testata inforMARE
Cerca
17 luglio 2025 - Anno XXIX
Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
15:26 GMT+2
LinnkedInTwitterFacebook
C . I . S . Co . notiziario
TRASPORTO INTERMODALE

La lunga strada delle ferrovie spagnole

Cinque anni fa, la Intercontainer Spagna generava 30.000 TEU/anno di traffico intermodale. Nel 1996, quella quota aveva raggiunto la quasi inimmaginabile cifra di 130.000 TEU. Non sorprende, quindi, che Hans-Jurgen Andres di Intercontainer affermi che "la ICF in Spagna ha un brillante futuro. Al momento, disponiamo solo di una piccola quota di mercato, il che significa che l'intermodale può solo crescere".

Ciononostante, restano notevoli problemi riguardo all'aumento della sua diffusione. "Le ferrovie non sono competitive come molta gente pensa" dichiara Andres. "Ciò è dovuto al fatto che i nostri costi sono alti. Di conseguenza, possiamo comprendere solamente un piccolo margine nel nostro prezzo totale al fine di coprire i costi. Se noi operassimo con margini del 30-40%, non riusciremmo a vendere un solo contenitore, poiché l'attività di trasporto oggi non consente grossi margini".

Come accade anche in altri Paesi, le ditte di autotrasporto dominano il mercato spagnolo. "Possiamo essere competitivi sui prezzi, ma non su tutte le direttrici" precisa Andres. "Nel caso che si debba servire una località distante più di 100 km da un terminal, allora l'unico modo di effettuare tale servizio in modo che dia profitti sarebbe quello di formare un convoglio navetta ogni giorno, ma ciò starebbe a significare grossi volumi. Così, sui brevi tragitti, quale ad esempio il Barcellona-Tolosa, gli autotrasportatori in genere sono meno cari. La Intercontainer si occupa dei trasporti superiori ai 1.000 km, laddove la ferrovia è assai competitiva".

Tuttavia, persino in relazione a questi trasporti più lunghi, Intercontainer ha un notevole problema di natura tariffaria ad affrontare faccia a faccia la concorrenza. Sebbene molti camion entrino in Spagna a pieno carico, pochi riescono ad ottenere un carico di ritorno senza abbassare i prezzi al minimo di base.

Andres suggerisce come le tariffe relative al recente servizio che la sua società ha istituito tra Milano e Barcellona rappresentino un buon esempio. Gli autotrasportatori in arrivo dall'Italia invariabilmente richiedono circa 180.000 pesetas per portare un container in Spagna. Tuttavia, essi poi tagliano della metà i propri prezzi per il viaggio di ritorno, laddove il pieno carico è molto difficile da conseguire. Il prezzo richiesto da Intercontainer deve quindi andare a collocarsi tra questi due estremi allo scopo di evitare di finire in perdita. Di conseguenza, esso è competitivo solo da Milano a Barcellona e non è stato finora in grado di irrompere nel potenzialmente lucroso mercato dei carichi palletizzati (al momento, pane per i denti dei soli autotrasportatori). Ancora peggio, molti spedizionieri spagnoli non appaiono minimamente interessati al discorso ferroviario, dal momento che essi sanno bene di poter contare praticamente tutto l'anno su un'eccedenza di camion a poco prezzo.

Malgrado l'evidente divario tariffario e l'indifferenza degli spedizionieri, Intercontainer continua ad effettuare significative incursioni nel mercato relativo ai containers ed agli swap bodies italo-spagnoli, abbastanza consistenti da giustificare quattro viaggi andata e ritorno alla settimana.

Sebbene l'interruzione per la diversità dello scartamento ferroviario alla frontiera franco-spagnola resti una bella seccatura, la tecnologia ha ridotto al minimo il tempo perso nel trasbordo dei contenitori da carro a carro. Tuttavia, molto resta ancora da fare in ordine ai forti limiti di capacità relativi all'attraversamento della frontiera medesimo. A Port Bou, in particolare, è ora estremamente difficile trovare spazi per i treni merci nei momenti in cui consentirebbero ad Intercontainer di offrire orari concorrenziali ai propri clienti. Ed Andres è stato molto chiaro su un punto: se non è in grado di assicurare che un convoglio parta il giorno 1 con arrivo il giorno 3, non può vendere il servizio al proprio cliente.

