testata inforMARE
Cerca
16 giugno 2025 - Anno XXIX
Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
16:17 GMT+2
LinnkedInTwitterFacebook
C . I . S . Co . notiziario
INDUSTRIA

Tempo d'inventario per l'industria coreana di produzione contenitori

Un anno o due fa sembrava che l'espansione oltremare delle principali ditte coreane produttrici di contenitori fosse praticamente inarrestabile. Una significativa percentuale della nuova capacità produttiva di box in Cina era controllata dai coreani e la rete dei principali operatori si era ulteriormente allargata, data la comparsa di nuove fabbriche nel sud-est asiatico, in India e persino nelle Americhe, tanto più che vi erano nuovi progetti sulla rampa di lancio.

L'elenco degli impianti destinati alla produzione di containers posseduti e condotti, o almeno gestiti, da ditte con sede in Corea fa ancora impressione. Attualmente, sono a conduzione coreana 16 fabbriche, di cui tre presso il Paese d'origine, 11 nella Repubblica Popolare di Cina e due altrove. Tuttavia, altrettanto interessanti dei nomi ivi elencati si presentano i nomi non più citati, dal momento che sia la Hyundai che la Jindo hanno chiuso alcune fabbriche nel sud-est asiatico nel corso degli ultimi 12 mesi (la ASPEC in Indonesia e la SCG in Tailandia nel caso della Hyundai e la Kodeco in Indonesia per quanto riguarda la Jindo). Inoltre, entrambe le ditte coreane hanno frenato bruscamente in relazione a qualsiasi ulteriore nuovo progetto al momento attuale, dato il ridimensionamento della breve incursione della Hyundai in Polonia e dei tentativi da tempo effettuati dalla Jindo di impiantare la produzione in India ed in Vietnam. Infine, naturalmente, un elenco di questo tipo compilato un anno fa avrebbe dovuto comprendere una mezza dozzina di progetti produttivi gestiti dalla coreana Win Corp, ma il fallimento di quest'ultima all'inizio del corrente anno ha tolto di mezzo un importante operatore nel contesto del settore della produzione di contenitori.

Sei dei migliori

I principali operatori che restano non sembrano troppo scontenti dell'occasione che si presenta di tirare il fiato dopo la continua espansione degli ultimi anni. Secondo S.H. Jeon, direttore generale del dipartimento marketing della Jindo, l'ultima fabbrica coreana residua dedicata alla produzione di contenitori per carichi secchi a Inchon opera solamente su un unico turno produttivo al momento attuale, ma egli spera che i livelli minimi di prezzo recentemente imposti in Cina possano allungare di un anno o due il periodo di sopravvivenza dell'impianto di Inchon.

Gli impianti per carichi secchi della Jindo in Cina, tuttavia, sono alquanto più indaffarati. L'impianto di Guangzhou, nella Cina meridionale, continua a lavorare quasi a spron battuto su due turni, sebbene Jeon abbia affermato che i piani in precedenza annunciati relativi all'inaugurazione di un secondo impianto nella Cina meridionale siano stati abbandonati a causa di problemi di eccesso di capacità nel mercato. A Shanghai, nel contempo, la Jindo è pronta a convertire le proprie operazioni da uno a due turni a partire dalla metà di ottobre, mentre anche la fabbrica di Dalian, secondo Jeon, si preparava ad aggiungere un secondo turno "su piccola scala" verso la metà di settembre. Nessuna spiegazione è stata fornita dalla Jindo in relazione a tale improvvisa svolta; peraltro, è probabile che essa sia dovuta alla necessità di provvedere prima della fine dei 1997 alla consegna di tutte le ordinazioni stipulate anteriormente alla data-limite della metà di aprile stabilita in ordine al controllo dei prezzi cinesi; potrebbe trattarsi, quindi, di un fenomeno a breve termine.



