testata inforMARE
Cerca
28 March 2024 - Year XXVIII
Independent journal on economy and transport policy
09:59 GMT+1
LinnkedInTwitterFacebook


CENTRO ITALIANO STUDI CONTAINERSYEAR XVIII - Number 1/2000 - JANUARY 2000

Ports

La privatizzazione del Pireo

La PPA (Autorità Portuale del Pireo) guarda avanti al nuovo millennio con notevole ottimismo.

Gli ultimi due anni sono stati buoni per il principale porto greco, specialmente per quanto riguarda il settore della movimentazione dei contenitori che ha fatto registrare una solida crescita. Oltre a ciò, l'economia greca - e con essa il porto in questione - dovrebbero ricevere grande impulso dai Giochi Olimpici che verranno ospitati in Grecia nel 2004.

Inoltre, la nuova struttura societaria del porto, che è stata inaugurata il 1° maggio scorso, assicura alla gestione portuale una maggiore autonomia decisionale ed una più ampia libertà operativa.

Harilaos Psaraftis, direttore amministrativo della PPA di fresca nomina (in precedenza era direttore generale ma ora gli è stata attribuita questa diversa carica ai sensi del nuovo atto costitutivo) spiega il processo di transizione.

"Il porto si è trasformato da istituto burocratico statale ad impresa di proprietà statale dotata di un programma finalizzato ad una ulteriore - seppur parziale - privatizzazione in futuro" ha dichiarato. "Una squadra di consulenti indipendenti (un consorzio tra la Kantor-Rogan Associates e la Transport Consulting Bremen) è al lavoro al fine di redigere un piano gestionale strategico dell'impresa. Quest'ultimo dovrà altresì cercare il modo in cui le società private possano contribuire ai lavori del porto". E' stato fatto capire che è in corso di valutazione un certo numero di opzioni, tra cui la quotazione di una percentuale azionaria della PPA alla borsa valori di Atene.

"La nuova struttura ci darà una maggiore autonomia e ci metterà in grado di reagire più rapidamente alle mutevoli condizioni del mercato, nonché di provvedere più liberamente alle decisioni circa gli investimenti in maniera meno burocratica" ha detto Psaraftis. Il vecchio consiglio di 14 membri è stato sostituito da un consiglio composto da nove membri.

Il dirigente spera, ad esempio, che le difficoltà affrontate dal porto per ottenere l'approvazione del nuovo sistema computerizzato destinato ai propri terminal contenitori non si ripeteranno. "La PPA ha cominciato a parlare di computers nel 1990" ha dichiarato Psaraftis "ma in seguito l'amministrazione ha dovuto occuparsi di una serie di appalti giunti a termine e ha dovuto riscrivere i contratti, tanto che l'approvazione definitiva del progetto non è arrivata che nel 1998, allorquando è stata infine raggiunta un'intesa con la Navis".

Sebbene Psaraftis non abbia detto chiaro e tondo che il ritardo ha comportato direttamente degli svantaggi alle prospettive di attività del porto, ha però lasciato senza dubbio capire che il livello di produttività e di efficienza ne è stato frenato. "Data la crescita della base dei nostri traffici e l'obsolescenza dei sistemi informatici, è un miracolo che il nostro terminal contenitori sia riuscito comunque a lavorare". Ci si aspetta che la messa in atto del nuovo sistema venga ultimata nel corso della primavera del 2000.

Psaraftis sostiene altresì che la nuova struttura consente alla PPA di dar corso a molte nuove opportunità commerciali, tra cui la possibilità di contrattare accordi relativi ad associazioni commerciali, il che era vietato ai sensi del precedente atto costitutivo. Inoltre, la PPA sarà in grado di siglare contratti con i suoi clienti senza dover prima richiedere l'approvazione a dirigenti governativi.

