testata inforMARE
Cerca
13 dicembre 2025 - Anno XXIX
Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
07:13 GMT+1
LinnkedInTwitterFacebook
C . I . S . Co . notiziario
INDUSTRIA

Tempo d'inventario per l'industria coreana di produzione contenitori

Un anno o due fa sembrava che l'espansione oltremare delle principali ditte coreane produttrici di contenitori fosse praticamente inarrestabile. Una significativa percentuale della nuova capacità produttiva di box in Cina era controllata dai coreani e la rete dei principali operatori si era ulteriormente allargata, data la comparsa di nuove fabbriche nel sud-est asiatico, in India e persino nelle Americhe, tanto più che vi erano nuovi progetti sulla rampa di lancio.

L'elenco degli impianti destinati alla produzione di containers posseduti e condotti, o almeno gestiti, da ditte con sede in Corea fa ancora impressione. Attualmente, sono a conduzione coreana 16 fabbriche, di cui tre presso il Paese d'origine, 11 nella Repubblica Popolare di Cina e due altrove. Tuttavia, altrettanto interessanti dei nomi ivi elencati si presentano i nomi non più citati, dal momento che sia la Hyundai che la Jindo hanno chiuso alcune fabbriche nel sud-est asiatico nel corso degli ultimi 12 mesi (la ASPEC in Indonesia e la SCG in Tailandia nel caso della Hyundai e la Kodeco in Indonesia per quanto riguarda la Jindo). Inoltre, entrambe le ditte coreane hanno frenato bruscamente in relazione a qualsiasi ulteriore nuovo progetto al momento attuale, dato il ridimensionamento della breve incursione della Hyundai in Polonia e dei tentativi da tempo effettuati dalla Jindo di impiantare la produzione in India ed in Vietnam. Infine, naturalmente, un elenco di questo tipo compilato un anno fa avrebbe dovuto comprendere una mezza dozzina di progetti produttivi gestiti dalla coreana Win Corp, ma il fallimento di quest'ultima all'inizio del corrente anno ha tolto di mezzo un importante operatore nel contesto del settore della produzione di contenitori.

Sei dei migliori

I principali operatori che restano non sembrano troppo scontenti dell'occasione che si presenta di tirare il fiato dopo la continua espansione degli ultimi anni. Secondo S.H. Jeon, direttore generale del dipartimento marketing della Jindo, l'ultima fabbrica coreana residua dedicata alla produzione di contenitori per carichi secchi a Inchon opera solamente su un unico turno produttivo al momento attuale, ma egli spera che i livelli minimi di prezzo recentemente imposti in Cina possano allungare di un anno o due il periodo di sopravvivenza dell'impianto di Inchon.

Gli impianti per carichi secchi della Jindo in Cina, tuttavia, sono alquanto più indaffarati. L'impianto di Guangzhou, nella Cina meridionale, continua a lavorare quasi a spron battuto su due turni, sebbene Jeon abbia affermato che i piani in precedenza annunciati relativi all'inaugurazione di un secondo impianto nella Cina meridionale siano stati abbandonati a causa di problemi di eccesso di capacità nel mercato. A Shanghai, nel contempo, la Jindo è pronta a convertire le proprie operazioni da uno a due turni a partire dalla metà di ottobre, mentre anche la fabbrica di Dalian, secondo Jeon, si preparava ad aggiungere un secondo turno "su piccola scala" verso la metà di settembre. Nessuna spiegazione è stata fornita dalla Jindo in relazione a tale improvvisa svolta; peraltro, è probabile che essa sia dovuta alla necessità di provvedere prima della fine dei 1997 alla consegna di tutte le ordinazioni stipulate anteriormente alla data-limite della metà di aprile stabilita in ordine al controllo dei prezzi cinesi; potrebbe trattarsi, quindi, di un fenomeno a breve termine.



