testata inforMARE
Cerca
17 luglio 2025 - Anno XXIX
Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
02:23 GMT+2
LinnkedInTwitterFacebook
C . I . S . Co . newsletter
INDUSTRY

Tempo d'inventario per l'industria coreana di produzione contenitori

Un anno o due fa sembrava che l'espansione oltremare delle principali ditte coreane produttrici di contenitori fosse praticamente inarrestabile. Una significativa percentuale della nuova capacità produttiva di box in Cina era controllata dai coreani e la rete dei principali operatori si era ulteriormente allargata, data la comparsa di nuove fabbriche nel sud-est asiatico, in India e persino nelle Americhe, tanto più che vi erano nuovi progetti sulla rampa di lancio.

L'elenco degli impianti destinati alla produzione di containers posseduti e condotti, o almeno gestiti, da ditte con sede in Corea fa ancora impressione. Attualmente, sono a conduzione coreana 16 fabbriche, di cui tre presso il Paese d'origine, 11 nella Repubblica Popolare di Cina e due altrove. Tuttavia, altrettanto interessanti dei nomi ivi elencati si presentano i nomi non più citati, dal momento che sia la Hyundai che la Jindo hanno chiuso alcune fabbriche nel sud-est asiatico nel corso degli ultimi 12 mesi (la ASPEC in Indonesia e la SCG in Tailandia nel caso della Hyundai e la Kodeco in Indonesia per quanto riguarda la Jindo). Inoltre, entrambe le ditte coreane hanno frenato bruscamente in relazione a qualsiasi ulteriore nuovo progetto al momento attuale, dato il ridimensionamento della breve incursione della Hyundai in Polonia e dei tentativi da tempo effettuati dalla Jindo di impiantare la produzione in India ed in Vietnam. Infine, naturalmente, un elenco di questo tipo compilato un anno fa avrebbe dovuto comprendere una mezza dozzina di progetti produttivi gestiti dalla coreana Win Corp, ma il fallimento di quest'ultima all'inizio del corrente anno ha tolto di mezzo un importante operatore nel contesto del settore della produzione di contenitori.

Sei dei migliori

I principali operatori che restano non sembrano troppo scontenti dell'occasione che si presenta di tirare il fiato dopo la continua espansione degli ultimi anni. Secondo S.H. Jeon, direttore generale del dipartimento marketing della Jindo, l'ultima fabbrica coreana residua dedicata alla produzione di contenitori per carichi secchi a Inchon opera solamente su un unico turno produttivo al momento attuale, ma egli spera che i livelli minimi di prezzo recentemente imposti in Cina possano allungare di un anno o due il periodo di sopravvivenza dell'impianto di Inchon.

Gli impianti per carichi secchi della Jindo in Cina, tuttavia, sono alquanto più indaffarati. L'impianto di Guangzhou, nella Cina meridionale, continua a lavorare quasi a spron battuto su due turni, sebbene Jeon abbia affermato che i piani in precedenza annunciati relativi all'inaugurazione di un secondo impianto nella Cina meridionale siano stati abbandonati a causa di problemi di eccesso di capacità nel mercato. A Shanghai, nel contempo, la Jindo è pronta a convertire le proprie operazioni da uno a due turni a partire dalla metà di ottobre, mentre anche la fabbrica di Dalian, secondo Jeon, si preparava ad aggiungere un secondo turno "su piccola scala" verso la metà di settembre. Nessuna spiegazione è stata fornita dalla Jindo in relazione a tale improvvisa svolta; peraltro, è probabile che essa sia dovuta alla necessità di provvedere prima della fine dei 1997 alla consegna di tutte le ordinazioni stipulate anteriormente alla data-limite della metà di aprile stabilita in ordine al controllo dei prezzi cinesi; potrebbe trattarsi, quindi, di un fenomeno a breve termine.