IL PORTO DEL PIREO

Il presente:

Le attività di movimentazione dei contenitori del Pireo si concentrano sul Venizelos Container Terminal, situato nel distretto portuale di Neo Ikonion. Il complesso comprende:

  • due moli containerizzati (otto ormeggi) di lunghezza complessiva pari a circa 3,1 km e con profondità lungobanchina da 14 a 16 metri
  • un'area complessiva del sito pari a 90 ettari
  • 10 gru a cavalletto bordo-costa, quattro delle quali hanno dimensioni post-Panamax. Altre due unità post-Panamax saranno erette all'inizio del 2000
  • è in fase di acquisizione una singola gru mobile, estinata principalmente al servizio delle navi di tipo feeder

I traffici:

  • 1996 - 575.256 TEU
  • 1997 - 683.969 TEU
  • 1998 - 933.096 TEU
  • 1999 - 984.000 TEU

Il futuro:

  • lo sviluppo del Molo 3 per assicurare altri 2.000 metri di linea d'ormeggio e 400.000 m2 di spazio di deposito
  • pescaggio lungobanchina di 16,5 metri
  • l'aumento della capacità produttiva containerizzata da 1,2 milioni di TEU a 2 milioni di TEU

Nel 1998, i traffici movimentati presso il complesso portuale per la movimentazione dei contenitori di Neo Ikonion sono aumentati di più del 33% rispetto ai 685.000 TEU del 1997 sino a 933.096 TEU. Ciò è stato in gran parte dovuto al trasferimento della propria base di trasbordo mediterranea da parte della MSC (Mediterranean Shipping Co) dal porto maltese di Marsaxlokk al Pireo. Inoltre, nello scorso mese di settembre la MSC ha rinnovato il proprio contratto con la PPA siglando un nuovo accordo quinquennale.

Sebbene i particolari precisi dell'accordo rimangano riservati, si è saputo che la PPA congelerà le tariffe di utenza portuale della MSC per almeno due anni in cambio di una commessa minima di 200.000 contenitori in transito all'anno da parte dell'operatore svizzero. Quest'ultimo accordo darà impulso al ruolo del Pireo nel contesto dell'attività di trasbordo nel Mediterraneo orientale e dovrebbe incoraggiare lo scalo di altri servizi presso il porto.

Attualmente, i traffici di raccordo rappresentano il 35-40% dei risultati complessivi containerizzati del Pireo. "Si tratta di un settore di attività al quale contiamo di interessarci ulteriormente" ha dichiarato Psaraftis, che ritiene che al riguardo il suo porto costituisca l'ideale dal punto di vista sia geografico che commerciale. "Siamo più vicini al Mediterraneo orientale rispetto a Malta ed ai porti italiani, abbiamo buone infrastrutture per la movimentazione dei contenitori che vengono continuamente migliorate e disponiamo di acque molto profonde (16 metri)" spiega il dirigente. "Abbiamo altresì una significativa base di carichi locali, che rende molto meno costoso l'attracco in loco alle linee di navigazione, nonché tariffe per l'utenza assai competitive".

Tuttavia, il porto non si è concentrato solo sui prezzi. "Naturalmente, abbiamo lavorato duro per diventare più efficienti e produttivi" sostiene Psaraftis "ma abbiamo anche cercato di capire meglio le esigenze dei nostri clienti". Egli ha citato a mo' di esempio l'implementazione all'inizio del 1999 del sistema di ormeggio su appuntamento.

"Ai vettori che si accorderanno per entrare in porto ad un tempo dato" ha dichiarato "assicureremo in cambio un servizio garantito che soddisfi in pieno le proprie esigenze, vale a dire l'assegnazione di gru, le attrezzature da piazzale ecc., il quale consente alle navi di essere lavorate per tempo. A nostra volta, tali accordi ci permettono di pianificare meglio le operazioni ed i programmi di manutenzione. E' una situazione in cui vincono tutti". Attualmente, la Maersk Line, la Sea-Land e la P&O Nedlloyd hanno siglato accordi di "ormeggio su appuntamento".

Egli è dell'opinione che accordi come questo possano diventare sempre più importanti di pari passo con la ricerca - da parte dei porti - di commesse d'utenza a lungo termine dai propri clienti alla luce della concorrenza sempre più dura tra gli scali-nodo della regione. Inoltre, Psaraftis teme che con tutti i piani di sviluppo in atto, l'eccesso di capacità rappresenti "una minaccia vera e propria" a breve termine.

