testata inforMARE
Cerca
27 April 2024 - Year XXVIII
Independent journal on economy and transport policy
04:38 GMT+2
LinnkedInTwitterFacebook


CENTRO ITALIANO STUDI CONTAINERSYEAR XVIII - Number 1/2000 - JANUARY 2000

Intermodal Transport

Il sistema ferroviario intermodale australiano: un potenziale da utilizzare meglio

Allorquando - nel 1901 - gli stati dell'Australia si riunirono in una federazione, addivenendo per la prima volta ad un governo nazionale unico, il paese dovette far fronte al non allettante compito di mettere insieme una serie di amministrazioni indipendenti e spesso notevolmente diverse. Dal punto di vista trasportistico, in nessun altro caso ciò si è rivelato più vero che nell'ambito dei sistemi ferroviari; qualcuno, anzi, potrebbe sostenere che quasi cent'anni sono trascorsi senza che si siano registrati effettivi progressi.

Mentre gli altri paesi sviluppati (e molti del terzo mondo) hanno lavorato al fine di far sì che le proprie ferrovie divenissero efficienti collegamenti nel contesto della catena di trasporto intermodale, l'Australia continua a lottare con le vestigia di una rete così frammentata che solamente nel 1996 si è potuto finalmente convertire agli standard nazionali fondamentali la linea tra due capitali di stati vicini. Persino adesso, importanti zone del Victoria e del South Australia presentano scartamenti ferroviari più ampi, mentre il Queensland, la Tasmania ed il Western Australia dispongono di scartamento ridotto; il New South Wales e le principali linee interstatali, infine, sono attrezzati con scartamento standard. Si tratta di un buon punto di partenza per capire quale handicap si trova a dover affrontare la nuova generazione di proprietari, operatori, clienti e pianificatori di trasporto che ora lottano per realizzare "il rinascimento ferroviario" australiano.

Ciò che rende perplessi i non addetti al settore - e fa infuriare invece gli addetti - è che nessuno dei suddetti difetti è venuto alla luce improvvisamente. Decine e decine di importanti studi - quattro negli ultimi due anni - hanno esposto con imbarazzante dovizia di particolari tutta una gamma di problemi apparentemente endemici, molti dei quali ripetutamente già individuati negli scorsi decenni. Sembrerebbe quasi che governi "responsabili" si siano limitati a puntare il dito l'un l'altro ovvero nei confronti dei propri predecessori, oppure che abbiano preso sottogamba i problemi del settore.

I due rapporti più recenti, elaborati il primo su incarico del governo dalla RTP (Rail Project Taskforce), controllata dal settore privato, ed il secondo dalla Commissione sulla Produttività, controllata dal governo, hanno raggiunto conclusioni simili e questa non è una sorpresa. I titoli dei capitoli del primo documento, sulla Rivitalizzazione Ferroviaria, riassumono i concetti:

  • la carenza di una strategia trasportistica nazionale integrata
  • scartamento ferroviario nazionale sotto standard
  • un ambiente di investimento distorto
  • procedure governative di sviluppo dei progetti di scarso aiuto
  • sleali vantaggi concorrenziali per il governo
  • standard e regolamenti contraddittori

Per il settore marittimo i problemi sono evidenti, anche se affrontati in maniera delicata. La questione cruciale è quella al secondo punto sopra accennato, e cioè lo scartamento ferroviario nazionale sotto standard.

Come l'Australian Rail Track Corporation (costituita dal governo federale al fine di gestire le infrastrutture interstatali nazionali) ha detto alla RTP, "la carenza di investimenti in infrastrutture, per qualsivoglia ragione, ha comportato effetti negativi sulla capacità delle ferrovie di offrire un livello di servizio decente. Al contrario, la strada ha conosciuto livelli di investimento notevolmente più alti, che - unitamente ai risultati di produttività ottenuti mediante la ricerca e lo sviluppo relativi alle strade - hanno condotto a livelli di servizio più elevati e disponibili a costi inferiori. Non sorprende, perciò, che negli ultimi anni la strada abbia guadagnato posizioni in maniera rilevante rispetto alle ferrovie per quanto attiene al tasso di utilizzazione".