Una soluzione per questo irritante problema, secondo Andres, sarebbe quella di far arrivare i binari con scartamento normale fino all'agglomerato urbano di Barcellona, dove potrebbe essere costruito un macro-terminale in grado di fornire le infrastrutture per il trasbordo sia sui convogli viaggianti su scartamento spagnolo sia su camion spagnoli.

Ciò potrebbe risolvere in parte anche un altro problema: "In Spagna" lamenta Andres "un treno non può superare le 600 tonnellate; in Francia, tale peso costituisce solo la metà di un convoglio. Ciò è dovuto al fatto che molti locomotori spagnoli non hanno la stessa potenza di quelli adoperati dalla SNCF, senza contare che anche le infrastrutture spagnole sono scarsamente adeguate. Di conseguenza, i treni merci da 1.000 tonnellate in arrivo dalla Francia devono essere scomposti in un treno e mezzo o persino in due, una volta attraversato il confine. I costi, in Spagna, sono perciò molto più alti, il che significa che il traffico ferroviario intermodale non può sempre competere".

A dispetto delle suddette ragioni per non inviare swap bodies e containers per ferrovia, Intercontainer si è data da fare negli ultimi anni fino a far registrare un record impressionante nell'acquisizione di nuovi clienti intermodali. Il segreto è consistito nel concentrarsi sulla vendita di spazi nei viaggi a lungo raggio, laddove la ferrovia è in grado di offrire notevoli risparmi in termini di tempi e di costi rispetto alle imprese di autotrasporto.

Anche la realizzazione del nodo Qualitynet di Intercontainer a Metz ha fornito il proprio contributo, assicurando la scomposizione e la formazione dei treni in viaggio; ciò consente alla società di servire economicamente alcune destinazioni che altrimenti sarebbero fuori tiro. I servizi dalla Spagna ora vengono regolarmente inoltrati alla volta dei Paesi del Benelux e della Germania, dove le componenti di automobili rappresentano il 50% circa del traffico complessivo con la Penisola Iberica.

La Combiberia è stata costituita nel 1993 quale membro spagnolo della rete intermodale UIRR quasi 20 anni dopo le analoghe società degli altri Paesi europei. La posizione della Spagna al margine dell'Europa, con la sua evidente carenza di traffico internazionale di attraversamento, ha svolto un ruolo importante rispetto alla sua apparente mancanza di entusiasmo verso il mercato intermodale. Ciononostante, negli ultimi 20 anni, la Spagna ha potuto usufruire di un mercato interno ragionevolmente florido per quanto riguarda il trasporto merci intermodale, com'è dimostrato dalla estesa rete containerizzata TECO della compagnia ferroviaria statale Renfe.

A Combiberia partecipano la maggior parte delle principali imprese spagnole di autotrasporto, sebbene i maggiori azionisti siano la Renfe e la società Novatrans, membro francese di UIRR, le quali dispongono di quote rispettivamente del 25% e del 15%, rispetto alle quote del 2-3% degli altri soci.

Secondo Jesùs Salas, la Combiberia è in sostanza un fornitore di nicchia, che trasporta prodotti con i quali "nessun altro vuol avere a che fare". Di particolare importanza sono le merci pericolose, settore in cui - per unanime consenso - le ferrovie hanno un vantaggio piuttosto chiaro sulla modalità strada.

L'organizzazione all'interno della Spagna ha una struttura ridotta al minimo necessario, dal momento che si limita a negoziare con la Renfe i convogli necessari a servire le specifiche destinazioni, una volta reperito un flusso di traffico adeguato. Tutti i treni fanno capo ad una pluralità di clienti, dal momento che chiunque volesse noleggiare un treno-blocco troverebbe molto più economico contrattarlo direttamente con la compagnia ferroviaria di Stato.

"Noi non abbiamo una concorrenza vera e propria, dal momento che non possiamo e non vogliamo competere con la strada" spiega Salas. "La Combiberia fornisce un servizio complementare a quello del settore dell'autotrasporto. Non dobbiamo fare altro che rendere i nostri servizi più allettanti possibile di modo che le imprese di autotrasporto nostre socie possano dirottare le merci dalla strada alla rotaia quando è il caso".

Combiberia ha istituito servizi regolari tra la Spagna ed il resto d'Europa, dove la Germania rappresenta di gran lunga la destinazione più importante. Un convoglio al giorno carica containers e swap bodies a Tarragona e Barcellona nella Spagna settentrionale e li deposita a Colonia. Tarragona è la principale città spagnola produttrice di sostanze chimiche e, di conseguenza, questo servizio attira un sacco di cisterne.

