testata inforMARE
Cerca
20 agosto 2025 - Anno XXIX
Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
07:08 GMT+2
LinnkedInTwitterFacebook
C . I . S . Co . notiziario
TRASPORTO MARITTIMO

Meno Stato nel settore del trasporto marittimo di contenitori

Uno dei pregiudizi più diffusi tra coloro che si interessano al trasporto marittimo di containers è costituito dal convincimento che la principale ragione degli scarsi risultati finanziari del settore sia dovuta alla sua penetrazione da parte di potenti linee di navigazione possedute o finanziate dallo Stato, le quali si contentano di vivacchiare in perdita pur di poter acquisire valuta pregiata e di poter "battere bandiera".

Può essere stato così negli anni '70 od all'inizio degli anni '80, ma non è più vero oggi.

In quegli anni, le flotte mercantili del Blocco Orientale - in special modo quelle dell'Unione Sovietica - erano imponenti. Anche varie economie emergenti dell'Asia disponevano in effetti di linee di navigazione di proprietà dello Stato o sovvenzionate da esso. Poi, c'erano i molti vettori sponsorizzati dallo Stato del sub-continente indiano, dell'Africa, del Sudamerica e del Medio Oriente e, persino, alcuni in Europa Occidentale ed in Australasia.

Oggigiorno, solo quattro linee di navigazione in cui lo Stato è coinvolto sono presenti nella classifica delle prime 20 linee di navigazione containerizzate del mondo in termini di spazi-containers a bordo complessivi impiegati: la Cosco Container Lines, la Zim Israel Navigation Co, la Yangming Marine Transport Corporation e la NOL (Neptune Orient Lines). Peraltro, se alla Zim, alla Yangming ed alla NOL si toglie la percentuale non statale (tutte e tre presentano una percentuale di proprietà statale inferiore al 50%), finiscono per uscire dalla classifica dei primi venti. Infatti, esistono al momento solo otto linee di navigazione che gestiscono più di 10.000 TEU controllati dallo Stato (v. Tabella 1).


TABELLA 1

Linee di navigazione containerizzate completamente o parzialmente controllate dallo Stato al marzo 1997

Linea
di navigazione
TEU
totali
% controllata
dallo Stato
TEU controllati
dallo Stato
Linee controllanti 10.000 TEU o più
Cosco
163650
100
163650
United Arab Shipping Co
49516
100
49516
Zim Israel Navigation Co
90860
49
44521
Yangming Marine Transport
80058
47
37627
Neptune Orient Lines
57379
34
19222
Sinotrans
20842
100
20842
Shipping Corporation of India
13587
100
13587
Chinese-Polish Joint Stock Shipping Co
13526
100
13526
TOTALE (8 linee)
362491
Linee controllanti fino a 10.000 TEU
TOTALE (44 linee)
159847
TOTALE COMPLESSIVO
522338
Fonte: dati pubblicati da Containerisation International Yearbook

Delle 510 linee specializzate nel trasporto containers prese in esame dal Containerisation International Yearbook, solo 52 possono essere identificate come compagnie di proprietà statale completa o parziale. Il loro totale di spazi-containers aggregato si aggira sui 522.000 TEU; si tratta del 10,8% appena del totale mondiale pari a 4,83 milioni di TEU.

Di quel 10,8%, la Cina (Cosco, Sinotrans e Chinese-Polish Joint Stock Co) rappresenta il 4,1%. E del restante 6,7%, la capacità media controllata dallo Stato per linea di navigazione è solamente pari a 6.618 TEU.

La Cosco, secondo il Piers/Journal of Commerce US Global Container Report, è al nono posto tra i vettori da e per gli U.S.A. Oltre a ciò, il 10,8% costituisce una percentuale così piccola da non poter influenzare molto i traffici che non siano quelli maggiormente localizzati. Né si potrebbe in ogni caso sostenere che le linee di navigazione statali siano contente di operare in perdita e così via; in molti casi, adesso è vero il contrario.

