testata inforMARE
Cerca
04 May 2024 - Year XXVIII
Independent journal on economy and transport policy
18:30 GMT+2
LinnkedInTwitterFacebook


COUNCIL OF INTERMODAL SHIPPING CONSULTANTSYEAR XXI - Number 5/2003 - MAY 2003

Trasporto marittimo

La crescita degli armatori greci di portacontainers

Se si considera che gli armatori greci effettuano operazioni con il 18% circa dell'intera flotta mercantile globale, può sembrare sorprendente il fatto che fino alla metà degli anni '90 essi difficilmente possedessero portacontainers. Questa situazione è mutata nel corso degli ultimi cinque anni, tuttavia, dato che la quota delle portacontenitori (in termini di tonnellaggio) della flotta controllata dai greci è cresciuta dall'appena 2% del 1997 all'8% alla fine del 2002.

Diversi fattori hanno contribuito a tale incremento. Non ultimo fra loro è stato il continuo declino dei tradizionali mercati greci di carichi secchi nei settori delle unità refrigerate e delle doppio ponte, a causa del rastrellamento di più traffico globale da parte delle portacontainers. Il calo in questi mercati tradizionali ha provocato un vivo interesse per le navi containerizzate da parte dei principali armatori greci, quali la Danaos Shipping Co, la Costamare Shipping, la Technomar e la Tsakos Group.

Come al solito, la tempestività è tutto, e questi interessi degli armatori coincidono con la linea di tendenza degli operatori di linea desiderosi di trasferire il costo "fuori bilancio" dell'armamento navale dovuto al calo dei profitti. Ciò, nel contesto di un periodo in cui la proprietà delle navi containerizzate è stata trasferita dalle mani degli operatori di linea stessi al fine di tenerli alla larga dai bilanci di queste compagnie di navigazione a corto di soldi.

Il maggiore armatore greco di portacontainers è la Costamare, che controlla una flotta di 31 navi completamente cellulari, con una capacità combinata di 116.786 TEU. Secondo gli ultimi dati del Containerisation International Yearbook, ciò pone la compagnia di navigazione al 10' posto in classifica tra i maggiori armatori di portacontainers al mondo.

La flotta Costamare comprende un misto di tonnellaggio moderno sotto contratto ad opera della compagnia - tra cui 5 unità post-panamax da 6.252 TEU noleggiate a lungo termine alla Maersk Sealand, consegnate nel 2000 - e di unità costruite per lo più negli anni '70 acquisite di seconda mano negli anni '90. Queste navi hanno una capacità che spazia dai 1.000 ai 1.500 TEU ed erano state originariamente costruite per operatori di linea primaria quale la Hapag-Lloyd. Diverse di queste navi vengono ancora rinoleggiate ai loro operatori originari.

Appartengono alla compagnia di navigazione anche due navi della "Classe-L" da 3.500 TEU della Maersk Sealand costruite nel 1984, una delle quali ancora opera in servizio presso la Maersk Sealand. La seconda nave è attualmente noleggiata alla MSC (Mediterranean Shipping Co).

La Costamare ha recentemente ricevuto in consegna la sua ultima nave, il colosso Maersk Kalkota da 6.414 TEU. Si tratta della prima delle tre nuove costruzioni messe sotto contratto con la Hyundai Heavy Industries quali opzioni inerenti alle navi sopra menzionate. La compagnia dispone di una ulteriore nave (di 4.992 TEU) sotto ordinazione, anche questa presso la Hyundai, che sarà noleggiata a lungo termine alla Zim Israel Navigation con consegna nel 2004.

La Danaos con sede al Pireo è il secondo armatore greco di portacontainers, con una flotta di 17 navi che assicurano una capacità complessiva di 60.831 TEU. La sua flotta di portacontainers è la più moderna tra quelle di tutti gli armatori greci e comprende 2 navi da 3.900 TEU originariamente costruite per la OOCL come OOCL Hope e OOCL Honour nel 1989, di cui adesso si serve nel mercato del noleggio.

