testata inforMARE
Cerca
1 maggio 2025 - Anno XXIX
Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
06:02 GMT+2
LinnkedInTwitterFacebook
C . I . S . Co . notiziario
PORTI

Le incertezze del sistema portuale canadese

Allorquando venne intrapresa l'iniziativa tendente a liberalizzare ed introdurre sul mercato i porti canadesi, gli addetti alla predisposizione del relativo disegno di legge non si aspettavano che esso dovesse seguire un iter così tortuoso per divenire norma a tutti gli effetti. Una legge popolare a livello quasi universale è stata ostacolata dai politici del Paese, visti tempi di attesa per l'approvazione.

I porti, i politici e persino i semplici cittadini (che sono stati consultati nel corso di un certo numero di udienze pubbliche, le quali hanno contribuito alla redazione definitiva del progetto di legge) sono stati tutti convinti da un disegno di legge che difficilmente diverrà legge effettiva prima della fine del secolo. La Legge Marittima Canadese, siglata come disegno di legge C-44, non è stato approvata dal Parlamento entro i termini prescritti e pertanto dovrà iniziare nuovamente l'intera procedura. La ragione? In Canada sono state indette le elezioni politiche e la normativa in attesa di approvazione non verrà esaminata fino a quando le elezioni stesse non si saranno svolte, anche nel caso che resti al governo lo stesso partito.

Pertanto, il problema del disegno di legge non è certo la sua popolarità. E' quasi certo, infatti, che esso verrà ripreso dal nuovo governo, non importa di quale colore. Il disegno di legge è stato vittima, inoltre, dell'affollamento di altri progetti giacenti in Parlamento in attesa di approvazione. Per il parlamento canadese era più importante approvare la normativa in materia di diritti d'autore e di tabacco; è così mancato il tempo per il C-44. Quest'ultimo è già stato portato in aula tre volte. Tutto ciò fa sì che i porti canadesi si trovino spiazzati. L'iniziativa finalizzata ad una maggiore privatizzazione e commercializzazione nasce da un sentimento comune a molti organismi in Canada. I porti sono stati gli ultimi a cadere, dopo altri monoliti trasportistici quali le linee aeree e gli aeroporti che hanno già subito modifiche al proprio status per via legislativa.

Il retroscena relativo alla nascita del disegno di legge C-44 risale alla ideazione della Politica Marittima Nazionale, annunciata dal governo canadese nel dicembre 1995. Il concetto che ne stava alla base - essenzialmente, rendere più competitivi dal punto di vista commerciale i porti canadesi senza bisogno di privatizzarli necessariamente - è stato trasfuso nel disegno di legge citato. Questa normativa avrebbe dovuto essere applicata ai principali porti canadesi (le centinaia di porti minori avrebbero potuto essere messi in vendita). Tale progetto è stato poi rinviato a data da destinarsi dal Parlamento canadese nello scorso mese di giugno. Il principale obiettivo del disegno di legge C-44 è quello di dare maggiore autonomia ai porti. La conseguenza per i porti sarebbe stato il fatto di avere un consiglio di amministrazione formato da membri locali, con conseguente controllo locale sugli scali. Le decisioni, in altre parole, sarebbero state prese nell'ambito della comunità locale.

Anche le autorità portuali e gli enti portuali hanno espresso il proprio parere favorevole in ordine al disegno di legge, anche se al testo originale sono stati apportati qualcosa come 75 emendamenti. Questi ultimi sono scaturiti da un certo numero di udienze pubbliche, nel corso delle quali è stata discussa la normativa e sono stati analizzati gli strumenti per migliorarla. Una delle modifiche apportate su segnalazione delle autorità portuali e degli Enti portuali nel corso di tali udienze è stata quella secondo cui i porti mantengono lo status di agenzia federale, il che li esenta da imposizioni fiscali. Un altro emendamento riguarda la facoltà dei porti di stipulare mutui con le banche, ma non con il governo centrale. Prima che il disegno di legge diventi norma a tutti gli effetti, è possibile apportarvi ancora degli emendamenti.