INFRASTRUTTURE PER LA PRODUZIONE DI CONTENITORI
CONTROLLATE DA DITTE COREANE

Denominazione ImpresaDenominazione fabbrica (e localizzazione)ProdottoCapacitàImpostazione
HyundaiHDPIC
(Ulsan, Corea)
Frigo10.000 unità-
"GDHD
(Guangzhou, Cina meridionale)
Carichi secchi70.000 unità1 linea, 1 turno;
1 linea, 2 turni
"SHHD
(Shanghai, Cina centrale)
Carichi secchi40.000 TEU1 linea, 1 turno;
1 linea, 2 turni
"QDHD
(Qingdao, Cina settentrionale)
Carichi secchi
Frigo
40.000 TEU
5.000 unità
1 linea, 2 turni
1 linea, 1 turno
"DCM Hyundai
(Madras, India)
Carichi secchi18.000 TEU-
"Hymex
(Tijuana, Messico)
Frigo 5.000 unità-
 
JindoJindo
(Inchon, Corea)
Carichi secchi40.000 TEU1 linea, 1 turno
"Jindo
(Onyang, Corea)
Frigo9.000 unità1 linea, 1 turno
"Guangzhou Jindo
(Cina meridionale)
Carichi secchi60.000 TEU1 linea, 2 turni
"Shanghai Jindo
(Cina centrale)
carichi secchi54.000 TEU2° turno a partire da
ottobre 1997
"Dalian Jindo
(Cina settentrionale)
Carichi secchi 40.000 TEU2° turno a partire da settembre 1997
"Qingdao Jindo
(Cina settentrionale)
Frigo12.000 unità1 linea, 1 turno
 
JLAJiluck-Ace
(Cina settentrionale)
Carichi secchi 24.000 TEU2° turno a partire da metà 1998
"Tianjin Jiluck-Ace
(Cina settentrionale)
Carichi secchi 30.000 TEUInizio operazioni previsto: gennaio 1998
"Sino-Ace
(Cina meridionale)
Carichi secchi24.000 TEUInizio operazioni previsto: gennaio 1998
Ace EngGoldtainer
(Cina settentrionale)
Carichi secchi 40.000 TEU-


Jeon ha anche dichiarato che l'impianto della Jindo Kodeco a Giacarta ha cessato la produzione qualche mese fa (esattamente, nello scorso mese di giugno); alla domanda relativa al fatto se questa chiusura fosse temporanea o definitiva, Jeon ha risposto "più meno, l'una e l'altra"; peraltro, tutto il personale direttivo coreano è stato mandato via e Jeon è sembrato alquanto disinteressato circa il suo futuro. Si è dimostrato poi ancor meno entusiasta circa la proposta di nuove fabbriche della Jindo in India ed in Vietnam, dal momento che entrambi questi progetti sono attualmente "rimandati a data da stabilirsi".

Il quadro tracciato dalla Hyundai in ordine ai propri vari progetti è leggermente più ottimistico, dal momento che la società in questione ha dichiarato che "la ASPEC ha cessato definitivamente la produzione a partire dall'agosto 1996, mentre la SCG ha chiuso provvisoriamente all'inizio di quest'anno ma vi è in programma la ripresa dell'attività all'inizio del prossimo anno. Al momento attuale non stiamo prendendo in considerazione alcun altro progetto".

Seguire la linea di tendenza

Dato che tutte le altre ditte coreane nel migliore dei casi si aggrappano all'esistente ed in quello peggiore cercano di vendere la propria rete di fabbriche all'estero, resta alla JLA il compito di continuare a tentare di espandersi. Questa ditta ha fatto sapere di essere in procinto di inaugurare non una bensì due nuove infrastrutture all'inizio del 1998, per quanto dopo diversi mesi di ritardo. "Riguardo alle nostre nuove fabbriche di Tianjin e Guangdong" ha dichiarato M.S. Kim, presidente della JLA "non siamo stati in grado di dare inizio alle operazioni rispettando il nostro programma originario a causa delle difficoltà nel riuscire ad ottenere i necessari finanziamenti in Cina. Dal momento che adesso abbiamo risolto i problemi di natura finanziaria, possiamo partire nel 1998 senza ulteriori indugi. Rispetto alla fabbrica Jiluck-Ace, abbiamo modificato l'impostazione da due turni ad un turno in ragione dei bassi prezzi dei contenitori ma stiamo progettando il ritorno alle operazioni su due turni a partire dal secondo trimestre del 1998, dal momento che ci aspettiamo che i prezzi migliorino".

