testata inforMARE
Cerca
19 ottobre 2025 - Anno XXIX
Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
10:57 GMT+2
LinnkedInTwitterFacebook
C . I . S . Co . Mitteilungen
LEGISLAZIONE

La dichiarazione d'indipendenza del sistema marittimo statunitense

Entro i prossimi 18 mesi la FMC (Commissione Marittima Statunitense) potrebbe cessare di esistere. Pertanto, se dovesse entrare in vigore il disegno di legge - in questo momento all'approvazione del Senato - finalizzato a deregolamentare il settore marittimo, le funzioni di supervisione e di regolamentazione del trasporto marittimo nell'ambito dei traffici statunitensi, attualmente esercitate dalla FMC, passerebbero ad un organismo interno del Dipartimento dei Trasporti, noto come ITB (Consiglio Trasporti Intermodali). Se il progetto dovesse andare avanti, come sembra probabile, allora Harold J. Creel Jr. potrebbe essere l'ultimo presidente della FMC.

Per essere un uomo che è obbligato a prendere in considerazione l'ipotesi del probabile scioglimento del proprio ente e che negli ultimi due anni ha dovuto lottare in continuazione per assicurarsi i sempre minori finanziamenti da parte del Congresso statunitense, Creel appare piuttosto tranquillo, seduto nel suo ufficio situato a pochi edifici di distanza dal Campidoglio a riflettere sui cambiamenti ora proposti dal Senato nella S414, cioè la Legge di Riforma del Settore Marittimo del 1997. Tuttavia, di una cosa egli è sicuro, vale a dire che l'autonomia decisionale che ha caratterizzato la FMC sin dalla sua istituzione nel 1961 dovrebbe persistere.

Creel si è fermamente battuto per il mantenimento della FMC quale ente libero ed autonomo nell'interesse dell'efficienza e non indebitamente influenzabile dall'esecutivo. "Nella prospettiva di un ente accorpato, sono preoccupato in ordine all'impressione - che daremmo ai nostri partners commerciali - di essere in qualche misura meno autonomi rispetto ad ora" asserisce Creel, il quale aggiunge che "tuttavia, se fossimo accorpati ad un ente autonomo ma non libero in seno al Dipartimento dei trasporti, allora dovremmo cercare di rassicurare i nostri partners commerciali circa il fatto che continueremo ad occuparci delle stesse cose di prima nello stesso modo".

Creel ritiene che il Congresso, nel redigere la normativa in questione, farà in modo di non tralasciare questo particolare. "In ordine a questo argomento, abbiamo avuto solo autorevoli rassicurazioni dal Congresso. Non c'è nulla che mi dia ragione di pensare che essi cambieranno parere" afferma Creel.

In tale contesto, Creel sottolinea le recenti iniziative della FMC in occasione del caso Prassi Portuali Giapponesi della Sezione 19, facendo notare come quest'ultimo non avrebbe potuto essere portato a termine in modo così tempestivo ed efficace se la Commissione avesse agito nell'ambito di un dipartimento governativo. La vicenda richiamata da Creel si riferisce all'annuncio della FMC all'inizio dell'aprile di quest'anno secondo cui a partire dal 14 aprile successivo essa avrebbe iniziato a comminare sanzioni nei confronti dei vettori giapponesi, pari a 100.000 dollari per ogni viaggio, a meno che non venissero fatte cessare determinate prassi restrittive presso i porti giapponesi, vale a dire la "previa consultazione" ed un sistema di autorizzazioni che impediva a nuovi soggetti di fare il proprio ingresso nel settore dello stivaggio in Giappone. Alla luce di questa minaccia, il governo giapponese aveva convenuto di accelerare le procedure di autorizzazione e di prevedere varie eccezioni in relazione ai casi di "previa consultazione".

Tuttavia, come ricorda Creel, "le sanzioni andranno in vigore il 4 settembre prossimo nel caso non si pervenga ad un accordo. Ciò che abbiamo fatto è consistito nel richiedere un paio di relazioni, il che significa che essi dovranno riferire alla FMC sui progressi dei colloqui. L'intenzione è quella di pervenire alla fine ad un accordo effettivo che complessivamente riguardi entrambe le questioni".