Psaraftis riconosce l'importanza dell'avere in funzione le attrezzature ed i sistemi appropriati. Per la primavera del 2000, il Pireo avrà ricevuto in consegna altre due gru post-Panamax (per un totale di sei) e diverse nuove straddle carriers; per allora, inoltre, sarà stato completamente installato un nuovo sistema computerizzato per la gestione del terminal.

Quest'ultimo, che è stato fornito dalla Navis, era necessario da tempo e - secondo Psaraftis - condurrà ad un miglioramento immediato del 25-30% per quel che riguarda la capacità di deposito del Venizelos Container Terminal. L'investimento complessivo dell'intero Sistema Informatico per la Gestione Portuale, che è in fase di installazione ad opera della principale impresa informatico-elettronica greca Intrasoft, è dell'ordine di 15 milioni di dollari USA.

Ciononostante, a lungo termine, la PPA dovrà sviluppare ulteriori infrastrutture per la movimentazione di contenitori. Psaraftis ha tratteggiato il progetto del Molo 3, che egli spera possa divenire realtà nel 2003-2004. "Vi sono diversi problemi di natura finanziaria ed ambientale da risolvere" ha dichiarato il dirigente, il quale suggerisce che potrebbero essere presi in considerazione dei pacchetti di finanziamento supportati dall'Unione Europea.

Sebbene il piano sia ancora a livello del tavolo da disegno, Psaraftis fa sapere che l'interesse suscitato nel settore dei vettori marittimi è stato entusiastico. "Essenzialmente, i clienti (ed anche quelli potenziali) desiderano servirsi di un porto più grande ed in cui sanno che vi sarà spazio per una crescita futura" ha fatto notare. "E noi siamo intenzionati ad essere proprio così".

Il Pireo dovrebbe altresì trarre vantaggio dal miglioramento delle connessioni ferroviarie. Psaraftis mira a nuovi mercati nei Balcani, in Bulgaria ed oltre, trasformando così lo scalo in una porta d'accesso intermodale regionale. Tuttavia, un collegamento diretto tra le infrastrutture containerizzate e la rete ferroviaria nazionale si farà attendere ancora per diversi anni a causa delle difficoltà tecniche comportate dalla costruzione di una linea di 7 km da Neo Ikonion ed Aspropyrgos. Anche lo schema di finanziamento al riguardo non è stato del tutto definito.

Psaraftis guarda al giorno in cui il collegamento sarà stato realizzato. Spiega infatti: "Aspropyrgos è situata sulla linea principale Peloponneso/Atene/Salonicco, che a sua volta ha connessioni dirette con l'Unione Europea ed i Balcani, e ciò ci assicura molte opportunità di marketing. Siamo altresì incoraggiati dai programmi dell'Organizzazione Ferroviaria Ellenica a sviluppare una grande piattaforma integrata per le merci ad Aspropyrgos, ritenendo che essa possa apportare vantaggi al porto".

Attualmente, l'hinterland del Pireo si concentra per lo più sulle regioni della Grande Atene e dell'Attica. Ciononostante, anche in questo caso Psaraftis è ottimista circa le prospettive e ritiene che l'integrazione del suo paese in ambito europeo possa rappresentare un propellente per la crescita dei traffici.

Egli, tuttavia, non concentra tutta la propria attenzione solamente sul settore dei contenitori e pensa che il mercato del trasporto di automobili possa offrire "interessanti opportunità" per il futuro progresso del porto.

Così ristrutturato, e sotto molti aspetti rivitalizzato, il porto del Pireo ha tutte le ragioni per aver voglia di partecipare alla festa del nuovo millennio.
(da: Containerisation International, dicembre 1999)

