testata inforMARE
29 marzo 2023 - Anno XXVII
Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
09:57 GMT+2
LinnkedInTwitterFacebook


CENTRO INTERNAZIONALE STUDI CONTAINERSANNO XXXVII - Numero 15 SETTEMBRE 2019

TRASPORTI ED AMBIENTE

L'OLIO COMBUSTIBILE CONFORME A BASSO COSTO RIDUCE IL VANTAGGIO DEL GASOLIO NEL PASSAGGIO ALL'IMO 2020

Quando vennero annunciate le nuove regole a livello mondiale che limitano il quantitativo di zolfo nei carburanti del trasporto marittimo, il gasolio marino, un tipo di carburante diesel utilizzato sulle navi, era stato dichiarato come il vincitore in anticipo dal momento che la maggior parte delle tipologie hanno prontamente rispettato il nuovo limite dello 0,5% nel contenuto di zolfo.

Ma con soli circa 100 giorni precedenti l'entrata in vigore delle regole dell'IMO (International Maritime Organization), gli analisti e gli operatori del settore convengono sul fatto che la scala dello spostamento della domanda di gasolio marino non sarà così grande come ci si aspettava.

Invece, l'olio combustibile a contenuto di zolfo molto basso è emerso come outsider a sfidare il gasolio marino quale sostitutivo dell'olio combustibile ad elevato contenuto di zolfo, con un limite allo zolfo del 3,5%, una volta iniziato il passaggio nel 2020.

L'olio combustibile a contenuto di zolfo molto basso in vendita ad ottobre a Singapore, il maggior porto mondiale di rifornimento delle navi, è attualmente indicato a 465,25 dollari a tonnellata, secondo i dati dei broker della Starfuels.

Questo, secondo la ClearLynx, rispetto al gasolio marino a 556 dollari a tonnellata nella città-stato.

Poiché l'offerta di olio combustibile a contenuto di zolfo molto basso si appresta a balzare in alto, ci si aspetta che gli armatori propendano per l'opzione di costo inferiore.

La questione è quale tipi di carburante sostituiranno i 3,6 milioni di barili al giorno di olio combustibile ad elevato contenuto di zolfo che il settore del trasporto marittimo attualmente consuma.

"In Europa ed a Singapore siamo riusciti a produrre partite di olio combustibile a contenuto di zolfo molto basso ed abbiamo lavorato sodo con i nostri clienti per testarle e provarle.

Il riscontro è stato positivo" ha dichiarato alla Reuters Sharon Weintraub, amministratrice delegata per le forniture ed il commercio nell'emisfero orientale della BP Plc.

"Ci aspettiamo che la maggior parte della gente cercherà di migrare all'olio combustibile a contenuto di zolfo molto basso.

Tuttavia, ci sarà una percentuale di clienti più conservatori che puntano ad utilizzare gasolio marino".

Il settore del trasporto marittimo globale all'inizio era scettico riguardo alla qualità dell'olio combustibile a contenuto di zolfo molto basso ma approssimandosi il 2020 i partecipanti al mercato convengono che vi sia una crescente fiducia nell'olio combustibile a contenuto di zolfo molto basso.

"Le preoccupazioni circa la qualità non sono grandi quanto erano solite essere.

Esso è stato testato a destra e a manca.

La maggior parte dei carburanti disponibili sono stabili, adatti all'uso, ed in generale di buona qualità" ha dichiarato Lars Malmbratt, direttore generale dell'approvvigionamento del bunker presso la compagnia di navigazione svedese Stena Bulk il 3 settembre ai margini di una conferenza del settore a Singapore.

La consolidata accessibilità del gasolio marino presso i porti ha rafforzato le aspettative in ordine al suo predominio mentre c'erano dubbi riguardo a quanto bene potessero essere fornite le varianti di olio combustibile a basso contenuto di zolfo.

"Più ci avviciniamo al 2020, più sembra che ci sarà più olio combustibile a basso contenuto di zolfo di quanto la gente pensasse in precedenza" afferma Matt Stanley, broker del petrolio alla StarFuels di Dubai.

