testata inforMARE
Cerca
18 April 2024 - Year XXVIII
Independent journal on economy and transport policy
04:54 GMT+2
LinnkedInTwitterFacebook


CENTRO ITALIANO STUDI CONTAINERSYEAR XX - Number 9/2002 - SEPTEMBER 2002

Progresso e tecnologia

Un sistema per containerizzare le rinfuse

Oggi ci sono così tanti containers in giro per il mondo, ed è tale la frequenza con la quale ci ritroviamo dietro di loro nelle strade, che si potrebbe pensare "tutto ciò che potrebbe essere containerizzabile, lo è già". Uno studio realizzato nel 2000 da un importante consulente trasportistico ha mostrato che il 40% dei carichi non trasportati in contenitori potrebbe essere in realtà containerizzato, ma anche che talvolta è necessario un piccolo aiuto per far sì che tale teoria si tramuti in realtà.

Un caso tipico è quello del trasporto di prodotti secchi alla rinfusa, siano essi palline o polveri, chimici o generi alimentari. I containers ISO non si potrebbero immediatamente associare al trasporto di questo tipo di carichi, se non fosse che esiste un'attiva e fiorente industria che fornisce a caricatori e trasportatori di derrate secche alla rinfusa i sacchi adatti a tali necessità, nonché le istruzioni inerenti alle modalità del loro impiego. E' proprio la disponibilità di questi sacchi che può trasformare un normale contenitore ISO in un vettore per rinfuse. I grossi sacchi da 20 tonnellate sono diventati sempre più popolari negli ultimi anni quale risultato di un progresso naturale dai sacchi da 25 kg, normalmente pallettizzati prima di essere containerizzati, al FIBC (contenitore flessibile intermedio per rinfuse) da 1 tonnellata. Il mercato dei FIBC al momento è più grande di quello dei sacchi da 20 tonnellate, ma vi è una chiara linea di tendenza a favore delle dimensioni relative al container completo. Il fatto che i destinatari debbano essere in grado di movimentare un carico da 20 tonnellate in una volta sola sta inevitabilmente comportando qualche resistenza in alcune zone ed il fatto che i caricatori ed i ricevitori del prodotto abbiano la necessità di modificare le proprie strutture rappresenta anch'esso una qual certa barriera, ma, affermano i difensori della "sacco più grande", il movimento è saldamente ed irrevocabilmente avviato nella loro direzione.

I containers per rinfuse, cioè quelli predisposti con boccaporti superiori per il carico e con scivoli di scarico sul pavimento, hanno rappresentato una caratteristica sullo scenario containerizzato negli ultimi 30 anni e più. Per le operazioni di trasporto marittimo a lungo raggio, la logistica di queste "bestie" speciali può costituire un incubo. Un container per rinfuse potrebbe essere teoricamente adatto a movimentare un prodotto - ad esempio - dall'Europa all'Asia, ma spesso là potrebbe non esserci un carico di ritorno adatto o almeno in grado di essere trasportato in tali contenitori, e l'avere un'attrezzatura costosa in uso soltanto al 50% del tempo per quello che ci si proponeva di fare di solito non è una situazione economica.

In Europa è presente una flotta di oltre 20.000 containers per rinfuse con carico dall'alto, in gran parte lunghi 30 piedi, che vengono utilizzati quasi esclusivamente nei traffici infra-europei. Anche se queste unità possono essere utilizzate senza doversi servire di alcun imballaggio, frequentemente ci si serve di un sacco per evitare che il prodotto possa essere contaminato da sporcizia, polvere o ruggine ovvero per evitare che il contenitore possa essere contaminato dal prodotto. Inoltre, quando si utilizza un sacco, l'uso del container ne risulta spesso migliorato perché il box non dev'essere pulito o decontaminato e può essere riutilizzato immediatamente per il viaggio di ritorno. I sacchi di cui ci si serve per questi contenitori con carico dall'alto presentano uno scivolo fissato in alto per consentire il carico tramite imbuti ed un boccaporto in basso per lo scarico.

I sacchi in questione sono prodotti in polietilene od in polipropilene e vengono realizzati nelle varietà a trama intrecciata o compatta. In genere la varietà intrecciata è usata per le palline o i granuli mentre l'altra si usa per le polveri. I sacchi intrecciati spesso presentano delle cuciture con la conseguente possibilità di contaminazione del prodotto, mentre le saldature dei sacchi a strati sono immuni da qualsiasi perdita, sia all'interno che all'esterno. I sacchi intrecciati consentono al prodotto di "respirare" e sono perciò adatti - ed in effetti vengono utilizzati su larga scala - per le derrate alimentari, quali caffè, cereali e alcuni tipi di frutta e verdura.

