testata inforMARE
Cerca
03 May 2024 - Year XXVIII
Independent journal on economy and transport policy
02:33 GMT+2
LinnkedInTwitterFacebook


CENTRO ITALIANO STUDI CONTAINERSYEAR XIX - Number 3/2001 - MARCH 2001

Trasporto intermodale

Il coraggio degli operatori intermodali

Durante la maggior parte dell'anno passato, i vettori intermodali tra la Gran Bretagna e l'Europa Continentale sono stati letteralmente circondati da difficoltà ed ostacoli. Ma, parlando direttamente con gli operatori coinvolti nelle catene di distribuzione di mare aperto e short-sea, ci si accorge facilmente che gli operatori intermodali restano convinti che il trasporto combinato a base ferrovia abbia ancora un futuro prospero.

Gli operatori intermodali a base ferrovia che collegano il Regno Unito all'Europa Continentale sono stati sottoposti a numerose difficoltà ed a svariati rallentamenti in tutto l'anno 2000 e nella prima parte del 2001. Ciononostante, essi restano convinti del fatto che il trasporto ferroviario su base ferroviaria conquisterà anche un parte ancora maggiore del suo mercato potenziale. Comunque, molti acquirenti di volumi di merce sono scettici a proposito.

La frase latina annus horribilis è divenuta di rilevanza nazionale quando è stata pronunciata addirittura dal Governo Britannico dopo un anno infelice per la Monarchia di cui è a capo. E si possono utilizzare esattamente le stesse parole per descrivere l'esperienza degli operatori intermodali su treni dell'anno 2000 e della prima parte del 2001. Per coloro che si limitano a convogliare e smistare le merci l'espressione succitata potrebbe sembrare una mera esagerazione giornalistica, ma gli operatori dell'intermodalità sono stati costretti a fronteggiare un insieme di circostanze avverse.

Letteralmente una difficoltà dopo l'altra ha colpito i vettori offerenti trasporto intermodale attraverso il Canale della Manica, mettendoli in svantaggio rispetto ai loro naturali concorrenti, ovvero i trasportatori stradali e i vettori di cabotaggio a corto raggio. Fluttuazioni nella domanda, gravi sbilanciamenti in favore dei volumi diretti verso l'interno del Regno Unito, condizioni meteorologiche estreme, agitazioni industriali in Francia, l'opinione diffusa tra molti caricatori e spedizionieri che i trasportatori non intermodali fossero più efficaci del trasporto intermodale e la situazione caotica delle infrastrutture ferroviarie inglesi nel tardo 2000/inizio del 2001, tutti questi sono stati fattori che hanno contribuito al danneggiamento degli operatori intermodali.

Problemi di breve periodo iniziarono nella metà del 2000, allorché agitazioni industriali in Francia (tutti servizi intermodali attraverso il Canale della Manica e poi dentro al territorio francese) produssero come unico risultato la scomparsa di alcuni treni merci dai programmi aziendali. In seguito vennero le condizioni meteorologiche avverse, specialmente nell'Italia Settentrionale alla fine dell'anno passato, che causarono anch'essi pesanti ripercussioni sulle spedizioni programmate. Ulteriori danni per il settore intermodale vennero dopo il deragliamento del treno passeggeri di Hatfield (poco più a Nord di Londra) nell'Ottobre 2000, che resero necessari riparazioni e riassestamenti del network ferroviario inglese. Da ultimo, l'accesso all'Euro Terminal di Willesden ed al distripark di Wembley, entrambi in area londinese, furono chiusi per lavori di manutenzione nel periodo Natale 2000-Gennaio 2001.

Comunque, i due principali aggregatori intermodali del Canale della Manica, l'ACI (Allied Container Intermodal) e la CTL (Combined Transport Ltd), insistono nel dire che, nonostante le sventure del network ferroviario inglese abbiano causato distorsioni nelle loro tabelle orarie, sono riusciti a mantenere i loro servizi ad un livello di normalità. Commenta il responsabile delle operazioni della CTL Alan Benton: "Sebbene si sia resa necessaria una costante riprogrammazione". Benton, con la marketing executive della ACI Nina Aaltonen, ha enfatizzato che la Railtrack, proprietaria delle infrastrutture ferroviarie inglesi, ha fatto notevoli sforzi per riportare il network all'85% della normalità. Alcune fonti nell'industria ferroviaria suggeriscono che potrebbe essere Pasqua prima che i lavori di ristrutturazione e completamento delle linee siano portati a termine.