FROM THE HOME PAGE
Carnival records record revenue for the first quarter of the fiscal year
Carnival records record revenue for the first quarter of the fiscal year
Miami
Historical peak of bookings
The Peruvian National Port Authority has revoked the exclusive grant of the new port of Chancay to COSCO
Callao / Lima
The body explains that it has "corrected an administrative error." The climb, central to China's Belt and Road Initiative in Latin America, is expected to be inaugurated at the end of the year.
Drop in freight traffic in ports of Genoa and Savona-I'm going to February
Genoa
Overall, 4.8 million tons of cargo were handled (-4.6%)
The extension of EU ETS to shipping?  A bengodi for ride-hailing companies, argues T&E
The extension of EU ETS to shipping? A bengodi for ride-hailing companies, argues T&E
Brussels
The surcharge for the ETS-denounces the organization-represents a profit exercise, rather than a transfer of costs
The Maritime Authority and Port of Singapore assures cooperation in the investigation into the accident. Dali
A container ship abounds the Key Bridge Bridge of the Port of Baltimore
Baltimore
The shaft with a pilon made the steel structure collapse
USB proclaims for April 5 a first day of 24 hours of strike by port workers
Rome
Among the elements of concern, the port reform flown by the current government
Ok to fund 10.4 million euros for the photovoltaic plant in the port of Ravenna
Ravenna
The AdSP project has an overall value of more than 26 million
On Saturday it became operational the container terminal of EST in the port of Augusta
On Saturday it became operational the container terminal of EST in the port of Augusta
August
Pandolfo : We are counting on opening up new direct services and tapping the connections that currently serve the Adriatic ports
MEPC 81, okay to a shipping greenhouse gas pricing mechanism
London / Washington
ICS and WSC satisfied with the outcome of the meeting of the IMO Maritime Environment Protection Committee, approving the establishment of two new ECA areas in the Canadian Arctic waters and the Norwegian Sea
Fatal accident in the port of Naples
Naples / Rome
A sea of the ferry "GNV Antares" has been crushed by a rat
GNV's condolence for the death of the seaport of the Antares
Genoa
The company has secured maximum cooperation in order to clarify the exact dynamics of the incident.
Three days of strike for the contract of Italian port workers
Rome
It has been proclaimed by Filt Cgil, Fit Cisl and Uiltransport
Le Aziende informano
ABB fornirà la sua soluzione per il Cold - Ironing nel Porto Internazionale di Portsmouth
In the fourth quarter of 2023, the traffic of goods in French ports decreased by -1.3%
In the fourth quarter of 2023, the traffic of goods in French ports decreased by -1.3%
Paris
In the whole year, the decline was -4.6%
In 2023 the transport of rail goods through the Swiss Alps marked a sharper decline than in the road.
In 2023 the transport of rail goods through the Swiss Alps marked a sharper decline than in the road.
Bern
The only way to grow is the travelling highway, recovering after Covid.
In the fourth quarter of 2023 the revenues of the HHLA terminalist group decreased by -12.1%
Hamburg
In the year the value of the stock stock increased by 40.8% mainly as a result of the Opa advanced by MSC
In the second half of 2023, the value of the net profit of Chinese OOIL fell by -94.4%
Hong Kong
Revenue in decrease of -56.6%
It amounts to three billion euros the costs that shipping it must bear in 2024 for inclusion in the EU ETS
Rome
Assshipowners and Confitarma presented the update of the document " The route to net zero. Together to decarbonize the maritime sector "
Carlyle in talks with thyssenkrupp to acquire its Marine Systems division
Carlyle in talks with thyssenkrupp to acquire its Marine Systems division
Essen / Washington
Activated the due diligence procedure. Possible partial disposal of the business
Costa, the alternative solutions for the harbor of cruise ships in Venice are still far from being realized
Genoa
Alberti : We hope for a meeting between all parties to find a permanent solution
The installation at the ports of liquefied CO2 sewage plants captured on board the ships is problematic.
Singapore
A study by the Global Centre for Maritime Decarbonisation highlights, among the obstacles, the shortage of port areas
