testata inforMARE
Cerca
08 May 2024 - Year XXVIII
Independent journal on economy and transport policy
17:36 GMT+2
LinnkedInTwitterFacebook


CENTRO ITALIANO STUDI CONTAINERSYEAR XX - Number 7-8/2002 - JULY/AUGUST 2002

Trasporto marittimo

I grandi sfidanti

Una interessante caratteristica dei vettori piazzati dal 21° al 40° posto della odierna classifica mondiale consiste nel fatto che quasi la metà di loro sono impegnati nei fiorenti traffici interasiatici.Tale è la crescita di questo mercato che alcuni di loro potrebbero presto ritrovarsi tra le prime venti posizioni.

Secondo l'analisi dei traffici nord-est asiatico/sud-est asiatico effettuata dalla DRI-WEFA, ci si aspetta che i movimenti containerizzati nel settore in direzione sud di questi traffici aumentino del 15% (da 1,6 milioni di TEU a 1,9 milioni di TEU) da adesso al 2005. Per quanto attiene la direzione opposta, ci si aspetta che i volumi crescano quasi del 20%, da 1,9 milioni di TEU a 2,41 milioni di TEU.

Il candidato più probabile circa il miglioramento della propria posizione in classifica è il vettore attualmente al 21° posto, la PIL (Pacific International Lines) con sede a Singapore, che ci si aspetta possa riuscire a conseguire la ventesima posizione nei prossimi mesi a venire, causando così la retrocessione del gruppo Hamburg Sud.

La PIL, che comprende la propria consociata feeder per conto terzi Advance Container Lines, attualmente impiega 81 navi con una capacità di spazi-containers pari a 87.607 TEU. Entrambe sono al servizio dei traffici interasiatici, Asia-Africa, Australia, Medio-Oriente e sub-continente indiano. Allorquando la PIL avrà commissionato una serie di nuove costruzioni alla fine del 2002, tra cui 4 navi da 2.600 TEU e 3 navi da 700 TEU, la compagnia gestirà una flotta di portacontainers con capacità superiore ai 100.000 TEU. Essa ha aggiunto tre nuovi servizi alla propria rete interasiatica nel corso degli ultimi mesi, compreso un servizio alla volta dell'Africa Orientale in collaborazione con la Delmas e la MOL Lines e sta inoltre espandendo le proprie attività logistiche, in particolar modo in Cina.

Un altro sfidante per la parte superiore della classifica è l'operatore taiwanese Wan Hai Lines, attualmente il 22° vettore mondiale. La Wan Hai è l'unica tra la fascia dei vettori piazzati dal 21° al 40° posto ad effettuare i propri servizi nei traffici transpacifici, sebbene si tratti di un'operazione relativamente modesta, il cui tonnellaggio consiste di 5 unità da 1.700-2.500 TEU. D'altro canto, la Wan Hai è fortemente impegnata nei traffici interasiatici ed opera in collaborazione con diversi colleghi con sede in Asia, tra cui la MOL, la K Line, la OOCL e la Uniglory. La Wan Hai è altresì in attesa della consegna di diverse nuove costruzioni nel corso del 2002, comprese 4 unità da 2.500 TEU ed una unità da 1.675 TEU, che sospingerà la capacità in consegna della sua flotta sino a più di 80.000 TEU.

Anche il 27° vettore a livello mondiale, la Kien Hung Shipping Co, ha sede a Taiwan. Come la Wan Hai, essa si è ingrandita rapidamente negli ultimi anni. Tuttavia, a differenza della Wan Hai, la Kien Hung si concentra per lo più sui traffici dall'Asia al Sudamerica ed all'Africa. Essa detiene una significativa quota di mercato in questi traffici, malgrado debba fronteggiare una forte concorrenza da parte di vettori appartenenti alla fascia dei primi venti e, secondo recenti rapporti sui traffici, sembra che la compagnia regga bene il confronto.

Il registro ordinazioni della Kien Hung comprende quattro navi di costruzione giapponese (2 unità da 1.100 TEU e 2 unità da 2.500 TEU) che amplieranno la flotta di navi del vettore sino ad approssimativamente 53.000 TEU. Non è chiaro in questo momento dove saranno impiegate le suddette nuove costruzioni, sebbene la Kien Hung abbia recentemente affermato che la sua ambizione sarebbe quella di fare il proprio ingresso nei mercati Asia/Medio-Oriente.

