testata inforMARE
Cerca
20 agosto 2025 - Anno XXIX
Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
07:15 GMT+2
LinnkedInTwitterFacebook
C . I . S . Co . notiziario
PORTI

Le incertezze del sistema portuale canadese

Allorquando venne intrapresa l'iniziativa tendente a liberalizzare ed introdurre sul mercato i porti canadesi, gli addetti alla predisposizione del relativo disegno di legge non si aspettavano che esso dovesse seguire un iter così tortuoso per divenire norma a tutti gli effetti. Una legge popolare a livello quasi universale è stata ostacolata dai politici del Paese, visti tempi di attesa per l'approvazione.

I porti, i politici e persino i semplici cittadini (che sono stati consultati nel corso di un certo numero di udienze pubbliche, le quali hanno contribuito alla redazione definitiva del progetto di legge) sono stati tutti convinti da un disegno di legge che difficilmente diverrà legge effettiva prima della fine del secolo. La Legge Marittima Canadese, siglata come disegno di legge C-44, non è stato approvata dal Parlamento entro i termini prescritti e pertanto dovrà iniziare nuovamente l'intera procedura. La ragione? In Canada sono state indette le elezioni politiche e la normativa in attesa di approvazione non verrà esaminata fino a quando le elezioni stesse non si saranno svolte, anche nel caso che resti al governo lo stesso partito.

Pertanto, il problema del disegno di legge non è certo la sua popolarità. E' quasi certo, infatti, che esso verrà ripreso dal nuovo governo, non importa di quale colore. Il disegno di legge è stato vittima, inoltre, dell'affollamento di altri progetti giacenti in Parlamento in attesa di approvazione. Per il parlamento canadese era più importante approvare la normativa in materia di diritti d'autore e di tabacco; è così mancato il tempo per il C-44. Quest'ultimo è già stato portato in aula tre volte. Tutto ciò fa sì che i porti canadesi si trovino spiazzati. L'iniziativa finalizzata ad una maggiore privatizzazione e commercializzazione nasce da un sentimento comune a molti organismi in Canada. I porti sono stati gli ultimi a cadere, dopo altri monoliti trasportistici quali le linee aeree e gli aeroporti che hanno già subito modifiche al proprio status per via legislativa.

Il retroscena relativo alla nascita del disegno di legge C-44 risale alla ideazione della Politica Marittima Nazionale, annunciata dal governo canadese nel dicembre 1995. Il concetto che ne stava alla base - essenzialmente, rendere più competitivi dal punto di vista commerciale i porti canadesi senza bisogno di privatizzarli necessariamente - è stato trasfuso nel disegno di legge citato. Questa normativa avrebbe dovuto essere applicata ai principali porti canadesi (le centinaia di porti minori avrebbero potuto essere messi in vendita). Tale progetto è stato poi rinviato a data da destinarsi dal Parlamento canadese nello scorso mese di giugno. Il principale obiettivo del disegno di legge C-44 è quello di dare maggiore autonomia ai porti. La conseguenza per i porti sarebbe stato il fatto di avere un consiglio di amministrazione formato da membri locali, con conseguente controllo locale sugli scali. Le decisioni, in altre parole, sarebbero state prese nell'ambito della comunità locale.

Anche le autorità portuali e gli enti portuali hanno espresso il proprio parere favorevole in ordine al disegno di legge, anche se al testo originale sono stati apportati qualcosa come 75 emendamenti. Questi ultimi sono scaturiti da un certo numero di udienze pubbliche, nel corso delle quali è stata discussa la normativa e sono stati analizzati gli strumenti per migliorarla. Una delle modifiche apportate su segnalazione delle autorità portuali e degli Enti portuali nel corso di tali udienze è stata quella secondo cui i porti mantengono lo status di agenzia federale, il che li esenta da imposizioni fiscali. Un altro emendamento riguarda la facoltà dei porti di stipulare mutui con le banche, ma non con il governo centrale. Prima che il disegno di legge diventi norma a tutti gli effetti, è possibile apportarvi ancora degli emendamenti.

