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COUNCIL OF INTERMODAL SHIPPING CONSULTANTSYEAR XXI - Number 5/2003 - MAY 2003

Trasporto intermodale

Le soluzioni logistico-multimodali delle ferrovie canadesi

Come testimoniano i loro risultati finanziari del 2002, le ferrovie di prima categoria CN (Canadian National) e CPR (Canadian Pacific Railway) hanno riferito prestazioni assai diverse in ordine alle loro varie divisioni operative. Per entrambe le società, l'intermodale è una delle divisioni di maggiore successo. Era comunque logico che fosse così, considerati i notevoli investimenti fatti da entrambe le ferrovie al fine di apportare miglioramenti alle proprie reti intermodali ed alle offerte di servizi negli ultimi anni. Le ferrovie in questione hanno anche lanciato un certo numero di progetti logistici e informatici nel corso degli ultimi 18 mesi, finalizzati alla massimizzazione del valore delle proprie reti ferroviarie nei confronti dei propri clienti nonché all'incremento dell'offerta dei propri prodotti da porta a porta. Alcuni di loro sono stati annunciati solo quest'anno.

I miglioramenti del servizio si sono concentrati sulla riduzione dei costi ferroviari, al fine di incrementare le loro efficienze operative e di assicurare un migliore servizio ai caricatori.

Riguardo ai recenti sviluppi informatici, sia la CN che la CPR hanno sviluppato per i propri clienti delle infrastrutture per il tracking delle spedizioni basate su Internet, disponibili sui siti www.cpr.ca e www.cn.ca. Inoltre, la CN ha appena lanciato uno strumento Internet per la gestione, il tracking ed il tracing dei prodotti cartacei movimentati in tutto il Nordamerica. Ciò è stato conseguito mediante un accordo tra la ferrovia e la IntelliTrans con sede ad Atlanta, in Georgia (USA), un fornitore di tecnologia informatica specializzato in tecnologia di gestione della catena dell'offerta.

I clienti di entrambe le ferrovie stanno traendo vantaggio dalle più rapide e più semplici procedure frontaliere di spedizione in Canada mediante il programma CSA (auto-accertamento doganale). Si tratta di un sistema elettronico non cartaceo introdotto dalla CCRA (agenzia canadese per le dogane e le entrate).

Nel mercato intermodale ferroviario all'interno del Canada, così come nei traffici transfrontalieri tra il Canada e gli Stati Uniti, la CN e la CPR si fanno una durissima concorrenza. Nei corridoi di traffico in rapida crescita da Vancouver (British Columbia) a Toronto (Ontario) e Montreal (Quebec), così come tra Toronto/Montreal ed il Mid-West statunitense, queste sono le uniche ferrovie operative di prima categoria.

Su queste tratte, entrambe le società stanno tentando di competere con maggiore efficacia con l'autotrasporto, dato che il dirottamento dei traffici dalle autostrade offre ad entrambe le ferrovie un maggiore potenziale per realizzare sostanziali incrementi di crescita dei volumi. La CN è già in grado di dichiarare un certo livello di successo nel conseguimento di traffico sia containerizzato che di semirimorchi a danno del mercato camionistico. Tuttavia, il traffico ferroviario rappresenta solo il 20% circa del mercato intermodale nordamericano, mentre la strada totalizza l'80%.

James Powell, vice presidente assistente per l'intermodalismo internazionale della CN, aveva spiegato due anni fa: "Il nostro nuovo e più rapido servizio a lungo raggio è riuscito a portar via traffici ai camion. Se si esamina ciò nel contesto dell'intero mercato ferroviario, abbiamo incrementato le dimensioni della torta, piuttosto che la nostra quota di essa".

Il miglioramento dei tempi di viaggio è solo uno dei diversi modi sui quali la CN e la CPR si sono concentrati in relazione all'aumento delle efficienze operative nel corso degli ultimi anni. Il successo delle iniziative delle due ferrovie deriva dalla loro percentuale operativa del 2002 (la percentuale operativa viene definita come la percentuale delle entrate richieste per effettuare operazioni con una ferrovia e conservarle). Secondo Claude Mongeau, vice presidente esecutivo e dirigente capo finanziario della CN, quest'ultima è la sola società nordamericana che senza dubbio si ripaga il costo del proprio capitale. Egli afferma che la percentuale operativa media delle proprie pari supera l'80%. In confronto, come mostra la tabella, nel 2002 la CN ha riferito di una percentuale operativa del 69,4%, rispetto all'89% del 1995 ed al 72% del 1999. Tuttavia, essa è calata sino al 68,5% nel 2001. Secondo Mark Hallman, portavoce della CN, la sua percentuale operativa del 2002 è stata la migliore di tutte le ferrovie nordamericane.