Al di fuori dell'Asia, altri vettori marittimi stanno mostrando una crescita impressionante. Tra questi vi è la IRISL (Linee di Navigazione della Repubblica Islamica dell'Iran). Il vettore con sede a Teheran ha ordinato 6 navi da 2.100 TEU presso un cantiere nazionale (assistito nella costruzione da un esperto cantiere navale tedesco). La IRISL ha ricevuto in consegna le sue prime grosse navi cellulari (4 da 3.300 TEU) nel 1999, impiegandole nei traffici del Medio-Oriente/Asia. La prevista espansione del suo servizio per l'Europa (che attualmente avviene mediante l'utilizzazione di unità noleggiate da 1.000-1.500 TEU) fornirà il destro per l'impiego delle nuove navi la cui consegna è prevista per il 2003.

Un'altra compagnia medio-orientale è la UASC (United Arab Shipping Co), attualmente al numero 23 nella classifica elaborata da Containerisation International sui principali operatori di linea containerizzati. Secondo Jorn Hinge, vice direttore generale e dirigente capo traffici e operazioni della compagnia di navigazione, essa "non è impegnata troppo profondamente nei principali traffici est-ovest, e qualcuno di noi potrebbe anche dire grazie a Dio". Hinge non si cura del fatto che la propria compagnia non appare tra le prime venti in classifica dei vettori marittimi: "La mia opinione personale è che posso senz'altro vivere stando al 23° posto, dato che la UASC appare tra le prime cinque se si prendono quali termini di confronto i margini di profitto e la soddisfazione degli azionisti". Dati gli scarsi risultati finanziari della maggior parte dei primi 20 vettori mondiali nel 2001, sembrerebbe avere ragione.

La UASC impiega 42 navi con una capacità di spazi-containers combinata di appena oltre 64.000 TEU. La maggior parte di tali spazi è assicurata da una flotta di 10 navi da 3.802 TEU, costruite in Giappone nel 1997-98, e da 7 navi da 2.199 TEU costruite agli inizi degli anni '80 (altre 2 unità da 2.199 TEU vengono noleggiate alla Malaysian International Shipping Corp ed alla PIL). Le prime menzionate sono impiegate nel servizio "AEC" Europa/Medio-Oriente/Asia del vettore, la cui capacità viene diretta soprattutto (60%) sui traffici per il Medio-Oriente. La UASC inoltre scambia spazi-containers con i suoi soci della UA (United Alliance), cioè la Hanijin e la Senator Lines, su tre ulteriori servizi inerenti ai traffici Europa/Medio-Oriente/Asia.

Le navi più piccole, dotate di una modesta velocità di servizio pari a 17 nodi, sono dedicate all'allacciamento "MIX" Mediterraneo/Medio-Oriente della UASC (in cui anche la Senator Lines rileva spazi-containers).

La UASC gestisce altresì una rispettabile flotta di navi rinfusiere. Tuttavia, rispetto alla flotta originale di 40 unità (tutte costruite nel Regno Unito ed in Corea del Sud nel corso degli anni '70), solamente 15 vengono ora impiegate nei suoi servizi di merci generali, che operano sui viaggi di importazione medio-orientali dalle Americhe e dal Nord Europa. Asserisce Hinge: "Sebbene vecchie, si tratta di navi ancora molto buone, ma adesso sono sempre di più i carichi che vengono containerizzati. Tuttavia, abbiamo ancora richieste per tali navi multi-ruolo, e stiamo aspettando il 2004 per prendere una decisione in ordine alla sostituzione dell'attuale flotta, mediante nuove costruzioni oppure l'acquisizione di moderno tonnellaggio di seconda mano".

Malgrado le recenti iniziative dei suoi soci nella UA finalizzate a realizzare collegamenti più stretti con l'alleanza Cosco/K Line/Yang Ming, la UASC resta fedele alla UA. "La UASC continuerà con la UA e non ravvisiamo motivi per cambiare questo continuo accordo" ha detto Hinge.

La UASC ha movimentato complessivamente 806.000 TEU nel corso del 2001 (con un calo dell'1,6% rispetto all'anno precedente) ma, come la maggior parte dei vettori, la compagnia di navigazione è particolarmente scontenta degli attuali livelli delle tariffe di nolo. Afferma infatti Hinge: "In questo momento le tariffe sono insoddisfacenti. Di recente abbiamo assistito a qualche miglioramento, ma siamo ancora molto lontani dal punto in cui vorremmo essere".

