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06 November 2025 - Year XXIX
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CENTRO ITALIANO STUDI CONTAINERSYEAR XVI - Number 3/98 - MARCH 1998

Sea Transport

La nuova realtà del trasporto marittimo di contenitori

"Si tratta di un fenomeno destinato a durare". Dirigenti quali Ray Miles, presidente della CP Ships, Steven Rothberg, vice presidente della Sea-Land Sud-Est Asiatico ed Australia, con sede a Singapore, e C. H. Yeh, vice presidente vicario della Yangming, hanno tutti rilasciato questa dichiarazione nel contesto delle proprie rispettive relazioni in occasione di conferenze e seminari recentemente svoltisi sul tema del trasporto marittimo.

In un discorso tenuto nell'ambito di Intermodal 97, svoltosi ad Amburgo nello scorso mese di novembre, Miles ha dichiarato: "L'inevitabile ed inesorabile processo di consolidamento continua. La forza propellente che sta dietro i sensazionali cambiamenti in atto nei traffici containerizzati e nei settori imprenditoriali correlati è costituita dalla scarsa profittabilità".

La razionalizzazione è stata portata avanti sotto diverse forme. Due anni fa essa aveva comportato per lo più l'istituzione di alleanze globali che coprivano principalmente i traffici est/ovest (transpacifico, transatlantico ed Europa/Asia/Europa).

Allo stato attuale, delle prime 10 linee di navigazione containerizzate mondiali, solo due sono indipendenti pure, la Evergreen e la MSC (Mediterranean Shipping Co).

Così, le linee Maersk Line e Sea-Land Service hanno ampliato i propri accordi relativi al transpacifico ed a varie altre collaborazioni (Stati Uniti/Sudamerica e transatlantico), già in atto sin dal 1990, al traffico Europa/Asia. I successivi sviluppi hanno esteso quest'ultimo sino in pratica a tutti gli altri traffici primari e di raccordo a livello mondiale (v. Tabella 1). Solo i servizi Australasia ed Africa della Maersk rimangono fuori dall'accordo. Il suddetto raggruppamento combinato impiega 167 navi per 438.000 TEU complessivi.

Oltre a costituire la maggiore delle associazioni strategiche della nuova ondata costituite negli ultimi due anni, la combinazione Maersk/Sea-Land è anche quella da più tempo radicata.

Al contrario, le originarie alleanze Grand (Hapag-Lloyd Container Line, NOL, NYK e P&O Containers) e Global (APL, MISC - solo per l'Europa/Asia -, Nedlloyd Lines - solo per il Costa Orientale USA/Asia e l'Europa/Asia - e OOCL), che erano state istituite più o meno nello stesso periodo, sono state ristrutturate (v. Tabella 1).

Questi cambiamenti sono stati in gran parte dovuti alle vicende societarie dei vari vettori presenti nei rispettivi accordi, tra le quali occorre segnalare la fusione delle divisioni di linea della P&O e della Nedlloyd (1° gennaio 1997) ed il rilevamento della APL da parte della NOL (novembre 1997), che hanno indotto ciascuna delle linee di navigazione coinvolte a rivedere i propri accordi operativi. Per un po' di mesi dello scorso anno, la P&ON (P&O Nedlloyd) ha tenuto un piede in entrambi i raggruppamenti, mentre la direzione tracciava la propria strategia.

A ottobre, la compagnia di navigazione ha annunciato che avrebbe lavorato nell'ambito della Grand Alliance.

Un mese più tardi, la NOL/APL ha dichiarato la propria intenzione di aggregarsi ad una rinata Global Alliance unitamente alla MOL e alla HMM (Hyundai Merchant Marine). La OOCL - per molto tempo socia della APL nel transpacifico - apparentemente è stata esclusa dall'accordo, così come la MISC. A dicembre, questi due vettori hanno optato per la partecipazione alla Grand Alliance (v. Tabella 1).

Secondo Kim Balling, direttore generale e dirigente affari societari della OOCL, l'accordo fornisce alla propria società maggiori opportunità di scelta in relazione al servizio ed una migliorata efficienza operativa rispetto a quelle disponibili con la Global Alliance. In particolare, la compagnia di navigazione con sede a Hong Kong beneficia di un collegamento diretto tutto marittimo tra l'Asia e la Costa Orientale USA via Canale di Suez nonché di scali diretti nei porti del Mediterraneo.

La Grand Alliance è molto forte nei traffici Nord Europa/Asia (vengono effettuati cinque distinti viaggi settimanali), rispetto alle quattro partenze settimanali dell'alleanza Hanjin/Tricon ed ai tre - rispettivamente - della Global Alliance, dell'alleanza K Line/Cosco/Yangming e dell'alleanza Maersk/Sea-Land (uno mediante trasbordo su Algesiras).

Inoltre, tre dei servizi offrono scali diretti in Cina, nel cui ambito la regione di Shenzen viene servita due volte alla settimana mentre Shanghai, Ningbo e Qingdao vengono servite una volta alla settimana. Solo la Hanjin/Tricon e la Cosco/K Line/Yangming si avvicinano a livelli simili di copertura.


TABELLA 1
LE PRINCIPALI ALLEANZE OPERATIVE AL 10 GENNAIO 1998
AlleanzeMaersk
/
Sea-Land
Global AllianceGrand Alliance Hanjin
/
Tricon
Cosco /
K Line /
Yangming
MembriMaersk/Sea-Land HMM; MOL; NOL/APLHapag-Lloyd; MISC2; NYK; OOCL; P&O Nedlloyd Hanjin; DSR-Senator; Cho Yang Shipping; UASC3 Cosco/ K Line /Yangming
N° delle navi impiegate167
(438.089 TEU)
90
(325.487 TEU)
93
(350.197 TEU)
85
(277.000 TEU)
65
(212.714 TEU)
Principali traffici est/ovest serviti Europa/Asia: Tre partenze dirette alla settimana da e per il Nord Europa, compresa una direttrice dedicata al Medio Oriente/Sub Continente Indiano. Un servizio offre scali diretti in Cina, mediante l'impiego di 26 navi da 3.018/6.600 TEU. Inoltre, è disponibile un quarto servizio settimanale mediante raccordi su Algesiras.

Mediterraneo / Asia: Tre partenze alla settimana, compresa una direttrice dedicata al Medio Oriente/Sub Continente Indiano. Due dei viaggi vengono assicurati nell'ambito di itinerari alla volta dell'Europa settentrionale. Sono disponibili due partenze settimanali da e per la Cina.

Europa / Nordamerica1: Quattro partenze settimanali da e per il continente settentrionale, compresa una direttrice dedicata da e per Montreal. Un collegamento prevede raccordi tricontinentali che offrono scali diretti a Panama e sulla Costa Occidentale USA. Vengono impiegate 24 navi da 1.273/4.353 TEU.

