testata inforMARE
Cerca
29 March 2024 - Year XXVIII
Independent journal on economy and transport policy
13:20 GMT+1
LinnkedInTwitterFacebook


COUNCIL OF INTERMODAL SHIPPING CONSULTANTSYEAR XXV - Number 8/2007 - AUGUST 2007

Leasing

Cambiano le prospettive per il leasing di contenitori

Il settore del noleggio di contenitori ha sperimentato una strana annata nel 2006 e nel 2007 si trova a dover affrontare ulteriori incertezze.

Lo scorso anno si è rivelato vivace e punteggiato da diversi sviluppi degni di nota.

E’ stata altresì un’annata contraddittoria, dal momento che la maggior parte dei noleggiatori ha nuovamente conseguito buone prestazioni finanziarie, ma ha continuato ad evitare di investire in nuovi contenitori.

Quest’ultimo atteggiamento è stato dovuto per lo più alla persistente volubilità della domanda, dei prezzi, e dei ritorni giornalieri, che ha posto molte ditte nell’insolita situazione di dover respingere finanziamenti, dal momento che non vi è penuria di investitori che desiderano rilevare una quota azionaria nel settore.

Il gruppo più importante è da tempo rappresentato dalla European KG (Kommanditgesellschaft) e da altri fondi correlati, che ora finanziano almeno il 30-40% della flotta di box noleggiati.

Il settore delle KG è stato molto attivo nel 2006 e, in assenza di sostanziali acquisizioni di nuove costruzioni da parte dei noleggiatori, ha invece contribuito all’acquisto di un certo numero di flotte esistenti.

Una ha riguardato la vendita di 273.000 unità da parte della Interpool, per oltre 500 milioni di dollari USA, ad un gruppo d’investimento svizzero nel mese di marzo.

Un altro accordo ancora è stato stipulato a giugno tra il gruppo Florens e la Buss, altro fondo KG tedesco, a copertura di circa 600.000 TEU provenienti dalla propria flotta noleggiata “internazionale” o di terzi.

Questa transazione ha procurato 870 milioni di dollari al noleggiatore con sede a Hong Kong.

In entrambi i casi, le due ditte di noleggio hanno conservato il controllo operativo delle proprie flotte messe in vendita divenendone i gestori per conto degli acquirenti; esse stanno utilizzando i soldi entrati in cassa per finanziare la futura espansione e ripianare i debiti.

Un altro rilevamento ancora è seguito a luglio, quando il gruppo Textainer ha acquisito il controllo di gestione della flotta da 300.000 TEU in precedenza gestita dalla Gateway Container Corp, anche in questo caso per conto di investitori KG.

Questa transazione ha incoronato la Textainer quale maggiore noleggiatore di box a livello mondiale, avendo fatto innalzare la sua flotta a più di 1,5 milioni di TEU.

Si tratta delle maggiori dimensioni mai raggiunte da qualsiasi proprietario/gestore di contenitori; tale conseguenza è stata indotta dall’inesorabile spinta della Textainer a conseguire migliori economie di scala.

La società per due anni era stata seconda in classifica dietro alla Triton Container, in seguito alla precedente massiccia acquisizione di nuovi contenitori da parte di quest’ultimo noleggiatore nel 2004 ed al conseguente raggiungimento delle sue attuali dimensioni per quasi 1,4 milioni di TEU.

Anche il gruppo Florens recentemente ha guadagnato terreno.

Un’aggressiva espansione biennale ha incrementato le scorte sino ad 1,1 milioni di TEU e ha pertanto fatto balzare le dimensioni della società oltre quelle delle due precedenti leader del mercato, GESeaCo e TAL International.

Entrambe, in precedenza, avevano detenuto la prima posizione in classifica: la TAL nel 1996 e la GESeaCo nel 1998.

Altri due minori (ma in rapida crescita) noleggiatori, vale a dire la GVC (Grandview Development Co) e la UES (Unit Equipment Services), hanno migliorato in modo simile la propria posizione fondendo in parte le proprie operazioni all’inizio del 2006, allo scopo di migliorare l’efficienza e di sfruttare le sinergie esistenti.

La loro flotta combinata è ancora conteggiata separatamente, ma ora ammonta ad oltre 400.000 TEU.