La classifica di Containerisation International dei vettori della "serie B" comprende una varietà mista di altri operatori di mercato di nicchia, tra cui quattro vettori con sede in Europa da lungo tempo dedicati al tonnellaggio di tipo ro-ro.

Una di loro è la Delmas con sede a Le Havre (in 24a posizione). Rispetto alla sua flotta complessiva di 61.049 TEU, il vettore francese (unitamente alla sua consociata con sede nel Regno Unito OT Africa Line) attualmente effettua operazioni nei propri servizi Nord Europa-Africa Occidentale con otto navi ro-ro da 1.300 TEU ciascuna costruite alla fine degli anni '70 e negli anni '80. Diverse di queste navi sono state recentemente rimesse a nuovo, ribadendo la fedeltà della Delmas a questo tipo di tonnellaggio che risulta essere ancora una necessità per certi traffici in direzione est alla volta dell'Africa Occidentale, in ragione della loro flessibilità di movimentazione dei carichi.

La Delmas è anche impegnata in un ampio programma di nuove costruzioni di navi cellulari attrezzate e quest'anno ha ricevuto in consegna due unità da 2.226 TEU della classe "CSBC2200" dalla China Shipbuilding Corporation, mentre altre quattro navi gemelle dovrebbero essere ordinate alla fine dell'anno. La consegna di queste nuove navi è stata rinviata di diversi mesi, a causa dei recenti problemi sindacali presso i cantieri navali di Taiwan.

Il registro ordinazioni della Delmas comprende altre 3 navi da 1.600 TEU presso la Hanjin Heavy Industries, che ci si aspetta debbano rimpiazzare le unità da 1.100 TEU nei suoi traffici con l'Africa Orientale.

Anche la Linea Messina con sede in Italia (in quarantesima posizione) è impegnata in attività con navi ro-ro. Infatti, rispetto alla capacità complessiva della sua flotta pari a 20.808 TEU, solamente la Jolly Platino da 2.026 TEU è una portacontenitori cellulare. Tuttavia, la tradizionale fonte di tonnellaggio ro-ro della Messina (tutte le sue navi sono state acquisite di seconda mano) si sta inaridendo notevolmente, dato che negli ultimi 20 anni sono state costruite pochissime grosse unità ro-ro. Perciò, non sarebbe errato ipotizzare che la Messina sarà costretta a convertirsi ad operazioni cellulari più convenzionali negli anni a venire, piuttosto che dover ordinare nuovo tonnellaggio ro-ro a caro prezzo.

Un altro operatore con sede in Italia che sembra essere innamorato delle ro-ro è il Gruppo Grimaldi, piazzato al 26° posto. La sua flotta dalla capacità di 48.851 TEU è quasi interamente costituita da tali navi, e questa politica non sembra destinata a cambiare. Nell'acquisire la ACL (Atlantic Container Lines), la Grimaldi ha ora preso sotto la propria ala 5 navi conro G3L da 2.900 della ACL, le quali continuano a servire i traffici transatlantici per cui erano state costruite nel 1984-85. La Grimaldi ha altresì intrapreso un ampio programma di nuove costruzioni di navi ro-ro di realizzazione italiana in grado di caricare sino a 1.300 TEU e, attualmente, ha in corso ordinazioni per 5 navi ro-ro da 850 TEU in consegna per il 2003.

La recente acquisizione della divisione trasporto auto della Hyundai Merchant Marine da parte dell'operatore con sede a Stoccolma WWL (Wallenius Wilhelmsen Lines) suggerisce un ritiro delle due compagnie insieme dall'attività containerizzata di linea. La WWL, attualmente al numero 31 in classifica, continua ad effettuare il proprio servizio giramondo multi-purpose con 9 navi ro-ro da 1.800 TEU della classe "Supercarrier", costruite in gran parte alla fine degli anni '70. Negli ultimi anni, la compagnia ha commissionato navi più vicine al concetto PCTC (vettori puri di auto e camion), che non hanno la capacità di caricare elevati quantitativi di box con metodo convenzionale.