USA/Asia: Sei partenze alla settimana, tra cui due collegamenti solo marittimi da e per la Costa Orientale USA, uno via Canale di Panama e l'altro via Canale di Suez. Due direttrici prevedono scali diretti in Cina; vi sono impiegate 49 navi da 2.304/4.322 TEU.

Europa/Asia: Tre partenze settimanali a giorno fisso da e per porti del Nord Europa e dell'Asia. Una direttrice comprende scali di transito in direzione est ed ovest a Colombo e servizi diretti da e per la Cina; vi sono impiegate 24 navi da 3.415/5.551 TEU.

Asia/Mediterraneo: un unico servizio settimanale che utilizza 8 navi da 2.308/2.450 TEU.

Europa/Nordamerica2: La MOL e la APL inaugureranno un servizio transatlantico dedicato con 4 navi da 2.200 TEU nel corso della prima metà del 1998. La HMM si aggregherà al servizio nel dicembre di quest'anno.

USA/Asia: Nove partenze settimanali a giorni fissi tra la Costa Occidentale USA e porti asiatici, tre delle quali offrono servizi diretti alla volta della Cina. Vengono impiegate complessivamente 50 navi da 2.750/5.551 TEU. Inoltre, viene assicurato un viaggio settimanale da e per la Costa Orientale USA via Canale di Panama.

Europa/Asia: Vengono offerte cinque partenze settimanali da e per il Nord Europa e l'Asia. Tre prevedono scali diretti in Cina, ed una di esse comprende anche lo Sri Lanka ed il bacino del Mediterraneo in entrambe le direzioni. Vengono impiegate complessivamente 40 navi da 2.700/5.784 TEU.

Asia/Mediterraneo: Oltre agli scali di transito a Marsaxlokk alla volta del Nord Europa, viene assicurato un servizio settimanale dedicato a giorno fisso da e per tutta una gamma di porti con 8 navi da 2.200/3.611 TEU.

Europa/Nord America: Ciascuna delle linee di navigazione membre dell'alleanza dispone di accordi propri inerenti al mercato transatlantico.

USA/Asia: Vengono offerte cinque partenze settimanali tra i porti della Costa Occidentale USA e dell'Asia, nel cui ambito tre direttrici servono la Cina. I soci assicurano altresì due distinte direttrici di servizio tra l'Asia e la Costa Orientale USA, di cui una operativa via Canale di Panama e l'altra via Canale di Suez. Vengono impiegate in tutto 43 navi della fascia dimensionale 2.800/4.830 TEU.

Europa/Asia: Tre partenze alla settimana, tra cui una direttrice condotta congiuntamente alla Sinotrans e dedicata al Sud-Est asiatico e la Cina. Gli altri due viaggi comprendono servizi pendolari che arrivano sino alla Costa Occidentale USA, in cui vengono impiegate 33 navi da 2.400/5.000 TEU.

Asia/Mediterraneo: Vengono assicurate quattro partenze settimanali, di cui tre imperniate su scali di transito nell'ambito della rete nord-europea ed una effettuata su base scali di transito nell'ambito di un itinerario Asia/Mediterraneo/Costa Orientale USA.

Europa/Nordamerica: Vengono assicurate partenze settimanali di servizi pendolari che connettono l'Europa con la Costa Orientale USA, Panama e l'Asia. Complessivamente, sono 13 le navi da 2.700 TEU che assicurano il collegamento.

USA/Asia: Vengono effettuate cinque partenze alla settimana tra la Costa Occidentale USA e l'Asia ed altre due tra l'Asia e la Costa Orientale USA. Queste ultime prevedono un'opzione Canale di Panama e Canale di Suez. Due delle direttrici della Costa Occidentale USA sono concentrate sulla Cina. Vengono utilizzate in tutto 52 navi (2.700 e 5.000 TEU).

Europa/Asia: Tre partenze alla settimana, con un servizio che offre scali diretti in Cina. Inoltre, vengono offerte partenze settimanali da e per Colombo. Vengono impiegate in tutto 25 navi da 2.054/3.800 TEU.

Asia/Mediterraneo: Haifa è inserito quale porto di transito in una direttrice di servizio alla volta del Nord Europa.

Europa/Nordamerica: Vengono impiegate quattro navi da 2.386/2.480 TEU in un servizio settimanale che collega i porti atlantici settentrionali e meridionali degli USA.

USA/Asia: La rete di servizio è ancora da definirsi. Saranno assicurate almeno sei partenze alla settimana tra i porti asiatici e quelli della Costa Occidentale USA. Verrà al riguardo impiegata una flotta di 34 navi nella fascia dimensionale 2.250/5.520 TEU.

Inizio
Attività
19964 Gennaio
1998
Gennaio
1998
Gennaio/Marzo
1998
Metà 1996 /
Marzo 1998
Note1 = La Maersk dispone di accordi relativi al reciproco scambio di spazi-containers con la VSAO (OOCL, P&O Nedlloyd e Sea-Land). Anche la Maersk collabora con la Sea-Land e la P&ON nell'ambito di un servizio Europa/Montreal; 2 = La partecipazione della MISC è limitata ai traffici Europa/Asia e Mediterraneo/Asia; 3 = La UASC è in procinto di unirsi al raggruppamento, ma la sua partecipazione sarà limitata ai traffici USA/Mediterraneo/Medio Oriente ed Europa/Medio Oriente; 4 = E' stato siglato un accordo globale dopo sei anni di cooperazione nei traffici transpacifici e varie associazioni collaborative in ordine a rotte tra il Nordamerica, l'America Centrale ed il Sudamerica.
FontiCompagnie di navigazione e Containerisation International


Al contrario, la Global Alliance indirizza appena una delle proprie rotte alla volta della Cina. Essa è inoltre molto più limitata in termini di copertura portuale, dal momento che gli scali sono concentrati a Yantian e Shanghai. Attualmente, il gruppo non prevede nel proprio itinerario un porto della Cina settentrionale, di modo che i carichi destinati a questa zona devono essere trasbordati in Giappone e/o Sud Corea.

Nel transpacifico, però, la Global Alliance è inattaccabile, dal momento che offre ai caricatori/consegnatari nove partenze alla settimana dall'Asia alla Costa Occidentale USA. Inoltre, un unico servizio settimanale viene effettuato sulla direttrice Panama-Costa Orientale USA (andata e ritorno). Ciò, rispetto alle otto partenze settimanali della Hanjin/Tricon, alle sei della Maersk/Sea-Land ed alle appena cinque della Grand Alliance.