CONFRONTO FINANZIARIO ED OPERATIVO
TRA CN E CPR

 

Canadian National

Canadian Pacific Railway

Entrate 2002
Crescita % rispetto al 2001

C$ 6,11 (US$ 4,06) miliardi
+8,10%

C$ 3,66 (US$ 2,43) miliardi
-1%

Reddito operativo 2002
Crescita % rispetto al 2001

C$ 1,87 (US$ 1,24) miliardi*
+4,80%

C$ 857 (US$ 569,5) milioni
+2%

Entrate intermodali 2002
Crescita % rispetto al 2001

C$ 1,05 (US$ 0,70) miliardi
+9%

C$ 881 (US$ 586) milioni
+9,70%

Entrate intermodali 2002
come % delle entrate della società

17,18%

24,09%

Percentuale operativa 2002

69,40%

76,60%

Lunghezza approssimativa della rete

18.000 miglia

14.000 miglia

Copertura geografica
della rete

Si estende lungo il Canada dalla costa occidentale a quella orientale (da Vancouver e Prince Rupert a Halifax) ed inoltre dall'Ontario a New Orleans

Si estende da Vancouver a Montreal, così come dal Mid-West statunitense ai porti di New York/New Jersey e Filadelfia

Numero dei terminals intermodali

20

22

Note: * Escluse le voci relativa alla comparabilità dei risultati.

Fonti: Canadian National e Canadian Pacific Railways

La percentuale operativa della CPR nel 2002 è stata del 76,6% (v. tabella). La CPR ha dichiarato che, sebbene sia stata più alta di quella della CN, comunque rappresenta la sua migliore di sempre. Al pari della CN, la ferrovia ha recentemente intrapreso un ampio programma di taglio dei costi e di miglioramento dei servizi.

Alla fine di gennaio di quest'anno, E. Hunter Harrison, presidente e direttore generale della CN, ha spiegato: "Il nostro modello di attività si concentra sulla qualità del servizio, che è stata il filo conduttore delle buone prestazioni in fatto di entrate delle nostre unità merci ed intermodale che seguono con particolare attenzione il servizio. Ciò ci ha messo in condizione di far fronte al drastico declino delle entrate relative ai cereali. La programmazione degli orari ferroviari ci ha altresì consentito di controllare alcuni incrementi dei costi correlati alla movimentazione di una percentuale più elevata di traffico merci sui nostri convogli, nonché di dare impulso all'utilizzazione dei beni.

"Per il 2003, restiamo prudenti circa le prospettive della CN, data la irregolare crescita economica nordamericana, gli incerti livelli delle precipitazioni nel Canada occidentale ed i prezzi internazionali dell'energia potenzialmente volubili. Basandoci sui nostri superiori livelli di servizio, siamo ottimisti circa il fatto che le nostre entrate merci ed intermodali possano distanziare la crescita economica complessiva".

Come mostra la tabella, nel 2002 la CN riferisce di una crescita delle entrate intermodali (rispetto al 2001) del 9%, sino a 1,05 miliardi di dollari canadesi (0,7 miliardi di dollari USA). Si tratta di un risultato minore rispetto a quello di altre divisioni di attività, con i prodotti forestali che sono cresciuti del 22%, il petrolio ed i chimici del 19%, mentre le divisioni automobili/metalli e minerali sono aumentate del 14%. Tuttavia, le entrate delle unità relative ai cereali ed ai fertilizzanti sono calate del 15%, mentre le entrate del carbone sono diminuite del 4%.

Alla CPR, il traffico intermodale ha sperimentato la più alta crescita di tutte le divisioni di attività, essendo aumentato del 9,7% fino a 881,9 milioni di dollari canadesi (586 milioni di dollari USA). Esso è stato seguito da vicino dal settore automobilistico (9,4%) e quindi da quelli dello zolfo e dei fertilizzanti (5,4%). Le unità inerenti alle attività cereali e carbone della ferrovia hanno seguito lo stesso modello di quelli della CN, essendo calati rispettivamente del 15,7% e del 6,7%.

Rob Ritchie, presidente e direttore generale della CPR, commenta: "Escluso l'effetto della siccità sulle entrate derivanti dai cereali, che sono state inferiori del 30% rispetto alla norma nella nostra zona di raccolta canadese, la CPR ha ingenerato una crescita delle entrate del 3% circa nel 2002. Ci siamo rapidamente adeguati per tenere il passo dei mutevoli modelli di traffico nei settori intermodale ed automobilistico ed abbiamo capitalizzato in tempestivi investimenti in capacità in termini di binari e di infrastrutture per supportare i nostri servizi concorrenziali rispetto all'autotrasporto. La varietà di derrate diverse della CPR è una delle forze che stanno alla nostra base, e la nostra squadra marketing e vendite ha utilizzato questa forza per opporsi all'effetto di una siccità prolungata sulle entrate da cereali. Allo stesso tempo, abbiamo gestito le pressioni sulle spese non cedendo in tutte le aree di attività".

