testata inforMARE
Cerca
10 settembre 2024 - Anno XXVIII
Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
22:34 GMT+2
LinnkedInTwitterFacebook
C . I . S . Co . Mitteilungen
PORTI

Inaugurato a Los Angeles il più grande terminal contenitori degli Stati Uniti

Il GGS (Global Gateway South), nuovo ed enorme terminal della APL (American President Lines) nel porto di Los Angeles, fa davvero impressione. Sviluppata ad un costo di 270 milioni di dollari dal porto di Los Angeles e dalla APL, l'infrastruttura da 232 acri rappresenta il più grande complesso per containers degli Stati Uniti. E' anche una delle infrastrutture più avanzate dal punto di vista tecnologico e, significativamente, è stata concepita per essere un terminale sia intermodale che marittimo, dal momento che ci si aspetta che approssimativamente la metà del suo giro d'affari provenga e parta via ferrovia.

Secondo Solon D. Webb, vice presidente della APL e direttore esecutivo per la regione occidentale del Nord America, la grossa infrastruttura a quattro ormeggi metterà in grado la sua società di assicurare un servizio affidabile ed armonico ai propri clienti anche nella stagione marittima di punta tra luglio e settembre.

Situata al Molo 300 sull'Isola Terminal di Los Angeles, l'infrastruttura fa parte del programma Molo 300/400 da 600 milioni di dollari di Los Angeles che è finalizzato a dare una risposta adeguata al previsto raddoppio dei carichi movimentati attraverso il porto della California meridionale nei prossimi 25 anni. Il programma, che costituisce il più ambizioso progetto di sviluppo del porto sin dalla sua fondazione avvenuta nel 1907, rappresenta il maggior investimento di capitali mai intrapreso da uno scalo marittimo statunitense. Oltre alla infrastruttura della APL, esso comprende anche un terminal per l'esportazione di carbone e di coke.

Nel 1996 Los Angeles ha movimentato 2.682.803 TEU, con un aumento del 5% rispetto al 1995, il che lo ha reso il secondo porto degli Stati Uniti in ordine di grandezza. Il suo vicino e rivale della Baia di San Pedro, Long Beach, è risultato primo in classifica, avendo movimentato 3.007.425 TEU, con un aumento del 5,8%. I loro volumi annuali combinati di circa 5,7 milioni di TEU sottolineano la rapida crescita dei traffici internazionali della California meridionale con l'Asia e l'esigenza di nuove infrastrutture allo scopo di tenere il ritmo con questa domanda locale nonché di servire un hinterland a propria disposizione che comprende gran parte degli Stati Uniti.

Il nuovo terminal della APL è quasi il doppio - quanto a dimensioni - della precedente infrastruttura del vettore, situata agli ormeggi 121-126 dell'area Bacino Orientale di Los Angeles; lo spazio in più era assolutamente necessario per far fronte al traffico in crescita.

"Pensavamo che essi (gli ormeggi 121-126) potessero far fronte alle nostre esigenze per 20 anni, quando ci trasferimmo là nel 1984, ma dopo soli 5 anni lo spazio era già intasato" ha dichiarato Charles Savre, dirigente portuale a Los Angeles della APL e della sua società operatrice terminalistica EMS (Eagle Marine Services).

Nel 1996, la APL ha effettuato qualcosa come 450.000 movimentazioni (più di 800.000 TEU) presso il suo precedente complesso. Nel 1998, il primo anno di operazioni a pieno ritmo presso il GGS, i volumi attesi sono dell'ordine di 1 milione di TEU, con una crescita fino a 1,44 milioni di TEU nel 1999.

La maggior parte di questo giro d'affari proverrà dalla APL e dalle attività transpacifiche dei suoi soci nella Global Alliance, cioè la OOCL (Orient Overseas Container Line) e la MOL (MITSUI OSK Lines). Al momento attuale, due delle loro quattro tratte di servizio settimanali del Pacifico Sud Occidentale (PSW) fanno scalo presso il terminal della APL. Si tratta della PS1, che impiega navi da 4.800 TEU, e della PS4. Quest'ultima impiega navi da 2.500 TEU ed è un servizio solamente in direzione est per conto dell'Alleanza. In direzione ovest essa opera per conto della Matson Navigation Co. alla volta delle Hawaii.

