testata inforMARE
Cerca
19 May 2024 - Year XXVIII
Independent journal on economy and transport policy
11:01 GMT+2
LinnkedInTwitterFacebook


CENTRO ITALIANO STUDI CONTAINERSYEAR XVII - Number 7-8/99 - JULY-AUGUST 1999

Ports

L'avanzata dei porti minori giapponesi

Al contrario di quanto è accaduto ai primi cinque porti containerizzati giapponesi, in cui i flussi di traffico containerizzato sono stati relativamente stagnanti negli ultimi anni, i porti minori del Paese hanno generalmente fatto registrare buone prestazioni. Infatti, molte di tali infrastrutture hanno sperimentato tassi di crescita a doppia cifra nei loro risultati degli anni '90.

I dati pubblicati in ordine ai primi 50 porti del Giappone, ad esempio, hanno rivelato che nel 1998 sono stati complessivamente movimentati 10,6 milioni di TEU, con un calo del 2,5% rispetto al totale di traffico del 1997, ammontante a 10,9 milioni di TEU. Tuttavia, laddove i primi cinque scali (Tokyo, Yokohama, Kobe, Nagoya ed Osaka) hanno movimentato una percentuale di contenitori pari al -3,6% (per un totale di 8,74 milioni di TEU) rispetto al 1997, i 45 porti locali che trattano regolarmente traffico containerizzato hanno fatto registrare un miglioramento del 3,3% per 1,86 milioni di TEU.

Sebbene il tasso di crescita sia stato molto più lento di quello registrato nel 1996 e nel 1997, la loro quota del mercato containerizzato giapponese ha mostrato un altro incremento, essendo aumentata dal 16,4% del 1997 al 17,6% del 1998.

La spiegazione di tale differenza nei tassi di crescita sta in varie ragioni. Tra esse vi sono il sempre maggiore ruolo di questi porti nei traffici interasiatici, l'incremento delle movimentazioni di trasbordo e di carichi locali da e per la Corea del Sud, nonché il più diffuso uso dei servizi di trasporto marittimo costiero - al posto del trasporto ferro-stradale - nelle movimentazioni di carichi all'interno del Giappone.

L'autotrasporto è molto costoso in Giappone, tanto che le tariffe per la movimentazione da Yokohama a Tokyo sono più alte di quelle della tratta transpacifica da Oakland a Yokohama. Come accade per i grossi porti, ciò si può in parte attribuire al sistema rigorosamente regolamentato delle autorizzazioni che vige nel Paese.

La Nippon Express, il gigantesco gruppo giapponese attivo nei settori delle spedizioni e della logistica, ha investito in misura rilevante in operazioni proprie di trasporto marittimo costiero ed offre sei rotte di linea, che scalano direttamente 19 porti su base regolare. E' in corso di valutazione una ulteriore espansione della rete.

Inoltre, le autorità cittadine che controllano molti dei porti in questione hanno investito in moderne infrastrutture ed attrezzature per la movimentazione dei carichi, tra cui quelle progettate per il servizio alle navi portacontainers cellulari.

Beffardamente, i porti minori hanno inoltre tratto vantaggi dai problemi che travagliano i maggiori scali giapponesi. La combinazione di un regime normativo antiquato e di prassi lavorative poco concorrenziali, che ha comportato l'etichettamento di questi ultimi come porti tra i più cari del mondo, ha indotto diversi vettori marittimi - tra cui la Sea-Land, la Maersk, la Yangming e la CMA - a sospendere gli scali diretti presso i porti giapponesi in alcune direttrici di servizio dall'Europa e dal Nordamerica all'Asia. In alcuni casi, i carichi giapponesi vengono instradati attraverso i porti sud-coreani e/o di Taiwan. Per un certo periodo di tempo, la CMA è arrivata a servirsi persino di Manila (nelle Filippine) quale proprio scalo-nodo per il Giappone.

Naturalmente, anche i fattori commerciali hanno influito sulle decisioni di questi vettori. La recessione economica giapponese ha comportato la stagnazione delle esportazioni, mentre le importazioni sono calate. Ed è improbabile che questa tendenza possa cambiare sul breve termine, a dispetto delle recenti iniziative governative. Il Giappone è anche caratterizzato da una popolazione di età media avanzata, il che significa che il livello di consumo è più basso rispetto a quello di molti altri mercati asiatici.