La Interpool, nel frattempo, continua a lavorare in stretta collaborazione con la CAI (Container Application Inc), sebbene quest’ultima abbia riacquistato il 50% delle proprie attrezzature in precedenza appartenenti alla Interpool.

La CAI attualmente gestisce una flotta di oltre 600.000 TEU rispetto ai 700.000 TEU della Interpool.

La maggior parte degli altri noleggiatori di punta hanno sperimentato piccoli cambiamenti nella propria classifica o nelle dimensioni della propria flotta nel corso degli ultimi due anni, sebbene tra gli operatori minori vi sia stato un po’ di pigia pigia.

Tra le ditte che maggiormente si sono espanse nel 2006 troviamo la Gold Container, ora classificata al 10° posto con circa 350.000 TEU, la GVC (che detiene 140.000 TEU) e la XINES Ltd, che è stata costituita solamente all’inizio del 2005 e già controlla oltre 100.000 TEU.

Queste tre ditte da sole hanno guadagnato quasi 200.000 TEU in tutto nel 2006, praticamente quasi tutto l’incremento che ha contribuito all’espansione della flotta.

Altre ditte di noleggio hanno pensato di più alla sostituzione dei vecchi box nel 2006, convertendoli in noleggio finanziario o vendendoli a terzi, vale a dire a vettori marittimi o sul mercato di seconda mano.

Si stima che 700.000 TEU siano stati dismessi in totale dalla flotta noleggiata nel 2006, una cifra più alta di qualsiasi altra fatta registrare in precedenza, bloccando così in effetti tutta la crescita.

La TAL, che è stata uno dei noleggiatori che hanno fatto registrare i maggiori acquisti, alla fine non ha conseguito alcun incremento della flotta, dal momento che le sue cessioni hanno oltrepassato le unità inserite.

Questa stessa ditta è passata attraverso un cambiamento di proprietà nel 2004, quando le sue attività di noleggio di box sono state acquisite da investitori di capitale (e dalla sua stessa dirigenza) per oltre 1 miliardo di dollari USA.

Da allora, essa ha avviato un robusto programma di rinnovamento della flotta, nello sforzo di ridurre l’età media del proprio equipaggiamento.

Si dice che vari altri noleggiatori siano stati proposti per la vendita negli ultimi anni, tra cui la Triton, la Textainer e la Cronos.

I loro attuali proprietari sono stati indotti a vendere dalla sostenuta ripresa del valore dei beni, che sono aumentati in linea con i più elevati prezzi dei containers nuovi (e di seconda mano) negli ultimi tre anni.

Prima del 2004, i prezzi dei box nuovi/di seconda mano erano rimasti bassi e relativamente stabili per diversi anni, con la conseguenza che nessuna significativa fusione od acquisizione si era verificata fra ditte di noleggio.

Il valore della sostituzione “nuovo al posto del vecchio” per l’intera flotta di noleggiatori era rimasto relativamente fermo tra il 2000 ed il 2003, a 14-15 miliardi di dollari USA, ma da allora è cresciuto sino ad oltre 22 miliardi di dollari USA.

La corrispondente crescita delle dimensioni in termini di TEU è stata minore del 40%.

Tuttavia, il più clamoroso evento del 2006 è stato lo spettacolare fallimento della SeaCon (Sea Containers), che alla fine è stata costretta a dichiarare bancarotta.

Le attività di traghetti della società sono state vendute a luglio per far fronte ai debiti crescenti, di modo che la sua partecipazione al 50% nella GESeaCo resta la sua attività maggiormente produttiva di profitti.

Alla fine del 2006, anche i beni della SeaCon appartenenti alla GESeaCo erano in procinto di essere venduti, probabilmente alla GE Capital (l’altro socio) che mira al rilevamento della quota allo scopo di assumere il controllo totale.

Essa da tempo era insoddisfatta per il coinvolgimento della SeaCon nella GESeaCo, avendo dovuto in precedenza assicurare la compensazione delle irregolarità riferibili alla SeaCon e riscontrate nella precedente gestione della GESeaCo.

Lo scioglimento della SeaCon segna la fine di quattro decenni di attività commerciale, nel corso dei quali la società era stata il pioniere di parecchi sviluppi nel settore del noleggio di box.

Essa era stata una delle prime a promuovere il noleggio degli speciali, compresi refrigerati e cisterne, e, in seguito, delle casse mobili locali e dei contenitori palletwide.