Un secondo servizio assicura l'effettuazione di convogli da Saragozza a Mannheim, in Germania, passando da Irùn - invece che da Port Bou - per accedere alla rete ferroviaria francese. Qui, la base produttiva si concentra sulle componenti per auto prodotte dall'impianto di Saragozza della GM/Opel, che in precedenza andavano in Germania via strada.

Questi due flussi di traffico costituiscono quasi il 60% del mercato complessivo di Combiberia ed il successo del servizio si basa sul fatto che per i convogli in partenza dalla Spagna alle ore 18.00 del giorno 1 è previsto l'arrivo nelle loro destinazioni alle 8.00 del giorno 3.

Inoltre, è stato recentemente inaugurato un nuovo servizio alla volta del Regno Unito - via Tunnel della Manica - che utilizza speciali carri a pianale ribassato. Per cominciare, il servizio si effettua 3 volte alla settimana, per quanto Salas preveda fiduciosamente di poter addivenire ad un servizio completo strutturato su tutta la settimana a breve termine.

(da: Cargo Systems, maggio 1997)

ANSI, bene l'introduzione del Cruscotto informativo per la gestione dei contratti di appalto tra privati nella logistica
Roma
D'Angelo: permetterà di fare un ulteriore passo avanti al Paese
Russo (Confcommercio): miope aver escluso il trasporto stradale dai fondi del PNRR
Roma
Primo bollettino dell'Osservatorio Freight Insights realizzato dal Centro Nazionale per la Mobilità Sostenibile
Netta crescita delle performance finanziarie e commerciali trimestrali del gruppo ABB
Zurigo
Nel periodo aprile-giugno il valore dei nuovi ordini è cresciuto del +16,0%
Avviate consultazioni informali sulla proposta preliminare del nuovo Piano Regolatore Portuale di Ancona
Ancona
Undici incontri programmati a luglio
Accordo di programma per gli interventi propedeutici e funzionali alla realizzazione del ponte sullo Stretto di Messina
Roma
È stato firmato oggi a Roma
Assiterminal invita a non portare nel porto di Napoli i sedimenti del dragaggio di Bagnoli
Genova
Cognolato e Ferrari: necessario salvaguardare la piena funzionalità delle attività dello scalo commerciale
Progetto per sviluppare una stazione ecologica per il trattamento delle acque reflue delle navi
Napoli
Iniziativa delle napoletane Gruppo Riunito Sbarco Cenere e Iello
Nel secondo trimestre il traffico dei container nel porto di Long Beach è calato del -3,4%
Long Beach
A giugno registrata una flessione del -16,4%
Paolo Pessina è stato nominato vicepresidente di Conftrasporto-Confcommercio
Roma
È presidente della federazione nazionale degli agenti e mediatori marittimi
Nel secondo trimestre il traffico dei container nel porto di Hong Kong è diminuito del -8,2%
Hong Kong
Nel mese di giugno è stata registrata una flessione del -13,7%
In crescita i risultati economici della società cuneese di logistica Nord Ovest
Cuneo
Nei primi mesi del 2026 si concluderanno i lavori per la costruzione di un nuovo deposito a Mondovì
Il traffico dei container nel porto di Los Angeles cresce trainato dai timori per i nuovi dazi
Los Angeles
A giugno movimentato il volume più elevato mai registrato in questo mese
Il Comitato di gestione dell'AdSP del Mare di Sardegna ha adottato il DPSS
Cagliari
Via libera alla concessione alla MITO e al ricorso contro il no al dragaggio di Olbia
A Genova tre eventi per altrettante nuove navi da crociera della Explora Journeys
Genova
Nel cantiere di Fincantieri sono stati effettuati un varo tecnico, una posa della moneta e il taglio di una prima lamiera
Grimaldi cede il 5% di Terminal Darsena Toscana alla Compagnia Portuale di Livorno
Napoli/Livorno
Opzione per l'acquisto di un ulteriore 5% del capitale sociale
Matteo Gasparato designato alla presidenza dell'AdSP del Mare Adriatico Settentrionale
Roma
È stato nominato commissario straordinario dello stesso ente portuale
Firmato il contratto di concessione che assegna a DP World la gestione del porto di Tartous
Damasco
Ha una durata di 30 anni