Secondo Gil Roeder, direttore comunicazioni marketing della APL, si prevede che le altre due tratte PSW dell'Alleanza - la PS2, che utilizza navi da 4.800 TEU, e la PS3, che si serve di navi da 2.800 TEU - si trasferiranno entrambe presso il GGS nel 1998. Al momento attuale, esse fanno scalo presso le infrastrutture di San Pedro gestite dalle filiali operatrici terminalistiche dei vettori le cui navi vengono impiegate in ciascuna tratta. Di modo che la PS2 va al Terminal Container di Long Beach della OOCL, mentre l'infrastruttura Trapac della MOL a Los Angeles movimenta la PS3. Il consolidamento di tutti i servizi transpacifici dell'Alleanza presso un terminal è logico ed in linea con una strategia tesa a razionalizzare le operazioni nell'ambito del gruppo ovunque sia possibile.

Gli altri utenti del GGS saranno la ANZDL (Australia New Zealand Direct Line) e la TMM (Transportacion Maritima Mexicana), con cui la APL sta per costituire una società operativa congiunta allo scopo di lavorare nei traffici containerizzati Asia/Messico e sulle cui navi transpacifiche la APL affitta spazi. Sia la ANZDL che la TMM solevano fare scalo presso gli ormeggi 121-126.

La APL ha un accordo trentennale inerente alla suddivisione degli utili con il porto di Los Angeles, ai sensi del quale deve versare a quest'ultimo una cifra oscillante tra i 21 ed i 25 milioni di dollari all'anno quale affitto del GGS. Il contributo versato dal vettore oscilla verso il basso o verso l'alto a seconda dei volumi movimentati, sebbene una volta raggiunto il minimo la percentuale degli utili che vanno al porto di Los Angeles decresca.

A prima vista, le caratteristiche predominanti del GGS sono le 12 gru bordo-costa post-Panamax di dimensioni extra allineate lungo le sue banchine da 4.000 piedi con quattro ormeggi. Queste unità a trazione elettrica, progettate dalla tedesca Noell Stahlund Machinenbau, sono state costruite e montate ad Abu Dhabi, negli Emirati Arabi Uniti. Robert A. Clark II, direttore della pianificazione per la APL e la EMS a Los Angeles, ha spiegato che le gru sono in grado di raggiungere fino a 18 file di containers ed hanno una capacità di 50 tonnellate di portata.

Clark ha inoltre fatto notare che il GGS dispone di 50 piedi d'acqua lungobanchina al livello minimo, rispetto ai 45 piedi presso gli ormeggi 121/126, il che comporta tempi di fermo di soli 45 minuti per i piloti, rispetto ai circa 90 minuti della precedente infrastruttura della APL.

Sotto le gru, lungo gli ormeggi corrono binari ferroviari. Tuttavia, lo scopo non è quello di utilizzarli per i carri ferroviari a doppio strato, bensì per trasferire i carichi di dimensioni eccezionali e le rinfuse - come ad esempio grosse spedizioni militari e carichi relativi a costruzioni correlate a progetti di sviluppo industriale oltremare - direttamente dalle navi ai carri. Con queste nuove capacità, la APL ha dato un notevole scossone al mercato allo scopo di attirare più spedizioni di dimensioni eccezionali e di rinfuse.

Savre ha dichiarato che l'area del piazzale è stata progettata per operazioni su veicoli terrestri e che è in grado di movimentare approssimativamente 6.000 unità gommate in qualsiasi momento. Il parcheggio dei containers e dei veicoli è automatizzato per quanto riguarda lo scarico delle navi e dei treni, così come la ricezione ai varchi, ed il sistema computerizzato del terminal guida le squadre portuali presso il terminal medesimo, di modo che i contenitori possono essere recuperati e parcheggiati in maniera più efficace.