Favorevole ai porti

I porti hanno espresso richieste in ordine a ciò che vorrebbero ci fosse nella legge, sperando di renderla più "favorevole ai porti" possibile. Come afferma Michael Turgeon del Porto di Montreal "l'Ente portuale di Montreal ha raccomandato alla Commissione Permanente Trasporti del Parlamento di adottare provvedimenti al fine di far sì che la nuova struttura risponda alle nostre esigenze e ci metta in grado di disporre di un'amministrazione più sensibile al mercato, efficiente e generatrice di profitti.

Più che altro abbiamo chiesto maggiore autonomia e poteri più ampi. Ciò comporta maggiori responsabilità, ma siamo più che pronti ad assumerle. In effetti, qualsiasi cambiamento sarà facile per noi che operiamo in modo commerciale, efficiente e profittevole sin dalla nostra costituzione quale ente portuale locale, nel 1983".

La necessità di attendere dei porti canadesi è una situazione alla quale si sono abituati. Questa non è la prima volta che il Canada ha visto svolgersi tale vicenda. Un disegno di legge di natura simile era stato elaborato negli anni '80 ed aveva dovuto subire il destino di non essere mai approvato definitivamente.

Il Porto di Vancouver, maggiore scalo canadese e secondo di tutto il Nord America, afferma che vi è ancora una possibilità che esso possa essere approvato prima che si svolgano le elezioni politiche. Tuttavia, Linda Morris, del porto in questione, ritiene che in un certo qual modo gran parte delle disposizioni contenute nel disegno di legge siano superflue, dal momento che molti provvedimenti da esse previsti si riferiscono a modalità funzionali già adottate dai porti. La Morris ritiene che ciò sia vero in particolare per Vancouver. "Crediamo che il tipo di porto descritto nel disegno di legge corrisponda proprio a Vancouver. Infatti richiama la diversificazione, l'autosufficienza finanziaria e l'orientamento commerciale, e Vancouver è già così" ha dichiarato. Il principale vantaggio comportato dal disegno di legge sarebbe quello di riportare sulla corretta via tutti i porti, ponendoli allo stesso stadio di sviluppo di scali come Vancouver.

Anche le iniziative del porto di St.John dimostrano come molti porti non stiano aspettando che la nuova normativa li costringa a fare ciò che già ritengono costituisca una buona idea. Per esempio, l'Ente Porto di St.John ha già tagliato un milione di dollari di costi operativi, come si evince da un'indagine annuale.

Mettere al riparo

L'abolizione dell'Ente Porti del Canada costituisce una parte importante del disegno di legge, ma, ancora una volta, riguarda una situazione già in atto. Il suo personale, infatti, negli ultimi anni era stato ridotto a poco più di 60 unità appena. Anche la Polizia Portuale verrà sottoposta ad una razionalizzazione, in vista del suo scioglimento definitivo. Il messaggio di fondo è che, anche se il disegno di legge ha i suoi meriti, in realtà si appresta a mettere al riparo cose che i porti hanno già preso in considerazione.

A Vancouver, ad esempio, molti terminals vengono noleggiati ad imprese private, facendo sì che il porto supporti il settore privato nell'azione tendente a raggiungere il successo economico. Anche se i porti come Vancouver avrebbero ottimi motivi per dubitare della reale necessità del disegno di legge, la Morris insiste nell'affermare che nella sostanza si tratta di una buona iniziativa. "La legge darà flessibilità ai porti, specialmente per quanto riguarda i rapporti d'affari".