INFRASTRUTTURE PER LA PRODUZIONE DI CONTENITORI
CONTROLLATE DA DITTE COREANE

Denominazione ImpresaDenominazione fabbrica (e localizzazione)ProdottoCapacitàImpostazione
HyundaiHDPIC
(Ulsan, Corea)
Frigo10.000 unità-
"GDHD
(Guangzhou, Cina meridionale)
Carichi secchi70.000 unità1 linea, 1 turno;
1 linea, 2 turni
"SHHD
(Shanghai, Cina centrale)
Carichi secchi40.000 TEU1 linea, 1 turno;
1 linea, 2 turni
"QDHD
(Qingdao, Cina settentrionale)
Carichi secchi
Frigo
40.000 TEU
5.000 unità
1 linea, 2 turni
1 linea, 1 turno
"DCM Hyundai
(Madras, India)
Carichi secchi18.000 TEU-
"Hymex
(Tijuana, Messico)
Frigo 5.000 unità-
 
JindoJindo
(Inchon, Corea)
Carichi secchi40.000 TEU1 linea, 1 turno
"Jindo
(Onyang, Corea)
Frigo9.000 unità1 linea, 1 turno
"Guangzhou Jindo
(Cina meridionale)
Carichi secchi60.000 TEU1 linea, 2 turni
"Shanghai Jindo
(Cina centrale)
carichi secchi54.000 TEU2° turno a partire da
ottobre 1997
"Dalian Jindo
(Cina settentrionale)
Carichi secchi 40.000 TEU2° turno a partire da settembre 1997
"Qingdao Jindo
(Cina settentrionale)
Frigo12.000 unità1 linea, 1 turno
 
JLAJiluck-Ace
(Cina settentrionale)
Carichi secchi 24.000 TEU2° turno a partire da metà 1998
"Tianjin Jiluck-Ace
(Cina settentrionale)
Carichi secchi 30.000 TEUInizio operazioni previsto: gennaio 1998
"Sino-Ace
(Cina meridionale)
Carichi secchi24.000 TEUInizio operazioni previsto: gennaio 1998
Ace EngGoldtainer
(Cina settentrionale)
Carichi secchi 40.000 TEU-


Jeon ha anche dichiarato che l'impianto della Jindo Kodeco a Giacarta ha cessato la produzione qualche mese fa (esattamente, nello scorso mese di giugno); alla domanda relativa al fatto se questa chiusura fosse temporanea o definitiva, Jeon ha risposto "più meno, l'una e l'altra"; peraltro, tutto il personale direttivo coreano è stato mandato via e Jeon è sembrato alquanto disinteressato circa il suo futuro. Si è dimostrato poi ancor meno entusiasta circa la proposta di nuove fabbriche della Jindo in India ed in Vietnam, dal momento che entrambi questi progetti sono attualmente "rimandati a data da stabilirsi".

Il quadro tracciato dalla Hyundai in ordine ai propri vari progetti è leggermente più ottimistico, dal momento che la società in questione ha dichiarato che "la ASPEC ha cessato definitivamente la produzione a partire dall'agosto 1996, mentre la SCG ha chiuso provvisoriamente all'inizio di quest'anno ma vi è in programma la ripresa dell'attività all'inizio del prossimo anno. Al momento attuale non stiamo prendendo in considerazione alcun altro progetto".

Seguire la linea di tendenza

Dato che tutte le altre ditte coreane nel migliore dei casi si aggrappano all'esistente ed in quello peggiore cercano di vendere la propria rete di fabbriche all'estero, resta alla JLA il compito di continuare a tentare di espandersi. Questa ditta ha fatto sapere di essere in procinto di inaugurare non una bensì due nuove infrastrutture all'inizio del 1998, per quanto dopo diversi mesi di ritardo. "Riguardo alle nostre nuove fabbriche di Tianjin e Guangdong" ha dichiarato M.S. Kim, presidente della JLA "non siamo stati in grado di dare inizio alle operazioni rispettando il nostro programma originario a causa delle difficoltà nel riuscire ad ottenere i necessari finanziamenti in Cina. Dal momento che adesso abbiamo risolto i problemi di natura finanziaria, possiamo partire nel 1998 senza ulteriori indugi. Rispetto alla fabbrica Jiluck-Ace, abbiamo modificato l'impostazione da due turni ad un turno in ragione dei bassi prezzi dei contenitori ma stiamo progettando il ritorno alle operazioni su due turni a partire dal secondo trimestre del 1998, dal momento che ci aspettiamo che i prezzi migliorino".

