testata inforMARE
9 febbraio 2023 - Anno XXVII
Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
03:23 GMT+1
LinnkedInTwitterFacebook


COUNCIL OF INTERMODAL SHIPPING CONSULTANTSANNO XXXII - Numero 15 APRILE 2014

PORTI

LA CRISI DELLA CRIMEA TOCCA I PORTI DEL MAR NERO

Gli esperti locali prevedono che la crisi della Crimea stia comportando conseguenze per i porti della penisola ed è probabile che abbia ripercussioni ulteriori in Ucraina, Russia e persino - in misura molto minore - in Turchia.

Il controllo di fatto dei porti della Crimea è recentemente passato dall'Ucraina alla Russia.

È probabile che i collegamenti intermodali che connettono la penisola con l'Ucraina continentale si interrompano, includendo ad esempio, a detta dei consulenti della Informall, le importazioni che giungevano attraverso il terminal ro-ro Evpatoriya.

Il futuro del terminal Avlita a Sebastopoli è incerto, poiché la maggior parte dei suoi volumi proveniva da fuori Crimea, afferma il responsabile di progetto Andrey Sokolov.

Quella infrastruttura fa affidamento soprattutto sulle esportazioni di metalli (circa 3,2 milioni di tonnellate nel 2013) da parte del gruppo ucraino SCM.

Il resto del traffico consiste di cereali esportati da commercianti internazionali quali Louis Dreyfus, Cargill ed Alfred Toepfer (1,4 milioni di tonnellate nel 2013).

Sokolov ritiene che il porto di Feodosiya possa perdere i propri volumi di petrolio a favore del porto russo di Taman.

La maggior parte di quel petrolio proviene dalla joint venture kazaka Tengizchevroil (appartenente al 50% alla Chevron) che dispone di un proprio terminal a Taman.

La Tengizchevroil ha già iniziato a ridurre i propri volumi a Feodosiya a favore di Taman e potrebbe dirottare tutti i propri traffici verso quel terminal nel prossimo futuro.

Il porto della Crimea potrebbe quindi trattenere solo piccoli volumi, come le 400.000 tonnellate di materiali edilizi che ha esportato l'anno scorso.

I volumi complessivi movimentati presso i porti della Crimea sono diminuiti di oltre il 27% dai 16 milioni di tonnellate del 2012 agli 11,6 milioni di tonnellate nel 2013 (4,8 milioni a Sebastopoli).

A gennaio e febbraio i volumi sono calati del 25% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno.

Il porto ad acque profonde che una società cinese voleva costruire a Sebastopoli probabilmente non verrà realizzato.

Per quel progetto, la BICIM (Beijing Interoceanic Canal Investment Management) si era associata alla società ucraina Kievgidroinvest.

La Informall pensa che il progetto non possa più essere portato avanti con una società ucraina.

La ditta di consulenze aggiunge che la Russia non ha interesse a sviluppare tale porto, dal momento che essa è soddisfatta delle infrastrutture già esistenti in Crimea e dal progetto portuale a Taman.

Sokolov nota che le tensioni politiche stanno avendo conseguenze per i porti ucraini.

Il tasso di cambio della hryvnja ucraina è crollato del 37,5% stimolando le esportazioni (come il legno) ma riducendo le importazioni.

Sokolov si aspetta che i risultati relativi ai container si riducano del 15-30% quest'anno.

Date le sanzioni economiche contro la Russia, il porto russo del Mar Nero di Novorossiysk potrebbe assistere ad una diminuzione dei suoi volumi di traffico.

Non ci si aspetta che ci siano conseguenze per altri paesi attorno al Mar Nero, fatta eccezione per la Turchia, ed anche per quella solo marginalmente.

La Turchia rappresenta circa il 10% dei traffici di importazione/esportazione ucraini (quasi 60.000 TEU), di modo che una diminuzione del 30% farebbe perdere alla Turchia solo 20.000 TEU.
(da: portfinanceinternational.com, 3 Aprile 2014)



