testata inforMARE
Cerca
09 September 2024 - Year XXVIII
Independent journal on economy and transport policy
16:57 GMT+2
LinnkedInTwitterFacebook


CENTRO ITALIANO STUDI CONTAINERSYEAR XXI - Number 2/2003 - FEBRUARY 2003

Trasporto stradale

La crisi dell'autotrasporto britannico

Il settore dell'autotrasporto dell'Unione Europea riscuote parecchio successo sin dagli anni '70. Se non si tiene conto del trasporto marittimo di cabotaggio, la sua quota del mercato trasportistico è cresciuta dal 65% circa all'85%, mentre quella delle ferrovie è scivolata dal 35% al 15% appena.

Tale incremento non costituisce un fenomeno casuale. Oltre ad essere ritenuto nell'ambito del mercato come più semplice da utilizzare, più flessibile e più competitivo, l'autotrasporto si è adattato meglio al mutamento delle esigenze del cliente, e da nessun'altra parte ciò è avvenuto in misura maggiore che nel Regno Unito. Una notevole caratteristica del settore consiste nel fatto che i suoi amministratori sono dotati di un approccio pragmatico. E deve essere così, poiché il successo dipende molto dall'avere il camion giusto nel posto giusto al momento giusto, ogni giorno.

Charles Downie, uno dei direttori della principale società di trasporto contenitori del Regno Unito, cioè la SOCL (Securicor Omega Container Logistics), commenta: "Una convinzione diffusa ma errata circa il settore consiste nel ritenere che i nostri contratti con i vettori marittimi determinino sempre ciò che dobbiamo fare ogni giorno. Invece, spesso ci è soltanto consentito di metter sotto contratto una quota dell'attività di ciascuna linea di navigazione, ovvero un numero prefissato di camion al giorno presso determinati porti, di modo che frequentemente siamo costretti a tentare di azzeccare le esigenze di tutti quanti".

Continua Downie: "Le linee di navigazione ora preferiscono altresì sempre di più gestirsi da sé la logistica, di modo che in luogo di lavorare con pochi autotrasportatori, esse lavorano con molti operatori, il che rappresenta una linea di tendenza opposta rispetto a quella di altri segmenti del settore trasportistico. Tra le altre cose, questo significa che noi abbiamo molte più relazioni con i clienti da curare. Maggiore attenzione viene poi prestata alle tariffe, talvolta a spese dei livelli di servizio, tanto che soddisfare tutti quanti per tutto il tempo è difficile".

La SOCL attualmente movimenta oltre 1.600 consegne di containers al giorno, impiegando approssimativamente 520 veicoli di proprietà e 300 veicoli noleggiati da 12 depositi sparsi su tutto il territorio nazionale. Essa ha recentemente acquisito 35 camion allo scopo di far fronte al traffico aggiuntivo della CP Ships, per conto della quale essa ora funge da trasportatore "preferito" nell'Inghilterra meridionale.

La SOCL è unica anche per il fatto che assicura inoltre un servizio combinato ferro-stradale con la Freightliner, denominato Masterhaul. Il servizio aiuta i clienti a determinare se sia più competitiva per ciascuna movimentazione la ferrovia o la strada. Spiega Downie: "Qualcuno potrebbe sostenere che noi abbiamo una naturale inclinazione verso la strada, ma nella realtà il Masterhaul ha aiutato clienti quali la Hanjin/Senator Lines e la Hamburg Sud ad incrementare la quota dei propri traffici movimentando per ferrovia dal 20-30% ad oltre il 40%. E sono cifre maggiori di quelle degli altri".