(da: Port Development International, aprile 1997)

Salvini ha nominato Annalisa Tardino commissario straordinario dell'Autorità di Sistema Portuale del Mare di Sicilia Occidentale
Roma/Palermo
Il presidente della Regione Siciliana annuncia l'impugnazione del provvedimento
A luglio il porto di Valencia ha movimentato 488mila container (+6,7%)
Valencia
Incremento determinato dalla crescita dei contenitori vuoti
I materiali dragati nei porti della Spezia e di Carrara saranno usati per la costruzione della nuova diga foranea di Genova
Genova/La Spezia
Intesa fra le due Autorità di Sistema Portuale liguri
X-Press Feeders denuncia il mancato riconoscimento delle responsabilità delle autorità nell'incidente alla X-Press Pearl
Singapore
Secondo la compagnia, la sentenza della Corte Suprema ignora il diritto marittimo internazionale
Stabile il traffico delle merci nei porti russi a luglio
San Pietroburgo
Nei primi sette mesi del 2025 i carichi sono diminuiti del -4,6%
A luglio il traffico dei container nel porto di Hong Kong è diminuito del -6,5%
Hong Kong
Nei primi sette mesi del 2025 registrata una flessione del -3,7%
A luglio, con 3,9 milioni di teu, il porto di Singapore segna il nuovo record storico di traffico mensile dei container
Singapore
In termini di peso i carichi containerizzati sono diminuiti del -3,6%
Fissato a 1,5 milioni il risarcimento a carico dell'AdSP di Civitavecchia nella causa Fincosit
Civitavecchia
Latrofa: la sentenza permette di svincolare somme accantonate che per anni hanno congelato il bilancio
La tedesca HHLA registra ricavi trimestrali record
Amburgo
Nel secondo trimestre i terminal portuali del gruppo hanno movimentato 3,2 milioni di container (+7,9%)
Nel primo semestre del 2025 i terminal portuali di CK Hutchison hanno movimentato 44 milioni di container (+4,0%)
Hong Kong
Nel trimestre aprile-giugno la flotta di Wallenius Wilhelmsen ha trasportato 14,8 milioni di metri cubi di rotabili (-0,5%)
Lysaker
Ricavi in diminuzione del -0,7%
Nel secondo trimestre i porti del Montenegro hanno movimentato 670mila tonnellate di merci (+0,6%)
Podgorica
I volumi con l'Italia sono ammontati a 154mila tonnellate (+53,1%)
Con l'arrivo di una prima portacontainer inizia la sperimentazione delle procedure operative al Rijeka Gateway
L'Aia
La prima nave commerciale è attesa per il prossimo 12 settembre
La proposta per riportare il porto di Taranto sulle rotte containerizzate mondiali? Avviare un tavolo di confronto
Taranto
Riunione sullo stato del traffico delle merci
Porto di Ancona, gara per la demolizione dei capannoni Tubimar danneggiati dall'incendio
Ancona
La durata prevista dei lavori è di quattro mesi e mezzo
Fusione delle tedesche MACS e Hugo Stinnes attive entrambe nel segmento delle navi MPP
Amburgo/Rostock
Il quartier generale della Stinnes a Rostock sarà chiuso entro il 31 dicembre
Nel secondo trimestre il traffico delle merci nei porti albanesi è cresciuto del +2,9%
Tirana
I passeggeri sono stati 331mila (+13,6%)
A.SPE.DO, rendere operativo lo Smart Terminal per incrementare la competitività del porto della Spezia
La Spezia
Finanziamenti di ING a Premuda per oltre 100 milioni di dollari
Milano
Fondi per l'operazione di management buy-out e per l'acquisto di due product tanker
Sallaum Lines ha preso in consegna la prima di sei PCTC dual-fuel di classe “Ocean”
Rotterdam
La nave è stata ultimata con quattro mesi di anticipo
Prima riunione del nuovo Comitato di gestione dell'Autorità di Sistema Portuale del Mar Ligure Occidentale
Genova