In generale, si può affermare che il mercato ferroviario UK-Europa Continentale è in stato di buona salute. Valerie Crimmin, p.r. ufficiale del Porto di Dover, il primo porto della Gran Bretagna per movimentazione delle merci su navi da e per l'Europa Continentale, ci riferisce che il porto ha movimentato un totale di 1,67 milioni di veicoli merci nel 2000, solo il 3% in meno rispetto all'anno precedente, il 1999. Questo leggero decremento può essere attribuibile alla decisione di camionisti e spedizionieri di spostare il traffico dalle navi merci agli ESS (Eurotunnel Shuttle Services, l'ex La Shuttle). L'ESS altro non è che il servizio ferroviario di trasporto veicoli tra Folkestone e Calais gestito da Eurotunnel, la compagnia di bandiera del Canale della Manica. Esso consiste in un'unica operazione di trasporto combinato.

Nonostante le difficoltà di breve periodo fronteggiate dall'industria intermodale operante da e per la Gran Bretagna, e quelle di lungo periodo (che verranno trattate in seguito), la EWS (English Welsh and Scottish Railways), fornitrice di locomotive di trazione per l'attraversamento del Tunnel della Manica per aggregatori che ne utilizzano appieno la capacità, ha ottenuto performances sorprendentemente positive in tutto l'arco dell'anno 2000.

Il portavoce della EWS, Lee West, ha calcolato che la ferrovia ha trasportato approssimativamente 1 milione e 850 mila tonnellate di merci attraverso il Tunnel durante tutto il 2000, ottenendo risultati molto simili a quelli del 1999, ma ben lontani dai 2 milioni di tonnellate del 1998. La ACI ha invece registrato una crescita del 4% tra Gennaio e Settembre del 2000, se comparato allo stesso periodo dell'anno precedente. La CTL ha ottenuto crescite pari all'8% per tutto il 2000, ed è quindi migliorata rispetto al 1999.

La CTL ha trasportato circa 70 mila containers e swapbodies in tutto il 2000. Benton evidenzia la notevole crescita di lungo periodo dell'azienda, che nel 1994, anno di sua costituzione, ne aveva movimentati solamente 4.000. La ACI, che trasporta anch'essa un mix di containers e swapbodies, ha movimentato, nell'anno 2000, l'equivalente di 57 mila Teus.

Problemi quali le carenze del network ferroviario inglese, il maltempo e gli scioperi in Francia hanno invece rilevanza di lungo periodo. Infatti possono causare, tra le altre cose, sbilanciamenti nei volumi, molto spesso dovuti alle quotazioni mutevoli della Sterlina sull'Euro, con un conseguente indebolimento delle esportazioni di manifattura britannica in Europa. Comunque, la Sterlina si è indebolita nella prima parte del 2001, e gli operatori merci prevedono ottimisticamente un aumento improvviso nei volumi di traffico dalla Gran Bretagna. James Kelly, marketing manager della Seawheel, azienda specializzata in trasporti via cabotaggio, ha rilevato che il traffico in entrata trasportato dalla compagnia nell'UK è stato in una proporzione di due o tre contro uno rispetto ai volumi in uscita.

Il fatto che spedizionieri, vettori e caricatori, alla luce di quanto detto, siano ancora convinti che le performances ottenute con mezzi su gomma siano ancora superiori ai servizi ferroviari e intermodali costituisce un problema di non facile soluzione. Curiose sono le opinioni dei dirigenti di tre di queste compagnie. Serap Ahmet, dirigente della Eurotraffic, specializzata in traffici tra UK ed Italia, ha dichiarato che tutti i carichi dell'impresa si muovono su autoarticolati. Dice: "Il motivo per la nostra scelta sta nella velocità, nel controllo e nella flessibilità che i camions offrono, altrimenti non raggiungibile se utilizzassimo servizi intermodali passanti attraverso il Tunnel della Manica."

L'Eurotraffic dirotta i suoi traffici su traghetti e sull'ESS. Conclude la Ahmet: "Con i camions possiamo in qualunque momento scegliere se trasportare con ESS o traghetti, e se fare scalo in un porto piuttosto che in un altro. Non si può assolutamente fare con servizi ferroviari intermodali. Per la nostra azienda il controllo e la flessibilità sono due elementi fondamentali."

