testata inforMARE
25 March 2023 - Year XXVII
Independent journal on economy and transport policy
22:23 GMT+1
LinnkedInTwitterFacebook


CENTRO ITALIANO STUDI CONTAINERSYEAR XVI - Number 2/98 - FEBRUARY 1998

Conferences and Meetings

Il trasporto marittimo di linea: economie di scala o di campo d'azione?

Secondo Theodor Prince, vice presidente anziano e dirigente operativo capo della K Line America, i beni patrimoniali più importanti sviluppati oggi dal settore del trasporto marittimo di containers non sono rappresentati dalle navi, dai terminals o da altre infrastrutture, bensì dalle informazioni. "La nostra attività consiste tanto nel fornire informazioni circa la situazione attuale dei prodotti del caricatore quanto nella vera e propria fornitura del servizio di trasporto" ha dichiarato Prince nel contesto di una relazione tenuta ad "Intermodal 97", un convegno svoltosi recentemente ad Amburgo.

La relazione presentata da Prince, intitolata "Il futuro dell'impresa di trasporto marittimo", ha cercato di demolire gran parte delle sicurezze presenti nel settore in ordine alle economie di scala ed alle alleanze, sebbene i suoi commenti circa la necessità di essere concentrati sul cliente vengano condivisi diffusamente dai principali dirigenti in tutto il settore. "Il trasporto marittimo a lungo raggio non è più una questione di concorrenza tariffaria, dal momento che i clienti hanno capito di poter ottenere più o meno qualsiasi prezzo essi vogliano. Perciò, bisogna adattarsi a praticare prezzi bassi ed elevata qualità di servizio, perché i clienti li cercano, li chiedono e li ottengono senz'altro" asserisce Prince.

Partendo dalla premessa che il settore della navigazione di linea è di fatto deregolamentato poiché i clienti si comportano come se lo fosse, è opinione di Prince che una delle maggiori contraddizioni nell'ambito del settore del trasporto marittimo sia il concetto di "scala contro campo d'azione". Egli ha sottolineato che, al momento attuale, è consuetudine del settore costruire navi sempre più grandi che necessitano di terminals anche più grandi e più sofisticati, supportati da infrastrutture dotate di tecnologie sempre più avanzate. Per quanto ciò possa sembrare impressionante, tale approccio caratterizzato dalla presenza di ingenti beni patrimoniali condurrà solamente a costi fissi più alti ed all'incapacità di sopravvivere nell'odierno ambiente commerciale concorrenziale e di fatto deregolamentato. "La scala è un'opportunità d'investimento, ma bisogna domandarsi se poi questi investimenti pagheranno" ha riflettuto Prince.

In particolare, Prince ha richiamato l'attenzione sulla fissazione del settore per le grandi navi da 5.000 e 6.000 TEU, avendo avuto cura di sottolineare come le navi più grandi della K Line raggiungono solo i 3.500 TEU. Egli ha sostenuto che "l'ingannevolezza delle grandi navi" ha comportato il fatto che i costi invece di diminuire sono aumentati, mentre il servizio non è migliorato ma piuttosto per certi versi si è degradato. Ad esempio, le navi ci mettono di più a girare e navi più grandi comportano l'utilizzazione di scali-nodo e di sistemi a raggiera, sebbene molti clienti desiderino servizi diretti. Così, al fine di soddisfare le loro esigenze, sono stati inseriti nelle rotte - quali porti diretti di scalo - porti di raccordo tradizionali, il che costituisce una contraddizione. "I clienti non si curano affatto delle dimensioni delle navi" afferma Prince, sottolineando anche come a loro non importi nulla nemmeno del colore del fumaiolo della nave.

Alludendo all'esperienza della US Line di più di 10 anni fa, Prince ha previsto: "Ci aspettiamo che in un futuro non lontano finiscano per esserci un mucchio di navi in vendita a buon prezzo, dal momento che le linee di navigazione che hanno investito in tali navi hanno scoperto di non essere in grado di mantenerle".