La GESeaCo è ancora il più grande noleggiatore di equipaggiamento speciale, affermando di averne oltre 200.000 rispetto ad una flotta complessiva di 960.000 TEU.

La quota in termini di investimento è, naturalmente, di gran lunga maggiore.

I soli altri noleggiatori che si avvicinano un po’ a queste cifre sono la Cronos - che detiene circa 50.000 TEU di speciali nell’ambito della propria flotta
operativa di 400.000 TEU - e nomi minori, quali la Amphicon Leasing, la Bridgehead Container Services e la Carlisle Leasing.

Quest’ultima in precedenza offriva solo equipaggiamento refrigerato, ma alla fine del 2006 ha deciso di investire in box standard per la prima volta.

TABELLA 1

FLOTTA MONDIALE CONTENITORI
IN RELAZIONE AL PERIODO 2002-2005
SUDDIVISA PER PRINCIPALI CATEGORIE DI PROPRIETARI
(DATI IN MIGLIAIA DI TEU)


Metà 2003

Metà 2004

Metà 2005

Metà 2006

Società di leasing

8.096

8.788

9.415

9.420

Vettori marittimi

8.242

9.024

10.345

11.650

Altri operatori di trasporto

1.082

1.140

1.205

1.240

Totale

17.420

18.952

20.965

22.310

Fonte: Analisi di mercato di Containerisation International


Come accennato sopra, i problemi della SeaCon non possono essere in alcun modo attributi alle sue attività di noleggio contenitori, dal momento che queste negli ultimi anni hanno prodotto prestazioni relativamente buone.

A puntellare la forte capacità di conseguire profitti in genere da parte delle ditte di noleggio vi è stato il persistente elevato livello di utilizzazione della flotta.

Quest’ultimo in media è stato del 95% nel corso del 2006, avendo già conseguito oltre il 90% a partire dal 2003.

Un tasso così alto in precedenza non era mai stato sostenuto per così tanto tempo, e ha avuto un impatto finanziario assai positivo, mediante la riduzione dei costi di gestione del fermo di deposito e del riposizionamento.

Questi ultimi si sono ridotti del 75-80% rispetto al loro precedente punto di massima nel 2001, quando l’utilizzazione era al di sotto dell’80% e 300 milioni di dollari venivano spesi annualmente in depositi e noleggio di navi per rilocalizzare i vuoti.

Unitamente a questi miglioramenti, il flusso di entrate annualizzate derivanti dal noleggio è cresciuto di oltre il 30%, aumentando dai 2,1 miliardi di dollari USA stimati per il 2001 ad oltre 2,7 miliardi di dollari USA nel 2005.

Il miglioramento dell’utilizzazione dei noleggiatori si può in gran parte spiegare con il loro dirottamento in massa dall’offerta di leasing a lungo termine (LTL) a favore degli accordi di noleggio master (MLA) di durata minore.

Si è trattato di una linea di tendenza graduale, che risale ai tempi di maggiore deflazione della fine degli anni ’90, quando i prezzi e le tariffe giornaliere erano calati di oltre il 40% nel giro di due anni, di modo che era diminuita la convenienza degli MLA per i box di nuova costruzione.

Oggi, quasi tutto l’equipaggiamento di nuova costruzione viene assoggettato agli LTL (normalmente per una durata iniziale di cinque anni), così come vi è una crescente quota di vecchi contenitori restituiti.

Questi ultimi in precedenza venivano piazzati in leasing master, ma vengono rinoleggiati sempre più sulla base di LTL estesi (per un minimo di tre anni), ai sensi del contratto originale ovvero ad un nuovo locatario.

L’impatto di tali iniziative è stato profondo, dal momento che la quota di TEU fissati sulla base di LTL è balzato da meno del 50% a quasi il 65% in appena sei anni.

La percentuale degli MLA è scivolata dal 35% al di sotto del 30%, così come anche la quota dei box a fine noleggio è calata notevolmente.

Il numero complessivo dei contenitori fissati su LTL è più che raddoppiato nel corso del periodo sino a quasi 6,5 milioni di TEU, laddove la flotta degli MLA (attestata a 2,5 milioni di TEU) è cambiata solo marginalmente.

Il conteggio dei fine noleggio si è dimezzato.

