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01 July 2025 - Year XXIX
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CENTRO ITALIANO STUDI CONTAINERSYEAR XVIII - Number 6/2000 - JUNE 2000

Sea Transport

La APL colma il gap europeo

L'Europa - o piuttosto l'accrescimento delle sue attività europee - è prossimo alla cima (se non in cima del tutto) ai pensieri della APL (American President Lines), la branca per il trasporto marittimo containerizzato della società di trasporto e logistica globale NOL (Neptune Orient Lines Ltd), con sede a Singapore. In effetti, questa intenzione è stata recentemente indicata dal presidente e primo dirigente del gruppo NOL, Flemming R. Jacobs, come uno dei futuri obiettivi-chiave della società.

Per la APL, deve trattarsi del fatto che essa, che ha un alto profilo per quanto attiene al transpacifico ed all'interasiatico, non rappresenta invece un marchio largamente riconosciuto nell'ambito dei circoli trasportistici europei. Meglio conosciuta, ma senz'altro nemmeno essa un nome di rilievo presso i caricatori, è la sua società-madre NOL che, fino a quando non ha acquisito la APL nel 1997, effettuava i servizi europei sotto un marchio proprio. Globalmente, l'attività di linea della APL ha costituito il 77% del fatturato della NOL nel 1999.

Vi è molto spazio per la crescita in Europa, dato che il continente probabilmente ha rappresentato solamente il 12-13% circa dei 1.238.500 FEU che la compagnia ha realizzato in tutto il mondo nel 1999. E' questo il "gap europeo" - com'è stato da lui definito - che Ken Sørensen, presidente della APL Europa, e la sua squadra di emergenti si sono proposti di colmare.

Sørensen - nominato da Jacobs lo scorso hanno nel contesto della sua strategia finalizzata alla ristrutturazione della NOL - condivide l'esperienza e l'addestramento presso la AP Møller/Maersk del suo capo; perché Sørensen, sebbene si sia trasferito alla APL dalle Ferrovie Federali Svizzere, dove era a capo delle attività di trasporto merci, aveva cominciato la propria carriera nel 1980 quale allievo dirigente della AP Møller/Maersk, rimanendo in Maersk fino al 1998. Egli è uno dei tre presidenti regionali (gli altri due si occupano rispettivamente della Americhe e dell'Asia) che riferiscono direttamente a Jacobs, il quale, oltre al proprio ruolo nella NOL, ricopre altresì l'incarico di presidente della APL. Si rammenterà che Jacobs ha passato 39 anni con la AP Møller/Maersk prima di diventare la figura più importante della NOL un anno fa.

Sørensen fa una premessa alla propria esposizione della strategia europea della APL sottolineando la decisione di Jacobs di decentrare e regionalizzare la compagnia, a seguito della revisione della propria direzione e struttura strategica lo scorso anno ad opera della McKinsey & Co. "In precedenza, avevamo un processo decisionale molto centralizzato" evidenzia Sørensen. Peraltro, il fatto che vi fossero in effetti due centrali - Singapore con cultura NOL ed Oakland con cultura APL - ha reso difficile la creazione di una cultura societaria unica di cui chiunque nella società possa giovarsi.

"Adesso abbiamo una sola sede centrale che delega un sacco di responsabilità commerciali ed operative ai presidenti regionali" spiega Sørensen. Così, dai suoi quartieri generali regionali di Uxbridge, nei sobborghi occidentali di Londra ("a 15 minuti da Heathrow ed a 20 minuti dalla stazione ferroviaria centrale londinese di Marylebone, nonché vicino alla scuola internazionale" rammenta Sørensen), egli è responsabile per tutta l'Europa (traffici transatlantici ed Europa/Asia in direzione est compresi) così come per i servizi infra-europei, che oggi non esistono ma che verranno sviluppati. Egli ha inoltre la completa responsabilità delle questioni attinenti a marketing, finanza, risorse umane ed agenzie.

Sottolinea ripetutamente Sørensen: "Ci stiamo davvero decentrando. Abbiamo gli strumenti tariffari per questi traffici specifici. Anche i contributi vengono decisi a livello regionale". Allo stesso tempo, le riunioni mensili del comitato esecutivo che comprende Jacobs, i tre presidenti regionali, il dirigente capo finanziario e tre vice presidenti anziani responsabili rispettivamente per vendite/marketing, operazioni e supporto clienti/strategie informatiche, fanno sì che ognuno si attenga alle direttive societarie ed in accordo con la strategia globale.