L'operatore ferroviario privato Toll Group è ugualmente drastico: "Non vi è dubbio che le linee intestatali abbiano bisogno di investimenti al fine di diventare accettabili e di addivenire a standard operativi coerenti. Si dovrebbe mirare a quei finanziamenti che consentano di eseguire i lavori necessari ad assicurare i maggiori vantaggi nel minor tempo possibile, in particolare per quanto attiene all'eliminazione delle limitazioni di velocità ed alla costruzione e/o ampliamento dei passanti ferroviari".

La Toll ed altri parlano di impedimenti fondamentali all'efficienza intermodale. I treni a doppio strato non possono essere effettuati - ad esempio - da Melbourne ad Adelaide, né da Melbourne A Sydney, né da Sydney a Brisbane, il che riduce significativamente l'efficacia e l'attrattiva delle connessioni ferroviarie dotate delle maggiori potenzialità intermodali. La National Rail, operatore della rete SeaTrain, che costituisce il principale vettore di containers internazionali, ha quantificato le cosiddette limitazioni di velocità "temporanee" (normalmente a 25 km/h o ancor meno a causa della mancanza di fondi per la manutenzione ordinaria dei binari) nel 27,4% per lo stato di Victoria, nel 6,4% per lo stato del Western Australia, nel 4,1% per lo stato del South Australia e nello 0,8% per il New South Wales.

La Austrac ha dichiarato alla RTP che la linea primaria Sydney-Melbourne "sicuramente il corridoio di trasporto più attrezzato dell'intero paese, presenta sezioni carenti di segnalazioni complete, passanti ferroviari inadeguati, allineamenti risalenti al secolo scorso, ponti che richiedono revisioni urgenti e limitazioni di carico, il che comporta una notevole diminuzione della attuabilità economica".

Nel complesso, la RTP e gli altri gruppi di lavoro hanno stabilito che il governo ha necessità di spendere 3 miliardi di dollari australiani (pari a 1,9 miliardi di dollari USA) nei prossimi 10 anni al fine di far sì a malapena che il settore ferroviario australiano non diventi "irrilevante". Le attuali commesse federali ammontano a soli 250 milioni di dollari australiani (159,3 milioni di dollari USA) per i prossimi quattro anni, segnatamente mirate a zone di grande interesse ma che difficilmente potranno davvero risolvere i problemi accennati.

Non sorprende per nulla, quindi, che il settore stia digrignando i denti nei confronti della spinta propulsiva attualmente data all'ultima versione del nebuloso sogno ferroviario della linea Darwin/Alice Springs, per la quale si parla di quasi 550 milioni di dollari australiani finanziati con le tasse dei contribuenti. Al momento dell'annuncio, il ministro federale dei trasporti John Anderson aveva dichiarato che "l'accordo" avrebbe incoraggiato altri progetti di compartecipazioni su più livelli come la linea ferroviaria merci dedicata all'attraversamento di Sydney. Lo scoppio si potrebbe sentire da lontano e ben forte.

Le proposte relative ad un collegamento ferroviario transcontinentale australiano girano sino dai primi del '900. Solamente negli ultimi due anni, peraltro, tale concetto è sembrato essere vicino alla realizzazione ed adesso esistono due progetti abbastanza diversi in via di sviluppo: uno che collega Alice Springs con Darwin attraverso il centro dell'Australia; l'altro collega Melbourne con Darwin, seguendo una direttrice interna per lo più lungo la Costa Orientale.

In effetti, l'Atto di Accoglimento del Northern Territory del 1910 stabiliva che, nell'ambito dell'accordo con cui il South Australia accoglieva il Northern Territory, il Commonwealth dovesse "costruire o promuovere la costruzione" di una ferrovia transcontinentale da Adelaide a Darwin. Come la Rail Projects Taskforce faceva seccamente notare nel proprio rapporto sulla Rivitalizzazione Ferroviaria all'inizio di quest'anno, la legge non specificava alcun termine.