Win: una situazione... non vincente

La scomparsa della Win ha lasciato improvvisamente diverse fabbriche di containers in una situazione di carenza di vendite e di supporto alla commercializzazione sulle quali esse avevano finora confidato; peraltro, gli ora indipendenti produttori di box stanno affrontando coraggiosamente la situazione. L'unica fabbrica da tempo esistente in cui la Win Corp aveva una quota azionaria era l'impianto della Xia-Win e questa società ora fa sapere che è in atto un tentativo di gestire la fabbrica autonomamente; essa sta attualmente cercando di farsi riconoscere dal governo cinese il diritto di "rilevare" il capitale azionario della Win in luogo del "notevole" quantitativo di denaro che la Win doveva alla Xia-Win al momento della dichiarazione di fallimento della prima.

Il personale della Xia-Win ha (comprensibilmente) evidenziato il fatto che la produzione continua presso la fabbrica, malgrado la scomparsa della società-madre fondatrice e la disputa relativa all'identità del possessore delle quote azionarie della Win, e la società si aspetta di produrre circa 10.000 TEU nel 1997. La Xia-Win sta lavorando strutturata su un unico turno (notizia aggiornata alla metà di agosto), avendo fermato a marzo il secondo turno. La società, inoltre, sta attualmente concentrando gran parte dei propri sforzi sulla produzione di box non standard, dal momento che solamente il 60% dei TEU prodotti quest'anno verosimilmente sono riferibili ad unità standard, mentre il 40% è costituito da varie unità speciali per carichi secchi.

Una seconda ditta cinese che confida di poter prosperare a dispetto della perdita del proprio "guru" in fatto di vendite e marketing è la Yantai Moon-Win Reefer Container Co. Quest'ultima afferma: "Stiamo giusto per dare inizio alla produzione di un prototipo di unità-frigo. Questa fabbrica è stata progettata per la produzione di contenitori di ogni dimensione (frigo e carichi secchi) fino a 48 piedi di lunghezza, 8 piedi e 6 pollici di larghezza e 10 piedi di altezza ed è pronta a ricevere ordinazioni. La Win Corp non è più collegata con la nostra società, che ora gestiamo da soli, con personale esperto in tutte le divisioni".
(da: Cargo Systems, settembre 1997)