Ai sensi della S414, è stato proposto che le funzioni della supervisione marittima vengano assegnate a quello che ora è lo STB (Consiglio Trasporti Terrestri). Lo STB attualmente ha competenze relative ai soli trasporti di superficie ed il progetto è quello di superare tale situazione ampliando il consiglio da tre a cinque membri, mediante l'aggiunta di due persone con esperienza nel settore marittimo. Allo stesso tempo, lo STB verrebbe ribattezzato ITB.

Secondo Creel, l'abolizione della distinzione tra membri marittimi e terrestri dello ITB è ora al vaglio. Egli azzarda che tale provvedimento possa rivelarsi vantaggioso. "Penso che possa trattarsi di una buona idea perché in una situazione in cui le ferrovie sono contrapposte al settore marittimo ci si ritroverebbe con un ente biforcuto ed uno squilibrio nel numero dei membri (tre a due), cosa che non ritengo sia positiva. Ritengo sia meglio poter disporre di individui con esperienza trasportistica, di una modalità o dell'altra, ovvero combinata. Non si può avere un'esperienza solo ferroviaria o solo marittima. Questo dovrebbe essere il cambiamento".

Rispetto alle dimensioni del personale e dei fondi a disposizione, nel caso ci si dovesse interessare di questioni marittime in seno all'ITB, Creel ritiene che non dovrebbe esservi una grossa differenza riguardo al numero attuale di 140 persone od alle dimensioni del bilancio annuale. Pertanto, sebbene possa darsi che alcune delle attuali funzioni scompaiano con l'approvazione della S414, altre nuove potrebbero emergere ed alcune attività attuali potrebbero permanere. La FMC ha già provveduto a dimagrire. Nel corso degli ultimi due anni fiscali il suo budget annuo è stato tagliato da 19 a 14 milioni di dollari; cinque anni fa, poi, essa impiegava 231 persone. Il suo personale dirigenziale è calato dalle 37 unità di due anni fa alle sole 4 di oggi.

Per Creel, il problema è stato quello di conservare il ruolo della FMC e di mantenere alto il morale del personale alla luce dei suddetti tagli. Afferma Creel: "Stiamo solo tentando di continuare a svolgere il lavoro che il Congresso ci ha assegnato e ritengo che stiamo riuscendo a fare un buon lavoro, con 140 persone e fondi limitati a 14 milioni di dollari... e io sono orgoglioso di questo ente e di quello che continua a fare. Io penso che - non importa quello che ne sarà della normativa in materia - continueremo a farlo. C'è molta gente, qui, che continua a seguire le proprie pratiche e che vorrebbe sapere ciò che deve fare".

Ciò che dovranno fare dipenderà dalla versione definitiva della legge che entrerà in vigore. La S414 è stata già modificata in diverse occasioni da quando è stata presentata al Senato all'inizio di quest'anno. Tuttavia, Creel è rincuorato dal fatto che il disegno di legge del Senato continua a riconoscere il fondamentale principio secondo il quale la concessione di immunità anti-trust in seguito a vari accordi continuerà a presupporre un'appropriata supervisione governativa. "Come la vedo io, si tratta di una sorta di scala mobile. Meno trasparenza si ha, più supervisione governativa occorre, e viceversa" ha commentato.

Ad esempio, sebbene sia previsto che non occorra più registrare le tariffe presso la FMC, queste ultime verranno messe a disposizione del pubblico mediante sistemi privati, come Internet, mentre l'ITB continuerà ad applicarle. Inoltre, tutti gli accordi verranno registrati presso l'ITB e messi a disposizione del pubblico per conoscenza.

Creel ha affermato pubblicamente che sebbene ciò costituisca un drastico cambiamento rispetto all'attuale sistema ATFI della Commissione, nel cui ambito tutte le informazioni relative alle tariffe sono disponibili presso una fonte unica, l'importante è che l'informazione sia disponibile. Egli ha inoltre accolto favorevolmente il riconoscimento da parte della S414 del fatto che tutte le parti regolamentate debbano attenersi alle tariffe, ai servizi ed alle altre condizioni di servizio che offrono al pubblico. Creel considera ciò come un'estensione logica della decisione politica del Senato di uniformare il trasporto in relazione ai traffici marittimi statunitensi.