INFRASTRUTTURE PER LA PRODUZIONE DI CONTENITORI
CONTROLLATE DA DITTE COREANE

Denominazione ImpresaDenominazione fabbrica (e localizzazione)ProdottoCapacitàImpostazione
HyundaiHDPIC
(Ulsan, Corea)
Frigo10.000 unità-
"GDHD
(Guangzhou, Cina meridionale)
Carichi secchi70.000 unità1 linea, 1 turno;
1 linea, 2 turni
"SHHD
(Shanghai, Cina centrale)
Carichi secchi40.000 TEU1 linea, 1 turno;
1 linea, 2 turni
"QDHD
(Qingdao, Cina settentrionale)
Carichi secchi
Frigo
40.000 TEU
5.000 unità
1 linea, 2 turni
1 linea, 1 turno
"DCM Hyundai
(Madras, India)
Carichi secchi18.000 TEU-
"Hymex
(Tijuana, Messico)
Frigo 5.000 unità-
 
JindoJindo
(Inchon, Corea)
Carichi secchi40.000 TEU1 linea, 1 turno
"Jindo
(Onyang, Corea)
Frigo9.000 unità1 linea, 1 turno
"Guangzhou Jindo
(Cina meridionale)
Carichi secchi60.000 TEU1 linea, 2 turni
"Shanghai Jindo
(Cina centrale)
carichi secchi54.000 TEU2° turno a partire da
ottobre 1997
"Dalian Jindo
(Cina settentrionale)
Carichi secchi 40.000 TEU2° turno a partire da settembre 1997
"Qingdao Jindo
(Cina settentrionale)
Frigo12.000 unità1 linea, 1 turno
 
JLAJiluck-Ace
(Cina settentrionale)
Carichi secchi 24.000 TEU2° turno a partire da metà 1998
"Tianjin Jiluck-Ace
(Cina settentrionale)
Carichi secchi 30.000 TEUInizio operazioni previsto: gennaio 1998
"Sino-Ace
(Cina meridionale)
Carichi secchi24.000 TEUInizio operazioni previsto: gennaio 1998
Ace EngGoldtainer
(Cina settentrionale)
Carichi secchi 40.000 TEU-


Jeon ha anche dichiarato che l'impianto della Jindo Kodeco a Giacarta ha cessato la produzione qualche mese fa (esattamente, nello scorso mese di giugno); alla domanda relativa al fatto se questa chiusura fosse temporanea o definitiva, Jeon ha risposto "più meno, l'una e l'altra"; peraltro, tutto il personale direttivo coreano è stato mandato via e Jeon è sembrato alquanto disinteressato circa il suo futuro. Si è dimostrato poi ancor meno entusiasta circa la proposta di nuove fabbriche della Jindo in India ed in Vietnam, dal momento che entrambi questi progetti sono attualmente "rimandati a data da stabilirsi".

Il quadro tracciato dalla Hyundai in ordine ai propri vari progetti è leggermente più ottimistico, dal momento che la società in questione ha dichiarato che "la ASPEC ha cessato definitivamente la produzione a partire dall'agosto 1996, mentre la SCG ha chiuso provvisoriamente all'inizio di quest'anno ma vi è in programma la ripresa dell'attività all'inizio del prossimo anno. Al momento attuale non stiamo prendendo in considerazione alcun altro progetto".

Seguire la linea di tendenza

Dato che tutte le altre ditte coreane nel migliore dei casi si aggrappano all'esistente ed in quello peggiore cercano di vendere la propria rete di fabbriche all'estero, resta alla JLA il compito di continuare a tentare di espandersi. Questa ditta ha fatto sapere di essere in procinto di inaugurare non una bensì due nuove infrastrutture all'inizio del 1998, per quanto dopo diversi mesi di ritardo. "Riguardo alle nostre nuove fabbriche di Tianjin e Guangdong" ha dichiarato M.S. Kim, presidente della JLA "non siamo stati in grado di dare inizio alle operazioni rispettando il nostro programma originario a causa delle difficoltà nel riuscire ad ottenere i necessari finanziamenti in Cina. Dal momento che adesso abbiamo risolto i problemi di natura finanziaria, possiamo partire nel 1998 senza ulteriori indugi. Rispetto alla fabbrica Jiluck-Ace, abbiamo modificato l'impostazione da due turni ad un turno in ragione dei bassi prezzi dei contenitori ma stiamo progettando il ritorno alle operazioni su due turni a partire dal secondo trimestre del 1998, dal momento che ci aspettiamo che i prezzi migliorino".

