testata inforMARE
Cerca
05 May 2024 - Year XXVIII
Independent journal on economy and transport policy
16:34 GMT+2
LinnkedInTwitterFacebook


CENTRO INTERNAZIONALE STUDI CONTAINERSANNO XXXVIII - Numero 31 GENNAIO 2020

PROGRESSO E TECNOLOGIA

VELIERI IN VISTA

Il principio fisico è quello stesso che la gente ha utilizzato sui velieri per secoli: il vento attinge il bordo d'attacco della vela e si divide in due flussi che vengono reindirizzati e viaggiano a velocità diverse verso il bordo di fuga, inducendo una differenza di pressione che preme e spinge in avanti simultaneamente la vela e l'imbarcazione.

Quello che è cambiato è l'efficienza.

L'avanzamento della scienza ha raddoppiato il quantitativo di potenza propulsiva per metro quadro della superficie velica, afferma Marc Van Peteghem, architetto navale e cofondatore della VPLP Design.

Unitamente alla ditta francese di ingegneria CNIM, la VPLP ha sviluppato una nuova concezione di vela rigida che hanno denominato OceanWings, sulla base di un'idea esistente della VPLP.

Dall'aereo alla nave

Negli ultimi anni è stata fatta una serie di tentativi per combinare il principio propulsivo delle tradizionali barche a vela con l'efficienza aerodinamica di un'ala di aereo quando estende il flap del bordo di fuga in fase di decollo o di atterraggio.

"C'è uno spazio fra i due elementi dell'ala e l'aria che vi passa attraverso accelera il flusso e spinge la turbolenza verso il bordo di fuga" spiega Van Peteghen.

Mentre nel caso di un aeroplano l'impulso generato dal motore sposta il velivolo contro l'aria, causando la divisione del flusso d'aria nelle ali e generando la forza di elevazione, il principio è invertito nel caso di un'imbarcazione a vela: il vento attinge la vela e non è la vela ad essere spinta contro il vento.

La fisica è la medesima, tuttavia.

Il trasferimento della concezione bipartita dell'ala e del flap dell'aereo ad un battello a vela ha come risultato una vela rigida, che consiste in due "lame" o "ali" verticali e parallele, più o meno simmetriche, con una stretta fessura nel mezzo.

La fessura ripartisce e reindirizza nuovamente il flusso d'aria, rafforzando l'effetto aerodinamico e producendo un impulso aggiuntivo.

La concezione è stata il soggetto di vari progetti sperimentali per un po' di tempo, compresi prototipi gonfiabili e a custodia rigida o segmentata.

Mentre sono stati conseguiti notevoli miglioramenti in termini di efficienza, il controllo ed il terzarolamento sono stati complicati, richiedendo competenze ed esperienze eccezionali.

Manovre automatiche

Il modello progettuale OceanWings richiede un approccio leggermente diverso: ognuna delle due lame dritte dispone di un proprio albero e consiste di diversi segmenti orizzontali ed il "corpo" di ciascuno dei segmenti è formato da una struttura flessibile.

Il sollevamento ed il calo di tali segmenti lungo l'albero consente di incrementare o ridurre la superficie della vela, ovvero il "terzarolamento", ed il calo di tutti i segmenti sino alla posizione più bassa "ammaina" la vela del tutto.

L'angolo fra le due parti della vela può essere corretto come si desidera; ogni lama può ruotare di 360 gradi attorno al suo albero.

Il secondo elemento essenziale della concezione OceanWings consiste nel fatto che le complicazioni correlate alla individuazione della posizione appropriata per una determinata condizione di vento e la desiderata direzione di viaggio vengono eliminate poiché l'intera vela rigida è completamente controllata dal computer.

Tutto ciò che l'operatore deve fare è scegliere la direzione ed il computer posizionerà le due parti della vela per conseguire l'impulso ottimale, correggendo la curvatura e la svolta come richiesto.

La vela è stata provata con successo sugli yacht della VPLP, compreso il catamarano coalimentato con pile combustibili all'idrogeno Energy Observer varato nel 2017 ed è disponibile in commercio.

Secondo Marc Van Peteghem le vele OceanWing possono ridurre il consumo di carburante del 18-42%, a seconda della tipologia di nave, della rotta e della composizione delle vele.

Ma la VPLP ha obiettivi di gran lunga più ambiziosi della nautica da diporto.

"È il momento di trasferire la tecnologia che abbiamo sviluppato nel settore della nautica da diporto a quello del trasporto marittimo" afferma Van Peteghem.

La sua società promuove la propria tecnologia di propulsione eolica OceanWings come una fonte ausiliaria di alimentazione per la propulsione delle navi mercantili al fine di conseguire l'EEDI desiderato.