Secondo la CPR, gli investimenti che la società ferroviaria ha effettuato al fine di rinnovare la propria infrastruttura sono stati "enormi induttori di riduzione delle spese", che hanno portato a notevoli riduzioni nei settori del consumo di carburante, della manutenzione di locomotive e carri merci, delle strutture e dei posti di lavoro.

Molte delle iniziative intraprese dalla CPR sono simili a quelle messe in atto dalla CN. Entrambe le ferrovie hanno realizzato significative efficienze operative attraverso la riduzione dei propri parchi locomotive e carri merci, così come hanno messo in atto modifiche agli orari delle operazioni ferroviarie.

Negli ultimi cinque anni, la CPR ha ridotto il proprio parco locomotive di quasi 300 motrici ed il suo parco carri di oltre 9.000 unità. Tuttavia, in parte a causa della razionalizzazione dei suoi mezzi in seguito alla acquisizione delle ferrovie statunitensi Illinois Central e Wisconsin Central, il programma di riduzione degli equipaggiamenti della CN è stato più considerevole. Dal 1997, il parco locomotive in attività è stato ridotto del 35% sino a 1.613 unità, mentre il suo parco carri merci lo è stato del 29%, il che ha fatto scendere le sue unità da 82.900 a 58.750.

La CPR ha sostituito le sue locomotive con unità più potenti a corrente alternata. Lawre M. Allen, vice presidente del gruppo intermodale ed automobili della CPR, di stanza preso gli uffici centrali della società a Calgary (Alberta), ha spiegato alla rivista Containerisation International: "Siamo i maggiori utenti di trazione a corrente alternata di tutte le ferrovie nordamericane, ed inoltre disponiamo del gruppo di locomotive più nuove. Oltre ad un certo numero di locomotive della General Motors, in cui abbiamo investito dal 1995, nel 2003 ci dovrebbero essere consegnate 46 nuove unità, fornite dalla General Electric in Pennsylvania".

La CPR ha acquisito ulteriore efficienza mediante l'effettuazione di treni più lunghi e più pesanti, che mettono la ferrovia in grado di movimentare maggiori volumi di merci a costo minore. Secondo Al Soper, direttore delle operazioni intermodali della CPR per il Canada occidentale, i treni con carri a doppio strato adesso sono lunghi in media tra i 7.200 e gli 8.000 piedi.

Entrambe le ferrovie hanno esteso i propri provvedimenti finalizzati all'ottenimento di efficienza alle proprie operazioni terminalistiche così come al proprio materiale rotabile. A febbraio del 2003, il sistema di varchi automatizzato della CN è stato integrato presso i suoi terminals principali dall'iniziativa IMX "Intermodal Excellence". L'obiettivo è quello di distribuire il flusso dei camion in entrata ed uscita dai terminals nel corso della settimana, piuttosto che ritrovarsi con un eccesso di veicoli in certi momenti della settimana (tradizionalmente, il lunedì e venerdì). Ciò è stato conseguito mediante la realizzazione di un sistema di appuntamenti ai varchi per i camionisti, nonché mediante l'estensione dell'orario di apertura dei varchi a sette giorni su sette.

La CN sta altresì conseguendo il miglioramento delle efficienze terminalistiche mediante un programma di consolidamento che ha avuto inizio lo scorso anno a Montreal. Ciò ha comportato lo spostamento delle operazioni terminalistiche intermodali di Turcot nell'infrastruttura di Tascherau. Quest'anno, sotto il mirino c'è Winnipeg, con il consolidamento delle operazioni presso il piazzale intermodale di Symington. Ulteriori consolidamenti saranno annunciati dalla CN a tempo debito, così come l'apertura della nuova infrastruttura intermodale di Toronto, al fine di sostituire l'attuale terminal di Brampton.

La CPR ha completato il proprio programma di espansione terminalistica per l'immediato futuro. La capacità è stata incrementata dal 1997 in cinque località strategiche: Vancouver, Calgary, Chicago (Illinois, USA), Toronto e Montreal, per un costo di oltre 125 milioni di dollari canadesi (83,3 milioni di dollari). Precisa Allen: "Negli ultimi cinque anni, fondamentalmente noi abbiamo realizzato ex novo tutta quanta la nostra rete terminalistica, nonché posto le basi per il raddoppio della capacità di ciascuno di quei terminals. Di modo che, non abbiamo alcun bisogno di alcun importante investimento a questo riguardo per i prossimi cinque anni. Penso proprio che non svilupperemo nessun sito nei prossimi 10 anni".