L’attrattiva degli LTL di nuova costruzione rispetto agli MLA è costituita dal minore rischio correlato che i primi presentano.

Le tariffe degli LTL sono determinate solamente dal costo di acquisizione/finanziamento dell’equipaggiamento, e perciò non portano con sé nessuna delle incertezze associate ai contratti di leasing a più breve termine più orientati sul servizio (e più a costo fisso).

Tuttavia, la determinazione delle tariffe LTL è di gran lunga più semplice quando i prezzi dei contenitori sono relativamente stabili e predicibili, vale a dire la situazione che si presentava prima del 2004.

Il più volubile scenario dei prezzi degli ultimi due anni si è dimostrato difficile per i noleggiatori e ha notevolmente scoraggiato gli investimenti dal 2005.

Di conseguenza, le ditte di leasing hanno effettuato nel 2005-06 un livello di acquisizioni di nuovi containers tra i più bassi di sempre.

Comportando ciò la stagnazione della crescita della flotta dei noleggiatori, questa situazione è già costata loro una significativa perdita di terreno in termini di proprietà di TEU.

Alla metà del 2006, il settore del noleggio controllava appena il 42% dei TEU globali, vale a dire il livello più basso dai tempi dei primi giorni della containerizzazione.

Ciò, rispetto al 45-47% mantenuto nel decennio che va sino al 2005, e minore persino rispetto al precedente basso livello del 43% conseguito nel 1990.

La quota dei noleggiatori degli acquisti a livello globale è ad un punto basso simile, ben al di sotto del 30% della produzione mondiale prevista per il 2006.

Questa scarsa prestazione ha fatto seguito ad un egualmente basso 32% fatto registrare nel 2005.

Le uniche annate in cui furono conseguite quote minori sono state il 1983 ed il 1985, quando il settore del leasing si trovava in profonda crisi.

Inoltre, il verificarsi di due annate improduttive di fila è senza precedenti, perché tutte le precedenti annate di bassi investimenti erano state invariabilmente seguite da un anno positivo, di modo che il settore del noleggio era riuscito a riguadagnare il terreno perduto.

Invece, i noleggiatori di box attualmente sembrano voler respirare più a lungo prima di procedere ad acquisti, lasciando perciò capire che avverranno cambiamenti strutturali a più lungo termine ed un possibile cambiamento di rotta in relazione al ruolo complessivo del settore.

Diversamente da quanto avveniva in passato, quando le ditte di leasing offrivano un maggiore fattore di servizio, centrato sul più rischioso MLA e sul noleggio a breve termine, adesso esse stanno già optando per il più sicuro, benché più limitato, contratto LTL, ma al prezzo di una sempre maggiore perdita di terreno e di influenza.

TABELLA 2

PRINCIPALI NOLEGGIATORI DI CONTENITORI
CLASSIFICATI PER FLOTTE OPERATIVE
IN RELAZIONE AL PERIODO 2005-2006
(DATI IN MIGLIAIA DI TEU)


Metà 2005

Metà 2006

Triton Cont International

1.392

1.380

Textainer Group *

1.200

1.515

Florens Container Corp

1.025

1.107

GESeaCo

1.015

960

Transamerica Leasing

993

946

Interpool Group

830

708

CAI-Cont Applications Inc

612

623

Capital Lease

500

522

Cronos Group

408

405

Gateway Container Corp *

332

-

Gold Container Corp

280

325

Unit Equipment Svc

250

270

Carlisle Leasing

120

125

Grandview Development

110

139

Amficon Leasing

105

114

Waterfront Cont Leasing

90

88

Blue Sky Intermodal

40

49

XINES

15

100

Altri

460

460

Totale

9.777

9.836

Leasing operativo

9.415

9.420

* = la Textainer ha acquisito la flotta della Gateway a luglio del 2006

Fonte: Analisi di mercato di Containerisation International


Come sia, molte linee di navigazione sono già meglio in grado di movimentare il proprio riposizionamento globale, a seguito dell’introduzione di navi più grandi, consegnando perciò rapidamente alla storia il vecchio contratto MLA “di elevato servizio”.

Le previste acquisizioni dei noleggiatori per meno di 1 milione di TEU nel 2006, se aggiunte agli insignificanti 800.000 TEU acquistati nel 2005, difficilmente si tradurranno in una significativa crescita della flotta.