Fincantieri-Saipem agreement in the field of surveillance and control of underwater critical infrastructure
Rome
Companies will assess opportunities for collaboration in submarine robotics
ONE expects investment of 25 billion over six years in containerized shipping
Singapore
Goal of the company is to raise the capacity of the fleet from 1.8 to three million teu
Brodosplit confirms commits from Storylines for a new residential cruise ship
Spate
The unit will host 531 private residences
Strong growth in container traffic in the Port of Los Angeles in February
Los Angeles
Eventful 781mila teu (+ 60.2%)
Investment companies FMV and TDGIF acquire 28% percent of PSA Italy
London / Toronto
The Italian government has agreed to deal with the Golden Power Authority.
In January freight traffic in the ports of Genoa and Savona-I'm going to grow by 7.4%
Genoa
The containers, with a total of 198,925 teu, decreased by -3.5%
13.5% growth of freight traffic in the port of Barcelona in February
Barcelona
Exceptional increase (+ 66.2%) of containers in transit
The preliminary agreement for the sale of the "Il Secolo XIX" newspaper to the MSC group has been made official.
Turin / Geneva
Initiation of exclusive negotiations to enable the conduct of due diligence
State Railway Agreement-ESA for the application of space services technologies to logistics
Rome
Among the goals, the monitoring of infrastructure, their connectivity and digitalization
In 2023, Interporto Padova recorded a 7.3% increase in the value of production.
Padova
Net profit to 2.9 million euros (+ 2.0%)
Sixth edition of the report on corridors and logistics efficiency of Contship and SRM
Melzo
The former Works of the Manufacturing Firms of Lombardy, Emilia-Romagna and Veneto are already resorting to the former Works of Manufacturing.
Agreement to the Spezia for the use of hydrogen as fuel for rail maneuvers in port
The Spezia
It was initialed by the AdSP and Mercitalia Shunting & Terminal
Carnival orders Meyer Werft a fifth class cruise ship "Excel"
Miami
Will be taken in delivery in 2028
SAILING LIST
Visual Sailing List
Departure ports
Arrival ports by:
- alphabetical order
- country
- geographical areas
Brussels fears that Lufthansa's acquisition of ITA could limit competition
Brussels
Communique the preliminary outcome of the investigation
The port community of La Spezia recalls Giorgio Bucchioni
The port community of La Spezia recalls Giorgio Bucchioni
The Spezia
It was a smart, constant and unfathomable reference, underlining maritime agents, customs officers and freight forwarders
Agreement between Eni, Fincantieri and RINA for joint initiatives for energy transition
Rome
To the study of decarbonisation solutions for the maritime sector
Accelleron expands its presence in the Japanese market thanks to an agreement with Furuno
Baden
The Japanese company is a leader in the supply of marine radar systems
In 2023 the transport of goods on the inland waterways of Germany marked an all-time low
Wiesbaden
In growth only transit traffic
AD Ports will acquire 60% of the capital of Tbilisi Dry Port
Abu Dhabi / Tbilisi
The Georgian dry port will become operational at the end of this year
Mission of the port of Ravenna in Moldavia
Ravenna
Visit the port of Giurgiulesti
Spediport, a public-private foundation to create the Green Logistic Valley of Genoa
In 2023 the revenues of the terminalist group PSA International decreased by -11.2%
Singapore / Genoa
A PSA Genova Pra has been awarded the Felix Industry Award
On the way the third edition of the course for the staff of the maritime agencies of Genoa, Savona and La Spezia
Genoa
It is carried out in collaboration with the Body of the Capitaneries in Porto
Maersk publishes Svitzer's demerger plan
Copenhagen
The group's pick-up company will be listed on the Nasdaq stock market
SAS (MSC group) offers 142.03 euros for each action by France's Clasquin
Geneva
The price is for 42.06% of the capital and the same value will be proposed for the remaining share
PORTS
Italian Ports:
Ancona Genoa Ravenna
Augusta Gioia Tauro Salerno
Bari La Spezia Savona
Brindisi Leghorn Taranto
Cagliari Naples Trapani
Carrara Palermo Trieste
Civitavecchia Piombino Venice
Italian Interports: list World Ports: map
DATABASE
ShipownersShipbuilding and Shiprepairing Yards
ForwardersShip Suppliers
Shipping AgentsTruckers
MEETINGS