Così, dopo un secolo di sogni, il collegamento ferroviario nord-sud delle origini è ora sulla via di divenire realtà. Alla fine dello scorso mese di ottobre, il Northern Territory, il South Australia ed il governo federale hanno inaspettatamente concordato di coprire il notevole buco finanziario di 200 milioni dollari australiani (127,5 milioni di dollari USA), malgrado avessero tutti quanti proclamato in precedenza che i loro contributi di 100 milioni di dollari australiani (63,7 milioni di dollari USA) ciascuno non sarebbero stati aumentati. L'inizio dei lavori è ora in programma per il prossimo mese di maggio sulla base del progetto stimato in 1,2 miliardi di dollari australiani (0,76 miliardi di dollari USA), relativo ad una linea di 1.410 km dal porto ad acque profonde di Darwin ad Alice Springs nell'Australia centrale, che andrà a completare il collegamento con Adelaide.

L'attuale proposta viene gestita dalla AARC (Austral/Asia Railway Corporation), costituita dai governi del South Australia e del Northern Territory essenzialmente al fine di ricercare un coinvolgimento del settore privato nel progetto. La AARC si è messa alla ricerca di impegni internazionali nel 1997 e ha ricevuto oltre 30 espressioni di interesse, dopo di che ha invitato alla gara di appalto tre consorzi. All'inizio del 1999, è stato dichiarato vincitore lo APTC (Asia Pacific Transport Consortium) in qualità di sviluppatore/operatore del progetto.

Lo APTC in origine comprendeva la Brown and Root, che possiede la Kinhill (ingegneria e costruzioni), la Genesee & Wyoming (operatore ferroviario), la Barclay Mowlem (manutenzione e costruzioni ferroviarie), la John Holland (manutenzione e costruzioni ferroviarie), la Macmahon Holdings (costruzioni edili), la MPG Logistics (gestione logistica) e - segnatamente - la Hutchison Port Holdings (che è il partecipante di riferimento). La Hutchison, tuttavia, è stata svelta a prendere le distanze dalla partecipazione diretta e - a detta dello APTC - ha ora "costituito un'associazione esclusiva con l'Asia Pacific" allo scopo di adeguare la propria attività portuale internazionale alle proposte del consorzio per lo sviluppo del porto di Darwin.

L'offerta vincente del gruppo è stata di soli circa 730 milioni di dollari australiani (465 milioni di dollari USA), il che comporta un divario di finanziamento che (al momento dell'appalto) sembrava improbabile che venisse colmato dato che il vuoto ferroviario riguarda metà del continente. Il problema inerente alla ferrovia Alice Springs/Darwin consiste nel fatto che tutti quanti gli studi sono arrivati alla medesima conclusione: i numeri sono quelli che sono.

"Non è ancora apparsa alcuna proposta commercialmente fattibile di costruzione di una ferrovia che non faccia sostanzialmente affidamento su finanziamenti pubblici, concretamente sotto forma di sovvenzioni non restituibili" ha dichiarato la commissione governativa su Darwin nel 1995. "Fino a quando il progetto non riuscirà a conseguire una proporzione costi/benefici prossima o superiore ad uno (ad un tasso di sconto dell'8%), non avrà senso economicamente andare avanti con il progetto. La ferrovia, peraltro, diventerà probabilmente fattibile in futuro. Quanto tempo ci vorrà perché abbia successo, dipenderà in gran parte dalla crescita del trasporto merci".

I critici affermano che non si tratta tanto di una questione di crescita del trasporto merci, quanto di esistenza del traffico merci nella prima fase. Come ha detto il commentatore di un quotidiano, è ovvio (sulla base della predisposizione del governo a spendere più denaro dei contribuenti) che il trasporto aereo e marittimo siano mezzi subalterni per la movimentazione delle merci; infatti "è sbalorditivo che gli australiani avviino tutte le esportazioni alla volta dell'Asia".