Inoltre, 3 unità da 2.900 TEU sono state acquisite dalla Hanjin nel 1997 e vengono rinoleggiate all'operatore di linea con sede in Sud Corea. Diverse navi da 3.000 TEU costruite negli anni '80 sono state recentemente acquistate dai vettori marittimi giapponesi K-Line e MOL. Tra loro vi sono la MOL Victory da e la MOL Independence da 3.000 TEU, acquistate lo scorso anno in blocco per 24 milioni di dollari.

In comune con la Costamare, la Danaos è stata attiva sul mercato delle nuove costruzioni e nel 2001 ha ricevuto in consegna un quartetto di unità da 5.000 TEU realizzate dalla Samsung, le quali sono state noleggiate a lungo termine per otto anni alla APL in relazione ai traffici transpacifici. Lo scorso anno, la Danaos ha inoltre stipulato contratti per 2 navi da 4.300 TEU presso la Samsung in consegna nella prima metà del 2004 per il mercato del noleggio.

I prezzi di nuova costruzione sono attualmente al loro livello più basso di sempre. Paul Dowell dei brokers marittimi Howe Robinson, con sede a Londra, spiega al riguardo: "Gli armatori greci da sempre fanno il proprio ingresso in un mercato nel corso di un periodo di ribasso. Al momento, i prezzi delle portacontainers (sia nuove che di seconda mano) e le tariffe di noleggio sono ad un punto basso di portata storica. Il loro ingresso nel settore delle portacontenitori è strategico e riflette l'approccio tipico dell'armamento greco.

Gli armatori greci che hanno effettuato investimenti negli ultimi 18 mesi in portacontainers si troveranno in buona posizione allorquando si verificherà la ripresa del mercato".

Il modello di armamento greco è alquanto diverso da quello che si presentava in Germania, nazione in cui l'armamento di portacontainers è di tipo più tradizionale. Le limitazioni del sistema "KG" di tipo fiscale in ordine al finanziamento "a partecipazione limitata", utilizzato da molti armatori greci, li costringe a mantenere la proprietà delle navi per un minimo di sette anni. Il sistema greco, al contrario, utilizza strumenti di finanziamento navale più tradizionali sotto forma di mutui bancari e di fondi privati, che consente agli armatori greci di armare e disarmare unità in modo molto più svelto rispetto al normale ciclo dello shipping. Si tratta di qualcosa che gli armatori greci di maggiore successo, che per lo più hanno ditte a conduzione familiare, sembrerebbero avere perfezionato sino ad una sorta di arte.

Sebbene la flotta di portacontainers controllata dai greci sia notevolmente più piccola dell'armata navale appartenente ai tedeschi - approssimativamente 360.000 TEU, rispetto agli 1,8 milioni di TEU della flotta di portacontenitori tedesca - quella greca è di più recente sviluppo. Essa cominciò a decollare davvero nel corso del precedente mercato al ribasso del trasporto marittimo containerizzato, al tempo della crisi finanziaria asiatica del 1997-98.

Tale recessione costituì un catalizzatore per la crescita dell'armamento containerizzato greco, allorquando diversi armatori tradizionali acquistarono naviglio di seconda mano relativamente nuovo dai vettori marittimi, in particolar modo la Hanjin e la Cho Yang, sulla base di accordi di vendita e noleggio di ritorno.

Queste transazioni sono state vantaggiose per i vettori marittimi coinvolti, nel senso che hanno liberato flussi di cassa essenziali necessari a puntellare le loro finanze al limite, ma che consentono agli operatori di mantenere la navi nei propri servizi di linea. Nello stesso tempo, gli astuti armatori greci impegnati nel settore mettono le mani sulle portacontainers di alta qualità a basso prezzo e contestualmente le reimpiegano noleggiandole di ritorno ai venditori, sebbene con un rischio dovuto alle ristrettezze finanziarie di alcuni degli operatori di linea coinvolti.