Anche i produttori ed i caricatori perseguono sempre di più il concetto dei porti minori. Essi ritengono che queste infrastrutture assicurino un migliore servizio ad un costo minore rispetto a quello dei porti maggiori. In molti casi, poi, la scelta dei collegamenti di linea e di raccordo cui hanno accesso è in aumento.

La Canon, una delle più grandi imprese elettroniche del Giappone, fornisce un chiaro esempio del perché le società abbiano adottato una simile strategia. Spiega Kazuo Sugioka, direttore generale del dipartimento pianificazione logistica della Canon: "Noi disponiamo di impianti e di infrastrutture di assemblaggio dislocati in tutto il Giappone e questo ha voluto dire costi logistici in aumento per le nostre esportazioni. Per tale ragione, abbiamo messo in atto un programma fondato sul riempimento dei containers presso i singoli impianti e quindi sull'instradamento dei medesimi attraverso i porti locali. Abbiamo scoperto che ciò comporta benefici dal punto di vista dei costi ed in molti casi ci ha aiutato a ridurre le scorte ed a diminuire i tempi morti tra l'assemblaggio del prodotto ed il punto di vendita".

Nel novembre del 1996, la Canon ha iniziato ad utilizzare il porto di Hososhima al posto di quello di Hakata per l'esportazione di stampanti a getto di inchiostro a bolla prodotte presso l'impianto Miyazaki Daishin Canon. Le consegne vengono ora instradate sul servizio costiero della Imoto Lines alla volta di Kobe, laddove si connettono con i vettori di trasporto marittimo a lungo raggio che vendono i propri servizi alla Canon.

Un programma di importanza ancora maggiore si concentra sul porto di Sendai (nella prefettura di Miyagi) , dove la Canon ha costituito un'associazione commerciale per la logistica. Essenzialmente, la società esporta la maggior parte dei propri carichi provenienti dall'impianto di Fukushima via Sendai, dove funzionano diversi servizi internazionali tra cui un collegamento settimanale a giorno fisso offerto dalla Grand Alliance (Hapag-Lloyd, NYK Line, OOCL e P&O Nedlloyd) da e per il Nordamerica. Le esportazioni europee della Canon sono instradate, attraverso il porto in questione, sui servizi locali alla volta della zona della Baia di Tokyo.

Uno dei più importanti porti regionali è Kitakyushu (nella prefettura di Fukuoka), che movimenta oltre 400.000 TEU all'anno. Le attività containerizzate del porto, che appartiene all'Autorità municipale di Kitakyushu - la quale inoltre lo gestisce - sono in fase di espansione con lo sviluppo di un nuovo terminal nel distretto di Hibikinada. Lo Hibiki Container Terminal segue in tutto e per tutto la concezione di "scalo-nodo del Mar Giallo" del porto, in cui esso funge da nodo per i carichi originati dal e destinati al Giappone Occidentale e da e per la regione della Cina settentrionale.

La fase iniziale del programma di sviluppo comporterà la realizzazione di infrastrutture ed ormeggi in grado di movimentare un altro mezzo milione di TEU all'anno. Esso sarà completato e pienamente operativo per il 2003. Nel 2020, saranno state costruiti 12 nuovi ormeggi, sei dei quali disporranno di un pescaggio lungobanchina di 15 metri, mentre l'area territoriale sarà stata ampliata a più di 540 ettari e la capacità produttiva sarà stata aumentata sino ad 1,5 milioni di TEU all'anno.

Oltre al progetto del terminal containers, le autorità comunali stanno provvedendo al miglioramento del nuovo aeroporto di Kitakyushu. Ciò darà al porto l'opportunità di sfruttare il crescente mercato della logistica aero-marittima.

Nella prefettura di Ibaraki, situata subito al di fuori dell'area metropolitana di Tokyo, è emerso un certo numero di piccoli porti quali centri di movimentazione contenitori. Tra essi vi sono Hitachi e Kashima, che ospitano entrambi un misto di servizi internazionali ed interni.

Hitachi, ad esempio, dispone di servizi regolari da e per il Sud-Est asiatico e la Cina. Sul fronte interno, operano linee di navigazione regolari da e per Hokkaido, Shikoku e Kyushu.