Invece, il conteggio del noleggio resta fermo a poco meno di 10 milioni di TEU, in confronto agli oltre 13 milioni di TEU posseduti/finanziati dai vettori marittimi e da altri operatori di trasporto.

Queste categorie nel 2006 dovrebbero avere acquistato la sbalorditiva cifra di 2 milioni di TEU, avendone già incamerati 1,75 milioni nel 2005, conseguendo così una crescita annua a doppia cifra nella propria flotta combinata di proprietà a partire dal 2004.


TABELLA 3

FLOTTA OPERATIVA DEI NOLEGGIATORI DI CONTAINERS
RELATIVA AL PERIODO 2005.2006
SUDDIVISA PER TIPO
(DATI IN MIGLIAIA DI TEU)


Metà 2005

Metà 2006

Standard per carichi secchi

5.045

4.940

High cube per carichi secchi

3.400

3.525

Speciali per carichi secchi

300

283

Standard refrigerati

78

70

High cube refrigerati

300

305

Cisterne

98

102

Regionali - Nordamerica

117

110

Regionali - Europa

77

85

Totale - leasing operativo

9.415

9.420

Fonte: Analisi di mercato di Containerisation International


Questo enorme investimento è stato alimentato dalle continue consegne di portacontainers, che ha comportato l’addizione di oltre 2 milioni di TEU di altri spazi-containers nel 2005-06.

Esso è stato altresì indotto dalle ottime prestazioni finanziarie delle linee di navigazione, che nel 2006 sono solo un po’ peggiorate, ma che in precedenza le avevano messe in grado di mettere da parte una quantità considerevole di denaro utilizzabile per investimenti diretti.

I vettori marittimi differiscono dal settore del noleggio perché hanno bisogno di reperire equipaggiamento containerizzato continuamente e quali che siano le circostanze, al fine di supportare le proprie operazioni in corso.

Essi sono pertanto obbligati ad investire quando i prezzi sono alti o volubili, quale che sia il rischio inerente.
Al contrario, molti noleggiatori stanno sempre più indietreggiando a questo riguardo, e prendono in considerazione la ricerca di attività solo se e quando i margini si dimostrano favorevoli.

Tale situazione si verifica, grosso modo, quando si riesce a conseguire un ritorno accettabile sull’investimento di cassa iniziale relativo all’equipaggiamento di nuova utilizzazione.

Il livello minimo richiesto è attualmente calcolato in oltre il 14% su un termine quinquennale, che più o meno si traduce in quasi 0,80 dollari USA/giorno in relazione ad una unità da 20 piedi acquistata franco fabbrica per 2.000 dollari USA.

Molti hanno avuto difficoltà a conseguire tale risultato nel 2005, dal momento che i prezzi e le tariffe di noleggio dei box nuovi sono precipitati del 40% nel corso dell’anno, lasciando molte ditte nella situazione di chi si trova a detenere equipaggiamento sopravvalutato; alcune di loro, di conseguenza, hanno conseguito un ritorno sull’investimento di cassa iniziale poco soddisfacente.

Sebbene il ritorno sull’investimento di cassa iniziale e le tariffe giornaliere da allora si siano ripresi, e poi ampiamente stabilizzati, l’esperienza del 2005 ha senza dubbio provato molti noleggiatori; questo spiega ulteriormente la scarsità di investimenti nel 2006.

Ci si aspetta una cautela simile per il 2007, anche se probabilmente ciò aprirà la strada ad ulteriori fusioni tra società e ad altre transazioni.
(da: Containerisation International Yearbook 2007, pag. 15)