Mentre nel 6,7% è compreso, ad esempio, il 10% della DSR-Senator che ora appartiene al Comune di Brema così come il 30% della MISC che appartiene al governo della Malaysia, esso non include i cinque vettori di bandiera statunitense che ricevono sovvenzioni operative di diverso tipo o le linee di navigazione che godono di protezione statale per mezzo della normativa sul cabotaggio o della bandiera preferenziale (laddove questa ancora sussista). Né computa qualsiasi concessione governativa di tipo finanziario relativa alle nuove costruzioni od alle imposte e neanche i finanziamenti ai cantieri che possano agevolare indirettamente i loro clienti. Questi fattori sono troppo indefiniti per poter essere calcolati.

La linea di tendenza è quella di sottrarsi al controllo armatoriale statale. La Sovfracht e la Far Eastern Shipping Co, che gestiscono parte della vecchia flotta sovietica, sono ora compagnie private. La Croatia Lines ha appena trasmesso in mano privata il 50% delle proprie quote azionarie. La Blasco, la Estonian Shipping Co e la Latvian Shipping Co si stanno preparando ad essere privatizzate, così come la Navigation Maritime Bulgare, la Polish Ocean Lines, la Cameroon Shipping Co, la ANL, l'Italia di Navigazione, il Lloyd Triestino e la Tirrenia di Navigazione. La Yangming sta diminuendo le proprie partecipazioni statali, mentre la MISC e la NOL finiranno presto con tutta probabilità per mettere in vendita le partecipazioni statali. E si parla di privatizzazione anche per quanto riguarda la Shipping Corporation of India e la Turkish Cargo Lines, tra gli altri. La CGM, come si sa, è stata recentemente venduta dal governo francese.

In Africa Occidentale ed in Sudamerica, in particolare, la linea di tendenza verso la privatizzazione è arrivata troppo tardi per molte linee a sponsorizzazione statale che erano già affondate, vittime di una deregolamentazione prematura.

"Tutti noi sappiamo dove essi prendono il denaro" è il tipo di discorso da bar che si sente in merito alle varie linee appartenenti alle prime 20 in classifica. Il che vuol dire, in realtà, "noi non sappiamo...". Può darsi che a costoro piaccia pensare che l'organizzazione Evergreen sia supportata dal governo giapponese mediante un organismo commerciale, che la South Korean Lines abbia ricevuto sovvenzioni governative e che la OOCL sia finanziata da Pechino. Essi possono anche meravigliarsi del fatto che la Maersk Line sia in grado di continuare ad acquistare navi enormi; tutto ciò, peraltro, è diverso dal sapere con certezza.

Non vi è alcuna prova recente che governi con pochi scrupoli o gruppi scellerati siano i supportatori occulti delle compagnie di navigazione containerizzate, mentre esistono molte buone ragioni per affermare che non potrebbero esserlo: in primo luogo, poiché il trasporto marittimo è in fondo all'agenda politica della maggior parte dei governi e, inoltre, perché il trasporto marittimo di containers non rende denaro. Dal momento che tradizionalmente "proteggere gli esportatori nazionali dai prezzi troppo alti del trasporto merci e garantire loro un adeguato spazio trasportistico" costituisce la ragione per cui gli Stati aiutano le linee di navigazione nazionali, le tariffe di trasporto merci sono diminuite ed i livelli di servizio sono schizzati in alto comportando la cessione di quelle linee, di cui anche i profitti e le quote di traffico erano protetti attentamente.

L'immaginaria sponsorizzazione da parte dello Stato è uno dei modi con cui la gente spiega gli scarsi risultati finanziari del settore. In questi giorni, tuttavia, quella particolare forma di supporto sta diventando persino gradita.

Una forma di coinvolgimento statale che ha comportato effetti radicali per il settore è il sistema tedesco di attenuazione della pressione fiscale per i cantieri navali denominato "KF". Quest'ultimo consente di noleggiare quantitativi notevoli di tonnellaggio containerizzato ed ha fatto diventare la Germania il principale Paese proprietario di portacontenitori del mondo. Questo tonnellaggio, peraltro, è a disposizione di tutti.

All'inizio degli anni '90, nel traffico transatlantico i vettori hanno subito collettivamente perdite per 400 milioni di dollari all'anno. Chi è stato il colpevole a proprietà statale di quel fiasco? Nessuno.