Simili commenti fa Keith Waite, un manager di Britannia Freight Services, e con lui Karl Patridge, responsabile delle vendite di un'altra impresa di trasporto, la Eurofreight. La sua compagnia usa servizi intermodali per circa il 20% del suo carico europeo di merci. Comunque, Patridge rileva come ci siano spesso problemi con i treni nel Tunnel, e poi i servizi intermodali sono molto più lenti degli autoarticolati, e tendono ad essere considerati meno affidabili. Waite ha rincarato la dose, affermando che se si vuole che l'alta percentuale delle merci che la sua impresa movimenta venga consegnata da e per il Nord Est dell'Inghilterra, ha più senso utilizzare i camions che sono instradati da e per i porti delle coste orientali, come Hull e Immingham.

Rilevando la sempre maggiore fama dell'ESS, Leva ritiene che spedizionieri e camionisti spesso preferiscono l'elevato livello di controllo che hanno quando dirigono il loro carico su gomma, con servizi specializzati di assistenza, "mentre con il servizio intermodale ferroviario non riescono a sorvegliare costantemente il cargo, rischiando così di non poter intervenire prontamente al momento del bisogno". Benton, della CTL, afferma che i servizi di accompagnamento ai carichi su gomma permettono ai vettori ci mantenere un controllo continuo e senza soluzione di continuità dal punto di carico a quello di scarico della merce, ma dice anche che i treni della CTL sono equipaggiati di sistemi complessi di tracking&tracing che permettono un monitoraggio lungo tutto il tracciato. Egli sottolinea poi il vantaggio in termini di economie di scala e di volumi - fino a quattro tonnellate - dei containers e degli swapbodies trasportati su treno da e per destinazioni francesi non internazionali.

Infatti, la Gran Bretagna ha accresciuto il quantitativo trasportabile per camion permettendo il carico fino a 44 tonnellate, ma dal 1° Febbraio 2001, in linea con i regolamenti dell'Unione Europea, il limite è stato riportato a 40 tonnellate. I treni merci invece possono trasportare containers fino a 44 tonnellate. Ed ecco quindi apparire evidente il vantaggio in termini di economie di scala del trasporto su treno merci. Non è un caso unico in Europa, in quanto sussistono tra altri Paesi simili differenziazioni di peso.

Ci sono ulteriori scelte per vettori e spedizionieri per il trasporto dalla Gran Bretagna all'Europa Continentale, anche se spesso non ne si è perfettamente consapevoli. Circa 2 anni fa, la Freightliner International, in cooperazione con il vettore oceanico belga Cobelfret Ferries, ha lanciato un servizio combinato di trasporto containers treno merci-traghetto tra la Gran Bretagna e Zeebrugge.

Treni giornalieri in partenza da Scozia, Liverpool, Birmingham, Cardiff e Crewe (e con connessioni da Crewe per tutte le altre regioni della Gran Bretagna) permettono alle spedizioni, grazie ai servizi della Cobelfret, di raggiungere anche Purflet. Il servizio va anche nella direzione opposta e la Freightliner/Cobelfret può movimentare carichi da Zeebrugge via strada o ferrovia verso tutte le mete richieste in tutta Europa. Gli utenti del servizio sono soprattutto vettori oceanici, agenti spedizionieri di compagnie di navigazione e consolidatori specializzati nel trasporto merci, piuttosto che caricatori e spedizionieri puri.

Certamente agli spedizionieri è anche molto ben nota la P&O Ferrymasters. La compagnia dispone di una flotta di 13,6m di Euro in containers e serve principalmente due rotte: spedizioni dai porti della costa Nord Est della Gran Bretagna per Rotterdam e per Zeebrugge, mediante l'utilizzo di mezzi P&O North Sea Ferries, e spedizioni dai porti delle coste meridionali della Gran Bretagna destinate allo scalo di Zeebrugge.

Graham Dilly, amministratore delegato della P&O europea settore carico, ha rivelato che la P&O Ferrymaster ha trasportato all'incirca 45 mila containers nel 2000, e ha detto che i volumi sono notevolmente cresciuti tra il 10% e il 15% annualmente dagli inizi del servizio a metà degli anni '90. Approssimativamente i due terzi delle spedizioni sono tra la Gran Bretagna e l'Italia. Anche la Spagna è un altro mercato importante.

Dilliy è più che convinto che il servizio che loro offrono competa efficacemente con quelli dei trasportatori stradali. "Noi offriamo tutta una serie di vantaggi notevoli. Uno è che trasportiamo un sacco di high-technology, prodotti ad elevato valore aggiunto, come televisori e videos, e gli spedizionieri di questi prodotti non gradiscono rimorchi a carico laterale o swapbodies, perché ritengono che questi ultimi garantiscano un livello troppo basso di sicurezza. I containers invece assicurano un livello elevato di sicurezza". I clienti della Ferrymasters sono costituiti principalmente da multinazionali manufattrici di blue-chips.