Alta marea di domanda

La ditta di consulenze Energy Aspects ha dichiarato il mese scorso come sia probabile che il settore globale della raffinazione produca oltre 1 milione di barili al giorno da qui al secondo trimestre del 2020.

"Se tutto questo olio combustibile a basso contenuto di zolfo potesse essere collocato presso le compagnie di navigazione, cosa che non è ancora garantita data la mancanza di esperienza che gli armatori hanno con questo carburante, il diesel sarà lo sconfitto" hanno dichiarato gli analisti della Energy Aspects in una nota della settimana scorsa.

Anche così, l'incremento della crescita della domanda di gasolio a causa del passaggio all'IMO 2020 sarà fra gli 1,4 milioni di barili al giorno, secondo la ditta di consulenze FGE, ed i 2 milioni di barili al giorno, secondo la Energy Aspects, dato che alcuni caricatori preferiscono attenersi a ciò che è comprovato.

"C'è ancora un piccolo pugno di armatori che non sono del tutto convinti della qualità dell'olio combustibile a contenuto di zolfo molto basso, ed essi vorrebbero insistere... a consumare gasolio a basso contenuto di zolfo, che è comprovato, ha uno standard ISO ed è stabile" afferma Justin Tan, direttore dell'approvvigionamento del bunker alla The China Navigation Co di Singapore.

Poi, ha aggiunto, "il settore è sotto pressione... allo scopo di trovare il modo più efficace dal punto di vista dei costi per effettuare operazioni con una nave".

Anche il rallentamento dell'economia gioca a sfavore del gasolio maino.

"Il mercato (del gasolio) è di fronte ad una stretta minore di quanto temessimo in precedenza" afferma Emma Richards, analista senior per il petrolio ed il gas alla Fitch Solutions.

"La questione principale... è il rallentamento della crescita dei traffici globali cui stiamo assistendo, che frenerà la domanda di carburanti marini nel complesso, nonché l'indebolimento della domanda di diesel, di pari passo con il raffreddarsi dell'attività economica mondiale".

Anche così, la portata del passaggio indotto dall'IMO 2020 genererà un significativo pareggio fra le forniture globali di carburante.

"Il mercato ha sottostimato la difficoltà di fornitura del nuovo gasolio con contenuto di zolfo allo 0,5% data la scala coinvolta" afferma Sri Paravaikkarasu, un direttore della FCE.
(da: hellenicshippingnews.com, 9 settembre 2019)