Win: una situazione... non vincente

La scomparsa della Win ha lasciato improvvisamente diverse fabbriche di containers in una situazione di carenza di vendite e di supporto alla commercializzazione sulle quali esse avevano finora confidato; peraltro, gli ora indipendenti produttori di box stanno affrontando coraggiosamente la situazione. L'unica fabbrica da tempo esistente in cui la Win Corp aveva una quota azionaria era l'impianto della Xia-Win e questa società ora fa sapere che è in atto un tentativo di gestire la fabbrica autonomamente; essa sta attualmente cercando di farsi riconoscere dal governo cinese il diritto di "rilevare" il capitale azionario della Win in luogo del "notevole" quantitativo di denaro che la Win doveva alla Xia-Win al momento della dichiarazione di fallimento della prima.

Il personale della Xia-Win ha (comprensibilmente) evidenziato il fatto che la produzione continua presso la fabbrica, malgrado la scomparsa della società-madre fondatrice e la disputa relativa all'identità del possessore delle quote azionarie della Win, e la società si aspetta di produrre circa 10.000 TEU nel 1997. La Xia-Win sta lavorando strutturata su un unico turno (notizia aggiornata alla metà di agosto), avendo fermato a marzo il secondo turno. La società, inoltre, sta attualmente concentrando gran parte dei propri sforzi sulla produzione di box non standard, dal momento che solamente il 60% dei TEU prodotti quest'anno verosimilmente sono riferibili ad unità standard, mentre il 40% è costituito da varie unità speciali per carichi secchi.

Una seconda ditta cinese che confida di poter prosperare a dispetto della perdita del proprio "guru" in fatto di vendite e marketing è la Yantai Moon-Win Reefer Container Co. Quest'ultima afferma: "Stiamo giusto per dare inizio alla produzione di un prototipo di unità-frigo. Questa fabbrica è stata progettata per la produzione di contenitori di ogni dimensione (frigo e carichi secchi) fino a 48 piedi di lunghezza, 8 piedi e 6 pollici di larghezza e 10 piedi di altezza ed è pronta a ricevere ordinazioni. La Win Corp non è più collegata con la nostra società, che ora gestiamo da soli, con personale esperto in tutte le divisioni".
(da: Cargo Systems, settembre 1997)