In luogo dell'accennata fissazione con le economie di scala, Prince ha suggerito alle compagnie di navigazione di concentrarsi sull'incremento del raggio d'azione delle proprie reti, migliorando la propria flessibilità operativa e dando la priorità al servizio al cliente: in altre parole, passando alle economie di obiettivo. Ha fatto notare Prince: "Una delle questioni in ordine alla quale i vettori sembrano confondersi si pone allorquando essi parlano di economie e solitamente essi usano il termine economie di scala, ma in realtà non intendono proprio quel concetto. Esistono economie di campo d'azione ed economie di scala. Il termine economie di campo d'azione sta a significare vado dove ho bisogno di andare? Il cliente può caricare quel contenitore o semirimorchio, o qualsivoglia altra unità, senza preoccuparsi dal momento che sa che il vettore è in grado di servire qualsiasi punto in cui abbia esigenza di recarsi?

Prince non si è dilungato circa il futuro delle alleanze marittime, commentando: "Alla K Line, in verità riteniamo che ciò non abbia molto senso... poiché non soddisfa realmente ciò che il cliente richiede". Si dovrebbe rammentare che la K Line non fa parte di nessuno dei principali raggruppamenti globali di alleanze, sebbene essa affitti spazi-containers da varie linee di navigazione.

E' opinione di Prince che il giorno del giudizio sia prossimo per le alleanze, dal momento che esse non indicano ai propri membri gli obiettivi primari necessari a procurare ai clienti il servizio che essi domandano. Prince suggerisce che i vantaggi più propagandati delle alleanze, come il maggior numero di partenze, i "tempi di viaggio più rapidi", la razionalizzazione dei terminals e degli equipaggiamenti ed il risparmio sui costi, sono belli in teoria ma spesso oscurati in realtà dalle limitazioni inerenti agli accordi di alleanza. "Il risparmio sui costi è illusorio" riflette Prince, alludendo alle inefficienze burocratiche, ai costi di pianificazione ed a quelli infrastrutturali. "E' nostra sensazione che non solo non vi siano risparmi sui costi derivanti da queste alleanze, ma esistano con tutta probabilità costi aggiuntivi risultanti dalla necessità di mantenere questa struttura con le altre linee di navigazione" asserisce il dirigente della K Line.

Prince parte dal presupposto che la maggior parte dei clienti sia in grado di caricare solamente una o due volte alla settimana, per asserire che essi non hanno bisogno di più di una partenza giornaliera in centri come Hong Kong. Allo stesso modo, sebbene i tempi di viaggio rapidi siano importanti, la maggior parte dei caricatori si preoccupa di più dell'affidabilità, vale a dire della consegna al momento stabilito. Quanto alla razionalizzazione dei terminals e dell'equipaggiamento, Prince ha suggerito che è difficile ottenerla quando gli interessi dei membri dell'alleanza sono paralleli e non complementari. "Non ho visto chiudere nessun terminal in conseguenza degli accordi sulle quote di navi" ha fatto notare.

"Le alleanze mancano di flessibilità" afferma Prince, sottolineando come la flessibilità del servizio e del raggio d'azione delle reti diminuisca ogni volta che i singoli membri con obiettivi concorrenziali tentano di spartirsi il controllo. La risposta alle esigenze della clientela ne risulta rallentata, di modo che "nel momento in cui qualcuno ottiene il consenso, uno dei suoi concorrenti è già riuscito ad accaparrarsi l'affare, avendo dimostrato di possedere le caratteristiche richieste".

La risposta invece, secondo Prince e la K Line, consiste in "soluzioni procedimentali basate sulle esigenze dei clienti" ed in una maggiore concentrazione sulle alternative alla proprietà patrimoniale. "I vettori marittimi dovrebbero riconoscere che il cliente ha bisogno di sapere dov'è il carico e qual è la consegna finale attesa, scendendo quindi a livello di dettaglio più preciso, addirittura fino al punto della misura delle scarpe contenute nel pallet o nel container" sottolinea Prince, affermando l'importanza dell'informazione diretta al settore del trasporto marittimo oggi. "Dobbiamo ammettere che le cose stanno proprio così e fornire ai nostri clienti le informazioni di cui hanno bisogno" ha dichiarato Prince, rammentando che, nel caso che i vettori non riuscissero a soddisfare tale necessità, interverrebbero i terzi intermediari (come in effetti fanno).

