testata inforMARE
Cerca
2 agosto 2025 - Anno XXIX
Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
13:09 GMT+2
LinnkedInTwitterFacebook
C . I . S . Co . notiziario
LEASING

La nuova offensiva di Transamerica

Il settore del noleggio di contenitori si trova nel mezzo di un periodo di cambiamenti a causa del fatto che i livelli di utilizzazione restano sotto pressione, le tariffe di affitto sono depresse ed i vettori marittimi traggono vantaggi dai prezzi bassi delle nuove costruzioni, ampliando così il numero di navi di proprietà a spese della componente noleggiata delle proprie flotte.

La Transamerica Leasing, principale noleggiatore mondiale in termini di containers di proprietà e/o gestiti, ha risposto ai recenti cambiamenti tagliando i propri costi operativi, allargando la base dei proventi e sviluppando una gamma completa di servizi innovativi a valore aggiunto.

Secondo Brian Robinson, direttore delle operazioni in Europa, si tratta di una strategia che la Transamerica persegue da diversi anni. Nel 1994, la società ha acquisito i beni patrimoniali della inglese Tiphook Containers, mentre alla fine del 1996 la Transamerica ha elevato il proprio profilo ulteriormente con l'acquisto di un altro noleggiatore statunitense, la Trans Ocean Ltd. Questa iniziativa ha incrementato la flotta di unità speciali della Transamerica, in particolar modo open-tops e cisterne, due settori in cui il noleggiatore in questione è ora divenuto un operatore di rilievo.

Peraltro, l'espansione dell'equipaggiamento è solo una delle iniziative strategiche della società. "Abbiamo dovuto tagliare i costi e provvedere a fornire servizi più centrati sulla clientela" ha dichiarato Robinson. "Le nostre ultime offerte (Trident e Greybox) mettono in evidenza perfettamente questo programma. Il Trident è la nostra risposta alla necessità di tagliare i conti delle riparazioni e degli interscambi, mentre il Greybox dovrebbe ridurre il numero delle movimentazioni per il riposizionamento dei vuoti richieste nel settore".

La Transamerica ha sviluppato il proprio programma Trident circa due anni fa, ma lo ha inaugurato ufficialmente solo all'inizio di quest'anno. Essa consiste in un triplice approccio:

  • in primo luogo, è stato ideato allo scopo di ridurre i costi di manutenzione e riparazione dell'equipaggiamento delle linee di navigazione;

  • in secondo luogo, esso si prefigge di ridurre il numero delle movimentazioni nei depositi, innalzando di conseguenza la produttività e riducendo i costi;

  • terzo, è stato progettato per eliminare i costi dal sistema operativo di proprietà della Transamerica.

Robinson ha spiegato che il Trident è stato reso possibile solamente grazie alle qualificate connessioni EDI della società, che assicurano un flusso regolare di informazioni tra il database centrale della società ed i propri uffici e depositi locali.

"Quando abbiamo rilevato la Tiphook, abbiamo dovuto improvvisamente confrontarci con la necessità di gestire un giro d'affari quasi doppio quanto a dimensioni" ha spiegato il dirigente citato. "Abbiamo deciso di giocare subito la partita della tecnologia informatica piuttosto che introdurla gradualmente e questo ci ha dato un vantaggio enorme sugli altri concorrenti".

Ciò significa che la Transamerica è in grado di monitorare le prestazioni dei propri vari uffici, porti e depositi nonché di realizzare profili dettagliati delle stime sui costi, dei lavori di riparazione e persino dei clienti. "Tutto ciò ci consente di accertare le riparazioni più comuni e di far fronte alle specifiche esigenze di addestramento quando e come esse si verificano" suggerisce Robinson.

L'addestramento è un aspetto importante del programma Trident. "Abbiamo fornito ai nostri depositi gli strumenti (equipaggiamento) e le conoscenze tecniche (addestramento) necessari a far sì che venga soddisfatta la nostra domanda di qualità, prestazioni tempestive ed accurato scambio di informazioni" ha dichiarato il dirigente. "Vogliamo che i depositi facciano tutto per bene fin da subito; la costanza in questo comportamento sarà ricompensata con altro lavoro".