Avviate consultazioni informali sulla proposta preliminare del nuovo Piano Regolatore Portuale di Ancona
Ancona
Undici incontri programmati a luglio
Accordo di programma per gli interventi propedeutici e funzionali alla realizzazione del ponte sullo Stretto di Messina
Roma
È stato firmato oggi a Roma
Assiterminal invita a non portare nel porto di Napoli i sedimenti del dragaggio di Bagnoli
Genova
Cognolato e Ferrari: necessario salvaguardare la piena funzionalità delle attività dello scalo commerciale
Progetto per sviluppare una stazione ecologica per il trattamento delle acque reflue delle navi
Napoli
Iniziativa delle napoletane Gruppo Riunito Sbarco Cenere e Iello
Nel secondo trimestre il traffico dei container nel porto di Long Beach è calato del -3,4%
Long Beach
A giugno registrata una flessione del -16,4%
Paolo Pessina è stato nominato vicepresidente di Conftrasporto-Confcommercio
Roma
È presidente della federazione nazionale degli agenti e mediatori marittimi
Nel secondo trimestre il traffico dei container nel porto di Hong Kong è diminuito del -8,2%
Hong Kong
Nel mese di giugno è stata registrata una flessione del -13,7%
In crescita i risultati economici della società cuneese di logistica Nord Ovest
Cuneo
Nei primi mesi del 2026 si concluderanno i lavori per la costruzione di un nuovo deposito a Mondovì
Il traffico dei container nel porto di Los Angeles cresce trainato dai timori per i nuovi dazi
Los Angeles
A giugno movimentato il volume più elevato mai registrato in questo mese
Il Comitato di gestione dell'AdSP del Mare di Sardegna ha adottato il DPSS
Cagliari
Via libera alla concessione alla MITO e al ricorso contro il no al dragaggio di Olbia
A Genova tre eventi per altrettante nuove navi da crociera della Explora Journeys
Genova
Nel cantiere di Fincantieri sono stati effettuati un varo tecnico, una posa della moneta e il taglio di una prima lamiera
Grimaldi cede il 5% di Terminal Darsena Toscana alla Compagnia Portuale di Livorno
Napoli/Livorno
Opzione per l'acquisto di un ulteriore 5% del capitale sociale
Matteo Gasparato designato alla presidenza dell'AdSP del Mare Adriatico Settentrionale
Roma
È stato nominato commissario straordinario dello stesso ente portuale
Firmato il contratto di concessione che assegna a DP World la gestione del porto di Tartous
Damasco
Ha una durata di 30 anni
PROSSIME PARTENZE
Visual Sailing List
Porto di partenza
Porto di destinazione:
- per ordine alfabetico
- per nazione
- per zona geografica
Incontro a Roma tra i vertici di ESPO e di Assoporti
Roma
Tra i temi affrontati, la competitività dei porti europei nel contesto globale attuale
Calo trimestrale dei ricavi generati dai servizi di linea della cinese OOCL
Hong Kong
In aumento i carichi trasportati dalle navi della compagnia
Collaborazione tra l'Ukrainian Sea Ports Authority e l'AdSP del Mar Ligure Occidentale
Roma
Accordo della durata iniziale di cinque anni
Sondaggio in Germania sulle prospettive delle società dei settori marittimo, portuale e cantieristico
Amburgo
Più preoccupati gli armatori. Positive prospettive per porti e cantieri navali
Porto di Augusta, al via i lavori per il terzo ponte che collegherà l'isola alla terraferma
Augusta
Opera del valore di oltre 20 milioni di euro
Vard firma un contratto con InkFish per una nuova nave da ricerca
Trieste
Il valore dell'accordo supera i 200 milioni di euro
Nel porto di Amburgo saranno investiti 1,1 miliardi di euro per potenziare il settore dei container
Amburgo
Meyer Turku ha consegnato la nuova nave da crociera Star of the Seas alla Royal Caribbean
Turku
Ha una stazza lorda di 250.800 tonnellate
ESPO esorta ad aumentare i fondi per i porti nell'ambito del prossimo quadro finanziario pluriennale dell'UE
