testata inforMARE
31 January 2023 - Year XXVII
Independent journal on economy and transport policy
04:34 GMT+1
LinnkedInTwitterFacebook


CENTRO INTERNAZIONALE STUDI CONTAINERSANNO XXXVII - Numero 31 MARZO 2019

TRASPORTO MARITTIMO

VETTORI, PORTI E CARICATORI ALLO SCONTRO A CAUSA DELLA REVISIONE DA PARTE DELLA COMISSIONE EUROPEA DELLE ESENZIONI PER CATEGORIA DELLE LINEE DI NAVIGAZIONE

La direzione per la concorrenza della Commissione Europea si è chiesta se il BER (regolamento sulla esenzione per categoria dei consorzi delle linee di navigazione) sia lo strumento corretto per regolare il settore della navigazione di linea in Europa.

Il 20 marzo in occasione del Maritime Day dell'European Shippers' Council svoltosi a Rotterdam il direttore generale per la concorrenza Itai Rabinovici ha dichiarato che la Commissione Europea sta valutando la possibilità di apportare modifiche al BER e di ampliarlo.

"Ma dobbiamo anche prendere in considerazione se l'esenzione per categoria sia lo strumento normativo corretto per conseguire quello che il settore richiede?" ha detto.

"Possiamo emendarlo per adeguarlo ai cambiamenti che si sono verificati nel settore, ma possiamo farlo solo in conformità con i limiti stabiliti dal disposto normativo stesso".

Al momento attuale, il dipartimento per la concorrenza della Commissione Europea sta lavorando ad un documento tecnico, che dovrebbe uscire presto, finalizzato ad occuparsi della questione.

Caricatori e vettori sono divisi, dato che molti proprietari dei carichi e spedizionieri sostengono che il BER è inefficiente e non dovrebbe proseguire dopo la sua data di scadenza del 2020.

"I vettori ritengono che l'esenzione per categoria funzioni bene e che dovrebbe continuare: infatti hanno chiesto nello specifico un'estensione per altri cinque anni; i porti ed i caricatori dicono di no" afferma Rabinovici.

"Entrambe le opzioni sono ancora aperte, di modo che le valuteremo al momento ma l'incarico che abbiamo e la questione di cui dobbiamo occuparci sono quelli della concorrenza".

Comunque, Rabinovici afferma che il documento non dovrebbe contenere raccomandazioni sul fatto di abrogare o meno il BER, sottolineando come questo debba trovarsi nelle mani dei commissari europei.

Invece, esso dovrebbe concentrarsi su quanto bene il sistema stia funzionando e se nel suo stato attuale esso sia riuscito o meno a raggiungere le sue finalità.

"E c'è, naturalmente, una terza opzione che ci si presenta, vale a dire che noi estendiamo ed emendiamo la normativa nella sua forma esistente" ha continuato.

"Questa è una possibilità: la posizione della Commissione non è di chiusura rispetto a tale idea ed è generalmente molto, molto aperta all'attuazione di nuove idee, se si può dimostrare che funzionano".

Secondo i rapporti, la segretaria generale della Federation of European Private Port Operators, Lamia Kerdjoudj Belkaid, ha accolto favorevolmente la proposta di emendare la normativa.

"Adesso possiamo scegliere fra due opzioni: abrogare o modificare.

Da quello che abbiamo sentito oggi, la Commissione Europea sta seriamente valutando la modifica del BER.

Come terminalisti, noi peroriamo una sostanziale modifica del regolamento" ha dichiarato a JOC.com.

"Non possiamo continuare con la condotta di acquisto in comune che viene utilizzata dalle alleanze delle compagnie di navigazione ogni qualvolta esse comprano operazioni terminalistiche".

Per Rabinovic, lo scopo dell'imminente documento tecnico è quello di fornire un rapporto obiettivo e senza pregiudizi sull'attuale stato delle cose.

Ciò, a suo dire, ha richiesto non solo la raccolta di dati obiettivi ma anche l'ascolto di coloro che sono a favore e contrari al BER al fine di effettuare una approfondita valutazione.

