testata inforMARE
Cerca
10 settembre 2026 - Anno XXX
Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
07:00 GMT+2
LinkedInXFacebook
C . I . S . Co . notiziario
CONVEGNI E CONFERENZE

European Logistics Forum 1997: il punto di vista della Mitsui OSK Lines

Nel corso della conferenza ed esposizione "European Logistics Forum 1997", svoltasi a Genova dal 18 al 21 settembre scorso, F. C. Bourne, direttore esecutivo per l'Europa della Mitsui OSK Lines, ha espresso il punto di vista della sua società in ordine all'argomento degli sviluppi in atto nella logistica e nel settore marittimo in genere.

Bourne è nel settore da 30 anni: ha lavorato inizialmente presso l'Autorità Portuale di Londra, poi alla Sea-Land Service e quindi alla CMB Transport di Anversa; da cinque anni, esercita le funzioni di direttore esecutivo europeo della Mitsui OSK Lines ed ha svolto parte attiva nella massiccia espansione della crescita della MOL nei traffici Europa/Asia (in questo settore, la MOL riveste la posizione di 4° maggior vettore). Egli riveste, inoltre, la carica di presidente della Conferenza Trasporto Merci Mediterraneo.

Si riportano di seguito le linee principali dell'intervento di Bourne.

La situazione del settore: si possono realizzare profitti?

Dal punto di vista finanziario, il settore del trasporto marittimo containerizzato si trova in condizioni disastrose. Sono molto poche le linee di navigazione che riescono a realizzare profitti e, alla luce di qualsiasi parametro, non si riescono ad ottenere ritorni adeguati rispetto ai capitali investiti.

I motivi principali di tale situazione sono i seguenti:

  1. Linee di navigazione diverse interpretano l'attività in modo diverso. Alcune sono interessate a realizzare proventi adeguati sui capitali, mentre altre mirano ancora alle quote di mercato. Il risultato è stato una concorrenza senza tregua da cui hanno tratto vantaggi gli operatori commerciali e che ha contribuito alla crescita dei traffici mondiali.
  1. Il trasporto marittimo di contenitori a livello mondiale è da tempo dominato dalle linee di navigazione europee, ma, alla luce della crescita delle economie dei Paesi asiatici, questi ultimi avvertono l'esigenza di una flotta mercantile. La crescita delle linee di navigazione asiatiche ed il dirottamento della proprietà del tonnellaggio dall'Europa all'Estremo Oriente è stata marcata negli ultimi anni.

Gli scarsi profitti che ne sono risultati hanno causato:

  • la cessazione dell'attività di alcune linee di navigazione;
  • la fusione di alcune altre compagnie.

Vi è motivo di ritenere che ciò possa cambiare? Forse no, almeno fino a quando il numero delle linee di navigazione al servizio dei traffici non si riduca ad un livello tale da permettere il conseguimento di qualche ordinazione.

Quali navi sono in costruzione?

Alcune zone del mondo, in particolare quelle correlate all'Estremo Oriente, dal punto di vista commerciale si stanno espandendo rapidamente (10% all'anno). Al fine di far fronte a questa espansione, le linee di navigazione stanno costruendo navi adeguate.

Il Containerisation International Yearbook ha riferito all'inizio di quest'anno che erano sotto ordinazione 452 portacontainers, rispetto alla flotta attuale ammontante a 2.039 unità. Si tratta, in altre parole, di un incremento del 45%. Ma le dimensioni del fenomeno sono ancora maggiori, dal momento che gran parte delle navi in costruzione hanno una grandezza superiore a quella delle navi esistenti, di modo che il numero attuale di TEU è destinato ad aumentare negli anni a venire.

Vi è un futuro per le Alleanze Globali?

Tre anni fa - sempre a Genova - Bourne aveva affermato di guardare con fiducia al nuovo mondo delle Alleanze Globali. Cos'è accaduto nel frattempo? Sia la Grand che la Global sono state costrette a ristrutturarsi notevolmente ancor prima che l'inchiostro asciugasse sui contratti. Ciò è dovuto al fatto che le linee di navigazione si sono fuse o sono state rilevate, il che ha condotto ad un riallineamento di queste alleanze.