Bruxelles
I fondi del programma CEF si sono rivelati di gran lunga insufficienti
Fincantieri consegna la nuova nave da crociera Oceania Allura alla Oceania Cruises
Miami/Trieste
Trasformate in ordini le opzioni per due ulteriori navi di classe “Sonata”
Uniport, portare i detriti di Bagnoli nel porto di Napoli causerebbe il rinvio dei dragaggi attesi da anni
Roma
Legora de Feo, necessario individuare soluzioni alternative
In netto calo il fatturato trimestrale delle taiwanesi Evergreen, Yang Ming e WHL
Keelung/Taipei
Nel periodo aprile-giugno è sceso rispettivamente del -18,7%, -26,5% e -8,6%
Approvata l'istituzione del Cruscotto informativo per la gestione dei contratti di appalto tra privati nella logistica
A maggio il traffico delle merci nel porto di Ravenna è cresciuto del +1,4%
Ravenna
In aumento le rinfuse. Calo delle merci varie
Ok dell'UE all'acquisto congiunto di mezzi portuali da parte dei terminalisti
Bruxelles
Consentita anche la definizione congiunta delle specifiche tecniche minime delle attrezzature
Il gruppo energetico serbo EPS importerà carbone attraverso il porto montenegrino di Bar
Bar
Attualmente le importazioni dall'Indonesia passato attraverso il porto di Costanza
Ruote Libere, bene la retromarcia del governo sui controlli antimafia nel settore dell'autotrasporto
Modena
Franchini: se il governo ha capito di avere sbagliato è una buona notizia
Fondazione Fincantieri e Luiss lanciano un progetto per rafforzare la sicurezza delle infrastrutture sottomarine
Trieste
Tra gli obiettivi, contribuire alla definizione di uno specifico quadro normativo
Agostinelli (AdSP Tirreno Meridionale e Ionio): importantissimo l'emendamento che consente di anticipare la trasformazione della Gioia Tauro Port Agency
Il 15 luglio a Roma l'evento di Confindustria sull'economia del mare
Roma
Verrà presentato il documento strategico della confederazione sul settore
Il Kerala chiede a MSC 1,1 miliardi di dollari di danni causati dall'affondamento della MSC Elsa 3
Thiruvananthapuram
Accordato il fermo temporaneo della nave “MSC Akuteta II”
Trasportounito chiede l'annullamento del procedimento di rinnovo del Comitato Centrale dell'Albo degli Autotrasportatori
Roma
Nuovo sequestro di un carico di cocaina nel porto di Gioia Tauro
Reggio Calabria
In un container sono state rinvenute 16 sacche contenenti 417 chili di stupefacente
MOL e Kinetics realizzeranno il primo data center galleggiante al mondo
Tokyo
Verrà installato su una nave di 9.731 tonnellate di stazza lorda
Il Rijeka Gateway Terminal diventerà operativo ad inizio settembre
Copenaghen
La prima nave nel secondo container terminal dello scalo croato è attesa il 12 settembre
Falteri (Federlogistica) esorta a puntare allo sviluppo di una logistica “policentrica”
Genova
Cardine della strategia dovrebbe essere la Zona Logistica Semplificata
Tsuneishi Shipbuilding Co. ha acquisito la Mitsui E&S Shipbuilding Co.
Hiroshima/Tokyo
È stata ribattezzata con il nome di Tsuneishi Solutions Tokyobay Co.
Pessina (Federagenti): il sistema logistico nordeuropeo è in affanno. Approfittiamone!
Roma
Opportunità insperata - sottolinea - per i porti del Mediterraneo e italiani in particolare
MSC Crociere affianca Carnival e Royal Caribbean nel capitale di Grand Bahama Shipyard
Miami
Concluse positivamente le trattative in corso da fine 2024
Al The International Propeller Clubs il Premio Dorso per l'area mediterranea
Napoli
A riconoscimento del ruolo primario svolto dagli operatori della logistica nei traffici mediterranei
ABB sigla un contratto di assistenza con il gruppo crocieristico americano Royal Caribbean
Zurigo
Ha una durata di 15 anni e copre 33 navi dell flotta