Favorevole ai porti

I porti hanno espresso richieste in ordine a ciò che vorrebbero ci fosse nella legge, sperando di renderla più "favorevole ai porti" possibile. Come afferma Michael Turgeon del Porto di Montreal "l'Ente portuale di Montreal ha raccomandato alla Commissione Permanente Trasporti del Parlamento di adottare provvedimenti al fine di far sì che la nuova struttura risponda alle nostre esigenze e ci metta in grado di disporre di un'amministrazione più sensibile al mercato, efficiente e generatrice di profitti.

Più che altro abbiamo chiesto maggiore autonomia e poteri più ampi. Ciò comporta maggiori responsabilità, ma siamo più che pronti ad assumerle. In effetti, qualsiasi cambiamento sarà facile per noi che operiamo in modo commerciale, efficiente e profittevole sin dalla nostra costituzione quale ente portuale locale, nel 1983".

La necessità di attendere dei porti canadesi è una situazione alla quale si sono abituati. Questa non è la prima volta che il Canada ha visto svolgersi tale vicenda. Un disegno di legge di natura simile era stato elaborato negli anni '80 ed aveva dovuto subire il destino di non essere mai approvato definitivamente.

Il Porto di Vancouver, maggiore scalo canadese e secondo di tutto il Nord America, afferma che vi è ancora una possibilità che esso possa essere approvato prima che si svolgano le elezioni politiche. Tuttavia, Linda Morris, del porto in questione, ritiene che in un certo qual modo gran parte delle disposizioni contenute nel disegno di legge siano superflue, dal momento che molti provvedimenti da esse previsti si riferiscono a modalità funzionali già adottate dai porti. La Morris ritiene che ciò sia vero in particolare per Vancouver. "Crediamo che il tipo di porto descritto nel disegno di legge corrisponda proprio a Vancouver. Infatti richiama la diversificazione, l'autosufficienza finanziaria e l'orientamento commerciale, e Vancouver è già così" ha dichiarato. Il principale vantaggio comportato dal disegno di legge sarebbe quello di riportare sulla corretta via tutti i porti, ponendoli allo stesso stadio di sviluppo di scali come Vancouver.

Anche le iniziative del porto di St.John dimostrano come molti porti non stiano aspettando che la nuova normativa li costringa a fare ciò che già ritengono costituisca una buona idea. Per esempio, l'Ente Porto di St.John ha già tagliato un milione di dollari di costi operativi, come si evince da un'indagine annuale.

Mettere al riparo

L'abolizione dell'Ente Porti del Canada costituisce una parte importante del disegno di legge, ma, ancora una volta, riguarda una situazione già in atto. Il suo personale, infatti, negli ultimi anni era stato ridotto a poco più di 60 unità appena. Anche la Polizia Portuale verrà sottoposta ad una razionalizzazione, in vista del suo scioglimento definitivo. Il messaggio di fondo è che, anche se il disegno di legge ha i suoi meriti, in realtà si appresta a mettere al riparo cose che i porti hanno già preso in considerazione.

A Vancouver, ad esempio, molti terminals vengono noleggiati ad imprese private, facendo sì che il porto supporti il settore privato nell'azione tendente a raggiungere il successo economico. Anche se i porti come Vancouver avrebbero ottimi motivi per dubitare della reale necessità del disegno di legge, la Morris insiste nell'affermare che nella sostanza si tratta di una buona iniziativa. "La legge darà flessibilità ai porti, specialmente per quanto riguarda i rapporti d'affari".