Il nucleo della S414 è costituito dalle modifiche ai contratti di servizio riservati. L'ultima versione del disegno di legge prevede che tali contratti vengano registrati riservatamente presso l'ITB, sebbene alcune clausole contrattuali possano essere pubblicate. Si prevede, inoltre, che all'ITB sia consentito ratificare quei contratti di servizio che potenzialmente violano gli accordi di contrattazione collettiva; una regola particolarmente importante per i sindacati che rappresentano i portuali.

Ammettendo che la procedura di redazione della S414 abbia inevitabilmente richiesto dei compromessi, in particolar modo in ordine alla questione di quanto riservati i contratti di servizio debbano essere, Creel fa notare: "Io penso che tutto dipenda dal personale e dai membri della Commissione senatoriale Commercio, Scienza e Trasporti. Si tratta di una tematica alquanto complicata. Da un lato si parla di trasparenza, dall'altro di riservatezza. Queste due cose si escludono a vicenda, e riuscire a trovare dove possa passare il confine è un compito difficile. Non ci sono risposte giuste in assoluto. Si tratta in realtà di bilanciare tutti gli interessi in gioco".

Continua il presidente della FMC: "Penso che le modifiche che vengono suggerite rispecchino le preoccupazioni dei grossi caricatori e vettori che vorrebbero poter disporre di maggiore flessibilità e di più contratti riservati. Se più flessibilità e contratti riservati siano una cosa buona, non sta a me dirlo. La competenza è del Congresso, perché sono loro a disegnare la politica in materia".

Da parte sua, Creel ha richiesto che vengano apportate modifiche alla sezione 6 (g) "parametri generali" della Legge sul Settore Marittimo del 1984, allo scopo di accrescere le funzioni di supervisione della FMC e di metterla in condizione di meglio rispondere ai reclami dei caricatori. La procedura normale autorizza la FMC ad agire avverso ogni accordo che verosimilmente riduca la concorrenza in termini di una irragionevole riduzione del servizio ovvero di un irragionevole aumento dei costi. Secondo Creel, il problema non sta qui, bensì nella tradizione normativa particolareggiata e restrittiva che pregiudica la discrezionalità nell'agire della FMC.

Come Creel ha spiegato in occasione del recente Simposio Internazionale sul Trasporto di Linea ad Amburgo, "la norma ci dice che la quota di mercato non costituisce un parametro di confronto adeguato, dato che persino un controllo al 100% di un settore di traffico potrebbe essere ammissibile. Ci si richiede di dimostrare il danno "concorrenziale reale" per i caricatori, in prospettiva intentando cause avverso ogni nuovo accordo non realizzabile". Di conseguenza, la Commissione non ha mai richiesto ai tribunali di ordinare ai sensi della sezione 6(g) la sospensione delle operazioni relative ad un accordo registrato. Secondo Creel, il Senato ha dichiarato di voler modificare la tradizione normativa costituita dalla 6(g), il che egli trova sia incoraggiante, dal momento che metterà la Commissione "maggiormente in grado di ottenere buoni risultati rispetto ad iniziative di accordo potenzialmente illegittime".

Creel ritiene che la questione della concentrazione di mercato trattata dalla sezione 6(g) sia particolarmente rilevante adesso, in un ambiente caratterizzato da alleanze, fusioni e acquisizioni. Egli argomenta come la crescita di tali alleanze possa comportare potenziali inconvenienti a lungo termine, nel caso la facoltà di supervisione non venga mantenuta. Tuttavia, come ha sottolineato, la Commissione non può prendere l'iniziativa al fine di evitare ciò, ma solamente controllare il loro comportamento nel caso di fusione o acquisizione al fine di determinare se si tratti o meno di un comportamento anti-concorrenziale.