La P&O Ferrymasters utilizza soprattutto containers trasportati in modalità ferrovia tra Zeebrugge e l'Italia, e, dice Dilly, la ferrovia è molto più veloce e economica della gomma per questa tratta. Dilly è anche dell'opinione che la Ferrymasters possa raggiungere un tempo di transito Day A to Day C sulla tratta Inghilterra meridionale-Italia settentrionale ed un tempo di transito Day A to Day D dall'Inghilterra settentrionale.

Comunque, Dilly si lamenta del fatto che il servizio dalla ferrovia nell'Europa Continentale fosse veramente scarso nella seconda metà del 2000. "Devo dire che è stato un periodo duro per la rete ferroviaria centroeuropea. Ci sono state da un lato frane e dall'altro agitazioni industriali. Poi a volte non c'è stata una buona cooperazione tra le ferrovie nazionali in Europa, e ciò può aggravare ulteriormente la situazione". Però Dilly dice, ottimisticamente, che le ferrovie europee sono consapevoli della necessità, che oggi si rende più che mai palese, di cambiamento e che stanno lavorando molto duro per riuscire a fornire un livello più elevato qualitativamente di servizi.

L'unico trasporto su gomma utilizzato dalla P&O Ferrymasters è quello utilizzato per posizionare i containers alle loro rispettive destinazioni in Gran Bretagna, portandoli ai porti di imbarco e smistando quelli sbarcati, dato che la ferrovia è considerata troppo dispendiosa, poco conveniente e scarsamente competitiva. Il vettore ha in passato provato i servizi intermodali attraverso il Canale della Manica, ma li ha poi respinti, valutandoli di bassa qualità e poco affidabili. La possibilità di instradare il traffico attraverso il Canale continua, comunque, ad essere regolarmente presa in considerazione.

Soprattutto, la P&O Ferrymasters ha un atteggiamento positivo nei confronti della ferrovia. "Trasportiamo una gran mole di prodotti chimici e cartacei", ha commentato Dilly, "e gli spedizionieri di questi prodotti, come molti dei nostri spedizionieri, sono assai preoccupati di essere e sembrare rispettosi dell'ambiente, e così supportano l'uso della ferrovia rispetto alla strada quando è possibile farlo". Dilly crede che la legislazione europea che permette containers da 44 tonnellate sui camions destinati alla ferrovia permetterà alla P&O Ferrymasters di sfondare in nuovi mercati come la Germani meridionale.

C'è un altro parere autorevole a favore del concetto di intermodalismo su base ferrovia tra la Gran Bretagna e l'Europa continentale. Lord Tony Berkeley, Presidente del Rail Freight Group, la lobby che promuove gli interessi dell'industria ferroviaria in Gran Bretagna, ritiene che "ci siano stati parecchi alti e bassi nell'industria dei servizi intermodali". D'altro canto, egli sostiene che "ci sono stati molti successi ottenuti dall'intermodalità ferroviaria in termini di volumi, in particolare dai servizi del Nord Italia e da quelli della Unilog per la Germania attraverso il Belgio".

Dall'altra parte, dice Berkeley: "Pur vero è che, in generale, i prezzi dei servizi intermodali sono spesso troppo alti e le ferrovie biasimano l'Eurotunnel per questo e viceversa." Ma il Lord ritiene anche che la legislazione dell'Unione Europea stia favorendo in qualche modo l'intermodalismo incoraggiando la cooperazione tra i network ferroviari nazionali ed assicurando l'accesso alle reti ferroviarie nazionali a tutti i vettori intermodali situati in altri Paesi. Inoltre egli dice pure che la congestione delle strade porrà un attenzione sempre maggiore sulla ferrovia. Berkeley conclude così: "Nonostante tutti i problemi esistenti, ho buone speranze che il volume di traffico trasportato dagli operatori intermodali su base ferrovia raggiungerà quello delle merci trasportate su gomma, ma condizione necessaria è che le ferrovie agiscano tutte insieme, unendo le rispettive forze".