Altresì compresi nella classifica dal 21° al 40° posto due operatori con sede negli USA impegnati nei traffici statunitensi interni ai sensi della legge Jones. La Matson Navigation Co con sede a San Francisco (numero 39) gestisce la propria rete di servizi con sede sul Pacifico statunitense da tempo affermata utilizzando una flotta di navi che bene potrebbe essere descritta come "di ottima annata", con un'età media di 26 anni. Tuttavia, la Matson ha recentemente siglato un accordo con il cantiere navale statunitense Kvaerner Philadelphia per l'acquisizione di 2 navi da 2.500 TEU, attualmente in costruzione con consegna prevista nel 2003, che andranno a rimpiazzare due unità costruite negli anni '70. Ci si aspetta un altro ordine simile alla fine di quest'anno.


VETTORI MARITTIMI CLASSIFICATI DAL 21° AL 40° POSTO
PER SPAZI-CONTAINERS IMPIEGATI AL 1° GIUGNO 2002
Posiz.Vettore TEU di proprietà (navi)TEU noleggiati (navi) TEU totali (navi)TEU ordinati (navi)
21Pacific International Lines 1 43.534 (48)44.073 (33) 87.607 (81)13.598 (8)
22Wan Hai 44.417 (35) 26.050 (22)70.467 (57) 11.127 (5)
23UASC64.772 (42) 1.353 (2)66.125 (44) -
24Delmas 2 27.256 (21)33.793 (28)61.049 (49) 12.104 (6)
25MISC37.981 (27) 11.824 (5)49.805 (32) -
26Grimaldi 3 38.984 (28)9.867 (12)48.851 (40) 4.250 (5)
27Kien Hung15.603 (11) 30.889 (20)46.492 (31) 7.200 (4)
28IRISL31.537 (35) 5.248 (3)36.785 (38) 12.600 (6)
29Regional Container Lines 23.854 (29)9.145 (6) 32.999 (35)-
30CSX Lines29.556 (16) -29.556 (16)-
31Wallenius Wilhelmsen 26.854 (13)-26.854 (13) -
32Italia6.709 (4) 19.901 (13)26.610 (17) 5.900 (3)
33Samudera Shipping Line 1.458 (3)24.301 (25)25.759 (28) -
34KMTC12.794 (15) 12.707 (15)25.651 (30) -
35Sinotrans3.378 (3) 22.160 (18)25.538 (21) -
36Dongnama4.318 (4) 19.385 (11)23.703 (15) -
37Heung-A7.683 (15) 15.644 (16)23.327 (31) -
38Fesco20.981 (26) 423 (1)21.404 (27)900 (3)
39Matson 4 21.214 (15)-21.214 (15) 5.000 (2)
40Messina19.593 (17) 1.215 (3)20.808 (20) -
Note: 1 = compresa la consociata interamente partecipata Advance Container Lines
2 = compresa la consociata interamente partecipata OT Africa Line
3 = compresa la consociata interamente partecipata ACL (Atlantic Container Line)
4 = compresa l'affiliata Sea Star Lines
Fonte: ci-online

Secondo la società, la Matson ha movimentato 166.861 containers nel 2001 (per lo più unità da 40 piedi), unitamente a 125.139 automobili, ma non ha in programma il proprio ingresso in altri traffici. "La Matson resta impegnata nel servizio dei traffici interni statunitensi e non ha pianificato al momento l'ampliamento del proprio raggio d'azione a destinazioni internazionali".

Anche la sua compatriota ai sensi della legge Jones CSX Lines (in trentesima posizione) opera con una flotta di navi datata. Si dice che la compagnia di navigazione sia stata messa in vendita dalla propria società-madre CSX Corporation, sebbene sino a luglio non pareva fosse stato stipulato alcun accordo con qualche acquirente. Fatta eccezione per 3 unità da 1.700 TEU che effettuano i propri servizi nei traffici dell'Alaska, la maggior parte delle navi della CSX - che sono state costruite alla fine degli anni '60 e '70 - è dotata di un'assetata propulsione a turbina a vapore. Qualsivoglia acquirente della compagnia, perciò, dovrebbe essere votato a notevoli investimenti in nuovo tonnellaggio nei prossimi anni.

Forse la caratteristica maggiormente significativa dei vettori situati nella seconda fascia della classifica è che, con l'eccezione della Delmas/OTAL, tutte sono cresciute organicamente negli ultimissimi anni. Ciò contrasta nettamente con quello che accade in ordine a molti vettori marittimi della prima fascia, che sono per lo più cresciuti attraverso fusioni ed acquisizioni.