Win: una situazione... non vincente

La scomparsa della Win ha lasciato improvvisamente diverse fabbriche di containers in una situazione di carenza di vendite e di supporto alla commercializzazione sulle quali esse avevano finora confidato; peraltro, gli ora indipendenti produttori di box stanno affrontando coraggiosamente la situazione. L'unica fabbrica da tempo esistente in cui la Win Corp aveva una quota azionaria era l'impianto della Xia-Win e questa società ora fa sapere che è in atto un tentativo di gestire la fabbrica autonomamente; essa sta attualmente cercando di farsi riconoscere dal governo cinese il diritto di "rilevare" il capitale azionario della Win in luogo del "notevole" quantitativo di denaro che la Win doveva alla Xia-Win al momento della dichiarazione di fallimento della prima.

Il personale della Xia-Win ha (comprensibilmente) evidenziato il fatto che la produzione continua presso la fabbrica, malgrado la scomparsa della società-madre fondatrice e la disputa relativa all'identità del possessore delle quote azionarie della Win, e la società si aspetta di produrre circa 10.000 TEU nel 1997. La Xia-Win sta lavorando strutturata su un unico turno (notizia aggiornata alla metà di agosto), avendo fermato a marzo il secondo turno. La società, inoltre, sta attualmente concentrando gran parte dei propri sforzi sulla produzione di box non standard, dal momento che solamente il 60% dei TEU prodotti quest'anno verosimilmente sono riferibili ad unità standard, mentre il 40% è costituito da varie unità speciali per carichi secchi.

Una seconda ditta cinese che confida di poter prosperare a dispetto della perdita del proprio "guru" in fatto di vendite e marketing è la Yantai Moon-Win Reefer Container Co. Quest'ultima afferma: "Stiamo giusto per dare inizio alla produzione di un prototipo di unità-frigo. Questa fabbrica è stata progettata per la produzione di contenitori di ogni dimensione (frigo e carichi secchi) fino a 48 piedi di lunghezza, 8 piedi e 6 pollici di larghezza e 10 piedi di altezza ed è pronta a ricevere ordinazioni. La Win Corp non è più collegata con la nostra società, che ora gestiamo da soli, con personale esperto in tutte le divisioni".
(da: Cargo Systems, settembre 1997)