L'obiettivo è quello di ottenere tempi di carico/scarico dei camion rapidi, pari, in media, a 30 minuti. Si tratta di un punto cruciale al fine di conseguire operazioni efficienti, dal momento che il 50% circa delle attività del terminal arriva o parte via strada. La promessa di tempi di lavorazione rapidi è allettante specialmente per gli autotrasportatori della California meridionale, dal momento che il congestionamento è stato un problema in passato per alcuni terminals di Los Angeles e Long Beach nei momenti di punta, quali ad esempio il venerdì sera od il lunedì mattina.

"Tempi di lavorazione veloci sono particolarmente importanti per gli autotrasportatori, dal momento che comportano conseguenze sui loro costi e sulla loro capacità di assicurare il servizio ai caricatori" commenta Eugene Pentimonti, presidente della ATA (Associazioni Americane Autotrasporto). Pentimonti ha fatto riferimento all'Indagine ATA 1996 sui terminali intermodali, la quale mostra come il fattore sopra menzionato venga citato dalle migliaia di autotrasportatori che sono stati coinvolti nell'indagine come uno dei cinque elementi che rendono possibile una buona riuscita delle operazioni presso i migliori terminali intermodali degli Stati Uniti. Egli ha inoltre rivelato che la precedente infrastruttura della APL presso gli ormeggi 121-126 è stata indicata dai camionisti nell'indagine del 1996 come uno dei cinque migliori terminali intermodali degli Stati Uniti, con ottimi risultati per quanto riguarda i tempi di lavorazione e l'efficienza del piazzale di carico/scarico. Sottolinea Pentimonti: "Specialmente importanti sono i tempi di attesa ai varchi".

L'accesso stradale al GGS avviene tramite un complesso di varchi caratterizzato da un edificio direzionale e 10 corsie sia in ingresso che in uscita. Tutte le corsie in entrata e due di quelle in uscita sono equipaggiate con pese elettroniche. Le operazioni sono state automatizzate il più possibile e quelle ai varchi sono state integrate in un pacchetto informatico utilizzabile da chiunque presso il terminal per scopi multipli. In tal modo le attività-chiave, come la ricezione e la consegna al varco, possono essere registrate in tempo reale nell'ambito del sistema terminalistico, che aggiorna ogni 15 minuti via EDI il sistema computerizzato mondiale della APL.

Una delle più importanti caratteristiche del GGS è costituita dalle sue infrastrutture ferroviarie da banchina, che dispongono di 26 acri di piazzali e di otto binari operativi. Tutti i dispositivi di smistamento e scambio sono controllati da lontano dalla torre intermodale del GGS. Il piazzale è servito da 10 gru a cavaliere su rotaia, anche queste progettate dalla Noell. Come spiega Jeffrey M. Grahovec, direttore operazioni ferroviarie PSW della APL, tre treni a doppio strato completi, con una capacità media tra 200 e 240 FEU per ciascun treno, possono essere caricati e scaricati simultaneamente. Nello stesso tempo altri tre convogli completi possono essere movimentati nei depositi fuori banchina. Grahovec riferisce che il piazzale è in grado di movimentare 12 partenze di treni a più strati in direzione est alla settimana nonché un numero simile di convogli in arrivo in direzione ovest. Ogni giorno possono essere trattati fino a quattro convogli in entrata o in uscita.

Il sistema computerizzato del terminal registra i containers sin dal momento in cui essi muovono direttamente dalla nave al terminal ferroviario su banchina per l'immediato carico sui vagoni. La APL dispone di un proprio sistema di treni stack nel Nord America, dal momento che un trasferimento scorrevole dalla nave al carro ferroviario nell'interfaccia intermodale è estremamente importante sia per la APL che per i suoi clienti. Uno di questi ultimi, Howard Fortsch, dirigente dei servizi distribuzione nonché della distribuzione internazionale alla J. C. Penney, uno dei principali venditori al minuto degli Stati Uniti, ha commentato: "Per la J. C. Penney, il miglioramento del servizio mediante la riduzione dei tempi del ciclo complessivo di distribuzione costituisce un obiettivo attuale del nostro dipartimento logistico... Un terminal contenitori automatizzato ed efficiente come il Global Gateway South della APL aumenta la disponibilità aiutando gli autotrasportatori a fare viaggi più veloci da e per Buena Park (il più grande centro distributivo della J. C. Penney, situato in California) e rendendo più rapidi i trasferimenti di spedizioni ferroviarie intermodali".