(da: Port Development International, aprile 1997)

Completato l'acquisto dell'area per il nuovo terminal crociere a Marghera
Venezia
Secondo le previsioni, diventerà operativo nella stagione crocieristica 2028
CMA CGM ha completato l'acquisizione della Air Belgium
Marsiglia/Mont-Saint-Guibert
Mazaudier: rafforza con effetto immediato la nostra capacità aerea
Nel 2024 sulla rete ferroviaria austriaca sono state trasportate 94,4 milioni di tonnellate di merci (+2,2%)
Vienna
Il 31,8% del volume complessivo è stato realizzato su tratte superiori a 300 chilometri
Nei primi tre mesi del 2025 il traffico delle merci nei porti albanesi è diminuito del -1,8%
Tirana
In calo anche i passeggeri (-1,6%)
Approvati il bilancio consuntivo e la relazione annuale 2024 dell'AdSP della Sardegna
Cagliari
Progetto pilota per il rilascio unificato dei permessi di accesso in porto per gli autotrasportatori
Approvato all'unanimità il bilancio di esercizio 2024 di Interporto Padova
Padova
Ricavi in crescita del +7,3%
Al via gli interventi di riqualificazione del polo agroalimentare del porto di Livorno
Livorno
Lavori del valore di sei milioni di euro
Bluferries è pronta a mettere in servizio nello Stretto di Messina la nuova ro-pax Athena
Messina
Può trasportare fino a 22 Tir o 125 autoveicoli e 393 persone
Approvato il rendiconto dell'esercizio finanziario 2024 dell'AdSP del Mar Ionio
Taranto
424,8 milioni di opere portuali realizzate nell'ultimo decennio
Kalmar registra un calo del fatturato trimestrale e un aumento dei nuovi ordini
Helsinki
Nei primi tre mesi del 2025 l'utile netto è stato di 34,1 milioni di euro (+2%)
Antonio Ranieri è il nuovo direttore marittimo della Liguria
Genova
Subentra all'ammiraglio Piero Pellizzari congedatosi dal servizio per raggiunti limiti d'età
Nel primo trimestre del 2025 la cinese CIMC ha registrato un incremento del +12,7% delle vendite di container
Hong Kong
I ricavi sono cresciuti del +11,0%
Lo scorso anno i ricavi del gruppo cinese CMPort sono aumentati del +3,1%
Hong Kong
Nei primi tre mesi del 2025 i terminal portuali hanno movimentato 36,4 milioni di container (+5,6%)
Approvati i rendiconti delle AdSP della Liguria Occidentale e del Tirreno Centro Settentrionale
Genova/Civitavecchia
Nei primi tre mesi del 2025 i ricavi di Konecranes sono aumentati del +7,7%
Helsinki
343 milioni di euro di nuovi ordini di mezzi portuali (+37,5%)
Primo trimestre di crescita per Kuehne+Nagel
Schindellegi
Il fatturato netto del gruppo logistico è ammontato a 6,33 miliardi di franchi svizzeri (+14,9%)
Istanza della TDT (gruppo Grimaldi) per la costruzione e gestione del 50% del Terminal Darsena Europa di Livorno
Livorno
La società ha chiesto l'estensione della durata dell'attuale concessione
Nel 2024 investiti 58 milioni per l'ammodernamento dei porti di Livorno, Piombino e dell'isola d'Elba
Livorno
Approvati il bilancio consuntivo e la relazione annuale dell'AdSP
Nel primo trimestre il porto di Valencia ha movimentato 1,3 milioni di container (+3,4%)
Valencia
Calo del traffico di transhipment
Consulenza della BEI per rafforzare la resilienza climatica dei porti di Volos, Alessandropoli e Patrasso
Lussemburgo
Assisterà le autorità portuali nell'individuazione e nella gestione dei rischi climatici
Il Comitato di gestione dell'AdSP del Tirreno Centrale ha approvato all'unanimità il bilancio consuntivo 2024
Napoli
SOS LOGistica acquisirà la qualifica di Ente del Terzo Settore
Milano