G.T.S. incrementa le frequenze dei collegamenti intermodali Bari-Verona e Piacenza-Nola
Bari
Il primo salirà a sei rotazioni; il secondo diventerà quotidiano
Costituito l'Organismo di partenariato della risorsa mare dell'AdSP del Mar Ligure Orientale
La Spezia
Nomina con decreto del presidente Pisano
Accordo tra AdSP e Camera di Commercio per favorire l'ingresso di un socio industriale in Aeroporto di Genova
Genova
Sarà firmato prossimamente
Paolo Guidi è stato eletto nuovo presidente di Assologistica
Milano
Vicepresidenti sono Sabrina De Filippis, Riccardo Fuochi, Agostino Gallozzi, Paolo Pandolfo, Umberto Ruggerone e Renzo Sartori
Sequestrati 138 chili di cocaina nel porto di Civitavecchia
Roma
Rinvenuti all'interno di un autoarticolato sbarcato da una nave proveniente dalla Spagna
Firmato il decreto per il conferimento presso la nuova diga foranea di Genova dei sedimenti di dragaggio del porto della Spezia
La Spezia
Previsto il trasferimento di 282.000 metri cubi
La greca CCEC ha quasi completato l'uscita dal segmento delle portacontainer
Atene
Ricavati 814,3 milioni di dollari dalla vendita di 14 full container in 22 mesi
Nel porto di Palermo è stata battezzata GNV Virgo
Genova
Il programma di rinnovamento della flotta di GNV prevede la costruzione di otto navi
Il Livorno Port Center festeggia un decennio speso per l'integrazione della realtà portuale con quella cittadina
Livorno
Gariglio (AdSP): in questi anni siamo riusciti a creare un clima di comunità
Accordo Fincantieri-WSense sulle tecnologie di monitoraggio e comunicazione subacquea nelle infrastrutture marittime
Trieste/Milano
Nominati i membri del Comitato di gestione dell'AdSP del Tirreno Settentrionale
Livorno
Non ancora pervenuta la designazione del componente espresso dalla Regione Toscana
Rinviata al 2028 l'entrata in vigore dell'ETS per l'edilizia e il trasporto stradale
Bruxelles/Roma
Confetra, il differimento permette di programmare con maggiore razionalità gli investimenti nel rinnovo delle flotte
Costa Crociere sperimenta l'uso di camion elettrici per l'approvvigionamento delle navi nei porti di Genova e Savona
Genova
I test nel quadro della collaborazione con LC3 Trasporti
Accordo di collaborazione tra ALIS e ANITA per promuovere lo sviluppo dell'autotrasporto merci e della logistica
Roma
Intesa allargata anche al campo delle relazioni industriali
Il Tar per il Lazio ha accolto la richiesta di Grimaldi di sospendere la vendita delle cinque navi di Moby
Roma
Ricorso volto ad “impedire il consolidarsi di un assetto anticoncorrenziale irreversibile”
Nel cantiere di Marghera celebrato il varo della nave da crociera ultra-lusso Seven Seas Prestige
Trieste
Sarà consegnata il prossimo anno alla Regent Seven Seas Cruises
Giovedì le ultime due corse dell'autostrada viaggiante sulla linea ferroviaria tra Friburgo e Novara
Olten
RAlpin, nei quasi 25 anni di storia dell'azienda trasportati su rotaia oltre due milioni di camion
Edison sigla con Knutsen un contratto per il noleggio di una nuova nave GNL
Milano
Della capacità di 174.000 metri cubi, sarà costruita da Hanwha Ocean
Unifeeder, P&O Ferrymasters e P&O Maritime Logistics saranno poste sotto l'unico brand DP World
Dubai
Progetto per realizzare un centro turistico presso il terminal crociere del porto messicano di Ensenada
Miami/Cancún
Accordo tra Carnival Corporation, ITM Group e Hutchison Ports
Lineas e FS Logistix hanno inaugurato la joint venture terminalista Modalink
Anversa
Cinque rotazioni ferroviarie settimanali tra Anversa e Milano
Dal primo gennaio Marcel Theis sarà il nuovo amministratore delegato di SBB Cargo International
Olten
Subentrerà a Sven Flore
Ad ottobre il traffico delle merci nel porto di Ravenna è cresciuto del +13,4%
Ravenna
A novembre atteso un rialzo del +14,5%
Si acuisce lo scontro sull'addizionale del Comune di Genova sui diritti di imbarco portuale
Genova
Assarmatori, Assagenti, CLIA, Confindustria Genova e Confitarma non parteciperanno al tavolo tecnico annunciato dalla sindaca
Intesa tra Bulgaria, Grecia e Romania per una maggiore cooperazione nell'ambito del Corridoio Mar Nero-Egeo
Bruxelles
Prevista l'accelerazione dell'attuazione dei progetti sull'asse di trasporto
Il porto di Barcellona prevede di dimezzare le proprie emissioni di CO2 entro il 2030
