testata inforMARE
Cerca
05 May 2024 - Year XXVIII
Independent journal on economy and transport policy
21:57 GMT+2
LinnkedInTwitterFacebook


CENTRO ITALIANO STUDI CONTAINERSYEAR XVIII - Number 5/2000 - MAY 2000

Porti

I progressi dei porti nordamericani del Pacifico Nord-Occidentale

Secondo una recente previsione dell'Associazione Porti Pubblici dello stato di Washington, i traffici containerizzati nella zona dello Stretto di Puget sono destinati a raddoppiare (e ad andare anche oltre) rispetto agli attuali 2,6 milioni di TEU/anno, sino a più di 6 milioni di TEU nel 2020. Questi dati si riferiscono per lo più ai porti statunitensi del Pacifico nord-occidentale di Seattle e Tacoma. Tuttavia, dal momento che negli ultimi tre anni è venuto alla ribalta il porto canadese di Vancouver (nella British Columbia) nonché alla luce dei solidi risultati del porto statunitense di Portland (nell'Oregon), sembra che i porti di questa regione del Nordamerica debbano affrontare sfide su due diversi fronti. La prima è quella di far sì che le infrastrutture terminalistiche siano in grado di far fronte all'aumento dei traffici containerizzati; la seconda è quella di assicurare connessioni intermodali efficienti, in grado di movimentare più carichi dai porti alle aree di consumo a distanza.

Di sicuro, negli ultimi anni si è verificata una clamorosa crescita dei risultati containerizzati presso il porto di Vancouver (v. Tabella 1). Nel 1996, Vancouver aveva movimentato complessivamente 506.102 TEU nell'ambito dei suoi due terminals, Centerm e Vanterm. Questa cifra ha fatto segnare un incremento del 16,5% rispetto ai 427.123 TEU visti nel corso del 1995, ma - ed è ciò che più importa - quel risultato ha dato inizio ad una tendenza che da allora ha fatto registrare una crescita a due cifre. Nel 1997, Vancouver ha ottenuto un risultato di 607.417 TEU (più 15,8%), mentre nel 1998 il risultato è stato di 709.274 TEU (più 14,4%) e la barriera del milione di TEU è stata superata nel 1999, con 1,09 milioni di TEU (più 27%). Cifre davvero impressionanti a leggersi.

TABELLA 1
CONFRONTO QUADRIENNALE DEI RISULTATI CONTAINERIZZATI IN TEU
DEI PORTI DEL PACIFICO OCCIDENTALE E NORD-OCCIDENTALE
Porto1999Camb. %1998Camb. %1997Camb. %1996
Portland293.26213,1259.308-12,1294.930-2,4302.171
Seattle1.490.048-3,51.543.7264,41.475.8131,01.473.561
Tacoma1.271.0009,91.156.000-1,01.159.0007,31.074.000
Vancouver1.007.00027,0709.27414,4607.41715,8511.363
Totali4.061.3109,73.668.3083,63.537.1605,03.361.095
Fonti: Porti, dati di Containerisation International Yearbook

Gordon Chu, direttore sviluppo traffici alla VPA (Autorità Portuale di Vancouver), ammette che le cose stiano così e commenta: "Abbiamo avuto una crescita più alta del normale rispetto ai porti della Costa Occidentale degli U.S.A.". A mo' di spiegazione ha aggiunto: "Abbiamo avuto successo nel catturare nuovamente le attività relative ai carichi canadesi destinati all'Ontario ed al Quebec che venivano instradati via Seattle e Tacoma. Un altro fattore è stato rappresentato dalla capacità di istituire un sistema ferroviario da Vancouver a Chicago basato sui prezzi e sui tempi di viaggio".

Allo stesso tempo, Chu ritiene che il successo di Vancouver sia stato dovuto alla propria abilità nell'assicurarsi presso le proprie infrastrutture il primo e l'ultimo degli scali programmati da importanti vettori marittimi. "Stiamo parlando di una crescita che è qualcosa di più che semplicemente organica. C'è voluto molto tempo per convincere linee quali la Zim (Zim Israel Navigation Company), la Cosco e la Norasia Line a venire a Vancouver" afferma. Chu ha spiegato che tutte e tre le linee di navigazione forniscono modelli diversi di servizio ma che tutte e tre apportano vantaggi a Vancouver. "La Zim, provenendo dall'Asia, fa il primo scalo a Vancouver, poi scende in California ed infine torna da noi. Noi conseguiamo il margine sui carichi asiatici con tempi di viaggio veloci. La Cosco ha due servizi. Il primo fa di Vancouver l'ultimo porto di scalo con le grosse navi da 5.000 TEU, mentre una nave più piccola prima viene qui e poi va a sud in California. Questo alla fine diventa una sorta di servizio a due giri che va in direzioni opposte ma con bilanciamento dei carichi. Da ultimo, la Norasia è a sua volta diversa. Vancouver è il suo solo porto di scalo nel contesto di un servizio transpacifico. La specialità della Norasia sono le veloci, piccole navi da 1.500 TEU da 25 nodi" spiega Chu.