Accordi simili sono stati stipulati anche con vettori marittimi europei per portacontainers della prima generazione costruite negli anni '70, che costituivano le flotte originali degli attuali maggiori armatori greci. Gli accordi di vendita e noleggio di ritorno restano popolari presso gli armatori greci e recentemente sono stati conclusi molti accordi apparentemente più fruttuosi.

Un'altra forza emergente tra gli armatori di naviglio containerizzato è la Technomar Shipping. La compagnia di navigazione è entrata nel settore delle portacontainers cellulari alla grande nel marzo 2001, allorquando ha acquisito l'intera flotta delle navi da 1.894 TEU del "tipo L" appartenenti alla Evergreen Group, costruite tra il 1979 ed il 1983. Tutte e sei queste unità da 21 nodi sono state rinoleggiate alla Evergreen per un periodo minimo di quattro anni alla buona tariffa di 9.750 dollari/giorno ciascuna. Da allora, la compagnia di navigazione si è accaparrata quattro unità da 3.428 TEU del "tipo GX" della Evergreen collegate ad un accordo di rinoleggio di sei anni ed è attualmente in trattative per acquisire ulteriore tonnellaggio dalla flotta della Evergreen Group.

L'armata di mare della Technomar comprende altresì la nave Maipo (da 2.196 TEU) del servizio Eurosal (Europa/Costa Occidentale Sudamerica), in precedenza appartenente alla CSAV, e la MOL Osaka da 1.952 TEU, che è stata acquistata lo scorso anno dalla MOL Lines ed ora presta servizio nella flotta della Pacific International Lines.

Kalliope P. Giannapoulou, dirigente noleggio della Technomar, afferma: "Lo scorso anno, la Technomar ha acquistato 14 navi, gran parte delle quali hanno destinazioni d'impiego a lungo termine.

La nostra strategia è quella di far crescere ulteriormente la nostra flotta di portacontainers e di effettuare operazioni con le navi a lungo termine. Le condizioni complessive del mercato delle portacontainers sono buone, e noi riteniamo che il mercato migliorerà ulteriormente. Le compagnie con una flotta di buona qualità trarranno la maggior parte dei vantaggi nel corso di quest'anno.

Noi siamo interessati per lo più all'acquisto di naviglio containerizzato di seconda mano di alta qualità, ma attualmente siamo altresì sul mercato delle nuove costruzioni che vengono restituite in noleggio".

La Giannapoulou crede che gli armatori puri abbiano un ruolo importante da svolgere per le compagnie di navigazione di linea containerizzate: "La nostra attenzione si concentra sulla prestazione di servizi nei confronti delle esigenze della compagnia di navigazione di linea senza essere distratti dai normali elementi esterni che una compagnia di quel tipo si trova a dover affrontare con le sue centinaia di clienti caricatori".

Le operazioni con portacontainers su orari fissi di linea forse richiede un approccio maggiormente reattivo rispetto alle operazioni con navi nel contesto dei più tradizionali settori greci dei carichi secchi. "Per effettuare operazioni di portacontainers con successo, occorre conservare l'integrità degli orari della nave ed avere uno standard di operazioni molto alto, che è richiesto dai nostri noleggiatori. Noi restiamo in costante comunicazione e diamo risposte immediate alle esigenze dei nostri clienti operatori di linea" spiega la Giannopoulou.

PRINCIPALI ARMATORI GRECI DI PORTACONTAINERS
AL 1' MARZO 2003

Armatore

Capacità totale flotta (navi)

Sotto ordinazione

Costamare

116.786 (31)

1 da 4.992

2 da 6.414

Danaos

60.831 (17)

2 da 4.300

Technomar

53.252 (29)

 

Tsakos

19.387 (10)

4 da 4.300 *

Goldenport

17.544 (16)

 

Ciel Shpmgt

13.259 (8)

 

Diorix

7

12.510 (8)

1 da 2.500

Uniship

10.747 (10)

5 da 2.512

Target Marine

9.140 (7)

 

Varship

7.475 (6)

 

Diana Shipping

6.276 (3)

 

Cardiff Marine

5.384 (2)