Marcata flessione del traffico dei container nel porto di Hong Kong a maggio
Hong Kong
Sono stati movimentati 1,05 milioni di teu (-12,7%)
Il comando della petroliera Eagle S accusato della tranciatura dei cavi sottomarini nel Golfo di Finlandia
Vantaa
L'incidente è stato causato dall'ancora della nave
Piattaforma online per segnalare criticità che pongono a rischio i lavoratori dei trasporti
Genova
È stata approntata da Fit Cisl Liguria
GNV realizzerà un collegamento estivo diretto fra Civitavecchia e Tunisi
Genova
Affiancherà la storica rotta via Palermo
È stata portata a termine l'unificazione delle concessioni di Grimaldi nel porto di Barcellona
Madrid/Barcellona
Il contratto ha scadenza il 20 settembre 2035
Nei primi cinque mesi del 2025 il traffico delle merci nei porti russi è calato del -4,9%
San Pietroburgo
A maggio registrata una flessione del -12% circa
Il gruppo logistico Raben crea una filiale in Turchia
Milano
Avrà 20 dipendenti e un magazzino cross-dock di 2.000 metri quadri
Alberto Dellepiane è stato confermato presidente di Assorimorchiatori
Roma
Inalterata la composizione dell'intero vertice associativo
Accordo tra Fincantieri e l'indonesiana PMM per sviluppare soluzioni per far fronte alle nuove sfide subacquee non convenzionali
Affidati i lavori di adeguamento strutturale della banchina 23 del porto di Ancona
Ancona
Intervento del valore di oltre 11,8 milioni di euro
Convegno sul ruolo di GNL e bioGNL per la decarbonizzazione dei trasporti e dell'industria
Roma
L'evento di Federchimica-Assogasliquidi si svolgerà lunedì a Roma
L'olandese Bolidt incrementa la presenza nel settore delle navi da crociera con l'acquisizione dell'americana Boteka
Hendrik-Ido-Ambacht
Contship Italia ha acquisito la società genovese di servizi doganali S.T.S.
Melzo
L'azienda ligure è stata fondata nel 1985
Francesco Benevolo è stato nominato commissario straordinario dell'AdSP del Mare Adriatico Centro-Settentrionale
Roma
È direttore operativo di RAM - Logistica, Infrastrutture e Trasporti
Montaresi rimette il mandato di commissario dell'AdSP Ligure Orientale
La Spezia
Negli otto mesi di gestione commissariale - sottolinea - non abbiamo perso neppure un secondo
PROSSIME PARTENZE
Visual Sailing List
Porto di partenza
Porto di destinazione:
- per ordine alfabetico
- per nazione
- per zona geografica
Gurrieri è stato nominato commissario straordinario dell'AdSP del Mare Adriatico Orientale
Trieste
In attesa del perfezionamento dell'iter formale per la designazione del presidente
I commissari dell'AdSP della Liguria Occidentale hanno rimesso il mandato nella disponibilità del ministro Salvini
Genova
La decisione nel quadro dell'iter di designazione e nomina dei nuovi vertici
Confetra critica le disposizioni del decreto-legge Infrastrutture per l'autotrasporto
Roma
La Confederazione sollecita lo blocco del processo di nomina dei presidenti delle autorità portuali
A maggio sono diminuiti i ricavi delle taiwanesi Evergreen, Yang Ming e WHL
Keelung/Taipei
Accentuata la flessione per le due principali compagnie
Ordine alla sudcoreana KSOE per la costruzione di otto portacontainer da 15.900 teu
Seongnam
Il valore unitario di ciascuna nave è di circa 221 milioni di dollari
Primo terminal portuale per il traffico di auto della greca Neptune Lines
Il Pireo
Sarà inaugurato il prossimo anno nel porto francese di Port-La Nouvelle
Il 16 giugno si terrà l'assemblea dell'associazione degli agenti e mediatori marittimi genovesi
Genova
Tavola rotonda su Genova, polo del Nord Ovest e del Mediterraneo
Rinnovato il consiglio di amministrazione di BN di Navigazione
Genova
BluNavy punta a raggiungere un milione di passeggeri entro il 2025
Viking Line progetta la più grande nave ro-pax al mondo a sola propulsione elettrica
Viking Line progetta la più grande nave ro-pax al mondo a sola propulsione elettrica
Åland
Traffico mensile dei container record nei porti turchi
Ankara
A maggio sono stati movimentati quasi 1,4 milioni di teu (+17,6%)
Sergio Landolfi è stato eletto presidente dell'Associazione Doganalisti del Porto della Spezia
La Spezia
Rinnovato il consiglio direttivo
Ad ottobre a Salerno l'élite dell'industria dei traghetti parteciperà alla conferenza di Interferry
Victoria
Evento dal titolo “Connections”