Le linee di navigazione di proprietà statale non sono più la ragione alla quale si attribuiscono le sofferenze del trasporto marittimo di contenitori. Quasi tutto l'inchiostro rosso è ora da attribuire ai privati.

(da: Containerisation International, aprile 1997)

Salvini ha nominato Annalisa Tardino commissario straordinario dell'Autorità di Sistema Portuale del Mare di Sicilia Occidentale
Roma/Palermo
Il presidente della Regione Siciliana annuncia l'impugnazione del provvedimento
A luglio il porto di Valencia ha movimentato 488mila container (+6,7%)
Valencia
Incremento determinato dalla crescita dei contenitori vuoti
I materiali dragati nei porti della Spezia e di Carrara saranno usati per la costruzione della nuova diga foranea di Genova
Genova/La Spezia
Intesa fra le due Autorità di Sistema Portuale liguri
X-Press Feeders denuncia il mancato riconoscimento delle responsabilità delle autorità nell'incidente alla X-Press Pearl
Singapore
Secondo la compagnia, la sentenza della Corte Suprema ignora il diritto marittimo internazionale
Stabile il traffico delle merci nei porti russi a luglio
San Pietroburgo
Nei primi sette mesi del 2025 i carichi sono diminuiti del -4,6%
A luglio il traffico dei container nel porto di Hong Kong è diminuito del -6,5%
Hong Kong
Nei primi sette mesi del 2025 registrata una flessione del -3,7%
A luglio, con 3,9 milioni di teu, il porto di Singapore segna il nuovo record storico di traffico mensile dei container
Singapore
In termini di peso i carichi containerizzati sono diminuiti del -3,6%
Fissato a 1,5 milioni il risarcimento a carico dell'AdSP di Civitavecchia nella causa Fincosit
Civitavecchia
Latrofa: la sentenza permette di svincolare somme accantonate che per anni hanno congelato il bilancio
La tedesca HHLA registra ricavi trimestrali record
Amburgo
Nel secondo trimestre i terminal portuali del gruppo hanno movimentato 3,2 milioni di container (+7,9%)
Nel primo semestre del 2025 i terminal portuali di CK Hutchison hanno movimentato 44 milioni di container (+4,0%)
Hong Kong
Nel trimestre aprile-giugno la flotta di Wallenius Wilhelmsen ha trasportato 14,8 milioni di metri cubi di rotabili (-0,5%)
Lysaker
Ricavi in diminuzione del -0,7%
Nel secondo trimestre i porti del Montenegro hanno movimentato 670mila tonnellate di merci (+0,6%)
Podgorica
I volumi con l'Italia sono ammontati a 154mila tonnellate (+53,1%)
Con l'arrivo di una prima portacontainer inizia la sperimentazione delle procedure operative al Rijeka Gateway
L'Aia
La prima nave commerciale è attesa per il prossimo 12 settembre
La proposta per riportare il porto di Taranto sulle rotte containerizzate mondiali? Avviare un tavolo di confronto
Taranto
Riunione sullo stato del traffico delle merci
Porto di Ancona, gara per la demolizione dei capannoni Tubimar danneggiati dall'incendio
Ancona
La durata prevista dei lavori è di quattro mesi e mezzo
Fusione delle tedesche MACS e Hugo Stinnes attive entrambe nel segmento delle navi MPP
Amburgo/Rostock
Il quartier generale della Stinnes a Rostock sarà chiuso entro il 31 dicembre
Nel secondo trimestre il traffico delle merci nei porti albanesi è cresciuto del +2,9%
Tirana
I passeggeri sono stati 331mila (+13,6%)
A.SPE.DO, rendere operativo lo Smart Terminal per incrementare la competitività del porto della Spezia
La Spezia
Finanziamenti di ING a Premuda per oltre 100 milioni di dollari
Milano
Fondi per l'operazione di management buy-out e per l'acquisto di due product tanker
Sallaum Lines ha preso in consegna la prima di sei PCTC dual-fuel di classe “Ocean”
Rotterdam
La nave è stata ultimata con quattro mesi di anticipo
