testata inforMARE
Cerca
16 ottobre 2026 - Anno XXX
Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
01:32 GMT+2
LinkedInXFacebook
C . I . S . Co . newsletter
INTERMODAL TRANSPORT

La lunga strada delle ferrovie spagnole

Cinque anni fa, la Intercontainer Spagna generava 30.000 TEU/anno di traffico intermodale. Nel 1996, quella quota aveva raggiunto la quasi inimmaginabile cifra di 130.000 TEU. Non sorprende, quindi, che Hans-Jurgen Andres di Intercontainer affermi che "la ICF in Spagna ha un brillante futuro. Al momento, disponiamo solo di una piccola quota di mercato, il che significa che l'intermodale può solo crescere".

Ciononostante, restano notevoli problemi riguardo all'aumento della sua diffusione. "Le ferrovie non sono competitive come molta gente pensa" dichiara Andres. "Ciò è dovuto al fatto che i nostri costi sono alti. Di conseguenza, possiamo comprendere solamente un piccolo margine nel nostro prezzo totale al fine di coprire i costi. Se noi operassimo con margini del 30-40%, non riusciremmo a vendere un solo contenitore, poiché l'attività di trasporto oggi non consente grossi margini".

Come accade anche in altri Paesi, le ditte di autotrasporto dominano il mercato spagnolo. "Possiamo essere competitivi sui prezzi, ma non su tutte le direttrici" precisa Andres. "Nel caso che si debba servire una località distante più di 100 km da un terminal, allora l'unico modo di effettuare tale servizio in modo che dia profitti sarebbe quello di formare un convoglio navetta ogni giorno, ma ciò starebbe a significare grossi volumi. Così, sui brevi tragitti, quale ad esempio il Barcellona-Tolosa, gli autotrasportatori in genere sono meno cari. La Intercontainer si occupa dei trasporti superiori ai 1.000 km, laddove la ferrovia è assai competitiva".

Tuttavia, persino in relazione a questi trasporti più lunghi, Intercontainer ha un notevole problema di natura tariffaria ad affrontare faccia a faccia la concorrenza. Sebbene molti camion entrino in Spagna a pieno carico, pochi riescono ad ottenere un carico di ritorno senza abbassare i prezzi al minimo di base.

Andres suggerisce come le tariffe relative al recente servizio che la sua società ha istituito tra Milano e Barcellona rappresentino un buon esempio. Gli autotrasportatori in arrivo dall'Italia invariabilmente richiedono circa 180.000 pesetas per portare un container in Spagna. Tuttavia, essi poi tagliano della metà i propri prezzi per il viaggio di ritorno, laddove il pieno carico è molto difficile da conseguire. Il prezzo richiesto da Intercontainer deve quindi andare a collocarsi tra questi due estremi allo scopo di evitare di finire in perdita. Di conseguenza, esso è competitivo solo da Milano a Barcellona e non è stato finora in grado di irrompere nel potenzialmente lucroso mercato dei carichi palletizzati (al momento, pane per i denti dei soli autotrasportatori). Ancora peggio, molti spedizionieri spagnoli non appaiono minimamente interessati al discorso ferroviario, dal momento che essi sanno bene di poter contare praticamente tutto l'anno su un'eccedenza di camion a poco prezzo.

Malgrado l'evidente divario tariffario e l'indifferenza degli spedizionieri, Intercontainer continua ad effettuare significative incursioni nel mercato relativo ai containers ed agli swap bodies italo-spagnoli, abbastanza consistenti da giustificare quattro viaggi andata e ritorno alla settimana.

Sebbene l'interruzione per la diversità dello scartamento ferroviario alla frontiera franco-spagnola resti una bella seccatura, la tecnologia ha ridotto al minimo il tempo perso nel trasbordo dei contenitori da carro a carro. Tuttavia, molto resta ancora da fare in ordine ai forti limiti di capacità relativi all'attraversamento della frontiera medesimo. A Port Bou, in particolare, è ora estremamente difficile trovare spazi per i treni merci nei momenti in cui consentirebbero ad Intercontainer di offrire orari concorrenziali ai propri clienti. Ed Andres è stato molto chiaro su un punto: se non è in grado di assicurare che un convoglio parta il giorno 1 con arrivo il giorno 3, non può vendere il servizio al proprio cliente.