E' un argomento intrigante, che suggerisce come in realtà si stia parlando di soggetti di natura diversa. Con poche eccezioni, tra cui la A P Moller Group, la Evergreen, la MSC e la CMA CGM, la strategia societaria regna sovrana tra i principali attori sulla scena, mentre nella fascia inferiore la mano singola sembra ancora avere il suo peso. Se poi ciò renda queste compagnie di navigazione maggiormente atte a conseguire profitti o disponibili ad essere rilevate, è un'altra faccenda.
(da: Containerisation International, luglio 2002)


FROM THE HOME PAGE
ISS-Tositti and intergroup have established the newco ISS-Tositti Agency
Venice
Synergistic fusion of the skills of both realities
Rasmussen (Bimco) : When the ships return to cross Suez shipping containerized shipping will have to reckon with an excess of stir
Copenhagen
Currently the impact of record deliveries of container carriers is absorbed by the additional capacity needed for the route around Africa
U.S. Intermarine enters the segment of the reins
Houston
Established the Intermarine Bulk Carriers that will manage the bulk carriers of the German group Harren
President of the Liguria Region, former president of West Liguria's AdSP, and entrepreneur Spinelli
Genoa
Among those achieved by the measures, the president of Ente Bacini
WWF, sustainable planning for the largest marine areas in the EU is fragmented and incomplete
WWF, sustainable planning for the largest marine areas in the EU is fragmented and incomplete
Brussels
The most discomforting scenario is that of the Mediterranean basin
In the first quarter the performance of combined transport in the EU kicked off
Brussels
Decrease in container traffic, strikes, work on infrastructure and weak economy among causes
Maersk warns that the expansion of the crisis area in the Middle East increases shipping costs
Copenhagen
Reported a 15 -20% reduction in capacity on the route from the Far East to the North Europe / Mediterranean
FS Logistics Pole orders Alstom 70 new locomotives with the option to buy more 30
Go Ligure
Commits from more than 323 million. Taking delivery to go Ligure a locomotive for freight transport
COSCO activates an e-commerce system to provide spare parts and services to the naval sector
Shanghai
Is aimed at domestic and foreign customers
Joint venture of Autamarocchi and Cosulich for logistics on rubber at the service of the steel industry
Genoa
Iran announces release of crew of container ship MSC Aries
Tehran
Foreign Minister confirms that seamen from the seized ship will be allowed to leave the country.
Merlo (Federlogistics) relaunches the alarm over the impact of the bridge over the Strait of Messina on naval traffic
Palermo
In the first three months of this year, maritime traffic in the Bosphorus Strait increased by 9.3%
In the first three months of this year, maritime traffic in the Bosphorus Strait increased by 9.3%
Ankara
Growth of transits of all major typologies of naviglio
In the first three months of 2024, cruise traffic in Global Ports Holding's terminals increased by 30% percent.
In the first quarter of 2024, Maersk Group revenues fell by -13.0% percent.
In the first quarter of 2024, Maersk Group revenues fell by -13.0% percent.
Copenhagen
7.0% increase in the operating costs of containerized shipping
Norwegian Cruise Line Holdings scores record results for first quarter
Norwegian Cruise Line Holdings scores record results for first quarter
Miami
Also recorded is the highest level of bookings ever
In the first three months of this year, Chinese ports have handled 76.7 million containers (+ 10.0%)
Beijing
The overall traffic of goods with foreign has grown by 9.5%
Of the 80 billion needed investment in EU ports in the next decade, a relevant quota is for the energy transition
Brussels
Indispensable public funding in order to be able to implement planned projects
In the first three months of 2024, China's COSCO Shipowners Group Revenues rose again.
In the first three months of 2024, China's COSCO Shipowners Group Revenues rose again.
Shanghai
In sensitive growth (+ 10.5%) containerized cargoes carried by the fleet with the exception of those on the Asia-Europe route (-9.2%)
In resumption of container traffic in the terminals of Eurogate-Contship Italia in the last quarter of 2023
In resumption of container traffic in the terminals of Eurogate-Contship Italia in the last quarter of 2023
Hamburg
Decline in eventful volumes in Germany. Growth in Italy and activity records in Tanger terminals Med and Limassol