Allo stesso modo, egli accoglie con favore le modifiche alla S414 tendenti ad eliminare gli espedienti in materia di bandiera battuta dalle navi di vettori controllati (vale a dire, di proprietà governativa) nonché ad apportare cambiamenti specifici al fine di indebolire la supervisione della FMC sui vettori controllati. A questo riguardo, in un discorso tenuto a Washington il 7 marzo scorso presso l'Associazione Foro Amministrativo Marittimo, Creel ha dichiarato: "L'attività tariffaria della Cosco nei traffici sia dell'Atlantico che del Pacifico ha suscitato notevole interesse nella stampa così come in seno al Campidoglio. La Commissione continua a monitorare le attività della Cosco ed ha rincarato la dose negli ultimi mesi. Ritengo che le modifiche proposte nel contesto della S414 miglioreranno la capacità dell'ente di occuparsi tempestivamente ed in modo appropriato delle tariffe o delle iniziative dei vettori controllati che comportano effetti negativi sui vettori commerciali e - a lungo termine - sui traffici in generale".

Parlando pochi giorni prima con Containerisation International, Creel si doleva del fatto che la Cosco non fosse sottoposta ad indagini da parte della FMC, anche se - come vettore controllato - è pur sempre osservata con maggiore attenzione. "Siamo in procinto di controllare le loro prassi tariffarie ed il prossimo passo potrebbe essere quello di chiedere maggiori informazioni e, nel caso vi siano i presupposti, procedere ad una indagine vera e propria" ha spiegato Creel, il quale ha aggiunto che nelle prossime settimane dovrebbe essere presa una decisione al riguardo.

Per Creel, questa attività di supervisione costituisce parte vitale e duratura di ciò che la FMC, oppure il suo successore ITB, è chiamata a fare, vale a dire il compito di regolare il settore marittimo in relazione al commercio con l'estero degli Stati Uniti nonché di assicurare che la normativa nazionale venga osservata.