E' ovvio che in molti casi poter disporre del controllo totale della propria attività - come fa la Evergreen - è preferibile. E' altrettanto chiaro che prendere decisioni nell'ambito di un'alleanza talvolta può essere molto difficile. Ma, d'altro canto, quante compagnie di navigazione di linea sono in grado di effettuare investimenti sufficienti a dare ai propri clienti il servizio a livello mondiale che richiedono? Il numero dei clienti globali è relativamente piccolo, ma essi stanno crescendo quanto ad importanza. Persino la poderosa Maersk, che negli ultimi anni ha investito in modo così cospicuo, vuole avere la Sea-Land come socio.

C'è spazio per gli operatori "di nicchia"?

Naturalmente, vi saranno sempre operatori di nicchia ma è sempre più netta l'impressione che potrebbe diventare molto difficile per tali soggetti entrare in concorrenza con le grosse linee di navigazione. E' questa la ragione per cui la Canada Maritime (CP Ships) ha dapprima rilevato la Cast Line, poi la Lykes Lines ed infine la Contship. Queste ultime hanno capito che non avrebbero più potuto continuare a restare operatori di nicchia.

Allo stesso modo, l'acquisizione della APL da parte della NOL rappresenta l'ammissione, da parte della dirigenza della APL, del fatto che essi non disponevano delle risorse finanziarie per diventare una linea di navigazione globale.

Le navi possono diventare più grandi? Ed i porti come possono farvi fronte?

La risposta è positiva: le navi possono diventare più grandi, ed in effetti lo diventeranno: Bourne ha sentito dire in giro che vi sono ipotesi relative a navi da 8.000 TEU. Il problema, peraltro, è che è difficile estendere la lunghezza oltre i 300 metri. L'ultima cosa che si desidera è incrementare il pescaggio, poiché in caso contrario le linee di navigazione non sarebbero più in grado di entrare in tutti i porti. E' molto più facile, invece, aumentare le dimensioni del baglio. Si sa che le ultime gru per contenitori possono essere adattate al fine di raggiungere una portata di 20 metri di larghezza di pari passo con l'estensione del retrobanchina. E' anche possibile ridurre le dimensioni dei motori, in modo da creare spazio in più. Quindi, è possibile concepire navi da 8.000 TEU.

Vi è, però, un problema. L'Europa/Estremo Oriente viene effettuato da molte linee di navigazione con serie di 8 navi. Questo schema è difficile da conservare se le navi diventano più grandi perché il naviglio di dimensioni maggiori richiede un maggior numero di movimentazioni di stivaggio. Ciò si può evitare solo se le navi viaggiano più rapidamente o le gru lavorano più svelte o le navi possono essere caricate/scaricate da entrambi i lati. I problemi principali sono questi.

In definitiva, sono pochissimi i porti che si stanno attrezzando per essere in grado di movimentare questi mostri, il che significa che le operazioni di raccordo diventeranno sempre più importanti. Tuttavia, alcune linee di navigazione si chiedono se le migliori economie di una nave da 8.000 TEU rispetto a quelle dell'unità da 5.000 TEU coprano il rischio di non riuscire a riempire la nave.

Si possono ridurre ulteriormente i costi?

Ovviamente, i costi si possono ridurre, anzi, le linee di navigazione cercheranno di ridurli ulteriormente, ma gli spazi per far ciò stanno diventando sempre più stretti. Le tariffe di stivaggio sono calate drasticamente negli ultimi anni. I costi relativi agli spazi-containers sono diminuiti proporzionalmente all'aumento delle dimensioni delle navi. La manutenzione dei contenitori è quasi un fenomeno del passato. Afferma Bourne: "Siamo stati spietati con i nostri appaltatori di trasporto. Gli stipendi del nostro personale sono poca cosa rispetto a quelli di altri settori, il che comporta che ci riesce difficile attirare personale giovane e di valore. Vorrà dire che negli anni a venire nel settore non vi saranno molti giovani in grado di gestire le più importanti attività internazionali".

Nel contempo, i clienti pagano prezzi estremamente bassi per un prodotto di qualità; dovrà pur venire il momento in cui essi dovranno pagare di più.

Dove saranno dislocati i mercati del futuro? E chi saranno i clienti delle linee di navigazione?

Le compagnie di navigazione di linea hanno migliaia di clienti. La conformazione del mercato sta mutando ed i traffici Est/Ovest stanno crescendo mentre la crescita è scarsa in direzione Nord/Sud. E' difficile che questo modello possa cambiare.