PROSSIME PARTENZE
Visual Sailing List
Porto di partenza
Porto di destinazione:
- per ordine alfabetico
- per nazione
- per zona geografica
Incontro a Roma tra i vertici di ESPO e di Assoporti
Roma
Tra i temi affrontati, la competitività dei porti europei nel contesto globale attuale
Calo trimestrale dei ricavi generati dai servizi di linea della cinese OOCL
Hong Kong
In aumento i carichi trasportati dalle navi della compagnia
Collaborazione tra l'Ukrainian Sea Ports Authority e l'AdSP del Mar Ligure Occidentale
Roma
Accordo della durata iniziale di cinque anni
Sondaggio in Germania sulle prospettive delle società dei settori marittimo, portuale e cantieristico
Amburgo
Più preoccupati gli armatori. Positive prospettive per porti e cantieri navali
Porto di Augusta, al via i lavori per il terzo ponte che collegherà l'isola alla terraferma
Augusta
Opera del valore di oltre 20 milioni di euro
Vard firma un contratto con InkFish per una nuova nave da ricerca
Trieste
Il valore dell'accordo supera i 200 milioni di euro
Nel porto di Amburgo saranno investiti 1,1 miliardi di euro per potenziare il settore dei container
Amburgo
Meyer Turku ha consegnato la nuova nave da crociera Star of the Seas alla Royal Caribbean
Turku
Ha una stazza lorda di 250.800 tonnellate
ESPO esorta ad aumentare i fondi per i porti nell'ambito del prossimo quadro finanziario pluriennale dell'UE
Bruxelles
I fondi del programma CEF si sono rivelati di gran lunga insufficienti
Fincantieri consegna la nuova nave da crociera Oceania Allura alla Oceania Cruises
Miami/Trieste
Trasformate in ordini le opzioni per due ulteriori navi di classe “Sonata”
Uniport, portare i detriti di Bagnoli nel porto di Napoli causerebbe il rinvio dei dragaggi attesi da anni
Roma
Legora de Feo, necessario individuare soluzioni alternative
In netto calo il fatturato trimestrale delle taiwanesi Evergreen, Yang Ming e WHL
Keelung/Taipei
Nel periodo aprile-giugno è sceso rispettivamente del -18,7%, -26,5% e -8,6%
Approvata l'istituzione del Cruscotto informativo per la gestione dei contratti di appalto tra privati nella logistica
A maggio il traffico delle merci nel porto di Ravenna è cresciuto del +1,4%
Ravenna
In aumento le rinfuse. Calo delle merci varie
Ok dell'UE all'acquisto congiunto di mezzi portuali da parte dei terminalisti
Bruxelles
Consentita anche la definizione congiunta delle specifiche tecniche minime delle attrezzature
Il gruppo energetico serbo EPS importerà carbone attraverso il porto montenegrino di Bar
Bar
Attualmente le importazioni dall'Indonesia passato attraverso il porto di Costanza
Ruote Libere, bene la retromarcia del governo sui controlli antimafia nel settore dell'autotrasporto
Modena
Franchini: se il governo ha capito di avere sbagliato è una buona notizia
Fondazione Fincantieri e Luiss lanciano un progetto per rafforzare la sicurezza delle infrastrutture sottomarine
Trieste
Tra gli obiettivi, contribuire alla definizione di uno specifico quadro normativo
Agostinelli (AdSP Tirreno Meridionale e Ionio): importantissimo l'emendamento che consente di anticipare la trasformazione della Gioia Tauro Port Agency
Il 15 luglio a Roma l'evento di Confindustria sull'economia del mare
Roma
Verrà presentato il documento strategico della confederazione sul settore
Il Kerala chiede a MSC 1,1 miliardi di dollari di danni causati dall'affondamento della MSC Elsa 3
Thiruvananthapuram
Accordato il fermo temporaneo della nave “MSC Akuteta II”
Trasportounito chiede l'annullamento del procedimento di rinnovo del Comitato Centrale dell'Albo degli Autotrasportatori
Roma
Nuovo sequestro di un carico di cocaina nel porto di Gioia Tauro
Reggio Calabria
In un container sono state rinvenute 16 sacche contenenti 417 chili di stupefacente
MOL e Kinetics realizzeranno il primo data center galleggiante al mondo
Tokyo
Verrà installato su una nave di 9.731 tonnellate di stazza lorda
Il Rijeka Gateway Terminal diventerà operativo ad inizio settembre