Nel contempo, è in corso di sviluppo a Hitachinaka un complesso portuale a pescaggio profondo del tutto nuovo al fine di supportare i crescenti flussi di traffico containerizzati in ingresso ed in uscita da questa regione. A dicembre di quest'anno, verrà inaugurato il North Wharf Container Terminal del porto, a disposizione di tutti, mentre presto dovrebbe cominciare la programmata costruzione del molo centrale. Entrambi i terminal disporranno di un pescaggio lungobanchina di 15 metri, sebbene il secondo possa accogliere un ormeggio con almeno 16 metri di profondità, idoneo a ricevere la prossima generazione di portacontainers super-post-Panamax. Sono in corso di installazione moderne attrezzature di gru a cavalletto e di sistemi per le attività retroterminalistiche.

Il porto, tuttavia, sta sperimentando una fase di cambiamenti a livello operativo e gestionale che mirano lontano. L'autorità locale, che possiede il porto, ha costituito una distinta società, denominata HF (Hitachinaka Futo Co Ltd), al fine di effettuare vari servizi portuali, fatta eccezione per le funzioni centrali di stivaggio e di gestione del terminal. Il porto ha in programma l'offerta di servizi 365 giorni l'anno, 24 ore su 24, a prezzi notevolmente più bassi di quelli delle altre infrastrutture per la movimentazione di contenitori site nella zona della Baia di Tokyo.

Il porto in questione, inoltre, dovrebbe trarre vantaggio dal suo hinterland industriale in fase di crescita. Diversi fra i più grandi centri produttivi del Giappone, tra cui la Canon, la Hitachi, la Matsushita Electric, la Nissan, la Isuzu e la Bridgestone, sono situati ad Ibaraki e/o nelle confinanti province di Tochigi e Guma.

In termini di attività di distribuzione e trasporto, la HF ha già stipulato contratti con grosso modo una dozzina di società, con le quali costituirà un'associazione commerciale operativa in porto.

Anche nell'ambito della Baia di Osaka, diversi porti containerizzati minori sono stati sviluppati ed ora movimentano traffico containerizzato internazionale. Uno dei più importanti è Sakai-Semboku, che si trova a circa 30 miglia da Osaka. Il suo terminal containers Sukematsu Wharf, che dispone di due ormeggi (con pescaggio lungobanchina di 12 metri) e di tre gru a cavalletto bordo-costa, ha la capacità di movimentare ben oltre un quarto di milione di TEU all'anno. Esso ha iniziato ad accogliere servizi internazionali di linea nel 1996 ed attualmente lavora navi appartenenti alla Ningbo Ocean Shipping Co, alla OOCL ed alla Shangdong Yantai International Marine.

Per il futuro, il porto si sta attrezzando per accogliere le navi più grandi impiegate sui traffici a lungo raggio. E' in fase di costruzione un nuovo ormeggio da 300 metri, con un pescaggio di 14 metri; esso sarà in grado di movimentare navi di almeno 50.000 tonnellate di stazza lorda.

Hakata, al contrario, per un certo numero di anni è stato caratterizzato da operazioni di linea primaria di diversi operatori. Il Kashii Park Port Container Terminal di questo scalo movimenta vari servizi della Grand Alliance, della New World Alliance e della Evergreen.

Hakata, che è amministrato dalla municipalità di Fukuoka ed è situato nel cuore della fiorente regione di Kyushu, ha sperimentato diversi anni di consistente crescita. Dal 1993, la produzione di movimentazioni containerizzate del box è aumentata dell'80% circa, salendo da 204.106 TEU sino al record di 360.000 TEU nel 1998.

Per il 1999 ci si aspetta una ulteriore crescita, dato che è in programma il miglioramento delle infrastrutture a terra. Il completamento del collegamento dalla Fukuoka Urban Expressway alle Autostrade di attraversamento di Kyushu, ad esempio, apporterà sollievo all'intasamento del traffico e ridurrà i tempi di consegna da e per il porto. Inoltre, l'amministrazione portuale ha recentemente ridotto una serie di tariffe, tra cui i pedaggi per gli utenti e quelle inerenti alle infrastrutture per la refrigerazione, allo scopo di conservare la propria posizione concorrenziale.

Sempre nella zona di Kyushu, sta emergendo il porto di Oita. Situato all'estremità occidentale del mare interno di Seto, il porto movimenta un'ampia gamma di servizi interasiatici, tra cui diversi con la Cina. Sul fronte interno, vengono offerte connessioni regolari alla volta di una gamma completa di porti e città nel Giappone occidentale ed orientale.