 

Note: * = ordinazione in attesa di conferma

Fonte: CI Yearbook 2003

Un altro armatore greco che sta cercando di incrementare il proprio portafoglio di portacontainers è la Tsakos Shipping and Trading. Questa compagnia di navigazione, che è un'importante operatore di cisterniere e rinfusiere, diede inizio alle operazioni con portacontainers nel 1992. La sua flotta attualmente comprende 10 navi con una capacità complessiva di 19.387 TEU, tra cui 3 navi da 3.000 TEU acquistate dalla Hanjin nel 1997, che in origine erano collegate ad un accordo di noleggio di ritorno.

Il noleggio di queste navi è terminato alla fine dello scorso anno in un momento in cui le tariffe erano molto basse. Tuttavia, la Tsakos prese la decisione di attendere una ripresa del mercato prima di impegnare le navi in qualsiasi cosa che fosse più di viaggio circolare a breve termine o un noleggio per viaggio singolo. Secondo Stelios Glyptis, dirigente noleggi della Tsakos, "l'inizio del 2002 ha trovato un mercato containerizzato estremamente debole. Tuttavia, a causa dell'inattesa crescita dei volumi dei carichi, il mercato è riuscito a riprendersi. Adesso siamo in grado di affermare che per il 2003 le tariffe medie di noleggio saranno molto migliori di quelle del 2002". Le tre navi sono state recentemente assegnate alla MSC per noleggi di 12 mesi secondo tariffe più soddisfacenti.

La Tsakos sta attualmente studiando il mercato delle nuove costruzioni nonché prendendo in considerazione ordini per un quartetto di unità panamax da 4.300 a 4.900 TEU, ma procederà ad ordinare le navi con accortezza, piuttosto che legarle ad un accordo di noleggio a lungo termine con un vettore marittimo.

Glyptis rivela la filosofia della Tsakos in ordine alle operazioni containerizzate: "Uno dei principali fattori che hanno contribuito alla crescita, al successo ed alla reputazione della compagnia di navigazione è la nostra attenzione nel fornire servizi di qualità al cliente. Inoltre, siamo impegnati nella realizzazione di relazioni a lungo termine con tutti i principali operatori di containers, con i quali siamo già in ottime relazioni: tra gli altri, Maersk Sealand, MSC, Hanjin e APL.

Siamo impegnati nelle operazioni con portacontainers a lungo termine semplicemente perché crediamo nell'espansione dei carichi containerizzati e nella crescita dei traffici. D'altro lato, la gestione tecnica delle portacontainers è molto impegnativa e presenta molte somiglianze con la gestione delle cisterniere, con cui abbiamo avuto molto successo per oltre 30 anni".

Quanto davvero preoccupato sia il mercato tedesco circa il crescente interesse degli armatori greci non è chiaro, ma esso deve preoccuparsi. Come già detto in precedenza, la tempestività è tutto, ed i greci non sono noti per sbagliare al riguardo.

Un fattore di preoccupazioni per loro, tuttavia, dev'essere la recente ripresa del mercato delle tariffe dei noli, che induce vettori marittimi quali la Maersk Sealand a trasformare le previsioni di perdita per il 2002 in previsioni di profitto. Una volta che questi soggetti avranno iniziato a fare davvero soldi di nuovo, il pendolo potrebbe volgersi nuovamente a favore dell'armamento navale, allo scopo di trarre vantaggio dalle generose indennità di deprezzamento, dato che i vettori marittimi, più di chiunque altro, odiano pagare le tasse.
(da: Containerisation International, aprile 2003)