Detto questo, Sørensen come intende innalzare il profilo europeo della APL ed incrementarne le relative attività? "Prima di tutto, dobbiamo costruire su qualcosa che già abbiamo e sviluppare una squadra europea" nota, sottolineando come la squadra che ha reclutato (e che ancora sta reclutando) è composta da personale di 13 diverse nazionalità "per lo più europee". Le prime nomine sono state per lo più relative a gente dotata di esperienza nel settore. Tuttavia, nella prossima ondata di nomine la rete potrebbe essere ben più ampia.

Ad organico completo, la squadra regionale della APL sarà costituita da 75 persone: 50 ad Uxbridge (alla fine dello scorso mese di marzo, ne erano presenti 35), mentre il resto dovrà occuparsi delle questioni intermodali a Rotterdam. Inoltre, vi sarà personale della APL a livello nazionale. "Dato che adesso siamo qui davvero, in Europa si avvertirà la nostra presenza sul campo" suggerisce Sørensen, rammentando che in precedenza l'Europa veniva gestita rispettivamente da Oakland e da Singapore.

Una seconda priorità, a detta di Sørensen, consisterà nell'avere la bandiera o la denominazione della APL in tutti i paesi in cui opera. "Questo è già il caso del Regno Unito, del Benelux e della Germania, mentre la Francia ha recentemente assunto una simile organizzazione il 3 aprile scorso, allorquando la APL France ha rilevato dalla AMC (Agence Maritime et Containers) le funzioni di agente marittimo inerenti a tutti i servizi APL in quel paese.

Questa procedura verrà progressivamente ripetuta nella maggior parte dei paesi europei. Sørensen non ritiene di precisare quale sarà il prossimo paese. Afferma infatti: "Non lo abbiamo ancora deciso, ma, com'è ovvio, se si guarda la carta geografica non sarà difficile accorgersi dov'è che non siamo molto forti oggi. Il Mediterraneo ha bisogno di essere rafforzato, dobbiamo partire all'attacco della Scandinavia ed anche dell'Europa orientale. La Polonia è in cima alla mia agenda. Vi ho trascorso quattro anni e mezzo quando ero alla Maersk: avevo cominciato come dirigente territoriale. C'ero solo io, a quei tempi; quando me ne sono andato, la Maersk aveva il 35% delle quote di mercato".

Lo spiegamento della bandiera della APL in tutta l'Europa non porrà necessariamente fine alla collaborazione tra il vettore marittimo ed i suoi agenti. Illustra Sørensen: "Dire che la APL avrà il proprio nome sulla porta non significa per forza che la APL avrà uffici propri dappertutto. Ciò di cui invece disporremo sarà un'agenzia della APL, di proprietà della APL oppure in associazione commerciale con gli attuali agenti se lo vorranno; noi pensiamo che essi possano davvero rappresentarci nel modo che desideriamo. Pertanto, non stiamo chiudendo la porta in faccia ai nostri attuali accordi; quello che vogliamo davvero è il controllo e, se avremo un coinvolgimento finanziario, la APL avrà una partecipazione di maggioranza".

Avere l'ambizione di crescere in Europa non basterà: "Dobbiamo avere anche gli strumenti al riguardo" afferma Sørensen, sostenendo altresì che "c'è un accordo societario in base al quale avremo più capacità a servizio dell'Europa". Al momento, la capacità complessiva della APL da e per l'Europa è di 6.000 TEU/settimana, "e noi siamo al completo, così come lo sono le nostre navi" informa sorridendo Sørensen.

Fonti di mercato suggeriscono che tali navi, e specialmente quelle da e per l'Asia, sono state riempite per mezzo di una politica tariffaria molto aggressiva. Sørensen smentisce il fatto asserendo che "è vero che vogliamo fare altri affari, ma non siamo aggressivi in termini tariffari… Al contrario, siamo davvero dei "bravi ragazzi"… Si fa un gran parlare nel settore in ordine a ciò che stiamo facendo. Sentiamo che si tratta di qualcosa di positivo, ma un sacco di gente sta cercando di rivoltarcelo contro dicendo che ci stiamo procurando altro lavoro in ragione del fatto che pratichiamo una politica tariffaria aggressiva, ma questo non è vero. Abbiamo portato nella nostra squadra gente che ovviamente ha portato con sé alcuni contatti con i clienti".