Oita sta altresì incrementando la propria quota del mercato locale di Kyushu, dal momento che i miglioramenti al sistema autostradale stanno dando impulso alla sua competitività in ordine al servizio di città quali Kitakyushu, Miyazaki e Kagoshima.

Dal momento dell'apertura alla fine del 1996 dell'Ozai Container Terminal, appositamente progettato, il traffico containerizzato è salito vertiginosamente dai 2.080 TEU del 1996 ai 5.248 TEU del 1997. Sebbene i volumi siano calati nel 1998 in conseguenza della crisi economica asiatica e della riduzione delle esportazioni giapponesi - quali resine, gomme sintetiche ed altre materie prime - alla volta del Sud-Est asiatico, ci si aspetta che il livello dei traffici si riprenda nel 1999.

Il nuovo servizio Nantai che collega il porto a Hong Kong e Kaohsiung e mediante trasbordo alla Cina centrale, al Sud-Est asiatico ed all'Africa meridionale ha già assicurato un notevole impulso, mentre i vettori già presenti (la Nam Sung Shipping, la Cho Yang Shipping e la Minsheng Kambara Marine Shipping) stanno avvalendosi di migliori prospettive commerciali di quelle che avevano nel corrispondente periodo del 1998.

Quanto al futuro, il porto sta portando avanti tutta una serie di iniziative a valore aggiunto che gli consentiranno di offrire ai propri clienti un'ampia gamma di attività di distribuzione e di magazzinaggio. L'ampliamento delle possibilità di accesso al porto dall'estero è uno degli aspetti di questa speculazione.

Shimonoseki, situato nella prefettura di Kiyoshi Ejima, è un altro porto che ha effettuato investimenti in moderne infrastrutture per la movimentazione di contenitori. Di conseguenza, sono stati attirati in loco diversi nuovi servizi e la gamma delle destinazioni di origine ed esportazione messa a disposizione dei clienti locali è aumentata sensibilmente.

Nello scorso mese di aprile, la OOCL ha ampliato la propria già estesa rete di servizio ai porti locali giapponesi, includendo Shimonoseki nelle proprie operazioni settimanali a giorno fisso Shikoku/Taiwan.

La OOCL ora scala 27 porti in Giappone e, secondo Stephen Ng, direttore traffici interasiatici della compagnia di navigazione, "dispone della rete più estesa di qualsiasi altro vettore nel Paese". Egli ritiene che i porti locali possano offrire buoni servizi, mentre i vettori vengono in tal modo messi in condizione di fornire ai propri clienti "pacchetti di gestione della catena dell'offerta migliorati ed a costi inferiori".

Anche il porto di Kawasaki ha fatto registrare un grosso incremento: i suoi traffici containerizzati sono aumentati più del 70% nel 1998 appena oltre i 43.000 TEU. L'hinterland del porto è un importante centro per le industrie specializzate in componenti di automobili. Molti produttori hanno scelto di servirsi del porto locale e dei servizi regionali per le proprie esigenze di importazione ed esportazione, piuttosto che di una delle grandi porte d'accesso per il trasporto marittimo a lungo raggio del Paese.

Nel contempo, Mizushima trarrà vantaggi dalla decisione della Chun Kyung Shipping e della Korea Marine Transport Co di incrementare sino a tre partenze settimanali la propria connessione settimanale a giorno fisso che collega il porto in questione a Ulsan e Busan.

I porti minori giapponesi sembrano avere un futuro roseo. Dato che il governo sta investendo sempre maggiori fondi in programmi infrastrutturali e sta riducendo le imposizioni fiscali nel tentativo di rivitalizzare la domanda interna, il livello dei traffici dovrebbe aumentare. D'altro canto, essi continueranno a trarre vantaggi dagli elevati costi del trasporto terrestre e dalla pressione politica sempre più finalizzata a far sì che la movimentazione delle merci avvenga nel modo più attento alle questioni ambientali; in altre parole, via mare.