La Transamerica si aspetta che i suoi depositi producano stime sulle riparazioni nel giro di 24 ore e ad un livello di precisione minore di quello del costo di una perizia.

Transamerica ha inoltre dovuto risolvere il problema delle modalità di codificazione dei danni ai contenitori. "Il nostro desiderio era quello di rispettare gli standard del settore" afferma Robinson "dal momento che ritenevamo che ciò sarebbe stato molto meglio per i nostri clienti". Peraltro, diversi depositi utilizzati dal noleggiatore disponevano di sistemi di codificazione propri e ciò voleva significare la realizzazione di ponti elettronici tra i loro codici e lo standard EDIFACT.

Robinson, da esperto della materia, ha riassunto l'iniziativa denominata Trident di Transamerica come un esercizio di riattivazione della fiducia tra noleggiatori, depositi e compagnie di navigazione di linea. Il dirigente ha spiegato come i conflitti tra operatori di linea e noleggiatori in ordine alla riparazione dei box nella fase di fine-noleggio abbiano spesso comportato molteplici perizie, nel cui contesto altre perizie sono state commissionate al solo scopo di correggere le stime preventive.

"Negli ultimi 20 anni abbiamo dovuto registrare lo sviluppo di un sotto-settore, di cui i principali beneficiari sono stati i periti" rileva Robinson. "Adesso siamo in grado di raccogliere con esattezza tutte le informazioni necessarie nonché di dimostrare che le stime dei depositi sono molto prossime ai reali costi di riparazione. Sta a noi (cioè, la Transamerica) riuscire a convincere le linee di navigazione del fatto che non hanno più bisogno di commissionare altre perizie".

Il dirigente citato ha sottolineato poi i potenziali risparmi sui costi del programma Trident. Ricerche della Transamerica hanno dimostrato che il costo medio dell'affidamento a terzi di una perizia spazia tra i 25 ed i 50 dollari USA (a seconda della localizzazione), anche se ciò costituisce solamente la "punta dell'iceberg". "Se si tiene conto dei tempi di lavoro amministrativo che la linea di navigazione deve impiegare per programmare e controllare le perizie e raccogliere le informazioni, in termini reali quel costo sale ad un livello che varia dai 50 ai 100 dollari ed in alcuni casi può persino raggiungere i 150 dollari per unità" ha detto Robinson. "Ciò equivale al 30% del conto relativo ad una riparazione media, ma - in alcune circostanze - esso può addirittura superare il 50%... tutto perché il settore non riesce a convincersi ad accettare le nostre stime. E' proprio un cosa assurda".

Il sovrapprezzo, tuttavia, è solamente una delle questioni indicate dai vettori marittimi per giustificare le proprie esigenze di perizie. C'è anche il problema di ripartire con criterio il fattore-riparazioni che dovrebbe essere pagato dal locatario ma che ricade sotto la responsabilità del noleggiatore (generalmente per ammaccature ed usura).

"Questa è la noce che abbiamo cercato di schiacciare alla Transamerica" afferma Robinson. "I nostri programmi di addestramento per i depositi si sono occupati di tale problema con il risultato che adesso si sa con esattezza chi paga per che cosa".

Il dirigente ha dichiarato che i depositi di Transamerica regolarmente ottengono una precisione al 95% nelle stime inerenti ai lavori di riparazione dei containers. "Noi applichiamo un sovrapprezzo sui lavori di appena 20 dollari rispetto ad un conto totale di 200 dollari, laddove la perizia meno cara costa almeno 25 dollari" esclama Robinson. Sulla base del sistema di monitoraggio della società l'esperto in questione ha dichiarato che l'errore medio è stato pari a meno di 10 dollari e che in Giappone negli ultimi 3/6 mesi i rapporti sui danni hanno rivelato errori medi inferiori ai 5 dollari per contenitore.

"A queste cifre, non ha più alcun senso per i vettori affidare a terzi ulteriori perizie" dice Robinson.

Oltre ai notevoli risparmi sui costi per le compagnie di navigazione, gli operatori di depositi hanno tratto vantaggi dal migliorato livello di produttività e di efficienza derivanti dalla riduzione delle movimentazioni di contenitori (in alcuni casi, pari a 6 o 7 ad un costo medio di 10 dollari a movimentazione). Nel contempo, i noleggiatori ottengono un guadagno dai minori costi operativi e - almeno potenzialmente - dai maggiori livelli di utilizzazione, dal momento che i contenitori sono fuori servizio per periodi molto più brevi.

