testata inforMARE
27 novembre 2022 - Anno XXVI
Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
14:19 GMT+1
LinnkedInTwitterFacebook


CENTRO INTERNAZIONALE STUDI CONTAINERSANNO XXXVII - Numero 31 LUGLIO 2019

REEFER

LA MAERSK APRE NUOVE POSSIBILITÀ NEL TRASPORTO MARITTIMO DI MERCI DEPERIBILI

La Maersk, integratore globale di logistica containerizzata, ha completato la sua prima riuscita spedizione di manghi dal Nhava Sheva di Mumbai a Felixstowe, nei pressi di Londra.

2

Lo RCM (Remote Container Management) sfrutta la tecnologia della filiera del freddo allo scopo di realizzare la completa visibilità delle condizioni del carico refrigerato nel corso del viaggio.

L'esportatore, Bombay Exports, ha inviato 21 tonnellate di manghi Kesar e Badami nel corso di un periodo di tre settimane mediante i contenitori reefer della Maersk che utilizzano la tecnologia avanzata RCM (Remote Container Management)2.

3

Il container CA (Controlled Atmosphere) è un tipo di contenitore per filiera del freddo che incrementa il ciclo vitale e preserva la qualità del carico reefer, specialmente per quanto attiene frutta e verdura.

Il CA (Controlled Atmosphere) è una delle offerte che contribuiscono ad estendere la conservabilità della frutta e verdura deperibile rallentandone il processo di maturazione3.

Con questa innovativa offerta, la Maersk ha aperto nuove possibilità in ordine al trasporto marittimo di merci deperibili che altrimenti richiederebbero le più rapide e però più costose soluzioni del trasporto merci aereo.

I manghi attirano una forte domanda ed un buon prezzo nei mercati europei.

La Maersk è intervenuta per far sì che ci sia un traffico ininterrotto e senza soluzione di continuità supportando questa spedizione via mare in confronto a quella per via aerea che rappresenta la norma nel settore.

Il costo del trasporto merci aereo si è incrementato del 25-30% nello scorso mese di aprile in seguito alla stagnazione dei voli cargo.

Inoltre, poiché il trasporto marittimo ha una durata più lunga rispetto a quello aereo, lo RCM contribuisce a sostenere la qualità del prodotto mediante l'estensione della sua conservabilità.

Per questo progetto. Il contenitore CA presenta ossigeno ed anidride carbonica fissati a livelli specifici per riuscire ad estendere il ciclo vitale.

La Maersk è impegnata a consentire i traffici nel segmento reefer.

Con la riuscita spedizione dei manghi dall'India al Regno Unito, la Maersk si è affermata quale partner esperto in logistica per mezzo del Controlled Atmosphere che offre e contribuisce all'incremento delle esportazioni del paese in relazione ai carichi deperibili.

Commentando questo successo, Steve Felder, direttore generale della Maersk Asia Meridionale, afferma: "Con le difficoltà nel trasporto merci aereo nell'attuale scenario, approssimativamente 200 tonnellate metriche di esportazioni di frutta ed altri deperibili vengono compromesse ogni settimana, comportando un'enorme perdita di prodotto.

Inoltre, una forte domanda di manghi nei mercati europei ci ha fornito l'occasione di sfruttare la nostra tecnologia superiore in ordine alla preservazione dei carichi refrigerati.

Attraverso questa spedizione, siamo altresì in grado di rafforzare le nostre relazioni con gli enti governativi, compresa la APEDA (Agricultural & Processed Food Products Export Development Authority).

Riteniamo che questo riuscito progetto aprirà ulteriormente le porte ai traffici di un numero maggiore di derrate di alta qualità".

Contenti della riuscita consegna, Anand e Pritesh Shejwal, direttori generali della citata Bombay Exports, dichiarano: "La Maersk, con le sue soluzioni complete per la filiera distributiva specialmente nel segmento reefer, è sempre stata un partner di fiducia per noi.

Con le offerte RCM e CA della Mark che assicura un ambiente controllato per i prodotti, confidiamo di attuare questa spedizione poiché essa ci fornisce la completa visibilità durante il viaggio fino a quando non viene effettuata la consegna al nostro cliente.

Avendo ricevuto un riscontro egualmente positivo dall'importatore, questa prova ci incoraggia a portare avanti ulteriori opportunità di questo tipo nei traffici reefer".

Con 700 FEU esportati annualmente attraverso la Maersk, la Bombay Exports è uno dei maggiori esportatori di contenitori refrigerati dall'India per la compagnia di navigazione.