Nello stesso tempo si può registrare la crescita dei principali esportatori (Nestle, Phillips, Nike, General Motors, Toyota, Nissan ecc.), che andrà di pari passo con quella degli spedizionieri internazionali. Questi ultimi sempre più movimentano quantitativi di piccole dimensioni, principalmente a causa del fatto che le linee di navigazione non hanno personale da adibirvi. Sarebbe forse buona cosa per il settore organizzarsi al riguardo, ed è degno di nota come alcune linee di navigazione stiano sviluppando le spedizioni come attività propria interna.

Dove andare nel Mediterraneo?

Dichiara Bourne: "All'inizio della carriera, ho lavorato presso il Porto di Londra. Ne ho visto il declino. Ho lavorato nel Mediterraneo e ho visto ciò che è successo a Genova. I principali porti storici del Mediterraneo da tempo sono fuori dalla classifica dei maggiori scali mondiali e, data la sempre maggiore diffusione di navi sempre più grandi, è difficile che questa linea di tendenza possa cambiare. Il Mediterraneo sarà servito sempre di più via Gioia Tauro, Algesiras, Malta e Damietta. Il solo Paese in cui possa arrischiare servizi diretti è l'Italia, ed il porto naturale è Genova. Speriamo che Genova non perda questa occasione".
(da: Atti dell'European Logistics Forum 1997)