Parte integrante della concezione di ponte terrestre che sta dietro alla linea nord-sud è l'espansione del porto di Darwin, già in corso d'opera. Sono già stati spesi 91 milioni di dollari australiani (58 milioni di dollari USA) in ordine alla prima fase del progetto East Arm, finalizzato all'aggiunta di ormeggi multi-ruolo, mentre la seconda fase (per 100 milioni di dollari australiani, pari a 63,7 milioni di dollari USA) dovrebbe avere inizio quanto prima. Essa comprenderà "un'infrastruttura contenitori automatizzata ed a elevata capacità, in grado alla fine di movimentare sino a 500.000 TEU all'anno".

L'Autorità Portuale di Darwin afferma: "Con un sistema trasportistico integrato secondo a nessuno, il trasporto marittimo attraverso il Porto East Arm di Darwin comporterà un notevole risparmio per gli esportatori e gli importatori". Essa ha citato il confronto fra i tempi di viaggio in relazione ad un trasporto Giacarta-Melbourne (10,4 giorni via mare, rispetto agli appena otto giorni ottenuti mediante la combinazione tra l'East Arm e "l'efficiente sistema trasportistico ferro-stradale") ed a un trasporto Singapore-Melbourne (11,9 giorni via mare, rispetto agli 8,9 giorni via Darwin, partendo dal presupposto di navi operanti a 16 nodi e con un tempo medio di ponte terrestre pari a quattro giorni).

Sfortunatamente, come fanno notare le linee di navigazione, i caricatori e gli operatori ferroviari (tra cui, in via riservata, almeno un membro dello APTC), questi "vantaggi" temporali non sono esattamente stupefacenti. Navi più veloci di tre nodi, ad esempio, eroderebbero quasi interamente i vantaggi in termini di tempi di viaggio, per quanto la possibilità di utilizzare catamarani per il trasporto merci ad alta velocità con partenza da Darwin riporterebbe l'equazione al punto di partenza.

Treni ad alta velocità ed a doppio strato potrebbero essere effettuati da Darwin ad Adelaide; peraltro, una volta arrivati là, a causa degli attuali limiti della linea tra Adelaide e Melbourne, i containers dovrebbero essere sdoppiati per la movimentazione ovvero essere trasferiti su camion. "Ed io non voglio neanche pensare all'eventualità di milioni di dollari di merce che vanno in malora sotto il sole dell'entroterra su treni fermi nel bel mezzo di chissà dove" ha dichiarato uno spedizioniere.

Peraltro, il nocciolo della questione che si trovano a dover affrontare i "sognatori" è contenuto in un altro dei commenti dello spedizioniere. "Da quello che sento, al momento un box caricato a Melbourne, instradato per ferrovia alla volta di Darwin via Adelaide ed Alice Springs, stivato a Darwin, trasportato via mare a Singapore e qui scaricato, comporterebbe una tariffa di circa 2.000 dollari australiani (1.275 dollari USA) per TEU. Adesso ottengo che lo stesso box sia trasportato via mare da Melbourne a Singapore per 600 dollari australiani (382 dollari USA) tutto compreso. Perché dovrei complicarmi la vita?".
(da: Containerisation International, dicembre 1999)