Tuttavia, a differenza dei propri concorrenti, la APL/NOL, la HMM e la MOL non offrono un'opzione di servizio per la Costa Orientale USA via Canale di Suez. Ciò appare molto sorprendente, in particolare perché la NOL era stata un pioniere di questo tipo di operazioni. Alla fine del 1991, il vettore nazionale di bandiera di Singapore aveva inaugurato il proprio servizio espresso Asia Costa Orientale unitamente alla NYK. Esso resta una parte importante del piano di servizio Asia/USA della Grand Alliance ed è stato esteso fino a comprendervi anche scali diretti sulla Costa Occidentale USA.

L'altro viaggio pendolare della Grand Alliance è costituito dal servizio PAX che collega il Nord Europa, la Costa Occidentale e quella Orientale USA con l'Asia. Questa operazione dovrebbe essere ampliata mediante l'inserimento di uno scalo-nodo nei Caraibi, dal quale le linee di navigazione socie potranno mirare all'America Centrale e Meridionale. La Global Alliance e la Maersk/Sea-Land hanno entrambe istituito una forte presenza in questa regione connettendo i carichi attraverso il Terminal Internazionale di Manzanillo a Panama.

Un settore in cui la Global Alliance è in vantaggio sulla Grand Alliance consiste nella sua integrale copertura del mercato Costa Orientale USA/Nord Europa. Alla fine del 1998, la APL e la MOL daranno inizio ad un servizio settimanale dedicato a giorno fisso con 4 navi della classe da 2.200 TEU. Si prevede che la HMM si aggregherà all'operazione alla fine dell'anno ovvero all'inizio dell'anno prossimo, allorquando avrà fine il suo attuale patto per il noleggio di spazi-containers con la MSC.

Anche le compagnie della Cosco/K Line/Yangming operano congiuntamente nel Nord Atlantico come fanno la Maersk e la Sea-Land, sebbene quest'ultima associazione coinvolga altri vettori - in particolare P&ON e la OOCL - nei settori commerciali statunitensi. Il servizio Nord Europa/Montreal recentemente inaugurato viene effettuato in collaborazione con la P&ON.

Nel caso della Grand Alliance, è probabile che i suoi membri - almeno nel più immediato futuro - vogliano conservare i propri attuali accordi. La OOCL continuerà a restare nell'accordo VSAO (P&ON e Sea-Land), che riguarda un reciproco scambio di spazi-containers con la Maersk, nonché a lavorare a fianco della Canada Maritime nei servizi di accesso al Canada. Il VSAO avrà termine nel 2001.

Nel contempo, la Hapag-Lloyd continuerà ad effettuare i propri servizi transatlantici unitamente alla ACL, alla MSC e - nel settore del Golfo del Messico - con la Transportacion Maritima Mexicana.

I cambiamenti nella struttura associativa dei raggruppamenti Grand e Global hanno comportato conseguenze secondarie anche altrove.

Ad esempio, la decisione della HMM ha condotto alla repentina interruzione (il 31 dicembre 1997) delle sue partenze coordinate transpacifiche ed al suo accordo di scambio di spazi-contenitori con la K Line e ha posto un punto interrogativo sulla continuazione di un accordo separato in ordine al noleggio di spazi nella medesima direttrice di traffico con la Zim. Siglato nel giugno del 1997, esso consentiva alla HMM di acquistare spazi-containers sulla tratta Asia/Costa Orientale USA del servizio tricontinentale Zim, ed alla Zim - invece - di accedere ai cinque viaggi settimanali della linea di navigazione sud-coreana tra la Costa Occidentale USA e l'Asia.

"Il nostro accordo con la HMM era stato stipulato per un anno con opzione per un altro anno" ha commentato un dirigente della Zim. "Naturalmente vogliamo mantenere la nostra ampliata presenza nel mercato transpacifico e stiamo discutendo con la HMM ed altre compagnie di navigazione circa i futuri accordi".

Nel contempo, la soluzione della K Line è stata quella di negoziare un accordo con la Cosco, il suo socio nelle rotte Europa/Asia/Europa e transatlantica. La K Line continuerà anche a rilevare spazi sull'unica direttrice Asia/Costa Occidentale USA della Yangming, mentre la Yangming potrà disporre di qualche spazio riservato alla K Line sulle navi della Cosco.

I vettori, peraltro, non hanno voluto rivelare in dettaglio le cifre relative al numero di spazi-containers coinvolti nell'affare, sebbene si ritenga che esse possano essere dell'ordine dei 300 TEU alla settimana. "Si tratta di una questione riservata" ha dichiarato Fumito Kawamata, direttore generale del dipartimento trasporti di linea della K Line.

Egli ha invece sottolineato i vantaggi che il patto potrebbe apportare alla K Line, primariamente l'accesso a sei distinti servizi settimanali a giorno fisso sulla importante rotta Costa Occidentale USA/Asia nonché a scali diretti in Cina.

Kawamata ha fatto sapere che potrebbero verificarsi alcune dismissioni di navi, data la costruzione di 2 nuove unità da 3.500 TEU, che dovrebbero entrare in servizio nei prossimi mesi di marzo e maggio, aggiungendosi al tonnellaggio di questa fascia già esistente sulla rotta Sud-Est asiatico/Costa Occidentale USA.

"Stiamo programmando di rimpiazzare su questa rotta le navi di capacità pari a 2.500 TEU con unità più grandi da 3.500 TEU nonché di aggiungere scali diretti a Port Klang e Yantian" rivela Kawamata. "Le nostre navi da 2.800 TEU costituiranno il nucleo principale del nostro corridoio Asia Orientale/Giappone/PSW, mentre il tonnellaggio da 2.000 TEU verrà impiegato nel servizio PNW".

TABELLA 2
PRINCIPALI FUSIONI 1996-1997
Data dell'accordoSocietà coinvolte Valore *Particolari
Gennaio 96
Safmarine (51%) e CMB-T
-
Costituita una nuova società denominata Safmarine and CMB-T Lines. Dato che la Safmarine detiene il 49% della CMB- T, il gruppo sudafricano controlla il 75% della SCL. La CMB NV detiene il restante 25%.
Maggio 96
Frota Amazonica e Frota Oceanica Brasileira
-
Consolidamento delle funzioni manageriali in un singolo organismo
Gennaio 97
P&O Containers e Nedlloyd Lines
175 1
Formazione della P&O Nedlloyd Container Line. La nuova associazione dispone di introiti combinati per 4 miliardi di dollari USA, di una imponente flotta di 112 navi (224.000 TEU) e di scorte di contenitori pari a più di 540.000 TEU (di proprietà e noleggiati).
Gennaio 97
Australia-New Zealand Direct Line e Union Shipping of New Zealand
34
E' un accordo di scambio di quote in cui la Bollore (proprietaria della ANZDL) ha acquistato il 50% della Union Shipping e la Brierley Investments (proprietaria della Union) ha acquisito il 50% della ANZDL. L'associazione risultante è nota come ANZDL Management Services.
Luglio 97
Shanghai Haixing Shipping Co, Guangzhou Shipping, China Marine and Services Corp, Dalian Shipping e Zhong Jiao Marine Industrial Corp
-
Formazione della China Shipping Group. Il nuovo organismo si dedica al cabotaggio ed ai traffici di raccordo in Cina.
Agosto 97
Safmarine e Deutsche Africa Linien
-
Formazione della SAFDAL allo scopo di rappresentare gli interessi della Safmarine e della DAL nella Saecs.
Note: * = il valore è indicato in milioni di dollari USA; 1 = versati dalla Nedlloyd alla P&O al fine di bilanciare la struttura azionaria nella nuova associazione.
Fonti: Compagnie di navigazione e Containerisation International