Ephraim Alter, vice presidente della Zim Israel Navigation e presidente della Zim Container Service, ravvisa che la Zim abbia agito un po' da pioniere nello scegliere Vancouver quale primo porto di scalo. "Volevamo servire il Canada ed il Mid-West statunitense; per farlo, abbiamo guardato a Vancouver. La California meridionale non potevamo sceglierla a causa dell'intasamento e quindi Vancouver è diventato il porto prescelto per il nostro servizio. L'accordo con il porto e la Canadian National Railway è diventato una nicchia operativa molto buona per la Zim" ha spiegato.

A lungo termine, Chu ha detto che la VPA intende indirizzare le capacità del Centerm e del Vanterm nella baia interna. Essa si sta accingendo a pubblicare i risultati di una consulenza finalizzata all'analisi delle possibilità di estendere tali infrastrutture; a breve termine, peraltro, la continuazione della crescita risiederà nel Deltaport.

In effetti, non vi sono dubbi che Vancouver non avrebbe potuto sviluppare le proprie impressionanti cifre in termini di risultati senza quest'ultima infrastruttura. Essa è stata inaugurata nel 1997 in un momento in cui, secondo Chu, molti osservatori dubitavano della razionalità dei piani di Vancouver. "Si chiedevano da dove sarebbero arrivati i carichi, si domandavano perché avessimo bisogno di una capacità aggiuntiva di 600.000 TEU. Tuttavia, vogliamo che i fatti parlino da soli" afferma Chu.

E la VPA non si ferma qui. Esistono altri piani per incrementare ulteriormente la capacità del Deltaport. "In prossimità del Deltaport vi sono altri 70 acri. Questi ultimi verranno integrati nell'attuale infrastruttura ed andranno ad incrementare la capacità da 600.000 TEU/anno sino a 850.000 TEU entro la fine di quest'anno" rivela Chu.

Il Deltaport è gestito dalla TSI (Terminal Systems Inc) attraverso un accordo di noleggio a lungo termine. Essa ha un altro accordo simile per la gestione del terminal Vanterm. Secondo Bruce A. S. Macdonald, direttore servizi commerciali della TSI Terminals, ci si aspetta che le trattative con la VPA vengano portate presto a termine di modo che la TSI possa comprendere l'ulteriore ormeggio presso il Deltaport nell'ambito delle proprie operazioni. E Macdonald non ha dubbi circa la provenienza del traffico aggiuntivo per la nuova capacità che verrà offerta. "La crescita a lungo termine risiederà nella nostra capacità di movimentare i traffici statunitensi alla volta di zone come Chicago" ha dichiarato.

Barrie Sime, anche lui della TSI, è il direttore del terminal dell'infrastruttura Deltaport. Sime, che ha lavorato per il progetto Deltaport sin dalla fase progettuale nel 1993, fa compiere ancora un passo in avanti ai commenti di Macdonald. "Il cliente di Chicago non si interessa del Deltaport di per se stesso. A loro importa il pacchetto complessivo, togliere il box dalla nave, metterlo sul treno e poi consegnarlo a destinazione. Il mercato locale è in grado di assorbirne tantissimi e poi ci sono il Canada e gli Stati Uniti. Ma l'unica grossa differenza, in questo caso, la fa il piazzale intermodale. Nell'intermodalismo sta la futura crescita del porto" ha detto.

Il piazzale intermodale del Deltaport utilizza una tecnologia di trasmissione dati via radio completamente computerizzata al fine di incrementare l'efficienza e di eliminare l'errore umano. Esso è inoltre specializzato in un metodo "ad approccio diretto" di movimentazione dei containers in importazione, in cui i box vanno dritti dalla stiva della nave all'attesa dei convogli ferroviari intermodali. Sime ritiene che la metodologia lavorativa "ad approccio diretto" rappresenti un altro vantaggio della ferrovia su banchina. Aggiunge Sime: "Questa concezione funziona facendo sì che tutte le connessioni della catena vengano coordinate, dallo stivaggio nella nave al nostro terminal e infine all'operatore ferro-stradale".