"Stiamo aiutando il settore intero a far fronte al problema dei costi" ha dichiarato. Robinson suggerisce come l'iniziativa sia decisiva al fine di far sì che il noleggio continui a svolgere un ruolo importante in futuro nell'ambito dell'attività di trasporto contenitori di linea.

Transamerica sta ora passando il programma a diversi dei propri clienti e, secondo Robinson, raggiungerà più o meno 30 "obiettivi globali" nei prossimi mesi. Egli ha già visitato l'Asia e sa che, almeno all'inizio, si tratterà di una "vendita in salita". "Non è possibile modificare in pochi mesi una linea di tendenza di settore che si è sviluppata in un determinato senso per molti anni" ha dichiarato. "Ci vorrà del tempo per i vettori affinché prendano confidenza con il sistema e per darci nuovamente fiducia".

Inizialmente, il Trident si occuperà solo di equipaggiamento per carichi secchi, tra cui flatracks ed open-tops. La società, d'altro canto, sta lavorando sodo allo scopo di far sì che le necessarie procedure vengano messe in atto in modo da poter estendere il programma alle unità-frigo ed a quelle cisterna. "Il problema - spiega Robinson - é che con le attrezzature coinvolte nell'operazione, vi è un elevato rischio che i costi di riparazione vengano assegnati erroneamente".

Inoltre, il conto medio delle riparazioni per i refrigerati è notevolmente più alto e molteplici perizie sono un evento comune poiché l'ispezione del contenitore vero e proprio è spesso effettuata da un perito diverso da quello che ispeziona il motore di raffreddamento. Ciononostante, Robinson considera ciò un cambiamento e ritiene che si possano ottenere dei progressi e che anche questi settori del mercato del noleggio contenitori possano trarre vantaggi dall'iniziativa denominata Trident.

Un altro nuovo prodotto offerto da Transamerica (anche questo ideato allo scopo di tener lontani i costi dal sistema) viene commercializzato sotto il nome di "Greybox". Quest'ultimo si propone di ridurre il numero dei fermi-contenitore e dei riposizionamenti-vuoti dell'equipaggiamento che normalmente si verificano nel settore del trasporto di linea dei containers. "Le stime relative ai nostri dati suggeriscono che il 20% di tutte le movimentazioni presso i terminali marittimi (24,6 milioni di TEU nel 1994) riguarda contenitori vuoti" ha dichiarato Paul Crinks, vice presidente di Greybox e dei servizi logistici. "Ciò rappresenta un costo annuale per il nostro settore prossimo ai 4 miliardi di dollari, riposizionamenti terrestri (camionistici, ferroviari e/o su chiatta) esclusi".

Come per il programma Trident, Transamerica lavora sull'idea Greybox da qualche tempo. Spiega Crinks: "Il nostro proposito è quello di fornire ai vettori uno strumento che li metta in grado di smussare lo squilibrio relativo al loro equipaggiamento e di ridurre i loro costi operativi in modo più efficiente rispetto a prima. Nell'attuale ambiente commerciale caratterizzato da basse tariffe di trasporto merci (e con poche prospettive che si verifichi una ripresa sostenuta) il taglio del numero delle movimentazioni relative al riposizionamento dei vuoti è stato indicato dai vettori come una delle questioni più urgenti".

Le stesse linee di navigazione hanno altresì investito milioni di dollari in sofisticati sistemi informatico-telematici nonché nel miglioramento delle procedure di gestione allo scopo di far fronte al problema, mentre la recente valanga di alleanze strategiche e di fusioni costituisce in parte il risultato dell'esigenza dei vettori di razionalizzare il complesso dei propri equipaggiamenti e di incrementare i livelli di utilizzazione dei loro capitali.

Crinks, peraltro, ritiene che il loro successo in questo settore sia stato limitato. Egli pensa sinceramente che la Transamerica, attraverso il proprio progetto Greybox, possa offrire un'alternativa migliore e più razionale dal punto di vista dei costi.