Peraltro, i problemi degli autotrasportatori adesso vanno ben al di là delle relazioni clienti/fornitori e sono tali da apportare una concreta minaccia al settore. Il maggiore di essi è la congestione del traffico stradale. Gli autisti devono inserire un bel po' di anticipo nei loro orari per riuscire a soddisfare i tempi di arrivo sempre più stretti richiesti dai consegnatari. Secondo Downie, la media dei viaggi giornalieri dei veicoli che era di circa 1,60-1,75, in alcune zone ora è calata a circa uno al giorno. John Williams, amministratore delegato della quarta impresa britannica di autotrasporto, la Maritime Transport Limited, afferma che i suoi veicoli ora totalizzano una media di 500 miglia (800 km) alla settimana in meno rispetto a 10 anni fa, il che rappresenta un decremento tra il 20 ed il 25%.

La società attualmente movimenta circa 3.300 TEU alla settimana, impiegando 180 veicoli di proprietà e 140 veicoli noleggiati dai depositi di Birmingham, Manchester, Southampton, Thamesport, Tilbury e Felixtowe. La Maritime Transport è stata rilevata dalla Hutchison Ports ad opera della Williams giusto un anno fa e da allora essa ha incrementato la propria flotta dell'enorme percentuale del 33%.

L'utilizzazione dei camion potrebbe variare da un'impresa all'altra, a seconda della percentuale di attività di trasporto a lungo raggio movimentata da ciascuna di loro. Ad esempio, secondo John Hooper, direttore vendite e marketing del secondo maggior operatore britannico, la RCL (Roadways Container Logistics), una consociata della P&O Nedlloyd, la sua utilizzazione della flotta è in realtà migliorata negli ultimi anni, a causa della sua elevata percentuale di attività a corto raggio connessa al trasporto ferroviario. Lo scorso anno, la società ha movimentato oltre 400.000 containers impiegando una flotta oscillante tra i 250 ed i 280 camion di proprietà, mentre altri 500 sono stati noleggiati.

La RCL opera da 12 depositi a livello nazionale, gran parte dei quali sono di proprietà e collegati alla ferrovia. Commenta Hooper: "Unitamente alle nostre ampie basi adibite al trattamento dei carichi ed allo svuotamento dei contenitori, ciò rende la nostra qualcosa di più che un'impresa di trasporto. La nostra estesa rete di depositi collegata alla ferrovia ci mette altresì in grado di fornire operazioni del tipo centro di snodo a raggiera, che rappresenta un modo molto efficace per ovviare ai ritardi comportati dagli intasamenti che affliggono il trasporto a lungo raggio. I contenitori completi possono essere trasportati per ferrovia di notte alla volta del nostro deposito interno più vicino, da dove essi possono essere consegnati più comodamente ai destinatari come e quando richiesto".

Relativamente ai problemi che gli autotrasportatori si trovano a dover affrontare nel Regno Unito, Williams ha dichiarato: "Ritengo che il miglioramento dell'utilizzazione dei camion costituisca adesso la nostra sfida maggiore. Oltre a doversela vedere con il crescente intasamento del traffico stradale, e dal momento che non è prevista alcuna capacità portuale aggiuntiva nel prossimo futuro, ci si potrebbe anche aspettare che il congestionamento dei porti diventi parte della vita di tutti i giorni. Abbiamo bisogno di lavorare a più stretto contatto con i porti ed i vettori marittimi al fine di trovare nuove soluzioni".

Continua Williams: "I vettori marittimi hanno un ruolo importante da svolgere a questo riguardo. Occorre impiegare altro tempo per rendersi conto delle esigenze della parte terrestre allorquando si negoziano i contratti inerenti ai terminal contenitori. Poiché l'attenzione è concentrata sulle prestazioni delle gru a cavaliere bordo-costa, nonché sui tempi di lavorazione-nave, questa è l'area in cui i terminal operators concentrano la maggior parte dei propri investimenti, lasciando le altre aree meno ben provviste".