L'attuale crescita terminalistica della CPR è focalizzata sulla sua strategia di co-localizzazione, per cui alcuni dei principali dettaglianti e clienti della ferrovia hanno cominciato a stabilire le propri infrastrutture di magazzinaggio e distribuzione nelle vicinanze di alcuni dei propri terminals intermodali. A questo fine, sono stati individuati Vancouver, Calgary e Toronto, dove la CPR ha sufficiente spazio a disposizione.

Spiega Allen: "A Toronto, la Sears ha costruito un centro distributivo da 1 milione di piedi quadrati accanto ai nostri, così come una infrastruttura da 500.000 piedi quadrati in prossimità della nostra a Calgary. Tutti i loro containers internazionali vengono portati là per lo svuotamento ed essi dispongono di un varco privato all'interno dei nostri terminals. Ciò riduce il lavoro cartaceo ed i costi, dato che non devono farsi la normale coda per entrare. Abbiamo fatto la stessa cosa per la Canadian Tire di Calgary, con un'infrastruttura da 700.000 piedi quadrati, nonché per la CFF (Consolidated Fastfrate) sia a Calgary che a Toronto. Adesso siamo in procinto di farlo anche a Vancouver per la Westfair Foods Ltd, un importante importatore dalla Cina e da altri paesi asiatici. Invece di passare attraverso tutta la città, effettuare il trasbordo ed il consolidamento degli ordini, essi possono fare tutto in un posto solo. Riescono quindi ad effettuare le proprie operazioni di raccolta ed imballaggio e quindi spedire i carichi sui nostri treni nazionali o scegliere di usare l'autotrasporto da lì".

Secondo la CPR, la CFF è il principale vettore LPL canadese, che offre servizi combinati ferro-stradali attraverso il Canada, gli Stati Uniti ed il Messico. Commenta Ritchie: "Ai sensi di questo contratto, daremo ai caricatori nordamericani un livello di trasporto intermodale con treni e camion così strettamente collegato che sarà difficile dire dove uno finisce e l'altro inizia".

La CN e la CPR, allo scopo di meglio servire i dettaglianti nordamericani, che comprendono una grossa porzione della base clientelare delle due ferrovie, si sono entrambe concentrate sul miglioramento dei propri servizi di carico refrigerato. La CN ha recentemente annunciato l'acquisizione di 150 contenitori reefers da 53 piedi, nonché l'opzione per acquisirne altri 150. Secondo la società, ciò dovrebbe migliorare la sua capacità di far fronte ai traffici di generi alimentari che sono sensibili al servizio. La CN movimenta la massa principale della propria attività inerente ai generi alimentari dal Canada Centrale alle province occidentali, e questa acquisizione di refrigerati fa seguito all'introduzione dei treni intermodali "Necessità di velocità" della ferrovia in questo corridoio di traffico, nel 2000. Secondo la CN, questi treni hanno ridotto i tempi di transito transcontinentali di 24 ore, rendendoli competitivi con l'autotrasporto a lungo raggio.

La CPR ha introdotto il proprio Servizio Protezione Deperibili, un programma di controllo della temperatura in cui i generi alimentari vengono movimentati con carri speciali e manipolati. Ciò è attualmente in fase di implementazione fra Vancouver e Chicago, mediante l'utilizzazione di due apparati di generatori in grado di fornire corrente ininterrotta lungo tutto il Canada. Afferma Allen: "Noi commercializziamo di proposito l'attività refrigerata, dal momento che pensiamo che essa costituisca un'enorme quantità di crescita".

Inoltre, entrambe le ferrovie hanno sviluppato le proprie attività intermodali al di fuori del Canada e degli Stati Uniti come un modo per incrementare la profittabilità ed ottenere vantaggi competitivi. Sia la CN che la CPR offrono un servizio alla volta del Messico, attraverso le proprie alleanze di marketing con altre ferrovie nordamericane, tra cui la Kansas City Southern e l'importante ferrovia messicana TFM. Tuttavia, la CN ha un vantaggio sulla CPR nel mercato in rapida crescita del NAFTA, a causa della propria rete che si estende sino al profondo sud a New Orleans.

D'altro canto, la Cina rappresenta una parte importante dell'attuale strategia di espansione della CPR, mentre la società si è già stabilita in quel mercato. Secondo un portavoce della CPR, essa è stata la prima ferrovia occidentale ad aprire un ufficio in Cina, più di cinque anni fa.