L'entrata e l'uscita nel o dal piazzale ferroviario avviene attraverso due binari dedicati lungo la linea principale della Union Pacific nel contesto del nuovo Corridoio Alameda. Quest'ultimo costituisce un programma di sviluppo stradale e ferroviario da 1,8 miliardi di dollari in fase di attuazione in questo momento per collegare i porti di Los Angeles e Long Beach con tutte le principali tratte ferroviarie ed infrastrutture da e per la regione di Los Angeles. Il corridoio è progettato per movimentare fino a 100 convogli al giorno e per ridurre i ritardi nei traffici sulle strade locali e le conseguenti emissioni inquinanti di una percentuale che giunge fino al 90%.

Più in particolare, si stima che le operazioni ferroviarie da banchina ad elevati volumi del GGS ridurranno il traffico correlato ai contenitori-navetta marittimi tra l'oceano e le infrastrutture ferroviarie di più di 15 milioni di miglia stradali all'anno. Un altro vantaggio ambientale deriva dalla sistemazione presso un'area del terminal di 15 acri di una zona di nidificazione per una specie di uccelli in pericolo di estinzione, la sterna minore californiana.

Naturalmente, tutto ciò che sta nel terminal dev'essere ancora messo alla prova. Inevitabilmente, vi saranno degli intoppi man mano che si procederà verso la piena efficienza operativa. E sebbene l'inaugurazione costituisca solo l'inizio per Savre e la sua squadra, essa rappresenta anche un epilogo. "Siamo tutti eccitati ed orgogliosi" ha dichiarato Savre, "e molti di noi lavorano al progetto sin dal 1990-91. Ci è stato consentito quindi di partecipare al progetto fin dall'inizio e di vedere quali sono state le modifiche necessarie al fine di raggiungere un ambiente operativo efficiente. Troppo spesso i terminali vengono costruiti in base alle direttive dei progettisti, sui quali non si può contare quando il terminal è pronto e funzionante". Ed è proprio questo il compito che attende Savre e la sua squadra.