Approvate diversi provvedimenti, inclusi quelli per il personale della CULMV e della CULP
Euroports gestirà un nuovo terminal per rinfuse liquide nel porto francese di Port-La Nouvelle
Beveren-Kruibeke-Zwijndrecht
Secondo le previsioni, diventerà operativo nel 2026
PROSSIME PARTENZE
Visual Sailing List
Porto di partenza
Porto di destinazione:
- per ordine alfabetico
- per nazione
- per zona geografica
Nel secondo trimestre il traffico delle merci nel porto di Ravenna è aumentato del +2,6%
Ravenna
A giugno registrata una crescita del +0,6%. A luglio atteso un incremento del +4,8%
OsserMare presenta cinque report sull'economia del mare
Roma
Sono incentrati su una filiera specifica del settore o su un suo aspetto
Porto di Napoli, ripartono le attività di autotrasporto
Napoli
Riunione risolutiva tra istituzioni, operatori e associazioni di categoria
ICTSI registra nuovamente risultati economici e operativi trimestrali record
Manila
Ricavi trimestrali record per Global Ship Lease
Atene
Nel periodo aprile-giugno l'utile netto è stato di 95,4 milioni di dollari (+8,4%)
Vard riceve un nuovo ordine da North Star per due SOV ibride
Trieste
Commessa del valore compreso tra 100 e 200 milioni di euro
Il Registro Navale di Panama non accetterà più l'iscrizione di petroliere e rinfusiere dell'età di oltre 15 anni
Panama
Misura per contrastare l'impiego della flotta ombra
Danaos Corporation registra ricavi trimestrali record
Atene
Il periodo aprile-giugno è stato archiviato con un utile netto di 130,9 milioni (-7,3%)
Nuovo fast corridor doganale tra il porto di La Spezia e Interporto Padova
Padova
Si aggiunge agli altri tre già attivi sulla stessa direttrice
ICTSI gestirà il terminal per contenitori indonesiano Batu Ampar Container Terminal
Manila
È situato sull'isola di Batam
Pino Musolino è stato nominato amministratore delegato della compagnia di navigazione Alilauro
Napoli
Subentra al dimissionario Eliseo Cuccaro
Nel secondo trimestre i ricavi base time charter della DIS sono calati del -37,1%
Lussemburgo
L'utile netto è stato di 19,6 milioni di dollari (-70,5%)
L'austriaca Rail Cargo Group punta sullo sviluppo del terminal intermodale di Sommacampagna-Sona
Vienna
Accordo decennale
Wista Italy denuncia l'esclusione delle donne dalle nomine dei presidenti delle autorità portuali
Milano
Musso: permane il tetto di cristallo che impedisce alle donne di accedere a ruoli di leadership
Nel secondo trimestre il traffico marittimo nello Stretto del Bosforo è diminuito del -6,0%
Ankara
Flessione del -18,1% delle navi lunghe oltre 200 metri
Sequestro di 50 chili di cocaina nel porto di Civitavecchia
Roma
Erano occultati all'interno di un container reefer in arrivo dall'Ecuador
Trump ha eliminato per tutte le nazioni l'esenzione dal pagamento di dazi per i beni a basso costo
Washington
Saranno soggette anch le merci di valore inferiore a 800 dollari
Nel cantiere navale di Ancona della Fincantieri è stata varata Viking Mira
Trieste
Nello stabilimento di Muggiano è stata consegnata la fregata multiruolo “Emilio Bianchi”
L'AdSP del Mare Adriatico Centro-Settentrionale ha ottenuto la registrazione EMAS
Ravenna
Certifica l'impegno per la gestione ambientale e la sostenibilità
MSC Crociere riduce le emissioni con il supporto di un piano di transizione energetica
Ginevra
Presentato il rapporto di sostenibilità 2024
DSV registra una forte crescita dei risultati economici e operativi grazie all'acquisizione della Schenker
Hedehusene
Record trimestrale dei volumi di spedizioni aeree e marittime
Nel 2024 i ricavi del gruppo Fratelli Cosulich sono aumentati del +12,8%