FROM THE HOME PAGE
The construction site of the new Ro-ro terminal of the Porto Canal in Cagliari is being carried out.
Cagliari
The first phase of the work will have to be completed by June 30, 2026
Last year, revenues from China's COSCO Shipping Group fell -55.1% percent.
Last year, revenues from China's COSCO Shipping Group fell -55.1% percent.
Shanghai
In the fourth quarter of 3.8% of the containerized volumes carried by the fleet
Assshipowners, well the position of Italy in EU in the protection of maritime transport
Rome
Messina : There is a risk of a significant loss of competitiveness of entire segments of the community economy and our country
Warriors (AdSP Livorno) : The passage of the TDT terminal in Grimaldi will not have an impact on containers
Livorno
We will ask for a formal commitment to ensure further development of containerised traffic in the port city, " he said.
ONE and Yang Ming present their network of transpacifying services scheduled for 2025
Singapore / Keelung
Thirteen routes in common
Port of Brindisi, bonaria resolution of litigation with Versalis
Bari
The Port Authority will carry out structural interventions that will ensure the full operation of the Molo Polimeri
Fincantieri, contract with the Indonesian Ministry of Defense for the supply of two PPA units
Trieste
The commessa has a value of 1.18 billion euros
Carnival records record revenue for the first quarter of the fiscal year
Carnival records record revenue for the first quarter of the fiscal year
Miami
Historical peak of bookings
The Peruvian National Port Authority has revoked the exclusive grant of the new port of Chancay to COSCO
Callao / Lima
The body explains that it has "corrected an administrative error." The climb, central to China's Belt and Road Initiative in Latin America, is expected to be inaugurated at the end of the year.
Drop in freight traffic in ports of Genoa and Savona-I'm going to February
Genoa
Overall, 4.8 million tons of cargo were handled (-4.6%)
The extension of EU ETS to shipping?  A bengodi for ride-hailing companies, argues T&E
The extension of EU ETS to shipping? A bengodi for ride-hailing companies, argues T&E
Brussels
The surcharge for the ETS-denounces the organization-represents a profit exercise, rather than a transfer of costs
The Maritime Authority and Port of Singapore assures cooperation in the investigation into the accident. Dali
A container ship abounds the Key Bridge Bridge of the Port of Baltimore
Baltimore
The shaft with a pilon made the steel structure collapse
USB proclaims for April 5 a first day of 24 hours of strike by port workers
Rome
Among the elements of concern, the port reform flown by the current government
Ok to fund 10.4 million euros for the photovoltaic plant in the port of Ravenna
Ravenna
The AdSP project has an overall value of more than 26 million
On Saturday it became operational the container terminal of EST in the port of Augusta
On Saturday it became operational the container terminal of EST in the port of Augusta
August
Pandolfo : We are counting on opening up new direct services and tapping the connections that currently serve the Adriatic ports
MEPC 81, okay to a shipping greenhouse gas pricing mechanism
London / Washington
ICS and WSC satisfied with the outcome of the meeting of the IMO Maritime Environment Protection Committee, approving the establishment of two new ECA areas in the Canadian Arctic waters and the Norwegian Sea
Fatal accident in the port of Naples
Naples / Rome
A sea of the ferry "GNV Antares" has been crushed by a rat
GNV's condolence for the death of the seaport of the Antares
Genoa
The company has secured maximum cooperation in order to clarify the exact dynamics of the incident.
Three days of strike for the contract of Italian port workers
Rome
It has been proclaimed by Filt Cgil, Fit Cisl and Uiltransport
Le Aziende informano
ABB fornirà la sua soluzione per il Cold - Ironing nel Porto Internazionale di Portsmouth
In the fourth quarter of 2023, the traffic of goods in French ports decreased by -1.3%
In the fourth quarter of 2023, the traffic of goods in French ports decreased by -1.3%
Paris
In the whole year, the decline was -4.6%
In 2023 the transport of rail goods through the Swiss Alps marked a sharper decline than in the road.
In 2023 the transport of rail goods through the Swiss Alps marked a sharper decline than in the road.
Bern
The only way to grow is the travelling highway, recovering after Covid.
In the fourth quarter of 2023 the revenues of the HHLA terminalist group decreased by -12.1%
Hamburg
In the year the value of the stock stock increased by 40.8% mainly as a result of the Opa advanced by MSC
In the second half of 2023, the value of the net profit of Chinese OOIL fell by -94.4%