L'associazione conta oggi su 74 soci
Nei primi tre mesi del 2025 in calo il traffico delle merci nei porti di Barcellona e Algeciras
Barcellona/Algeciras
Hupac trasferisce su Novara il servizio intermodale con Padova
Chiasso
Sinora l'altro terminal era quello di Busto Arsizio
PSA SECH ha operato il primo treno da 400 metri al Parco Ferroviario Rugna
Genova
Capacità sino a 20 coppie di treni al giorno
Approvato all'unanimità il rendiconto di esercizio 2024 dell'AdSP della Liguria Orientale
La Spezia
In ultimazione la bonifica bellica propedeutica all'ampliamento del Terminal Ravano della Spezia
La Spezia
L'AdSP vi ha investito oltre 600mila euro
Francesco Rizzo designato alla presidenza dell'AdSP dello Stretto
Roma
Ha più volte denunciato l'inutilità della costruzione del ponte sullo Stretto
PROSSIME PARTENZE
Visual Sailing List
Porto di partenza
Porto di destinazione:
- per ordine alfabetico
- per nazione
- per zona geografica
Aerei statunitensi hanno attaccato il porto yemenita di Ras Isa
Tampa/Beirut
38 morti e oltre cento feriti
Nel 2025 Stazioni Marittime prevede un rialzo del traffico dei traghetti e delle crociere nel porto di Genova
Rapporto del MIT sulla mobilità evidenzia un aumento della domanda sia passeggeri che merci
Roma
Nel primo trimestre il traffico delle merci nei porti russi è diminuito del -5,6%
San Pietroburgo
In calo sia le merci secche (-5,3%) che le rinfuse liquide (-5,8%)
Andrea Giachero è stato confermato presidente di Spediporto
Genova
Rinnovato anche il consiglio direttivo dell'associazione degli spedizionieri genovesi per il triennio 2025-2028
Studio per il monitoraggio del traffico veicolare nei porti di Venezia e Chioggia
Milano
Commessa aggiudicata a Circle e Arelogik
In Italia il settore del trasporto ferroviario delle merci è in profonda sofferenza
Ginevra
Fermerci invita a rendere strutturali e aumentare gli incentivi al traffico e a rifinanziare l'incentivo per l'acquisto di locomotive e carri
Rapporto del Global Maritime Forum sull'ottimizzazione degli scali delle navi per ridurre le emissioni
Copenaghen
Proposti gli approcci dell'arrivo virtuale e l'arrivo just-in-time
Nel primo trimestre di quest'anno il traffico dei container nel porto di Gioia Tauro è cresciuto del +15,5%
Gioia Tauro
Avviata la costruzione della “casa del portuale”
GNV ha preso in consegna in Cina la seconda di quattro nuove navi ro-pax
Genova
“GNV Orion” potrà ospitare 1.700 passeggeri e trasportare fino a 3.080 metri lineari di carico
Dopo dieci trimestri di flessione il traffico dei container nel porto di Hong Kong torna a crescere
Hong Kong
Nei primi tre mesi di quest'anno movimentati 3,39 milioni di teu (+2,1%)
Fincantieri acquisisce una quota in WSense
Roma
Consegnata alla Marina Militare italiana la nona unità FREMM “Spartaco Schergat”
Presentata la nuova edizione del Manuale pratico dei traffici marittimi
Genova
Redatto da Assagenti, compie cinquant'anni
Nel primo trimestre il traffico dei container nei porti di Long Beach e Los Angeles è aumentato del +26,6% e +5,2%
Long Beach/Los Angeles
Prossimo l'impatto dei dazi introdotti da Trump
Nei primi tre mesi del 2025 il porto di Singapore ha movimentato 10,5 milioni di container (+5,8%)
Singapore
In peso il traffico containerizzato ha registrato un calo del -1,4%
Firmato il regolamento per il bunkeraggio di GNL presso lo stabilimento Fincantieri di Genova
Genova
Definite le modalità di trasferimento del carburante da nave a nave