FROM THE HOME PAGE
Iran announces release of crew of container ship MSC Aries
Tehran
Foreign Minister confirms that seamen from the seized ship will be allowed to leave the country.
Merlo (Federlogistics) relaunches the alarm over the impact of the bridge over the Strait of Messina on naval traffic
Palermo
In the first three months of this year, maritime traffic in the Bosphorus Strait increased by 9.3%
In the first three months of this year, maritime traffic in the Bosphorus Strait increased by 9.3%
Ankara
Growth of transits of all major typologies of naviglio
In the first three months of 2024, cruise traffic in Global Ports Holding's terminals increased by 30% percent.
London
The consortium led by GPH has been selected as a preferential bidder for the Casablanca cruise terminal
In the first quarter of 2024, Maersk Group revenues fell by -13.0% percent.
In the first quarter of 2024, Maersk Group revenues fell by -13.0% percent.
Copenhagen
7.0% increase in the operating costs of containerized shipping
Norwegian Cruise Line Holdings scores record results for first quarter
Norwegian Cruise Line Holdings scores record results for first quarter
Miami
Also recorded is the highest level of bookings ever
In the first three months of this year, Chinese ports have handled 76.7 million containers (+ 10.0%)
Beijing
The overall traffic of goods with foreign has grown by 9.5%
Of the 80 billion needed investment in EU ports in the next decade, a relevant quota is for the energy transition
Brussels
Indispensable public funding in order to be able to implement planned projects
In the first three months of 2024, China's COSCO Shipowners Group Revenues rose again.
In the first three months of 2024, China's COSCO Shipowners Group Revenues rose again.
Shanghai
In sensitive growth (+ 10.5%) containerized cargoes carried by the fleet with the exception of those on the Asia-Europe route (-9.2%)
In resumption of container traffic in the terminals of Eurogate-Contship Italia in the last quarter of 2023
In resumption of container traffic in the terminals of Eurogate-Contship Italia in the last quarter of 2023
Hamburg
Decline in eventful volumes in Germany. Growth in Italy and activity records in Tanger terminals Med and Limassol
In the first three months of 2024, container traffic handled by COSCO Shipping Ports increased by 9.2%
Hong Kong
Revenue up 1.4%
ECSA, well the EU production target of 40% relatively to clean fuel for shipping
Brussels
Raptis : We will work to ensure that this benchmark translates into immediate actions
Port Marghera, okay to renewal of concession at Terminal Intermodal Venice
Venice
It will expire in 2050. Approved the 2023 budget of the AdSP of the Northern Adriatic
In the first quarter of 2024 container traffic in the port terminals of China's CMPort grew by 9.0%
Hong Kong
Exceptional first quarter of year for Royal Caribbean Cruises
Exceptional first quarter of year for Royal Caribbean Cruises
Miami
Historic record of passengers embarked. Spike in economic performance for the period. Liberty : The one in progress is the best wave season in history
In the third quarter of 2023 the traffic in goods in EU ports decreased by -6.5%
Luxembourg
The loads at landing and boarding dropped by -7.2% and -5.4%, respectively.
The performance of Bureau Veritas in the shipping and offshore sector is growing.
Paris
Record of order book and fleet value in class
Approved the 2023 consuntive budget of the AdSP of the Northern Tirreno Sea
Livorno
Last year the number of port workers in Livorno and Piombino decreased by 46 units by falling to 1,767, of which 1,499 were operating (1,632 in 2022) and 268 administrative (181)
The MSC Group presents an offer to buy the Gram Car Carriers, the world's third largest carrier in the PCTC segment
The MSC Group presents an offer to buy the Gram Car Carriers, the world's third largest carrier in the PCTC segment
Oslo
The proposal, worth about 653 million euros, was accepted by the Board of the Norwegian company and its main shareholders.
At the construction site Fincantieri in Marghera the varo of the Norwegian cruise ship Norwegian Aqua
At the construction site Fincantieri in Marghera the launch of the cruise ship Norwegian Aqua
Trieste / Miami
It is 322 meters long and has a gross tonnage of 156,300 tons