Barcellona
Attesi investimenti privati pari a 920 milioni di euro e pubblici per 780 milioni
Fincantieri si accorda con la bahreinita ASRY per collaborare nel settore della cantieristica navale
Trieste
Valuteranno le opportunità di costruzione di navi militari e unità offshore
Salis: l'addizionale comunale sui diritti di imbarco non comporterà alcuna riduzione dei traffici
Genova
La sindaca di Genova ricorda che misure simili sono già state attivate in altre città portuali
Nel primo anno d'attività nel terminal ferroviario dell'Interporto di Parma sono passate 750.000 tonnellate di merci
Parma
Movimentati oltre 800 treni
Cedute per 229,9 milioni di euro le cinque navi messe in vendita da Moby
Vicenza
Presentata un'offerta del valore pari al prezzo a base d'asta
PSA Italy prevede di chiudere il 2025 con un'ulteriore crescita del traffico dei container
Genova
PROSSIME PARTENZE
Visual Sailing List
Porto di partenza
Porto di destinazione:
- per ordine alfabetico
- per nazione
- per zona geografica
Ok di Bruxelles alla joint venture africana tra i gruppi MSC e NYK
Bruxelles
La Commissione Europea autorizza l'acquisizione della Movianto International da parte di Yusen Logistics
Porto di Genova, sanzionato il mega yacht da crociera di lusso Vidantaworld's Elegant
Genova
Riscontrate gravi violazioni della normativa europea in materia di riciclaggio delle navi
Consalvo nominato presidente dell'Autorità di Sistema Portuale del Mare Adriatico Orientale
Trieste
È direttore generale di Aeroporto Friuli Venezia Giulia Spa
Promozione dello sviluppo sostenibile e del processo di transizione energetica del porto di Taranto
Taranto
Lo prevede un accordo tra l'AdSP del Mar Ionio e GSE
L'AdSP del Tirreno Settentrionale ad Orano per presentare il progetto di sviluppo dei Green Corridors mediterranei
Livorno
Tra gli obiettivi, il consolidamento dei rapporti con l'Algeria
Pubblicata la gara per l'affidamento del servizio di manovra ferroviaria nei porti di Savona e Vado Ligure
Genova
Durata della concessione fissata a 60 mesi
Nel 2024 il traffico dei passeggeri nei porti dell'Unione Europea è aumentato del +6,2%
Lussemburgo
Italiani i tre porti con il più rilevante volume di traffico
GSL investe 90 milioni di dollari per comprare tre portacontainer da 8.600 teu costruite nel 2010 e 2011
Atene
Youroukos: sono le vacche da mungere del futuro
RCG attiva un collegamento intermodale tra la Bosnia-Erzegovina e il porto di Koper
Vienna
Il servizio ferroviario con Tuzla ha frequenza settimanale
Il MIT annuncia un tavolo interministeriale per l'esodo anticipato dei lavoratori portuali
Roma
L'obiettivo è di individuare entro tempi certi una soluzione definitiva
Battesimo e consegna di una nuova PCTC del gruppo Grimaldi
Napoli
La “Grande Istanbul” ha una capacità di carico pari a 9.241 ceu
GNV rafforza il proprio servizio traghetto sulla rotta Napoli-Palermo
Genova
Entro il 19 dicembre la capacità sulla linea salirà ad oltre 6.000 metri lineari
L'Autorità Portuale di Marsiglia-Fos investirà 1-1,3 miliardi di euro entro il 2029
Marsiglia
Accordo con MSC per l'ampliamento del container terminal Fos 2XL
Oggi a Roma un presidio dei lavoratori dei porti per chiedere l'istituzione del Fondo di accompagno all'esodo
Roma/Genova
Domani a Roma si terrà l'assemblea generale dell'Associazione Logistica dell'Intermodalità Sostenibile
Roma
L'incontro presso l'Auditorium Parco della Musica
Cisl e Fit Cisl Savona, per Vado Gateway il 2025 si è rivelato sostanzialmente un anno positivo
Savona
Alla ricerca di opportunità con la riapertura del canale di Suez e la ripresa di alcuni mercati
Assarmatori, bene le nuove norme assai importanti per le imprese di navigazione e per il lavoro marittimo
Roma
Nei primi nove mesi del 2025 il traffico delle merci nel porto di Tanger Med è cresciuto del +14,9%
Anjra
Movimentate 118 milioni di tonnellate di carichi
Zanetti (Confitarma): con il decreto Semplificazioni offerti strumenti più moderni alle nostre imprese
Roma
Ascoltate - ha sottolineato - le esigenze della nostra industria
L'1 e il 2 dicembre a Genova il convegno di Spediporto “Take opportunities navigating trade tensions”
Genova
Si terrà presso il Salone delle Conferenze di Banca Bper
Fondo Nazionale Marittimi, bene l'approvazione delle norme alla Camera