Gli storici marchi cantieristici Uljanik e 3.Maj verso l'estinzione
Zagabria
Lo Stato conferma l'intenzione di cedere le attività navalmeccaniche nei due siti di Pola e Fiume
Cambiaso Risso ha concluso l'acquisizione della francese Somecassur
Genova
L'azienda transalpina è specializzata nell'assicurazione di super e mega yacht
Nuovo servizio ferroviario settimanale tra il porto di Gioia Tauro e Verona
Gioia Tauro/Verona
Operato da Medlog per il trasporto di merci refrigerate
LA BERS alla ricerca di un partner strategico per lo sviluppo del porto fluviale moldavo di Giurgiulesti
Londra
Lanciata una gara internazionale
PORTI
Porti italiani:
Ancona Genova Ravenna
Augusta Gioia Tauro Salerno
Bari La Spezia Savona
Brindisi Livorno Taranto
Cagliari Napoli Trapani
Carrara Palermo Trieste
Civitavecchia Piombino Venezia
Interporti italiani: elenco Porti del mondo: mappa
BANCA DATI
ArmatoriRiparatori e costruttori navali
SpedizionieriProvveditori e appaltatori navali
Agenzie marittimeAutotrasportatori
MEETINGS
Lunedì a Genova si terrà il convegno “I nuovi combustibili marini sostenibili - Decarbonize Shipping”
Genova
Si svolgerà nella sede della Capitaneria di Porto di Genova
Venerdì a Roma il convegno “L'Intelligenza Artificiale arriva in porto”
Roma
È promosso dall'Unione Nazionale Imprese Portuali
››› Archivio
RASSEGNA STAMPA
Proposed 30% increase for port tariffs to be in phases, says Loke
(Free Malaysia Today)
Damen Mangalia Unionists Protest Friday Against Possible Closure
(The Romania Journal)
››› Archivio
FORUM dello Shipping
e della Logistica
Relazione del presidente Nicola Zaccheo
Roma, 18 settembre 2024
››› Archivio
I porti turchi hanno segnato il nuovo record di traffico delle merci relativo al primo trimestre
Ankara
Picco storico dei carichi importati dall'estero
Nel primo trimestre del 2025 il traffico delle merci nel porto di Taranto è cresciuto del +37,6%
Taranto
Aumento di 854mila tonnellate delle rinfuse solide e di 265mila tonnellate delle merci convenzionali
DEME compra la Havfram, società che installa parchi eolici offshore
Zwijndrecht/Washington
Transazione del valore di circa 900 milioni di euro
Avviati da Reggio Calabria i trasporti ferroviari dei convogli per la Metro di Roma
Roma
Commessa aggiudicata da Hitachi Rail a Mercitalia Rail
Nel 2024 i volumi movimentati da Magli Intermodal Service sono diminuiti del -2%
Rezzato
Stabile il fatturato
A marzo Yang Ming registra la prima flessione del fatturato dopo 14 mesi di crescita
Keelung/Taipei
Prosegue l'aumento dei ricavi di Evergreen e WHL
La Commissione Europea ha approvato l'acquisizione della tedesca Schenker da parte della danese DSV
Bruxelles
L'impatto sulla concorrenza nei mercati in cui le due aziende operano è ritenuto limitato
Accordo Fincantieri - Kayo per promuovere lo sviluppo dell'industria cantieristica e navale in Albania
Trieste
Possibile creazione di un polo per la costruzione e il refitting navale nella regione
Recente lieve riduzione dei costi della logistica degli autoveicoli nuovi di fabbrica
Bruxelles
Montaresi (AdSP Liguria Orientale) premiata con l'“Oscar dei Porti”
Miami
L'evento è giunto alla diciottesima edizione
Nei primi tre mesi del 2025 i container trasportati dalle navi della OOCL sono aumentati del +9,3%
Hong Kong
Ricavi in crescita del +16,8%
L'AdSP dei Mari Tirreno Meridionale e Ionio vince in appello contro la Zen Yacht
Gioia Tauro