Egli sostiene che il trasferimento dei containers dalla pila al camion sia altrettanto importante di quello dalla nave alla pila. Precisa infatti: "Ad esempio, allorquando gli operatori di cabotaggio marittimo negoziano i propri contratti terminalistici, si impiega molto più tempo ad accordarsi sugli obiettivi di prestazione di questo settore poiché essi sono impegnati in modo più stringente nei servizi da porta a porta, di modo che possono meglio apprezzare il valore della gestione completa della catena delle forniture".

Una soluzione per i vettori marittimi a lungo raggio potrebbe consistere nella procedura che, mentre essi sono impegnati nelle operazioni relative alle navi, i trasferimenti dalla pila ai camion potrebbero di norma essere movimentati dagli operatori terminalistici direttamente con le imprese di autotrasporto. La difficoltà nel realizzare tale procedura sta nel fatto che, dato che il 70% circa del trasporto di contenitori marittimi nel Regno Unito viene effettuato nei termini di "trasporto del vettore", si potrebbe sostenere che i problemi del trasferimento dalla pila al varco sono più strettamente correlati ai vettori marittimi che a qualsiasi altro soggetto.

Il problema ha raggiunto dimensioni di crisi a Southampton. All'inizio di novembre, i ritardi in porto erano così gravi che alcuni trasportatori sono stati costretti ad introdurre un sovrapprezzo inerente all'intasamento oscillante tra le 25 e le 30 sterline per veicolo. Stranamente, i vettori marittimi non hanno neanche provato a trasferirlo ai loro clienti.

All'inizio dell'anno, la SCT (Southampton Container Terminal) ha introdotto un sistema per la registrazione dei veicoli al fine di contribuire ad alleviare gli intasamenti. In luogo dei camion che arrivano senza preavviso a raccogliere i contenitori, tanto che essi ora devono pre-registrare i tempi di arrivo. Tuttavia, si è capito che questo approccio non funziona benissimo.

Precisa Downie: "Poiché gli autisti sanno che devono arrivare in tempo presso i locali del consegnatario, se no rischiano di essere rispediti indietro, persino nel caso di soli 15 minuti di ritardo, a molti di loro piace poter disporre di una qualche flessibilità nella raccolta dei propri carichi in porto. Quando scelgono di fare così, dipenderà dalle condizioni di traffico previste. Ma se vengono bloccati ad un momento di raccolta preciso, questa flessibilità gli viene negata. Ed anche quando arrivano in tempo al terminal, ci sono stati molti casi in cui hanno dovuto stare in coda per ore".

Un'altra causa di congestionamento nel porto e nei suoi dintorni consiste nella richiesta di consegne al mattino presto o a metà pomeriggio. Spiega Hooper: "I dirigenti dei magazzini in genere desiderano che i propri containers arrivino in primo luogo al mattino, in modo che essi possano organizzare il lavoro di smistamento ed a valore aggiunto sul carico nel resto della giornata. Ma questi momenti di punta sono davvero necessari? Ad esempio, possono volerci tre settimane per spedire un contenitore da Hong Kong a Southampton. Per i destinatari, poi, possono volerci sino ad altri due giorni prima di riceverlo in consegna e, quando ciò avviene, il loro carico è destinato con tutta probabilità a restar fermo nel magazzino o nel centro di distribuzione regionale per almeno un paio di giorni ancora. Perciò, stando così le cose, è davvero essenziale che venga richiesta una consegna alle 8 del mattino per una percentuale così elevata di containers?".

Hooper sostiene che il problema spesso deriva dal fatto che troppa gente è coinvolta nella catena delle forniture. Per quanto il personale del magazzino e gli autisti comprendano tali implicazioni, la portata del problema non sempre viene completamente percepita presso gli altri anelli della catena. Afferma Hooper: "Da un po' di tempo a questa parte stiamo lavorando proprio a questo, e qualche successo l'abbiamo avuto. Si tratta di far sì che tutti quanti si parlino reciprocamente al giusto livello. Si dovrebbe ricordare che il cliente dell'autotrasportatore spesso non è il destinatario od il caricatore, ma il vettore marittimo che lo impiega".