Genova
Risultato d'esercizio in calo del -31,7%
Nel secondo trimestre di quest'anno i ricavi della Finnlines sono calati del -5,0%
Helsinki
Utile netto a 26,1 milioni di euro (+7,7%)
Stabile nel trimestre aprile-giugno il traffico dei container nel porto di New York
New York
Nel primo semestre del 2025 registrato un incremento del +4,9%
Latrofa nominato commissario straordinario dell'AdSP del Mar Tirreno Centro-Settentrionale
Roma
Firmato il decreto ministeriale
Parere favorevole della Camera alla nomina dei presidenti di cinque Autorità di Sistema Portuale
Roma
Sono Davide Gariglio, Francesco Rizzo, Eliseo Cuccaro, Francesco Benevolo e Giovanni Gugliotti
Riaperto il bando PNRR per gli interporti
Roma
Disponibili risorse pari a 2,2 milioni di euro
Porto di Livorno, nella crisi della L.T.M. la priorità sono i lavoratori
Livorno
Calo delle performance economiche trimestrali di UPS
Atlanta
Nel trimestre aprile-giugno l'utile netto è stato di 1,28 miliardi di dollari (-8,9%)
Ok alla variazione di bilancio 2025 dell'AdSP dei Mari Tirreno Meridionale e Ionio
Gioia Tauro
500mila euro per la quota del 49% in capo all'ente della società Port Agency
FHP Group acquisisce il restante 10% del capitale di Lotras
Milano/Foggia
Verrà avviata l'integrazione tra Lotras e CFI Intermodal per dare vita a FHP Intermodal
Documento scientifico dell'OITAF sulle buone pratiche nella logistica e nel trasporto di frutta e verdura fresca
Milano
L'AdSP del Mar Tirreno Settentrionale ha aderito alla PLIKA
Livorno
Piattaforma dedicata a formazione, innovazione e condivisione della conoscenza nei settori della logistica e dei porti
Firmata la nomina di Matteo Paroli a presidente dell'Autorità di Sistema Portuale del Mar Ligure Occidentale
Roma
È laureato in giurisprudenza e specializzato in diritto amministrativo
In Haropa Port crescono i container e calano le rinfuse
Le Havre
Nella prima metà di quest'anno i contenitori sono stati 1,51 milioni di teu (+4%)
Bureau Veritas registra un incremento trimestrale del +9,8% dei ricavi nel segmento Marine & Offshore
Courbevoie
In crescita i nuovi ordini a Kalmar e Konecranes nel trimestre aprile-giugno
Helsinki
In lieve aumento i fatturati delle due aziende finlandesi
Nel secondo trimestre il traffico dei container nel porto di Barcellona è calato del -12,2%
Barcellona
Assiterminal minaccia una nuova ondata di ricorsi a fronte di norme che ritiene danneggino la portualità
Genova
2M Logistics sigla un accordo con la salernitana Gallozzi
Barendrecht
L'azienda olandese rappresenterà GF Logistics, filiale del gruppo italiano, nella regione del Benelux
In calo gli utili trimestrali dell'elvetica Kuehne+Nagel
Schindellegi
Nel periodo aprile-giugno di quest'anno il fatturato netto è cresciuto del +1,7%
Yang Ming ordina tre portacontainer da 8.000 teu ai cantieri Nihon Shipyard e Imabari Shipbuilding
Keelung/Imabari
Commessa del valore di 351,3-394,5 milioni di dollari
Nel porto di Port Said East è entrato in funzione il primo terminal per l'automotive dell'Egitto
East Port Said
Può ospitare contemporaneamente due car carrier
Italia Nostra ribadisce forti perplessità sulla realizzazione del porto di Fiumicino-Isola Sacra
Roma
Le città marittime europee, meta del turismo delle crociere - evidenzia l'associazione - denunciano il fenomeno croceristico dell'over-tourism
Tepsa ha acquisito un terminal per rinfuse liquide nel porto di Rotterdam
Singapore/Rotterdam
È stato ceduto dalla Global Energy Storage Holdings
Il gruppo Spinelli ha approvato il bilancio di sostenibilità 2024
Genova