Tabelle edite dalla Eurotunnel indicano una lenta, anche se irregolare, crescita del trasporto intermodale attraverso il Canale della Manica. Nel 1995, il primo anno in cui i servizi intermodali si sono attivati a pieno regime, il tonnellaggio intermodale trasportato globalmente è stato di 1.349.802 tonnellate. Nel 1998 si sono poi raggiunte 3.141.438 tonnellate, scivolate a 2.865.251 nel 1999. Nei primi tre quarti del 2000 sono state trasportate 2.210.876 tonnellate, che avevano fatto pensare ad un risultato simile all'anno precedente, se non fosse che poi le ferrovie inglesi sono state colpite dagli eventi disastrosi prima citati.

Nel mentre, gli aggregatori ACI e CTL esprimono un cauto ottimismo, e Benton della CTL predice un continuo aumento dei volumi per il 2001. Aaltonen svela che la ACI progetta di estendere la usa gamma di servizi. Ella spiega: "In particolare, ci sarà più enfasi sui servizi fatti su misura. Ad esempio, quando un cliente ha molto traffico muoventesi da una certa destinazione o punto di origine cercheremo di introdurre servizi diretti da o per quel punto".

Tutti gli operatori coinvolti nel trasporto intermodale tra la Gran Bretagna e l'Europa Continentale sono convinti che la fortuna tornerà dalla loro, prima o poi. I compratori di capacità di carico, specialmente in Gran Bretagna, restano però sostanzialmente abbastanza ostili alla ferrovia, e sono ancora molto cauti quando devono decidere di affidare i loro carichi a questo mezzo di trasporto. Questo atteggiamento è in linea con un disincanto tutto inglese a livello nazionale nei confronti della ferrovia post privatizzazione. Ma se le ferrovie nazionali innalzeranno il livello dei loro servizi a degli standard più elevati ed accettabili, e se la cooperazione transnazionale tra network ferroviari diverrà una realtà, l'intermodalismo potrà guadagnare una parte significativa del mercato ferroviario UK-Europa Continentale ed essere di nuovo competitivo. Ma la strada da percorrere sembra ancora lunga.
(da: Containerisation International, Marzo 2001)