Paolo Guidi has been named general manager of CMA CGM Italy
Marseille
HHLA will acquire 51% of the capital of Austrian intermodal transport company Roland Spedition
HHLA will acquire 51% of the capital of Austrian intermodal transport company Roland Spedition
Hamburg
Its network connects ports in Hamburg, Antwerp, Bremerhaven, Koper, Rotterdam and Trieste.
Kuehne + Nagel's downward trend in economic performance continues.
Kuehne + Nagel's downward trend in economic performance continues.
Schindellegi
In growth the handling of volumes of sea and air shipments
ESPO points out issues to be addressed in order to enable European ports to face the next challenges
Brussels
Memorandum in view of the European elections in June
The Port of Barcelona has established new historical records of monthly and quarterly container traffic
The Port of Barcelona has established new historical records of monthly and quarterly container traffic
Barcelona
As of March 2024, 348mila teu (+ 34.3%) were handled, of which 154mila in transshipment (+ 63.9%) and 194mila in import-export (+ 17.4%)
Fincantieri has delivered the new cruise ship Queen Anne to Cunard
Monfalcone
Concordate with Princess Cruises the postponement of the delivery of the Star Princess
International shipping associations call for help at U.N. to protect shipping
London
Solicited a greater military presence, missions and patrols. The world-they write in a letter to Guterres-would be outraged if four airliners were seized.
In February, shipping traffic in the Suez Canal declined by -42.8% percent.
In February, shipping traffic in the Suez Canal declined by -42.8% percent.
The Cairo
Net tonnage of the naviglio down -59.8% percent. Drastic reduction of -53% of the value of transit fees
The World Shipping Council points to the EU the way to support the economy and trade
Brussels
Butler : We urge the Union to work together with us to safeguard a sustainable, competitive and safe maritime sector
In Norway, the construction of the world's two largest hydrogen-powered ferries
In Norway, the construction of the world's two largest hydrogen-powered ferries
Brønnøysund / Gursken
Order of Torghatten company at the shipyard Myklebust
The freight traffic in the port of Rotterdam in the first quarter was down by -1.4% percent.  Increase of containers
The freight traffic in the port of Rotterdam in the first quarter was down by -1.4% percent. Increase of containers
Rotterdam
Strong increase (+ 29.0%) of feeder ships departing from the Dutch stopover to the Mediterranean ports
In the first three months of 2024, freight traffic in Russian ports fell by -3.3% percent.
St. Petersburg
Drastic reduction of passenger traffic in the Crimean port scans
In the first three months of 2024, freight traffic in Russian ports fell by -3.3% percent.
Tytgat (SEA Europe) : A European maritime industrial strategy is urgently needed
Brussels
Round table with representatives of the institutions of the European Union
Joe Kramek will be the next president and CEO of the World Shipping Council
Joe Kramek will be the next president and CEO of the World Shipping Council
Washington / Brussels/London / Singapore
He will retire at the end of July in Butler when the latter is retiring.
Speeding up the times to make the port of the Spezia and its retroport the first ZFD
The Spezia
They ask for maritime agents, customs officers and freight forwarders
Air and passenger routing service in the ports of Olbia and Gulf Aranci
Cagliari
It will be managed by the Roman Italpol Fiduciary Services
Decision to drop -15.1% percent of goods in the port of Taranto in the first quarter
Taranto
The loads at the landing decreased by -21.0% and those at the embarkation of -8.7%
This year the national forum for rail freight transport Mercintrain will be held in Padua
Padova
It will take place within the scope of Green Logistics Expo
Inaugurated in Safaga, Egypt, a factory for the construction of tugboats
Safaga
Ten naval units will be carried out for Suez Canal Authority
SAILING LIST
Visual Sailing List
Departure ports
Arrival ports by:
- alphabetical order
- country
- geographical areas
New Italy-Libya-Egypt service of Tarros and Messina
The Spezia / Genoa
It will be inaugurated in mid-June and made with two ships