Vancouver non è il solo porto a riconoscere l'importanza dell'intermodale, come la rivista Containerisation International ha scoperto visitando i porti dello Stretto di Puget.

Andrea Riniker, direttore esecutivo del Porto di Tacoma, è molto interessata a tale argomento: "Noi siamo l'intermodale. E' il settore che pensiamo ci definisca nel modo migliore, specialmente perché il 70% dei nostri volumi containerizzati al momento va altrove. Sotto questo aspetto, siamo un porto assai discrezionale".

Nel 1999, il risultato di Tacoma, appena inferiore a 1,3 milioni di TEU (v. Tabella 1) ha rappresentato un incremento del 9,7% rispetto agli 1,156 milioni di TEU movimentati nel 1998. Secondo la Riniker, Tacoma si aspetta che questa tendenza continui. "Nel 2000 prevediamo un ulteriore incremento del 7%, specialmente perché esso riflette un'intera annata di movimentazioni delle navi della HMM (Hyundai Merchant Marine). Ci aspettiamo che le attuali linee di navigazione che fanno scalo a Tacoma continuino a crescere quanto ad attività, in modo da poter ampliare le nostre operazioni terminalistiche. Abbiamo raggiunto un nuovo accordo nel 1999 che prevede l'ampliamento del Terminal Evergreen ed inoltre speriamo che il nuovo Terminal HMM possa alla fine raddoppiare le proprie dimensioni sino a più di 120 acri" spiega la dirigente.

Secondo le previsioni a lungo termine di Tacoma, l'espansione delle infrastrutture terminalistiche è necessaria. Essa ha appena aggiornato il proprio studio sulle prospettive da qui al 2010 e ha concluso che sta per verificarsi "una maggiore domanda di nuove infrastrutture dal momento che i volumi containerizzati stanno facendo registrare una notevole crescita".

La Riniker non ha alcun dubbio in ordine a che cosa ciò potrà significare: "Serviranno a breve altre acque ed altro terreno per far fronte alla crescente domanda di traffico. A Tacoma, noi abbiamo entrambi".

Paul Chilcote, direttore anziano dei trasporti intermodali del Porto di Tacoma concorda con tale opinione ma ritiene che più traffici stiano semplicemente a significare un affidamento ancora maggiore sull'intermodale. "Come tutti gli altri porti, noi sappiamo come realizzare terminal marittimi buoni ed efficienti. Ma che cosa succede quando i containers sbarcano dalla nave e devono andare a New York ed a Chicago?" si domanda. Di conseguenza, Chilcote afferma che Tacoma ha un'unica meta molto semplice, vale a dire diventare la porta d'accesso intermodale più efficiente ed affidabile del Nordamerica. Alla luce del fatto che approssimativamente due/terzi dell'attività internazionale di Tacoma vengono movimentati per ferrovia, Chilcote è molto chiaro in ordine a quali siano le relative implicazioni. "Attirare qui le navi è molto importante, ma il nostro futuro sta nell'intermodale. Solitamente, due o tre convogli ferroviari partivano e lo stesso numero di treni ritornava per ciascuna portacontainer. Ora ci sono da sei ad otto treni in ciascuna direzione. Presto potremmo ritrovarci con 16 treni in ciascun senso, di pari passo con l'aumento delle dimensioni delle navi" ragiona Chilcote.

Chilcote ha pertanto affermato che è essenziale per Tacoma migliorare l'efficienza intermodale. Il porto è coinvolto in due iniziative specifiche che potrebbero contribuire a conseguirla. La prima è la costituzione di un Comitato Congiunto per le Infrastrutture Terrestri con il porto di Seattle. Questo comitato è stato istituito allo scopo di esaminare e risolvere tutti i problemi inerenti all'accesso alla regione. Spiega Chilcote: "A causa delle direttrici di linea primaria, tutti i traffici di Tacoma della BNSF (Burlington Northern Santa Fe) devono passare attraverso l'area di Seattle, mentre tutti i carichi di Seattle della UP (Union Pacific) devono essere movimentati attraverso Tacoma".

