testata inforMARE
02 February 2023 - Year XXVII
Independent journal on economy and transport policy
00:20 GMT+1
LinnkedInTwitterFacebook


CENTRO INTERNAZIONALE STUDI CONTAINERSANNO XXXVII - Numero 15 NOVEMBRE 2019

PORTI

NUOVE GRU A CAVALLETTO PER CONTENITORI IN ARRIVO AD AMBURGO

La HHLA (Hamburger Hafen und Logistik AG) ha ricevuto in consegna tre nuove gru a cavalletto per contenitori destinate al proprio CTB (Container Terminal Burchardkai) di Amburgo nel pomeriggio di martedì 5 novembre.

Questo assicurerà alla HHLA capacità aggiuntive per la movimentazione di grandissime navi portacontainer con volumi di carico di 23.000 contenitori standard (TEU) ed oltre.

Le tre gru a cavalletto per contenitori allo stato dell'arte sono arrivate presso il proprio ormeggio provvisorio di Athabaskakai a bordo della nave speciale Zhen Hua 27 dopo un viaggio di quasi otto settimane.

I preparativi per le complesse procedure di scarico saranno effettuati lì prima che la Zhen Hua 27 si sposti presso la loro ubicazione definitiva all'ormeggio 6 nel Waltershofer Hafen.

Le nuove gru a cavalletto prodotte dalla ZPMC sostituiranno tre unità più piccole nel CTB che sono già state smantellate.

La HHLA attende la consegna di altre due grandi gru a cavalletto per contenitori dello stesso tipo nel primo trimestre del 2020.

Dopo che il nuovo equipaggiamento per le movimentazioni avrà iniziato gradualmente ad essere operativo, la HHLA potrà disporre di un ormeggio per mega navi in più al Burchardkai.

"Investendo in cinque nuove gru a cavalletto per contenitori e creando un altro ormeggio per mega navi, assicuriamo alle compagnie di navigazione nostre clienti ulteriori capacità ed una maggiore flessibilità nella movimentazione di grandissime navi portacontainer con capacità di trasporto di oltre 23.000 container standard" afferma Jens Hansen consigliere di amministrazione della HHLA.

L'anno scorso il numero degli scali al Porto di Amburgo da parte di mega navi portacontainer con capacità da 18.000 a 22.000 TEU si è incrementato del 47% sino a 150 scali.

E questa tendenza continua: nella prima metà del 2019, il numero è cresciuto ancora una volta di quasi il 40%.

Questo sviluppo è problematico per i terminal di tutto il mondo.

Uno scalo di fino a 14.000 TEU per nave dev'essere caricato e scaricato nel giro dell'arco temporale più breve possibile.

"Le nuove gru a cavalletto containerizzate assicureranno ai nostri clienti di continuare a ricevere la medesima alta qualità di movimentazione in futuro.

Allo stesso tempo, la competitività e l'attrattività del Porto di Amburgo saranno rafforzate a fronte dell'adeguamento del canale navigabile del fiume Elba" sottolinea Hansen.

Le gru a cavalletto per contenitori più grandi attualmente presenti nel Porto di Amburgo possono accogliere navi con larghezza di 24 contenitori affiancati.

Il braccio delle nuove gru è lungo quasi 80 metri e può attraversare 26 file di contenitori.

Questi giganti, ciascuno dal peso di 2.480 tonnellate, possono movimentare due contenitori da 40 piedi o quattro contenitori da 20 piedi con un peso combinato di 110 tonnellate in una volta sola.

È la stessa cosa di 70 automobili di medie dimensioni.

Più di 30 gru a cavalletto per contenitori sono adesso operative presso il Container Terminal Burchardkai della HHLA.

18 di loro sono le cosiddette gru per mega navi.

Il Burchardkai è sia il più vecchio che il più grande impianto per la movimentazione di contenitori del Porto di Amburgo.

La prima nave portacontainer ad Amburgo è stata movimentata nel 1968.

Essa aveva una capacità di soli 1.200 TEU.

Oggi le più grandi navi containerizzate del mondo vengono movimentate al Burchardkai.

Dopo che le cinque nuove gru a cavalletto per contenitori avranno iniziato ad essere operative, il numero degli ormeggi per mega navi al CTB aumenterà da due a tre.

La HHLA dispone anche di un altro ormeggio per mega navi nel Porto di Amburgo presso il Container Terminal Tollerort.

L'investimento in nuove gru a cavalletto per contenitori fa parte del programma di espansione del CTB.

Oltre alle nuove gru a cavalletto per contenitori e ad altro equipaggiamento per la movimentazione, esso comprende la costruzione di nuovi blocchi di stoccaggio e l'espansione della stazione ferroviaria per i container nel 2019.