In the first three months of 2024, container traffic handled by COSCO Shipping Ports increased by 9.2%
Hong Kong
Revenue up 1.4%
ECSA, well the EU production target of 40% relatively to clean fuel for shipping
Brussels
Raptis : We will work to ensure that this benchmark translates into immediate actions
Port Marghera, okay to renewal of concession at Terminal Intermodal Venice
Venice
It will expire in 2050. Approved the 2023 budget of the AdSP of the Northern Adriatic
In the first quarter of 2024 container traffic in the port terminals of China's CMPort grew by 9.0%
Hong Kong
Exceptional first quarter of year for Royal Caribbean Cruises
Exceptional first quarter of year for Royal Caribbean Cruises
Miami
Historic record of passengers embarked. Spike in economic performance for the period. Liberty : The one in progress is the best wave season in history
In the third quarter of 2023 the traffic in goods in EU ports decreased by -6.5%
Luxembourg
The loads at landing and boarding dropped by -7.2% and -5.4%, respectively.
The performance of Bureau Veritas in the shipping and offshore sector is growing.
Paris
Record of order book and fleet value in class
Approved the 2023 consuntive budget of the AdSP of the Northern Tirreno Sea
Livorno
Last year the number of port workers in Livorno and Piombino decreased by 46 units by falling to 1,767, of which 1,499 were operating (1,632 in 2022) and 268 administrative (181)
The MSC Group presents an offer to buy the Gram Car Carriers, the world's third largest carrier in the PCTC segment
The MSC Group presents an offer to buy the Gram Car Carriers, the world's third largest carrier in the PCTC segment
Oslo
The proposal, worth about 653 million euros, was accepted by the Board of the Norwegian company and its main shareholders.
At the construction site Fincantieri in Marghera the varo of the Norwegian cruise ship Norwegian Aqua
At the construction site Fincantieri in Marghera the launch of the cruise ship Norwegian Aqua
Trieste / Miami
It is 322 meters long and has a gross tonnage of 156,300 tons
Paolo Guidi has been named general manager of CMA CGM Italy
Marseille
The first May will take over in Romain Vigneaux
HHLA will acquire 51% of the capital of Austrian intermodal transport company Roland Spedition
HHLA will acquire 51% of the capital of Austrian intermodal transport company Roland Spedition
Hamburg
Its network connects ports in Hamburg, Antwerp, Bremerhaven, Koper, Rotterdam and Trieste.
Kuehne + Nagel's downward trend in economic performance continues.
Kuehne + Nagel's downward trend in economic performance continues.
Schindellegi
In growth the handling of volumes of sea and air shipments
ESPO points out issues to be addressed in order to enable European ports to face the next challenges
Brussels
Memorandum in view of the European elections in June
The Port of Barcelona has established new historical records of monthly and quarterly container traffic
The Port of Barcelona has established new historical records of monthly and quarterly container traffic
Barcelona
As of March 2024, 348mila teu (+ 34.3%) were handled, of which 154mila in transshipment (+ 63.9%) and 194mila in import-export (+ 17.4%)
Fincantieri has delivered the new cruise ship Queen Anne to Cunard
Monfalcone
Concordate with Princess Cruises the postponement of the delivery of the Star Princess
International shipping associations call for help at U.N. to protect shipping
London
Solicited a greater military presence, missions and patrols. The world-they write in a letter to Guterres-would be outraged if four airliners were seized.
In February, shipping traffic in the Suez Canal declined by -42.8% percent.
In February, shipping traffic in the Suez Canal declined by -42.8% percent.
The Cairo
Net tonnage of the naviglio down -59.8% percent. Drastic reduction of -53% of the value of transit fees
Positive quarterly economic performance by Wallenius Wilhelmsen
Lysaker / Oslo
Ad Emanuele Grimaldi on 5.12% of the capital of the Höegh Autoliners
In the first three months of 2024, container traffic in New York increased by 11.7%
New York
In March, growth was 22.1% percent
Inaugurated the road of connection with the new areas of the port of Piombino
Plunge
The infrastructure cost 10.1 million euros.
First quarter of the year hardship for Finnlines
Helsinki
Accentuated increase in operating costs
In 2023 the turnover of Fercam decreased by -6%
Bolzano
Established a company in Lithuania
ICTSI recorded record quarterly economic performance
Manila