Il Greybox è incentrato sul cosiddetto comunicato computerizzato, una unità per il manifesto elettronico dei traffici che elenca - suddividendole per porti - quelle zone che dispongono di equipaggiamento in soprannumero e quei porti che fanno registrare al riguardo - invece - una carenza. Crinks, però, è del parere che il sistema potrebbe essere esteso ai depositi interni ed alle località in cui sono presenti terminali ferroviari e, a più lungo termine, persino ai locali commerciali dei singoli caricatori/consegnatari.

I clienti interessati imputano i propri dati via fax, posta elettronica ed Internet (a partire dallo scorso mese di maggio, secondo le previsioni). Le informazioni possono altresì essere trasmesse per telefono. "Noi speriamo che le linee di navigazione si servano di Greybox quotidianamente, settimanalmente, mensilmente o secondo qualsiasi frequenza che meglio si adatti al loro ciclo di pianificazione" ha sottolineato Crinks.

Queste informazioni vengono regolarmente aggiornate; la Transamerica si impegna poi ad annullare gli squilibri collaterali, consultando poi le varie linee di navigazione al fine di negoziare gli accordi contrattuali e di registrazione definitivi. Tutte le procedure contabili vengono espletate automaticamente: Transamerica paga una tariffa giornaliera al fornitore dell'equipaggiamento e quindi applica all'utente un prezzo giornaliero di affitto. Il divario tra le due tariffe, più la quota relativa all'interscambio, rappresenta la commissione che Transamerica guadagna.

Crinks ha dichiarato che la struttura tariffaria precisa deve ancora essere definita, sebbene egli si aspettasse al momento dell'intervista una quota di interscambio per linea di navigazione pari a 25 dollari ed una differenza tra tariffe di noleggio di circa 30 centesimi al giorno.

Nei casi in cui il fornitore è anche un utente, la Transamerica predispone un arrangiamento mensile che copre il totale netto in pendenza. Inoltre, il Greybox offre un servizio contabilità autonomo relativo a qualsiasi accordo di sub-noleggio delle compagnie di navigazione.

"Si tratta di un servizio completo" sottolinea Crinks "nell'ambito del quale la Transamerica coordina tutte le funzioni operative, amministrative e contabili. Sono sicuro che esso possa aiutare qualsiasi vettore a risolvere le proprie difficoltà di bilancio correnti e future in cui si possa trovare".

Crinks ha indicato i seguenti vantaggi:

  • riduzione di costi, stimata nell'ordine di una cifra oscillante tra i 250 ed i 500 dollari per ogni interscambio;

  • migliore utilizzazione del patrimonio;

  • utilizzazione dell'ultra-sofisticato sistema informatico-telematico di Transamerica, con la conseguente eliminazione della necessità di sviluppare sistemi di interscambio propri, ed, inoltre, con la possibilità di ottenere un tracking completo di qualsiasi equipaggiamento interscambiato;

  • certezza dell'effettuazione di perizie presso i depositi, di modo che gli equipaggiamenti possano osservare tutte le prescrizioni in materia di qualità e sicurezza;

  • utilizzazione dell'organizzazione globale di Transamerica;

  • possibilità di accedere all'archivio di Transamerica, contenente i nominativi di più di 1.000 clienti, e di interscambiare su base sicura e neutrale le informazioni relative allo scambio di contenitori.

La partecipazione a Greybox è aperta sia ai fornitori (alcuni noleggiatori) sia agli utenti degli equipaggiamenti containerizzati secondo i termini e le condizioni contenute in un addendum al contratto di noleggio di servizio di Transamerica.

La Transamerica ha collaudato Greybox per sei mesi, sebbene il test sia stato limitato al solo equipaggiamento di interscambio controllato da Transamerica. "L'opinione comune" ha dichiarato Crinks "è stata che l'idea era valida ma che l'obiettivo del servizio era troppo limitato".

A questo punto, Crinks quale pensa che sia il mercato potenziale degli oltre 24 milioni di TEU attualmente movimentati vuoti su tutti i mari del mondo? "E' molto difficile prevedere i quantitativi reali che Greybox è in grado di acquisire" ha dichiarato. "Purtuttavia, spero di poterne registrare qualche numero significativo per la fine dell'anno. Transamerica ha il sistema a posto, mentre da parte della clientela esiste una sincera volontà di adoperarlo".