La K Line, però, non acquisirà spazi-containers sul collegamento pendolare della Cosco che serve l'Asia/Mediterraneo ed i porti statunitensi della Costa Orientale. "Non abbiamo finalizzato la nostra strategia ad una connessione solo marittima con la Costa Orientale USA" ha dichiarato Kawamata. "Essa resta un'opzione per il futuro e rappresenta qualcosa che potremmo sempre trattare con la Cosco".

Il dirigente della K Line, riferendosi agli accordi con la Cosco e la Yangming, li ha definiti "molto più liberi" rispetto a quelli di altre alleanze globali. "Le nostre filosofie sono molto simili - ha dichiarato - e noi consideriamo i nostri accordi quali patti di scambio di spazi a completamento dei nostri rispettivi servizi principali".

Ciascun raggruppamento sta definendo i propri programmi di servizio, un'attività che Robert Brummer, direttore operazioni navali della P&ON, con sede a Londra, si aspetta venga portata a termine entro la fine del Nuovo Anno cinese (primi di febbraio), Peraltro, il riposizionamento delle navi richiederà molto più tempo, forse sei mesi, e comporterà notevoli costi per tutti gli operatori coinvolti. Inoltre, è probabile che le linee di navigazione si trovino a dover affrontare ulteriori spese operative derivanti dallo spostamento dei terminals nonché a dover apportare correttivi agli accordi inerenti al trasporto terrestre.

TABELLA 3
PRINCIPALI RILEVAMENTI 1995-98
Data dell'accordoAcquirente Impresa rilevataValore * Particolari
Marzo 95
CP Ships Cast
150 1
Razionalizzazione dei costi operativi; peraltro, conservazione dei singoli reparti vendita e marketing.
Aprile 95
Pyramid Ventures Navieras de Puerto Rico
140
Vendita della linea di navigazione di Stato, di conseguenza ribattezzata NPR Inc. Il governo di Porto Rico ha assorbito i debiti accumulati per un importo pari a 310 milioni di dollari USA.
Gennaio 96
P&O Containers ANL
-
Acquisizione dei traffici Europa/Australia della ANL. In precedenza, i due vettori avevano stipulato un accordo di gestione congiunta del traffico in questione.
Aprile 96
Contship Containerlines Pro Line
-
Acquisto della linea Nord Europa/ECSA della Pro Line. La transazione in oggetto ha riguardato le due navi noleggiate del vettore, il gruppo di contenitori e le agenzie con sede in Sudamerica.
Aprile 96
Seawheel BET
-
La BET ha ceduto le proprie operazioni marittime a corto raggio, che commercializzava come United Transport Container Holdings, prima di essere rilevata dalla Rentokil.
Novembre 96
CMA CGM
4
La CMA ha acquisito il patrimonio containeristico ed i servizi della ex compagnia di navigazione di Stato.
Dicembre 96
TMM FMG
20 2
Costituzione della Transportacion Maritima Grancolombiana, in cui la TMM ha una quota azionaria del 60% mentre la FMG ne ha una del 40%. In cambio la TMM si è assicurata tutto il tonnellaggio noleggiato della TMM ed una quota del 25% nella Contecar (terminal contenitori a Cartagena).
Febbraio 97
Hanjin Shipping Co DSR-Senator Linie
75 (circa)
La Hanjin ha praticamente sottoscritto la ricapitalizzazione della DSR-Senator ed ora controlla tra il 75 e l'80% della compagnia. E' in atto una completa restaurazione della rete di linea est-ovest del vettore tedesco.
Aprile 97
Transportacion

Maritima Mexicana

Compania Trasatlantica Espanola
3
Memorandum d'Intesa siglato dalla TMM al fine di acquistare quote per il 99,9% nella compagnia di navigazione di linea spagnola.
Luglio 97
CP Ships Lykes Lines
34
La Lykes aveva in corso una ristrutturazione finanziaria in seguito alla sua imputazione ai sensi del Capo 11 delle norme fallimentari nell'ottobre 1995. La vendita definitiva alla CP Ships ha riguardato tutti i beni operativi (navi e contenitori), il marchio di servizio, la rete di navigazione, i contratti con i venditori, oltre all'assunzione delle responsabilità. Sono stati stanziati circa 200 milioni di dollari USA per investimenti nei prossimi anni.
Agosto 97
Petronas MISC
700 / 750
La Petronas, impresa a controllo statale della Malaysia attiva nel settore petrolifero, ha acquistato una quota di controllo della MISC rilevando il 29,35% delle azioni di proprietà della Kumpulan Wang Amanah Pencen.
Agosto 97
Holt Hauling and Warehousing Systems NPR Inc.
-
Acquisto dell'intero patrimonio-attrezzature della NPR prima detenuto dalla BT Capital Partners and Berkshire Partners Inc. La Holt inoltre detiene il 15% della Atlantic Container Line.
Agosto 97
Preussag Hapag-Lloyd AG
1.500
La Preussag, agglomerato industriale e di servizi con sede a Hannover, ha rilevato le quote in precedenza detenute da Agfa-Gevaert (18%), Veba (18%), Lufthansa Commercial Holding AG (18%), Kaufhof (15%), Deutsche Bank (10%), Dresdner Bank (10%) e Veritas Vermoegen (10%).
Ottobre 97
CP Ships Contship Containerlines
-
Acquisto della denominazione del marchio, dei servizi, dell'organizzazione delle agenzie, delle navi (19 unità noleggiate da 1.500/2.700 TEU) e del gruppo contenitori della Contship.
Ottobre 97
Mediterranean Shipping Co Kenya National Shipping Line
-
La MSC ha acquisito il 45% delle quote in origine detenute dalla KPA (Autorità Portuale del Kenya). La KPA resta uno dei maggiori azionisti con una quota simile (45%).
Novembre 97
NOL APL
825
Acquisizione da parte del vettore di bandiera nazionale di Singapore della seconda compagnia di navigazione di linea internazionale statunitense, attiva anche nel settore intermodale. Creazione di un gruppo che genera introiti annui per 4,5 miliardi di dollari e che controlla una flotta di contenitori di più di 75 navi (approssimativamente 200.000 TEU).
Note: * = in milioni di dollari USA; 1 = in milioni di dollari canadesi - costo di acquisizione e conseguente riorganizzazione; 2 = ha comportato il versamento di 10 milioni di dollari USA alla FMG e l'immissione di 10 milioni di dollari USA in nuove azioni.
Fonti: Compagnie di navigazione e Containerisation International


Una volta completato tale processo, i dirigenti dei vettori sperano che prevalga un periodo di stabilità e che le alleanze, alla fine, comincino a conseguire quel risparmio e quei miglioramenti di servizio per i quali esse erano state create.