L'European Rail Freight Association elenca all'UE le priorità per lo sviluppo del cargo ferroviario
Bruxelles
Presentato il manifesto 2024-2029 dell'associazione
Il Global Maritime Forum sottolinea la necessità di accrescere il benessere dei marittimi
Copenaghen
La carenza di manodopera marittima ha raggiunto il massimo degli ultimi 17 anni
Privatizzazione dei porti? La Spezia invita a prendere ad esempio il modello locale
La Spezia
Fontana: la necessità primaria sarebbe quella di garantire una pianificazione nazionale delle risorse allocate alla portualità
Nominati i nuovi coordinatori di sette dei nove corridoi di trasporto europei TEN-T
Bruxelles
Altri due saranno designati e nominati all'inizio del prossimo anno
ZIM stringe un accordo di cooperazione operativa a lungo termine con MSC
Haifa
È relativo a rotte tra Asia ed USA via Panama e Suez
Nel secondo trimestre del 2024 il porto di Brema/Bremerhaven ha movimentato 15,9 milioni di tonnellate di merci (+9,2%)
Nel secondo trimestre del 2024 il porto di Brema/Bremerhaven ha movimentato 15,9 milioni di tonnellate di merci (+9,2%)
Brema
Nei primi sei mesi dell'anno la crescita, trainata dai container, è stata del +9,9%
MSC Crociere auspica l'ok alla concessione nei porti di Bari e Brindisi nonostante il preavviso di rigetto dell'istanza
Ginevra
La compagnia presenterà le proprie controdeduzioni all'AdSP
La carenza di impianti di cold ironing nei porti frena anche lo sviluppo delle navi cargo elettriche
Francoforte sul Meno
Paper sull'impatto ambientale delle batterie nel trasporto marittimo oceanico realizzato da CIMAC e Maritime Battery Forum
La tedesca MOSOLF Port Logistics & Services compra la connazionale TO Group
Kirchheim unter Teck/Brema
La transazione includerà le sedi in Belgio, Spagna, Polonia ed Emirati Arabi Uniti
Nel primo trimestre del 2024 è tornato a crescere il traffico nei porti belgi
Bruxelles
Aumento dei carichi all'imbarco
Saipem si è aggiudicata due contratti offshore in Arabia Saudita del valore di un miliardo di dollari
Milano
A luglio calo del traffico delle merci nei porti di Genova e Savona-Vado
Genova
Particolarmente consistente la flessione nel settore delle crociere
Christiania Shipping (gruppo Eitzen) acquisirà la Navquim Holding
Le Havre
La compagnia olandese possiede e opera una flotta di 13 stainless steel chemical tanker
Kongsberg venderà il segmento dei sistemi di governo delle navi alla società di private equity Norvestor
Oslo
Nel 2023 queste attività hanno generato ricavi pari a circa 850 milioni di corone norvegesi
Oakley Capital cede a Lloyd's Register una quota di maggioranza nella Ocean Technologies Group
Londra/Lussemburgo
La transazione sarà portata a termine nell'ultimo trimestre di quest'anno
Inaugurato il nuovo terminal crociere di Fusina, a Marghera
Venezia
Attesa quest'anno una crescita del +9% del traffico crocieristico a Venezia
Nella prima metà del 2024 il traffico dei container nei terminal di CMPort è stato di 71,8 milioni di teu
Hong Kong
Registrata una crescita del +7,9%
Grimaldi ha preso in consegna la quinta nave ro-ro multipurpose di classe “G5”
Napoli
La “Great Casablanca” sarà impiegata nei collegamenti tra Nord Europa e Africa Occidentale
PROSSIME PARTENZE
Visual Sailing List
Porto di partenza
Porto di destinazione:
- per ordine alfabetico
- per nazione
- per zona geografica
Le imprese portuali tedesche invocano misure per contrastare l'effetto dell'aumento dei prezzi delle tracce ferroviarie
Amburgo
La tedesca BLG istituisce una propria filiale in Turchia
Brema
La nuova società BLG Uluslararasi Tasimacilik Ltd. ha sede a Istanbul
Il minerale di ferro della Vale arriverà alle acciaierie europee attraverso il porto di Tarragona
Tarragona/Kallo
La prima nave è approdata al terminal di Euroports
Nel secondo trimestre i ricavi della cinese COSCO Shipping Ports sono aumentati del +4,5%
Hong Kong
Nella prima metà del 2024 l'incremento è stato del +3,0%
Prosegue il trend di calo dei risultati economici di MPC Container Ships
Oslo
Nel secondo trimestre del 2024 i ricavi hanno registrato una diminuzione del -32,7%
Deciso rialzo dei risultati finanziari trimestrali di Regional Container Lines
Bangkok
Nel periodo aprile-giugno i ricavi sono cresciuti del +16,6%
Vard costruirà una seconda Ocean Energy Construction Vessel ibrida per Island Offshore
Trieste
La consegna è prevista per il primo trimestre del 2027
Nel porto di Galveston è iniziata la costruzione del terminal crociere che sarà home port di MSC Crociere
Galveston
Sarà inaugurato a fine 2025