Perciò, come mai le imprese di autotrasporto non introducono prezzi differenziati al fine di fornire le motivazioni per un cambiamento più rapido? Risponde Williams: "La difficoltà sta nel fatto che il settore dei trasporti è assai frammentato e caratterizzato da grande concorrenza, di modo che non è molto semplice modificare delle prassi da tempo stabilite. I vettori marittimi conducono sempre molte trattative con noi. E poiché i nostri contatti con i caricatori ed i consegnatari avvengono "a portata di mano", noi pensiamo che sarebbe più efficace per i vettori marittimi promuovere questa politica".

E' interessante notare come la SOCL disponga di un servizio di eccellenza destinato a caricatori e destinatari denominato "Diamante Blu" che offre un servizio garantito nel giro di 24 ore. Esso ha riscosso qualche successo, il che suggerisce che vi sarebbe spazio per prezzi differenziati sul mercato.

L'ulteriore crisi che il settore dell'autotrasporto britannico si troverà a dover affrontare è la sempre maggiore carenza di autisti a lungo raggio, a causa del graduale esodo di personale insoddisfatto dalle condizioni lavorative. Ciò è in parte correlato all'intasamento dei traffici stradali ed alle incertezze che esso sottintende. Secondo studi elaborati dalla RHA (Associazione Trasporto Stradale), l'attuale afflusso in entrata di circa 25.000 nuovi autisti per i veicoli da oltre 3,5 tonnellate è insufficiente per far fronte alla domanda. Altri 50-80.000 autisti dovranno fare il proprio ingresso nel settore nei prossimi due anni, oltre a quelli richiesti per ovviare al tasso di rimpiazzo naturale.

Afferma Williams: "Il problema di molte società di trasporto nel Regno Unito è che gli autisti adesso preferiscono lavori più prevedibili che gli consenta di tornare a casa alla sera, invece di dover dormire fuori casa. Ciò di solito significa trovare impiego nelle attività di trasporto a corto raggio, come la consegna di merci ai negozi dai centri di distribuzione locale. Perciò ora dobbiamo impiegare molto più tempo per incoraggiare gli autisti a restare, offrendogli migliori condizioni di lavoro. Ad esempio, adesso stiamo molto più attenti al comfort dell'autista quando compriamo nuovi camion. Abbiamo investito in migliori infrastrutture presso i nostri depositi, tra cui edifici più moderni dal punto di vista sanitario. E poi gli forniamo contratti concorrenziali e generosi programmi pensionistici".

L'imminente direttiva dell'Unione Europea sui tempi lavorativi, che fino ad ora esclude dal proprio ambito applicativo il settore trasportistico, rappresenta una ulteriore fonte di preoccupazioni per il settore medesimo. Entro il 1° agosto 2003, i lavoratori fissi non potranno essere costretti a lavorare più di quaranta ore alla settimana, mentre il lavoro notturno sarà limitato a otto ore.

Il dispositivo contrattuale per gli autisti, da implementarsi nel 2004 o 2005, deve ancora essere messo a punto definitivamente, ma le attuali proposte comprendono una settimana lavorativa media di 48 ore (su quattro mesi, senza possibilità di scelta, e con un limite massimo di 60 ore in una settimana) e con un limite di lavoro notturno pari a 10 ore su 24. E' ancora molto controversa la questione relativa al momento in cui inizia e finisce il periodo notturno.

La direttiva escluderà provvisoriamente i padroncini, per i quali, calcola la RHA, dovrebbe essere previsto un costo aggiuntivo di almeno 7.000 sterline all'anno entro il 2005. Secondo Hooper della RCL, il risultato finale potrebbe condurre ad un incremento dei costi tra il 10 ed il 20 per cento.

Data la crescente concorrenza da parte del trasporto ferroviario finanziato dallo stato, ciò si avvia ad essere per il settore un ostacolo difficile da saltare senza mettere a repentaglio la quota di mercato.