FROM THE HOME PAGE
In the first three months of 2024, cruise traffic in Global Ports Holding's terminals increased by 30% percent.
London
The consortium led by GPH has been selected as a preferential bidder for the Casablanca cruise terminal
In the first quarter of 2024, Maersk Group revenues fell by -13.0% percent.
In the first quarter of 2024, Maersk Group revenues fell by -13.0% percent.
Copenhagen
7.0% increase in the operating costs of containerized shipping
Norwegian Cruise Line Holdings scores record results for first quarter
Norwegian Cruise Line Holdings scores record results for first quarter
Miami
Also recorded is the highest level of bookings ever
In the first three months of this year, Chinese ports have handled 76.7 million containers (+ 10.0%)
Beijing
The overall traffic of goods with foreign has grown by 9.5%
Le Aziende informano
Protocollo d'intesa tra l'Autorità di Sistema Portuale del Mare di Sicilia Occidentale e l'Escola Europea di Intermodal Transport
Of the 80 billion needed investment in EU ports in the next decade, a relevant quota is for the energy transition
Brussels
Indispensable public funding in order to be able to implement planned projects
In the first three months of 2024, China's COSCO Shipowners Group Revenues rose again.
In the first three months of 2024, China's COSCO Shipowners Group Revenues rose again.
Shanghai
In sensitive growth (+ 10.5%) containerized cargoes carried by the fleet with the exception of those on the Asia-Europe route (-9.2%)
In resumption of container traffic in the terminals of Eurogate-Contship Italia in the last quarter of 2023
In resumption of container traffic in the terminals of Eurogate-Contship Italia in the last quarter of 2023
Hamburg
Decline in eventful volumes in Germany. Growth in Italy and activity records in Tanger terminals Med and Limassol
In the first three months of 2024, container traffic handled by COSCO Shipping Ports increased by 9.2%
Hong Kong
Revenue up 1.4%
ECSA, well the EU production target of 40% relatively to clean fuel for shipping
Brussels
Raptis : We will work to ensure that this benchmark translates into immediate actions
Port Marghera, okay to renewal of concession at Terminal Intermodal Venice
Venice
It will expire in 2050. Approved the 2023 budget of the AdSP of the Northern Adriatic
In the first quarter of 2024 container traffic in the port terminals of China's CMPort grew by 9.0%
Hong Kong
Exceptional first quarter of year for Royal Caribbean Cruises
Exceptional first quarter of year for Royal Caribbean Cruises
Miami
Historic record of passengers embarked. Spike in economic performance for the period. Liberty : The one in progress is the best wave season in history
In the third quarter of 2023 the traffic in goods in EU ports decreased by -6.5%
Luxembourg
The loads at landing and boarding dropped by -7.2% and -5.4%, respectively.
The performance of Bureau Veritas in the shipping and offshore sector is growing.
Paris
Record of order book and fleet value in class
Approved the 2023 consuntive budget of the AdSP of the Northern Tirreno Sea
Livorno
Last year the number of port workers in Livorno and Piombino decreased by 46 units by falling to 1,767, of which 1,499 were operating (1,632 in 2022) and 268 administrative (181)
The MSC Group presents an offer to buy the Gram Car Carriers, the world's third largest carrier in the PCTC segment
The MSC Group presents an offer to buy the Gram Car Carriers, the world's third largest carrier in the PCTC segment
Oslo
The proposal, worth about 653 million euros, was accepted by the Board of the Norwegian company and its main shareholders.
At the construction site Fincantieri in Marghera the varo of the Norwegian cruise ship Norwegian Aqua
At the construction site Fincantieri in Marghera the launch of the cruise ship Norwegian Aqua
Trieste / Miami
It is 322 meters long and has a gross tonnage of 156,300 tons
Paolo Guidi has been named general manager of CMA CGM Italy
Marseille
HHLA will acquire 51% of the capital of Austrian intermodal transport company Roland Spedition
HHLA will acquire 51% of the capital of Austrian intermodal transport company Roland Spedition
Hamburg
Its network connects ports in Hamburg, Antwerp, Bremerhaven, Koper, Rotterdam and Trieste.
Kuehne + Nagel's downward trend in economic performance continues.
Kuehne + Nagel's downward trend in economic performance continues.
Schindellegi
In growth the handling of volumes of sea and air shipments
ESPO points out issues to be addressed in order to enable European ports to face the next challenges
Brussels
Memorandum in view of the European elections in June
The Port of Barcelona has established new historical records of monthly and quarterly container traffic
The Port of Barcelona has established new historical records of monthly and quarterly container traffic
Barcelona
As of March 2024, 348mila teu (+ 34.3%) were handled, of which 154mila in transshipment (+ 63.9%) and 194mila in import-export (+ 17.4%)
Fincantieri has delivered the new cruise ship Queen Anne to Cunard
Monfalcone
Concordate with Princess Cruises the postponement of the delivery of the Star Princess
International shipping associations call for help at U.N. to protect shipping
London
Solicited a greater military presence, missions and patrols. The world-they write in a letter to Guterres-would be outraged if four airliners were seized.
In February, shipping traffic in the Suez Canal declined by -42.8% percent.
In February, shipping traffic in the Suez Canal declined by -42.8% percent.
The Cairo
Net tonnage of the naviglio down -59.8% percent. Drastic reduction of -53% of the value of transit fees