DALLA PRIMA PAGINA
ESPO esorta l'UE e i governi europei a definire schemi di finanziamento per l'installazione degli OPS nei porti
Bruxelles
Soddisfazione per l'accordo preliminare regolamento sull'infrastruttura per i combustibili alternativi
UIRR ricorda che è possibile sviluppare il trasporto intermodale europeo e le necessarie misure sono già state suggerite
Bruxelles
L'associazione concorda con la sconfortante analisi sul settore della Corte dei Conti Europea
Concordate le modalità di installazione delle stazioni di ricarica elettrica per auto e camion sulle strade dell'UE
Bruxelles
Accordo preliminare tra Parlamento e Consiglio anche per le stazioni di rifornimento di idrogeno
Quasi 2.000 lavoratori della cantieristica navale italiana retribuiti con paghe irregolari
Venezia
Quasi 2.000 lavoratori della cantieristica navale italiana retribuiti con paghe irregolari
Si tratta di un flusso reddituale pari a sei milioni di euro non sottoposto a imposizione né contribuzione
Il WSC contro il disegno di legge che negli USA abrogherebbe le esenzioni antitrust alle compagnie di navigazione estere
Washington
I monopoli marittimi stranieri - accusa il deputato Costa - hanno manipolato il settore del trasporto marittimo. Butler: malinteso su come i VSA aiutano la supply chain a lavorare meglio
BRT e la filiale italiana della Geodis sono state poste in amministrazione giudiziaria
Milano
Dalle indagini sarebbe emerso un sistematico sfruttamento di diverse migliaia di lavoratori
Carnival realizza la migliore wave season di sempre
Carnival realizza la migliore wave season di sempre
Miami
Nuovi record di prenotazioni delle crociere sia nel mercato nordamericano che in quello europeo
Atteso nel 2023 un nuovo record storico di traffico delle crociere nei porti italiani
Fort Lauderdale
Atteso nel 2023 un nuovo record storico di traffico delle crociere nei porti italiani
Secondo Cemar, i passeggeri saranno 12,8 milioni, con un +37,6% sul 2022 e un +9,2% sul 2019
APM Terminals collabora con la Hateco nella realizzazione del nuovo container terminal di Haiphong
APM Terminals collabora con la Hateco nella realizzazione del nuovo container terminal di Haiphong
Sequestri per due milioni di euro per evasione fiscale nel settore della logistica e delle consegne a domicilio
Trieste
Denunciati 20 imprenditori
L'austriaca Gebrüder Weiss ha inaugurato un nuovo terminal logistico in Tirolo
Reutte/Lauterach
È situato a Reutte, nei pressi del confine tra Austria e Germania
Accordo Maersk-SIPG per il bunkeraggio di metanolo verde nel porto di Shanghai
Shanghai
Previsto il rifornimento da nave a nave delle nuove portacontenitori ordinate dalla compagnia danese
ESPO, le navi dovrebbero utilizzare i sistemi di cold ironing nei porti, se disponibili, già prima del 2030
Bruxelles
Ryckbost: si spera che i requisiti per le navi relativi a quando utilizzare l'elettricità all'ormeggio chiariscano la questione
ECSA, l'accordo UE sui fuel navali dà un forte segnale politico e fornisce chiari obiettivi climatici e orientamenti per l'industria
Bruxelles/Roma
Assarmatori, accolte le nostre principali istanze
T&E, la decisione UE odierna segna l'inizio della fine dei combustibili sporchi nel settore dello shipping
Bruxelles
L'organizzazione ha evidenziato la necessità di evitare che le norme concordate presentino scappatoie
Accordo del Parlamento e del Consiglio dell'UE sull'uso dei combustibili per la decarbonizzazione dello shipping
Accordo del Parlamento e del Consiglio dell'UE sull'uso dei combustibili per la decarbonizzazione dello shipping
Bruxelles
Dal 2034 la quota di fuel rinnovabili dovrà essere superiore al 2%. Le emissioni dovranno essere ridotte del 2% entro il 2025 e dell'80% entro il 2050. Dal 2030 portacontainer e navi passeggeri dovranno usare l'elettricità di terra nei principali porti europei
Sottoscritto il contratto di cessione dei cantieri Hellenic Shipyards all'armatore greco Prokopiou