P&O Maritime Logistics (gruppo DP World) acquisirà il 51% di NovaAlgoma Cement Carriers
Lugano
A Nova Marine Holding e Algoma Central Corporation rimarrà il 49%
Stabile il traffico delle merci nei porti di Genova e Savona-Vado Ligure a maggio
Genova
Nello scalo del capoluogo ligure registrato un calo del -2,4%; in quello savonese segnato un rialzo del +7,2%
Consilium Safety Group amplia la sua presenza in Turchia e nel mercato marittimo
Goteborg
Acquisita la Ares Marine
Fincantieri ha aperto una nuova Innovation Antenna in Corea del Sud
Seul
È situata nel cuore del distretto tecnologico di Seul
I primi carri ferroviari merci di InnoWay hanno lasciato lo stabilimento di stabilimento di Bagnoli della Rosandra
Trieste
A regime previsa la realizzazione di oltre 1.000 carri leggeri e fino a 3.000 carrelli all'anno
I commissari di diverse AdSP assumono anche i poteri attribuiti ai Comitati di gestione
Roma
Provvedimenti per gli enti portuali del Mar Ionio, del Mar Adriatico Centro-Settentrionale, del Mar Ligure Orientale e del Mar Tirreno Settentrionale
La ferrarese INCICO acquisisce Italiana Sistemi e punta sull'ingegneria dei trasporti
Ferrara/Napoli
È specializzata in infrastrutture e impiantistica nel comparto ferroviario e stradale
Hupac annuncia il potenziamento dello shuttle Duisburg-Singen con collegamenti verso l'Italia
Chiasso
Verranno realizzate partenze giornaliere
Attuato il passaggio dell'80% del capitale di Louis-Dreyfus Armateurs a InfraVia
Suresnes/Parigi
La famiglia Louis-Dreyfus mantiene il restante 20%
Porto di Genova, via libera alla proroga della concessione a Spinelli sino al 30 settembre
Genova
Ok anche alla proroga al gruppo Campostano
Il Fondo Nazionale Marittimi ha avviato il riconoscimento di borse di studio
Genova
Sono concesse per i corsi di addestramento di base e di familiarizzazione alla security
RFI e MIT sottoscrivono l'aggiornamento al contratto di programma per circa 2,1 miliardi
Roma
Circa 500 milioni di euro previsti per la gestione della rete ferroviaria
San Giorgio del Porto consegna una nave per il bunkeraggio di gas naturale liquefatto
Genova
È stata costruita per Genova Trasporti Marittimi
Raffaele Latrofa designato alla presidenza dell'AdSP del Mar Tirreno Centro-Settentrionale
Roma
È vice sindaco di Pisa
Pisano (AdSP Liguria Orientale): i porti di La Spezia e Carrara si sono integrati in maniera quasi perfetta
La Spezia/Bari
Insediato il commissario straordinario dell'AdSP del Mare Adriatico Meridionale
L'indiana Mazagon Dock Shipbuilders acquisisce il controllo del cantiere navale srilankése Colombo Dockyard
Mumbai
Investimento di circa 53 milioni di dollari
Al commissario dell'AdSP del Mar Ligure Occidentale attribuiti i poteri e le prerogative del Comitato di gestione
Genova
Il provvedimento in attesa del ripristino degli ordinari organi di vertice
Approvato il Piano Operativo Triennale 2025-2027 dell'AdSP dell'Adriatico Centrale
Ancona
Parere favorevole dell'Organismo di partenariato della risorsa mare
Il 2 luglio a Genova si terrà l'assemblea pubblica del Centro Internazionale Studi Containers
Genova
Tratterà delle trasformazioni fisiche del container e della digitalizzazione dei processi
Andrea Ormesani è il nuovo presidente di Assosped Venezia
Venezia
Rinnovato il consiglio direttivo. Paolo Salvaro rimane segretario generale
Witte (ISU): nel 2024 il settore del salvataggio navale si è stabilizzato rispetto al minimo di due anni fa
Londra
PORTI
Porti italiani:
Ancona Genova Ravenna
Augusta Gioia Tauro Salerno
Bari La Spezia Savona
Brindisi Livorno Taranto
Cagliari Napoli Trapani
Carrara Palermo Trieste
Civitavecchia Piombino Venezia
Interporti italiani: elenco Porti del mondo: mappa
BANCA DATI