Quale alternativa alla proprietà patrimoniale ed alla partecipazione ad alleanze, Prince propugna il noleggio di spazi-containers poiché esso metterebbe i vettori marittimi in grado di soddisfare alla svelta e con minimi investimenti tutta una serie di esigenze della clientela. "Se sei nel giro e devi eseguire un appalto globale, e sei in grado di offrire con le tue navi solo quattro delle sei direttrici di traffico previste, mentre le altre due riesci a procurarle con altri mezzi, sei un vettore globale a dispetto di altre eventuali definizioni. Questa è la cosa importante: dobbiamo tirarci fuori dal tradizionale approccio basato su intensivi investimenti patrimoniali" ha rimarcato Prince. Tuttavia, nella discussione seguita alla sua relazione, Prince ha precisato che la K Line non ha messo in programma l'abolizione del possesso o la cessazione delle acquisizioni di veicoli, riferendosi - al riguardo - alle due navi da 3.500 TEU che ha ordinato e ha in consegna entro quest'anno.

"Questa (= il noleggio di spazi-containers) è la strategia che stiamo perseguendo" suggerisce Prince, puntualizzando come con l'eccedenza di naviglio che ne risulterebbe i vettori marittimi potrebbero noleggiare spazi-containers a prezzo minore di quanto costerebbero se essi adoperassero navi proprie. "Di modo che, nel caso si debba riciclarsi quale vettore globale, si potrebbe mettere assieme una rete di svariati spazi-containers, rivolgendosi così alla clientela in veste di impresa globale".

In questo contesto, Prince ha rivelato che la K Line sta "trattando una serie di spazi-containers che ci farà apparire come se disponessimo di sei, sette o nove partenze transpacifiche". Accordi simili sono previsti nell'ambito dei traffici europei, "ma si tratterà di 300 TEU alla settimana su questa nave e di 200 TEU alla settimana su quell'altra nave" spiega Prince. Tuttavia, egli si è rifiutato di rivelare quali vettori vi sono coinvolti. Si può rammentare che la K Line già affitta spazi dalla Yangming e dalla Cosco nell'Europa/Asia e nei traffici transatlantici, e dalla Yangming nel Pacifico. "Allo scopo di supportare i nostri clienti in specifici mercati, ad esempio Corea del Sud o Cina o Sudamerica, ci stiamo apprestando a cercare spazi da noleggiare per sostenere il servizio".

(da: Containerisation International, gennaio 1998)