Piacenza: il porto di Gioia Tauro punta ai sette milioni di container entro il 2029
Genova
Il transhipment - ha sottolineato - rappresenta un'essenziale porta d'ingresso della merce internazionale nel mercato nazionale
Nuovo servizio diretto di Arkas Line collega il Mediterraneo orientale e l'Italia con l'Africa occidentale
Izmir
Avrà frequenza settimanale
Assocostieri esorta a rilanciare la competitività del settore nazionale del bunkeraggio
Genova
Tra le proposte, rendere possibile l'utilizzo delle bettoline come depositi galleggianti per combustibili alternativi
Dal MIT la richiesta di intesa per Consalvo a presidente dell'AdSP dell'Adriatico Orientale
Roma/Trieste
Fedriga: la Regione Friuli Venezia Giulia esprimerà la propria intesa
Federmar-Cisal propone una nuova ripartizione dei benefici fiscali del regime della tonnage tax
Roma
Pico: per il personale marittimo il riconoscimento economico non è sempre proporzionato al ruolo essenziale che svolge
P&O Maritime Logistics completa l'acquisizione della quota di controllo in NovaAlgoma Cement Carriers
Lugano
Ottenute le necessarie approvazioni regolamentari
Incidente mortale nel porto di Ravenna
Ravenna
Un camionista di 67 ha perso la vita al terminal Sapir
Una delegazione norvegese in visita all'AdSP del Tirreno Settentrionale
Livorno
Accentuata crescita delle performance finanziarie trimestrali di ABB
Zurigo
Nel periodo luglio-settembre il valore dei nuovi ordini è aumentato del +11,6%
Fratelli Neri compra due rimorchiatori prodotti dall'egiziana Misr Tugboats Factory
Ismailia
Saranno presi in consegna nel primo trimestre del 2026
COSCO Shipping Ports stabilisce il proprio nuovo record di traffico trimestrale dei container
Hong Kong
Nel periodo luglio-settembre sono stati movimentati 29,8 milioni di teu (+3,6%)
Nel terzo trimestre il traffico dei container nel porto di Hong Kong è calato del -9,2%
Hong Kong
Calo del -16,3% registrato a settembre
Porto di Civitavecchia, nominati i componenti dell'Organismo di partenariato della risorsa mare
Civitavecchia
Rimarrà in carica per quattro anni
Nuovo record di traffico trimestrale dei container movimentato dai terminal portuali di CMPort
Hong Kong
Nuovi massimi registrati sia in Cina che nei porti esteri
CMA CGM ordinerà sei portacontainer feeder alla Cochin Shipyard
Kochi
Commessa del valore di circa 300 milioni di dollari
In Francia si studiano soluzioni efficienti per il varo portuale di strutture eoliche galleggianti
Trondheim/Brest
Accordo tra la norvegese BOA e il porto di Brest
Augusta Due ha acquisito una seconda nuova tanker costruita da Fujian Southeast Shipbuilding Co.
Roma
Ha una capacità di 18.590 tonnellate di portata lorda
IRU, CLECAT, ESC e GCCA contrarie ad obiettivi vincolanti per la domanda di camion a zero emissioni
Bruxelles
Chiedono di concentrarsi piuttosto sulla creazione di condizioni favorevoli affinché gli operatori possano utilizzarli
Marialaura Dell'Abate è la nuova presidente del Gruppo Giovani Armatori di Confitarma
Roma
Nel terzo trimestre il traffico delle merci nei porti russi è cresciuto del +4%
San Pietroburgo
In calo solo i carichi in importazione
Matteo Caiti nominato country manager per l'Italia della Forto
Milano
L'obiettivo è di consolidare la crescita sul mercato italiano
DP World realizzerà e gestirà un terminal multimodale nell'Uzbekistan
Dubai
Joint venture con la Tashkent Invest
Confitarma, bene l'ok del Senato alle norme di semplificazione per il settore del trasporto marittimo
Roma
Auspicata una rapida approvazione anche alla Camera
Al via le domande per gli incentivi al trasporto merci su ferro
Roma
Da oggi le richieste per accedere al Ferrobonus
Il settore marittimo, portuale e logistico chiede al MIT lumi sulla norma sui tempi di attesa per il carico e lo scarico delle merci
Roma
Sollecitato un dialogo per determinare l'individuazione di corrette indicazioni applicative della legge
Quattro rompighiaccio per l'US Coast Guard saranno costruiti in Finlandia
Washington
Accordo siglato dai presidenti Donald Trump e Alexander Stubb
A PSA International il premio “Miglior Investitore di Singapore in Italia”
Genova
È stato conferito dall'Italian Chamber of Commerce in Singapore
Varata a Genova la nave Olterra della Marina Militare