Guardando più avanti nel futuro, le navi ibride che combinano un motore alimentato da carburante ecocompatibile con vele rigide e pannelli solari a bordo potrebbero un giorno essere un'opzione per un trasporto marittimo neutro in termini di gas serra e sostenibile.

Naturalmente non tutte le rotte marittime presentano le giuste condizioni di vento per una tale soluzione, ma su quelle che invece le hanno, trarre vantaggio del vento quale fonte energetica inesauribile certamente ha senso dal punto di vista ecologico ed economico.

Servizi di consulenza e certificazione

"Una vela rigida potrebbe essere installata su ogni nave dove sia liberamente esposta al vento" afferma Van Peteghem.

Una volta che una nuova concezione di propulsione eolica entra in una fase commerciale, è compito della classificazione assicurare che il sistema sia sicuro ed affidabile, aggiunge.

La DNV GL ha certamente le competenze e le conoscenze ingegneristiche richieste in questo settore, afferma Hasso Hoffmeister, ingegnere senior principale della DNV GL.

"Fra i vantaggi di una vela rigida c'è quello per cui la sezione incrociata tridimensionale migliora la propria efficienza aerodinamica rispetto ad una vela convenzionale.

Pertanto essa consegue una spinta notevolmente maggiore per metro quadro di area di superficie velica".

D'altro canto, le forze che agiscono su ogni vela non solo spingono nella direzione in avanti ma anche in quella laterale, il che significa che la stabilità della nave dev'essere considerata quando si stabiliscono le dimensioni dell'area della superficie velica.

"Ma le vele destinate a fornire la propulsione ausiliaria ad una grande nave mercantile dovrebbero normalmente essere abbastanza piccole da evitare ogni impatto negativo sulla stabilità" afferma Hoffmeister.

"A seconda del relativo dominio di un sistema a vele e se di tratti di una nuova progettazione o di un aggiornamento, una progettazione navale potrebbe essere utile per ottimizzare l'efficienza di una propulsione eolica".

Un esempio ne è la proposta di concezione di nave mercantile a vela "WASP" della Dykstra Naval Architects progettata per una superficie velica molto grande e pertanto con una appropriata forma di scafo.

Uno standard di certificazione della DNV GL per tali navi, denominato DNVGL-ST 0511 'Wind assisted Propulsion Systems' è stato pubblicato nello scorso mese di novembre.

I progetti come le recenti riuscite installazioni di vele a rotore del consorzio MariGreen e della Norsepower, entrambi certificati dalla DNV GL, così come della OceanWings e di altre tipologie a vela hanno conseguito risultati incoraggianti.

Al fine di supportare tali iniziative la DNV GL ha pubblicato anche la sua nuova notazione di classe 'Wind assisted propulsion systems' nel 2019.

Ciò di cui ora il settore ha bisogno sono consistenti investimenti di capitale in queste comprovate tecnologie eoliche in modo che esse possano entrare nella corrente principale e sviluppare il proprio potenziale di abbattimento del carbonio e del risparmio di carburante.

La DNV GL attualmente offre questi servizi utili per i sistemi di propulsione eolica.

La sua rete indipendente di consulenza marittima possiede competenze uniche nel calcolare il quantitativo di potenza propulsiva ausiliaria o il risparmio di carburante che gli specifici sistemi eolici genereranno su una specifica nave su una determinata rotta.

Questo viene fatto per mezzo di simulazioni e statistiche meteorologiche per specifiche rotte e si possono confrontare i risultati relativi a vari sistemi a vela per determinare quali siano i più efficienti.

Il secondo servizio è il calcolo EEDI per una determinata configurazione di propulsione ibrida; l'inclusione di un'assistenza eolica in questo calcolo è espressamente consentita ai sensi degli statuti IMO, sostiene Hasso Hoffmeister.

Il terzo servizio è la nuova notazione di classe che comporta la certificazione tecnica e l'approvazione della sicurezza, della stabilità strutturale e della resilienza in condizioni estreme di una nave che utilizza vele ausiliarie.

Questa procedura si basa su regole di classificazione e comprende sistemi di controllo e monitoraggio così come l'integrazione del sistema di vele nella nave.

"La tecnologia c'è e noi offriamo la consulenza indipendente ed i servizi di approvazione necessari" afferma Hoffmeister.