TABELLA 1
RIASSUNTO DEI SERVIZI CONTAINERIZZATI DELLA APL
DA E PER L'EUROPA AL 1° APRILE 2000
ServizioPorti di scaloAlleanze/Soci
AEXLe Havre, Rotterdam, Amburgo, Southampton, Rotterdam, Singapore, Hong Kong, Kaohsiung, Kwangyang, Busan, Hakata, Kaohsiung, Hong Kong, Singapore, Le HavreNew World Alliance
(APL, Hyundai & MOL)
CEXSouthampton, Anversa, Bremerhaven, Rotterdam, Colombo, Singapore, Hong Kong, Shanghai, Yantian, Hong Kong, Singapore, Colombo, SouthamptonNew World Alliance
JEXRotterdam, Amburgo, Southampton, Le Havre, Jeddah, Singapore, Kobe, Nagoya, Shimizu, Tokyo, Hong Kong, Singapore, RotterdamNew World Alliance
MEDGenova, Barcellona, Fos, Port Said, Jeddah, Singapore, Hong Kong, Keelung, Busan, Kobe, Nagoya, Yokohama, Kaohsiung, Hong Kong, Singapore, Port Kelang, Jeddah, Port Said, GenovaNew World Alliance
NA1Bremerhaven, Thamesport, Anversa, Le Havre, New York, Norfolk, Charleston, New York, AnversaLykes, MOL
SA1Anversa, Thamesport, Bremerhaven, Charleston, Miami, Houston, New Orleans, Charleston, Norfolk, AnversaLykes, MOL
SA2Anversa, Thamesport, Bremerhaven, Le Havre, Houston, Charleston, AnversaLykes, MOL
Note: Tutti i servizi sono settimanali
Fonti: APL e dati tratti da Containerisation International Yearbook

La capacità europea della APL si espande dall'Europa/Asia ai traffici transatlantici. Come mostra la Tabella 1, la APL offre quattro servizi settimanali da e per l'Asia (AEX, CEX, JEX e Mediterraneo). Tutti vengono tenuti in piedi con i suoi soci della NWA (New World Alliance), e cioè la Hyundai Merchant Marine e la MOL (Mitsui OSK Lines). Complessivamente, la NWA offre circa 1,3 milioni di TEU all'anno di capacità da e per l'Europa sui servizi AEX, CEX e JEX.

La capacità settimanale della APL rientra altresì in tre programmi transatlantici, cui la APL partecipa con la Lykes Lines e con la MOL. Com'è indicato dalla Tabella 2, il vettore non è ancora uno dei soggetti principali di questi mercati, specialmente da e per il Golfo del Messico.

TABELLA 2
VOLUMI TRANSATLANTICI 1998 E 1999 DELLA APL IN TEU
RottaTEU 1998Quota di
mercato 1998
TEU 1999Quota di
mercato 1999
Nord Europa/Costa Orientale USA45.0514,50%52.1724,80%
Costa Orientale USA/Nord Europa41.7055,10%35.4784,70%
Nord Europa/Golfo USA2.9601,90%3.4561,70%
Golfo USA/Nord Europa3.9312,10%3.4561,70%
Fonte: Rapporto globale sui containers statunitensi del Piers/Journal of Commerce

Sørensen è riluttante a fornire dettagli in ordine a come verrà messo in atto "l'accordo societario" finalizzato a fornire maggiori spazi dedicati all'Europa. Tuttavia, egli ricorda che la APL ha nuove navi sotto ordinazione con consegna prevista nei prossimi due anni. Tra esse vi sono quattro navi da 5.500 TEU e 24 nodi di velocità in corso di costruzione, che verranno noleggiate a lungo termine dalla Danaos Shipping del Pireo, e - secondo Sørensen - altre quattro navi gemelle erano in fase di contrattazione al momento dell'intervista. Tutte e otto le navi sono state programmate per l'impiego sull'Europa/Asia nell'ambito del NWA, ma la cautela di Sørensen - a detta del quale ciò non è ancora confermato - rivela che potrebbe esserci una disputa tra i membri del comitato esecutivo della APL prima che si possa finalmente pervenire ad un accordo circa l'impiego delle nuove costruzioni.