Genova
D'Amato: provvedimenti attesi per i nostri marittimi e per la competitività della flotta nazionale
Porto di Genova, sequestrato permanganato di potassio nel quadro della lotta al traffico di stupefacenti
Genova
Operazione dell'Agenzia delle Dogane dei Monopoli e della Guardia di Finanza
Fincantieri, cancellati gli ordini per quattro fregate per l'US Navy
Trieste
Previste altre commesse per la realizzazione di nuove classi di unità navali
L'AdSP del Tirreno Settentrionale si è confrontata con il cluster portuale sul nuovo bilancio di sostenibilità
Livorno
L'Accademia Italiana della Marina Mercantile festeggia i suoi primi 20 anni
Genova
Nel periodo diplomati 3.660 allievi e allieve di tutta Italia
Crédit Agricole Italia ha finanziato la costruzione della nave Grande Tianjin della Grimaldi Euromed
Napoli/Parma
Hapag-Lloyd prevede il prossimo aumento del +45% del valore del surcharge per l'EU ETS
Amburgo
Il sistema di scambio di quote di emissioni entrerà in pieno vigore il primo gennaio
Il commissario europeo Tzitzikostas ha visitato il cantiere navale di Monfalcone
Trieste
Annunciate prossime misure per rafforzare competitività, resilienza, innovazione e leadership tecnologica del settore
Al via oggi il processo contro Damen per presunta corruzione e violazione delle sanzioni
Amsterdam
L'azienda manifesta delusione per il protrarsi dell'indagine e prevede una lunga battaglia legale
AD Ports Group ha acquisito il 19,3% dell'egiziana Alexandria Container & Cargo Handling Co.
Il Cairo/Abu Dhabi
Comprata la quota della Saudi Egyptian Investment Company
Corsica Sardinia Ferries ha acquistato il traghetto Stena Vision
Vado Ligure
Sarà ribattezzata “Mega Serena”
Nel 2024 il fatturato dei principali container terminal portuali italiani è cresciuto del +8,1%
Milano
Il traffico movimentato è aumentato del +3,4%
Al via i lavori per aumentare del 40% la capacità di traffico dei container del porto di Salonicco
Salonicco
L'ampliamento del Molo 6 sarà realizzato in 40 mesi
Disposto un sequestro preventivo per oltre 100 milioni di euro nei confronti di Liberty Lines
Trapani
BLS Cargo sollecita la Svizzera ad esercitare una pressione tangibile sugli attori dell'infrastruttura ferroviaria tedesca
Berna
L'azienda denuncia la grave situazione del trasporto merci transalpino su rotaia. Chiesti ulteriori incentivi
Livorno confida negli ulteriori cento milioni di euro promessi da Salvini per realizzare la Darsena Europa
Livorno
Salvetti: ho chiesto come si intenda andare avanti per l'assegnazione futura ai privati che hanno manifestato interesse
L'ambasciata della Cina in Grecia risponde a presunte velleità americane sul porto del Pireo
Atene
Pechino parla di una mentalità da Guerra Fredda e di una logica egemonica
Attivata la procedura per richiedere l'accesso alla terza annualità del contributo Sea Modal Shift
Roma
Domande da presentare entro il 17 dicembre
Guido Pietro Bertolone è il nuovo presidente della Fedit
Roma
Subentra a Giuseppe Cela, presidente uscente e oggi responsabile della Fedit Servizi
Decisa crescita delle performance trimestrali del gruppo crocieristico statunitense Viking
Los Angeles
Il periodo luglio-settembre è stato chiuso con un utile netto di 514,0 milioni di dollari (+35,4%)
Latrofa (AdSP Lazio): la ZLS renderà i nostri porti ancora più attrattivi per investitori, operatori logistici e imprese
Civitavecchia
Lo strumento - ha evidenziato - può far compiere un salto di qualità sul piano della competitività logistica e industriale
Ad ottobre è proseguito il calo del traffico dei container nei porti di Los Angeles e Long Beach
Los Angeles/Long Beach
Cordero: probabilmente nei prossimi mesi i consumatori assisteranno ad un'escalation dei prezzi
Pasquale Legora de Feo è stato confermato alla presidenza di Uniport
Roma
Costituita la nuova Commissione tecnica “Crociere e passeggeri”
Domenica è stato inaugurato l'ampliamento del Suez Canal Container Terminal
Port Said
Incremento della capacità pari a 2,2 milioni di teu all'anno
Katoen Natie acquisirà l'80% della francese Bils-Deroo Solutions
Lussemburgo
L'azienda logistica che ha quasi 1.500 dipendenti
Danaos Corporation ha chiuso il terzo trimestre con un utile netto di 130,6 milioni di dollari (+6,2%)
Atene