Gunther Casjens, dirigente capo della HLCL, ha sottolineato la delusione che sinora serpeggia: "Non siamo stati capaci di conseguire tutti i risparmi potenziali a causa dei cambiamenti" ha dichiarato. "Noi speriamo che le alleanze ristrutturate ora si assestino, di modo che possiamo sederci ed elaborare piani che ci rendano più efficienti dal punto di vista dei costi".

Peraltro, Miles della CP Ships avverte che le alleanze di per se stesse non bastano. "Le alleanze non sono in grado di conseguire il livello di risparmio richiesto per colmare le perdite cagionate dal collasso della maggior parte delle tariffe di trasporto merci in tutto il mondo" ha dichiarato. "Le alleanze sono solo riuscite ad ottenere risparmi sui costi delle navi e dei terminals marittimi, mentre ora vi è la necessità di proseguire oltre lungo questa china. Il solo modo per riuscire a farlo consiste nelle fusioni".

Miles ha spinto questa strategia al limite. Negli ultimi tre anni, la CP Ships ha inghiottito la Cast, la Lykes Lines e la Contship Containerlines ed è cresciuta fino a diventare un vettore da un milione di TEU.

Ma la CP Ships non è stata la sola società ad effettuare acquisizioni e le Tabelle 2 e 3 tracciano una mappa dei principali accordi conclusi negli ultimi due anni.

Il processo di consolidamento è destinato a durare. "Quello che sta accadendo nel settore del trasporto marittimo di linea internazionale non è diverso da ciò che si sta verificando negli altri settori in tutto il mondo" commenta Peter Gatti, direttore strategie politiche della NITL (Lega Nazionale Trasportatori Industriali). "Ce ne saranno sempre di più".

C'è abbastanza spazio per ulteriori concentramenti. Rispetto a molti settori, la navigazione di linea è assai frammentata, dal momento che i primi cinque operatori controllano solo il 20,8% (1,1 milioni di TEU) degli spazi-containers impiegati.

(da: Containerisation International, febbraio 1998)