On Friday in Genoa a workshop on the digitalization of ports
Genoa
It will be held at the headquarters of the Capitaneria in Porto
On 26 and March 27 in Milan, the 8th edition of "Shipping, Forwarding & Logistics meet Industry" will be held in Milan.
Milan
Theme of the event "The future possible of productive and logistical Italy"
››› Meetings File
PRESS REVIEW
Le transport maritime national navigue à vue
(Aujourd'hui Le Maroc)
“Israel is facing silent sanctions”
(Globes - Israel's Business Arena)
››› Press Review File
FORUM of Shipping
and Logistics
Relazione del presidente Mario Mattioli
Roma, 27 ottobre 2023
››› File
Agreement Mercitalia Logistics-Marcegaglia for the realization of new terminals and rail fittings
Rome
Expected logistical solutions for iron transport of steel products produced by the mantobay group
Euroports-Bluefloat Energy partnership for the development of marine wind farms
Bilbao / Kallo
Understanding to cooperate in the field of port infrastructure and logistics solutions
In February, container volumes in the ports of Algeciras and Valencia increased by 18.0% percent and 7.4% percent.
Algeciras / Valencia
Central Tirreno's AdSP has signed a memorandum of understanding with Turkmen port of Turkmenbaschi
Rome
It was signed today in Rome
On Friday in Genoa a workshop on the digitalization of ports
Genoa
It will be held at the headquarters of the Capitaneria in Porto
Operational test for the remote conduction of a locomotive
Bern
They were carried out by SBB and Alstom
In 2023 the turnover of the Grennet Group grew by 10%
Genoa
Return to the direct exercise of the shipowner activity and international maritime routes
On March 25 in Livorno a carrer day organized by Assshipowners
Rome
First of a series of meetings in Italian seaside town
Clean Arctic Alliance, establish ECA areas in Canadian Arctic waters and the Norwegian Sea
London
Meeting of the IMO MEPC underway in London
Tender for the maritime works of the new Georgian port of Anaklia
Tbilisi
Participate Boskalis, DEME, Jan De Nul and Van Oord
Ports of Naples and Salerno, Liebherr completes the supply of four rubber portal cranes
Bubbles
A medium has been handed over to the SCT, three to CO.NA.TE.CO.
Further important step of the CMA CGM Group in the publishing industry
Marseille / Paris
Agreement to acquire Altice France
Last year the cruise traffic in Montenegro increased by 31.7%
Podgorica
Approx 472 cruise ships (+ 8.5%)
Last month container traffic in the port of Long Beach increased by 24.1% percent
Long Beach
In growth the containers full at the landing and the gaps. Decline of loads at boarding
Last year's container sales of China's Singamas fell by -56% percent
Hong Kong
Halving the revenues of the Hong Kong firm
The container ship YM Witness struck down three cranes of quay in the Turkish port of Evyap
Kocaeli
The incident did not cause any injuries.
Wallenius Wilhelmsen closes 2023 with record financial results
Lysaker
Stable the volumes of rotatable transported by the fleet
Master's Executive in Shipping Management of ForMare and Confitarma
Rome
It will be held from April 5 to June 28
In February, freight traffic in Russian ports increased by 5%
St. Petersburg
Growth of dry loads. Stable bulk liquids
In February, container traffic in the port of Singapore increased by 18.2%
Singapore
The overall volume of goods grew by 9.2%
Stable the traffic of goods in Greek ports in the third quarter of 2023
Pyreo
Passengers increased by 2.6%
Uilt necessary measures to ensure EU rules on motorway transport do not penalise rail
Rome
Concern about the crisis in the rail freight sector
In 2023, the revenues of Bureau Veritas Italia grew by 12% percent.
Milan
Made 185 new hires in the course of the year
Captrain Italia signs a salt and lease-back deal with Railpool
Assago / Munich of Bavaria
Cedute 13 locomotives that will be operated under a long-term contract
Stable in 2023 the texture of the German mercantile fleet
Hamburg
Germany maintains world leadership in container segment
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genoa - ITALY
phone: +39.010.2462122, fax: +39.010.2516768, e-mail
VAT number: 03532950106
Press Reg.: nr 33/96 Genoa Court
Editor in chief: Bruno Bellio
No part may be reproduced without the express permission of the publisher
Search on inforMARE Presentation
Feed RSS Advertising spaces

inforMARE in Pdf
Mobile