FROM THE HOME PAGE
ECSA, well the EU production target of 40% relatively to clean fuel for shipping
Brussels
Raptis : We will work to ensure that this benchmark translates into immediate actions
Port Marghera, okay to renewal of concession at Terminal Intermodal Venice
Venice
It will expire in 2050. Approved the 2023 budget of the AdSP of the Northern Adriatic
In the first quarter of 2024 container traffic in the port terminals of China's CMPort grew by 9.0%
Hong Kong
Exceptional first quarter of year for Royal Caribbean Cruises
Exceptional first quarter of year for Royal Caribbean Cruises
Miami
Historic record of passengers embarked. Spike in economic performance for the period. Liberty : The one in progress is the best wave season in history
In the third quarter of 2023 the traffic in goods in EU ports decreased by -6.5%
Luxembourg
The loads at landing and boarding dropped by -7.2% and -5.4%, respectively.
The performance of Bureau Veritas in the shipping and offshore sector is growing.
Paris
Record of order book and fleet value in class
Approved the 2023 consuntive budget of the AdSP of the Northern Tirreno Sea
Livorno
Le Aziende informano
ABB fornirà la sua soluzione per il Cold - Ironing nel Porto Internazionale di Portsmouth
The MSC Group presents an offer to buy the Gram Car Carriers, the world's third largest carrier in the PCTC segment
The MSC Group presents an offer to buy the Gram Car Carriers, the world's third largest carrier in the PCTC segment
Oslo
The proposal, worth about 653 million euros, was accepted by the Board of the Norwegian company and its main shareholders.
At the construction site Fincantieri in Marghera the varo of the Norwegian cruise ship Norwegian Aqua
At the construction site Fincantieri in Marghera the launch of the cruise ship Norwegian Aqua
Trieste / Miami
It is 322 meters long and has a gross tonnage of 156,300 tons
Paolo Guidi has been named general manager of CMA CGM Italy
Marseille
HHLA will acquire 51% of the capital of Austrian intermodal transport company Roland Spedition
HHLA will acquire 51% of the capital of Austrian intermodal transport company Roland Spedition
Hamburg
Its network connects ports in Hamburg, Antwerp, Bremerhaven, Koper, Rotterdam and Trieste.
Kuehne + Nagel's downward trend in economic performance continues.
Kuehne + Nagel's downward trend in economic performance continues.
Schindellegi
In growth the handling of volumes of sea and air shipments
ESPO points out issues to be addressed in order to enable European ports to face the next challenges
Brussels
Memorandum in view of the European elections in June
The Port of Barcelona has established new historical records of monthly and quarterly container traffic
The Port of Barcelona has established new historical records of monthly and quarterly container traffic
Barcelona
As of March 2024, 348mila teu (+ 34.3%) were handled, of which 154mila in transshipment (+ 63.9%) and 194mila in import-export (+ 17.4%)
Fincantieri has delivered the new cruise ship Queen Anne to Cunard
Monfalcone
Concordate with Princess Cruises the postponement of the delivery of the Star Princess
Le Aziende informano
Protocollo d'intesa tra l'Autorità di Sistema Portuale del Mare di Sicilia Occidentale e l'Escola Europea di Intermodal Transport
International shipping associations call for help at U.N. to protect shipping
London
Solicited a greater military presence, missions and patrols. The world-they write in a letter to Guterres-would be outraged if four airliners were seized.
In February, shipping traffic in the Suez Canal declined by -42.8% percent.
In February, shipping traffic in the Suez Canal declined by -42.8% percent.
The Cairo
Net tonnage of the naviglio down -59.8% percent. Drastic reduction of -53% of the value of transit fees
The World Shipping Council points to the EU the way to support the economy and trade
Brussels
Butler : We urge the Union to work together with us to safeguard a sustainable, competitive and safe maritime sector
In Norway, the construction of the world's two largest hydrogen-powered ferries
In Norway, the construction of the world's two largest hydrogen-powered ferries
Brønnøysund / Gursken
Order of Torghatten company at the shipyard Myklebust