In relazione all'Atlantico, Sørensen conferma che la APL parteciperà alla riorganizzazione al momento in corso tra alcuni dei vari raggruppamenti. "Ma, così come stanno le cose adesso, noi partecipiamo all'accordo della Lykes" afferma.

La APL ha una sola nave impiegata nell'Atlantico (una unità battente bandiera statunitense gestita dalla Lykes) ma Sørensen non esclude la possibilità che possa esservi immesso altro tonnellaggio. Commenta infatti: "Se si osservano i traffici transatlantici, in definitiva, si nota come le tariffe stiano cominciando a risalire, di modo che non ci accingiamo certo a mettere in acqua altro tonnellaggio proprio in questo momento, ma nemmeno possiamo escludere di farlo in futuro. Dipenderà dal successo delle nostre attuali trattative e dal fatto che noi si abbia una base per crescere".

Si rammenterà che a febbraio di quest'anno il programma NA1 ha dovuto essere interrotto allorquando venne scoperto che due navi presentavano difetti di progettazione ai motori e dovettero quindi essere ritirate a fini di riparazione.

Quanto alle nuove zone di servizi a lungo raggio attualmente non servite dall'Europa, come il Sudamerica o l'Africa (quest'ultima rientra nelle competenze di Sørensen), egli ha commentato che "esse al momento non hanno le carte giuste, poiché c'è l'esigenza di concentrarsi sui servizi esistenti". Tuttavia, ammette Sørensen, data l'affermata presenza della APL nel Medio Oriente e nel Sub-continente indiano, lo sviluppo di servizi dall'Europa verso tali zone costituirebbe un progresso naturale. "Si potrebbe anche dire che ciò è imminente perché per noi è possibile farlo, ma prima abbiamo bisogno di lavorare con i nostri soci al fine di adeguare i servizi Europa/Asia" rivela.

In Europa, l'ambizione è quella di realizzare qualcosa partendo dall'esistente sistema della APL in fatto di servizi di cabotaggio, ferroviari, stradali e fluviali, creando successivamente una rete integrata. Lo scopo continuerà ad essere quello di servire le esigenze intercontinentali dei clienti della APL. Peraltro, come spiega Sørensen, le trattative in ordine alle esigenze di trasporto marittimo e di logistica dei principali clienti europei potrebbero facilmente progredire sino a comprendere anche le loro implicazioni infra-europee.

Pur evitando di descrivere nei dettagli i piani relativi alla rete europea della APL, anche in ragione del fatto che essi non sono stati ancora decisi, il dirigente riferisce di avere intenzione di assumere presto un direttore per le attività infra-europee. "Dovrà riuscire a movimentare contenitori entro sei mesi, altrimenti verrà licenziato" celia Sørensen. Incalzato perché fosse più preciso in ordine ai piani della APL per i servizi di cabotaggio, ferroviari, stradali e fluviali, tutto ciò che Sørensen ha voluto dire è stato che gli accordi ad essi relativi saranno confermati con i soci locali. "Il mercato è così grande… un vettore globale non può venire e far fronte a tutto. Non saremo mai tanto grandi da provvedere a tutto" asserisce.

Un'altra delle ambizioni della APL sarebbe quella di razionalizzare gli scali portuali e terminalistici in Europa. Sørensen ha espresso il proprio sollievo poiché la NWA ha "finalmente" consolidato il proprio porto di scalo nel Regno Unito a Southampton. "A me non importava molto che esso fosse Felixtowe o Southampton; ciò di cui si aveva in realtà bisogno era che vi fosse un solo porto per tutti i nostri servizi asiatici nel Regno Unito" ha dichiarato.

Un esame degli orari della APL mostra come vi sia spazio per una qual certa razionalizzazione portuale e terminalistica, sebbene ciò possa essere fatto solamente di concerto con i soci del vettore. Commenta Sørensen: "Mentre c'è la necessità di tagliare i costi, allo stesso tempo bisogna essere flessibili. Ma incredibilmente nel nostro settore l'incremento della flessibilità significa un incremento dei costi e non quello della profittabilità". Nel contempo, nel Mediterraneo, la ricerca riguarda due centri di snodo, uno per la parte orientale dell'area ed uno per quella occidentale. "Arrivare ai centri di snodo mediterranei giusti è in cima alla mia agenda" afferma Sørensen.