Copenaghen
La prima nave nel secondo container terminal dello scalo croato è attesa il 12 settembre
Falteri (Federlogistica) esorta a puntare allo sviluppo di una logistica “policentrica”
Genova
Cardine della strategia dovrebbe essere la Zona Logistica Semplificata
Tsuneishi Shipbuilding Co. ha acquisito la Mitsui E&S Shipbuilding Co.
Hiroshima/Tokyo
È stata ribattezzata con il nome di Tsuneishi Solutions Tokyobay Co.
Pessina (Federagenti): il sistema logistico nordeuropeo è in affanno. Approfittiamone!
Roma
Opportunità insperata - sottolinea - per i porti del Mediterraneo e italiani in particolare
MSC Crociere affianca Carnival e Royal Caribbean nel capitale di Grand Bahama Shipyard
Miami
Concluse positivamente le trattative in corso da fine 2024
Al The International Propeller Clubs il Premio Dorso per l'area mediterranea
Napoli
A riconoscimento del ruolo primario svolto dagli operatori della logistica nei traffici mediterranei
ABB sigla un contratto di assistenza con il gruppo crocieristico americano Royal Caribbean
Zurigo
Ha una durata di 15 anni e copre 33 navi dell flotta
P&O Maritime Logistics (gruppo DP World) acquisirà il 51% di NovaAlgoma Cement Carriers
Lugano
A Nova Marine Holding e Algoma Central Corporation rimarrà il 49%
Stabile il traffico delle merci nei porti di Genova e Savona-Vado Ligure a maggio
Genova
Nello scalo del capoluogo ligure registrato un calo del -2,4%; in quello savonese segnato un rialzo del +7,2%
Consilium Safety Group amplia la sua presenza in Turchia e nel mercato marittimo
Goteborg
Acquisita la Ares Marine
Fincantieri ha aperto una nuova Innovation Antenna in Corea del Sud
Seul
È situata nel cuore del distretto tecnologico di Seul
I primi carri ferroviari merci di InnoWay hanno lasciato lo stabilimento di stabilimento di Bagnoli della Rosandra
Trieste
A regime previsa la realizzazione di oltre 1.000 carri leggeri e fino a 3.000 carrelli all'anno
I commissari di diverse AdSP assumono anche i poteri attribuiti ai Comitati di gestione
Roma
Provvedimenti per gli enti portuali del Mar Ionio, del Mar Adriatico Centro-Settentrionale, del Mar Ligure Orientale e del Mar Tirreno Settentrionale
La ferrarese INCICO acquisisce Italiana Sistemi e punta sull'ingegneria dei trasporti
Ferrara/Napoli
È specializzata in infrastrutture e impiantistica nel comparto ferroviario e stradale
Hupac annuncia il potenziamento dello shuttle Duisburg-Singen con collegamenti verso l'Italia
Chiasso
Verranno realizzate partenze giornaliere
Attuato il passaggio dell'80% del capitale di Louis-Dreyfus Armateurs a InfraVia
Suresnes/Parigi
La famiglia Louis-Dreyfus mantiene il restante 20%
Porto di Genova, via libera alla proroga della concessione a Spinelli sino al 30 settembre
Genova
Ok anche alla proroga al gruppo Campostano
Il Fondo Nazionale Marittimi ha avviato il riconoscimento di borse di studio
Genova
Sono concesse per i corsi di addestramento di base e di familiarizzazione alla security
RFI e MIT sottoscrivono l'aggiornamento al contratto di programma per circa 2,1 miliardi
Roma
Circa 500 milioni di euro previsti per la gestione della rete ferroviaria
San Giorgio del Porto consegna una nave per il bunkeraggio di gas naturale liquefatto
Genova
È stata costruita per Genova Trasporti Marittimi
Raffaele Latrofa designato alla presidenza dell'AdSP del Mar Tirreno Centro-Settentrionale
Roma
È vice sindaco di Pisa
Pisano (AdSP Liguria Orientale): i porti di La Spezia e Carrara si sono integrati in maniera quasi perfetta
La Spezia/Bari
Insediato il commissario straordinario dell'AdSP del Mare Adriatico Meridionale
L'indiana Mazagon Dock Shipbuilders acquisisce il controllo del cantiere navale srilankése Colombo Dockyard
Mumbai
Investimento di circa 53 milioni di dollari
Al commissario dell'AdSP del Mar Ligure Occidentale attribuiti i poteri e le prerogative del Comitato di gestione
Genova
Il provvedimento in attesa del ripristino degli ordinari organi di vertice