ArmatoriRiparatori e costruttori navali
SpedizionieriProvveditori e appaltatori navali
Agenzie marittimeAutotrasportatori
MEETINGS
Il 15 luglio a Roma l'evento di Confindustria sull'economia del mare
Roma
Il 2 luglio a Genova si terrà l'assemblea pubblica del Centro Internazionale Studi Containers
Genova
››› Archivio
RASSEGNA STAMPA
Why Malta is objecting to a new price cap on Russian oil
(timesofmalta.com)
US has its eye on Greek ports
(Kathimerini)
››› Archivio
FORUM dello Shipping
e della Logistica
Intervento del presidente Tomaso Cognolato
Roma, 19 giugno 2025
››› Archivio
La finlandese Elomatic installerà tunnel thruster su 11 navi da crociera del gruppo Carnival
Turku
I lavori inizieranno il prossimo autunno e termineranno nel 2028
Il primo luglio a Roma si terrà l'assemblea di Assarmatori
Roma
“Mediterraneo controcorrente” il tema dell'incontro
Fincantieri ha consegnato la nuova nave da crociera Viking Vesta all'americana Viking
Trieste/Los Angeles
È stata costruita nel cantiere navale di Ancona
La Guardia Costiera di Genova ha posto in fermo amministrativo la portacontainer PL Germany
Genova
La Marina Militare italiana commissiona a Fincantieri due nuove Multipurpose Combat Ship
Trieste
L'ordine all'azienda cantieristica vale 700 milioni di euro
Al gruppo MSC la gestione dei servizi crocieristici nei porti di Bari e Brindisi
Bari
Concessione della durata decennale con possibilità di estensione
Nel 2024 la tedesca Kombiverkehr è tornata all'utile
Francoforte sul Meno
Invariato il livello dei ricavi risultati pari a 434,6 milioni di euro
A Deltamarin la progettazione delle sei nuove ro-pax ordinate da Grimaldi per le rotte mediterranee
Turku
La pratica del subappalto nella logistica europea sta creando un mercato del lavoro parallelo in cui i diritti non vengono applicati
Bruxelles
Presentato il rapporto “Sorry, We Subcontracted You”
Domani Grendi immetterà la quarta nave del gruppo su rotte da e per la Sardegna
Milano
“Grendi Star”, della capacità di carico di 2.800 metri lineari, collegherà Marina di Carrara e Cagliari
Firmato il contratto di supporto in esercizio delle fregate FREMM tra Orizzonte Sistemi Navali e OCCAR
Taranto
L'accordo ha un valore complessivo di circa 764 milioni di euro
Appello per riformare l'intero sistema di formazione alla guida nel settore dei trasporti
Roma
Presentate sette proposte
Nel porto di Gioia Tauro i militari della Guardia di Finanza hanno sequestrato 228 chili di cocaina
Reggio Calabria
Arrestati due portuali
Porto di Livorno, nuovo osservatorio per trovare soluzioni al problema della congestione portuale
Livorno
Marilli: cercheremo soluzioni per giungere alla possibile revoca della port fee
Lockton P.L. Ferrari ha chiuso l'ultimo esercizio annuale con ricavi lordi pari a 34 milioni di dollari
Genova
Il volume dei premi assicurativi è salito a 350 milioni
La polacca Trans Polonia Group acquisisce l'olandese Nijman/Zeetank Holding
Tczew
È specializzato nel trasporto e nella logistica di prodotti liquidi e gassosi
d'Amico Tankers vende due navi cisterna costruite nel 2011 per 36,2 milioni di dollari
Lussemburgo
Verranno consegnate agli acquirenti entro fine luglio e il 21 dicembre
L'Accademia Italiana della Marina Mercantile programma 13 nuovi corsi gratuiti
Genova
Disponibili oltre 300 posizioni
Una delegazione di Wista Italy in visita ai porti di Catania e Augusta
Catania/Augusta
L'associazione è formata da donne che ricoprono ruoli di responsabilità nei settori marittimo, della logistica e del trade
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio
Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore
Cerca su inforMARE Presentazione
Feed RSS Spazi pubblicitari

inforMARE in Pdf Archivio storico
Mobile