Prima riunione del nuovo Comitato di gestione dell'Autorità di Sistema Portuale del Mar Ligure Occidentale
Genova
Approvate diversi provvedimenti, inclusi quelli per il personale della CULMV e della CULP
Euroports gestirà un nuovo terminal per rinfuse liquide nel porto francese di Port-La Nouvelle
Beveren-Kruibeke-Zwijndrecht
Secondo le previsioni, diventerà operativo nel 2026
PROSSIME PARTENZE
Visual Sailing List
Porto di partenza
Porto di destinazione:
- per ordine alfabetico
- per nazione
- per zona geografica
Nel secondo trimestre il traffico delle merci nel porto di Ravenna è aumentato del +2,6%
Ravenna
A giugno registrata una crescita del +0,6%. A luglio atteso un incremento del +4,8%
OsserMare presenta cinque report sull'economia del mare
Roma
Sono incentrati su una filiera specifica del settore o su un suo aspetto
Porto di Napoli, ripartono le attività di autotrasporto
Napoli
Riunione risolutiva tra istituzioni, operatori e associazioni di categoria
ICTSI registra nuovamente risultati economici e operativi trimestrali record
Manila
Ricavi trimestrali record per Global Ship Lease
Atene
Nel periodo aprile-giugno l'utile netto è stato di 95,4 milioni di dollari (+8,4%)
Vard riceve un nuovo ordine da North Star per due SOV ibride
Trieste
Commessa del valore compreso tra 100 e 200 milioni di euro
Il Registro Navale di Panama non accetterà più l'iscrizione di petroliere e rinfusiere dell'età di oltre 15 anni
Panama
Misura per contrastare l'impiego della flotta ombra
Danaos Corporation registra ricavi trimestrali record
Atene
Il periodo aprile-giugno è stato archiviato con un utile netto di 130,9 milioni (-7,3%)
Nuovo fast corridor doganale tra il porto di La Spezia e Interporto Padova
Padova
Si aggiunge agli altri tre già attivi sulla stessa direttrice
ICTSI gestirà il terminal per contenitori indonesiano Batu Ampar Container Terminal
Manila
È situato sull'isola di Batam
Pino Musolino è stato nominato amministratore delegato della compagnia di navigazione Alilauro
Napoli
Subentra al dimissionario Eliseo Cuccaro
Nel secondo trimestre i ricavi base time charter della DIS sono calati del -37,1%
Lussemburgo
L'utile netto è stato di 19,6 milioni di dollari (-70,5%)
L'austriaca Rail Cargo Group punta sullo sviluppo del terminal intermodale di Sommacampagna-Sona
Vienna
Accordo decennale
Wista Italy denuncia l'esclusione delle donne dalle nomine dei presidenti delle autorità portuali
Milano
Musso: permane il tetto di cristallo che impedisce alle donne di accedere a ruoli di leadership
Nel secondo trimestre il traffico marittimo nello Stretto del Bosforo è diminuito del -6,0%
Ankara
Flessione del -18,1% delle navi lunghe oltre 200 metri
Sequestro di 50 chili di cocaina nel porto di Civitavecchia
Roma
Erano occultati all'interno di un container reefer in arrivo dall'Ecuador
Trump ha eliminato per tutte le nazioni l'esenzione dal pagamento di dazi per i beni a basso costo
Washington
Saranno soggette anch le merci di valore inferiore a 800 dollari
Nel cantiere navale di Ancona della Fincantieri è stata varata Viking Mira
Trieste
Nello stabilimento di Muggiano è stata consegnata la fregata multiruolo “Emilio Bianchi”
L'AdSP del Mare Adriatico Centro-Settentrionale ha ottenuto la registrazione EMAS
Ravenna
Certifica l'impegno per la gestione ambientale e la sostenibilità
MSC Crociere riduce le emissioni con il supporto di un piano di transizione energetica
Ginevra
Presentato il rapporto di sostenibilità 2024
DSV registra una forte crescita dei risultati economici e operativi grazie all'acquisizione della Schenker
Hedehusene