In conclusione, il settore dell'autotrasporto britannico senza dubbio ha molto di cui preoccuparsi. Ma, come riassume Downie, "sebbene ci si debba perdonare per la depressione del momento, almeno siamo consapevoli del problema, e stiamo cercando di affrontarlo. Questa è sempre stata la forza del settore e, confidando in essa, stiamo ancora investendo notevolmente per il futuro".
(da: Containerisation International, gennaio 2003)


FROM THE HOME PAGE
MSC presents its own new standalone services while HMM, ONE, and Yang Ming form the Premier Alliance
Seul / Singapore/Keelung / Geneva
The new alliance will bring five services to Italy, compared with 18 in the MSC.
Hupac to include French access lines to Alptransit in Swiss modal transfer policy
Chiasso
Bertschi : The adjustment of the Belgium-Metz-Strasbourg-Basel line to the four-metre profile is a top priority
The contract for the renewal of the contract of the German port workers is in the final stages of arrival.
Berlin / Bremen
The ZDS dating association and the union ver. of have signed a preliminary agreement
Federagents, wrong even just hypothesizing a privatization of ports with the sole purpose of doing cash
Rome
Saints : privatisations have never produced exciting results in Italy
In July in the port of Ravenna, the bulk of the bulk of the bulk of the bulk goods were raised and the other goods declined.
Ravenna
In the first seven months of 2024, cruising traffic fell by -14.3% percent.
Hapag-Lloyd, renewed the parasocial pact of CSAV shareholders and Kühne Maritime
Las Condes
The deal will be at least until the end of 2030.
In Vestas Blades the concession of the logistics plate of the port of Taranto
Taranto
Proposal in line with the objectives of the AdSP for the development of hubs for the production of offshore wind and related components
Final free route at the entrance of MSC in the capital of German HHLA
Hamburg
At the Parliament in Hamburg 72 votes in favour and 33 against
WTO continues to rise in world trade in goods, but the future is unpredictable
WTO continues to rise in world trade in goods, but the future is unpredictable
Geneva
Uncertainty is due to geopolitical tensions, regional conflicts, the change of monetary policy in advanced economies and the weakening of export orders
Does the calura stick to it? It's time to talk about the privatization of ports
Medlog (MSC) bought the British logistics company Maritime Transport
Felixstowe
Felixstowe's company has 3,000 employees
Chinese navalmechanical groups CSSC and CSIC announce a merger plan
Shanghai
The deal will be based on a share swap deal signed by the two companies on Tuesday.
Wallix and Telenor Maritime announce partnership to increase IT security in the maritime sector
Paris / Arendal
It is focused, in particular, on digital solutions with remote access
The Companies inform
100 Years of Industrial Turbocharging
The year 2024 marks the 100th anniversary of the first turbocharger for large engines
Another portelon of a ferry in the fleet of Jadrolinija has been ceded.
Zagreb
Milanovic President and CEO of Croatian President Croatian and the CEO of the shipping company have been attacked.
COSCO Shipping Development orders the construction of 42 bulk renovator
Shanghai
Committed to the total value of nearly 1.8 billion
Last month Chinese ports recorded a new historical record of container traffic
Last month Chinese ports recorded a new historical record of container traffic
Beijing
Seaports alone have handled 25.6 million teu (+ 8.3%)
Further increases in the quarterly economic and operational performance of the COSCO Group
Further increases in the quarterly economic and operational performance of the COSCO Group
Shanghai
In the April-June period of this year, revenues increased by 19.0% percent. Order 12 new container ships from 14,000 teu
Surge in container sales produced by Chinese CIMC
Hong Kong
The company has recorded new semi-annual and quarterly revenue records