Di conseguenza, il Comitato Congiunto per le Infrastrutture Terrestri ha sviluppato un programma di massima che ricalca in qualche misura quello dell'iniziativa attinente il Corridoio di Alameda nella California meridionale. Tuttavia, mentre il progetto Alameda ha lo scopo di allacciare i terminali della baia con le direttrici ferroviarie principali, il progetto Corridoio Veloce del Pacifico Nord-Occidentale è finalizzato a contribuire all'aumento del flusso di un maggior quantitativo di traffico che passa attraverso aree sempre più urbanizzate. "Stiamo parlando di un'area in cui si sono trasferite altre 300.000 persone ed in cui si sta assistendo ad un fenomeno per cui, nell'arco delle 24 ore, per tre ore e mezza i treni sostano sui binari" spiega Chilcote.

Pertanto, il Corridoio Veloce mira alla costruzione di un certo numero di sottopassi e di ponti da Tacoma a Seattle. Questa iniziativa verrà a costare circa 400 milioni di dollari ed andrà ad aggiungersi ad altri 320 milioni di dollari spesi per l'aumento del livello di computerizzazione, di accentramento ferroviario, di scambi e di binari ad alta velocità. Tutti i costi dovranno essere affrontati da un'associazione composta da 11 comunità, 3 contee, 11 città, 3 porti (tra cui quello di Port Everett nello stato di Washington), 2 ferrovie di primaria importanza (la BNSF e la UP), nonché dai governi statale e federale. "Ed occorre aggiungere che Seattle e Tacoma stanno spendendo per iniziative di reciproco interesse altri 250 milioni di dollari, mentre nei prossimi cinque anni anche noi abbiamo l'intenzione di spendere 1 miliardo di dollari in miglioramenti intermodali e ferroviari" afferma Chilcote.

L'altro importante porto dello Stretto di Puget, Seattle, ha usufruito di una stabile - ancorché non spettacolare - crescita nel corso degli ultimi anni, vale a dire sino al 1999 allorquando ha fatto registrare un calo (v. Tabella 1). Dopo avere raggiunto il record di tutti i tempi nel 1998 (1,54 milioni di TEU), il porto ha sofferto un'inversione di tendenza nel 1999 con una piccola diminuzione del 3,5% per 1,49 milioni di TEU. Il porto ha attribuito questo calo alla perdita della HMM nel mese di maggio a vantaggio della vicina Tacoma, laddove la HMM ha inaugurato la propria nuova infrastruttura dedicata. Tuttavia, Seattle ha sottolineato come nel corso del 1999 essa si sia assicurata complessivamente sette nuove linee di navigazione, tra cui quattro scali diretti presso il Terminal 18 da parte della Grand Alliance (Hapag-Lloyd, NYK Line, OOCL e P&O Nedlloyd), della Zim e della Fesco (Far Eastern Shipping Co). Il porto è sicuro che questo ulteriore traffico "nel corso del 2000 rimpiazzerà - ed andrà oltre - il traffico della HMM".

In ordine ai volumi complessivi di Seattle, circa il 90% del traffico viene movimentato da e per i mercati asiatici; rispetto ad esso, il 75% delle importazioni ed il 33% delle esportazioni asiatiche viaggia intermodalmente da e per le infrastrutture di Seattle. I principali mercati dell'entroterra sono rappresentati dal Mid-West (Chicago), dal Nord-Est (New York) e dal Sud-Est (Atlanta, in Georgia) degli Stati Uniti.

Sembra che la perdita della HMM sia stata un brutto colpo per Seattle, ma il porto in questione crede di potersi riprendere dallo smacco, tanto che sta coraggiosamente ampliando le proprie infrastrutture terminalistiche. "La nostra crescita a lungo termine è prevista in media sul 4-5% annuo" ha dichiarato Mic Dinsmore, direttore esecutivo del porto. L'iniziativa più recente è costituita dall'ampliamento del Terminal 18. L'infrastruttura - che dovrebbe essere completata nel 2001 - raddoppierà le proprie dimensioni sino a 200 acri, per un costo di circa 219 milioni di dollari. Il terminal è noleggiato alla SSAT, un'associazione commerciale tra la SSA (Stevedoring Services of America) e la Matson Navigation Company.