Gulftainer acquisirà una partecipazione nel terminal fluviale thailandese Suksawat Terminal
Sharjah/Bangkok
È situato sul fiume Chao Phraya, a Bangkok
Robo.ai istituisce una società specializzata in sicurezza marittima e sottomarina
Abu Dhabi
Al-Mansory: produrremo in loco e forniremo soluzioni per i mercati di tutto il mondo
Kombiverkehr ha assunto l'intero controllo della spagnola Combiberia
Francoforte sul Meno
Rilevate le quote dagli altri 20 soci
Le forze armate americane hanno colpito cinque petroliere iraniane
Tampa
Attacchi nel Golfo di Oman e nei pressi dell'isola di Kharg
Soddisfatte le condizioni per l'acquisizione di AD Ports da parte del del fondo sovrano di Abu Dhabi
Abu Dhabi
Avviata la costruzione della parte emersa della nuova diga foranea di Genova
Milano
In corso la realizzazione del muro paraonde
Per la prima volta una donna guida l'Autorità del Canale di Panama
Balboa
Il mandato dell'ingegnere Ilya Espino de Marotta scadrà nel 2033
Blu Navy ha acquisito una partecipazione azionaria in Banca dell'Elba
Portoferraio
Schenone: siamo realtà accomunate dalla volontà di contribuire allo sviluppo economico e sociale dell'isola
HMM sigla un contratto del valore di circa 3,5 miliardi di dollari con Vale
Seul
Prevede il trasporto marittimo di minerale di ferro per conto dell'azienda brasiliana
Kongsberg Maritime sigla un accordo per comprare la finlandese Steerprop
Oslo
L'azienda di Rauma progetta e produce sistemi di propulsione navale
Nuovo sequestro di stupefacenti nel porto di Livorno
Livorno
53 chilogrammi di cocaina purissima in un container proveniente dal Perù
Nei primi tre mesi del 2026 il traffico delle merci nei porti belgi è calato del -4,0%
Bruxelles
Sbarchi e imbarchi in diminuzione rispettivamente del -2,0% e -6,4%
Al via un programma di incontri sul nuovo Piano Regolatore Portuale di Sistema dei porti di Genova e Savona-Vado
Genova
Definito il nuovo atto concessorio con la Amico & Co Spa
Porto di Ravenna, approvata la manutenzione straordinaria del tratto “camionabile” di via Baiona
Ravenna
MacGregor celebrerà a Genova il 65° anniversario della sua filiale italiana
Genova
L'azienda ha sede nell'area delle Riparazioni Navali del porto genovese
Un sistema di propulsione eolica della Anemoi verrà installato su una portacontainer della Maersk
Londra
L'obiettivo è di incrementare l'efficienza energetica della nave e di ridurre le sue emissioni
Avviata la fase di selezione del nuovo segretario generale dell'AdSP del Mare Adriatico Centro Settentrionale
Ravenna
Manifestazioni di interesse da inviare entro il 21 settembre
MacGregor inaugura un nuovo centro di assistenza tecnica a Trieste
Stoccolma
Focus principale sarà l'area europea, compreso il settore specializzato dei megayacht
Una nave cisterna colpita da tre proiettili nello Stretto di Hormuz
Southampton
Un incidente anche nell'Oceano Indiano
Floriana Gallucci è il nuovo segretario generale dell'AdSP del Mar Ionio
Taranto
Il Comitato di gestione dell'ente ha approvato la nomina
Arrestato l'equipaggio del traghetto affondato a Cipro Nord
Nicosia
Otto persone morte nell'incidente. Altri 17 passeggeri risultano dispersi
PROSSIME PARTENZE
Visual Sailing List
Porto di partenza
Porto di destinazione:
- per ordine alfabetico
- per nazione
- per zona geografica
Singamas, utile dimezzato nel primo semestre del 2026
Hong Kong
L'azienda cinese punta sui container per l'energia. Nel periodo il fatturato dei contenitori specializzati supera per la prima volta quello dei box standard
CIMC vende più container, ma i profitti crollano
Hong Kong
L'utile semestrale in questo segmento d'attività è calato del -81,2%
Nel primo semestre di quest'anno la cinese China
COSCO Shipping Ports registra ricavi trimestrali e semestrali record
Hong Kong
L'utile netto dei primi sei mesi del 2026 è stato di 276,6 milioni di dollari (+23,2%)
Nei primi sei mesi del 2026 i ricavi di CMPort sono cresciuti del +13%
Hong Kong
Utile netto in aumento del +7,4%
Nel 2025 i ricavi di Meyer Werft sono cresciuti del +107%
Papenburg
L'esercizio annuale è stato archiviato con una perdita netta di -383,8 milioni di euro
A settembre Messina avvierà il nuovo servizio di linea West Med Line
Genova
Riunirà i servizi esistenti per Algeria e Libia
A Marghera è stato celebrato il varo della nave da crociera di lusso Oceania Sonata
Trieste
La consegna dell'unità è prevista per il 2027
Tarros includerà il porto di Salerno nel servizio Italy Libya Express
La Spezia
Sulla rotta verrà immessa la nave “Vento di Zefiro”
MPCC registra risultati trimestrali in calo nel quadro del piano di rinnovamento della flotta
Oslo