Accordo tra Accademia Italiana della Marina Mercantile e l'AdSP Ligure Orientale
La Spezia
Prevede lo studio e l'analisi dei fabbisogni formativi dei lavoratori dei terminal portuali della Spezia e di Marina di Carrara
CMA CGM starebbe per acquisire la compagnia di navigazione La Méridionale
Marsiglia
Trattative in corso con il gruppo STEF
Pino Musolino è stato eletto presidente di MEDPorts
Pino Musolino è stato eletto presidente di MEDPorts
Tunisi
Jordi Torrent è stato nominato segretario generale dell'associazione
Le componenti positive del reddito generate da “certificati bianchi” possono essere assoggettate alla tonnage tax
Roma
Lo ha chiarito l'Agenzia delle Entrate rispondendo ad un'istanza del gruppo Grimaldi
Lo scorso anno il traffico dei container movimentato da HPH Trust è diminuito del -7,3%
Singapore
Lo scorso anno il traffico dei container movimentato da HPH Trust è diminuito del -7,3%
Il calo dell'attività si è verificato nella seconda metà del 2022
Aggiudicata la proposta di project financing per la nautica da diporto nel porto di Cagliari
Cagliari
I lavori verranno realizzati in tre anni
CMA CGM e Autorità Portuale di Barcellona sono state autorizzate ad acquisire la Puerto Seco Azuqueca
Madrid
Via libera dell'antitrust spagnola
Deserta anche la terza gara per i collegamenti marittimi con le isole minori sarde
Cagliari
I sindacati esortano a rivedere il bando di gara, in particolare sotto il profilo economico
PROSSIME PARTENZE
Visual Sailing List
Porto di partenza
Porto di destinazione:
- per ordine alfabetico
- per nazione
- per zona geografica
Nel porto di Civitavecchia è stato fermato un traffico illecito di rifiuti diretti in Africa
Civitavecchia
Sequestrate tre partite di merce per un peso complessivo di 32 tonnellate
Gruber Logistics apre due uffici in Turchia
Gruber Logistics apre due uffici in Turchia
Ora
L'obiettivo è incrementare i traffici da e per l'Europa attraverso il porto di Trieste
Lo scorso anno il traffico delle merci nei porti spagnoli è cresciuto del +3,5%
Madrid
Lo scorso anno il traffico delle merci nei porti spagnoli è cresciuto del +3,5%
Riduzione del traffico containerizzato di transito. Nel solo quarto trimestre è stato registrato un calo del -1,1%
DP World si è aggiudicata la gara per realizzare un container terminal nel porto di Deendayal (Kandla)
Gandhidham
Joint venture Drydocks World - Aker Solutions per ammodernare unità FPSO
Marfret incrementa la frequenza del servizio di linea diretto Italia-Egitto
Genova
Immessa una seconda nave
Cargotec e Konecranes registrano nuovi record di ricavi annuali e trimestrali
Helsinki/ Hyvinkää
Nel 2022 il valore dei nuovi ordini acquisiti dai due gruppi è aumentato rispettivamente del +9,8% e +23,7%
Nel 2022 il valore dei nuovi ordini acquisiti da ABB è cresciuto del +6,7%
Zurigo
I risultati dell'attività commerciale hanno registrato un'attenuazione trimestre dopo trimestre
Lo scorso anno il traffico navale nello Stretto del Bosforo è diminuito del -8,8%
Ankara
Lo scorso anno il traffico navale nello Stretto del Bosforo è diminuito del -8,8%
Nell'ultimo trimestre del 2022 la riduzione è stata del -5,1%
PORTI
Porti italiani:
Ancona Genova Ravenna
Augusta Gioia Tauro Salerno
Bari La Spezia Savona
Brindisi Livorno Taranto
Cagliari Napoli Trapani
Carrara Palermo Trieste
Civitavecchia Piombino Venezia
Interporti italiani: elenco Porti del mondo: mappa
BANCA DATI
ArmatoriRiparatori e costruttori navali
SpedizionieriProvveditori e appaltatori navali
Agenzie marittimeAutotrasportatori
MEETINGS
A Livorno una tre giorni di Assoporti per approfondire gli aspetti della trasformazione urbana nella città portuali
Livorno
Si incontreranno due gruppi tecnici...
Giovedì a Milano un convegno di Fedespedi su “La digitalizzazione logistica e il PNRR”
Milano
Fin dal 2020 la Federazione dà il proprio contributo alla costruzione del Piano
››› Archivio
RASSEGNA STAMPA
L'Algérie investit 500 millions d'euros au Cameroun
(L'Expression)
3rd oil tanker body found, 5 workers still missing
(Bangkok Post)
››› Archivio
FORUM dello Shipping
e della Logistica
Relazione del presidente Daniele Rossi
Napoli, 30 settembre 2020
››› Archivio
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio
Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore
Cerca su inforMARE Presentazione
Feed RSS Spazi pubblicitari

inforMARE in Pdf Archivio storico
Mobile