Tomorrow PSA Venice will open the Venetian terminal to the port community and the city
Venice
Hannibal plans to activate a rail link between Italy, Hungary and Romania
Melzo
Two weekly rotations will be inaugurated by the end of 2024.
Approved the 2023 consuntive budget of the Central Tirreno's AdSP
Naples
Annunziata : the coming years, fundamentals to finalise the European investment of the PNRR
Sensitive increase in the production and sale of CIMC dry boxes
Hong Kong
Chinese firm responds to growth in demand
Approved the consuntive budget 2023 of the AdSP of the South Tyrrhenic and Ionian
Joy Tauro
May 6 meeting at MIT on the future of the Gioia Tauro Port Agency
The 2023 budget of the East Ligure Sea AdSP shows a primary surplus of six million
The Spezia
In the year new investments of around 17 million euros
Cargotec's quarterly net profit to 81.2 million (+ 11.8%)
Helsinki
In the first three months of 2024, revenues fell by -1.7% percent.
The negative trend of the economic performance of the ONE continues, less marked.
The negative trend of the economic performance of the ONE continues, less marked.
Singapore
In the first three months of 2024 the goods in containers carried by the fleet increased by 15.6%
The Genovese Messina has taken delivery of the largest ship in its fleet
Genoa
The "Jolly Verde" is a 6,300-teu container ship
The inclusion of the Civitavecchia port in the Core network of the TEN-T network is final.
Cyvitavecchia
On Wednesday the OK of the European Parliament
In 2023 the goods transported by Rail Cargo Group decreased by -11%
Vienna
Revenue in decline of -1.8%
Sustained quarterly growth of new orders acquired by Wärtsilä
Helsinki
In the first three months of this year, the group's revenues fell by -9.8% percent.
DIS orders two more new tankers LR1
Luxamburgo
New commits at the Jiangsu New Yangzi Shipbuilding Co.
An MSC container ship targeted with missiles and drones in the Gulf of Aden
San'a ' /Portsmouth
No damage to the ship and crew
Approved the consuntive budget 2023 of the Central Adriatic AdSP
Ancona
In the first quarter of 2024 the orders of port means produced by Konecranes fell by -51.6%
Hyvinkää
Grimaldi has taken delivery of the multipurpose ro-ro Great Abidjan
Naples
It is the fourth of six class ships "G5"
Baltimore attributes to owner and operator of the ship Dali the blame for the collapse of the Key Bridge
Baltimore
They would have been established dysfunction to the power supply on board that would cause a blackout
Grimaldi and IMAT have renewed the five-year agreement for the training of crews
Castel Volturno
Focus on new technologies installed on board ships
The quarterly economic performance of DSV is still declining
Hedehusene
In the first quarter of this year, the value of net profit decreased by -27.2%
Approved the consuntive budget 2023 of the AdSP of the Sardinia Sea
Cagliari
An administration surplus of 530 million euros, of which more than 475 tied for works in progress
US imports of dangerous goods have been penalized during the pandemic.
Washington
Survey by the Government Accountability Office
In 2023 CEPIM-Parma's Interport recorded a growth of 6.8% of the value of production
Bianconese of Fontevivo
Net profit di788mila euro (+ 223.2%)
PORTS
Italian Ports:
Ancona Genoa Ravenna
Augusta Gioia Tauro Salerno
Bari La Spezia Savona
Brindisi Leghorn Taranto
Cagliari Naples Trapani
Carrara Palermo Trieste
Civitavecchia Piombino Venice
Italian Interports: list World Ports: map
DATABASE
ShipownersShipbuilding and Shiprepairing Yards
ForwardersShip Suppliers
Shipping AgentsTruckers
MEETINGS
Tomorrow in Livorno a conference on the history of the city port
Livorno
It will be talked about architecture, trade and politics between the XVI and the twentieth century
On April 11, the sixth edition of the "Italian Port Days" will begin.
Rome
Also this year the project has been divided into two sessions : the first in the spring and the second from September 20 to October 20
››› Meetings File
PRESS REVIEW
Iran says MSC Aries vessel seized for 'violating maritime laws'
(Reuters)
Le transport maritime national navigue à vue
(Aujourd'hui Le Maroc)
››› Press Review File
FORUM of Shipping
and Logistics
Relazione del presidente Mario Mattioli
Roma, 27 ottobre 2023
››› File
In the first quarter of 2024, UPS Group revenues fell by -5.3%