È morto il presidente onorario della Kuehne+Nagel
Schindellegi
Klaus-Michael Kühne era entrato a far parte dell'azienda di famiglia nel 1958
Nel porto di Livorno è stato sequestrato un carico di 65 chilogrammi di cocaina
Livorno
Avrebbe fruttato alla criminalità circa 20 milioni di euro
A luglio i porti spagnoli hanno movimentato 47,7 milioni di tonnellate di merci (-1,8%)
Madrid
I container sono stati pari a 1.581.071 teu (-5,6%)
Assoporti al Meeting di Rimini di Comunione e Liberazione
Roma
Partecipazione nell'ambito dell'area espositiva del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti
Porto di Ravenna, al via il progetto esecutivo per il recupero dell'area “Ex Carni”
Ravenna
L'obiettivo è di dare piena funzionalità ad un nuovo comparto logistico e industriale in ambito portuale
A luglio il traffico dei container nel porto di Algeciras è diminuito del -11,4%
Algeciras
Nei primi sette mesi del 2026 il calo è stato del -3,3%
Hupac potenzierà il servizio intermodale tra Basilea e Busto Arsizio
Chiasso
Dal 7 settembre sarà introdotta un'ottava rotazione settimanale
Sallaum crea una società per la logistica terrestre delle auto in Europa
Vilnius
Inizialmente sarà dotata di 50 bisarche e la flotta raggiungerà i 300 veicoli entro il 2029
Nel secondo trimestre il traffico delle merci nel porto di Taranto è cresciuto del +6,7%
Taranto
A luglio registrato un incremento del +104,9%
Il gruppo crocieristico Viking Holdings registra ricavi trimestrali record
Los Angeles
Utile netto a 587,7 milioni di dollari (+33,8%)
Lo scorso mese il traffico dei contenitori nel porto di Los Angeles è calato del -5,8%
Los Angeles
Nei primi sette mesi del 2026 è stata registrata una crescita del +1,8%
A luglio il traffico dei container nel porto di Long Beach è calato del -1,7%
Long Beach
Nei primi sette mesi di quest'anno il traffico complessivo è di 5.758.086 teu (+1,2%)
Nel secondo trimestre RCL ha registrato un aumento dei ricavi che è stato sopravanzato dal rialzo dei costi operativi
Bangkok
Utile netto in calo del -1,1%
In crescita le performance finanziarie trimestrali della danese DFDS
Copenaghen
Nel trimestre aprile-giugno i rotabili trasportati dalla flotta sono aumentati del +1,1%. Calo del -8,9% dei passeggeri
Nel secondo trimestre il traffico dei container nei terminal di HHLA è diminuito del -8,0%
Amburgo
Ricavi in aumento del +2,5%. Costi operativi in crescita del +5,7%
L'AdSP di Livorno crea una task force interna per la Darsena Europa
Livorno
L'obiettivo è di assicurare un raccordo unitario con la struttura commissariale che segue il progetto
Costa Crociere, cambio ai vertici della direzione per la regione delle Americhe
Genova
Jorge Serrano Martín de Vidales subentrerà a Dario Rustico
MSC installa il sistema proattivo di pulizia dello scafo della Jotun sulla MSC Daniela
Sandefjord
Combina una tecnologia antivegetativa avanzata con un'ispezione e pulizia robotizzata
Wan Hai Lines registra un aumento del +965,6% dell'utile trimestrale
Taipei
La compagnia ordina sei nuove portacontainer da 11.000 teu
Nel secondo trimestre il traffico delle merci nei porti montenegrini è diminuito del -5,8%
Podgorica
I carichi da e per l'Italia sono calati del -40,6%
Il gruppo Grimaldi ha preso in consegna la Grande Pacifico
Napoli
La nave è la prima di cinque nuove PCTC gemelle della capacità di 9.800 ceu
Nel 2025 i ricavi del gruppo Fratelli Cosulich sono ammontati a 1,9 miliardi di euro (-11,5%)
Genova
Utile netto a 20,0 milioni di euro (-3,0%)
È deceduto il segretario generale di Trasportounito, Maurizio Longo
Roma
Si è spento a Roma dopo una lunga malattia
Terminal Investment Limited rinuncia all'acquisizione di Tercat
Bruxelles
Prevedeva il controllo congiunto con Hutchison Ports del terminal di Barcellona
Completati lavori connessi all'attivazione del cold ironing al terminal crociere di Porto Corsini, a Ravenna
Ravenna
Accelerazione del percorso per la riqualificazione dell'area dell'ex CIVAM nel porto di Vibo Valentia Marina
Vibo Valentia
L'area sarà trasformata in nuovi piazzali per la logistica commerciale
Il gruppo Maersk cede Maersk Training e Maersk H2S Safety Services
Copenaghen
Saranno vendute alla statunitense Open Gate Capital, specializzata in operazioni di carve-out industriale
Nel trimestre aprile-giugno il porto di Venezia ha movimentato 6,3 milioni di tonnellate di merci (-1,2%)
Venezia
Crocieristi in calo del -15,3%
Nel secondo trimestre il traffico delle merci nel porto di Ravenna ha segnato un deciso rialzo del +10,9%
Ravenna
Nei primi sei mesi del 2026 l'aumento è stato del +5,9%
PORTI
Porti italiani:
Ancona Genova Ravenna
Augusta Gioia Tauro Salerno
Bari La Spezia Savona