Genova
È il primo progetto militare realizzato dal cantiere T. Mariotti
Varato a Palermo il primo traghetto di proprietà della Regione Siciliana
Palermo
Folgiero: rilancio del cantiere siciliano nell'ambito del nuovo piano industriale di Fincantieri
Nel terzo trimestre i container trasportati dalle navi della OOCL sono cresciuti del +0,7%
Hong Kong
Accentuazione della riduzione dei ricavi che sono scesi del -25,9%
Assologistica, bene il via libera alla nuova disciplina sull'interscambio dei pallet
Roma
Approvato al Senato, il testo passa alla Camera
Pronti tra due o tre anni con l'eolico offshore nel porto di Augusta
Palermo
Di Sarcina: confidiamo in una rapida assegnazione delle risorse previste, pari circa 50 milioni di euro
In Olanda un'imbarcazione a guida autonoma è stata autorizzata a navigare al di fuori di un'area delimitata
Rotterdam
La tedesca Helsing compra Blue Ocean Monitoring
Londra
L'azienda australiana realizza unità sottomarine a guida autonoma
PROSSIME PARTENZE
Visual Sailing List
Porto di partenza
Porto di destinazione:
- per ordine alfabetico
- per nazione
- per zona geografica
Ufficializzato il decreto che individua il porto di Taranto tra gli hub nazionali dell'eolico offshore
Taranto
Gugliotti: sblocca risorse per l'ammodernamento e l'adeguamento delle aree portuali
Deceduto uno dei due marittimi feriti della nave attaccata nel Golfo di Aden
Amsterdam/Londra
Dominquez (IMO): ferma condanna per qualsiasi tipo di attacco contro le navi
Salvini ha incontrato il vice amministratore delegato della società terminalista turca Yilport
Roma
Al centro della riunione, la realizzazione dei dragaggi nel porto di Taranto
L'Accademia Logistica & Mare si è dotata di nuovi simulatori per la conduzione di navi, rimorchiatori, treni e gru portuali
Venezia
Investimento di quattro milioni di euro
È morto Giovanni Punzo, fondatore e per trent'anni presidente di CIS - Interporto Campano
Nola
Tra i fondatori di Italo, il primo operatore privato italiano sulla rete ferroviaria ad alta velocità
Domani a Livorno giungerà la nuova nave ro-ro a due alberi Neoliner Origin
Vado Ligure
Ha una capacità di 1.200 metri lineari di rotabili
Concluso il rifinanziamento della capital structure del gruppo Setramar
Ravenna
Merli: tappa cruciale per il nostro percorso di crescita
Prorogato l'incarico a Liguori alla guida dell'AdSP di Trieste
Roma
Confermato nel ruolo di commissario straordinario dell'ente
Intesa per il completamento dei lavori di elettrificazione delle banchine del porto di Gioia Tauro
Gioia Tauro
Confermato l'investimento di 70 milioni di euro per portare a termine il progetto
Una delegazione della Maersk al container terminal del gruppo Grendi al Porto Canale di Cagliari
Milano
Al centro del confronto lo sviluppo dei traffici verso il Nord Africa
Geodis nomina Maurizio Bortolan come amministratore delegato per l'Italia
Milano
Coordinerà le tre linee di business Contract Logistics, Freight Forwarding e Road Transport
Porto di Livorno, le proteste per Gaza non blocchino l'operatività dello scalo
Livorno
I componenti dell'Organismo di partenariato hanno evidenziato la necessità che sia accessibile a tutte le navi
GNV, bene l'intesa con il terminalista siciliano Portitalia
Genova
Ha esclusivamente avuto ad oggetto - ha specificato la compagnia - una temporanea integrazione delle tariffe
A Roma due giornate di lavoro con ESPO su Mediterraneo e portualità europea
Roma
Incontri organizzati da Assoporti
Nel 2024 in Unione Europea sono stati sequestrati 112 milioni di articoli contraffatti
Bruxelles
Valore record stimato di 3,8 miliardi di euro
Scioperi e azioni di protesta nei porti, richiesta di informazioni del Garante
Roma
Richiesta di informazioni a prefetti, Autorità di Sistema Portuale e Capitanerie di Porto
Danaos Corporation ha ordinato a Dalian Shanhaiguan la costruzione di due portacontainer da 7.165 teu
Atene
Saranno prese in consegna nel terzo trimestre del 2027
Nel secondo trimestre il traffico delle merci sulla rete ferroviaria austriaca è calato del -1,4%
Vienna
In crescita il solo traffico nazionale
ALS (gruppo FBH) ha acquisito l'80% di Trans World Shipping e Moda Express of USA
Rozzano