La diminuzione dei costi e l'aggiunta di valore ai propri prodotti rappresenta l'approccio a doppio taglio di Transamerica. "Dal momento che la principale preoccupazione dei nostri clienti è costituita dal costo complessivo del noleggio, piuttosto che dalle tariffe giornaliere, è importante per noi continuare ad ampliare la gamma dei nostri servizi" ha concluso Robinson.

Occorrerà tenere d'occhio gli ulteriori sviluppi.

(da: Containerisation International, maggio 1997)

Nel secondo trimestre i ricavi base time charter della DIS sono calati del -37,1%
Lussemburgo
L'utile netto è stato di 19,6 milioni di dollari (-70,5%)
Wista Italy denuncia l'esclusione delle donne dalle nomine dei presidenti delle autorità portuali
Milano
Musso: permane il tetto di cristallo che impedisce alle donne di accedere a ruoli di leadership
L'austriaca Rail Cargo Group punta sullo sviluppo del terminal intermodale di Sommacampagna-Sona
Vienna
Accordo decennale
Nel secondo trimestre il traffico marittimo nello Stretto del Bosforo è diminuito del -6,0%
Ankara
Flessione del -18,1% delle navi lunghe oltre 200 metri
Sequestro di 50 chili di cocaina nel porto di Civitavecchia
Roma
Erano occultati all'interno di un container reefer in arrivo dall'Ecuador
Trump ha eliminato per tutte le nazioni l'esenzione dal pagamento di dazi per i beni a basso costo
Washington
Saranno soggette anch le merci di valore inferiore a 800 dollari
Nel cantiere navale di Ancona della Fincantieri è stata varata Viking Mira
Trieste
Nello stabilimento di Muggiano è stata consegnata la fregata multiruolo “Emilio Bianchi”
L'AdSP del Mare Adriatico Centro-Settentrionale ha ottenuto la registrazione EMAS
Ravenna
Certifica l'impegno per la gestione ambientale e la sostenibilità
MSC Crociere riduce le emissioni con il supporto di un piano di transizione energetica
Ginevra
Presentato il rapporto di sostenibilità 2024
DSV registra una forte crescita dei risultati economici e operativi grazie all'acquisizione della Schenker
Hedehusene
Record trimestrale dei volumi di spedizioni aeree e marittime
Nel 2024 i ricavi del gruppo Fratelli Cosulich sono aumentati del +12,8%
Genova
Risultato d'esercizio in calo del -31,7%
Nel secondo trimestre di quest'anno i ricavi della Finnlines sono calati del -5,0%
Helsinki
Utile netto a 26,1 milioni di euro (+7,7%)
Stabile nel trimestre aprile-giugno il traffico dei container nel porto di New York
New York
Nel primo semestre del 2025 registrato un incremento del +4,9%
Parere favorevole della Camera alla nomina dei presidenti di cinque Autorità di Sistema Portuale
Roma
Sono Davide Gariglio, Francesco Rizzo, Eliseo Cuccaro, Francesco Benevolo e Giovanni Gugliotti
Latrofa nominato commissario straordinario dell'AdSP del Mar Tirreno Centro-Settentrionale
Roma
Firmato il decreto ministeriale
Riaperto il bando PNRR per gli interporti
Roma
Disponibili risorse pari a 2,2 milioni di euro
Porto di Livorno, nella crisi della L.T.M. la priorità sono i lavoratori
Livorno
Calo delle performance economiche trimestrali di UPS
Atlanta
Nel trimestre aprile-giugno l'utile netto è stato di 1,28 miliardi di dollari (-8,9%)
Ok alla variazione di bilancio 2025 dell'AdSP dei Mari Tirreno Meridionale e Ionio
Gioia Tauro
500mila euro per la quota del 49% in capo all'ente della società Port Agency
FHP Group acquisisce il restante 10% del capitale di Lotras
Milano/Foggia
Verrà avviata l'integrazione tra Lotras e CFI Intermodal per dare vita a FHP Intermodal
Documento scientifico dell'OITAF sulle buone pratiche nella logistica e nel trasporto di frutta e verdura fresca
Milano
PROSSIME PARTENZE
Visual Sailing List
Porto di partenza
Porto di destinazione:
- per ordine alfabetico
- per nazione
- per zona geografica
L'AdSP del Mar Tirreno Settentrionale ha aderito alla PLIKA
Livorno
Piattaforma dedicata a formazione, innovazione e condivisione della conoscenza nei settori della logistica e dei porti
Firmata la nomina di Matteo Paroli a presidente dell'Autorità di Sistema Portuale del Mar Ligure Occidentale
Roma
È laureato in giurisprudenza e specializzato in diritto amministrativo
In Haropa Port crescono i container e calano le rinfuse
Le Havre
Nella prima metà di quest'anno i contenitori sono stati 1,51 milioni di teu (+4%)
Bureau Veritas registra un incremento trimestrale del +9,8% dei ricavi nel segmento Marine & Offshore
Courbevoie
In crescita i nuovi ordini a Kalmar e Konecranes nel trimestre aprile-giugno
Helsinki
In lieve aumento i fatturati delle due aziende finlandesi
Nel secondo trimestre il traffico dei container nel porto di Barcellona è calato del -12,2%
Barcellona
Assiterminal minaccia una nuova ondata di ricorsi a fronte di norme che ritiene danneggino la portualità
Genova
2M Logistics sigla un accordo con la salernitana Gallozzi
Barendrecht
L'azienda olandese rappresenterà GF Logistics, filiale del gruppo italiano, nella regione del Benelux
In calo gli utili trimestrali dell'elvetica Kuehne+Nagel
Schindellegi
Nel periodo aprile-giugno di quest'anno il fatturato netto è cresciuto del +1,7%
Yang Ming ordina tre portacontainer da 8.000 teu ai cantieri Nihon Shipyard e Imabari Shipbuilding
Keelung/Imabari
Commessa del valore di 351,3-394,5 milioni di dollari
Nel porto di Port Said East è entrato in funzione il primo terminal per l'automotive dell'Egitto
East Port Said
Può ospitare contemporaneamente due car carrier
Italia Nostra ribadisce forti perplessità sulla realizzazione del porto di Fiumicino-Isola Sacra
Roma
Le città marittime europee, meta del turismo delle crociere - evidenzia l'associazione - denunciano il fenomeno croceristico dell'over-tourism
Tepsa ha acquisito un terminal per rinfuse liquide nel porto di Rotterdam
Singapore/Rotterdam
È stato ceduto dalla Global Energy Storage Holdings
Il gruppo Spinelli ha approvato il bilancio di sostenibilità 2024
Genova
Dei 616 dipendenti diretti dell'azienda, il 49% ha meno di 50 anni
Nel secondo trimestre di quest'anno il traffico delle merci nei porti della Turchia è cresciuto del +1,6%
Ankara
I carichi da e per l'Italia sono ammontati a 12,7 milioni di tonnellate (+10,1%)
Estensione alle aree di Savona, Vado Ligure e Bergeggi della Zona Logistica Semplificata Porti e retroporti Genova
Genova
Ok del Comitato di indirizzo ZLS
Isotta Fraschini Motori ha inaugurato a Bari una nuova linea produttiva di sistemi fuel cell a idrogeno
Trieste
Saranno destinati a soluzioni navali e terrestri
Battezzata la Grande Shanghai, prima car carrier Ammonia Ready del gruppo Grimaldi
Napoli
Ha una capacità di carico pari a 9.000 ceu
Porto di Genova, Filt e Uilt hanno dichiarato cinque giorni di sciopero al Terminal Bettolo
Genova
Fit Cisl Liguria ha espresso solidarietà alle lavoratrici e ai lavoratori
Pubblicato il bando di gara per il dragaggio del bacino della darsena commerciale del porto di Ancona
Ancona
Prevista la rimozione di circa 730mila metri cubi di sedimenti
Gara per il ripristino e potenziamento delle banchine 32 e 33 nella Zona Alti Fondali del porto di Savona
Genova
Previsto un investimento di oltre 6,7 milioni di euro
Sono 1.100 i lavoratori a Palermo direttamente impiegati nel settore del turismo del mare
Palermo
Quest'anno è attesa una crescita del +9,4% del traffico crocieristico nel porto del capoluogo siciliano
Crescita semestrale del +9% delle merci sulla rotta marittima tra San Pietroburgo e India/Cina