In the first half of 2024, the traffic of goods in Moroccan ports grew by 15.3%
Rabat
Call by Dominguez (IMO) to stop attacks on ships in the Red Sea
London
Highlights of the risk of serious damage caused by possible oil spills
In the first half of 2024 the traffic of goods in the port of Tanger Med grew by 13.9%
Anjra
In the second quarter, 3.5 million tonnes more than in the April-June period of 2023
Royal Caribbean orders Meyer Turku a fourth class cruise ship
Royal Caribbean orders Meyer Turku a fourth class cruise ship "Icon"
Miami / Turku
The commit includes options for a fifth and a sixth unit
Transhipment containers continue to fuel the growth of container traffic in Spanish ports
Madrid
In July the national port scans handled 1,531,414 teu (+ 6.3%)
It still dips the fire on the Suezmax Sounion attacked on Wednesday in the Red Sea
It still rammed the fire on the Suezmax Sounion attached on Wednesday in the Red Sea
Larissa
Flames on the deck of blanket and on part of the superstructure
Arrive at Medcenter Container Terminal in Gioia Tauro 18 new straddle carriers
Joy Tauro
In the first seven months of 2024, the Calabrian port airport moved 2.3 million containers (+ 11.9%).
Filt-Cgil, the instrument of self-production, is already governed by the current rules.
Rome
The union calls on the bodies concerned to apply them with authoritativeness, rigor and competence
VSM, the participation of the State in Meyer Werft must be temporary and the company's guidance must be confirmed to the Meyer family
In the second quarter it flattened the growth of exports of goods by G20
Paris
The import and export value of services was also higher and imports of services were also higher.
Confirmed the agreement on the restructuring plan of the Meyer Werft Group
Papenburg
It is a huge opportunity for a new beginning that must be exploited, " said Daniel Friedrich (IG Metall Küste). Expected redundancies
Singamas records significant growth in semi-annual dry container sales
Hong Kong
The average box price from 20 ' per dry load fell by -7.7%
At least 80% percent of the capital of German navalmechanics company Meyer Werft
Berlin
Government intervention would be temporary
In the port of Valencia continues the growth of container traffic
Valencia
In the first seven months of 2024, 3.14 million teu (+ 13.1%) were handled.
Stable container traffic in the port of Hamburg in the first half of 2024
Stable container traffic in the port of Hamburg in the first half of 2024
Hamburg
In the second quarter alone, the containers had a decline.
The brilliant results of services in the Pacific and with Latin America tow the quarterly performance of the ZIM
The brilliant results of services in the Pacific and with Latin America tow the quarterly performance of the ZIM
Haifa
The crisis in the Red Sea reduces the volumes transported on the route (-30.8%) but not revenues (+ 27.1%)
In the first half of 2024 the increase in goods miscellaneous in the ports of Spezia and Carrara contains the drop in bulk
The Spezia
Accentuating the upward trend in general goods in the second quarter
In the first half of 2024 the traffic of goods in the port of Livorno decreased by -3.4%
Livorno
In Plungino growth of 52.2% thanks to the activity of the regasification
In the first seven months of 2024, freight traffic in Russian ports fell by -3.1% percent.
St. Petersburg
Stable the overall volume in the month of July
In the second quarter of 2024 the Port of Bremen / Bremerhaven handled 15.9 million tons of cargo (+ 9.2%)
In the second quarter of 2024 the Port of Bremen / Bremerhaven handled 15.9 million tons of cargo (+ 9.2%)
Breed
In the first six months of the year, the growth, driven by containers, was 9.9% percent.
MSC Cruciere hopes the concession will be granted in Bari and Brindisi ports despite the notice of rejection of the application.
Geneva
The company will present its own counter-deductions to the AdSP
The shortage of cold ironing plants in ports also hints the development of electric cargo ships