Pertanto, perché i caricatori europei dovrebbero servirsi della APL? "Perché stiamo cercando di rendere più semplice per i clienti fare affari con noi" replica Sørensen. "Penso che nel corso degli anni la APL si sia data molto da fare per far sì che sia più facile per i caricatori lavorare con essa. Tuttavia, ritengo che il settore marittimo sia in genere noto per essere poco flessibile nonché un soggetto con cui non è facile lavorare… Molto onestamente, il prodotto che possiamo offrire - o piuttosto che già offriamo oggi - è ben più avanti di ciò che viene offerto da altri".

Allo scopo di illustrare la sua argomentazione, egli sottolinea la crescente gamma di prodotti di servizio fondati su Internet della APL e la tendenza in ambito europeo, così come negli Stati Uniti ed in Asia, dei clienti della APL a servirsene. Per coloro che preferiscono modalità di comunicazione più tradizionali, continueranno ad essere utilizzate opzioni più convenzionali. Per quanto, secondo Sørensen, il messaggio potrà essere "ci piacerebbe insegnarvi come potreste farlo in modo più efficace, poiché sarebbe più semplice per tutti e due".

In Europa, come altrove, il mercato sarà frammentato a seconda delle diverse esigenze dei clienti, siano essi aziende piccole, di medie dimensioni o grandi multinazionali con necessità globali. Sørensen conferma che la APL continuerà a disporre di una rete di vendita in Europa. "L'ufficio vendite tipico, a Francoforte o Stoccolma o dovunque si trovi, opererà e sarà supportato localmente e dovrà tenere una contabilità locale. Poi ci sarà il livello seguente, quello dei grossi clienti europei, che potrebbe essere gestito da una sede nazionale, quale ad esempio Amburgo. E poi ci saranno le realtà globali, come la Ikea, la Kingfisher eccetera, che verranno trattate su base globale e regionale" spiega Sørensen.

Allo scopo di far fronte a queste realtà globali, esistono quattro direttori vendite globali, ciascuno dei quali dispone di un portafoglio di contabilità globali con sede in Europa con cui essi dialogano su base diretta. Essi hanno altresì una approfondita conoscenza di specifici settori quali i prodotti forestali o quello automobilistico.

Sørensen spiega che questi direttori vendite globali avranno la caratteristica - unica nel genere - di poter "dire l'ultima parola sui prezzi". Egli infatti sottolinea come ciò sia ben lungi dall'essere un dato comune nel settore marittimo, dove i prezzi vengono normalmente decisi a livello di direttore traffici. "Ciò ci metterà in grado di reagire meglio alle tendenze globali" si entusiasma Sørensen. I direttori vendite globali europei, il cui ruolo è uguale a quello delle altre zone della APL, sono spalleggiati da una squadra supporto societario ad Oakland. Quest'ultima li assiste, così come fa con i direttori vendite globali delle altre zone, nella movimentazione di carichi relativi alle commesse globali sempre più complesse che coinvolgono molti traffici diversi.

Continua Sørensen: "Un altro aspetto di tale organizzazione è rappresentato dal fatto che noi non desideriamo passare attraverso trattative annuali sulle tariffe di trasporto marittimo. Abbiamo molta gente che ogni anno ci affida la propria parte di trasporto marittimo e - com'è ovvio - li serviremo ancora, ma a lungo termine non la vediamo in questo modo. Ciò che prevediamo è invece una forma di partecipazione in cui si possa procedere a discutere quale valore si possa trarre da una stretta collaborazione".