Nel caso dei porti giapponesi, si può dire con sempre maggiore sicurezza che "piccolo è bello".
(da: Containerisation International, giugno 1999)

FROM THE HOME PAGE
In the first three months of 2024, CMA CGM's revenue fell -7.0% percent.
In the first three months of 2024, CMA CGM's revenue fell -7.0% percent.
Marseille
Decline of -11.3 per cent of the shipping business volume alone
In 2023 combined transport shipments to Europe decreased by -10.6%
Brussels
Numerous the causes of the disappointing annual performance highlighted by UIRR associates
Last month the container traffic in the port of Valencia amounted to 457mila teu (+ 14.2%)
Valencia
In the first four months of this year, the total was 1.7 million teu (+ 12.8%)
New US duties on imports from China that also affect ship-to-shore cranes
Washington / Beijing
Protest by the association of the Chinese steel industry
In the port of Hamburg it keeps containerized traffic as they drop the bulk
Hamburg
In the first three months of 2024, the German climber handled 27.4 million tonnes of cargo (-3.3%).
SEA Europe and industriAll Europe solicit an EU strategy for the European shipbuilding industry
Brussels
Among the demands, the introduction of the "Made in Europe" requirement in public procurement
Logistics associations urge operators to be ready at the third stage of ICS2
Brussels
Concerns about important goods in the European Union by sea
Marco Verzari is the new secretary general of Uiltransport
Rome
Undergoes to the demissary Tarlazzi
Switzerland increases investment for the exercise and renewal of the rail network
Bern
Expected investment contributions in favour of private facilities
Locomotives powered by Ultimo Miglio of Mercitalia Logistics in service to Gioia Tauro
Joy Tauro
Used to transport cars from Campania to the Calabrian port
The terminalist company SSA Marine creates a division for cruises
In the first three months of 2024, container traffic in HHLA terminals increased by 3.4%
Hamburg
Stable revenues
The negative trend of the economic performance of Hapag-Lloyd continues.
The negative trend of the economic performance of Hapag-Lloyd continues.
Hamburg
In the first quarter of 2024, revenues fell by -24.2% percent. Noli down -32.0% and cargoes carried by the growing fleet of 6.9%
Brussels gives reason to Italy asking Austria to remove restrictions on road transport of goods to the Brenner
Rome / Vienna
The Tyrolese government announces that it is ready to fight before the EU Court of Justice
In the first quarter of 2024, shipping traffic in the Suez Canal collapsed by -42.9% percent.
In the first quarter of 2024, shipping traffic in the Suez Canal collapsed by -42.9% percent.
Ismailia
In March the reduction was -49.1%
In the first quarter of 2024, Evergreen's net profit rose +187,7 percent.
In the first quarter of 2024, Evergreen's net profit rose +187,7 percent.
Taipei
Investment of more than 65 million in the purchase of new containers
HMM returns to record growth of quarterly economic results
HMM returns to record growth of quarterly economic results
Seoul
In the first three months of 2024, revenues increased by 11.9% percent and net profit of 63.0% percent.
India invests in the development of the Iranian port of Shahid Behesthi (Chabahar)
Chabahar
Announced the next establishment of an indo-Iranian shipping company
Spinelli Srl renews the board of directors
Genoa
New appointments after the precautionary measures arranged by the gip of the Genoa court against Aldo and Roberto Spinelli
In the first three months of 2024, the traffic of goods in the port of Ravenna fell by -6.3%
In the first three months of 2024, the traffic of goods in the port of Ravenna fell by -6.3%
Ravenna
In March, a decline of -1.5%
In the first quarter of this year, the container traffic made in Trieste by TMT decreased by -20.3%
Trieste
In 2023, the traffic of short sea shipping between Spain and Italy fell by -5.2% percent.
Madrid
The motorways of the sea have risen to ten compared to seven in 2022
In the first quarter of 2024, the net profit of Yang Ming grew by +173,1 percent.
In the first quarter of 2024, the net profit of Yang Ming grew by +173,1 percent.
Keelung
The board has deliberated the purchase of new containers
Leonardo signs binding agreement for sale of Underwater Armaments & Systems to Fincantieri
Rome
Total transaction value of a maximum of 415 million euros
Uiltransport, well the amendment for workers of agencies for the port work of Gioia Tauro and Taranto
Rome
Provides for the extension of the allowance up to December