I produttori di sacchi da imballaggio con sede nel Regno Unito sono i maggiori fornitori di sacchi adatti all'uso con i containers cisterna. Un importante fornitore è la Linertech, dove David Dowson ha dichiarato a Cargo Systems che, anche se a livello mondiale il mercato della fornitura di sacchi per box ISO è molto più ampio, la Linertech è maggiormente impegnata nella fornitura di sacchi di containers cisterna con carico dall'alto da 30 piedi.

Dowson ritiene che la Linertech sia uno dei maggiori fornitori di sacchi da imballaggio in Europa. Rivela infatti che la Linertech ha recentemente concluso un contratto con un'importante società europea di logistica per la fornitura di "molte decine di migliaia" di sacchi da imballaggio per i prossimi quattro anni. Questo contratto, ha detto Dowson, costituisce un accordo relativo ad un approvvigionamento esclusivo tale da portare la Linertech ad un "diverso livello di operazioni mediante il quadruplicamento dei livelli produttivi", parificandola ai grossi produttori americani in termini di quantitativi prodotti. Attualmente, la Linertech ha una fabbrica estesa per 40.000 piedi quadrati ad Elland, nello Yorkshire, ma "sta cercando di ampliarsi al massimo per far fronte alla domanda" e si sta guardando attorno alla ricerca di alternative produttive al di fuori del Regno Unito.

La ZPP (Zephir Plastic Products) nel Nord Yorkshire, sempre nel Regno Unito, è stata costituita nel 1947 ed è altresì un importante fornitore di sacchi in polietilene per i contenitori cisterna con carico dall'alto. David Walker della ZPP ha dichiarato che il 60% del proprio mercato è nel Regno Unito, mentre il residuo 40% è attestato nell'Europa continentale ed in Asia. Walker afferma che molti clienti della ZPP preferiscono i propri accessori e sistemi di scarico e hanno le proprie piccole manie in materia di sacchi di cui chiedono la fornitura, di modo che la ZPP lavora con i propri clienti per sviluppare sacchi che rispondano a richieste specifiche.

La ZPP ha anche sviluppato - tanto che adesso lo applica a tutti i propri sacchi - un occhiello dalle caratteristiche uniche che agevola la manipolazione del sacco all'interno del contenitore. L'occhiello viene saldato al sacco nel corso del processo produttivo e presenta un congegno elastico che si aggancia all'anello di sicurezza all'interno del container. Tutti i sacchi della ZPP sono prodotti in polietilene ed anche l'occhiello è in materiale simile. La ZPP afferma che il 90% dei suoi imballaggi è fatto con materiale riciclabile, compresi i nuovi occhielli, mentre il residuo 10% è costituito da PVC utilizzato per il nastro sigillante.

La Tiger Bulk Systems di Bridlington è un terzo produttore britannico che si concentra per lo più sulla fornitura di dispositivi da imballaggio per i containers con carico dall'alto utilizzati da imprese produttive o di logistica in ambito europeo, sebbene il direttore generale aggiunto Mark Lewis abbia dichiarato che essa rifornisce anche il mercato dei containers ISO di sacchi destinati a box da 9 piedi e 6 pollici la cui domanda continua ad aumentare.

Una società con sede nel Regno Unito, il 50% della cui attività consiste nella fornitura di sacchi per carichi dall'alto mentre il residuo 50% è destinato ai containers ISO da 20 e 40 piedi, è la Philton Polythene Converters, che è attiva nel settore da 30 anni. Il direttore generale Andrew Tisi afferma che la ditta ha prodotto il primo sacco da imballaggio per containers in assoluto nei primi giorni della containerizzazione. Tisi dichiara che la Philton è specializzata in attrezzature da imballaggio per i prodotti più complessi e difficili, quali il biossido di titanio, che solitamente si presenta sotto forma di polveri ed è molto denso. Quando alcuni di questi prodotti, che talvolta vengono caricati caldi, vengono inclinati per lo scarico, spesso resistono sino ad un angolo di 30-40° e poi cadono giù in un colpo solo.

Tisi, come altri produttori di sacchi da imballaggio, ha qualche preoccupazione in ordine a ciò che concerne la concorrenza più a buon mercato apportata da ditte con sede in Asia, ma ritiene che i suoi clienti siano assai consapevoli dell'importanza della qualità. A causa della natura rischiosa di molte delle derrate trasportate negli imballaggi della Philton, le conseguenze derivanti dalla fuoriuscita di prodotto dall'imballaggio possono dar luogo a richieste di risarcimento dell'ordine di molte migliaia di dollari. Il convincimento diffuso sembra essere quello secondo cui anche se vi è una differenza di prezzi con gli imballaggi di produzione asiatica, questa non è poi così cospicua come avviene per altri tipi di prodotto, sebbene è probabile che essa sia più significativa nei sacchi a trama intrecciata, laddove gran parte delle cuciture devono essere rifinite a mano ed allora in quel caso i meno cari laboratori asiatici possono avere buon gioco.