Sottoscritto il contratto di cessione dei cantieri Hellenic Shipyards all'armatore greco Prokopiou
Atene
La gara era stata vinta con un'offerta del valore di 62,5 milioni di euro
ESPO preme perché siano ammessi alla rete TEN-T anche i porti che svolgono un ruolo significativo nell'approvvigionamento energetico dell'UE
Bruxelles
Secondo l'associazione, è necessario tenere conto anche del loro ruolo nell'accelerazione della diffusione delle energie rinnovabili
Nel 2022 OOIL ha ottenuto risultati economici record
Hong Kong
Nel 2022 OOIL ha ottenuto risultati economici record
Calo delle performance nella seconda metà dell'anno
Nel 2022 i porti francesi hanno movimentato 293,7 milioni di tonnellate di merci (+5,1%)
Porti
Il dato è inferiore del -6,0% rispetto a quello dell'anno pre-pandemia del 2019
Grimaldi firma l'accordo per l'acquisizione del 67% dell'Autorità Portuale di Igoumenitsa
Atene
Grimaldi firma l'accordo per l'acquisizione del 67% dell'Autorità Portuale di Igoumenitsa
Il nostro obiettivo - ha spiegato Emanuele Grimaldi - è fare in modo che lo scalo greco realizzi il suo pieno potenziale a vantaggio di tutti gli stakeholder, dagli operatori marittimi, dei trasporti e del turismo alla comunità locale
Fedespedi, nel 2022 il traffico dei container nei porti italiani è aumentato del +2,4%
Milano
Calo complessivo del -1,0% dei volumi negli altri porti container del Mediterraneo
Nel 2022 il porto di Amburgo ha registrato un nuovo record di merci da e per l'Austria
Amburgo
Sono ammontate a 6,3 milioni di tonnellate (+12%)
Poseidon Acquisition sigla l'accordo definitivo per comprare la Atlas Corp.
Londra
Transazione del valore di circa 10,9 miliardi di dollari
Linee guida per il trasporto in sicurezza delle batterie agli ioni di litio nei container
Linee guida per il trasporto in sicurezza delle batterie agli ioni di litio nei container
Londra
Sono state pubblicate da CINS, International Group of P&I Clubs, ICHCA e TT Club
Forte critica della Corte dei Conti Europea alle politiche UE per lo sviluppo del trasporto intermodale
Lussemburgo
I valori-obiettivo volti ad aumentare la quota di modi di trasporto sostenibili questi sono definiti irrealistici
Giovedì a Livorno un workshop sulla navigazione autonoma
Livorno
Evento organizzato nell'ambito del progetto 5G Maritime Autonomous Surface Ship
Nel 2022 la cinese Sinotrans ha registrato profitti record nonostante un calo del -12,5% del fatturato
Pechino
Nel 2022 la cinese Sinotrans ha registrato profitti record nonostante un calo del -12,5% del fatturato
La riduzione del volume d'affari si è generata nei segmenti delle spedizioni marittime e dell'e-commerce
Nel 2022 in Spagna il trasporto marittimo a corto raggio ha registrato una lieve flessione del -0,4%
Madrid
Nel 2022 in Spagna il trasporto marittimo a corto raggio ha registrato una lieve flessione del -0,4%
Il solo trasporto marittimo internazionale di carichi ro-ro ha segnato un incremento del +8,0% (per la prima volta dal 2016 calo del traffico con l'Italia)
Pimlico Shipping (Fratelli Cosulich) compra una rinfusiera
Genova
La nave, di 7.967 tpl, sarà noleggiata a bare boat dalla Argo Shipping
PROSSIME PARTENZE
Visual Sailing List
Porto di partenza
Porto di destinazione:
- per ordine alfabetico
- per nazione
- per zona geografica
È deceduto Giorgio Bucchioni, punto di riferimento della portualità spezzina e nazionale
È deceduto Giorgio Bucchioni, punto di riferimento della portualità spezzina e nazionale
La Spezia
Tra gli incarichi istituzionali, è stato presidente dell'Autorità Portuale della Spezia e di Confindustria La Spezia
Liberty Lines ordina altri tre mezzi navali monocarena al cantiere spagnolo Armon
Belrose
Liberty Lines ordina altri tre mezzi navali monocarena al cantiere spagnolo Armon
Si aggiungeranno ai nove già commissionati
Cerimonia di posa della chiglia della Silver Ray di Silversea Cruises
Papenburg
La nave da crociera di lusso è in costruzione presso Meyer Werft