Mark Knudsen, direttore operazioni marittime del porto, commenta: "Il Terminal 18 rappresenta un importante progetto di espansione. I finanziamenti sono stati assicurati per mezzo di speciali obbligazioni sulle infrastrutture, mentre l'accordo di noleggio a lungo termine garantisce annualmente 290 milioni di dollari di nuovi introiti dalle attività". Knudsen aggiunge che verranno ampliate anche le infrastrutture ferroviarie di banchina sul terminal a seguito di un'iniziativa dello stesso tipo portata a compimento nel 1998 presso il Terminal 5. Infatti, tra il 1997 ed il 2002 Seattle avrà ampliato le infrastrutture terminalistiche del 50%, per un totale di 534 acri destinati alla movimentazione dei contenitori. Tutte le nuove infrastrutture trarranno vantaggio dall'ampliamento delle infrastrutture intermodali e ferroviarie. "Dal momento che si tratta del porto più vicino all'Asia, l'intermodalismo costituisce un fattore decisivo per il nostro successo, poiché esso consente i tempi di viaggio più rapidi dall'Asia alle principali destinazioni interne statunitensi" dichiara il portavoce dello scalo.

La regione del Pacifico Nord-Occidentale sembra essere pronta a ricevere altro traffico e tutti quanti i suoi porti sono consapevoli della necessità di far sì che i collegamenti intermodali rispondano pienamente a - o addirittura vadano oltre - i programmi inerenti alle infrastrutture di movimentazione terminalistica. Chilcote di Tacoma riassume con maggiore efficacia i sentimenti della regione: "Di quanto possano crescere i traffici, è una pura congettura; l'autocompiacimento, invece, no. Se saremo autocompiaciuti, vedremo svanire del tutto i nostri sogni".
(da: Containerisation International, aprile 2000)