Il produttore tedesco Schleswiger Tauwerkfabric Oellerking è da lungo tempo affermato nel settore della produzione di sacchi da imballaggio così come di tele incerate ed altri prodotti simili. La Oellerking dichiara di essere uno dei maggiori produttori mondiali di sacchi da imballaggio e, anche se la maggior parte della produzione riguarda sacchi per box ISO da 20 piedi, essi producono anche per i tipi da 30, 40, 45, high-cube e per ogni altra dimensione a richiesta del cliente. I sacchi della Oellerking sono realizzati in tessuto di polipropilene e sono completamente riciclabili.

La Oellerking ha sviluppato e brevettato la volta Sweatking, cui possono essere adattati tutti i suoi sacchi da imballaggio. Esso garantisce l'assorbimento della condensa sino a 3 litri per metro quadrato di superficie della volta ed è ampiamente utilizzato per il trasporto di caffè, cacao, semi, fertilizzanti e mangimi per il pesce.

Altri sviluppi realizzati dalla Oellerking sono un sacco da imballaggio che elimina la necessità di barre di ritenzione per le paratie, il che significa un notevole risparmio di peso, e - unitamente con la società compatriota Lab Cargo Tec, un sacco da imballaggio che è in grado di trasportare e scaricare automaticamente grossi quantitativi di rinfuse liquide.

A livello mondiale, il mercato maggiore nonché in crescita è quello dei sacchi da imballaggio utilizzati per i containers ISO. La loro utilizzazione fa sì che tutti i containers ISO - ed in giro ce ne sono qualcosa come 15 milioni - possano essere adoperati per il trasporto di granaglie, palline e polveri alla rinfusa.

Oltre ai produttori europei e britannici che suddividono il proprio mercato tra contenitori per rinfuse da 30 piedi ed unità ISO da 20 e 40 piedi, esistono alcuni grossi produttori di sacchi per imballaggio con sede negli Stati Uniti che forniscono molte migliaia di sacchi per box ISO a caricatori, linee di navigazione ed altri operatori della logistica negli Stati Uniti ed in tutto il mondo.

La Insta-Bulk ha sede nel cuore della regione petrolifera, a Houston nel Texas. Il direttore vendite Shelley Stopper ha dichiarato, in modo non sorprendente, che una parte importante dei clienti della Insta-Bulk è costituita da imprese petrolchimiche. La Intra-Bulk produce e commercializza imballaggi sia a trama compatta ed a pellicola, gli Enviro-Liner, sia unità a trama intrecciata, i Global-Liner, per contenitori da 20 e 40 piedi con modifiche ai portelli ed agli scivoli nella parte terminal dell'imballaggio a contatto col contenitore.

La Intra-Bulk, come molti altri produttori, fornisce vari tipi e configurazioni di paratie che possono essere adattati all'interno dei portelli del contenitore, ovvero gli imballaggi Insta-Bulk che vengono eventualmente prodotti con un sistema di rinforzo integrale che non richiede materiale aggiuntivo.

La Stopper ritiene che il punto forte della Insta-Bulk sia, unitamente alla sua società gemella Dacro con sede nei Paesi Bassi, la fornitura di servizi di supporto tecnico ad alta qualità in tutto il mondo.

Una variazione sul tema è fornita dalla Pro Tech Liner Systems di North Charleston, in Sud Carolina, che è specializzata in imballaggi ad alta resistenza per il trasporto di pelli di bestiame e di altri carichi altamente corrosivi. Chiunque si sia avvicinato ad un carico di pelli avrà percepito la puzza che emana ed avrà visto quanto corrosivo possa essere il liquido che fuoriesce dalle pelli. Se esso entra in contatto col pavimento di un container, con le gomme del veicolo o con qualsiasi altra cosa, la vita del componente contaminato si riduce drasticamente, tanto che alle volte è una questione di ore.

La Pro Tech Liner Systems produce il RhinoLiner, che è specificamente progettato per resistere ai pallet ed ai carichi con elevatori a forca. Louis D'Eugeno della Pro Tech Liner spesso chiede ai potenziali clienti di provare a strappare un RhinoLiner con le chiavi della macchina, sapendo bene che esso non si bucherà. I RhinoLiners sono confezionati con una lunghezza di 6 piedi in più rispetto al container e la parte che avanza viene ripiegata dopo il carico, il che consente all'imballaggio di contenere e ritenere diversi galloni di fluido.