Le due società hanno 500 dipendenti e sono attive in Italia, Francia, Regno Unito e Stati Uniti
Nella prima metà del 2025 i ricavi di Circle sono aumentati del +62,1%
Milano
Utile netto di oltre 1,0 milioni di euro (+1,8%)
Una delegazione ucraina ospitata dall'AdSP del Tirreno Settentrionale
Livorno
Cooperazione nel campo della formazione e sicurezza sul lavoro in porto
La BEI finanzia con 300 milioni di euro la fase A della nuova diga foranea di Genova
Lussemburgo
L'investimento complessivo è di 937 milioni di euro
Quest'estate le navi di GNV hanno trasportato 1,7 milioni di passeggeri (+9%)
Valencia
Nei prossimi giorni la compagnia prenderà in consegna "GNV Virgo", la prima nave alimentata a GNL
Presentato il progetto di ampliamento, messa in sicurezza e manutenzione di straordinaria del porto di Pozzallo
Pozzallo
Prevede la realizzazione del braccio di sottoflutto
Fincantieri consegna la nuova nave da crociera Star Princess alla Princess Cruises
Monfalcone
Ha una stazza lorda di 177.800 tonnellate e una capacità di 4.300 passeggeri
Il 2 ottobre a Milano un seminario sulla nuova legge sugli interporti
Milano
È organizzato dalla Camera di Commercio di Padova
Filt Cgil invita amministratori e imprese dei porti ad unirsi all'azione contro il massacro palestinese
Roma
Questo carico – ha evidenziato il sindacato - non può essere solo sulle spalle dei portuali
Rinnovato l'accordo tra la Fondazione Accademia Italiana Marina Mercantile e il Centro NATO della Spezia
Genova
Confermata la collaborazione siglata nel 2023
Fischer & Rechsteiner e Gimax International acquisiscono il ramo d'azienda Freight Forwarding della BCUBE
Genova
Il perfezionamento dell'operazione è previsto nei prossimi giorni
Fermerci delinea uno scenario drammatico del settore del trasporto ferroviario merci europeo
Roma
Rizzi: rischio concreto di un arretramento verso la modalità di trasporto esclusivamente stradale
Sogedim attiva una nuova filiale a Modena
Mesero
Inizialmente l'attività sarà dedicata esclusivamente al traffico export UK per estendersi poi ad altri mercati europei
Eni completa la cessione alla Vitol del 30% nel progetto Baleine in Costa d'Avorio
San Donato Milanese
Il giacimento è stato scoperto nel 2021 e la produzione è iniziata nel 2023
Nella flotta del gruppo Grimaldi è entrata la nuova PCTC Grande Svezia
Napoli
Ha una una capacità massima di 9.000 ceu
Il consiglio comunale di Cagliari approva il parere sul DPSS dei porti sardi
Cagliari
Via libera all'unanimità
Il settore ferroviario contribuisce all'1,4% del Pil dell'Unione Europea
Bruxelles
Studio commissionato dalla CER
Nel porto di Napoli la Guardia Costiera ha posto in stato di fermo la rinfusiera Tanais Dream
Napoli
Riscontrate gravi irregolarità a bordo
Accordo per accelerare l'implementazione della robotica nei processi produttivi di Fincantieri
Trieste
È stato sottoscritto con la friulana Idea Prototipi
Sergio Liardo è il nuovo comandante generale del Corpo delle Capitanerie di Porto - Guardia Costiera
Roma
Subentra all'ammiraglio Nicola Carlone
DBA fornirà il nuovo Terminal Operating System del porto georgiano di Batumi
Villorba
Il progetto comprende tutte le fasi di sviluppo, test e collaudo operativo
Attacco ad una nave nel Golfo di Aden
Portsmouth
Il comandante ha comunicato di aver sentito un impatto in acqua ed una esplosione
Danilo Ricci è stato nominato managing director di Tarros Line
La Speziia
Ha ricoperto diversi incarichi in Italia e all'estero nell'ambito del gruppo
Tavolo di confronto permanente fra Confindustria Nautica e Federagenti
Genova
Lo prevede un accordo firmato oggi a Genova
Nel primo semestre del 2025 il traffico crocieristico nei porti italiani è cresciuto del +6%
Venezia
Il 24 ottobre a Catania si terrà la dodicesima edizione di Italian Cruise Day
SAL Heavy Lift compra due navi semi-sommergibili della Pan Ocean
Amburgo
Sono state costruite nel 2008 e nel 2012
Il 30% di Sangritana Cargo sarà acquisito dalla società marchigiana Transadriatico
L'Aquila
La cessione sarà portata a termine nei prossimi giorni
Il 6 ottobre a Lugano si terrà l'ottava edizione di “Un mare di Svizzera”
Lugano
Forum sull'integrazione economica e logistica fra porti liguri, area manifatturiera del Nord Ovest e Svizzera