La Spezia si propone come sede della Giuseppe Garibaldi trasformata in nave museo
La Spezia
Evidenziato il legame della città con la Marina Militare
In Giappone al via uno studio per la realizzazione di navi per il trasporto di CO2 liquefatta
Tokyo
Verranno definite le caratteristiche progettuali e costruttive
GNV affida a Telemar la gestione e la manutenzione dei sistemi di soccorso e sicurezza della navigazione
Oslo/Parigi
Accordo relativo a tre navi attualmente in costruzione in Cina
In crescita il traffico navale negli Stretti di Malacca e di Singapore
Port Klang
Nel periodo gennaio-luglio sono transitate 54.563 navi (+7,2%)
Il gruppo navalmeccanico sudcoreano HD KSOE acquisirà la maggioranza della Convion
Espoo
La società finlandese è specializzata nello sviluppo della tecnologia delle celle a combustibile
Attesa una rilevante crescita della partecipazione a Green Logistics Expo
Padova
Due i meeting principali: gli Stati Generali della Logistica del Nord Est e della Lombardia e Mercintreno
A luglio il porto di Algeciras ha movimentato 399mila container (-1,9%)
Algeciras
Nei primi sette mesi di quest'anno il traffico è stato pari a 2,8 milioni di teu (+2,0%)
In crescita i risultati semestrali della cinese COSCO Shipping International
Hong Kong
Nei primi sei mesi di quest'anno i ricavi sono aumentati del +8,2%
PORTI
Porti italiani:
Ancona Genova Ravenna
Augusta Gioia Tauro Salerno
Bari La Spezia Savona
Brindisi Livorno Taranto
Cagliari Napoli Trapani
Carrara Palermo Trieste
Civitavecchia Piombino Venezia
Interporti italiani: elenco Porti del mondo: mappa
BANCA DATI
ArmatoriRiparatori e costruttori navali
SpedizionieriProvveditori e appaltatori navali
Agenzie marittimeAutotrasportatori
MEETINGS
Il 17 luglio a Roma si terrà l'assemblea pubblica di Assiterminal
Roma
Messina (Assarmatori): con il rinnovo del Ccnl dell'industria armatoriale valide risposte alle esigenze dei lavoratori
Il 25 giugno a Genova si terrà l'assemblea di Assagenti
Genova
Evento dal titolo “Mari inquieti. Rotte e conflitti: l'incognita dei traffici”
››› Archivio
RASSEGNA STAMPA
Die Rettung der Meyer Werft geht in die entscheidende Phase
(WirtschaftsWoche)
Samsung, HMM clash in US over shipping rates
(The Korea Times)
››› Archivio
FORUM dello Shipping
e della Logistica
Relazione del presidente Tomaso Cognolato
Roma, 17 luglio 2024
››› Archivio
USB, proseguire nella denuncia puntuale di ogni tentativo di autoproduzione non autorizzata nei porti
Nella prima metà del 2024 i ricavi della OOIL sono cresciuti del +2,3%
Hong Kong
Calo degli utili
Attacco ad una nave cisterna Suezmax greca nel Mar Rosso
Southampton/Atene
È avvenuto a 72 miglia nautiche ad ovest di Hodeidah
CD Cargo ha esercitato opzioni con Bombardier Transportation per 11 locomotive TRAXX 3MS
Petrolifera Italo Rumena ha acquisito la svedese Nordic Storage
Bologna
L'azienda gestisce sette depositi di stoccaggio in Svezia e in Danimarca
In Grecia il comandante di un traghetto è stato arrestato per violazione della sicurezza
Alessandropoli/Keratsini-Drapetsona
Accelleron sigla un accordo per l'acquisizione della canadese True North Marine
Baden
L'azienda è specializzata nell'ottimizzazione delle rotte delle navi sulla base delle condizioni meteo-marine
Magellan Circle sigla un accordo di collaborazione con la Digital Container Shipping Association
Milano
Partnership incentrata sulle opportunità di finanziamento dell'UE
PIL ordina a Hudong-Zhonghua Shipbuilding la costruzione di cinque portacontainer dual-fuel da 13.000 teu
Singapore
Noatum acquisirà il controllo dell'agenzia marittima egiziana Safina
Madrid/Il Cairo
Sarà ribattezzata Noatum Maritime Egypt
Nel primo semestre del 2024 i terminal di Hutchison Ports hanno movimentato 42,3 milioni di container (+7%)
Hong Kong
Lo scorso mese il traffico containerizzato nel porto di Hong Kong è calato del -6,8%
A luglio il traffico dei container nel porto di Long Beach è aumentato del +52,6%
Long Beach
Nuovo record per questo mese e picco storico dei contenitori vuoti
A luglio il traffico dei container nel porto di Los Angeles è aumentato del +37,3%
Los Angeles
Seroka: è effetto di un'alta stagione anticipata
Nel trimestre aprile-giugno il traffico delle merci nei porti tunisini è diminuito del -10,5%
La Goulette
Stabili le merci varie e gli idrocarburi. Sensibile calo delle rinfuse secche
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio
Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore
Cerca su inforMARE Presentazione
Feed RSS Spazi pubblicitari

inforMARE in Pdf Archivio storico
Mobile