Brindisi Livorno Taranto
Cagliari Napoli Trapani
Carrara Palermo Trieste
Civitavecchia Piombino Venezia
Interporti italiani: elenco Porti del mondo: mappa
BANCA DATI
ArmatoriRiparatori e costruttori navali
SpedizionieriProvveditori e appaltatori navali
Agenzie marittimeAutotrasportatori
MEETINGS
Il primo luglio a Genova la conferenza “Accordo UE-Mercosur: il ruolo dell'economia marittima”
Genova
È organizzata da Fondazione Casa America ETS e dall'AdSP della Liguria occidentale
Il prossimo 3 luglio a Civitavecchia si terrà l'assemblea di Federagenti
Roma
Pessina: non ci confronteremo su norme, rapporti comunitari, inseguimento di teorie e di burocrazia, bensì sulle sfide della portualità italiana
››› Archivio
RASSEGNA STAMPA
Rosatom expects cargo traffic along Northern Sea Route to rise 14% in 2026 - CEO
(Interfax)
HD Hyundai Heavy Industries Ends Joint Venture Plan for Block Factory with India's Cochin Shipyard
(Maeil Business Newspaper)
››› Archivio
FORUM dello Shipping
e della Logistica
Intervento del presidente Tomaso Cognolato
Roma, 19 giugno 2025
››› Archivio
DP World rileva sei siti logistici GXO nel Regno Unito
Dubai
186mila metri quadri e 2.000 dipendenti passano di mano: è la cessione imposta dall'Antitrust britannico per l'acquisizione di Wincanton
DHL vola nel secondo trimestre, ma non ovunque
Bonn
Ricavi ed EBIT in doppia cifra. Bene Express, meno bene Supply Chain e Post & Parcel Germania
Global Ship Lease registra ricavi trimestrali e semestrali record
Atene
L'aumento dei costi incide sui profitti
DP World realizzerà un hub logistico a temperatura controllata nel porto di Anversa
Dubai/Kallo
Sabato GNV attiverà un terzo servizio marittimo verso l'Algeria
Genova
La linea Civitavecchia-Annaba affiancherà le rotte già attive da Sète verso Algeri e Bejaia
Danaos Corporation registra ricavi trimestrali in crescita del +4,7%
Atene
Performance stabili nel segmento delle portacontenitori. Cresce l'apporto delle rinfusiere
Una rinfusiera colpita da un proiettile nello Stretto di Hormuz
Southampton/Londra
Un membro dell'equipaggio risulterebbe disperso
Quest'anno a Messina sono attesi 800mila crocieristi
Messina
I passeggeri realizzano in città una spesa diretta pari a quasi 16 milioni di euro
Nel secondo trimestre il traffico dei container nel porto di New York è cresciuto del +1,6%
New York
Nei primi sei mesi del 2026 sono stati movimentati 4,43 milioni di teu (+0,2%)
Joint venture per il trasporto intermodale di HZ Cargo e Railtrans
Zagabria
L'obiettivo è di attivare un traffico di oltre 500mila tonnellate tra i porti della Croazia e i mercati dell'Europa centrale
Nel secondo trimestre ICTSI registra un utile netto record di 363 milioni di dollari (+24,2%)
Manila
Un'altra nave della GasLog colpita mentre stava uscendo dal Golfo Persico
Pireo/Southampton
Danni alla sala macchine
Gruppo Spinelli, approvato il bilancio di sostenibilità 2025
Genova
Valore di produzione in crescita del +5%. Incremento del +48% delle nuove assunzioni
Finnlines registra ricavi trimestrali record
Helsinki
Nel periodo aprile-giugno l'utile netto è stato di 42,9 milioni di euro (+64,7%)
Fabrizio Marilli sarà il nuovo segretario generale dell'AdSP del Mare Adriatico Centrale
Ancona
Il Comitato di gestione ha approvato l'assestamento di bilancio dell'ente
AdSP del Mar Ligure Occidentale, adottato il Piano Organico del Porto 2026-2028
Genova
Le proiezioni al 2028 indicano una crescita di circa 150 addetti nei porti del sistema
AdSP del Tirreno Meridionale e Ionio, approvata la variazione di assestamento di bilancio
Gioia Tauro
Registra maggiori entrate e maggiori spese per 1,69 milioni di euro
Un milione e mezzo di euro per la formazione nei porti toscani
Livorno
L'AdSP del Tirreno Settentrionale ha presentato il piano formativo 2026-2028
Dal prossimo anno Terminali Italia gestirà il terminal intermodale di Orte
Roma
Dispone di circa 96.000 metri quadrati di piazzali e di tre binari
Italia e Tunisia sottoscrivono un accordo di collaborazione nel settore dei trasporti e della logistica
Roma
Un'altra nave della saudita Bahri attaccata dagli Houthi nel Mar Rosso
Southampton/San'a'/Riyadh
Il portavoce dei miliziani yemeniti ha rivendicato l'attacco contro la chimichiera “NCC Ghazal”
Abbattuto oggi l'ultimo diaframma delle due canne principali della Galleria di Base del Brennero
Bolzano
Collegati i due cantieri a circa 1.400 metri sotto il passo del Brennero
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio
Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore
Cerca su inforMARE Presentazione
Feed RSS Spazi pubblicitari

inforMARE in Pdf Archivio storico
Mobile