The freight traffic in the port of Rotterdam in the first quarter was down by -1.4% percent.  Increase of containers
The freight traffic in the port of Rotterdam in the first quarter was down by -1.4% percent. Increase of containers
Rotterdam
Strong increase (+ 29.0%) of feeder ships departing from the Dutch stopover to the Mediterranean ports
In the first three months of 2024, freight traffic in Russian ports fell by -3.3% percent.
St. Petersburg
Drastic reduction of passenger traffic in the Crimean port scans
In the first three months of 2024, freight traffic in Russian ports fell by -3.3% percent.
Tytgat (SEA Europe) : A European maritime industrial strategy is urgently needed
Brussels
Round table with representatives of the institutions of the European Union
Joe Kramek will be the next president and CEO of the World Shipping Council
Joe Kramek will be the next president and CEO of the World Shipping Council
Washington / Brussels/London / Singapore
He will retire at the end of July in Butler when the latter is retiring.
In the first quarter of this year the traffic of goods in the port of Antwerp-Zeebrugge grew by 2.4%
In the first quarter of this year the traffic of goods in the port of Antwerp-Zeebrugge grew by 2.4%
Anverse
On the increase the containers. Decrease in other loads. Belgian, Dutch and German ports urge European governments to ensure that industries remain in Europe
Partnership of HD Hyundai Heavy Industries and Anduril Industries in the Field of Maritime Defense
Orange County / Seoul
Envisage the design, development and production of new types of autonomous naval systems
d' Friend International Shipping orders two new tankers LR1
Luxembourg
Commits to China's shipyard Jiangsu New Yangzi Shipbuilding Co.
Global Infrastructure Partners waives to acquire 49% percent of Malaysian MMC Port Holdings
New York
CMA CGM Air Cargo announces its first transpacific line
Marseille
Three aircraft will be taken over between summer and early next year.
In 2023 new annual historical record of maritime traffic in the Stories of Malacca and Singapore
In 2023 new annual historical record of maritime traffic in the Stories of Malacca and Singapore
Port Klang
The previous maximum peak had been reached in 2018
HMM announces the nearly doubling of fleet capacity by 2030
Seoul
Expected 63% increments of the volumes transportable from container carriers and 95% in the bulk carrier sector
In the first quarter of 2024, the Port of Singapore handled ten million containers (+ 10.7%)
In the first quarter of 2024, the Port of Singapore handled ten million containers (+ 10.7%)
Singapore
The overall traffic in goods increased by 7.6%
Iran has given way to the attack on Israel with the seizure of the container ship. MSC Aries
London / Manila
A team from the Islamic Revolution Guards Corps landed by a helicopter seized the ship.
The construction of the new Venetian container terminal in Porto Marghera is being carried out.
The construction of the new Venetian container terminal in Porto Marghera is being carried out.
Venice
It will be able to accommodate Panamax vessels and will have an annual traffic capacity of one million teu
The French Senate has approved a bill to limit the right to strike in transport
The French Senate has approved a bill to limit the right to strike in transport
In 2023 the goods transported by Rail Cargo Group decreased by -11%
Vienna
Revenue in decline of -1.8%
Sustained quarterly growth of new orders acquired by Wärtsilä
Helsinki
In the first three months of this year, the group's revenues fell by -9.8% percent.
DIS orders two more new tankers LR1
Luxamburgo
New commits at the Jiangsu New Yangzi Shipbuilding Co.
An MSC container ship targeted with missiles and drones in the Gulf of Aden
San'a ' /Portsmouth
No damage to the ship and crew
Approved the consuntive budget 2023 of the Central Adriatic AdSP
Ancona
In the first quarter of 2024 the orders of port means produced by Konecranes fell by -51.6%
Hyvinkää
Grimaldi has taken delivery of the multipurpose ro-ro Great Abidjan
Naples
It is the fourth of six class ships "G5"
SAILING LIST
Visual Sailing List
Departure ports
Arrival ports by:
- alphabetical order
- country
- geographical areas
Baltimore attributes to owner and operator of the ship Dali the blame for the collapse of the Key Bridge