"Si tratta di un'indagine: si ascolta, si legge e poi si cerca di fare qualche tipo di argomentazione equilibrata" ha continuato.
(da: theloadstar.com, 21 marzo 2019)



New appeal of Grimaldi Euromed against the ok to the Moby's pre-emptive plan
Milan
It was approved by the General Court in Milan last November 24
Artificial intelligence and autonomous navigation
Tokyo
They are the fields of activity in which the Japanese NYK and Ghelia will cooperate
The Romanian port of Constance has handled a record annual traffic
Constancy
The Romanian port of Constance has handled a record annual traffic
The containers were equal to 772,046 teu (+ 22.2%)
Confitweapon's satisfaction with the EU parliamentary committee's approval of the provisions on naval credit
Rome
For many years, it has been for many years to strive to ensure that, for bank regulatory purposes, the naval credit is gradually assimilated to infrastructure.
SAILING LIST
Visual Sailing List
Departure ports
Arrival ports by:
- alphabetical order
- country
- geographical areas
Investing in the Blue Economy to create jobs, raise income levels, and reduce emissions
Losanne
This suggests a scientific study published in "Frontiers in Marine Science"
Inaugurated in Arenzano the new School of High Training for Doctors of Bordo
Arenzano
Messina (Assshipowners) : It is a concrete response to the real and compelling need to ensure the health and safety of those navigating
Last year, freight traffic in South Korean ports decreased by -2.3%
Seoul
The containers were equal to 28.8 million teu (-4.1%)
Initiative to activate Livorno an ITS path dedicated to logistics and transport
Livorno
To Noghere a new productive cluster integrated at the port of Trieste
Trieste
The Port System Authority of the Eastern Adriatic Sea has purchased an area of 350,000 square meters
Monday in Rapallo will be held in the first edition of "Shipping, Transport & Intermodal Forum"
Genoa
The current situation and prospects of the maritime and logistics sector will be analyzed.
In Livorno a three days of Assoports to deepen the aspects of urban transformation in the port city
Livorno
Two of the association's technical groups will meet : the one specialized on the theme of port-city relations and that of urban planners.
Corsica Sardinia Ferries participates in Neoline's project to realize a ro-ro sailing ship
Corsica Sardinia Ferries participates in Neoline's project to realize a ro-ro sailing ship
Go Ligure
Will be employed on a transatlantic route
On Thursday in Milan a conference of Fedespedi on "The logistics digitalization and the PNRR"
Milan
Since 2020 the Federation has made its contribution to the construction of the Plan
RINA bought American Patrick Engineering
Genoa
It is an active engineering consulting firm primarily in the fields of infrastructure, transport and renewable energy
PORTS
Italian Ports:
Ancona Genoa Ravenna
Augusta Gioia Tauro Salerno
Bari La Spezia Savona
Brindisi Leghorn Taranto
Cagliari Naples Trapani
Carrara Palermo Trieste
Civitavecchia Piombino Venice
Italian Interports: list World Ports: map
DATABASE
ShipownersShipbuilding and Shiprepairing Yards
ForwardersShip Suppliers
Shipping AgentsTruckers
MEETINGS
In Livorno a three days of Assoports to deepen the aspects of urban transformation in the port city
Livorno
You will meet two technical groups ...
On Thursday in Milan a conference of Fedespedi on "The logistics digitalization and the PNRR"
Milan
Since 2020 the Federation has made its contribution to the construction of the Plan
››› Meetings File
PRESS REVIEW
3rd oil tanker body found, 5 workers still missing
(Bangkok Post)
TAS Offshore in talks to build 27 tugboats
(The Star Online)
››› Press Review File
FORUM of Shipping
and Logistics
Relazione del presidente Daniele Rossi
Napoli, 30 settembre 2020
››› File
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genoa - ITALY
phone: +39.010.2462122, fax: +39.010.2516768, e-mail
VAT number: 03532950106
Press Reg.: nr 33/96 Genoa Court
Editor in chief: Bruno Bellio
No part may be reproduced without the express permission of the publisher
Search on inforMARE Presentation
Feed RSS Advertising spaces

inforMARE in Pdf
Mobile