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In the July-September quarter, ONE's revenues decreased by -24%
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Washington/Beijing
Tariffs introduced to hit Chinese exports will be reduced in exchange for Beijing's aggressive fight against fentanyl.
Intermodal transport operators and associations urge the German government to take measures to save the sector
Brussels
Open letter to the Minister of Transport and the CEO of the DB Group
COSCO Shipping Ports reports record quarterly revenue
Hong Kong
The July-September period closed with a net profit of 99.2 million dollars (-3.6%)
CIMC's container sales decreased by -36.0% in the third quarter
Hong Kong
The reduction is due to lower demand for dry cargo containers
Agreement between IDS (Fincantieri) and Next Geosolutions for the development of Unmanned Surface Vehicles
Trieste/Naples
They will be used for civilian purposes in the Oil & Gas and renewable energy sectors
A cooperation agreement between the Italian and Indian port systems is being finalized.
Rome
Rixi met with Indian Minister of Ports and Shipping
CMA CGM and RSGT partner to operate a new container terminal at the port of Jeddah
Marseille
An investment of 450 million dollars is planned
The stranding of a ship did not interrupt shipping traffic in the Suez Canal.
Ismailia
Accident involving the sanctioned oil tanker "Komander"
Royal Caribbean Cruises Sets New Quarterly Financial and Operating Records
Royal Caribbean Cruises Sets New Quarterly Financial and Operating Records
Miami
Good prospects also for the 2026 season
Freight traffic handled by the port of Rotterdam remained stable in the third quarter.
Freight traffic handled by the port of Rotterdam remained stable in the third quarter.
Rotterdam
Containerized cargo volumes remained unchanged. Bulk cargo increased slightly, while rolling stock and conventional cargo decreased.
Pakistan offers Bangladesh the use of Karachi port for its foreign trade
Pakistan offers Bangladesh the use of Karachi port for its foreign trade
Dhaka
A direct air link between the two countries is planned.
The World Shipping Council and the China Shipowners' Association discussed reciprocal taxes on US and Chinese ships.
Shanghai
Beijing has reportedly introduced exemptions for US ships built in China
The German Rail Freight Association denounces the failure of the national rail network expansion plan.
Berlin
Westenberger: In recent years, federal governments have instead provided cement for the roads
Ties between the US and South Korean shipbuilding industries are further strengthened.
Ties between the US and South Korean shipbuilding industries are further strengthened.
Gyeongju
HD Hyundai and Huntington Ingalls Industries sign manufacturing cooperation agreement
Marsa Maroc and CMA CGM have formalized the agreement for the management of the new West Terminal at the port of Nador West Med.
Paris
It will become operational in 2027
SAS (MSC group) will exit Moby by selling 49% of its capital to Onorato Armatori
Rome
The AGCM announces that the commitments presented dissolve the structural and financial ties that had motivated the start of the investigation
Moving the cruise terminal in Trieste is being considered.
The UIRR is disappointed by the European Commissioners' intention to withdraw their proposed amendment to the Combined Transport Directive.
Brussels
The sector - the association underlines - needs a framework legislation
Sparks fly between the League and Brothers of Italy over the appointment of the presidents of the Port System Authorities.
Rome
Salvini accuses the majority party of obstructing them, absolving Giorgia Meloni from any responsibility
In the third quarter, freight traffic in the port of Taranto decreased by -22.9%
In the third quarter, freight traffic in the port of Taranto decreased by -22.9%
Taranto
Decline in all main product segments except liquid bulk
Kuehne+Nagel announces cost reduction program
Schindellegi
In the third quarter of this year, net sales fell by -6.8%
In the third quarter, DSV recorded a net profit of DKK 2.2 billion (-24.1%).
Hedehusene
Revenues rose 63.2% to a record $72 billion.
Fedespedi and Assiterminal are asking the Ministry of Transport for clarification and changes to the rules governing truck waiting times for loading and unloading.
Milan
Federlogistica: Before launching the port reform, a discussion with operators is necessary.
Genoa
Falteri: No reform can work unless it arises from a true, structured, and ongoing dialogue.
In the third quarter, freight traffic in Spanish ports increased by +0.7%
Madrid
Container cargo and dry bulk volumes are declining
ESPO calls for continued efforts towards a global solution on ship emissions despite referral to IMO
In the third quarter, freight traffic in the port of Antwerp-Bruges decreased by -2.8%.
In the third quarter, freight traffic in the port of Antwerp-Bruges decreased by -2.8%.
Antwerp
In addition to bulk cargo, containers also decreased
Luka Koper and CEVA Logistics launch joint venture for car traffic in Slovenian ports
Koper
CMA CGM has signed a declaration of intent
Greer (USTR): Chinese retaliatory measures will not prevent US from rebuilding its shipbuilding base
While for many the postponement of the Net-Zero Framework should be seen as an opportunity, for others it derails the path to decarbonisation of shipping.
Norwegian Cruise Line Holdings ships will refuel with renewable fuels in the port of Barcelona
Miami
Eight-year agreement with Spain's Repsol
The IMO MEPC has decided to postpone the vote on the shipping decarbonisation strategy by one year.
London/Brussels
Kazakhstan (ICS): Industry needs clarity. T&E, there's a risk that the agreement, even if adopted in a year, won't enter into force before 2030.
ESPO welcomes the EU Parliament's recognition of the role of ports in strengthening mobility and military resilience.
Brussels
Ryckbost: We hope that these points will be reflected in the final compromise text.
PSA Genova Pra' terminal authorized to accommodate two 400-meter container ships simultaneously
Genoa
Yesterday the "COSCO Shipping Taurus" and "Evelyn Maersk" moored, both 20,000 TEU vessels.
Salvini, the port reform aims to create a national port network capable of overcoming fragmentation
Rome
The relaunch of an integrated vision of the planning and programming of all port investments is foreseen
Port of Los Angeles Sets New All-Time Quarterly Container Traffic Record
Los Angeles
Port authorities are concerned about the impact of new taxes on Chinese ships and cranes.
HMM invests $2.8 billion in the construction of 12 13,000 TEU containerships and two VLCCs
Seoul
The ships will be delivered by April 2029
Filt Cgil, concerned about the TAR ruling on self-production in the port of Salerno.
Rome/Salerno
The union said it was certain that the Central Tyrrhenian Port System Authority would appeal the ruling.
Pirate attacks on ships increased by 37% in the third quarter
Pirate attacks on ships increased by 37% in the third quarter
Kuala Lumpur
The Singapore Straits region remains at high risk
Appointments of Port Authority presidents and port reform remain stalled, according to port operators at La Spezia.
Appointments of Port Authority presidents and port reform remain stalled, according to port operators at La Spezia.
La Spezia
A heavy brake - they underline - on the principles of participation, transparency and control provided for by the current legislation
In Indonesia, two accidents on the same ship at the same shipyard cause 14 deaths.
Batam
This morning a second explosion on the FSO "Federal II"
South Korea's Hanwha Ocean has been implicated in the trade war between the US and China.
Beijing
Beijing also took countermeasures against five US subsidiaries of the shipbuilding group
Port of Singapore set new all-time container throughput record in third quarter
Singapore
By weight, however, this cargo volume recorded a decrease of -1.8%.
Green fuel producers support IMO's shipping decarbonization strategy
London
The importance of introducing incentives for green e-fuels was underlined
In August, freight traffic in the ports of Genoa and Savona-Vado increased by +2.5% thanks to the increase in bulk cargoes
Genoa
Various goods fell by 14.4%. The Spediporto Conference
The US threatens retaliation against states that vote to approve the Net-Zero Framework.
Washington
"Our fellow IMO members," Rubio, Wright, and Duffy warned, "should be warned."
Wallenius Wilhelmsen: New US port tax on car carriers is higher than expected.
Oslo
From tomorrow they will rise to 46 dollars per net ton
USTR announces heavy tariffs on port cranes and other handling equipment made in China
Washington
100% additional tariffs on ship-to-shore port cranes
Salvini reassures the port of Livorno of the additional resources needed for the new Darsena Europa.