Frankfurt am Main
Paper on the environmental impact of batteries in ocean ocean freight carried out by CIMAC and Maritime Battery Forum
Germany's MOSOLF Port Logistics & Services buys compatriate TO Group
Kirchheim unter Teck / Bremen
The transaction will include venues in Belgium, Spain, Poland and the United Arab Emirates.
In the first quarter of 2024, it returned to grow traffic in Belgian ports
Brussels
Increase of loads at boarding
Saipem has awarded two offshore contracts in Saudi Arabia worth one billion dollars.
Milan
In July, freight traffic in the ports of Genoa and Savona-I'm going to go
Genoa
The decline in the cruises sector was particularly consistent.
Christiania Shipping (Eitzen group) will acquire Navquim Holding
Le Havre
The Dutch company owns and operates a fleet of 13 stainless steel chemical tanker
Kongsberg will sell the segment of ship government systems to private equity firm Norvestor
Oslo
In 2023, these assets generated revenues of about 850 million Norwegian kroner
Oakley Capital gives up to Lloyd's Register a majority stake in Ocean Technologies Group
London / Luxembourg
The transaction will be completed in the last quarter of this year
The new cruise terminal in Fusina, Marghera, has been inaugurated.
Venice
Expected this year a growth of 9% percent of the cruise traffic in Venice
In the first half of 2024 the container traffic in CMPort terminals was 71.8 million teu
Hong Kong
Recorded a growth of 7.9%
Grimaldi has taken delivery of the fifth multipurpose ro-ro ship of class "G5"
Naples
The "Great Casablanca" will be employed in the links between North Europe and West Africa
SAILING LIST
Visual Sailing List
Departure ports
Arrival ports by:
- alphabetical order
- country
- geographical areas
German port firms call for measures to counter the effect of rising train tracks prices
Hamburg
Germany's BLG sets up its own subsidiary in Turkey
Breed
The new company BLG Uluslararasi Tasimacilik Ltd. is based in Istanbul
The iron ore of the Vale will arrive at European steelworks through the port of Tarragona
Tarragona / Kallo
The first ship is approx at the Euroports terminal
In the second quarter, revenues from China's COSCO Shipping Ports increased by 4.5%
Hong Kong
In the first half of 2024, the increase was 3.0% percent.
Continues the trend of declining economic results of MPC Container Ships
Oslo
In the second quarter of 2024, revenues declined by -32.7% percent.
Expected upwards of quarterly financial results of Regional Container Lines
Bangkok
In the April-June period, revenues grew by 16.6% percent.
Vard will build a second Ocean Energy Construction Vessel hybrida for Island Offshore
Trieste
Delivery is scheduled for the first quarter of 2027
In the port of Galveston, the construction of the cruise terminal that will be home port of MSC Cruciere has begun.
Galveston
It will be inaugurated at the end of 2025
The Spezia is proposed as the seat of the Giuseppe Garibaldi transformed into a museum ship
The Spezia
Highlighted the connection of the city with the Navy Militate
In Japan on the way a study for the realization of ships for the transport of liquefied CO2
Tokyo
Design and constructive features will be defined
GNV entruvs Telemar with the management and maintenance of the rescue and safety systems of navigation
Oslo / Paris
Agreement relating to three ships currently under construction in China
Shipping traffic in the Straits of Malacca and Singapore
Port Klang
In the January-July period, 54,563 vessels were transited (+ 7.2%)
South Korean navalmechanical group HD KSOE will acquire majority of Convion
Expoo
Finnish company specialises in the development of fuel cell technology
Waiting for a relevant growth of participation in Green Logistics Expo
Padova
Two main meetings : the General States of the Logistics of the North East and of Lombardy and Mercintrain
In July the port of Algeciras handled 399mila containers (-1.9%)
Algeciras
In the first seven months of this year, traffic amounted to 2.8 million teu (+ 2.0%)