Dei 616 dipendenti diretti dell'azienda, il 49% ha meno di 50 anni
Nel secondo trimestre di quest'anno il traffico delle merci nei porti della Turchia è cresciuto del +1,6%
Ankara
I carichi da e per l'Italia sono ammontati a 12,7 milioni di tonnellate (+10,1%)
Estensione alle aree di Savona, Vado Ligure e Bergeggi della Zona Logistica Semplificata Porti e retroporti Genova
Genova
Ok del Comitato di indirizzo ZLS
Isotta Fraschini Motori ha inaugurato a Bari una nuova linea produttiva di sistemi fuel cell a idrogeno
Trieste
Saranno destinati a soluzioni navali e terrestri
Battezzata la Grande Shanghai, prima car carrier Ammonia Ready del gruppo Grimaldi
Napoli
Ha una capacità di carico pari a 9.000 ceu
PORTI
Porti italiani:
Ancona Genova Ravenna
Augusta Gioia Tauro Salerno
Bari La Spezia Savona
Brindisi Livorno Taranto
Cagliari Napoli Trapani
Carrara Palermo Trieste
Civitavecchia Piombino Venezia
Interporti italiani: elenco Porti del mondo: mappa
BANCA DATI
ArmatoriRiparatori e costruttori navali
SpedizionieriProvveditori e appaltatori navali
Agenzie marittimeAutotrasportatori
MEETINGS
Il 15 luglio a Roma l'evento di Confindustria sull'economia del mare
Roma
Il 2 luglio a Genova si terrà l'assemblea pubblica del Centro Internazionale Studi Containers
Genova
››› Archivio
RASSEGNA STAMPA
Why Malta is objecting to a new price cap on Russian oil
(timesofmalta.com)
US has its eye on Greek ports
(Kathimerini)
››› Archivio
FORUM dello Shipping
e della Logistica
Intervento del presidente Tomaso Cognolato
Roma, 19 giugno 2025
››› Archivio
Porto di Genova, Filt e Uilt hanno dichiarato cinque giorni di sciopero al Terminal Bettolo
Genova
Fit Cisl Liguria ha espresso solidarietà alle lavoratrici e ai lavoratori
Pubblicato il bando di gara per il dragaggio del bacino della darsena commerciale del porto di Ancona
Ancona
Prevista la rimozione di circa 730mila metri cubi di sedimenti
Gara per il ripristino e potenziamento delle banchine 32 e 33 nella Zona Alti Fondali del porto di Savona
Genova
Previsto un investimento di oltre 6,7 milioni di euro
Sono 1.100 i lavoratori a Palermo direttamente impiegati nel settore del turismo del mare
Palermo
Quest'anno è attesa una crescita del +9,4% del traffico crocieristico nel porto del capoluogo siciliano
Porto di Trieste, il commissario straordinario Gurrieri indagato per riciclaggio
Trieste
Sono certo - ha dichiarato - di poter dimostrare di aver agito nella legalità, in piena trasparenza
Crescita semestrale del +9% delle merci sulla rotta marittima tra San Pietroburgo e India/Cina
Mosca
Nel servizio FESCO impiega sei navi
Vard sigla un nuovo contratto per la costruzione di due CSOV
Trieste
Le navi saranno destinate a supportare le operazioni nel settore eolico offshore
UIR, bene la pubblicazione del bando per la digitalizzazione della catena logistica
Roma
Di Caterina (ALIS): strumento concreto che valorizza le esigenze delle imprese e rafforza il sistema logistico
GNV ha celebrato i primi dieci anni di attività sulla rotta Italia-Albania
Durazzo
Nel periodo le navi della compagnia hanno trasportato oltre 1,25 milioni di passeggeri
Sequestrato nel porto di Gioia Tauro un carico di oltre 1,2 tonnellate di marijuana
Reggio Calabria/Catanzaro
Arrestati membri di un'organizzazione criminale che importava stupefacenti dal Sud America attraverso porti e aeroporti europei
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio
Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore
Cerca su inforMARE Presentazione
Feed RSS Spazi pubblicitari

inforMARE in Pdf Archivio storico
Mobile