Record trimestrale dei volumi di spedizioni aeree e marittime
Nel 2024 i ricavi del gruppo Fratelli Cosulich sono aumentati del +12,8%
Genova
Risultato d'esercizio in calo del -31,7%
Nel secondo trimestre di quest'anno i ricavi della Finnlines sono calati del -5,0%
Helsinki
Utile netto a 26,1 milioni di euro (+7,7%)
Stabile nel trimestre aprile-giugno il traffico dei container nel porto di New York
New York
Nel primo semestre del 2025 registrato un incremento del +4,9%
Latrofa nominato commissario straordinario dell'AdSP del Mar Tirreno Centro-Settentrionale
Roma
Firmato il decreto ministeriale
Parere favorevole della Camera alla nomina dei presidenti di cinque Autorità di Sistema Portuale
Roma
Sono Davide Gariglio, Francesco Rizzo, Eliseo Cuccaro, Francesco Benevolo e Giovanni Gugliotti
Riaperto il bando PNRR per gli interporti
Roma
Disponibili risorse pari a 2,2 milioni di euro
Porto di Livorno, nella crisi della L.T.M. la priorità sono i lavoratori
Livorno
Calo delle performance economiche trimestrali di UPS
Atlanta
Nel trimestre aprile-giugno l'utile netto è stato di 1,28 miliardi di dollari (-8,9%)
Ok alla variazione di bilancio 2025 dell'AdSP dei Mari Tirreno Meridionale e Ionio
Gioia Tauro
500mila euro per la quota del 49% in capo all'ente della società Port Agency
FHP Group acquisisce il restante 10% del capitale di Lotras
Milano/Foggia
Verrà avviata l'integrazione tra Lotras e CFI Intermodal per dare vita a FHP Intermodal
Documento scientifico dell'OITAF sulle buone pratiche nella logistica e nel trasporto di frutta e verdura fresca
Milano
L'AdSP del Mar Tirreno Settentrionale ha aderito alla PLIKA
Livorno
Piattaforma dedicata a formazione, innovazione e condivisione della conoscenza nei settori della logistica e dei porti
Firmata la nomina di Matteo Paroli a presidente dell'Autorità di Sistema Portuale del Mar Ligure Occidentale
Roma
È laureato in giurisprudenza e specializzato in diritto amministrativo
In Haropa Port crescono i container e calano le rinfuse
Le Havre
Nella prima metà di quest'anno i contenitori sono stati 1,51 milioni di teu (+4%)
Bureau Veritas registra un incremento trimestrale del +9,8% dei ricavi nel segmento Marine & Offshore
Courbevoie
In crescita i nuovi ordini a Kalmar e Konecranes nel trimestre aprile-giugno
Helsinki
In lieve aumento i fatturati delle due aziende finlandesi
Nel secondo trimestre il traffico dei container nel porto di Barcellona è calato del -12,2%
Barcellona
Assiterminal minaccia una nuova ondata di ricorsi a fronte di norme che ritiene danneggino la portualità
Genova
2M Logistics sigla un accordo con la salernitana Gallozzi
Barendrecht
L'azienda olandese rappresenterà GF Logistics, filiale del gruppo italiano, nella regione del Benelux
In calo gli utili trimestrali dell'elvetica Kuehne+Nagel
Schindellegi
Nel periodo aprile-giugno di quest'anno il fatturato netto è cresciuto del +1,7%
Yang Ming ordina tre portacontainer da 8.000 teu ai cantieri Nihon Shipyard e Imabari Shipbuilding
Keelung/Imabari
Commessa del valore di 351,3-394,5 milioni di dollari
Nel porto di Port Said East è entrato in funzione il primo terminal per l'automotive dell'Egitto
East Port Said
Può ospitare contemporaneamente due car carrier
Italia Nostra ribadisce forti perplessità sulla realizzazione del porto di Fiumicino-Isola Sacra
Roma
Le città marittime europee, meta del turismo delle crociere - evidenzia l'associazione - denunciano il fenomeno croceristico dell'over-tourism
Tepsa ha acquisito un terminal per rinfuse liquide nel porto di Rotterdam
Singapore/Rotterdam
È stato ceduto dalla Global Energy Storage Holdings