FROM THE HOME PAGE
Iran announces release of crew of container ship MSC Aries
Tehran
Foreign Minister confirms that seamen from the seized ship will be allowed to leave the country.
Merlo (Federlogistics) relaunches the alarm over the impact of the bridge over the Strait of Messina on naval traffic
Palermo
In the first three months of this year, maritime traffic in the Bosphorus Strait increased by 9.3%
In the first three months of this year, maritime traffic in the Bosphorus Strait increased by 9.3%
Ankara
Growth of transits of all major typologies of naviglio
In the first three months of 2024, cruise traffic in Global Ports Holding's terminals increased by 30% percent.
London
The consortium led by GPH has been selected as a preferential bidder for the Casablanca cruise terminal
In the first quarter of 2024, Maersk Group revenues fell by -13.0% percent.
In the first quarter of 2024, Maersk Group revenues fell by -13.0% percent.
Copenhagen
7.0% increase in the operating costs of containerized shipping
Norwegian Cruise Line Holdings scores record results for first quarter
Norwegian Cruise Line Holdings scores record results for first quarter
Miami
Also recorded is the highest level of bookings ever
In the first three months of this year, Chinese ports have handled 76.7 million containers (+ 10.0%)
Beijing
The overall traffic of goods with foreign has grown by 9.5%
Of the 80 billion needed investment in EU ports in the next decade, a relevant quota is for the energy transition
Brussels
Indispensable public funding in order to be able to implement planned projects
In the first three months of 2024, China's COSCO Shipowners Group Revenues rose again.
In the first three months of 2024, China's COSCO Shipowners Group Revenues rose again.
Shanghai
In sensitive growth (+ 10.5%) containerized cargoes carried by the fleet with the exception of those on the Asia-Europe route (-9.2%)
In resumption of container traffic in the terminals of Eurogate-Contship Italia in the last quarter of 2023
In resumption of container traffic in the terminals of Eurogate-Contship Italia in the last quarter of 2023
Hamburg
Decline in eventful volumes in Germany. Growth in Italy and activity records in Tanger terminals Med and Limassol
In the first three months of 2024, container traffic handled by COSCO Shipping Ports increased by 9.2%
Hong Kong
Revenue up 1.4%
ECSA, well the EU production target of 40% relatively to clean fuel for shipping
Brussels
Raptis : We will work to ensure that this benchmark translates into immediate actions
Port Marghera, okay to renewal of concession at Terminal Intermodal Venice
Venice
It will expire in 2050. Approved the 2023 budget of the AdSP of the Northern Adriatic
In the first quarter of 2024 container traffic in the port terminals of China's CMPort grew by 9.0%
Hong Kong
Exceptional first quarter of year for Royal Caribbean Cruises
Exceptional first quarter of year for Royal Caribbean Cruises
Miami
Historic record of passengers embarked. Spike in economic performance for the period. Liberty : The one in progress is the best wave season in history
In the third quarter of 2023 the traffic in goods in EU ports decreased by -6.5%
Luxembourg
The loads at landing and boarding dropped by -7.2% and -5.4%, respectively.
The performance of Bureau Veritas in the shipping and offshore sector is growing.
Paris
Record of order book and fleet value in class
Approved the 2023 consuntive budget of the AdSP of the Northern Tirreno Sea
Livorno
Last year the number of port workers in Livorno and Piombino decreased by 46 units by falling to 1,767, of which 1,499 were operating (1,632 in 2022) and 268 administrative (181)
The MSC Group presents an offer to buy the Gram Car Carriers, the world's third largest carrier in the PCTC segment
The MSC Group presents an offer to buy the Gram Car Carriers, the world's third largest carrier in the PCTC segment
Oslo
The proposal, worth about 653 million euros, was accepted by the Board of the Norwegian company and its main shareholders.
At the construction site Fincantieri in Marghera the varo of the Norwegian cruise ship Norwegian Aqua
At the construction site Fincantieri in Marghera the launch of the cruise ship Norwegian Aqua
Trieste / Miami
It is 322 meters long and has a gross tonnage of 156,300 tons
Paolo Guidi has been named general manager of CMA CGM Italy
Marseille
HHLA will acquire 51% of the capital of Austrian intermodal transport company Roland Spedition
HHLA will acquire 51% of the capital of Austrian intermodal transport company Roland Spedition
Hamburg
Its network connects ports in Hamburg, Antwerp, Bremerhaven, Koper, Rotterdam and Trieste.
Kuehne + Nagel's downward trend in economic performance continues.
Kuehne + Nagel's downward trend in economic performance continues.
Schindellegi
In growth the handling of volumes of sea and air shipments
ESPO points out issues to be addressed in order to enable European ports to face the next challenges
Brussels
Memorandum in view of the European elections in June
The Port of Barcelona has established new historical records of monthly and quarterly container traffic
The Port of Barcelona has established new historical records of monthly and quarterly container traffic
Barcelona
As of March 2024, 348mila teu (+ 34.3%) were handled, of which 154mila in transshipment (+ 63.9%) and 194mila in import-export (+ 17.4%)
Fincantieri has delivered the new cruise ship Queen Anne to Cunard
Monfalcone
Concordate with Princess Cruises the postponement of the delivery of the Star Princess
International shipping associations call for help at U.N. to protect shipping
London
Solicited a greater military presence, missions and patrols. The world-they write in a letter to Guterres-would be outraged if four airliners were seized.