To develop its resilience the port of Livorno looks to the southern shore of the Mediterranean
Livorno
Next month an agreement with the Egyptian port of Damietta
Decarbonization of shipping could create up to four million jobs in the energy supply chain
Copenhagen
Study of the Getting to Zero Coalition
In the first three months of 2024 the traffic in goods in the port of Venice decreased by -9.8%
In the first three months of 2024 the traffic in goods in the port of Venice decreased by -9.8%
Venice
Growth of liquid bulk and rotatable bulk. Decline of solid bulk and containers
ISS-Tositti and intergroup have established the newco ISS-Tositti Agency
Venice
Synergistic fusion of the skills of both realities
Rasmussen (Bimco) : When the ships return to cross Suez shipping containerized shipping will have to reckon with an excess of stir
Copenhagen
Currently the impact of record deliveries of container carriers is absorbed by the additional capacity needed for the route around Africa
U.S. Intermarine enters the segment of the reins
Houston
Established the Intermarine Bulk Carriers that will manage the bulk carriers of the German group Harren
President of the Liguria Region, former president of West Liguria's AdSP, and entrepreneur Spinelli
Genoa
Among those achieved by the measures, the president of Ente Bacini
WWF, sustainable planning for the largest marine areas in the EU is fragmented and incomplete
WWF, sustainable planning for the largest marine areas in the EU is fragmented and incomplete
Brussels
The most discomforting scenario is that of the Mediterranean basin
In the first quarter the performance of combined transport in the EU kicked off
Brussels
Decrease in container traffic, strikes, work on infrastructure and weak economy among causes
Maersk warns that the expansion of the crisis area in the Middle East increases shipping costs
Copenhagen
Reported a 15 -20% reduction in capacity on the route from the Far East to the North Europe / Mediterranean
FS Logistics Pole orders Alstom 70 new locomotives with the option to buy more 30
Go Ligure
Commits from more than 323 million. Taking delivery to go Ligure a locomotive for freight transport
COSCO activates an e-commerce system to provide spare parts and services to the naval sector
Shanghai
Is aimed at domestic and foreign customers
Joint venture of Autamarocchi and Cosulich for logistics on rubber at the service of the steel industry
Genoa
Iran announces release of crew of container ship MSC Aries
Tehran
Foreign Minister confirms that seamen from the seized ship will be allowed to leave the country.
Merlo (Federlogistics) relaunches the alarm over the impact of the bridge over the Strait of Messina on naval traffic
Palermo
In the first three months of this year, maritime traffic in the Bosphorus Strait increased by 9.3%
In the first three months of this year, maritime traffic in the Bosphorus Strait increased by 9.3%
Ankara
Growth of transits of all major typologies of naviglio
In the first three months of 2024, cruise traffic in Global Ports Holding's terminals increased by 30% percent.
London
The consortium led by GPH has been selected as a preferential bidder for the Casablanca cruise terminal
In the first quarter of 2024, Maersk Group revenues fell by -13.0% percent.
In the first quarter of 2024, Maersk Group revenues fell by -13.0% percent.
Copenhagen
7.0% increase in the operating costs of containerized shipping
Ferretti inaugurates the renewed nautical construction site of La Spezia
The Spezia
The ligure establishment is dedicated to the production of the Riva yachts
Positive first quarter for Global Ship Lease
Athens
Revenue in growth of 12.7%
Launched by Interporto Padova the intermodal service of Trans Italy with the Interport of Livorno Guasticce
Padova
Initially it provides for two weekly circulations
Operating the new automated gate at Reefer Terminal of Going Ligure
Go Ligure
The drivers can carry out the loading and unloading activities without getting off the vehicle
Last month container traffic in the port of Hong Kong decreased by -10.2%
Hong Kong
In the first eventful four-year period 4.5 million teu (-4.7%)
DP World inaugurates new port infrastructure and logistics in Romania
Dubai
New terminals in the port of Costanza destined for cargo project and rotatable
In April, the growth of container traffic in the port of Long Beach continued.
Long Beach
In the first quarter of 2024, the increase was 15.8% percent.
Uniport Livorno buys three new port tractors
Helsinki