La ferrovia ha annunciato due importanti iniziative cinesi lo scorso anno. Nell'aprile 2002, la ferrovia ha costituito una società di spedizioni merci e logistica con partecipazione al 50% a Lanzhou, nel nord-ovest della Cina, in collaborazione con la CRCTC (China Railway Container Transportation Company), la branca intermodale della China National Railways. Denominata Lanzhou Pacific Logistics, la società è principalmente impegnata nella movimentazione delle merci all'interno della Cina.

Precisa Allen: "Essa ci sta fornendo un quadro delle normative e delle sorprese cui si va incontro in Cina. Il sistema ferroviario in Cina sarà l'ultima cosa ad essere aperta all'esterno ai sensi della partecipazione al WTO, ma quando accadrà, noi saremo preparati. La mia opinione è che noi saremo in grado di prendere le merci direttamente in un magazzino in Cina, mediante la consegna delle FLC ad un centro distribuzione del dettagliante, il loro deconsolidamento, e quindi la consegna delle singole SKU ai negozi. Potremmo così risparmiare una quantità straordinaria di costi e riservare un bel po' di tempo alla catena delle forniture.

Si partirà a livello nazionale, ma alla fine ci si allargherà a livello internazionale, per incrementare il traffico containerizzato dalla Cina al Nordamerica. Se si considera l'impasse dai porti cinesi all'interno del Nordamerica, non è un problema incrementare il traffico. Il problema è all'interno della Cina, di modo che stiamo tentando di lavorare prima su quel problema".

Verso la fine del 2002, la CPR ha siglato un memorandum d'intesa con la Cosco Logistics in Cina. Ai sensi dell'accordo, le società stanno elaborando uno studio di mercato congiunto al fine di accertare le possibilità di un servizio potenziato di treni dedicati per i containers da spedire oltremare dalle località interne cinesi. Questa iniziativa illustra la misura in cui le soluzioni logistiche innovative stanno contribuendo al mantenimento della forte crescita intermodale di cui godono alcune delle principali ferrovie nordamericane.
(da: Containerisation International, aprile 2003)