Atlanta
Net profit down -41.3%
Grendi has perfected the purchase of the ship Wedellsborg
Milan
It will be renamed with the name of "Grenching Futura"
Grimaldi consolidates its presence in China with new headquarters in Shanghai
Naples / Shanghai
Inaugurates the offices of the Grimaldi Shipping Agency Shanghai
Approved the 2023 consuntive budget of the Western Ligure Sea AdSP
Genoa
The new endowment of the institution's organic plant provides for 50 hires, including three managerial positions
First plant for the distribution of LNG and GNC to vehicles in the port of La Spezia
The Spezia
It has been installed in Stagnoni locations
Agreement between MSC, MSC Foundation and Mercy Ships for the construction of a new hospital ship
Geneva / Lindale
Tomorrow in Livorno a conference on the history of the city port
Livorno
It will be talked about architecture, trade and politics between the XVI and the twentieth century
Agreement Assshipowners-ITS Academy G. Caboto for training in the maritime, port and logistics sectors
Rome
In the first quarter of 2024, the port of Algeciras handled 1.2 million containers (+ 8.1%)
Algeciras
The traffic in overall goods increased by 3.3%
In the first three months of this year in Valencia, container port traffic grew by 12.1% percent.
Valencia
In March, the increase was 15.7% percent.
The Spezia and Carrara try to break down the bell towers and solicit cooperation at the ports of Genoa and Savona
The Spezia
Abstract : It is necessary to present itself in the market as a coordinated system
Switzerland and Switzerland cut trade between Italy and Switzerland.
Bern
In the first three months of the 2024 decline in Swiss exports. Stable imports
Port of Naples, striking of the fast ferry Island of Procida against a quay
Naples
About thirty minor injuries among passengers
Summoned for April 23 a meeting at MIT on former TCT port workers
Taranto
The unions had requested clarification on the future of the 330 members of the Taranto Port Workers Agency.
The outer Levant dock of the Arbatax port has returned fully operational
Cagliari
In August 2020 he had been shouted by the ferry "Bithia"
The Port of Los Angeles closed the first quarter with a 29.6% percent growth in container traffic
Los Angeles
Expected a continuation of the positive trend
Stable the value of ABB's revenues in the first quarter
Zurich
The new orders are down -5.0% percent. At the end of July Rosengren will leave the CEO position in Wierod
The crisis of the Cooperative Sole Workers of Porto Flavio Gioia officialized at institutions and trade unions
Salerno
USB Mare and Porti, what's going on in the port of Salerno is the result of pressure from shipowners
Euronav sells its own ship management company to Anglo-Eastern
Antwerp / Hong Kong
Manages the fleet of tanker ships of the Antwerp company
Genoa Shipbuilding Industries has acquired a submersible barge of the cargo capacity of 14,000 tonnes
Genoa
It can also be employed as a floating basin for the varo of artifacts up to 9,800 tons
Venice Cold Stores & Logistics obtains the qualification of tax warehouse for wines and sparkling
Venice
Extension of the services offered to companies in the wine sector
Gasparate urges to exempt property of interports from payment of the Imu
Nola
President of the Union Interports Reunited warned that with the PNRR construction sites the railway intermodality is at risk
Hapag-Lloyd plans future investments to expand business in the terminal and intermode sectors
Hamburg
Among the markets, the company focuses attention on Africa, India, Southeast Asia and the Pacific
Set up a consortium to decarbonize transport on the northern Pacific route
Vancouver
It is formed by nine companies and entities and is open to other partners
In the first quarter of this year, container traffic in the port of Long Beach increased by 16.4%
Long Beach
In March, the increase was 8.3% percent.
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genoa - ITALY
phone: +39.010.2462122, fax: +39.010.2516768, e-mail
VAT number: 03532950106
Press Reg.: nr 33/96 Genoa Court
Editor in chief: Bruno Bellio
No part may be reproduced without the express permission of the publisher
Search on inforMARE Presentation
Feed RSS Advertising spaces

inforMARE in Pdf
Mobile