Uniport avvia un'iniziativa a favore della ricerca sulla SLA
Roma
Raccolta fondi a favore del Centro Clinico NeMO Fondazione Serena Onlus
Il Propeller Club di Genova ha analizzato rischi e opportunità dell'uso dell'AI nei settori marittimo e assicurativo
Genova
Evidenziata l'importanza della formazione nell'impiego della tecnologia
Chantiers de l'Atlantique consegna lo yacht da crociera di lusso Luminara a The Ritz-Carlton Yacht Collection
Saint-Nazaire
La nave debutterà in Alaska
Il trasporto marittimo, con fornitori e appaltatori navali, è il cardine degli scambi commerciali dell'Italia
Porto Cervo
Congresso annuale dell'ANPAN in Sardegna
Uiltrasporti, rischio caos nei porti italiani per i ritardi nella nomina dei presidenti delle AdSP
Roma
Se si proseguirà a distribuire incarichi senza tenere conto delle competenze dei futuri presidenti - avverte il sindacato - saremo costretti alla mobilitazione
Giampieri (Assoporti): il procedimento di nomina dei presidenti delle AdSP trovi rapida soluzione
Roma
Audizione alla Camera dei deputati
MAN Energy Solutions cambia nome diventando Everllence
Augusta
Marchio nato dalla fusione dei termini inglesi ever ed excellence
Il ministero dell'Interno e Fincantieri sottoscrivono il nuovo protocollo di legalità
Roma
Vard consegna due navi CSOV dotate di cyber notation
Trieste
Presentano tutti i requisiti obbligatori in termini di cybersecurity
In Veneto verrà realizzata una tratta sperimentale del sistema di trasporto ultra veloce Hyper Transfer
Monaco di Baviera
Capsule con tecnologia a levitazione magnetica potranno trasportare 12 tonnellate di merci containerizzate o 38 passeggeri
SBB sollecita UFT ed ERA ad adottare misure per evitare incidenti ferroviari causati dai ceppi dei freni
Berna
La riapertura completa della galleria di base del San Gottardo è avvenuta dopo oltre un anno dal deragliamento di un treno
I porti italiani partecipano a Monaco all'ultima edizione di Transport Logistic
Monaco di Baviera
Inaugurato il Padiglione Italia
Nel primo quadrimestre del 2025 il traffico dei container nel porto di Augusta è cresciuto del +21,6%
Augusta
Di Sarcina: raccogliamo già i primi frutti dello spostamento dei contenitori da Catania
Un miliardo di euro per ripristinare le infrastrutture portuali dell'Ucraina danneggiate dagli attacchi russi
Odessa
Ingresso di 100 nuovi soci speciali nella compagnia portuale CULMV di Genova
Genova
Primo ingresso di 45 unità dal prossimo mese
Musolino è stato confermato all'unanimità presidente di MEDports
Tangeri
L'associazione raggruppa 33 autorità portuali del bacino del Mediterraneo
Nel 2024 la genovese Ente Bacini ha registrato ricavi record
Genova
Lo scorso anno nei cinque bacini di carenaggio gestiti sono state immesse 58 navi
ALIS ha sottoscritto un protocollo d'intesa con la Rete delle Scuole Italiane della Logistica
Roma
L'obiettivo è di rafforzare il legame tra mondo della scuola e mondo del lavoro
Ogni euro investito nella Guardia Costiera genera un valore di 1,53 euro per l'economia nazionale
Roma
Presentato a Roma il rapporto economico sul Corpo
La logistica europea dell'automotive deve guardare al mondo
Bruxelles
Göbel (ECG): le sfide del nostro settore sono globali, e altrettanto devono essere le nostre risposte
Ad aprile il traffico delle merci nei porti di Genova e Savona-Vado è diminuito del -8,7%
Genova
Volumi stabili nel primo scalo, mentre nel secondo è stata registrata una flessione del -27,7%
Aggiudicata la gara per il potenziamento del Tuscan Port Community System
Livorno
Investimento di oltre 500mila euro per l'attività di sviluppo applicativo della durata di un anno
Natilus valuta con Kuehne+Nagel l'impiego dei propri aerei ad ala mista nel trasporto cargo
Schindellegi
Sono progettati per ottenere una riduzione del 30% del consumo di fuel e un aumento del 40% della capacità di carico
Convegno sull'impatto dell'intelligenza artificiale e dell'automazione sulla sicurezza e sul lavoro nei porti
Roma
Organizzato dalla Filt Cgil, si terrà giovedì e venerdì a Livorno
Fincantieri sigla un memorandum of understanding con Qatar Navigation
Trieste
Cooperazione in settori come i servizi marittimi, la gestione di progetti e l'integrazione tecnologica
Porto del Pireo, rimesso in attività il bacino di carenaggio galleggiante Piraeus II
Il Pireo