In February, shipping traffic in the Suez Canal declined by -42.8% percent.
In February, shipping traffic in the Suez Canal declined by -42.8% percent.
The Cairo
Net tonnage of the naviglio down -59.8% percent. Drastic reduction of -53% of the value of transit fees
The World Shipping Council points to the EU the way to support the economy and trade
Brussels
Butler : We urge the Union to work together with us to safeguard a sustainable, competitive and safe maritime sector
In Norway, the construction of the world's two largest hydrogen-powered ferries
In Norway, the construction of the world's two largest hydrogen-powered ferries
Brønnøysund / Gursken
Order of Torghatten company at the shipyard Myklebust
The freight traffic in the port of Rotterdam in the first quarter was down by -1.4% percent.  Increase of containers
The freight traffic in the port of Rotterdam in the first quarter was down by -1.4% percent. Increase of containers
Rotterdam
Strong increase (+ 29.0%) of feeder ships departing from the Dutch stopover to the Mediterranean ports
In the first three months of 2024, freight traffic in Russian ports fell by -3.3% percent.
St. Petersburg
Drastic reduction of passenger traffic in the Crimean port scans
In the first three months of 2024, freight traffic in Russian ports fell by -3.3% percent.
Tytgat (SEA Europe) : A European maritime industrial strategy is urgently needed
Brussels
Round table with representatives of the institutions of the European Union
Joe Kramek will be the next president and CEO of the World Shipping Council
Joe Kramek will be the next president and CEO of the World Shipping Council
Washington / Brussels/London / Singapore
He will retire at the end of July in Butler when the latter is retiring.
Speeding up the times to make the port of the Spezia and its retroport the first ZFD
The Spezia
They ask for maritime agents, customs officers and freight forwarders
Air and passenger routing service in the ports of Olbia and Gulf Aranci
Cagliari
It will be managed by the Roman Italpol Fiduciary Services
Decision to drop -15.1% percent of goods in the port of Taranto in the first quarter
Taranto
The loads at the landing decreased by -21.0% and those at the embarkation of -8.7%
This year the national forum for rail freight transport Mercintrain will be held in Padua
Padova
It will take place within the scope of Green Logistics Expo
Inaugurated in Safaga, Egypt, a factory for the construction of tugboats
Safaga
Ten naval units will be carried out for Suez Canal Authority
SAILING LIST
Visual Sailing List
Departure ports
Arrival ports by:
- alphabetical order
- country
- geographical areas
New Italy-Libya-Egypt service of Tarros and Messina
The Spezia / Genoa
It will be inaugurated in mid-June and made with two ships
Tomorrow PSA Venice will open the Venetian terminal to the port community and the city
Venice
Hannibal plans to activate a rail link between Italy, Hungary and Romania
Melzo
Two weekly rotations will be inaugurated by the end of 2024.
Approved the 2023 consuntive budget of the Central Tirreno's AdSP
Naples
Annunziata : the coming years, fundamentals to finalise the European investment of the PNRR
Sensitive increase in the production and sale of CIMC dry boxes
Hong Kong
Chinese firm responds to growth in demand
Approved the consuntive budget 2023 of the AdSP of the South Tyrrhenic and Ionian
Joy Tauro
May 6 meeting at MIT on the future of the Gioia Tauro Port Agency
The 2023 budget of the East Ligure Sea AdSP shows a primary surplus of six million
The Spezia
In the year new investments of around 17 million euros
Cargotec's quarterly net profit to 81.2 million (+ 11.8%)
Helsinki
In the first three months of 2024, revenues fell by -1.7% percent.
The negative trend of the economic performance of the ONE continues, less marked.
The negative trend of the economic performance of the ONE continues, less marked.
Singapore
In the first three months of 2024 the goods in containers carried by the fleet increased by 15.6%
The Genovese Messina has taken delivery of the largest ship in its fleet
Genoa
The "Jolly Verde" is a 6,300-teu container ship
The inclusion of the Civitavecchia port in the Core network of the TEN-T network is final.
Cyvitavecchia
On Wednesday the OK of the European Parliament
In 2023 the goods transported by Rail Cargo Group decreased by -11%
Vienna
Revenue in decline of -1.8%
Sustained quarterly growth of new orders acquired by Wärtsilä
Helsinki
In the first three months of this year, the group's revenues fell by -9.8% percent.
DIS orders two more new tankers LR1
Luxamburgo
New commits at the Jiangsu New Yangzi Shipbuilding Co.
An MSC container ship targeted with missiles and drones in the Gulf of Aden
San'a ' /Portsmouth
No damage to the ship and crew
Approved the consuntive budget 2023 of the Central Adriatic AdSP
Ancona
In the first quarter of 2024 the orders of port means produced by Konecranes fell by -51.6%
Hyvinkää
Grimaldi has taken delivery of the multipurpose ro-ro Great Abidjan
Naples
It is the fourth of six class ships "G5"
Baltimore attributes to owner and operator of the ship Dali the blame for the collapse of the Key Bridge
Baltimore
They would have been established dysfunction to the power supply on board that would cause a blackout
Grimaldi and IMAT have renewed the five-year agreement for the training of crews
Castel Volturno
Focus on new technologies installed on board ships
The quarterly economic performance of DSV is still declining
Hedehusene
In the first quarter of this year, the value of net profit decreased by -27.2%
Approved the consuntive budget 2023 of the AdSP of the Sardinia Sea
Cagliari