Livorno
Even a hundred million euros more - the minister stated - will not block the development of the airport.
Chinese taxes on US ships effective October 14
Chinese taxes on US ships effective October 14
Beijing
Beijing's response to the taxes that will be imposed on Chinese ships calling at American ports
In the third quarter of this year, cargo traffic in Turkish ports grew by 4.6%.
Ankara
Volumes with Italy increased by +7.3%, with a sharp increase in containers (+32.2%)
Taiwanese Evergreen, Yang Ming and WHL saw sharp declines in quarterly revenue
Taipei/Keelung
In the period July-September, decreases of -36.7%, -42.2% and -35.7% were recorded
ASA, ECSA, ICS, WSC, ITF, IAPH and IBIA call for approval of the Net-Zero Framework
Brussels
Only global standards - they underline - will be able to decarbonise a global industry.
Zanetti (Confitarma): ensure the competitiveness of the Italian armaments industry with support tools suited to the sector
Rome
ICTSI posts record quarterly financial and operating performance
Manila
In the period July-September, container traffic in the group's terminals grew by +12.3%
Denmark's DFDS to cut 400 jobs
Copenhagen
The group is looking for a new CEO. Record revenues were recorded in the July-September quarter.
CEVA Logistics has completed the acquisition of Turkey's Borusan Logistics.
Marseille
Operation worth 383 million dollars
1,100 cars from the Chinese car manufacturer Dongfeng were unloaded in the port of Livorno
Livorno
Traffic is managed through the "Il Faldo" logistics area operated by XCA
Assiterminal, the MIT note clarifies that the 90-minute grace period applies only to waiting times
Rome/Genoa
Ferrari: The Conference of Port Authority Presidents could consider a sort of national program agreement.
Harren assigns a single brand to its heavy lift companies
Bremen
The fleet of 80 vessels will be operated under the single SAL brand.
Wallenius Wilhelmsen's revenues fell by 2% in the third quarter.
Lysaker
Net profit was $280 million (+8%)
ESPO has presented its new annual environmental report
Brussels
Climate change remains the top priority for European ports to address
Over €60 million from the PNRR for the ports of Naples and Salerno
Rome
Rixi: Let's make more effective use of European resources and accelerate the implementation of strategic projects.
Agreement between Escola Europea and DLTM to promote international mobility and maritime training
La Spezia
Synergies between the Ligurian maritime cluster and the port and training community of Barcelona
CMA CGM to register ten new 24,212 TEU containerships in the French International Register
Marseille/Copenhagen
UPS has completed its acquisition of Canada's Andlauer Healthcare Group.
Atlanta/Toronto
Operation worth 1.6 billion dollars
The National Maritime Fund has organised a meeting with the ITS Mare and the maritime training centres
Rome
It will be held on December 3rd in Rome
Two MSC Cruises Musica-class cruise ships undergoing refurbishment in Malta
Geneva
Work at Palumbo Malta Shipyard includes the construction of new suites
Increase in freight traffic in Tuscan ports over the past six months
Livorno
In the first six months of 2025, growth of +2.0% was recorded in Livorno and +4.9% in Piombino
Kalmar closes the third quarter with higher financial results and lower orders
Helsinki
The contribution of the services segment offset the lower performance of equipment sales
SAILING LIST
Visual Sailing List
Departure ports
Arrival ports by:
- alphabetical order
- country
- geographical areas
COSCO Strengthens Its Bulk Fleet with Orders for 29 Vessels
Shanghai
Orders worth a total of over $1.7 billion for 23 bulk carriers and six VLCCs
Tito Vespasiani has been appointed Secretary General of the Western Ligurian Sea Port Authority.
Genoa
The 2026 budget and the 2026-2028 three-year operational plan were approved.
Assiterminal: Technical roundtable on cruise tourism is a success.
Genoa
An important step - Cognolato highlighted - to enhance the territories and promote an integrated vision of the sector.
Fincantieri signs agreement to develop Saudi Arabia's maritime ecosystem
Trieste
It was signed with the Ministry of Industry and Mineral Resources of Riyadh
Yang Ming Signs Contracts for Six New 8,000 TEU Container Ships
Keelung
They will be delivered from 2028 and will replace 5,500 TEU ships
Rijeka Gateway Terminal officially opened
River
It is operated by the joint venture between APM Terminals and Enna Logic
New historical records for quarterly traffic of goods and passengers in Albanian ports
Tirana
2.25 million tons of cargo (+16.7%) and 1.01 million people (+6.4%) moved
The Management Committee of the Southern Adriatic Port Authority takes shape
Bari
The designations of some local administrations are still missing
The Senate's VIII Commission approved the appointment of eight Port System Authority presidents.
Rome
Parliamentary process completed
Carole Montarsolo has been appointed general manager of GNV Morocco
Genoa
Know-how from over ten years of relationships and direct presence in the area
The concession term for Metal Carpenteria in the port of Crotone has been extended.
Gioia Tauro
The deadline has been extended to November 14, 2033
In the period July-September, freight traffic in Tunisian ports grew by +5.4%
La Goulette
Cruise passengers decreased by -10.5%
Wärstilä Corporation closed the third quarter with sales of over 1.6 billion euros (-5.0%)
Helsinki
UPS's latest quarterly financial performance declines
Atlanta
Revenues down by -3.7%
Götz Becker appointed chairman of Interferry
Victoria
The president is Supapan Pichaironarongsongkram, who takes over from Guido Grimaldi
Accelleron and LAB021 partner to develop digital solutions to improve fleet operational efficiency.
The 2026 budget forecast for the Sardinian Sea Port Authority has been approved.
Cagliari
Among the objectives, the strengthening of operational infrastructures on land and dredging
Conference on the culture of prevention in the Italian logistics supply chain
Rome
Organized by Sanilog, it will be held on November 13th in Rome
The PCTC Grande Melbourne was christened and delivered to the Grimaldi Group in China.
Naples
It has a capacity of 9,241 CEUs
A new record in cruise traffic is expected in Italian ports in 2026
Catania
In Catania, Risposte Turismo presented the new edition of the "Italian Cruise Watch" report.
Quarterly freight traffic growth at the port of Barcelona. Declining in Algeciras.
Barcelona/Algeciras
In the period July-September, percentage variations of +1.8% and -4.1% respectively were recorded
Fincantieri launches the first integrated underwater drone system
Trieste
Tested at the Naval Support and Experimentation Center in La Spezia
Filt Cgil: The method adopted to define the port reform is unacceptable.
Rome
The union denounces the lack of involvement of workers' representatives and the lack of prior consultation.
General Assembly of Logistics: Northwest Alliance Renewed
Turin
Liguria, Lombardy, and Piedmont Regions, MIT, RFI, and Ferrovienord Sign Agreement
Konecranes reports quarterly revenue decline while orders rise.
Helsinki
In the period July-September, orders acquired for 1.15 billion euros (+20.1%)
GNV has taken delivery of the new ro-pax GNV Virgo in China
Genoa
It is the first ship powered by liquefied natural gas in the company's fleet.
A new maritime service for rolling stock to North Africa is underway at the Vado Ligure Reefer Terminal.
Vado Ligure
Connection with the Libyan port of Misurata
Grimaldi and China Merchants Shenzhen RoRo Shipping sign cooperation agreement
Naples
Expected to offer greater capacity and a broader and more efficient service network to support Chinese exports
The 2026 budget forecast and the POT of the Port System Authority of the Southern Tyrrhenian and Ionian Seas have been adopted.
Gioia Tauro
Piacenza: Cold ironing is also important to avoid having to face significant fines.
The Port of La Spezia has completed its first cold ironing tests at Molo Garibaldi.
La Spezia
The transformation cabin at the dock has been connected to the cruise ship "MSC Seaview"
Global Ports Holding has signed a contract to manage the Casablanca cruise terminal.
Istanbul
15-year agreement with option for a 20-year extension
A conference on e-commerce returns at LIUC
Castellanza
In the fashion sector they represent over 30% of online orders in Europe
Fincantieri and Defcomm sign agreement for the development of surface drones.
Trieste
Co-investment to accelerate its industrialization
Australian Scott McKay is the new president of the International Cargo Handling Association.
London
He took over from John Beckett
Container traffic in the port of Valencia fell by 11.6% in September.
Valencia
In the third quarter of 2025, overall freight traffic decreased by -3.2%