L'importatore, la Ahmed Exotic Ltd., era soddisfatto di avere ricevuto la consegna nelle corrette condizioni.
(da: hellenicshippingnews.com, 17 luglio 2019)



DALLA PRIMA PAGINA
Anche lo slancio dei risultati economici della CMA CGM ha perso forza
Marsiglia
Nuovo record di ricavi trimestrali. Nel periodo luglio-settembre i carichi trasportati dalla flotta sono tornati a crescere
Affidata la progettazione dell'elettrificazione di banchine dei porti di Bari e Brindisi
Bari
Contratto del valore di 488mila euro
La giapponese MOL ordinerà due nuove navi da crociera
Tokyo
Investimento di 100 miliardi di yen per unità da 35.000 tsl
Il porto di Trieste cresce nei primi dieci mesi del 2022 ma arretra nell'ultimo quadrimestre
Trieste
Nel periodo luglio-ottobre movimentate 18.325.525 tonnellate di carichi (-7,7%)
Prestito di 43 milioni di euro della BERS a Serbia Cargo
Londra
Fincanziato anche il potenziamento del porto kazako di Aktau
La Banca Europea per la Ricostruzione e lo Sviluppo (BERS) ha concesso un prestito di 43 milioni di euro alla società ferroviaria merci statale serba ...
FESCO acquisterà portacontainer da 6-7.000 teu di seconda mano per importare banane dall'Ecuador
Mosca
Da febbraio a marzo 2022 le spedizioni di banane ecuadoriane verso la Russia sono calate da 9,32 milioni a 5,83 milioni di casse
La prima nave di Explora Journeys prenderà il mare il prossimo 17 luglio
Ginevra
Partirà da Southampton verso il Nord Europa sino ad oltre il Circolo Polare Artico
FerMerci, l'aumento del costo dell'energia rischia di bloccare il trasporto ferroviario merci
Roma
Domani l'associazione proporrà un “Patto per la formazione del personale di esercizio nel trasporto ferroviario merci”
Taglio della prima lamiera della nave da crociera Silver Ray
Papenburg
Silverseas Cruises decide di rinviare di un mese il lancio della gemella “Silver Nova”
Il Korean Register autorizzato a fornire servizi di certificazione e sorveglianza alle navi greche
Atene
Accordo con Ministero delle Attività marittime e delle politiche insulari di Atene
Ad ottobre il traffico delle merci nei porti marittimi cinesi è aumentato del +3,7%
Pechino
Il solo traffico da e per l'estero è stato di 393,4 milioni di tonnellate (+0,2%)
Nel terzo trimestre, per la prima volta in due anni, gli scambi commerciali del G20 sono diminuiti
Parigi
Ulteriore indebolimento della crescita del commercio di servizi
Bucchioni: SNAM ha diritto di sviluppare la sua attività, ma il porto della Spezia ha il diritto di decidere come utilizzare le proprie infrastrutture
La Spezia
I terminal ex art.16 e art.18 - ha ricordato il presidente degli agenti marittimi - sono le imprese titolate a svolgere le operazioni di imbarco-sbarco merci
Nel terzo trimestre il traffico delle merci nel porto marocchino di Tanger Med è cresciuto del +19%
Ksar El Majaz
Nei primi nove mesi del 2022 l'incremento è stato del +11%
Progetto per realizzare un nuovo porto franco nel Galles
Londra
È stato presentato da Associated British Ports, da Port of Milford Haven e dalle contee di Neath Port Talbot e Pembrokeshire
AGCS, l'inflazione ha l'effetto di incrementare la gravità dei sinistri marittimi
Monaco di Baviera
I recenti aumenti dei valori delle navi e dei carichi significano che le perdite e le riparazioni stanno diventando più onerose
PROSSIME PARTENZE
Visual Sailing List
Porto di partenza
Porto di destinazione:
- per ordine alfabetico
- per nazione
- per zona geografica
Nel 2021 il traffico delle merci nei porti dell'UE è aumentato del +4,1% (-3,5% sul 2019)
Bruxelles
Nel segmento dei container, il traffico in Italia è rimasto stabile mentre è cresciuto nelle altre principali nazioni marittime
BANCA DATI
ArmatoriRiparatori e costruttori navali
SpedizionieriProvveditori e appaltatori navali
Agenzie marittimeAutotrasportatori
PORTI
Porti italiani:
Ancona Genova Ravenna
Augusta Gioia Tauro Salerno
Bari La Spezia Savona
Brindisi Livorno Taranto
Cagliari Napoli Trapani
Carrara Palermo Trieste
Civitavecchia Piombino Venezia
Interporti italiani: elenco Porti del mondo: mappa
MEETINGS
Genova, workshop “Nuove energie ai porti”
Genova
Si terrà venerdì a Palazzo San Giorgio
Interporto di Nola, convegno su ZES e logistica
Nola
Si terrà il 3 novembre
››› Archivio
RASSEGNA STAMPA
Dollar crisis hits shipping sector as payment to MLOs face hurdles
(The Financial Express)
APSEZ forms JV with Gadot Chemical Terminals in Israel to buy Haifa Port
(Business Standard)
››› Archivio
FORUM dello Shipping
e della Logistica
Relazione del presidente Daniele Rossi
Napoli, 30 settembre 2020
››› Archivio
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio
Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore
Cerca su inforMARE Presentazione
Feed RSS Spazi pubblicitari

inforMARE in Pdf
Mobile