In the first quarter of this year, the traffic of goods in Albanian ports increased by 3.4% percent
Tirana
Passengers decreased by -1.9%
Speeding up the times to make the port of the Spezia and its retroport the first ZFD
The Spezia
They ask for maritime agents, customs officers and freight forwarders
Air and passenger routing service in the ports of Olbia and Gulf Aranci
Cagliari
It will be managed by the Roman Italpol Fiduciary Services
Decision to drop -15.1% percent of goods in the port of Taranto in the first quarter
Taranto
The loads at the landing decreased by -21.0% and those at the embarkation of -8.7%
This year the national forum for rail freight transport Mercintrain will be held in Padua
Padova
It will take place within the scope of Green Logistics Expo
Inaugurated in Safaga, Egypt, a factory for the construction of tugboats
Safaga
Ten naval units will be carried out for Suez Canal Authority
SAILING LIST
Visual Sailing List
Departure ports
Arrival ports by:
- alphabetical order
- country
- geographical areas
New Italy-Libya-Egypt service of Tarros and Messina
The Spezia / Genoa
It will be inaugurated in mid-June and made with two ships
Tomorrow PSA Venice will open the Venetian terminal to the port community and the city
Venice
Hannibal plans to activate a rail link between Italy, Hungary and Romania
Melzo
Two weekly rotations will be inaugurated by the end of 2024.
Approved the 2023 consuntive budget of the Central Tirreno's AdSP
Naples
Annunziata : the coming years, fundamentals to finalise the European investment of the PNRR
Sensitive increase in the production and sale of CIMC dry boxes
Hong Kong
Chinese firm responds to growth in demand
Approved the consuntive budget 2023 of the AdSP of the South Tyrrhenic and Ionian
Joy Tauro
May 6 meeting at MIT on the future of the Gioia Tauro Port Agency
The 2023 budget of the East Ligure Sea AdSP shows a primary surplus of six million
The Spezia
In the year new investments of around 17 million euros
Cargotec's quarterly net profit to 81.2 million (+ 11.8%)
Helsinki
In the first three months of 2024, revenues fell by -1.7% percent.
The negative trend of the economic performance of the ONE continues, less marked.
The negative trend of the economic performance of the ONE continues, less marked.
Singapore
In the first three months of 2024 the goods in containers carried by the fleet increased by 15.6%
The Genovese Messina has taken delivery of the largest ship in its fleet
Genoa
The "Jolly Verde" is a 6,300-teu container ship
The inclusion of the Civitavecchia port in the Core network of the TEN-T network is final.
Cyvitavecchia
On Wednesday the OK of the European Parliament
In 2023 the goods transported by Rail Cargo Group decreased by -11%
Vienna
Revenue in decline of -1.8%
Sustained quarterly growth of new orders acquired by Wärtsilä
Helsinki
In the first three months of this year, the group's revenues fell by -9.8% percent.
DIS orders two more new tankers LR1
Luxamburgo
New commits at the Jiangsu New Yangzi Shipbuilding Co.
An MSC container ship targeted with missiles and drones in the Gulf of Aden
San'a ' /Portsmouth
No damage to the ship and crew
Approved the consuntive budget 2023 of the Central Adriatic AdSP
Ancona
In the first quarter of 2024 the orders of port means produced by Konecranes fell by -51.6%
Hyvinkää
Grimaldi has taken delivery of the multipurpose ro-ro Great Abidjan
Naples
It is the fourth of six class ships "G5"
Baltimore attributes to owner and operator of the ship Dali the blame for the collapse of the Key Bridge
Baltimore
They would have been established dysfunction to the power supply on board that would cause a blackout
Grimaldi and IMAT have renewed the five-year agreement for the training of crews
Castel Volturno
Focus on new technologies installed on board ships
The quarterly economic performance of DSV is still declining
Hedehusene
In the first quarter of this year, the value of net profit decreased by -27.2%
Approved the consuntive budget 2023 of the AdSP of the Sardinia Sea
Cagliari
An administration surplus of 530 million euros, of which more than 475 tied for works in progress
US imports of dangerous goods have been penalized during the pandemic.
Washington
Survey by the Government Accountability Office
In 2023 CEPIM-Parma's Interport recorded a growth of 6.8% of the value of production
Bianconese of Fontevivo
Net profit di788mila euro (+ 223.2%)
PORTS
Italian Ports:
Ancona Genoa Ravenna
Augusta Gioia Tauro Salerno
Bari La Spezia Savona
Brindisi Leghorn Taranto