La HHLA ha in programma di investire 1 miliardo di euro in tutto il gruppo entro il 2022, dei quali approssimativamente 450 milioni saranno spesi per la movimentazione dei contenitori.

Fatti e cifre

Altezza totale a braccio abbassato

89 metri

Altezza totale a braccio alzato

138 metri

Peso

2.480 tonnellate per ponte

Braccio

Lunghezza totale di 80 metri

Apertura / larghezza nave

26 file di contenitori affiancati

Operazioni in tandem

2 container da 40 piedi oppure 4 container da 20 piedi

Carico utile massimo

110 tonnellate

Lunghezza totale del cavo

3.160 metri per ponte

Altezza di sollevamento

49,5 metri

Altezza della cabina del ponte / Postazione di lavoro dell'operatore del ponte

52 metri

(da: hhla.de, 5 novembre 2019)



Last year, naval traffic in the Bosphorus Strait decreased by -8.8%
Ankara
Last year ship traffic in the Strait of Bosphorus è decreased by -8.8%
In the last quarter of 2022, the reduction was -5.1%
MSC will include the Port of Livorno in the West Med-Middle East / India service
Geneva
The link has weekly frequency
UPS records a decline in turnover after 40 consecutive quarters of growth
Atlanta
UPS records a decline in turnover after 40 consecutive quarters of growth
In 2022, revenue surpassed 100 billion for the first time.
In 2022 the revenues of the Wärtsilä Group increased by 22%
Helsinki
The value of new commits has grown by 6%
SAILING LIST
Visual Sailing List
Departure ports
Arrival ports by:
- alphabetical order
- country
- geographical areas
In 2023, more than 400mila crucierists were expected in Sardinians compared to 221mila last year.
Cagliari
To date, 191 airports are planned at the ports of Cagliari, Olbia, Porto Torres, Gulf Aranci, Oristano and Arbatax.
New appeal of Grimaldi Euromed against the ok to the Moby's pre-emptive plan
Milan
It was approved by the General Court in Milan last November 24
Artificial intelligence and autonomous navigation
Tokyo
They are the fields of activity in which the Japanese NYK and Ghelia will cooperate
The Romanian port of Constance has handled a record annual traffic
Constancy
The Romanian port of Constance has handled a record annual traffic
The containers were equal to 772,046 teu (+ 22.2%)
Confitweapon's satisfaction with the EU parliamentary committee's approval of the provisions on naval credit
Rome
For many years, it has been for many years to strive to ensure that, for bank regulatory purposes, the naval credit is gradually assimilated to infrastructure.
Investing in the Blue Economy to create jobs, raise income levels, and reduce emissions
Losanne
This suggests a scientific study published in "Frontiers in Marine Science"
Inaugurated in Arenzano the new School of High Training for Doctors of Bordo
Arenzano
Messina (Assshipowners) : It is a concrete response to the real and compelling need to ensure the health and safety of those navigating
Last year, freight traffic in South Korean ports decreased by -2.3%
Seoul
The containers were equal to 28.8 million teu (-4.1%)
Initiative to activate Livorno an ITS path dedicated to logistics and transport
Livorno
To Noghere a new productive cluster integrated at the port of Trieste
Trieste
The Port System Authority of the Eastern Adriatic Sea has purchased an area of 350,000 square meters
PORTS
Italian Ports:
Ancona Genoa Ravenna
Augusta Gioia Tauro Salerno
Bari La Spezia Savona
Brindisi Leghorn Taranto
Cagliari Naples Trapani
Carrara Palermo Trieste
Civitavecchia Piombino Venice
Italian Interports: list World Ports: map
DATABASE
ShipownersShipbuilding and Shiprepairing Yards
ForwardersShip Suppliers
Shipping AgentsTruckers
MEETINGS
In Livorno a three days of Assoports to deepen the aspects of urban transformation in the port city
Livorno
You will meet two technical groups ...
On Thursday in Milan a conference of Fedespedi on "The logistics digitalization and the PNRR"
Milan
Since 2020 the Federation has made its contribution to the construction of the Plan
››› Meetings File
PRESS REVIEW
3rd oil tanker body found, 5 workers still missing
(Bangkok Post)
TAS Offshore in talks to build 27 tugboats
(The Star Online)
››› Press Review File
FORUM of Shipping
and Logistics
Relazione del presidente Daniele Rossi
Napoli, 30 settembre 2020
››› File
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genoa - ITALY
phone: +39.010.2462122, fax: +39.010.2516768, e-mail
VAT number: 03532950106
Press Reg.: nr 33/96 Genoa Court
Editor in chief: Bruno Bellio
No part may be reproduced without the express permission of the publisher
Search on inforMARE Presentation
Feed RSS Advertising spaces

inforMARE in Pdf
Mobile