Una soluzione per questo irritante problema, secondo Andres, sarebbe quella di far arrivare i binari con scartamento normale fino all'agglomerato urbano di Barcellona, dove potrebbe essere costruito un macro-terminale in grado di fornire le infrastrutture per il trasbordo sia sui convogli viaggianti su scartamento spagnolo sia su camion spagnoli.

Ciò potrebbe risolvere in parte anche un altro problema: "In Spagna" lamenta Andres "un treno non può superare le 600 tonnellate; in Francia, tale peso costituisce solo la metà di un convoglio. Ciò è dovuto al fatto che molti locomotori spagnoli non hanno la stessa potenza di quelli adoperati dalla SNCF, senza contare che anche le infrastrutture spagnole sono scarsamente adeguate. Di conseguenza, i treni merci da 1.000 tonnellate in arrivo dalla Francia devono essere scomposti in un treno e mezzo o persino in due, una volta attraversato il confine. I costi, in Spagna, sono perciò molto più alti, il che significa che il traffico ferroviario intermodale non può sempre competere".

A dispetto delle suddette ragioni per non inviare swap bodies e containers per ferrovia, Intercontainer si è data da fare negli ultimi anni fino a far registrare un record impressionante nell'acquisizione di nuovi clienti intermodali. Il segreto è consistito nel concentrarsi sulla vendita di spazi nei viaggi a lungo raggio, laddove la ferrovia è in grado di offrire notevoli risparmi in termini di tempi e di costi rispetto alle imprese di autotrasporto.

Anche la realizzazione del nodo Qualitynet di Intercontainer a Metz ha fornito il proprio contributo, assicurando la scomposizione e la formazione dei treni in viaggio; ciò consente alla società di servire economicamente alcune destinazioni che altrimenti sarebbero fuori tiro. I servizi dalla Spagna ora vengono regolarmente inoltrati alla volta dei Paesi del Benelux e della Germania, dove le componenti di automobili rappresentano il 50% circa del traffico complessivo con la Penisola Iberica.

La Combiberia è stata costituita nel 1993 quale membro spagnolo della rete intermodale UIRR quasi 20 anni dopo le analoghe società degli altri Paesi europei. La posizione della Spagna al margine dell'Europa, con la sua evidente carenza di traffico internazionale di attraversamento, ha svolto un ruolo importante rispetto alla sua apparente mancanza di entusiasmo verso il mercato intermodale. Ciononostante, negli ultimi 20 anni, la Spagna ha potuto usufruire di un mercato interno ragionevolmente florido per quanto riguarda il trasporto merci intermodale, com'è dimostrato dalla estesa rete containerizzata TECO della compagnia ferroviaria statale Renfe.

A Combiberia partecipano la maggior parte delle principali imprese spagnole di autotrasporto, sebbene i maggiori azionisti siano la Renfe e la società Novatrans, membro francese di UIRR, le quali dispongono di quote rispettivamente del 25% e del 15%, rispetto alle quote del 2-3% degli altri soci.

Secondo Jesùs Salas, la Combiberia è in sostanza un fornitore di nicchia, che trasporta prodotti con i quali "nessun altro vuol avere a che fare". Di particolare importanza sono le merci pericolose, settore in cui - per unanime consenso - le ferrovie hanno un vantaggio piuttosto chiaro sulla modalità strada.

L'organizzazione all'interno della Spagna ha una struttura ridotta al minimo necessario, dal momento che si limita a negoziare con la Renfe i convogli necessari a servire le specifiche destinazioni, una volta reperito un flusso di traffico adeguato. Tutti i treni fanno capo ad una pluralità di clienti, dal momento che chiunque volesse noleggiare un treno-blocco troverebbe molto più economico contrattarlo direttamente con la compagnia ferroviaria di Stato.

"Noi non abbiamo una concorrenza vera e propria, dal momento che non possiamo e non vogliamo competere con la strada" spiega Salas. "La Combiberia fornisce un servizio complementare a quello del settore dell'autotrasporto. Non dobbiamo fare altro che rendere i nostri servizi più allettanti possibile di modo che le imprese di autotrasporto nostre socie possano dirottare le merci dalla strada alla rotaia quando è il caso".