Incontro di Assoporti a RemTech EXPO 2025 sulla transizione green nei porti italiani
Ferrara
Lo Smart Ports Award conferito a tre Autorità di Sistema Portuale
DEME ordina una nuova nave posa-cavi alla singaporiana PaxOcean
Beveren-Kruibeke-Zwijndrecht
Sarà costruita nel cantiere navale cinese di Zhoushan
La prima spedizione di petrolio siriano in 14 anni arriva al porto di Trieste
Londra
Parte del carico - rende noto S&P Global Commodity Insights - sbarcato al terminal sardo di Sarroch
Ad agosto il traffico delle merci nel porto di Taranto è cresciuto del +20,3%
Taranto
Il traghetto “Drea” respinto anche dallo scalo portuale pugliese, dove però è in sosta temporanea
Stabile il traffico dei container nel porto di Los Angeles ad agosto
Los Angeles
Attesa una flessione dei volumi nella restante parte del 2025
Incontro fra le authority portuali di Jacksonville e Livorno
Livorno
Tra gli obiettivi, avviare uno o più servizi diretti tra i due scali portuali
Ferrovie dello Stato Italiane ed ENAC siglano un accordo per l'uso di droni nel monitoraggio delle infrastrutture
Roma
Saranno utilizzati anche per sorvolare tratti di rete ferroviaria e stradale altrimenti difficili da monitorare
A.SPE.DO, il porto della Spezia è essenziale per assicurare occupazione, sviluppo e futuro all'economia locale
La Spezia
Landolfi: non possiamo permetterci di sottovalutarne il valore
PORTI
Porti italiani:
Ancona Genova Ravenna
Augusta Gioia Tauro Salerno
Bari La Spezia Savona
Brindisi Livorno Taranto
Cagliari Napoli Trapani
Carrara Palermo Trieste
Civitavecchia Piombino Venezia
Interporti italiani: elenco Porti del mondo: mappa
BANCA DATI
ArmatoriRiparatori e costruttori navali
SpedizionieriProvveditori e appaltatori navali
Agenzie marittimeAutotrasportatori
MEETINGS
Il 2 ottobre a Milano un seminario sulla nuova legge sugli interporti
Milano
È organizzato dalla Camera di Commercio di Padova
Il 6 ottobre a Lugano si terrà l'ottava edizione di “Un mare di Svizzera”
Lugano
››› Archivio
RASSEGNA STAMPA
Foreign firms to operate 3 terminals under Ctg Port for up to 30 years; deals by December
(The Business Standard)
We'II Rebuild Apapa, Tin-Can Ports In 48 Months - Dantsoho
(Leadership)
››› Archivio
FORUM dello Shipping
e della Logistica
Intervento del presidente Tomaso Cognolato
Roma, 19 giugno 2025
››› Archivio
Il MIT si confronta con i vertici delle AdSP italiane
Roma
Riunione sulla visione strategica del governo per il settore e sulla riforma portuale
Yang Ming ordina a Hanwha Ocean Co. la costruzione di sette portacontainer da 15.880 teu
Keelung
Saranno prese in consegna fra il 2028 e il 2029
Oltre 40 le manifestazioni d'interesse per lo sviluppo del porto ucraino di Chornomorsk
Kiev
Oggi la prima riunione della commissione di gara
Attesa a Ravenna la prima nave commerciale alla banchina pubblica in Largo Trattaroli
Ravenna
In arrivo la car carrier “AICC Huanghu”
In partenza il Terminal Road Show di Assiterminal
Genova
Cognolato: vogliamo rafforzare il legame con i territori e le comunità locali
Lo scorso mese il traffico dei container nel porto di Long Beach è diminuito del -1,3%
Long Beach
In crescita i contenitori vuoti. Calo di quelli pieni
Assoporti, l'offerta crocieristica dei porti italiani presentata alla fiera Seatrade Europe
Amburgo
Giampieri: siamo leader nell'area del Mediterraneo e in Europa
È deceduto il comandante Claudio Tomei, presidente USCLAC dal 2012 al 2024
Viareggio
Forte il suo impegno per migliorare le condizioni di lavoro dei marittimi italiani
Nel primo trimestre del 2025 il traffico delle merci nei porti della Grecia è cresciuto del +1,4%
Il Pireo
Passeggeri in calo del -1,1%
Ordine a HD Hyundai Samho per quattro nuove portacontainer
Seul
Commessa del valore di circa 468 milioni di dollari
Trieste, bancarotta fraudolenta nel settore della cantieristica navale
Trieste
Indagine nei confronti di una società con sede a Palermo
Ad agosto il traffico dei contenitori nel porto di Hong Kong è calato del -7,4%
Hong Kong
Nei primi otto mesi del 2025 la flessione è stata del -3,8%
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio
Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore
Cerca su inforMARE Presentazione
Feed RSS Spazi pubblicitari

inforMARE in Pdf Archivio storico
Mobile