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Athens
Financial support from the US International Development Finance Corporation
In the third quarter, freight traffic in the port of Hamburg grew by +3%
Hamburg
Container traffic on the rise thanks to increased transhipments
In the July-September quarter, CMA CGM's revenues decreased by -11.3%
Marseille
Record volumes of goods transported by the container fleet
Bank of China finanzia l'acquisto della Grande Melbourne di Grimaldi Euromed
Importo di 57 milioni di euro
GeneSYS Informatica (Fratelli Cosulich) has acquired 51% of the capital of Navimeteo
KSOE wins $466 million order for four container ships
Lysaker/Seongnam
NYK and Ocean Yield Award Order for Four New LNG Carriers
ONE's Adriatic Service 1 will also make stops at the port of Ancona
Singapore
The line to Damietta has a weekly frequency
Consolidation work on the Riva quay at the port of Ortona has been completed.
Ancona
Thirteen million is the cost for the adaptation of the infrastructure
Vard has signed a cooperation agreement with the Norwegian research institute Norce
Ålesund
It concerns all fields of research and innovation in the naval sector
Energy transition, regulatory simplification, competitiveness of the maritime industry, and port governance are Confitarma's priorities.
Rome
Federlogistica reports the project cargo's inability to travel on Northwest highways.
Genoa
Falteri: We are facing a real systemic crisis.
ZIM shareholders reach agreement again
Haifa
Agreement reached on candidates for the renewal of the board of directors
Merger by incorporation of Degrosolutions into CLS
Milan
Castelli: We aim to strengthen our growth path in the Italian forklift market.
Approval has been given to measures to support the re-employment of workers at the Pippo Rebagliati Company in Savona-Vado.
Genoa
Administrative proceedings for cold ironing at the cruise terminal in the port of Savona have begun.
Assiterminal reports an assault on a worker at the Vado Gateway terminal.
Genoa
It is not tolerable - the association highlighted - that similar episodes occur
The Management Committee of the Central-Northern Adriatic Sea Port Authority has been established.
Ravenna
It is composed of Francesco Benevolo, Luca Coffari, Tomaso Triossi and Maurizio Tattoli
Stonepeak (Textainer) Completes Acquisition of Seaco
Hamilton
It was sold by China's Bohai Leasing Co.
In the second quarter of 2025, cargo traffic in Greek ports decreased by -3.9%.
Piraeus
Passengers increased by +0.9%
AD Ports involved in container traffic development at Shuaiba Port
Abu Dhabi
Agreement with the Kuwait Ports Authority
EU expands fight against Russian shadow fleet to include operators facilitating its deployment
Brussels
Five more people and four companies fined
In November, the port of Barcelona handled 296,000 containers (+1.0%)
Barcelona
Import and export containers are increasing; transit containers are decreasing.
Paolo Spada, vice president of Federagenti, has passed away.
Rome
Pessina: He leaves an unfillable void in the entire Italian maritime community.
Container traffic at the port of Hong Kong decreased by -12.0% in November
Hong Kong
In the first 11 months of 2025 the decline was -5.7%
Emanuele Grimaldi has been appointed an honorary member of the National Order of Merit of Malta.
Naples
Rebranding for the Messina Group's activities
Genoa
Common graphic and lexical choice for all business areas
Six new 100% electric yard cranes have arrived at the PSA Genova Pra' terminal.
Genoa
Three more vehicles will be delivered to the PSA Venice-Vecon terminal at Christmas
ICTSI to upgrade the Rio Brasil Terminal container terminal at the Port of Rio de Janeiro
Rio de Janeiro
Investment of approximately 175 million dollars
SAILING LIST
Visual Sailing List
Departure ports
Arrival ports by:
- alphabetical order
- country
- geographical areas
In the first 11 months of 2025, the Port of Singapore handled over 40.7 million containers (+8.5%)
Singapore
Overall freight traffic decreased by -1.1%
GTS increases the frequency of its intermodal connections between Bari and Verona and Piacenza and Nola.
Bari
The first will increase to six rotations; the second will become daily
The Partnership Body for the Sea Resources of the Eastern Ligurian Sea Port Authority has been established.
La Spezia
Appointment by decree of President Pisano
Agreement between the Port Authority and the Chamber of Commerce to facilitate the entry of an industrial partner into Genoa Airport.
Genoa
It will be signed soon
Paolo Guidi has been elected the new president of Assologistica.
Milan
The Vice Presidents are Sabrina De Filippis, Riccardo Fuochi, Agostino Gallozzi, Paolo Pandolfo, Umberto Ruggerone and Renzo Sartori.
138 kilos of cocaine seized at the port of Civitavecchia.
Rome
Found inside an articulated lorry disembarked from a ship coming from Spain
The decree has been signed for the disposal of dredged sediment from the port of La Spezia at the new breakwater in Genoa.
La Spezia
The transfer of 282,000 cubic meters is planned
Greek CCEC has almost completed its exit from the containership segment
Athens
$814.3 million in proceeds from the sale of 14 full containers in 22 months
GNV Virgo was christened in the port of Palermo
Genoa
GNV's fleet renewal program includes the construction of eight ships
The Livorno Port Center celebrates a decade spent integrating the port and city reality
Livorno
Gariglio (AdSP): in recent years we have managed to create a community atmosphere
Members of the Management Committee of the Northern Tyrrhenian Sea Port Authority have been appointed.
Livorno
The nomination of the member expressed by the Tuscany Region has not yet been received
Fincantieri and WSense reach agreement on underwater monitoring and communication technologies for maritime infrastructure.