L'azienda condannata al pagamento dei canoni arretrati
Nel porto di Livorno è stato sequestrato un ingente carico di cocaina
Livorno
Due tonnellate di droga individuate dal personale delle Dogane e della Guardia di Finanza
Navantia rinnova l'accordo con il gruppo crocieristico americano Royal Caribbean
Miami
Sinora il cantiere di Cadice ha effettuato lavori di manutenzione, riparazione e ristrutturazione su 45 navi del gruppo
Quest'anno è atteso un traffico record delle crociere nei porti italiani
Miami
Cemar ritiene che la crescita non si arresterà neanche nel 2026
Accordo HII-HHI per accelerare la produzione navale americana e sudcoreana
National Harbor
L'obiettivo è di rafforzare la base industriale navale delle due nazioni
La Panama Ports Company accusata di aver violato i termini del contratto di concessione
Panama
Il revisore generale dei conti panamense ha annunciato la presentazione di accuse penali
È diventato operativo il Colombo West International Terminal
Ahmedabad
Ha una capacità di traffico pari a 3,2 milioni di teu
Lunedì a Genova si terrà il convegno “I nuovi combustibili marini sostenibili - Decarbonize Shipping”
Genova
Completata nel porto di Gioia Tauro la nuova struttura polifunzionale di controllo frontaliera PCF - Punto PED/PDI
Gioia Tauro
Venerdì a Roma il convegno “L'Intelligenza Artificiale arriva in porto”
Roma
È promosso dall'Unione Nazionale Imprese Portuali
Inaugurato a Miami il nuovo terminal crociere del gruppo MSC
Miami
Può ospitare in contemporanea tre navi di grandi dimensioni
A febbraio il traffico nel porto di Ravenna è cresciuto del +2,1%
Ravenna
Aumento delle rinfuse e calo delle merci varie
Nel 2024 Ferrovie dello Stato Italiane ha registrato una perdita netta di -208 milioni di euro
Roma
Ricavi in crescita del +11,7%. In aumento le merci trasportate dal gruppo grazie all'acquisizione di Exploris
Porto di Genova, Ente Bacini chiede nuovi spazi e il rinnovo della concessione
Genova
Convegno per celebrare il centenario della società
Il 19 giugno a Roma si terrà l'assemblea pubblica dell'Associazione Italiana Terminalisti Portuali
Genova
VARD costruirà una nave per operazioni subacquee offshore per Dong Fang Offshore
Ålesund/Trieste
Il contratto ha un valore di 113,5 milioni di euro
La settimana prossima i porti italiani parteciperanno alla Seatrade Cruise Global
Roma
Marchio dell'iniziativa: “CruiseItaly - One Country, Many Destinations”
Inaugurato ufficialmente il terminal crociere del gruppo MSC nel porto di Barcellona
Barcellona
Nel 2027 sarà dotato di un impianto di cold ironing
Marcegaglia e Nova Marine Carriers costituiscono la joint venture NovaMar Logistic
Lugano/Gazoldo degli Ippoliti
Una general cargo trasporterà le materie prime agli stabilimenti del gruppo siderurgico
Liebherr registra un fatturato annuale record nel segmento delle gru per il settore marittimo-portuale
Bulle
Forte domanda di mezzi per l'industria offshore e per la movimentazione dei container
A Genova il convegno annuale “Programmazione, Esercizio e Gestione di Reti di Trasporto”
Genova
È dedicato al settore dei trasporti e della mobilità
Lo scorso anno sono state 656 le navi sottoposte a lavori di riparazione in Grecia
Il Pireo
Incremento di cinque unità rispetto al 2023
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio
Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore
Cerca su inforMARE Presentazione
Feed RSS Spazi pubblicitari

inforMARE in Pdf Archivio storico
Mobile