"Sta al settore del trasporto marittimo cogliere queste opportunità".
(da: hellenicshippingnews.com, 16 gennaio 2020)



Speeding up the times to make the port of the Spezia and its retroport the first ZFD
The Spezia
They ask for maritime agents, customs officers and freight forwarders
Air and passenger routing service in the ports of Olbia and Gulf Aranci
Cagliari
It will be managed by the Roman Italpol Fiduciary Services
Decision to drop -15.1% percent of goods in the port of Taranto in the first quarter
Taranto
The loads at the landing decreased by -21.0% and those at the embarkation of -8.7%
This year the national forum for rail freight transport Mercintrain will be held in Padua
Padova
It will take place within the scope of Green Logistics Expo
Inaugurated in Safaga, Egypt, a factory for the construction of tugboats
Safaga
Ten naval units will be carried out for Suez Canal Authority
SAILING LIST
Visual Sailing List
Departure ports
Arrival ports by:
- alphabetical order
- country
- geographical areas
New Italy-Libya-Egypt service of Tarros and Messina
The Spezia / Genoa
It will be inaugurated in mid-June and made with two ships
Tomorrow PSA Venice will open the Venetian terminal to the port community and the city
Venice
Hannibal plans to activate a rail link between Italy, Hungary and Romania
Melzo
Two weekly rotations will be inaugurated by the end of 2024.
Approved the 2023 consuntive budget of the Central Tirreno's AdSP
Naples
Annunziata : the coming years, fundamentals to finalise the European investment of the PNRR
Sensitive increase in the production and sale of CIMC dry boxes
Hong Kong
Chinese firm responds to growth in demand
Approved the consuntive budget 2023 of the AdSP of the South Tyrrhenic and Ionian
Joy Tauro
May 6 meeting at MIT on the future of the Gioia Tauro Port Agency
The 2023 budget of the East Ligure Sea AdSP shows a primary surplus of six million
The Spezia
In the year new investments of around 17 million euros
Cargotec's quarterly net profit to 81.2 million (+ 11.8%)
Helsinki
In the first three months of 2024, revenues fell by -1.7% percent.
The negative trend of the economic performance of the ONE continues, less marked.
The negative trend of the economic performance of the ONE continues, less marked.
Singapore
In the first three months of 2024 the goods in containers carried by the fleet increased by 15.6%
The Genovese Messina has taken delivery of the largest ship in its fleet
Genoa
The "Jolly Verde" is a 6,300-teu container ship
The inclusion of the Civitavecchia port in the Core network of the TEN-T network is final.
Cyvitavecchia
On Wednesday the OK of the European Parliament
In 2023 the goods transported by Rail Cargo Group decreased by -11%
Vienna
Revenue in decline of -1.8%
Sustained quarterly growth of new orders acquired by Wärtsilä
Helsinki
In the first three months of this year, the group's revenues fell by -9.8% percent.
DIS orders two more new tankers LR1
Luxamburgo
New commits at the Jiangsu New Yangzi Shipbuilding Co.
An MSC container ship targeted with missiles and drones in the Gulf of Aden
San'a ' /Portsmouth
No damage to the ship and crew
Approved the consuntive budget 2023 of the Central Adriatic AdSP
Ancona
In the first quarter of 2024 the orders of port means produced by Konecranes fell by -51.6%
Hyvinkää
Grimaldi has taken delivery of the multipurpose ro-ro Great Abidjan
Naples
It is the fourth of six class ships "G5"
Baltimore attributes to owner and operator of the ship Dali the blame for the collapse of the Key Bridge
Baltimore
They would have been established dysfunction to the power supply on board that would cause a blackout
Grimaldi and IMAT have renewed the five-year agreement for the training of crews
Castel Volturno
Focus on new technologies installed on board ships
The quarterly economic performance of DSV is still declining
Hedehusene
In the first quarter of this year, the value of net profit decreased by -27.2%
Approved the consuntive budget 2023 of the AdSP of the Sardinia Sea
Cagliari
An administration surplus of 530 million euros, of which more than 475 tied for works in progress
US imports of dangerous goods have been penalized during the pandemic.
Washington
Survey by the Government Accountability Office
In 2023 CEPIM-Parma's Interport recorded a growth of 6.8% of the value of production
Bianconese of Fontevivo
Net profit di788mila euro (+ 223.2%)
PORTS
Italian Ports:
Ancona Genoa Ravenna
Augusta Gioia Tauro Salerno
Bari La Spezia Savona
Brindisi Leghorn Taranto
Cagliari Naples Trapani
Carrara Palermo Trieste
Civitavecchia Piombino Venice
Italian Interports: list World Ports: map
DATABASE
ShipownersShipbuilding and Shiprepairing Yards
ForwardersShip Suppliers
Shipping AgentsTruckers
MEETINGS
Tomorrow in Livorno a conference on the history of the city port
Livorno
It will be talked about architecture, trade and politics between the XVI and the twentieth century