Trieste/Milan
Among the objectives, safety, predictability and control in port activities
The entry into force of the EU ETS for construction and road transport has been postponed to 2028.
Brussels/Rome
Confetra, the deferral allows for more rational planning of investments in fleet renewal
Costa Cruises is testing the use of electric trucks to supply ships in the ports of Genoa and Savona.
Genoa
Tests as part of the collaboration with LC3 Trasporti
Collaboration agreement between ALIS and ANITA to promote the development of road haulage and logistics
Rome
Agreement also extended to the field of industrial relations
The Regional Administrative Court for Lazio has accepted Grimaldi's request to suspend the sale of the five Moby ships.
Rome
Appeal aimed at "preventing the consolidation of an irreversible anti-competitive structure"
The launch of the ultra-luxury cruise ship Seven Seas Prestige was celebrated at the Marghera shipyard.
Trieste
It will be delivered next year to Regent Seven Seas Cruises
The last two journeys of the rolling highway on the railway line between Fribourg and Novara will be on Thursday.
Olten
RAlpin, in the company's nearly 25-year history, has transported over two million trucks by rail
Edison signs a contract with Knutsen for the charter of a new LNG vessel
Milan
With a capacity of 174,000 cubic meters, it will be built by Hanwha Ocean
Unifeeder, P&O Ferrymasters and P&O Maritime Logistics will be brought together under the single DP World brand.
Dubai
Project to build a tourist center at the cruise terminal of the Mexican port of Ensenada
Miami/Cancun
Agreement between Carnival Corporation, ITM Group and Hutchison Ports
Lineas and FS Logistix have inaugurated the Modalink terminal joint venture.
Antwerp
Five weekly train rotations between Antwerp and Milan
Marcel Theis will be the new CEO of SBB Cargo International from January 1st.
Olten
He will take over from Sven Flore
In October, freight traffic in the port of Ravenna grew by +13.4%
Ravenna
A rise of +14.5% is expected in November
The conflict over the Genoa Municipality's additional tax on port boarding fees is escalating.
Genoa
Assarmatori, Assagenti, CLIA, Confindustria Genova and Confitarma will not participate in the technical meeting announced by the mayor.
Bulgaria, Greece, and Romania reach agreement on enhanced cooperation within the Black Sea-Aegean Corridor
Brussels
Acceleration of implementation of transport axis projects expected
The Port of Barcelona plans to halve its CO2 emissions by 2030
Barcelona
Private investments of 920 million euros and public investments of 780 million are expected.
Fincantieri reaches agreement with Bahraini ASRY to collaborate in the shipbuilding sector
Trieste
They will evaluate opportunities for the construction of naval vessels and offshore units
In the first year of operation, 750,000 tons of goods passed through the Parma Interporto railway terminal
Parma
Over 800 trains moved
Salis: The municipal surcharge on boarding fees will not lead to any reduction in traffic.
Genoa
The mayor of Genoa recalls that similar measures have already been activated in other port cities
The five ships put up for sale by Moby were sold for €229.9 million.
Vicenza
A bid equal to the starting price was submitted
PSA Italy expects to close 2025 with further growth in container traffic
Genoa
Brussels approves African joint venture between MSC and NYK
Brussels
European Commission clears Yusen Logistics' acquisition of Movianto International
Port of Genoa fines luxury cruise megayacht Vidantaworld's Elegant
Genoa
Serious violations of European ship recycling legislation found
Consalvo appointed president of the Eastern Adriatic Sea Port Authority
Trieste
He is the general manager of Aeroporto Friuli Venezia Giulia Spa
Promoting sustainable development and the energy transition process of the Port of Taranto
Taranto
This is provided for in an agreement between the AdSP of the Ionian Sea and GSE
The Northern Tyrrhenian Port Authority (APSP) will be in Oran to present its Mediterranean Green Corridors development project.
Livorno
Among the objectives, the consolidation of relations with Algeria
The tender for the railway shunting service in the ports of Savona and Vado Ligure has been published.
Genoa
The concession duration is set at 60 months
In 2024, passenger traffic in European Union ports increased by +6.2%
Luxembourg
The three ports with the highest traffic volume are Italian
GSL invests $90 million to buy three 8,600 TEU containerships built in 2010 and 2011
Athens
Youroukos: They are the cash cows of the future
RCG launches intermodal link between Bosnia and Herzegovina and the port of Koper
Vienna
The train service to Tuzla is weekly.
The Ministry of the Interior announces an inter-ministerial meeting for the early exodus of port workers.
Rome
The goal is to identify a definitive solution within a certain timeframe.
Christening and delivery of a new PCTC of the Grimaldi Group
Naples
The "Greater Istanbul" has a cargo capacity of 9,241 CEUs
GNV strengthens its ferry service on the Naples-Palermo route.
Genoa
By December 19, the capacity on the line will increase to over 6,000 linear meters
The Marseille-Fos Port Authority will invest €1-1.3 billion by 2029.
Marseille
Agreement with MSC for the expansion of the Fos 2XL container terminal
Port workers are holding a demonstration in Rome today to demand the establishment of a Fund to support the exodus.
Rome/Genoa
The general assembly of the Sustainable Intermodal Logistics Association will be held tomorrow in Rome.
Rome
The meeting at the Auditorium Parco della Musica
Cisl and Fit Cisl Savona, for Vado Gateway 2025 has proved to be a substantially positive year
Savona
Seeking opportunities with the reopening of the Suez Canal and the recovery of some markets