Il gruppo Spinelli ha approvato il bilancio di sostenibilità 2024
Genova
Dei 616 dipendenti diretti dell'azienda, il 49% ha meno di 50 anni
Nel secondo trimestre di quest'anno il traffico delle merci nei porti della Turchia è cresciuto del +1,6%
Ankara
I carichi da e per l'Italia sono ammontati a 12,7 milioni di tonnellate (+10,1%)
Estensione alle aree di Savona, Vado Ligure e Bergeggi della Zona Logistica Semplificata Porti e retroporti Genova
Genova
Ok del Comitato di indirizzo ZLS
Isotta Fraschini Motori ha inaugurato a Bari una nuova linea produttiva di sistemi fuel cell a idrogeno
Trieste
Saranno destinati a soluzioni navali e terrestri
Battezzata la Grande Shanghai, prima car carrier Ammonia Ready del gruppo Grimaldi
Napoli
Ha una capacità di carico pari a 9.000 ceu
PORTI
Porti italiani:
Ancona Genova Ravenna
Augusta Gioia Tauro Salerno
Bari La Spezia Savona
Brindisi Livorno Taranto
Cagliari Napoli Trapani
Carrara Palermo Trieste
Civitavecchia Piombino Venezia
Interporti italiani: elenco Porti del mondo: mappa
BANCA DATI
ArmatoriRiparatori e costruttori navali
SpedizionieriProvveditori e appaltatori navali
Agenzie marittimeAutotrasportatori
MEETINGS
Il 15 luglio a Roma l'evento di Confindustria sull'economia del mare
Roma
Il 2 luglio a Genova si terrà l'assemblea pubblica del Centro Internazionale Studi Containers
Genova
››› Archivio
RASSEGNA STAMPA
Why Malta is objecting to a new price cap on Russian oil
(timesofmalta.com)
US has its eye on Greek ports
(Kathimerini)
››› Archivio
FORUM dello Shipping
e della Logistica
Intervento del presidente Tomaso Cognolato
Roma, 19 giugno 2025
››› Archivio
Porto di Genova, Filt e Uilt hanno dichiarato cinque giorni di sciopero al Terminal Bettolo
Genova
Fit Cisl Liguria ha espresso solidarietà alle lavoratrici e ai lavoratori
Pubblicato il bando di gara per il dragaggio del bacino della darsena commerciale del porto di Ancona
Ancona
Prevista la rimozione di circa 730mila metri cubi di sedimenti
Gara per il ripristino e potenziamento delle banchine 32 e 33 nella Zona Alti Fondali del porto di Savona
Genova
Previsto un investimento di oltre 6,7 milioni di euro
Sono 1.100 i lavoratori a Palermo direttamente impiegati nel settore del turismo del mare
Palermo
Quest'anno è attesa una crescita del +9,4% del traffico crocieristico nel porto del capoluogo siciliano
Porto di Trieste, il commissario straordinario Gurrieri indagato per riciclaggio
Trieste
Sono certo - ha dichiarato - di poter dimostrare di aver agito nella legalità, in piena trasparenza
Crescita semestrale del +9% delle merci sulla rotta marittima tra San Pietroburgo e India/Cina
Mosca
Nel servizio FESCO impiega sei navi
Vard sigla un nuovo contratto per la costruzione di due CSOV
Trieste
Le navi saranno destinate a supportare le operazioni nel settore eolico offshore
UIR, bene la pubblicazione del bando per la digitalizzazione della catena logistica
Roma
Di Caterina (ALIS): strumento concreto che valorizza le esigenze delle imprese e rafforza il sistema logistico
GNV ha celebrato i primi dieci anni di attività sulla rotta Italia-Albania
Durazzo
Nel periodo le navi della compagnia hanno trasportato oltre 1,25 milioni di passeggeri
Sequestrato nel porto di Gioia Tauro un carico di oltre 1,2 tonnellate di marijuana
Reggio Calabria/Catanzaro
Arrestati membri di un'organizzazione criminale che importava stupefacenti dal Sud America attraverso porti e aeroporti europei
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio
Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore
Cerca su inforMARE Presentazione
Feed RSS Spazi pubblicitari

inforMARE in Pdf Archivio storico
Mobile