Gli obiettivi della APL e di Sørensen sono chiari. Innalzando il profilo, crescono le attività e si colma il gap europeo. "Se si dice che sarà difficile farlo, allora lo diventerà davvero" riflette Sørensen ed aggiunge "ma il mercato sta crescendo molto rapidamente". Fiduciosamente, come i tanti anni alla Maersk gli hanno insegnato, Sørensen conclude: "Stiamo infine arrivando a fare la differenza".
(da: Containerisation International, maggio 2000)

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SAILING LIST
Visual Sailing List
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Reggio Calabria
Two dockers arrested
Port of Livorno, new observatory to find solutions to the problem of port congestion
Leghorn
Marilli: We will seek solutions to reach the possible revocation of the port fee
Lockton PL Ferrari closed the last fiscal year with gross revenues of 34 million dollars
Genoa
Insurance premium volume rose to 350 million
Polish Trans Polonia Group acquires Dutch Nijman/Zeetank Holding
Tczew
It specializes in the transportation and logistics of liquid and gaseous products
d'Amico Tankers Sells Two 2011-Built Tankers for $36.2 Million
Luxembourg
They will be delivered to buyers by the end of July and on December 21st.
The Italian Merchant Marine Academy plans 13 new free courses
Genoa
Over 300 positions available
A delegation of Wista Italy visits the ports of Catania and Augusta
Catania/August
The association is made up of women who hold positions of responsibility in the maritime, logistics and trade sectors.
In the first five months of 2025, the port of Algeciras handled 1.9 million containers (-6.3%)
Algeciras
Empty containers decreased by -5.5% and full ones by -6.4%
Reway Group enters the port railway infrastructure maintenance sector
Licciana Nardi
Two contracts awarded by the AdSP of the Eastern Ligurian Sea
Delcomar and Ensamar take over maritime services with the smaller Sardinian islands
Cagliari
The tender for the six-year concession of the connections has been awarded
Port of Trieste, the newly appointed Gurrieri torpedoes the newly appointed Torbianelli
Trieste
Russo (Pd): it's a squalid power game
Singapore's SeaLead expands its maritime shipping offering to connect Turkey and Italy
Singapore
Route connected to services transiting the Suez Canal
The US Container Security Initiative program has been extended to Morocco
Rabat
Amrani: Let's consolidate Tanger Med's role as a safe and world-class maritime hub
Very positive first quarter for Greek Euroseas
Athens
Pittas: the positive momentum continued in the second quarter
Assonat and SACE present a plan for Italian tourist ports
Rome
Kuehne+Nagel has opened a new branch in Naples
Milan
The aim is to support the operational growth of the group in Southern Italy
RINA has acquired the entire capital of Finnish Foreship
Helsinki
The Helsinki-based company specializes in consulting in the field of marine and mechanical engineering.
Container traffic down at Barcelona and Valencia ports in May
Barcelona/Valencia
Resumption of containers in transit at the Catalan port
Annual cargo traffic in Greek ports stable in 2024
Piraeus
Domestic volumes are growing, while foreign trade is decreasing
Perplexity of freight forwarders, customs agents and maritime agents of La Spezia at the transfer of the port of Carrara to the Tuscan AdSP
The Spice
Timidly, they "hope for consideration for the progress made so far"
Francesco Mastro appointed extraordinary commissioner of the Southern Adriatic Sea Port Authority
Rome
He will take up office on June 30th.
John Denholm to be new president of the International Chamber of Shipping
Athens
He will take over from Emanuele Grimaldi in a year
Extraordinary commissioners of the two Ligurian Port System Authorities have been installed
Genoa/La Spezia
Matteo Paroli and Bruno Pisano at the helm of the institutions
Container traffic at Hong Kong port drops sharply in May
Hong Kong
1.05 million TEUs were handled (-12.7%)
Assogasliquidi-Federchimica shows the way to accelerate the decarbonization of road and maritime transport
Rome
Amadei: Our sector is ready and the time has come for courageous industrial choices
Eagle S tanker command blamed for cutting submarine cables in Gulf of Finland
Advantages
The accident was caused by the ship's anchor
Online platform to report critical issues that put transport workers at risk
Genoa
It was prepared by Fit Cisl Liguria
GNV to create a direct summer connection between Civitavecchia and Tunis
Genoa
It will run alongside the historic route via Palermo
The unification of Grimaldi's concessions in the port of Barcelona has been completed
Madrid/Barcelona
The contract expires on September 20, 2035.