Kalmar will deliver them in the last quarter of 2024
They will rise from five to six the weekly rotations of the Melzo-Rotterdam service of Hannibal
Melzo
Increase in frequency as of June 10
In 2023, the revenues of Maritime stations increased by 18.5%
Genoa
Net profit to 1.7 million euros (+ 75.5%)
In the first three months of 2024, freight traffic in the port of Koper fell by -6.6% percent.
Lubiana
In March, the decline was -3.1% percent.
In April, freight traffic in the port of Singapore grew by 8.8%
Singapore
The containers were equal to 3.4 million teu (+ 3.8%)
Quarterly traffic of the growing containers for Eurogate and Contship Italia
Hamburg
In the first three months of 2024 the eventful volumes increased by 8.0% percent and 4.9% percent respectively.
Meyer Werft has delivered to Silversea the new luxury cruise ship Silver Ray
Papenburg / Vienna
It has a capacity of 728 passengers
In the first three months of 2024, new orders acquired by Fincantieri fell by -40.7% percent.
Rome
Stable the revenues
Call for tenders for the structural adjustment of a quay of the port of Ancona
Ancona
The amount of the contract is 16.5 million euros
Port operators in La Spezia call for a relaunch of the port
The Spezia
They solicit targeted and effective actions
In the first quarter of this year, the traffic of goods in Montenegrin ports grew by 1.8% percent
Podgorica
The flow to and from Italy has increased by 16.2%
GNV installs a system to ensure the stability of ships
Genoa
NAPA Stability, developed by Finnish NAPA, has been extended to ferries
Decided to drop -24.9% percent of goods in Croatian ports in the first quarter of this year
Decided to drop -24.9% percent of goods in Croatian ports in the first quarter of this year
Zagreb
The containers were equal to 92mila teu (-0.4%)
Vard will build two Commissioning Service Operation Vessel
Trieste
They are intended for a company in Taiwan
The new maritime station of the port of Termoli is running.
Termoles
In 2023 the Molisan climber handled more than 217mila passengers (+ 5%)
New line of CTN that links the ports of La Goulette, Livorno, Salerno and Rades
Genoa
Will be inaugurated on May 21
In the first three months of 2024 the revenues of Wan Hai Lines grew by 8.1%
Taipei
Net profit of approximately 143 million US dollars
The growth trend of Taiwanese Evergreen and Yang Ming is continuing.
Taipei / Keelung
In April, it increased by 42.4% percent and 35.3% percent, respectively.
Evergreen orders 10,000 new containers
Taipei
Committed 32.3 million to the Dong Fang International Container (Hong Kong)
Vard will build an Ocean Energy Construction Vessel for Island Offshore
Trieste
It will be delivered in the first quarter of 2027. Option for two more ships
SAILING LIST
Visual Sailing List
Departure ports
Arrival ports by:
- alphabetical order
- country
- geographical areas
Lombardy among the most virtuous regions in food transport
Milan
Over 50% of the controlled temperature vehicles are matriculated in classes 5 and 6
Positive quarterly economic performance by Wallenius Wilhelmsen
Lysaker / Oslo
Ad Emanuele Grimaldi on 5.12% of the capital of the Höegh Autoliners
In the first three months of 2024, container traffic in New York increased by 11.7%
New York
In March, growth was 22.1% percent
Inaugurated the road of connection with the new areas of the port of Piombino
Plunge
The infrastructure cost 10.1 million euros.
First quarter of the year hardship for Finnlines
Helsinki
Accentuated increase in operating costs
In 2023 the turnover of Fercam decreased by -6%
Bolzano
Established a company in Lithuania
ICTSI recorded record quarterly economic performance
Manila
In the first quarter of this year, the traffic of goods in Albanian ports increased by 3.4% percent
Tirana
Passengers decreased by -1.9%
Speeding up the times to make the port of the Spezia and its retroport the first ZFD
The Spezia
They ask for maritime agents, customs officers and freight forwarders
Air and passenger routing service in the ports of Olbia and Gulf Aranci
Cagliari
It will be managed by the Roman Italpol Fiduciary Services
Decision to drop -15.1% percent of goods in the port of Taranto in the first quarter
Taranto
The loads at the landing decreased by -21.0% and those at the embarkation of -8.7%
This year the national forum for rail freight transport Mercintrain will be held in Padua
Padova
It will take place within the scope of Green Logistics Expo
Inaugurated in Safaga, Egypt, a factory for the construction of tugboats
Safaga
Ten naval units will be carried out for Suez Canal Authority