An administration surplus of 530 million euros, of which more than 475 tied for works in progress
US imports of dangerous goods have been penalized during the pandemic.
Washington
Survey by the Government Accountability Office
In 2023 CEPIM-Parma's Interport recorded a growth of 6.8% of the value of production
Bianconese of Fontevivo
Net profit di788mila euro (+ 223.2%)
PORTS
Italian Ports:
Ancona Genoa Ravenna
Augusta Gioia Tauro Salerno
Bari La Spezia Savona
Brindisi Leghorn Taranto
Cagliari Naples Trapani
Carrara Palermo Trieste
Civitavecchia Piombino Venice
Italian Interports: list World Ports: map
DATABASE
ShipownersShipbuilding and Shiprepairing Yards
ForwardersShip Suppliers
Shipping AgentsTruckers
MEETINGS
Tomorrow in Livorno a conference on the history of the city port
Livorno
It will be talked about architecture, trade and politics between the XVI and the twentieth century
On April 11, the sixth edition of the "Italian Port Days" will begin.
Rome
Also this year the project has been divided into two sessions : the first in the spring and the second from September 20 to October 20
››› Meetings File
PRESS REVIEW
Iran says MSC Aries vessel seized for 'violating maritime laws'
(Reuters)
Le transport maritime national navigue à vue
(Aujourd'hui Le Maroc)
››› Press Review File
FORUM of Shipping
and Logistics
Relazione del presidente Mario Mattioli
Roma, 27 ottobre 2023
››› File
In the first quarter of 2024, UPS Group revenues fell by -5.3%
Atlanta
Net profit down -41.3%
Grendi has perfected the purchase of the ship Wedellsborg
Milan
It will be renamed with the name of "Grenching Futura"
Grimaldi consolidates its presence in China with new headquarters in Shanghai
Naples / Shanghai
Inaugurates the offices of the Grimaldi Shipping Agency Shanghai
Approved the 2023 consuntive budget of the Western Ligure Sea AdSP
Genoa
The new endowment of the institution's organic plant provides for 50 hires, including three managerial positions
First plant for the distribution of LNG and GNC to vehicles in the port of La Spezia
The Spezia
It has been installed in Stagnoni locations
Agreement between MSC, MSC Foundation and Mercy Ships for the construction of a new hospital ship
Geneva / Lindale
Tomorrow in Livorno a conference on the history of the city port
Livorno
It will be talked about architecture, trade and politics between the XVI and the twentieth century
Agreement Assshipowners-ITS Academy G. Caboto for training in the maritime, port and logistics sectors
Rome
In the first quarter of 2024, the port of Algeciras handled 1.2 million containers (+ 8.1%)
Algeciras
The traffic in overall goods increased by 3.3%
In the first three months of this year in Valencia, container port traffic grew by 12.1% percent.
Valencia
In March, the increase was 15.7% percent.
The Spezia and Carrara try to break down the bell towers and solicit cooperation at the ports of Genoa and Savona
The Spezia
Abstract : It is necessary to present itself in the market as a coordinated system
Switzerland and Switzerland cut trade between Italy and Switzerland.
Bern
In the first three months of the 2024 decline in Swiss exports. Stable imports
Port of Naples, striking of the fast ferry Island of Procida against a quay
Naples
About thirty minor injuries among passengers
Summoned for April 23 a meeting at MIT on former TCT port workers
Taranto
The unions had requested clarification on the future of the 330 members of the Taranto Port Workers Agency.
The outer Levant dock of the Arbatax port has returned fully operational
Cagliari
In August 2020 he had been shouted by the ferry "Bithia"
The Port of Los Angeles closed the first quarter with a 29.6% percent growth in container traffic
Los Angeles
Expected a continuation of the positive trend
Stable the value of ABB's revenues in the first quarter
Zurich
The new orders are down -5.0% percent. At the end of July Rosengren will leave the CEO position in Wierod
The crisis of the Cooperative Sole Workers of Porto Flavio Gioia officialized at institutions and trade unions
Salerno
USB Mare and Porti, what's going on in the port of Salerno is the result of pressure from shipowners
Euronav sells its own ship management company to Anglo-Eastern
Antwerp / Hong Kong
Manages the fleet of tanker ships of the Antwerp company
Genoa Shipbuilding Industries has acquired a submersible barge of the cargo capacity of 14,000 tonnes
Genoa
It can also be employed as a floating basin for the varo of artifacts up to 9,800 tons
Venice Cold Stores & Logistics obtains the qualification of tax warehouse for wines and sparkling
Venice
Extension of the services offered to companies in the wine sector
Gasparate urges to exempt property of interports from payment of the Imu
Nola
President of the Union Interports Reunited warned that with the PNRR construction sites the railway intermodality is at risk
Hapag-Lloyd plans future investments to expand business in the terminal and intermode sectors
Hamburg
Among the markets, the company focuses attention on Africa, India, Southeast Asia and the Pacific
Set up a consortium to decarbonize transport on the northern Pacific route
Vancouver
It is formed by nine companies and entities and is open to other partners
In the first quarter of this year, container traffic in the port of Long Beach increased by 16.4%
Long Beach
In March, the increase was 8.3% percent.
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genoa - ITALY
phone: +39.010.2462122, fax: +39.010.2516768, e-mail
VAT number: 03532950106
Press Reg.: nr 33/96 Genoa Court
Editor in chief: Bruno Bellio
No part may be reproduced without the express permission of the publisher
Search on inforMARE Presentation
Feed RSS Advertising spaces

inforMARE in Pdf
Mobile