The World Shipping Council points to the EU the way to support the economy and trade
Brussels
Butler : We urge the Union to work together with us to safeguard a sustainable, competitive and safe maritime sector
In Norway, the construction of the world's two largest hydrogen-powered ferries
In Norway, the construction of the world's two largest hydrogen-powered ferries
Brønnøysund / Gursken
Order of Torghatten company at the shipyard Myklebust
The freight traffic in the port of Rotterdam in the first quarter was down by -1.4% percent.  Increase of containers
The freight traffic in the port of Rotterdam in the first quarter was down by -1.4% percent. Increase of containers
Rotterdam
Strong increase (+ 29.0%) of feeder ships departing from the Dutch stopover to the Mediterranean ports
In the first three months of 2024, freight traffic in Russian ports fell by -3.3% percent.
St. Petersburg
Drastic reduction of passenger traffic in the Crimean port scans
In the first three months of 2024, freight traffic in Russian ports fell by -3.3% percent.
Tytgat (SEA Europe) : A European maritime industrial strategy is urgently needed
Brussels
Round table with representatives of the institutions of the European Union
Joe Kramek will be the next president and CEO of the World Shipping Council
Joe Kramek will be the next president and CEO of the World Shipping Council
Washington / Brussels/London / Singapore
He will retire at the end of July in Butler when the latter is retiring.
In the first quarter of this year the traffic of goods in the port of Antwerp-Zeebrugge grew by 2.4%
In the first quarter of this year the traffic of goods in the port of Antwerp-Zeebrugge grew by 2.4%
Anverse
On the increase the containers. Decrease in other loads. Belgian, Dutch and German ports urge European governments to ensure that industries remain in Europe
Decision to drop -15.1% percent of goods in the port of Taranto in the first quarter
Taranto
The loads at the landing decreased by -21.0% and those at the embarkation of -8.7%
This year the national forum for rail freight transport Mercintrain will be held in Padua
Padova
It will take place within the scope of Green Logistics Expo
Inaugurated in Safaga, Egypt, a factory for the construction of tugboats
Safaga
Ten naval units will be carried out for Suez Canal Authority
New Italy-Libya-Egypt service of Tarros and Messina
The Spezia / Genoa
It will be inaugurated in mid-June and made with two ships
Tomorrow PSA Venice will open the Venetian terminal to the port community and the city
Venice
Hannibal plans to activate a rail link between Italy, Hungary and Romania
Melzo
Two weekly rotations will be inaugurated by the end of 2024.
Approved the 2023 consuntive budget of the Central Tirreno's AdSP
Naples
Annunziata : the coming years, fundamentals to finalise the European investment of the PNRR
Sensitive increase in the production and sale of CIMC dry boxes
Hong Kong
Chinese firm responds to growth in demand
Approved the consuntive budget 2023 of the AdSP of the South Tyrrhenic and Ionian
Joy Tauro
May 6 meeting at MIT on the future of the Gioia Tauro Port Agency
The 2023 budget of the East Ligure Sea AdSP shows a primary surplus of six million
The Spezia
In the year new investments of around 17 million euros
Cargotec's quarterly net profit to 81.2 million (+ 11.8%)
Helsinki
In the first three months of 2024, revenues fell by -1.7% percent.
The negative trend of the economic performance of the ONE continues, less marked.
The negative trend of the economic performance of the ONE continues, less marked.
Singapore
In the first three months of 2024 the goods in containers carried by the fleet increased by 15.6%
The Genovese Messina has taken delivery of the largest ship in its fleet
Genoa
The "Jolly Verde" is a 6,300-teu container ship
The inclusion of the Civitavecchia port in the Core network of the TEN-T network is final.
Cyvitavecchia
On Wednesday the OK of the European Parliament
In 2023 the goods transported by Rail Cargo Group decreased by -11%
Vienna
Revenue in decline of -1.8%
Sustained quarterly growth of new orders acquired by Wärtsilä
Helsinki
In the first three months of this year, the group's revenues fell by -9.8% percent.
DIS orders two more new tankers LR1
Luxamburgo
New commits at the Jiangsu New Yangzi Shipbuilding Co.
An MSC container ship targeted with missiles and drones in the Gulf of Aden
San'a ' /Portsmouth
No damage to the ship and crew
Approved the consuntive budget 2023 of the Central Adriatic AdSP
Ancona
In the first quarter of 2024 the orders of port means produced by Konecranes fell by -51.6%
Hyvinkää
Grimaldi has taken delivery of the multipurpose ro-ro Great Abidjan
Naples
It is the fourth of six class ships "G5"
SAILING LIST
Visual Sailing List
Departure ports
Arrival ports by:
- alphabetical order
- country
- geographical areas
Baltimore attributes to owner and operator of the ship Dali the blame for the collapse of the Key Bridge
Baltimore
They would have been established dysfunction to the power supply on board that would cause a blackout
Grimaldi and IMAT have renewed the five-year agreement for the training of crews
Castel Volturno
Focus on new technologies installed on board ships
The quarterly economic performance of DSV is still declining
Hedehusene
In the first quarter of this year, the value of net profit decreased by -27.2%
Approved the consuntive budget 2023 of the AdSP of the Sardinia Sea
Cagliari
An administration surplus of 530 million euros, of which more than 475 tied for works in progress
US imports of dangerous goods have been penalized during the pandemic.