Cagliari Naples Trapani
Carrara Palermo Trieste
Civitavecchia Piombino Venice
Italian Interports: list World Ports: map
DATABASE
ShipownersShipbuilding and Shiprepairing Yards
ForwardersShip Suppliers
Shipping AgentsTruckers
MEETINGS
Tomorrow in Livorno a conference on the history of the city port
Livorno
It will be talked about architecture, trade and politics between the XVI and the twentieth century
On April 11, the sixth edition of the "Italian Port Days" will begin.
Rome
Also this year the project has been divided into two sessions : the first in the spring and the second from September 20 to October 20
››› Meetings File
PRESS REVIEW
Iran says MSC Aries vessel seized for 'violating maritime laws'
(Reuters)
Le transport maritime national navigue à vue
(Aujourd'hui Le Maroc)
››› Press Review File
FORUM of Shipping
and Logistics
Relazione del presidente Mario Mattioli
Roma, 27 ottobre 2023
››› File
In the first quarter of 2024, UPS Group revenues fell by -5.3%
Atlanta
Net profit down -41.3%
Grendi has perfected the purchase of the ship Wedellsborg
Milan
It will be renamed with the name of "Grenching Futura"
Grimaldi consolidates its presence in China with new headquarters in Shanghai
Naples / Shanghai
Inaugurates the offices of the Grimaldi Shipping Agency Shanghai
Approved the 2023 consuntive budget of the Western Ligure Sea AdSP
Genoa
The new endowment of the institution's organic plant provides for 50 hires, including three managerial positions
First plant for the distribution of LNG and GNC to vehicles in the port of La Spezia
The Spezia
It has been installed in Stagnoni locations
Agreement between MSC, MSC Foundation and Mercy Ships for the construction of a new hospital ship
Geneva / Lindale
Tomorrow in Livorno a conference on the history of the city port
Livorno
It will be talked about architecture, trade and politics between the XVI and the twentieth century
Agreement Assshipowners-ITS Academy G. Caboto for training in the maritime, port and logistics sectors
Rome
In the first quarter of 2024, the port of Algeciras handled 1.2 million containers (+ 8.1%)
Algeciras
The traffic in overall goods increased by 3.3%
In the first three months of this year in Valencia, container port traffic grew by 12.1% percent.
Valencia
In March, the increase was 15.7% percent.
The Spezia and Carrara try to break down the bell towers and solicit cooperation at the ports of Genoa and Savona
The Spezia
Abstract : It is necessary to present itself in the market as a coordinated system
Switzerland and Switzerland cut trade between Italy and Switzerland.
Bern
In the first three months of the 2024 decline in Swiss exports. Stable imports
Port of Naples, striking of the fast ferry Island of Procida against a quay
Naples
About thirty minor injuries among passengers
Summoned for April 23 a meeting at MIT on former TCT port workers
Taranto
The unions had requested clarification on the future of the 330 members of the Taranto Port Workers Agency.
The outer Levant dock of the Arbatax port has returned fully operational
Cagliari
In August 2020 he had been shouted by the ferry "Bithia"
The Port of Los Angeles closed the first quarter with a 29.6% percent growth in container traffic
Los Angeles
Expected a continuation of the positive trend
Stable the value of ABB's revenues in the first quarter
Zurich
The new orders are down -5.0% percent. At the end of July Rosengren will leave the CEO position in Wierod
The crisis of the Cooperative Sole Workers of Porto Flavio Gioia officialized at institutions and trade unions
Salerno
USB Mare and Porti, what's going on in the port of Salerno is the result of pressure from shipowners
Euronav sells its own ship management company to Anglo-Eastern
Antwerp / Hong Kong
Manages the fleet of tanker ships of the Antwerp company
Genoa Shipbuilding Industries has acquired a submersible barge of the cargo capacity of 14,000 tonnes
Genoa
It can also be employed as a floating basin for the varo of artifacts up to 9,800 tons
Venice Cold Stores & Logistics obtains the qualification of tax warehouse for wines and sparkling
Venice
Extension of the services offered to companies in the wine sector
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genoa - ITALY
phone: +39.010.2462122, fax: +39.010.2516768, e-mail
VAT number: 03532950106
Press Reg.: nr 33/96 Genoa Court
Editor in chief: Bruno Bellio
No part may be reproduced without the express permission of the publisher
Search on inforMARE Presentation
Feed RSS Advertising spaces

inforMARE in Pdf
Mobile