Combiberia ha istituito servizi regolari tra la Spagna ed il resto d'Europa, dove la Germania rappresenta di gran lunga la destinazione più importante. Un convoglio al giorno carica containers e swap bodies a Tarragona e Barcellona nella Spagna settentrionale e li deposita a Colonia. Tarragona è la principale città spagnola produttrice di sostanze chimiche e, di conseguenza, questo servizio attira un sacco di cisterne.

Un secondo servizio assicura l'effettuazione di convogli da Saragozza a Mannheim, in Germania, passando da Irùn - invece che da Port Bou - per accedere alla rete ferroviaria francese. Qui, la base produttiva si concentra sulle componenti per auto prodotte dall'impianto di Saragozza della GM/Opel, che in precedenza andavano in Germania via strada.

Questi due flussi di traffico costituiscono quasi il 60% del mercato complessivo di Combiberia ed il successo del servizio si basa sul fatto che per i convogli in partenza dalla Spagna alle ore 18.00 del giorno 1 è previsto l'arrivo nelle loro destinazioni alle 8.00 del giorno 3.

Inoltre, è stato recentemente inaugurato un nuovo servizio alla volta del Regno Unito - via Tunnel della Manica - che utilizza speciali carri a pianale ribassato. Per cominciare, il servizio si effettua 3 volte alla settimana, per quanto Salas preveda fiduciosamente di poter addivenire ad un servizio completo strutturato su tutta la settimana a breve termine.

(da: Cargo Systems, maggio 1997)