Assarmatori welcomes the new regulations, which are very important for shipping companies and maritime workers.
Rome
In the first nine months of 2025, freight traffic in the port of Tanger Med grew by +14.9%
Anjra
118 million tons of cargo moved
Zanetti (Confitarma): The Simplification Decree offers more modern tools to our businesses.
Rome
Listen - he underlined - to the needs of our industry
Spediporto's conference "Take opportunities navigating trade tensions" will be held in Genoa on December 1st and 2nd.
Genoa
It will be held at the Conference Hall of Banca Bper
National Maritime Fund: The House of Representatives approved the legislation.
Genoa
D'Amato: Measures expected for our seafarers and the competitiveness of the national fleet
Potassium permanganate seized at the Port of Genoa as part of the fight against drug trafficking.
Genoa
Operation by the Customs and Monopolies Agency and the Financial Police
Fincantieri cancels orders for four U.S. Navy frigates
Trieste
Further orders are expected for the construction of new classes of naval units
The Northern Tyrrhenian Port Authority met with the port cluster to discuss the new sustainability report.
Livorno
The Italian Merchant Marine Academy celebrates its first 20 years
Genoa
During this period, 3,660 students from all over Italy graduated.
Crédit Agricole Italia financed the construction of the Grande Tianjin ship for Grimaldi Euromed.
Naples/Parma
PORTS
Italian Ports:
Ancona Genoa Ravenna
Augusta Gioia Tauro Salerno
Bari La Spezia Savona
Brindisi Leghorn Taranto
Cagliari Naples Trapani
Carrara Palermo Trieste
Civitavecchia Piombino Venice
Italian Interports: list World Ports: map
DATABASE
ShipownersShipbuilding and Shiprepairing Yards
ForwardersShip Suppliers
Shipping AgentsTruckers
MEETINGS
Spediporto's conference "Take opportunities navigating trade tensions" will be held in Genoa on December 1st and 2nd.
Genoa
It will be held at the Conference Hall of Banca Bper
The National Maritime Fund has organised a meeting with the ITS Mare and the maritime training centres
Rome
It will be held on December 3rd in Rome
››› Meetings File
PRESS REVIEW
Bulgarian court rejects extradition of Russian owner of a ship linked to Beirut port blast
(ABCNEWS.com)
Three UAE Firms Eye Investment In Kenya's Port, Renewable Energy, And Shipping Projects
(Capital FM Kenya)
››› Press Review File
FORUM of Shipping
and Logistics
Intervento del presidente Tomaso Cognolato
Roma, 19 giugno 2025
››› File
Hapag-Lloyd expects next 45% increase in EU ETS surcharge
Hamburg
The Emissions Trading System will enter into full force on January 1st.
European Commissioner Tzitzikostas visited the Monfalcone shipyard
Trieste
Upcoming measures announced to strengthen the sector's competitiveness, resilience, innovation, and technological leadership.
The trial against Damen for alleged corruption and sanctions violations begins today
Amsterdam
The company expresses disappointment with the protracted investigation and anticipates a lengthy legal battle.
AD Ports Group has acquired a 19.3% stake in Egypt's Alexandria Container & Cargo Handling Co.
Cairo/Abu Dhabi
Saudi Egyptian Investment Company's share purchased
In 2024, the turnover of the main Italian port container terminals grew by +8.1%
Milan
Traffic increased by +3.4%
Corsica Sardinia Ferries has purchased the Stena Vision ferry
Vado Ligure
It will be renamed "Mega Serena"
Work has begun to increase container traffic capacity at the port of Thessaloniki by 40%.
Thessaloniki
The expansion of Pier 6 will be completed in 40 months
A precautionary seizure of over €100 million has been ordered against Liberty Lines.
Trapani
BLS Cargo urges Switzerland to exert tangible pressure on German rail infrastructure stakeholders.
Bern
The company denounces the dire situation of transalpine rail freight transport. Further incentives requested.
Livorno is confident in the additional one hundred million euros promised by Salvini to build the Darsena Europa.
Livorno
Salvetti: I asked how we intend to proceed with the future assignment to private individuals who have expressed interest.
The Chinese embassy in Greece responds to alleged American ambitions in the port of Piraeus.
Athens
Beijing speaks of a Cold War mentality and a hegemonic logic
The procedure for requesting access to the third year of the Sea Modal Shift grant has been activated.
Rome
Applications must be submitted by December 17th
US cruise group Viking reports strong quarterly performance growth
Los Angeles
The July-September period closed with a net profit of 514.0 million dollars (+35.4%)
Guido Pietro Bertolone is the new president of Fedit
Rome
He takes over from Giuseppe Cela, outgoing president and currently head of Fedit Servizi
Latrofa (AdSP Lazio): the ZLS will make our ports even more attractive for investors, logistics operators, and businesses.
Civitavecchia
The tool - he highlighted - can lead to a qualitative leap in terms of logistical and industrial competitiveness
Container traffic continued to decline at the ports of Los Angeles and Long Beach in October
Los Angeles/Long Beach
Cordero: Consumers will likely see price escalation in the coming months
Pasquale Legora de Feo has been confirmed as president of Uniport
Rome
New Technical Commission for "Cruises and Passengers" established
The expansion of the Suez Canal Container Terminal was inaugurated on Sunday.
Port Said
Capacity increase of 2.2 million TEUs per year
Katoen Natie to acquire 80% of French firm Bils-Deroo Solutions
Luxembourg
The logistics company has nearly 1,500 employees
Danaos Corporation closed the third quarter with a net profit of $130.6 million (+6.2%)
Athens
Revenues up 1.8%
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genoa - ITALY
phone: +39.010.2462122, fax: +39.010.2516768, e-mail
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