Hong Kong
Revenue in decrease of -56.6%
It amounts to three billion euros the costs that shipping it must bear in 2024 for inclusion in the EU ETS
Rome
Assshipowners and Confitarma presented the update of the document " The route to net zero. Together to decarbonize the maritime sector "
Carlyle in talks with thyssenkrupp to acquire its Marine Systems division
Carlyle in talks with thyssenkrupp to acquire its Marine Systems division
Essen / Washington
Activated the due diligence procedure. Possible partial disposal of the business
Costa, the alternative solutions for the harbor of cruise ships in Venice are still far from being realized
Genoa
Alberti : We hope for a meeting between all parties to find a permanent solution
The installation at the ports of liquefied CO2 sewage plants captured on board the ships is problematic.
Singapore
A study by the Global Centre for Maritime Decarbonisation highlights, among the obstacles, the shortage of port areas
Fincantieri-Saipem agreement in the field of surveillance and control of underwater critical infrastructure
Rome
Companies will assess opportunities for collaboration in submarine robotics
ONE expects investment of 25 billion over six years in containerized shipping
Singapore
Goal of the company is to raise the capacity of the fleet from 1.8 to three million teu
The construction of the new series of large garage ships of the elvetica Sallaum Lines began
Sarnen
The first unit will be taken in delivery at the end of 2025
In 2023, the ship repair activities in the Greek shipyards grew
The Piraeus
Work carried out on 651 ships (+ 9.8%)
New historical record of revenue of Chinese terminalist group COSCO Shipping Ports
Hong Kong
Last year it was closed with a net profit of 394.3 million (+ 0.9%)
The preliminary agreement for the sale of the "Il Secolo XIX" newspaper to the MSC group has been made official.
Turin / Geneva
Initiation of exclusive negotiations to enable the conduct of due diligence
State Railway Agreement-ESA for the application of space services technologies to logistics
Rome
Among the goals, the monitoring of infrastructure, their connectivity and digitalization
In 2023, Interporto Padova recorded a 7.3% increase in the value of production.
Padova
Net profit to 2.9 million euros (+ 2.0%)
Sixth edition of the report on corridors and logistics efficiency of Contship and SRM
Melzo
The former Works of the Manufacturing Firms of Lombardy, Emilia-Romagna and Veneto are already resorting to the former Works of Manufacturing.
Agreement to the Spezia for the use of hydrogen as fuel for rail maneuvers in port
The Spezia
It was initialed by the AdSP and Mercitalia Shunting & Terminal
Carnival orders Meyer Werft a fifth class cruise ship "Excel"
Miami
Will be taken in delivery in 2028
SAILING LIST
Visual Sailing List
Departure ports
Arrival ports by:
- alphabetical order
- country
- geographical areas
Brussels fears that Lufthansa's acquisition of ITA could limit competition
Brussels
Communique the preliminary outcome of the investigation
The port community of La Spezia recalls Giorgio Bucchioni
The port community of La Spezia recalls Giorgio Bucchioni
The Spezia
It was a smart, constant and unfathomable reference, underlining maritime agents, customs officers and freight forwarders
Agreement between Eni, Fincantieri and RINA for joint initiatives for energy transition
Rome
To the study of decarbonisation solutions for the maritime sector
Accelleron expands its presence in the Japanese market thanks to an agreement with Furuno
Baden
The Japanese company is a leader in the supply of marine radar systems
In 2023 the transport of goods on the inland waterways of Germany marked an all-time low
Wiesbaden
In growth only transit traffic
AD Ports will acquire 60% of the capital of Tbilisi Dry Port
Abu Dhabi / Tbilisi
The Georgian dry port will become operational at the end of this year
Mission of the port of Ravenna in Moldavia
Ravenna
Visit the port of Giurgiulesti
Spediport, a public-private foundation to create the Green Logistic Valley of Genoa
In 2023 the revenues of the terminalist group PSA International decreased by -11.2%
Singapore / Genoa
A PSA Genova Pra has been awarded the Felix Industry Award
On the way the third edition of the course for the staff of the maritime agencies of Genoa, Savona and La Spezia
Genoa
It is carried out in collaboration with the Body of the Capitaneries in Porto
Maersk publishes Svitzer's demerger plan
Copenhagen
The group's pick-up company will be listed on the Nasdaq stock market
SAS (MSC group) offers 142.03 euros for each action by France's Clasquin
Geneva
The price is for 42.06% of the capital and the same value will be proposed for the remaining share