Paolo Pessina confermato alla presidenza di Federagenti
Roma
Voto unanime dell'assemblea della Federazione
Avviata la trattativa per il rinnovo del Ccnl unico dell'industria armatoriale
Roma
Le parti hanno concordato un fitto calendario di incontri
Formazione marittima, ricorso al TAR contro l'aumento delle tariffe delle Capitanerie di Porto
Roma
ANIFORMAR, CONFORMAR e 15 centri di addestramento contestano un decreto
Nel terzo trimestre il traffico dei container nel porto di Hong Kong è cresciuto del +15,1%
Hong Kong
A settembre l'aumento è stato del +25,0%
Il gruppo Spinelli ha attivato un nuovo deposito per i container vuoti a Novi Ligure
Genova
Investimento del valore di 14 milioni di euro
Rhenus integra i propri servizi logistici in un unico hub all'Interporto di Padova
Padova
Nel sito confluiranno trasporto su strada, spedizioni aeree e marittime, warehousing e servizi specializzati
Muore un camionista al porto canale di Cagliari
Cagliari
Sarebbe stato schiacciato da un carico di grandi tubi
Lavoro marittimo, preoccupazione di Confitarma per l'incertezza derivante dalla posizione interpretativa dell'Agenzia delle Entrate
Piano di Mitsubishi Heavy Industries per ampliare la propria capacità nella cantieristica navale
Tokyo
L'azienda prevede investimenti pari a 100 miliardi di yen
Trasportounito, folle il governo se pensa che la crisi dell'autotrasporto si possa risolvere da sola
Roma
Sollecitata l'applicazione della clausola di adeguamento del costo del gasolio
Emanuele Grimaldi è il nuovo presidente della Malta International Shipowners Association
La Valletta
Subentra a Marily Frangista, alla guida dell'associazione dall'aprile 2022
Al via domattina a Padova la quarta edizione di Green Logitics Expo
Padova
Vedrà la partecipazione di oltre 300 espositori e lo svolgimento di 30 eventi convegnistici
Nel terzo trimestre di quest'anno il traffico delle merci nei porti turchi è diminuito del -1,1%
Ankara
I volumi da e per l'Italia è cresciuto del +6,2%
Assiterminal, la flessibilità dei PRP tenga conto del mercato rilevante in cui operano i porti
Genova
Cetus Maritime progetta di quotarsi sul mercato azionario Euronext Growth Oslo
Hong Kong
Acquisizione di 16 navi in vista dell'ingresso in Borsa
Sabato un jet statunitense ha colpito una rinfusiera nel Golfo di Oman
Tampa
Centcom: la nave aveva tentato di forza il blocco navale contro l'Iran
Colpita una nave in prossimità dello Stretto di Hormuz
Southampton
Un proiettile ha provocato un incendio successivamente domato
OOCL, crescita del +9,0% dei volumi trasportati dalle navi nel terzo trimestre
Hong Kong
Il rialzo del valore dei noli marittimi fa segnare un +45,1% ai ricavi
HD Hyundai Marine Solution comprerà l'americana Goltens Worldwide
Dubai/Seongnam
L'azienda si occupa di riparazione e manutenzione di motori navali di grandi dimensioni e macchinari industriali
UNATRAS al governo: sbloccare subito le misure sul caro-gasolio
Roma
Le associazioni dell'autotrasporto denunciano ritardi e incertezze sull'attuazione dell'intesa del 22 maggio e chiedono una convocazione urgente
Porto di Taranto, Gugliotti rinnova la richiesta al governo di fondi per l'hub eolico portuale
Taranto
Il progetto - ha sottolineato - non può né essere ridimensionato né rinviato
Attacco ad una nave al centro del Golfo Persico
Southampton
L'UKMTO ha reso noto che diversi proiettili hanno causato vittime tra i membri dell'equipaggio
Gioia Tauro, approvato l'Addendum all'aggiornamento del Piano Organico dei Porti
Gioia Tauro
L'analisi consentirà di valutare le esigenze occupazionali e di organico della Port Agency
Navi in coda, fuel sprecato: come l'attesa all'ancora può diventare risparmio
Copenaghen
Il Global Maritime Forum pubblica i risultati dei test di Cargill su 16 viaggi reali. Rallentare e arrivare quando l'ormeggio è libero riduce consumi ed emissioni
ZIM rialza le previsioni per l'intero esercizio annuale 2026
Haifa
Attesi EBITDA ed EBIT rettificati pari a 2,7/3,0 miliardi e 1,4/1,7 miliardi di dollari
Gabriele Sangiorgi nominato segretario generale facente funzioni dell'AdSP di Ravenna
Ravenna
Scaduto il mandato di Fabio Maletti
Porto di Genova, un'ora di sciopero per un mese dei lavoratori del Messina Terminal
Genova
L'azienda denuncia che una delle componenti sindacali non si è presentata all'ultimo incontro nell'ambito della procedura di raffreddamento prevista dal Ccnl
Porto di Taranto, accordo per partecipare allo sviluppo dell'Interporto Valbasento di Ferrandina
Matera/Taranto
Entro 180 giorni l'elaborazione di un masterplan logistico-funzionale
Attica, il rosso si riduce grazie soprattutto a plusvalenze e coperture