Baltimore
They would have been established dysfunction to the power supply on board that would cause a blackout
Grimaldi and IMAT have renewed the five-year agreement for the training of crews
Castel Volturno
Focus on new technologies installed on board ships
The quarterly economic performance of DSV is still declining
Hedehusene
In the first quarter of this year, the value of net profit decreased by -27.2%
Approved the consuntive budget 2023 of the AdSP of the Sardinia Sea
Cagliari
An administration surplus of 530 million euros, of which more than 475 tied for works in progress
US imports of dangerous goods have been penalized during the pandemic.
Washington
Survey by the Government Accountability Office
In 2023 CEPIM-Parma's Interport recorded a growth of 6.8% of the value of production
Bianconese of Fontevivo
Net profit di788mila euro (+ 223.2%)
In the first quarter of 2024, UPS Group revenues fell by -5.3%
Atlanta
Net profit down -41.3%
Grendi has perfected the purchase of the ship Wedellsborg
Milan
It will be renamed with the name of "Grenching Futura"
Grimaldi consolidates its presence in China with new headquarters in Shanghai
Naples / Shanghai
Inaugurates the offices of the Grimaldi Shipping Agency Shanghai
Approved the 2023 consuntive budget of the Western Ligure Sea AdSP
Genoa
The new endowment of the institution's organic plant provides for 50 hires, including three managerial positions
First plant for the distribution of LNG and GNC to vehicles in the port of La Spezia
The Spezia
It has been installed in Stagnoni locations
Agreement between MSC, MSC Foundation and Mercy Ships for the construction of a new hospital ship
Geneva / Lindale
Tomorrow in Livorno a conference on the history of the city port
Livorno
It will be talked about architecture, trade and politics between the XVI and the twentieth century
Agreement Assshipowners-ITS Academy G. Caboto for training in the maritime, port and logistics sectors
Rome
In the first quarter of 2024, the port of Algeciras handled 1.2 million containers (+ 8.1%)
Algeciras
The traffic in overall goods increased by 3.3%
In the first three months of this year in Valencia, container port traffic grew by 12.1% percent.
Valencia
In March, the increase was 15.7% percent.
The Spezia and Carrara try to break down the bell towers and solicit cooperation at the ports of Genoa and Savona
The Spezia
Switzerland and Switzerland cut trade between Italy and Switzerland.
Bern
In the first three months of the 2024 decline in Swiss exports. Stable imports
Port of Naples, striking of the fast ferry Island of Procida against a quay
Naples
About thirty minor injuries among passengers
Summoned for April 23 a meeting at MIT on former TCT port workers
Taranto
The unions had requested clarification on the future of the 330 members of the Taranto Port Workers Agency.
The outer Levant dock of the Arbatax port has returned fully operational
Cagliari
In August 2020 he had been shouted by the ferry "Bithia"
The Port of Los Angeles closed the first quarter with a 29.6% percent growth in container traffic
Los Angeles
Expected a continuation of the positive trend
Stable the value of ABB's revenues in the first quarter
Zurich
The new orders are down -5.0% percent. At the end of July Rosengren will leave the CEO position in Wierod
The crisis of the Cooperative Sole Workers of Porto Flavio Gioia officialized at institutions and trade unions
Salerno
USB Mare and Porti, what's going on in the port of Salerno is the result of pressure from shipowners
Euronav sells its own ship management company to Anglo-Eastern
Antwerp / Hong Kong
Manages the fleet of tanker ships of the Antwerp company
Genoa Shipbuilding Industries has acquired a submersible barge of the cargo capacity of 14,000 tonnes
Genoa
It can also be employed as a floating basin for the varo of artifacts up to 9,800 tons
Venice Cold Stores & Logistics obtains the qualification of tax warehouse for wines and sparkling
Venice
Extension of the services offered to companies in the wine sector
Gasparate urges to exempt property of interports from payment of the Imu
Nola
President of the Union Interports Reunited warned that with the PNRR construction sites the railway intermodality is at risk