Container traffic at the Port of Long Beach increased by 0.7% in the third quarter.
Long Beach
Empty spaces are rising. Full capacity at boarding and disembarking is down 1.0% and 8.5% respectively.
Piacenza: The port of Gioia Tauro aims to handle seven million containers by 2029.
Genoa
Transhipment - he underlined - represents an essential gateway for international goods into the national market.
Arkas Line's new direct service connects the Eastern Mediterranean and Italy with West Africa.
Izmir
It will be held on a weekly basis
Assocostieri urges revitalization of the national bunkering sector
Genoa
Among the proposals, making it possible to use barges as floating storage facilities for alternative fuels
The Ministry of Transport has requested an agreement for Consalvo to become president of the Eastern Adriatic Port Authority.
Rome/Trieste
Fedriga: The Friuli Venezia Giulia Region will express its agreement
Federmar-Cisal proposes a new distribution of the tonnage tax benefits
Rome
Pico: For maritime personnel, financial recognition is not always proportionate to the essential role they play
P&O Maritime Logistics completes acquisition of controlling stake in NovaAlgoma Cement Carriers
Lugano
Obtained the necessary regulatory approvals
Fatal accident in the port of Ravenna
Ravenna
A 67-year-old truck driver lost his life at the Sapir terminal.
A Norwegian delegation visits the Northern Tyrrhenian Port Authority
Livorno
ABB's quarterly financial performance shows sharp growth
Zurich
In the period July-September the value of new orders increased by +11.6%
Fratelli Neri buys two tugboats produced by Egypt's Misr Tugboats Factory
Ismailia
They will be taken into delivery in the first quarter of 2026
COSCO Shipping Ports Sets New Quarterly Container Traffic Record
Hong Kong
In the period July-September, 29.8 million TEUs were handled (+3.6%)
Container traffic in the port of Hong Kong fell by -9.2% in the third quarter
Hong Kong
A 16.3% drop was recorded in September
Port of Civitavecchia appoints members of the Marine Resources Partnership Body
Civitavecchia
He will remain in office for four years
New quarterly record for container traffic handled by CMPort port terminals
Hong Kong
New highs recorded both in China and at overseas ports
CMA CGM to order six feeder containerships from Cochin Shipyard
Kochi
Order worth approximately 300 million dollars
Efficient solutions for the port launching of floating wind turbines are being studied in France
Trondheim/Brest
Agreement between the Norwegian BOA and the port of Brest
Augusta Due has acquired a second new tanker built by Fujian Southeast Shipbuilding Co.
Rome
It has a capacity of 18,590 deadweight tons.
IRU, CLECAT, ESC and GCCA oppose binding targets for demand for zero-emission trucks
Brussels
They ask to focus instead on creating favorable conditions for operators to be able to use them.
Marialaura Dell'Abate is the new president of Confitarma's Young Shipowners' Group.
Rome
In the third quarter, cargo traffic in Russian ports grew by +4%
St. Petersburg
Only import loads are decreasing
Matteo Caiti appointed country manager for Italy at Forto
Milan
The goal is to consolidate growth on the Italian market
DP World to build and operate multimodal terminal in Uzbekistan
Dubai
Joint venture with Tashkent Invest
Applications for rail freight transport incentives are now open.
Rome
From today the requests to access the Ferrobonus
Confitarma welcomes Senate approval of simplification measures for the maritime transport sector.
Rome
A rapid approval in the Chamber is also hoped for
The maritime, port and logistics sector asks the Ministry of Transport for clarification on the regulation on waiting times for loading and unloading goods
Rome
A dialogue was called to determine the identification of correct application indications of the law
Four icebreakers for the U.S. Coast Guard will be built in Finland.
Washington
Agreement signed by Presidents Donald Trump and Alexander Stubb
PSA International wins the "Best Singapore Investor in Italy" award.
Genoa
It was awarded by the Italian Chamber of Commerce in Singapore
The Italian Navy's Olterra ship was launched in Genoa.
Genoa
It is the first military project built by the T. Mariotti shipyard
The first ferry owned by the Sicilian Region launched in Palermo
Palermo
Folgiero: Revitalization of the Sicilian shipyard as part of Fincantieri's new industrial plan
In the third quarter, containers carried by OOCL vessels increased by +0.7%
Hong Kong
Accentuation of the reduction in revenues which fell by -25.9%
PORTS
Italian Ports:
Ancona Genoa Ravenna
Augusta Gioia Tauro Salerno
Bari La Spezia Savona
Brindisi Leghorn Taranto
Cagliari Naples Trapani
Carrara Palermo Trieste
Civitavecchia Piombino Venice
Italian Interports: list World Ports: map
DATABASE
ShipownersShipbuilding and Shiprepairing Yards
ForwardersShip Suppliers
Shipping AgentsTruckers
MEETINGS
The National Maritime Fund has organised a meeting with the ITS Mare and the maritime training centres
Conference on the culture of prevention in the Italian logistics supply chain
Rome
Organized by Sanilog, it will be held on November 13th in Rome
››› Meetings File
PRESS REVIEW
Foreign firms to operate 3 terminals under Ctg Port for up to 30 years; deals by December
(The Business Standard)
We'II Rebuild Apapa, Tin-Can Ports In 48 Months - Dantsoho
(Leadership)
››› Press Review File
FORUM of Shipping
and Logistics
Intervento del presidente Tomaso Cognolato
Roma, 19 giugno 2025
››› File
Assologistica approves new rules on pallet exchange
Rome
Approved by the Senate, the text moves to the Chamber of Deputies
Offshore wind farm in the port of Augusta ready in two or three years
Palermo
Di Sarcina: We are confident in a rapid allocation of the planned resources, amounting to approximately 50 million euros.
In the Netherlands, a self-driving vessel has been authorised to sail outside a restricted area.
Rotterdam
German company Helsing acquires Blue Ocean Monitoring
London
Australian company builds self-driving submarines
The decree designating the port of Taranto as a national offshore wind hub has been made official.
Taranto
Gugliotti: Unlock resources for modernizing and upgrading port areas
One of two injured sailors from vessel attacked in Gulf of Aden dies
Amsterdam/London
Dominquez (IMO): Strong condemnation of any type of attack against ships
Salvini met with the deputy CEO of the Turkish terminal operator Yilport.
Rome
At the centre of the meeting was the dredging of the port of Taranto.
The Logistics & Sea Academy has equipped itself with new simulators for operating ships, tugboats, trains and port cranes
Venice
Investment of four million euros
Giovanni Punzo, founder and president of CIS - Interporto Campano for thirty years, has died.
Nola
Among the founders of Italo, the first private Italian operator on the high-speed rail network
The new two-masted ro-ro ship Neoliner Origin will arrive in Livorno tomorrow.
Vado Ligure
It has a capacity of 1,200 linear meters of rolling stock
The refinancing of the Setramar group's capital structure has been completed.
Ravenna
Merli: a crucial step in our growth journey
Liguori's term as head of the Trieste Port Authority has been extended.
Rome
Confirmed in the role of extraordinary commissioner of the institution
Agreement to complete electrification work on the docks at the port of Gioia Tauro
Gioia Tauro
The 70 million euro investment to complete the project has been confirmed.
A Maersk delegation at the Grendi Group's container terminal in Cagliari's Porto Canale.
Milan
At the centre of the debate is the development of traffic towards North Africa
Port of Livorno: Protests over Gaza must not block operations.
Livorno
The members of the Partnership Body highlighted the need for it to be accessible to all vessels
Geodis appoints Maurizio Bortolan as CEO for Italy
Milan
It will coordinate the three business lines Contract Logistics, Freight Forwarding and Road Transport
GNV, agreement with Sicilian terminal operator Portitalia is positive.
Genoa
The company specified that the aim was exclusively to temporarily supplement the tariffs.
Two days of work with ESPO in Rome on the Mediterranean and European ports
Rome
Meetings organized by Assoporti
In 2024, 112 million counterfeit items were seized in the European Union.
Brussels
Record estimated value of 3.8 billion euros
Strikes and protests in ports, request for information from the Guarantor
Rome
Request for information from prefects, port authorities, and port authorities
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genoa - ITALY
phone: +39.010.2462122, fax: +39.010.2516768, e-mail
VAT number: 03532950106
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Editor in chief: Bruno Bellio
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