PORTS
Italian Ports:
Ancona Genoa Ravenna
Augusta Gioia Tauro Salerno
Bari La Spezia Savona
Brindisi Leghorn Taranto
Cagliari Naples Trapani
Carrara Palermo Trieste
Civitavecchia Piombino Venice
Italian Interports: list World Ports: map
DATABASE
ShipownersShipbuilding and Shiprepairing Yards
ForwardersShip Suppliers
Shipping AgentsTruckers
MEETINGS
On Friday in Genoa a workshop on the digitalization of ports
Genoa
It will be held at the headquarters of the Capitaneria in Porto
On 26 and March 27 in Milan, the 8th edition of "Shipping, Forwarding & Logistics meet Industry" will be held in Milan.
Milan
Theme of the event "The future possible of productive and logistical Italy"
››› Meetings File
PRESS REVIEW
Le transport maritime national navigue à vue
(Aujourd'hui Le Maroc)
“Israel is facing silent sanctions”
(Globes - Israel's Business Arena)
››› Press Review File
FORUM of Shipping
and Logistics
Relazione del presidente Mario Mattioli
Roma, 27 ottobre 2023
››› File
Agreement Mercitalia Logistics-Marcegaglia for the realization of new terminals and rail fittings
Rome
Expected logistical solutions for iron transport of steel products produced by the mantobay group
Euroports-Bluefloat Energy partnership for the development of marine wind farms
Bilbao / Kallo
Understanding to cooperate in the field of port infrastructure and logistics solutions
In February, container volumes in the ports of Algeciras and Valencia increased by 18.0% percent and 7.4% percent.
Algeciras / Valencia
Central Tirreno's AdSP has signed a memorandum of understanding with Turkmen port of Turkmenbaschi
Rome
It was signed today in Rome
On Friday in Genoa a workshop on the digitalization of ports
Genoa
It will be held at the headquarters of the Capitaneria in Porto
Operational test for the remote conduction of a locomotive
Bern
They were carried out by SBB and Alstom
In 2023 the turnover of the Grennet Group grew by 10%
Genoa
Return to the direct exercise of the shipowner activity and international maritime routes
On March 25 in Livorno a carrer day organized by Assshipowners
Rome
First of a series of meetings in Italian seaside town
Clean Arctic Alliance, establish ECA areas in Canadian Arctic waters and the Norwegian Sea
London
Meeting of the IMO MEPC underway in London
Tender for the maritime works of the new Georgian port of Anaklia
Tbilisi
Participate Boskalis, DEME, Jan De Nul and Van Oord
Ports of Naples and Salerno, Liebherr completes the supply of four rubber portal cranes
Bubbles
A medium has been handed over to the SCT, three to CO.NA.TE.CO.
Further important step of the CMA CGM Group in the publishing industry
Marseille / Paris
Agreement to acquire Altice France
Last year the cruise traffic in Montenegro increased by 31.7%
Podgorica
Approx 472 cruise ships (+ 8.5%)
Last month container traffic in the port of Long Beach increased by 24.1% percent
Long Beach
In growth the containers full at the landing and the gaps. Decline of loads at boarding
Last year's container sales of China's Singamas fell by -56% percent
Hong Kong
Halving the revenues of the Hong Kong firm
The container ship YM Witness struck down three cranes of quay in the Turkish port of Evyap
Kocaeli
The incident did not cause any injuries.
Wallenius Wilhelmsen closes 2023 with record financial results
Lysaker
Stable the volumes of rotatable transported by the fleet
Master's Executive in Shipping Management of ForMare and Confitarma
Rome
It will be held from April 5 to June 28
In February, freight traffic in Russian ports increased by 5%
St. Petersburg
Growth of dry loads. Stable bulk liquids
In February, container traffic in the port of Singapore increased by 18.2%
Singapore
The overall volume of goods grew by 9.2%
Stable the traffic of goods in Greek ports in the third quarter of 2023
Pyreo
Passengers increased by 2.6%
Uilt necessary measures to ensure EU rules on motorway transport do not penalise rail
Rome
Concern about the crisis in the rail freight sector
In 2023, the revenues of Bureau Veritas Italia grew by 12% percent.
Milan
Made 185 new hires in the course of the year
Captrain Italia signs a salt and lease-back deal with Railpool
Assago / Munich of Bavaria
Cedute 13 locomotives that will be operated under a long-term contract
Stable in 2023 the texture of the German mercantile fleet
Hamburg
Germany maintains world leadership in container segment
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genoa - ITALY
phone: +39.010.2462122, fax: +39.010.2516768, e-mail
VAT number: 03532950106
Press Reg.: nr 33/96 Genoa Court
Editor in chief: Bruno Bellio
No part may be reproduced without the express permission of the publisher
Search on inforMARE Presentation
Feed RSS Advertising spaces

inforMARE in Pdf
Mobile