Mosca
Nel servizio FESCO impiega sei navi
Porto di Trieste, il commissario straordinario Gurrieri indagato per riciclaggio
Trieste
Sono certo - ha dichiarato - di poter dimostrare di aver agito nella legalità, in piena trasparenza
Vard sigla un nuovo contratto per la costruzione di due CSOV
Trieste
Le navi saranno destinate a supportare le operazioni nel settore eolico offshore
UIR, bene la pubblicazione del bando per la digitalizzazione della catena logistica
Roma
Di Caterina (ALIS): strumento concreto che valorizza le esigenze delle imprese e rafforza il sistema logistico
GNV ha celebrato i primi dieci anni di attività sulla rotta Italia-Albania
Durazzo
Nel periodo le navi della compagnia hanno trasportato oltre 1,25 milioni di passeggeri
Sequestrato nel porto di Gioia Tauro un carico di oltre 1,2 tonnellate di marijuana
Reggio Calabria/Catanzaro
Arrestati membri di un'organizzazione criminale che importava stupefacenti dal Sud America attraverso porti e aeroporti europei
Yang Ming ordina a Hanwha Ocean la costruzione di sette portacontainer dual-fuel da 15.000 teu
Keelung
Saranno prese in consegna tra il 2028 e il 2029
Walden cederà le attività logistiche per il settore sanitario a Yusen Logistics
Parigi
Annunciato l'avvio di trattative esclusive
Solinas (Partito Sardo d'Azione) non è affatto soddisfatto dello stato della portualità sarda
Cagliari
Sollecitata l'immediata costituzione di una commissione speciale
ANSI, bene l'introduzione del Cruscotto informativo per la gestione dei contratti di appalto tra privati nella logistica
Roma
D'Angelo: permetterà di fare un ulteriore passo avanti al Paese
Russo (Confcommercio): miope aver escluso il trasporto stradale dai fondi del PNRR
Roma
Primo bollettino dell'Osservatorio Freight Insights realizzato dal Centro Nazionale per la Mobilità Sostenibile
Netta crescita delle performance finanziarie e commerciali trimestrali del gruppo ABB
Zurigo
Nel periodo aprile-giugno il valore dei nuovi ordini è cresciuto del +16,0%
Avviate consultazioni informali sulla proposta preliminare del nuovo Piano Regolatore Portuale di Ancona
Ancona
Undici incontri programmati a luglio
Accordo di programma per gli interventi propedeutici e funzionali alla realizzazione del ponte sullo Stretto di Messina
Roma
È stato firmato oggi a Roma
Progetto per sviluppare una stazione ecologica per il trattamento delle acque reflue delle navi
Napoli
Iniziativa delle napoletane Gruppo Riunito Sbarco Cenere e Iello
Assiterminal invita a non portare nel porto di Napoli i sedimenti del dragaggio di Bagnoli
Genova
Cognolato e Ferrari: necessario salvaguardare la piena funzionalità delle attività dello scalo commerciale
Nel secondo trimestre il traffico dei container nel porto di Long Beach è calato del -3,4%
Long Beach
A giugno registrata una flessione del -16,4%
Paolo Pessina è stato nominato vicepresidente di Conftrasporto-Confcommercio
Roma
È presidente della federazione nazionale degli agenti e mediatori marittimi
Nel secondo trimestre il traffico dei container nel porto di Hong Kong è diminuito del -8,2%
Hong Kong
Nel mese di giugno è stata registrata una flessione del -13,7%
In crescita i risultati economici della società cuneese di logistica Nord Ovest
Cuneo
Nei primi mesi del 2026 si concluderanno i lavori per la costruzione di un nuovo deposito a Mondovì
Il traffico dei container nel porto di Los Angeles cresce trainato dai timori per i nuovi dazi
Los Angeles
A giugno movimentato il volume più elevato mai registrato in questo mese
Il Comitato di gestione dell'AdSP del Mare di Sardegna ha adottato il DPSS
Cagliari
Via libera alla concessione alla MITO e al ricorso contro il no al dragaggio di Olbia