Ricavi in aumento del +1,8%
Nei primi nove mesi del 2025 il valore della produzione di Circle è aumentato del +80%
Milano
Al 30 settembre il valore del backlog pluriennale del gruppo aveva segnato una crescita del +66%
APM Terminals realizzerà e gestirà il Laldia Container Terminal del porto di Chittagong
Dacca/L'Aia
Firmato il contratto di concessione della durata di 30 anni
MPCC ordina in Cina quattro nuove portacontainer da 4.500 teu
Oslo
Il prezzo unitario contrattuale è di 58 milioni di dollari
Ad ottobre il porto di Singapore ha movimentato 31,2 milioni di tonnellate di merci in container (+1,0%)
Singapore/Hong Kong
Nel porto di Hong Kong il traffico è stato pari a 1,1 milioni di teu (-6,9%)
PORTI
Porti italiani:
Ancona Genova Ravenna
Augusta Gioia Tauro Salerno
Bari La Spezia Savona
Brindisi Livorno Taranto
Cagliari Napoli Trapani
Carrara Palermo Trieste
Civitavecchia Piombino Venezia
Interporti italiani: elenco Porti del mondo: mappa
BANCA DATI
ArmatoriRiparatori e costruttori navali
SpedizionieriProvveditori e appaltatori navali
Agenzie marittimeAutotrasportatori
MEETINGS
L'1 e il 2 dicembre a Genova il convegno di Spediporto “Take opportunities navigating trade tensions”
Genova
Si terrà presso il Salone delle Conferenze di Banca Bper
Il Fondo Nazionale Marittimi ha organizzato un incontro con gli ITS Mare e i centri di addestramento marittimi
Roma
Si terrà il 3 dicembre a Roma
››› Archivio
RASSEGNA STAMPA
Bulgarian court rejects extradition of Russian owner of a ship linked to Beirut port blast
(ABCNEWS.com)
Three UAE Firms Eye Investment In Kenya's Port, Renewable Energy, And Shipping Projects
(Capital FM Kenya)
››› Archivio
FORUM dello Shipping
e della Logistica
Intervento del presidente Tomaso Cognolato
Roma, 19 giugno 2025
››› Archivio
Nel terzo trimestre i ricavi del gruppo DHL sono diminuiti del -2,3%
Bonn
L'utile netto è stato di 888 milioni di euro (+9,5%)
Fincantieri, accordo con KAYO per la costruzione e manutenzione di navi militari in Albania
Trieste
Il Comune di Civitavecchia denuncia che il progetto del porto crocieristico di Fiumicino mina le basi della legge sui porti
Roma/Civitavecchia/Londra
CMA Terminals (gruppo CMA CGM) acquisirà il 20% di Container Terminal Hamburg
Marsiglia/Amburgo
Accordo con la tedesca Eurogate
Sequestrati oltre 175 chili di cocaina al porto di Gioia Tauro
Reggio Calabria/Cagliari
Oltre 8.500 articoli contraffatti intercettati al Porto Canale di Cagliari
Global Ship Lease registra nuovamente ricavi trimestrali record
Atene
Youroukos sottolinea la solidità e le ottime prospettive del mercato delle portacontainer di piccole e medie dimensioni
Nel terzo trimestre i porti del Montenegro hanno movimentato 675mila tonnellate di merci (+4,1%)
Podgorica
Crescita del +80,0% dei carichi con l'Italia
Svitzer acquisisce il 66,6% della società di rimorchio norvegese Buksér og Berging
Copenaghen
Ha una flotta di circa 35 rimorchiatori e 25 pilotine
A Piombino la cerimonia di posa della chiglia della nuova nave oceanografica Arcadia
Piombino
Costruzione affidata a T. Mariotti
Il Comitato di gestione dell'AdSP dell'Adriatico Centrale ha approvato il bilancio di previsione 2026
Ancona
Previsto un avanzo di amministrazione di 32,2 milioni
Il 19 novembre a Roma si terrà l'assemblea pubblica di UNIPORT
Roma
Tra gli argomenti al centro dell'incontro quello del progetto di riforma dell'ordinamento portuale
Stabile il traffico dei crocieristi nei terminal della GPH nel trimestre estivo
Istanbul
Registrati 1.503 scali (+9,6%) per un totale di 4,66 milioni di passeggeri (+0,8%)
Ocean Network Express istituisce una propria agenzia marittima in Grecia
Singapore
Rileverà le attività della E.N.A Shipping Agency
Regional Container Lines ordina due nuove portacontainer da 14.000 teu alla KSOE
Bangkok/Seongnam
MSC include scali a Bremerhaven, Limassol e Beirut nel servizio Levante Express
Ginevra
La linea collega il Nord Europa con il Mediterraneo
AD Ports acquisirà il 20% della Latakia International Container Terminal
Abu Dhabi
Accordo con il gruppo armatoriale CMA CGM
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio
Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore
Cerca su inforMARE Presentazione
Feed RSS Spazi pubblicitari

inforMARE in Pdf Archivio storico
Mobile