PORTS
Italian Ports:
Ancona Genoa Ravenna
Augusta Gioia Tauro Salerno
Bari La Spezia Savona
Brindisi Leghorn Taranto
Cagliari Naples Trapani
Carrara Palermo Trieste
Civitavecchia Piombino Venice
Italian Interports: list World Ports: map
DATABASE
ShipownersShipbuilding and Shiprepairing Yards
ForwardersShip Suppliers
Shipping AgentsTruckers
MEETINGS
Tomorrow in Livorno a conference on the history of the city port
Livorno
It will be talked about architecture, trade and politics between the XVI and the twentieth century
On April 11, the sixth edition of the "Italian Port Days" will begin.
Rome
Also this year the project has been divided into two sessions : the first in the spring and the second from September 20 to October 20
››› Meetings File
PRESS REVIEW
Chabahar Port: US says sanctions possible after India-Iran port deal
(BBC News)
Iran says MSC Aries vessel seized for 'violating maritime laws'
(Reuters)
››› Press Review File
FORUM of Shipping
and Logistics
Relazione del presidente Mario Mattioli
Roma, 27 ottobre 2023
››› File
New Italy-Libya-Egypt service of Tarros and Messina
The Spezia / Genoa
It will be inaugurated in mid-June and made with two ships
Tomorrow PSA Venice will open the Venetian terminal to the port community and the city
Venice
Hannibal plans to activate a rail link between Italy, Hungary and Romania
Melzo
Two weekly rotations will be inaugurated by the end of 2024.
Approved the 2023 consuntive budget of the Central Tirreno's AdSP
Naples
Annunziata : the coming years, fundamentals to finalise the European investment of the PNRR
Sensitive increase in the production and sale of CIMC dry boxes
Hong Kong
Chinese firm responds to growth in demand
Approved the consuntive budget 2023 of the AdSP of the South Tyrrhenic and Ionian
Joy Tauro
May 6 meeting at MIT on the future of the Gioia Tauro Port Agency
The 2023 budget of the East Ligure Sea AdSP shows a primary surplus of six million
The Spezia
In the year new investments of around 17 million euros
Cargotec's quarterly net profit to 81.2 million (+ 11.8%)
Helsinki
In the first three months of 2024, revenues fell by -1.7% percent.
The negative trend of the economic performance of the ONE continues, less marked.
The negative trend of the economic performance of the ONE continues, less marked.
Singapore
In the first three months of 2024 the goods in containers carried by the fleet increased by 15.6%
The Genovese Messina has taken delivery of the largest ship in its fleet
Genoa
The "Jolly Verde" is a 6,300-teu container ship
The inclusion of the Civitavecchia port in the Core network of the TEN-T network is final.
Cyvitavecchia
On Wednesday the OK of the European Parliament
In 2023 the goods transported by Rail Cargo Group decreased by -11%
Vienna
Revenue in decline of -1.8%
Sustained quarterly growth of new orders acquired by Wärtsilä
Helsinki
In the first three months of this year, the group's revenues fell by -9.8% percent.
DIS orders two more new tankers LR1
Luxamburgo
New commits at the Jiangsu New Yangzi Shipbuilding Co.
An MSC container ship targeted with missiles and drones in the Gulf of Aden
San'a ' /Portsmouth
No damage to the ship and crew
Approved the consuntive budget 2023 of the Central Adriatic AdSP
Ancona
In the first quarter of 2024 the orders of port means produced by Konecranes fell by -51.6%
Hyvinkää
Grimaldi has taken delivery of the multipurpose ro-ro Great Abidjan
Naples
It is the fourth of six class ships "G5"
Baltimore attributes to owner and operator of the ship Dali the blame for the collapse of the Key Bridge
Baltimore
They would have been established dysfunction to the power supply on board that would cause a blackout
Grimaldi and IMAT have renewed the five-year agreement for the training of crews
Castel Volturno
Focus on new technologies installed on board ships
The quarterly economic performance of DSV is still declining
Hedehusene
In the first quarter of this year, the value of net profit decreased by -27.2%
Approved the consuntive budget 2023 of the AdSP of the Sardinia Sea
Cagliari
An administration surplus of 530 million euros, of which more than 475 tied for works in progress
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genoa - ITALY
phone: +39.010.2462122, fax: +39.010.2516768, e-mail
VAT number: 03532950106
Press Reg.: nr 33/96 Genoa Court
Editor in chief: Bruno Bellio
No part may be reproduced without the express permission of the publisher
Search on inforMARE Presentation
Feed RSS Advertising spaces

inforMARE in Pdf
Mobile