PORTI
Porti italiani:
Ancona Genova Ravenna
Augusta Gioia Tauro Salerno
Bari La Spezia Savona
Brindisi Livorno Taranto
Cagliari Napoli Trapani
Carrara Palermo Trieste
Civitavecchia Piombino Venezia
Interporti italiani: elenco Porti del mondo: mappa
BANCA DATI
ArmatoriRiparatori e costruttori navali
SpedizionieriProvveditori e appaltatori navali
Agenzie marittimeAutotrasportatori
MEETINGS
Il 15 luglio a Roma l'evento di Confindustria sull'economia del mare
Roma
Il 2 luglio a Genova si terrà l'assemblea pubblica del Centro Internazionale Studi Containers
Genova
››› Archivio
RASSEGNA STAMPA
Why Malta is objecting to a new price cap on Russian oil
(timesofmalta.com)
US has its eye on Greek ports
(Kathimerini)
››› Archivio
FORUM dello Shipping
e della Logistica
Intervento del presidente Tomaso Cognolato
Roma, 19 giugno 2025
››› Archivio
A Genova tre eventi per altrettante nuove navi da crociera della Explora Journeys
Genova
Nel cantiere di Fincantieri sono stati effettuati un varo tecnico, una posa della moneta e il taglio di una prima lamiera
Grimaldi cede il 5% di Terminal Darsena Toscana alla Compagnia Portuale di Livorno
Napoli/Livorno
Opzione per l'acquisto di un ulteriore 5% del capitale sociale
Matteo Gasparato designato alla presidenza dell'AdSP del Mare Adriatico Settentrionale
Roma
È stato nominato commissario straordinario dello stesso ente portuale
Firmato il contratto di concessione che assegna a DP World la gestione del porto di Tartous
Damasco
Ha una durata di 30 anni
Incontro a Roma tra i vertici di ESPO e di Assoporti
Roma
Tra i temi affrontati, la competitività dei porti europei nel contesto globale attuale
Calo trimestrale dei ricavi generati dai servizi di linea della cinese OOCL
Hong Kong
In aumento i carichi trasportati dalle navi della compagnia
Collaborazione tra l'Ukrainian Sea Ports Authority e l'AdSP del Mar Ligure Occidentale
Roma
Accordo della durata iniziale di cinque anni
Sondaggio in Germania sulle prospettive delle società dei settori marittimo, portuale e cantieristico
Amburgo
Più preoccupati gli armatori. Positive prospettive per porti e cantieri navali
Porto di Augusta, al via i lavori per il terzo ponte che collegherà l'isola alla terraferma
Augusta
Opera del valore di oltre 20 milioni di euro
Vard firma un contratto con InkFish per una nuova nave da ricerca
Trieste
Il valore dell'accordo supera i 200 milioni di euro
Nel porto di Amburgo saranno investiti 1,1 miliardi di euro per potenziare il settore dei container
Amburgo
Miglioramento dell'accessibilità e delle infrastrutture portuali dell'area Waltershofer Hafen
Meyer Turku ha consegnato la nuova nave da crociera Star of the Seas alla Royal Caribbean
Turku
Ha una stazza lorda di 250.800 tonnellate
ESPO esorta ad aumentare i fondi per i porti nell'ambito del prossimo quadro finanziario pluriennale dell'UE
Bruxelles
I fondi del programma CEF si sono rivelati di gran lunga insufficienti
Fincantieri consegna la nuova nave da crociera Oceania Allura alla Oceania Cruises
Miami/Trieste
Trasformate in ordini le opzioni per due ulteriori navi di classe “Sonata”
Uniport, portare i detriti di Bagnoli nel porto di Napoli causerebbe il rinvio dei dragaggi attesi da anni
Roma
Legora de Feo, necessario individuare soluzioni alternative
In netto calo il fatturato trimestrale delle taiwanesi Evergreen, Yang Ming e WHL
Keelung/Taipei
Nel periodo aprile-giugno è sceso rispettivamente del -18,7%, -26,5% e -8,6%
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio
Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore
Cerca su inforMARE Presentazione
Feed RSS Spazi pubblicitari

inforMARE in Pdf Archivio storico
Mobile