In the first five months of 2025, cargo traffic in Russian ports fell by -4.9%
St. Petersburg
A decrease of approximately -12% was recorded in May
Raben Logistics Group Creates Subsidiary in Türkiye
Milan
It will have 20 employees and a 2,000 square meter cross-dock warehouse
Alberto Dellepiane confirmed as president of Assorimorchiatori
Rome
The composition of the entire association leadership remains unchanged
Agreement between Fincantieri and Indonesian PMM to develop solutions to face new unconventional underwater challenges
PORTS
Italian Ports:
Ancona Genoa Ravenna
Augusta Gioia Tauro Salerno
Bari La Spezia Savona
Brindisi Leghorn Taranto
Cagliari Naples Trapani
Carrara Palermo Trieste
Civitavecchia Piombino Venice
Italian Interports: list World Ports: map
DATABASE
ShipownersShipbuilding and Shiprepairing Yards
ForwardersShip Suppliers
Shipping AgentsTruckers
MEETINGS
The Assarmatori assembly will be held in Rome on July 1st
Rome
"Mediterranean against the current" the theme of the meeting
The public meeting of the International Containers Studies Center will be held in Genoa on July 2nd
Genoa
››› Meetings File
PRESS REVIEW
US has its eye on Greek ports
(Kathimerini)
Proposed 30% increase for port tariffs to be in phases, says Loke
(Free Malaysia Today)
››› Press Review File
FORUM of Shipping
and Logistics
Intervento del presidente Tomaso Cognolato
Roma, 19 giugno 2025
››› File
Structural adaptation works on dock 23 of the port of Ancona awarded
Ancona
Intervention worth over 11.8 million euros
Conference on the role of LNG and bioLNG for the decarbonisation of transport and industry
Rome
The Federchimica-Assogasliquidi event will take place on Monday in Rome
Dutch Bolidt increases presence in cruise ship sector with acquisition of American Boteka
Hendrik Ido Ambacht
Contship Italia has acquired the Genoese customs services company STS
Melzo
The Ligurian company was founded in 1985
Francesco Benevolo has been appointed extraordinary commissioner of the AdSP of the Central-Northern Adriatic Sea
Rome
He is the operations director of RAM - Logistics, Infrastructure and Transport
Montaresi resigns as commissioner of the Eastern Ligurian Port Authority
The Spice
In the eight months of administration - he underlines - we have not lost even a second
Gurrieri has been appointed extraordinary commissioner of the AdSP of the Eastern Adriatic Sea
Trieste
Pending the completion of the formal process for the designation of the president
The commissioners of the AdSP of Western Liguria have handed over their mandate to Minister Salvini
Genoa
The decision is part of the process of designation and nomination of the new leaders
Confetra criticizes the provisions of the decree-law Infrastructure for road transport
Rome
The Confederation urges the blocking of the process of appointing the presidents of the port authorities
Taiwanese Evergreen, Yang Ming and WHL saw revenue decline in May
Keelung/Taipei
The decline is accentuated for the two main companies
South Korea's KSOE wins order to build eight 15,900 TEU containerships
Seongnam
The unit value of each vessel is approximately $221 million.
First port terminal for car traffic of Greek Neptune Lines
Piraeus
It will be inaugurated next year in the French port of Port-La Nouvelle
The assembly of the association of Genoese maritime agents and brokers will be held on June 16th
Genoa
Round Table on Genoa, the hub of the North West and the Mediterranean
BN di Navigazione Board of Directors Renewed
Genoa
BluNavy aims to reach one million passengers by 2025
Viking Line designs world's largest all-electric ro-pax vessel
Viking Line designs world's largest all-electric ro-pax vessel
Åland
Record Monthly Container Traffic at Turkish Ports
Ankara
In May, almost 1.4 million TEUs were handled (+17.6%)
Sergio Landolfi has been elected president of the Customs Association of the Port of La Spezia
The Spice
The board of directors has been renewed
The ferry industry elite will attend the Interferry conference in Salerno in October
Victoria
Event titled "Connections"
Uniport launches an initiative to support ALS research
Rome
Fundraising for the NeMO Clinical Center Serena Foundation Onlus
The Propeller Club of Genoa has analyzed risks and opportunities of using AI in the maritime and insurance sectors
Genoa
The importance of training in the use of technology was highlighted
Chantiers de l'Atlantique delivers luxury cruising yacht Luminara to The Ritz-Carlton Yacht Collection
Saint Nazaire
The ship will debut in Alaska
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genoa - ITALY
phone: +39.010.2462122, fax: +39.010.2516768, e-mail
VAT number: 03532950106
Press Reg.: nr 33/96 Genoa Court
Editor in chief: Bruno Bellio
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