On April 11, the sixth edition of the "Italian Port Days" will begin.
Rome
Also this year the project has been divided into two sessions : the first in the spring and the second from September 20 to October 20
››› Meetings File
PRESS REVIEW
Iran says MSC Aries vessel seized for 'violating maritime laws'
(Reuters)
Le transport maritime national navigue à vue
(Aujourd'hui Le Maroc)
››› Press Review File
FORUM of Shipping
and Logistics
Relazione del presidente Mario Mattioli
Roma, 27 ottobre 2023
››› File
In the first quarter of 2024, UPS Group revenues fell by -5.3%
Atlanta
Net profit down -41.3%
Grendi has perfected the purchase of the ship Wedellsborg
Milan
It will be renamed with the name of "Grenching Futura"
Grimaldi consolidates its presence in China with new headquarters in Shanghai
Naples / Shanghai
Inaugurates the offices of the Grimaldi Shipping Agency Shanghai
Approved the 2023 consuntive budget of the Western Ligure Sea AdSP
Genoa
The new endowment of the institution's organic plant provides for 50 hires, including three managerial positions
First plant for the distribution of LNG and GNC to vehicles in the port of La Spezia
The Spezia
It has been installed in Stagnoni locations
Agreement between MSC, MSC Foundation and Mercy Ships for the construction of a new hospital ship
Geneva / Lindale
Tomorrow in Livorno a conference on the history of the city port
Livorno
It will be talked about architecture, trade and politics between the XVI and the twentieth century
Agreement Assshipowners-ITS Academy G. Caboto for training in the maritime, port and logistics sectors
Rome
In the first quarter of 2024, the port of Algeciras handled 1.2 million containers (+ 8.1%)
Algeciras
The traffic in overall goods increased by 3.3%
In the first three months of this year in Valencia, container port traffic grew by 12.1% percent.
Valencia
In March, the increase was 15.7% percent.
The Spezia and Carrara try to break down the bell towers and solicit cooperation at the ports of Genoa and Savona
The Spezia
Abstract : It is necessary to present itself in the market as a coordinated system
Switzerland and Switzerland cut trade between Italy and Switzerland.
Bern
In the first three months of the 2024 decline in Swiss exports. Stable imports
Port of Naples, striking of the fast ferry Island of Procida against a quay
Naples
About thirty minor injuries among passengers
Summoned for April 23 a meeting at MIT on former TCT port workers
Taranto
The unions had requested clarification on the future of the 330 members of the Taranto Port Workers Agency.
The outer Levant dock of the Arbatax port has returned fully operational
Cagliari
In August 2020 he had been shouted by the ferry "Bithia"
The Port of Los Angeles closed the first quarter with a 29.6% percent growth in container traffic
Los Angeles
Expected a continuation of the positive trend
Stable the value of ABB's revenues in the first quarter
Zurich
The new orders are down -5.0% percent. At the end of July Rosengren will leave the CEO position in Wierod
The crisis of the Cooperative Sole Workers of Porto Flavio Gioia officialized at institutions and trade unions
Salerno
USB Mare and Porti, what's going on in the port of Salerno is the result of pressure from shipowners
Euronav sells its own ship management company to Anglo-Eastern
Antwerp / Hong Kong
Manages the fleet of tanker ships of the Antwerp company
Genoa Shipbuilding Industries has acquired a submersible barge of the cargo capacity of 14,000 tonnes
Genoa
It can also be employed as a floating basin for the varo of artifacts up to 9,800 tons
Venice Cold Stores & Logistics obtains the qualification of tax warehouse for wines and sparkling
Venice
Extension of the services offered to companies in the wine sector
Gasparate urges to exempt property of interports from payment of the Imu
Nola
President of the Union Interports Reunited warned that with the PNRR construction sites the railway intermodality is at risk
Hapag-Lloyd plans future investments to expand business in the terminal and intermode sectors
Hamburg
Among the markets, the company focuses attention on Africa, India, Southeast Asia and the Pacific
Set up a consortium to decarbonize transport on the northern Pacific route
Vancouver
It is formed by nine companies and entities and is open to other partners
In the first quarter of this year, container traffic in the port of Long Beach increased by 16.4%
Long Beach
In March, the increase was 8.3% percent.
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genoa - ITALY
phone: +39.010.2462122, fax: +39.010.2516768, e-mail
VAT number: 03532950106
Press Reg.: nr 33/96 Genoa Court
Editor in chief: Bruno Bellio
No part may be reproduced without the express permission of the publisher
Search on inforMARE Presentation
Feed RSS Advertising spaces

inforMARE in Pdf
Mobile