Kallithea
Primo semestre con meno traversate e ricavi in lieve crescita
Da inizio anno passeggeri e merci sulle navi di GNV sono aumentati del +2% e +5%
Marrakech
Partnership strategica triennale con l'Office National Marocain du Tourisme
Escola Europea - Intermodal Transport celebra il suo 20° anniversario
Barcellona
Viaggio via mare nel Mediterraneo tra Barcellona, Civitavecchia, Palermo e Genova
Filt Cgil, riconoscere il lavoro marittimo e portuale come usurante
Roma
Il sindacato chiede l'inserimento di una norma chiara nella prossima legge di bilancio
Attaccata una tanker ad Hormuz
Southampton
L'unità ha proseguito regolarmente la navigazione
FS Logistix e Interporto Bologna hanno presentato il primo treno sperimentale DAC italiano
Evento di Assologistica per discutere della strategia mediterranea per la competitività italiana
Roma
Si terrà il prossimo 30 ottobre a Napoli
Sanilog, al via una campagna straordinaria di prevenzione oncologica
Roma
Tre nuove aree dedicate alla prevenzione dei tumori di testa e collo e del cavo orale e alla valutazione del rischio vascolare
Aggiudicati i lavori di dragaggio e completamento dell'elettrificazione delle banchine del porto di Gioia Tauro
Gioia Tauro
Saranno effettuati rispettivamente dalla Dravo e dalla RTI Saet-Suardi
Conferito a Genova lo “Student Naval Architect Award”
Genova
Il gruppo d'Amico e la Royal Institution of Naval Architects premiano l'eccellenza nell'ingegneria navale
Per Malta il trasporto merci è più caro: 35 milioni l'anno tra ETS, FuelEU e BAF
Zebbug
L'associazione degli autotrasportatori chiede al governo di contestare una politica europea pensata per il continente
CMA CGM ha finalizzato l'acquisizione di FedEx Supply Chain
Marsiglia/Atlanta
Con l'operazione, triplicata la presenza di CEVA Logistics in Nord America
PROSSIME PARTENZE
Visual Sailing List
Porto di partenza
Porto di destinazione:
- per ordine alfabetico
- per nazione
- per zona geografica
Contships ordinerà 10 navi feeder con opzioni per ulteriori 10+10
Atene
Lettera d'intenti con la cinese Hubei Guangji Green Energy Shipbuilding Group Co.
DP World, accordo per lo sviluppo di un porto in acque profonde nello Stato nigeriano di Ogun
Dubai
Il progetto prevede circa quattro chilometri di banchine
Approvato il nuovo regolamento delle operazioni portuali a Civitavecchia, Fiumicino e Gaeta
Civitavecchia
Via libera all'accordo procedimentale con Interminal a Gaeta
Kotug acquisisce una quota di maggioranza in Vortex Offshore
Rotterdam
La società di Dubai opera servizi marittimi all'industria offshore in Medio Oriente
In Spagna oltre 1,9 miliardi di euro per migliorare i collegamenti stradali e ferroviari dei porti
Madrid
Le autorità portuali contribuiranno con 875,1 milioni di euro
Attica Holdings ha venduto la nave ro-pax Levka Ori per 8,3 milioni di euro
Kallithea
Il traghetto è stato costruito nel 1987
A metà ottobre il servizio ro-ro Trieste-Damietta della DFDS diverrà bisettimanale
Copenaghen
Inserimento sulla rotta di una seconda nave
L'Accademia Italiana della Marina Mercantile accresce la cooperazione con il porto di Durazzo
Genova
Siglato un memorandum of understanding
Venerdì a Livorno la presentazione di un volume dedicato alla storia del sistema portuale toscano
Livorno
Confronto tra i protagonisti della portualità: dalle riforme degli anni '90 alle sfide del futuro
Suardiaz prende in consegna una car carrier a GNL da 5.000 auto
Madrid
Un seconda nave PCTC è attesa a metà del 2027
Hapag-Lloyd rivede ancora al rialzo l'outlook per il 2026
Amburgo
Domanda sostenuta e noli spot in crescita spingono la compagnia ad aumentare significativamente le previsioni su EBITDA ed EBIT
Il 6 ottobre a Roma l'assemblea pubblica di UNIPORT
Roma
Dibattito su riforma portuale e altri aspetti di rilievo del settore
Progetto pilota per la produzione e l'utilizzo di idrogeno verde presso il porto di Savona
Savona
Paroli (AdSP Ligure Occidentale): individuata un'area portuale sulla quale lavorare
Nuovo servizio intermodale Penisola Scandinava-Mediterraneo di Tarros e Nurminen Logistics
La Spezia/Helsinki
La tratta terrestre collega Örebro, Parma e La Spezia
Posato il primo cassone della diga frangiflutti a protezione del rigassificatore al largo di Ravenna
Ravenna
L'opera marittima sarà lunga circa 900 metri
Fincantieri e PT PAL firmano un accordo per l'ammodernamento di una nave della Marina indonesiana
Trieste
Si tratta dell'unità “Kri Sriwijaya” (ex “Giuseppe Garibaldi”)
In Italia la blue economy vale 225 miliardi e la sola nautica supera i 10 miliardi di export
Roma
Il Focus On di SACE presentato in occasione del Salone Nautico di Genova