FROM THE HOME PAGE
Austria's Gebrüder Weiss has inaugurated a new logistics terminal in Tyrol
Reutte / Lauterach
It is located in Reutte, near the border between Austria and Germany
Maersk-SIPG agreement for bunkering of green methanol in the port of Shanghai
Shanghai
Expected supply from ship to ship of the new container ships ordered by the Danish company
ESPO, ships should use cold ironing systems in ports, if available, already before 2030
Brussels
Ryckbost : It is hoped that the requirements for ships related to when to use electricity at berth clarify the matter
ECSA, EU agreement on ship fuel gives strong political signal and provides clear climate goals and guidance for industry
Brussels / Rome
Assshipowners, welcome our main instances
T&E, today's EU decision marks the beginning of the end of dirty fuels in the shipping industry
Brussels
The organisation highlighted the need to prevent the agreed standards from presenting loopholes
Agreement of the Parliament and of the EU Council on the use of fuels for decarbonisation of shipping
Agreement of the Parliament and of the EU Council on the use of fuels for decarbonisation of shipping
Brussels
From 2034, the share of renewable fuel will have to be more than 2% percent. Emissions will have to be reduced by 2% percent by 2025 and by 80% percent by 2050. From 2030 container ships and passenger ships will have to use ground electricity in major European ports
Subscribed to the contract to sell the yards Hellenic Shipyards to the Greek shipowner Prokopiou
Athens
The tender had been won with an offer worth 62.5 million euros.
ESPO presses why the ports that play a significant role in the EU's energy supply are also admitted to the TEN-T network
Brussels
According to the association, it is necessary to also take into account their role in the acceleration of the spread of renewable energies
In 2022 OOIL achieved record economic results
Hong Kong
In 2022 OOIL achieved record economic results
Drop in performance in the second half of the year
In 2022 French ports handled 293.7 million tonnes of cargo (+ 5.1%)
Ports
The figure is -6.0% percent lower than that of the pre-pandemic year of 2019.
Grimaldi signs agreement for the 67% acquisition of the Igoumenitsa Portuale Authority
Athens
Grimaldi signs agreement for the 67% acquisition of the Igoumenitsa Portuale Authority
"Our goal is to make the Greek airport realize its full potential for the benefit of all stakeholders, from shipping, transport and tourism to the local community," said Emanuele Grimaldi, who is also the first person to be able to make the Greek government.
Fedespedi, in 2022 container traffic in Italian ports increased by 2.4%
Milan
Overall decline of -1.0% of volumes in other container ports in the Mediterranean
In 2022 the port of Hamburg recorded a new record of goods from and for Austria
Hamburg
They amounted to 6.3 million tonnes (+ 12%)
Assshipowners represented to the EU the instances of Italian shipping on decarbonisation
Assshipowners represented to the EU the instances of Italian shipping on decarbonisation
Brussels
Messina : the new IMO CII, as it is thought today, leads to opposite effects compared to environmental safeguards, penning precisely the Italian navige
Protocol to develop the Alexandria Smisting stopover in an intermodal freight hub
Alexandria
By the end of 2024, the masterplan will be defined for the realization of a modal interchange pole
Ferretti group buys the Ravennate shipyard of the Rosetti Marino
Forlì
The acquisition has envisaged an initial investment of around 40 million euros.
A.P. Møller-Mærsk will sell the Maersk Supply Service to the parent company A.P. Møller Holding
Copenhagen
A.P. Møller-Mærsk will sell the Maersk Supply Service to the parent company A.P. Møller Holding
Transaction of the value of 685 million
Joint venture TX Logistik-Samskip-duisport to manage the intermodal terminal logport III in Duisburg
Joint venture TX Logistik-Samskip-duisport to manage the intermodal terminal logport III in Duisburg
Duisburg
It has an annual traffic capacity equal to 250mila units of cargo
Abu Dhabi Ports initiates a series of agreements to carry out port terminals for goods and cruise liners in Egypt
Abu Dhabi Ports initiates a series of agreements to carry out port terminals for goods and cruise liners in Egypt
Abu Dhabi
Signed the concession contract for the multipurpose terminal in Safaga
In February -43.1% of container traffic in the port of Los Angeles confirms the crisis phase of California's ports
Los Angeles
In February -43.1% of container traffic in the port of Los Angeles confirms the crisis phase of California's ports
They also suffer from the East Coast port scans. Expect a modest recovery starting in March
Freudenberg, Meyer Werft and Royal Caribbean are realizing a new fuel cell system for the naval sector
Papenburg
Freudenberg, Meyer Werft and Royal Caribbean are realizing a new fuel cell system for the naval sector
The first exemplar could be installed on the new "Silver Nova" cruise ship that will be completed in the next few months.
FEPORT satisfied with changes to the EU general exemption rules by category
Brussels
The federation continues to cover public investment of up to 150 million euros in ports, including those for cold ironing, the federation said.
Liberty Lines orders three more monocarena naval vehicles at Spanish shipyard Armon
Belrose
Liberty Lines orders three more monocarena naval vehicles at Spanish shipyard Armon
They will add to the nine already commissioned
Ceremony of laying of the keel of the Silver Ray by Silversea Cruises
Papenburg
The luxury cruise ship is under construction at Meyer Werft