Hapag-Lloyd plans future investments to expand business in the terminal and intermode sectors
Hamburg
Among the markets, the company focuses attention on Africa, India, Southeast Asia and the Pacific
Set up a consortium to decarbonize transport on the northern Pacific route
Vancouver
It is formed by nine companies and entities and is open to other partners
In the first quarter of this year, container traffic in the port of Long Beach increased by 16.4%
Long Beach
In March, the increase was 8.3% percent.
Delivery of the work of consolidation of the foranea dam of the port of Catania
Catania
Procurement of the value of 75 million euros
PORTS
Italian Ports:
Ancona Genoa Ravenna
Augusta Gioia Tauro Salerno
Bari La Spezia Savona
Brindisi Leghorn Taranto
Cagliari Naples Trapani
Carrara Palermo Trieste
Civitavecchia Piombino Venice
Italian Interports: list World Ports: map
DATABASE
ShipownersShipbuilding and Shiprepairing Yards
ForwardersShip Suppliers
Shipping AgentsTruckers
MEETINGS
Tomorrow in Livorno a conference on the history of the city port
Livorno
It will be talked about architecture, trade and politics between the XVI and the twentieth century
On April 11, the sixth edition of the "Italian Port Days" will begin.
Rome
Also this year the project has been divided into two sessions : the first in the spring and the second from September 20 to October 20
››› Meetings File
PRESS REVIEW
Iran says MSC Aries vessel seized for 'violating maritime laws'
(Reuters)
Le transport maritime national navigue à vue
(Aujourd'hui Le Maroc)
››› Press Review File
FORUM of Shipping
and Logistics
Relazione del presidente Mario Mattioli
Roma, 27 ottobre 2023
››› File
Plan to improve in Genoa and Savona the rail links with cruise terminals and airport
Genoa
It was presented today in the Ligurian capital
From 10 to May 12 at Spezia will be held "DePortibus-The festival of ports that connect the world"
The Spezia
The programme provides for technical events and cultural proposals
Three new STS cranes have arrived in the Kenyan port of Lamu.
Mombasa
They will be able to work on container ships of the capacity of over 18mila teu
One hundred new IVECO trucks powered by HVO in the Smet fleet
Turin
They will be taken over in the course of this year
In the first three months of this year, goods transported by rail between China and Europe increased by 10% percent.
Beijing
Operated 4,541 trains (+ 9%)
In the first quarter of 2024, container traffic in the port of Hong Kong fell by -2.3%
Hong Kong
In March, the decline was -10.6% percent.
The regasification terminal FSRU Toscana left Livorno direct to Genoa
Livorno
In the Ligurian scalp and then in Marseille maintenance interventions will be carried out
Confirmed to Tugchiers Meeting Port of Genoa the granting of trailer services in the port of Genoa
Genoa
Planned investment of 35 million euros to renovate fleet
In the first quarter of 2024, OOIL revenues decreased by -9.0%
Hong Kong
Containers carried by the OOCL fleet increased by 3.4%
Mattioli (Federation of the Sea) relaunches the propulsive role of maritime clusters
Rome
Today, the National Sea Day and the marinara culture are celebrated
In the first quarter of 2024, the revenues of Yang Ming and WHL grew by 18.5% and 8.1%
Keelung / Taipei
In March the increments were equal to 20.3% and 8.6%
In 2023 the freight traffic handled by the State Railways Group fell by -2.0%
Rome
The Logistics Pole posted a net loss of -80 million euros, up 63 million euros.
Port of Genoa, inaugurated new rooms of Stella Maris at Maritime stations
Genoa
They are intended for the welfare and socialization of seafarers in transit in the Superba
Germany's Dachser has acquired the compatriate Brummer Logistik
Kempten
The company specializes in the logistics of perishable products
In the first quarter of 2024, Evergreen's revenues increased by 32.6% percent.
Taipei
In March, the increase was 36.5% percent.
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genoa - ITALY
phone: +39.010.2462122, fax: +39.010.2516768, e-mail
VAT number: 03532950106
Press Reg.: nr 33/96 Genoa Court
Editor in chief: Bruno Bellio
No part may be reproduced without the express permission of the publisher
Search on inforMARE Presentation
Feed RSS Advertising spaces

inforMARE in Pdf
Mobile