Ha una capacità di sollevamento di 4mila tonnellate
La Polonia finanzia l'ampliamento del terminal intermodale Euroterminal Slawków
Slawków
Da 285mila container teu all'anno, la capacità salirà a 530mila teu
Accordo CMA CGM - Saigon Newport Corporation per un nuovo container terminal ad Haiphong
Marsiglia
Diventerà operativo nel 2028 e avrà una capacità di 1,9 milioni di teu
Genova Industrie Navali acquisisce una partecipazione in Lagomarsino Anielli
Genova
Contestuale cessione della società Pitturazioni Navali Industriali
L'estone AS Tallink noleggia il cruise ferry Romantika all'algerina Madar Maritime Company
Tallinn
La compagnia di Algeri è stata fondata lo scorso anno
ANSI, bene le misure per la logistica del decreto Infrastrutture
Roma
D'Angelo: non mancano spinta innovativa, visione a lungo termine e attenzione a transizione e sostenibilità
PORTI
Porti italiani:
Ancona Genova Ravenna
Augusta Gioia Tauro Salerno
Bari La Spezia Savona
Brindisi Livorno Taranto
Cagliari Napoli Trapani
Carrara Palermo Trieste
Civitavecchia Piombino Venezia
Interporti italiani: elenco Porti del mondo: mappa
BANCA DATI
ArmatoriRiparatori e costruttori navali
SpedizionieriProvveditori e appaltatori navali
Agenzie marittimeAutotrasportatori
MEETINGS
Convegno sul ruolo di GNL e bioGNL per la decarbonizzazione dei trasporti e dell'industria
Roma
L'evento di Federchimica-Assogasliquidi si svolgerà lunedì a Roma
Il 16 giugno si terrà l'assemblea dell'associazione degli agenti e mediatori marittimi genovesi
Genova
Tavola rotonda su Genova, polo del Nord Ovest e del Mediterraneo
››› Archivio
RASSEGNA STAMPA
US has its eye on Greek ports
(Kathimerini)
Proposed 30% increase for port tariffs to be in phases, says Loke
(Free Malaysia Today)
››› Archivio
FORUM dello Shipping
e della Logistica
Relazione del presidente Vittorio Parmigiani
Porto Cervo, 30 maggio 2025
››› Archivio
Progetto per la realizzazione di una Comunità Energetica Rinnovabile del porto della Spezia
La Spezia
Nuova esercitazione anti-pirateria nel Golfo di Guinea
Roma
Ha coinvolto l'unità navale “Comandante Bettica” e il mercantile “Grande Angola”
Kuehne+Nagel comprerà la società spagnola di autotrasporto TDN
Schindellegi/Madrid
Ha 600 dipendenti e una flotta di oltre 700 veicoli
In calo i ricavi e gli utili trimestrali di MPC Container Ships
Oslo
Baack: il mercato dei container continua a mostrare resilienza
Accordo tra Fincantieri e SRSA per lo sviluppo marittimo e costiero nel Mar Rosso
Trieste
Inaugurata la sede di Fincantieri Arabia for Naval Services a Riad
Via libera alla cessione del 56% della Wilson Sons alla Shipping Agencies Services (gruppo MSC)
Londra
La transazione sarà completata all'inizio del prossimo mese
Avvio delle opere di rimozione dei relitti di 38 imbarcazioni nel porto di Catania
Catania
Intervento del valore oltre due milioni di euro
Si infiamma ad Ancona la questione della destinazione d'uso del Molo Clementino
Ancona
ABB ha stretto un accordo per comprare la francese BrightLoop
Zurigo
L'obiettivo dell'acquisizione è di accelerare la strategia di elettrificazione nei settori della mobilità industriale e della propulsione navale
GNV ha ottenuto la certificazione ISO 14001
Genova
È stata rilasciata da LRQA - Lloyd's Register Quality Assurance
Definiti i criteri di adeguamento agli indici inflattivi dei canoni delle concessioni portuali
Roma
MBS Logistics compra la casa di spedizioni elvetica Gerhard Wegmüller
Zurigo
La società ha sede a Zurigo
Venduto per 3,6 milioni di dollari il traghetto Kriti I destinato alla demolizione
Atene
Sarà smantellato da un cantiere autorizzato dall'UE
Ad aprile il traffico dei container nel porto di Los Angeles è aumentato del +9,4%
Los Angeles/New York
Nei primi tre mesi del 2025 il porto di New York ha movimentato 2,2 milioni di contenitori (+10,0%)
Il Consiglio dei ministri ha approvato il decreto-legge Infrastrutture
Rixi: provvedimento importante per l'autotrasporto
Nel primo trimestre i ricavi di Global Ship Lease sono aumentati del +6,4%
Atene
Utile netto di 123,4 milioni di dollari (+34,3%)
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio
Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore
Cerca su inforMARE Presentazione
Feed RSS Spazi pubblicitari

inforMARE in Pdf Archivio storico
Mobile