Launched in China the first of two LNG Small Scale & Bunker ships for Fratelli Cosulich
Genoa
Will be taken in delivery in September
The CDA of Interporto Padova unanimously approved the draft budget 2022
Padova
Profit after taxes in line with that of the previous financial year
In Genoa, a centre for the development of new technologies for decarbonisation of shipping has been inaugurated.
Genoa
CapLab will be managed by Ecospray Technologies and the DICCA of the University of Genoa
Collaboration Agreement between the AdSP of the South Tyrreno and Ionian Seas and the University of Calabria
Cowithout
The agreement covers several areas of activity and expertise
In 2022 the transits of trucks through the Swiss Alps decreased by -1.7% percent. Stagnation of rail transport
Bern
In 2022 the transits of trucks through the Swiss Alps decreased by -1.7% percent.  Stagnation of rail transport
Still far away the goal of the transfer of the loads from the road to the rail
In the only fourth quarter of 2022, HHLA Group revenues grew by 4.9%
Hamburg
Operating profit fell by -8.8%
Touax closes 2022 with record revenue
Paris
Expected in 2023 normalization of the container market
E-fuel should only be reserved for air and sea transport
Rome
It highlights an analysis of Transport & Environment, which considers them not useful to decarbonisation of road transport
Agreement between five international organisations to increase the safe transport of cargo in containers
London
Memorandum of understanding subscribed by CINS, CHIRP, COA, ICHCA and SMDG
The port of Livorno initiates an agreement with the Uruguayan ANP for the development of traffics, in particular of forest
Livorno
The port of Livorno initiates an agreement with the Uruguayan ANP for the development of traffics, in particular of forest
In 2022, the labronic climber handled 2.13 million tonnes.
SAILING LIST
Visual Sailing List
Departure ports
Arrival ports by:
- alphabetical order
- country
- geographical areas
Rixi reassures on the implementation of the sea rollover of the Fincantieri shipyard of Sestri Ponente
Genoa
Rixi reassures on the implementation of the sea rollover of the Fincantieri shipyard of Sestri Ponente
MIT will launch the discussion with Italian Railway Network for moving the railway line
Maersk Air Cargo inaugurates an aeromerci service Europe-China
Copenhagen
Maersk Air Cargo inaugurates an aeromerci service Europe-China
It is the first air link for the transportation of goods between Denmark and Asia
In 2022, rail transport to and from the port of Livorno grew by 35.8%
Livorno
Drop of -35.4% in the Piombino stopover
In February, drop in freight traffic in the ports of Algeciras and Barcelona
Algeciras / Barcelona
Decreases of -12.3% and -11.6% respectively
PSA stores 2022 with record financial performance
PSA stores 2022 with record financial performance
Singapore
Revenue up 71.2%
Seabourn has sold the luxury cruise ship Seabourn Odyssey at MOL
Seattle
It was built by the yard T. Mariotti
Fine of $950mila at Taiwanese Wan Hai Lines
Washington
Transactive agreement with US federal agency FMC
In the third quarter of 2022, the traffic of goods in Greek ports fell by -3.1% percent.
In the third quarter of 2022, the traffic of goods in Greek ports fell by -3.1% percent.
Pyreo
Passenger in growth of 19.2%
Anti-piracy exercise in the Gulf of Guinea
Rome
Anti-piracy exercise in the Gulf of Guinea
It involved the ship "Commander Foscari" of the Navy and the mercantile "Great Luanda" of the Grimaldi
A Eurosceptic Federagents looks to South
Rome
Opportunities from the industrial, logistical and commercial activism of the MENA area countries
AD Ports initiates a letter of intent for the realization of a multipurpose terminal in the port of Pointe-Noire
AD Ports initiates a letter of intent for the realization of a multipurpose terminal in the port of Pointe-Noire
Abu Dhabi
The agreement has the duration of one year
ONE orders ten more new container ships from 13,700 teu
Singapore
They will be taken in delivery in 2025 and 2026
Tarlazzi (Uiltransport) : detach contract increases to avoid tensions in the world of work
Rome
"The government has a responsibility to avoid the transport of people and goods," he said.
PORTS
Italian Ports:
Ancona Genoa Ravenna
Augusta Gioia Tauro Salerno
Bari La Spezia Savona
Brindisi Leghorn Taranto
Cagliari Naples Trapani
Carrara Palermo Trieste
Civitavecchia Piombino Venice
Italian Interports: list World Ports: map
DATABASE
ShipownersShipbuilding and Shiprepairing Yards
ForwardersShip Suppliers
Shipping AgentsTruckers
MEETINGS
On April 18 Assiterminal will be confronted with politicians and practitioners on the challenges of portugal
Genoa
Meeting at the headquarters of the Federation of the Sea in Rome
On April 13 at Ancona a conference on health and safety at work in the port of port
Ancona
It is organized by Inail Marche in collaboration with the Central Adriatic Sea AdSP
››› Meetings File
PRESS REVIEW
Pressure grows on shipping industry to accept carbon levy
(The Guardian)
Leith Docks: 25 injured after research ship Petrel topples over in 'terrifying' 'major incident' in dry dock
(The Scotsman)
››› Press Review File
FORUM of Shipping
and Logistics
Relazione del presidente Daniele Rossi
Napoli, 30 settembre 2020
››› File
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genoa - ITALY
phone: +39.010.2462122, fax: +39.010.2516768, e-mail
VAT number: 03532950106
Press Reg.: nr 33/96 Genoa Court
Editor in chief: Bruno Bellio
No part may be reproduced without the express permission of the publisher
Search on inforMARE Presentation
Feed RSS Advertising spaces

inforMARE in Pdf
Mobile