Approvato il Piano Operativo Triennale 2025-2027 dell'AdSP dell'Adriatico Centrale
Ancona
Parere favorevole dell'Organismo di partenariato della risorsa mare
Il 2 luglio a Genova si terrà l'assemblea pubblica del Centro Internazionale Studi Containers
Genova
Tratterà delle trasformazioni fisiche del container e della digitalizzazione dei processi
Andrea Ormesani è il nuovo presidente di Assosped Venezia
Venezia
Rinnovato il consiglio direttivo. Paolo Salvaro rimane segretario generale
Witte (ISU): nel 2024 il settore del salvataggio navale si è stabilizzato rispetto al minimo di due anni fa
Londra
PORTI
Porti italiani:
Ancona Genova Ravenna
Augusta Gioia Tauro Salerno
Bari La Spezia Savona
Brindisi Livorno Taranto
Cagliari Napoli Trapani
Carrara Palermo Trieste
Civitavecchia Piombino Venezia
Interporti italiani: elenco Porti del mondo: mappa
BANCA DATI
ArmatoriRiparatori e costruttori navali
SpedizionieriProvveditori e appaltatori navali
Agenzie marittimeAutotrasportatori
MEETINGS
Il 15 luglio a Roma l'evento di Confindustria sull'economia del mare
Roma
Il 2 luglio a Genova si terrà l'assemblea pubblica del Centro Internazionale Studi Containers
Genova
››› Archivio
RASSEGNA STAMPA
Why Malta is objecting to a new price cap on Russian oil
(timesofmalta.com)
US has its eye on Greek ports
(Kathimerini)
››› Archivio
FORUM dello Shipping
e della Logistica
Intervento del presidente Tomaso Cognolato
Roma, 19 giugno 2025
››› Archivio
La finlandese Elomatic installerà tunnel thruster su 11 navi da crociera del gruppo Carnival
Turku
I lavori inizieranno il prossimo autunno e termineranno nel 2028
Il primo luglio a Roma si terrà l'assemblea di Assarmatori
Roma
“Mediterraneo controcorrente” il tema dell'incontro
Fincantieri ha consegnato la nuova nave da crociera Viking Vesta all'americana Viking
Trieste/Los Angeles
È stata costruita nel cantiere navale di Ancona
La Guardia Costiera di Genova ha posto in fermo amministrativo la portacontainer PL Germany
Genova
La Marina Militare italiana commissiona a Fincantieri due nuove Multipurpose Combat Ship
Trieste
L'ordine all'azienda cantieristica vale 700 milioni di euro
Al gruppo MSC la gestione dei servizi crocieristici nei porti di Bari e Brindisi
Bari
Concessione della durata decennale con possibilità di estensione
Nel 2024 la tedesca Kombiverkehr è tornata all'utile
Francoforte sul Meno
Invariato il livello dei ricavi risultati pari a 434,6 milioni di euro
A Deltamarin la progettazione delle sei nuove ro-pax ordinate da Grimaldi per le rotte mediterranee
Turku
La pratica del subappalto nella logistica europea sta creando un mercato del lavoro parallelo in cui i diritti non vengono applicati
Bruxelles
Presentato il rapporto “Sorry, We Subcontracted You”
Domani Grendi immetterà la quarta nave del gruppo su rotte da e per la Sardegna
Milano
“Grendi Star”, della capacità di carico di 2.800 metri lineari, collegherà Marina di Carrara e Cagliari
Firmato il contratto di supporto in esercizio delle fregate FREMM tra Orizzonte Sistemi Navali e OCCAR
Taranto
L'accordo ha un valore complessivo di circa 764 milioni di euro
Appello per riformare l'intero sistema di formazione alla guida nel settore dei trasporti
Roma
Presentate sette proposte
Nel porto di Gioia Tauro i militari della Guardia di Finanza hanno sequestrato 228 chili di cocaina
Reggio Calabria
Arrestati due portuali
Porto di Livorno, nuovo osservatorio per trovare soluzioni al problema della congestione portuale
Livorno
Marilli: cercheremo soluzioni per giungere alla possibile revoca della port fee
Lockton P.L. Ferrari ha chiuso l'ultimo esercizio annuale con ricavi lordi pari a 34 milioni di dollari
Genova
Il volume dei premi assicurativi è salito a 350 milioni
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio
Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore
Cerca su inforMARE Presentazione
Feed RSS Spazi pubblicitari

inforMARE in Pdf Archivio storico
Mobile