Washington
Survey by the Government Accountability Office
In 2023 CEPIM-Parma's Interport recorded a growth of 6.8% of the value of production
Bianconese of Fontevivo
Net profit di788mila euro (+ 223.2%)
In the first quarter of 2024, UPS Group revenues fell by -5.3%
Atlanta
Net profit down -41.3%
Grendi has perfected the purchase of the ship Wedellsborg
Milan
It will be renamed with the name of "Grenching Futura"
Grimaldi consolidates its presence in China with new headquarters in Shanghai
Naples / Shanghai
Inaugurates the offices of the Grimaldi Shipping Agency Shanghai
Approved the 2023 consuntive budget of the Western Ligure Sea AdSP
Genoa
The new endowment of the institution's organic plant provides for 50 hires, including three managerial positions
First plant for the distribution of LNG and GNC to vehicles in the port of La Spezia
The Spezia
It has been installed in Stagnoni locations
Agreement between MSC, MSC Foundation and Mercy Ships for the construction of a new hospital ship
Geneva / Lindale
Tomorrow in Livorno a conference on the history of the city port
Livorno
It will be talked about architecture, trade and politics between the XVI and the twentieth century
Agreement Assshipowners-ITS Academy G. Caboto for training in the maritime, port and logistics sectors
Rome
In the first quarter of 2024, the port of Algeciras handled 1.2 million containers (+ 8.1%)
Algeciras
The traffic in overall goods increased by 3.3%
In the first three months of this year in Valencia, container port traffic grew by 12.1% percent.
Valencia
In March, the increase was 15.7% percent.
The Spezia and Carrara try to break down the bell towers and solicit cooperation at the ports of Genoa and Savona
The Spezia
Switzerland and Switzerland cut trade between Italy and Switzerland.
Bern
In the first three months of the 2024 decline in Swiss exports. Stable imports
Port of Naples, striking of the fast ferry Island of Procida against a quay
Naples
About thirty minor injuries among passengers
Summoned for April 23 a meeting at MIT on former TCT port workers
Taranto
The unions had requested clarification on the future of the 330 members of the Taranto Port Workers Agency.
The outer Levant dock of the Arbatax port has returned fully operational
Cagliari
In August 2020 he had been shouted by the ferry "Bithia"
The Port of Los Angeles closed the first quarter with a 29.6% percent growth in container traffic
Los Angeles
Expected a continuation of the positive trend
Stable the value of ABB's revenues in the first quarter
Zurich
The new orders are down -5.0% percent. At the end of July Rosengren will leave the CEO position in Wierod
PORTS
Italian Ports:
Ancona Genoa Ravenna
Augusta Gioia Tauro Salerno
Bari La Spezia Savona
Brindisi Leghorn Taranto
Cagliari Naples Trapani
Carrara Palermo Trieste
Civitavecchia Piombino Venice
Italian Interports: list World Ports: map
DATABASE
ShipownersShipbuilding and Shiprepairing Yards
ForwardersShip Suppliers
Shipping AgentsTruckers
MEETINGS
Tomorrow in Livorno a conference on the history of the city port
Livorno
It will be talked about architecture, trade and politics between the XVI and the twentieth century
On April 11, the sixth edition of the "Italian Port Days" will begin.
Rome
Also this year the project has been divided into two sessions : the first in the spring and the second from September 20 to October 20
››› Meetings File
PRESS REVIEW
Iran says MSC Aries vessel seized for 'violating maritime laws'
(Reuters)
Le transport maritime national navigue à vue
(Aujourd'hui Le Maroc)
››› Press Review File
FORUM of Shipping
and Logistics
Relazione del presidente Mario Mattioli
Roma, 27 ottobre 2023
››› File
The crisis of the Cooperative Sole Workers of Porto Flavio Gioia officialized at institutions and trade unions
Salerno
USB Mare and Porti, what's going on in the port of Salerno is the result of pressure from shipowners
Euronav sells its own ship management company to Anglo-Eastern
Antwerp / Hong Kong
Manages the fleet of tanker ships of the Antwerp company
Genoa Shipbuilding Industries has acquired a submersible barge of the cargo capacity of 14,000 tonnes
Genoa
It can also be employed as a floating basin for the varo of artifacts up to 9,800 tons
Venice Cold Stores & Logistics obtains the qualification of tax warehouse for wines and sparkling
Venice
Extension of the services offered to companies in the wine sector
Gasparate urges to exempt property of interports from payment of the Imu
Nola
President of the Union Interports Reunited warned that with the PNRR construction sites the railway intermodality is at risk
Hapag-Lloyd plans future investments to expand business in the terminal and intermode sectors
Hamburg
Among the markets, the company focuses attention on Africa, India, Southeast Asia and the Pacific
Set up a consortium to decarbonize transport on the northern Pacific route
Vancouver
It is formed by nine companies and entities and is open to other partners
In the first quarter of this year, container traffic in the port of Long Beach increased by 16.4%
Long Beach
In March, the increase was 8.3% percent.
Delivery of the work of consolidation of the foranea dam of the port of Catania
Catania
Procurement of the value of 75 million euros
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genoa - ITALY
phone: +39.010.2462122, fax: +39.010.2516768, e-mail
VAT number: 03532950106
Press Reg.: nr 33/96 Genoa Court
Editor in chief: Bruno Bellio
No part may be reproduced without the express permission of the publisher
Search on inforMARE Presentation
Feed RSS Advertising spaces

inforMARE in Pdf
Mobile