The semi-annual results of China's COSCO Shipping International
Hong Kong
In the first six months of this year, revenues rose by 8.2% percent.
PORTS
Italian Ports:
Ancona Genoa Ravenna
Augusta Gioia Tauro Salerno
Bari La Spezia Savona
Brindisi Leghorn Taranto
Cagliari Naples Trapani
Carrara Palermo Trieste
Civitavecchia Piombino Venice
Italian Interports: list World Ports: map
DATABASE
ShipownersShipbuilding and Shiprepairing Yards
ForwardersShip Suppliers
Shipping AgentsTruckers
MEETINGS
On July 17, the public assembly in Assiterminal will be held in Rome.
Rome
Messina (Assshipowners) : with the renewal of the Ccnl of the shipowner industry valid responses to the needs of workers
The assembly of Assagents will be held in Genoa on June 25.
Genoa
Event entitled " Mari inquieti. Routes and conflicts : the incognition of traffickers "
››› Meetings File
PRESS REVIEW
Die Rettung der Meyer Werft geht in die entscheidende Phase
(WirtschaftsWoche)
Samsung, HMM clash in US over shipping rates
(The Korea Times)
››› Press Review File
FORUM of Shipping
and Logistics
Relazione del presidente Tomaso Cognolato
Roma, 17 luglio 2024
››› File
USB, continue in the punctual complaint of any attempt at unauthorized self-production in ports
In the first half of 2024, OOIL revenues grew by 2.3%
Hong Kong
Decline in earnings
Attack on a Greek Suezmax tanker ship in the Red Sea
Southampton / Athens
It took place 72 nautical miles west of Hodeidah
CD Cargo has exercised options with Bombardier Transportation for 11 locomotives TRAXX 3MS
Italo Rumena has acquired Swedish Nordic Storage
Bologna
The company operates seven storage depots in Sweden and Denmark
In Greece the commander of a ferry has been arrested for breach of security
Alessandropolis / Keratsini-Drapetsona
Accelleron initiates agreement to acquire Canadian True North Marine
Baden
The company specialises in the optimization of ship routes on the basis of weather-marine conditions
Magellan Circle initiates a collaboration agreement with the Digital Container Shipping Association
Milan
Partnership focused on EU funding opportunities
GDP orders Hudong-Zhonghua Shipbuilding the construction of five dual-fuel container ships from 13,000 teu
Singapore
Noatum will acquire control of Egypt's maritime agency Safina
Madrid / Cairo
Will be rebranded Noatum Maritime Egypt
In the first half of 2024 the Hutchison Ports terminals handled 42.3 million containers (+ 7%)
Hong Kong
Last month, containerized traffic in Hong Kong's port fell by -6.8% percent.
In July, container traffic in the port of Long Beach increased by 52.6%
Long Beach
New record for this month and historic peak of empty containers
In July, container traffic in the port of Los Angeles increased by 37.3% percent.
Los Angeles
Seroka : It is the effect of a high early season
In the April-June quarter, freight traffic in Tunisian ports decreased by -10.5%
The Goulette
Stable miscellaneous goods and hydrocarbons. Sensitive decline in dry bulk
Positive the quarterly results of the German terminalist firm HHLA
Hamburg
In the April-June period, container traffic in the company's port terminals increased by 1.1%
In the first seven months of 2024, the port of Singapore handled 23.8 million containers (+ 6.1%)
Singapore
The total traffic of the goods was 366.9 million tonnes (+ 7.1%)
In the second quarter of 2024, the traffic of goods in Croatian ports decreased by -7.8%
Zagreb
Only growing containers with 1.15 million tonnes (+ 10.5%)
Wallenius Wilhelmsen records record quarterly revenue and EBITDA
Lysaker
The volume of rotatable and goods transported by the fleet is decreasing
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genoa - ITALY
phone: +39.010.2462122, fax: +39.010.2516768, e-mail
VAT number: 03532950106
Press Reg.: nr 33/96 Genoa Court
Editor in chief: Bruno Bellio
No part may be reproduced without the express permission of the publisher
Search on inforMARE Presentation
Feed RSS Advertising spaces

inforMARE in Pdf
Mobile