Varata in Cina la prima di due navi GNL Small Scale & Bunker per Fratelli Cosulich
Genova
Sarà presa in consegna a settembre
Il Cda di Interporto Padova ha approvato all'unanimità il progetto di bilancio 2022
Padova
Utile dopo le imposte in linea con quello dell'esercizio precedente
A Genova è stato inaugurato un centro per lo sviluppo di nuove tecnologie per la decarbonizzazione dello shipping
Genova
CapLab sarà gestito da Ecospray Technologies e dal DICCA dell'Università di Genova
Accordo di collaborazione tra l'AdSP dei Mari Tirreno Meridionale e Ionio e l'Università della Calabria
Cosenza
L'intesa copre diversi ambiti di attività e competenze
Nel 2022 i transiti di camion attraverso le Alpi svizzere sono diminuiti del -1,7%. Stagnazione dei trasporti ferroviari
Berna
Nel 2022 i transiti di camion attraverso le Alpi svizzere sono diminuiti del -1,7%. Stagnazione dei trasporti ferroviari
Ancora lontano l'obiettivo del trasferimento dei carichi dalla strada alla rotaia
Nel solo quarto trimestre del 2022 i ricavi del gruppo HHLA sono cresciuti del +4,9%
Amburgo
L'utile operativo è calato del -8,8%
Touax chiude il 2022 con ricavi record
Parigi
Attesa nel 2023 una normalizzazione del mercato dei container
Gli e-fuel dovrebbero essere riservati solo al trasporto aereo e marittimo
Roma
Lo evidenzia un'analisi di Transport & Environment, che li ritiene non utili alla decarbonizzazione del trasporto su strada
Accordo tra cinque organizzazioni internazionali per accrescere la sicurezza del trasporto delle merci in container
Londra
Memorandum of understanding sottoscritto da CINS, CHIRP, COA, ICHCA e SMDG
Il porto di Livorno sigla un accordo con l'uruguaiana ANP per lo sviluppo dei traffici, in particolare di forestali
Livorno
Il porto di Livorno sigla un accordo con l'uruguaiana ANP per lo sviluppo dei traffici, in particolare di forestali
Nel 2022 lo scalo labronico ne ha movimentato 2,13 milioni di tonnellate
Rixi rassicura sull'attuazione del ribaltamento a mare del cantiere Fincantieri di Sestri Ponente
Genova
Rixi rassicura sull'attuazione del ribaltamento a mare del cantiere Fincantieri di Sestri Ponente
Il MIT avvierà la discussione con Rete Ferroviaria Italiana per lo spostamento della linea ferroviaria
Maersk Air Cargo inaugura un servizio aeromerci Europa-Cina
Copenaghen
Maersk Air Cargo inaugura un servizio aeromerci Europa-Cina
È il primo collegamento aereo per il trasporto di merci tra la Danimarca e l'Asia
Nel 2022 i trasporti ferroviari da e per il porto di Livorno sono cresciuti del +35,8%
Livorno
Calo del -35,4% nello scalo di Piombino
A febbraio calo del traffico delle merci nei porti di Algeciras e Barcellona
Algeciras/Barcellona
Diminuzioni rispettivamente del -12,3% e -11,6%
PORTI
Porti italiani:
Ancona Genova Ravenna
Augusta Gioia Tauro Salerno
Bari La Spezia Savona
Brindisi Livorno Taranto
Cagliari Napoli Trapani
Carrara Palermo Trieste
Civitavecchia Piombino Venezia
Interporti italiani: elenco Porti del mondo: mappa
BANCA DATI
ArmatoriRiparatori e costruttori navali
SpedizionieriProvveditori e appaltatori navali
Agenzie marittimeAutotrasportatori
MEETINGS
Giovedì a Livorno un workshop sulla navigazione autonoma
Livorno
Evento organizzato nell'ambito del progetto 5G Maritime Autonomous Surface Ship
Il 18 aprile Assiterminal si confronterà con politici e operatori sulle sfide della portualità
Genova
Incontro presso la sede della Federazione del Mare a Roma
››› Archivio
RASSEGNA STAMPA
Port concession saved Nigeria's economy N3.9tr - Haastrup
(Vanguard)
Can the return of international cruises bolster Japan's beleaguered tourism industry?
(The Japan Times)
››› Archivio
FORUM dello Shipping
e della Logistica
Relazione del presidente Daniele Rossi
Napoli, 30 settembre 2020
››› Archivio
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio
Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore
Cerca su inforMARE Presentazione
Feed RSS Spazi pubblicitari

inforMARE in Pdf Archivio storico
Mobile