Incendio a bordo della nave ro-ro Blue Carrier 2 della Blue Star Ferries
Kallithea
Evacuate le 29 persone a bordo
Lievitano in modo esponenziale costi e tempi per la ricostruzione dei quattro cantieri navali della US Navy
Washington
Se nel 2018 erano previsti 21 miliardi di dollari e 20 anni di lavori, oggi la stima è di 200 miliardi e almeno 50 anni
Lo shipping davanti alla sua tripla sfida: decarbonizzazione, geopolitica e nuova geografia dell'automotive
Pula
Alla Euromed Convention di Grimaldi il settore fa i conti con nuove regole ambientali, rotte sempre più esposte e lo spostamento della produzione automobilistica verso il sud-est asiatico
Orizzonte Sistemi Navali firma un contratto da 3,7 miliardi di euro per due cacciatorpedinieri
Trieste
Consegnato alla Marina Militare il PPA “Domenico Millelire”
Livorno, la Cassazione annulla le condanne per la vicenda delle banchine della Darsena Toscana
Roma
La sentenza d'appello aveva riformato l'assoluzione del tribunale e condannato tre imputati per falso ideologico
Il porto di Rijeka prevede di chiudere il 2026 con un traffico dei container record di 800mila teu
Fiume
Con il nuovo terminal sull'isola di Krk il traffico potrebbe salire a 1,7 milioni di teu
Fondi per l'eolico offshore, Pichetto rassicura ma Taranto chiede certezze
Taranto
Il finanziamento 2026 per il porto pugliese scende a 13,9 milioni. Gugliotti auspica una conferma formale delle risorse residue nel 2027
Riforma dei porti, la maggioranza tira dritto sulla Porti d'Italia Spa
Roma
La Commissione Trasporti della Camera respinge gli emendamenti soppressivi dell'opposizione
Porto Rifugio di Gela, parere favorevole per il dragaggio dello specchio acqueo portuale
Palermo
PORTI
Porti italiani:
Ancona Genova Ravenna
Augusta Gioia Tauro Salerno
Bari La Spezia Savona
Brindisi Livorno Taranto
Cagliari Napoli Trapani
Carrara Palermo Trieste
Civitavecchia Piombino Venezia
Interporti italiani: elenco Porti del mondo: mappa
BANCA DATI
ArmatoriRiparatori e costruttori navali
SpedizionieriProvveditori e appaltatori navali
Agenzie marittimeAutotrasportatori
MEETINGS
Al via domattina a Padova la quarta edizione di Green Logitics Expo
Padova
Vedrà la partecipazione di oltre 300 espositori e lo svolgimento di 30 eventi convegnistici
Evento di Assologistica per discutere della strategia mediterranea per la competitività italiana
Roma
Si terrà il prossimo 30 ottobre a Napoli
››› Archivio
RASSEGNA STAMPA
Cosco Shipping arm readies China IPO to capitalise on global shipbuilding wave
(South China Morning Post)
Rosatom expects cargo traffic along Northern Sea Route to rise 14% in 2026 - CEO
(Interfax)
››› Archivio
FORUM dello Shipping
e della Logistica
Intervento del presidente Tomaso Cognolato
Roma, 19 giugno 2025
››› Archivio
Greenbrier Europe produrrà il sistema di trasbordo NIK per TX Logistik
Troisdorf/Berlino
Consente il caricamento rapido sui treni di semirimorchi non gruabili
Maersk inaugura un proprio centro logistico nel cuore della Germania
Herleshausen
Situato ad Herleshausen, dispone di superfici per 71.800 metri quadri
Alla sudcoreana HJ Shipbuilding & Construction Co. ordini per quattro nuove portacontainer da 10.100 teu
Busan
La commessa ha un valore complessivo di circa 500 milioni di dollari
PD, la riforma portuale del governo apre alla privatizzazione degli scali italiani
Roma
Ghio e Misiani: inoltre sottrae risorse e competenze ai territori
Autoproduzione portuale, il Consiglio di Stato nega la segmentabilità dell'autorizzazione ex art. 16, comma 3
Roma
Stop all'autorizzazione “parziale” per Cartour nel porto di Salerno
Il porto di Miami chiude l'anno fiscale 2026 con un traffico record delle crociere
Miami
Superata la soglia di dieci milioni di passeggeri rispetto a 8,56 milioni nell'esercizio precedente
Il gruppo Grimaldi ha preso in consegna la nuova pure car and truck carrier Grande Egitto
Napoli
La sua capacità di carico raggiunge i 9.800 ceu
Il 2 ottobre a Genova si discuterà della riforma portuale
Genova
Workshop organizzato dall'AdSP e dall'associazione Altero Matteoli
Fratelli Cosulich rafforza la propria rete logistica con l'apertura di Express Global Dubai
Dubai
La responsabilità del nuovo ufficio logistico sarà affidata a Teresa Cosulich
Il 9 ottobre a Lugano si terrà “Un mare di Svizzera”
Lugano
Nona edizione del forum internazionale sui trasporti e le infrastrutture
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio
Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore
Cerca su inforMARE Presentazione
Feed RSS Spazi pubblicitari

inforMARE in Pdf Archivio storico
Mobile