La maggior parte delle pelli vengono stivate dagli Stati Uniti alla volta di Cina e Corea ed il contenitore naturale per questo traffico è il 20 piedi. Tuttavia, lo squilibrio di box ISO negli Stati Uniti crea la necessità di movimentare grossi quantitativi di 40 piedi di ritorno in Asia e per questa ragione il box da 40 piedi viene sempre più usato per il trasporto di pelli, il che ha comportato l'aumento della domanda di RhinoLiner per unità da 40 piedi.

La containerizzazione è un concetto semplice, ma quando si gratta la superficie si scopre che sotto vi è un grande fermento innovativo e creativo in corso per migliorare e promuovere il settore dei sacchi da imballaggio.
(da: Cargo Systems, agosto 2002)


FROM THE HOME PAGE
Tytgat (SEA Europe) : A European maritime industrial strategy is urgently needed
Brussels
Round table with representatives of the institutions of the European Union
Joe Kramek will be the next president and CEO of the World Shipping Council
Joe Kramek will be the next president and CEO of the World Shipping Council
Washington / Brussels/London / Singapore
He will retire at the end of July in Butler when the latter is retiring.
In the first quarter of this year the traffic of goods in the port of Antwerp-Zeebrugge grew by 2.4%
In the first quarter of this year the traffic of goods in the port of Antwerp-Zeebrugge grew by 2.4%
Anverse
On the increase the containers. Decrease in other loads. Belgian, Dutch and German ports urge European governments to ensure that industries remain in Europe
Partnership of HD Hyundai Heavy Industries and Anduril Industries in the Field of Maritime Defense
Orange County / Seoul
Envisage the design, development and production of new types of autonomous naval systems
d' Friend International Shipping orders two new tankers LR1
Luxembourg
Commits to China's shipyard Jiangsu New Yangzi Shipbuilding Co.
Global Infrastructure Partners waives to acquire 49% percent of Malaysian MMC Port Holdings
New York
CMA CGM Air Cargo announces its first transpacific line
Marseille
Three aircraft will be taken over between summer and early next year.
In 2023 new annual historical record of maritime traffic in the Stories of Malacca and Singapore
In 2023 new annual historical record of maritime traffic in the Stories of Malacca and Singapore
Port Klang
The previous maximum peak had been reached in 2018
HMM announces the nearly doubling of fleet capacity by 2030
Seoul
Expected 63% increments of the volumes transportable from container carriers and 95% in the bulk carrier sector
In the first quarter of 2024, the Port of Singapore handled ten million containers (+ 10.7%)
In the first quarter of 2024, the Port of Singapore handled ten million containers (+ 10.7%)
Singapore
The overall traffic in goods increased by 7.6%
Iran has given way to the attack on Israel with the seizure of the container ship. MSC Aries
London / Manila
Le Aziende informano
ABB fornirà la sua soluzione per il Cold - Ironing nel Porto Internazionale di Portsmouth
The construction of the new Venetian container terminal in Porto Marghera is being carried out.
The construction of the new Venetian container terminal in Porto Marghera is being carried out.
Venice
It will be able to accommodate Panamax vessels and will have an annual traffic capacity of one million teu
The French Senate has approved a bill to limit the right to strike in transport
The French Senate has approved a bill to limit the right to strike in transport
Last year container traffic in Malta decreased by -11.4%
Last year container traffic in Malta decreased by -11.4%
The Valletta
Crucierists in growth of 59.1%
Approved by the Transport Commission of the Spanish Congress a proposal to improve the competitiveness of the REC Ship Register
Madrid
Applause from ANAVE. The number of national flag merchant ships has fallen to the all-time low
Pirate attacks on ships have been growing.
Pirate attacks on ships have been growing.
London
Recrudescence of Somali piracy
Assshipowners, well the decree that delegates security checks to recognized bodies
Rome
Messina : a concrete step forward in the optics of an ever greater competitiveness of the Italian flag
Le Aziende informano
Protocollo d'intesa tra l'Autorità di Sistema Portuale del Mare di Sicilia Occidentale e l'Escola Europea di Intermodal Transport
Maritime traffic in the Panama Canal is expected to gradually normalize from here to 2025
Balboa
The start of the rainy season, expected at the end of the month, is expected to lift the number of ships transits from 27 to 36.
Last year on world cruise ships the record number of 31.7 million passengers (+ 55.4%) was embarked on.
Last year on world cruise ships the record number of 31.7 million passengers (+ 55.4%) was embarked on.
Miami
Past the historic peak of the pre-pandemic year of 2019
Updating the rules governing the berth service
Rome
Ok the government to decree establishing public company to manage state-owned toll roads
Agreement between Mercitalia Logistics and Logtainer for the development of intermodal services that integrate transport on iron, rubber and sea
DFDS buys the entire network of self-transport services between Turkey and the Europe of Ekol Logistics
Copenhagen
Transaction of the value of 260 million euros
13.8 million crucierists are expected in Italian ports this year.
Africa Morocco Link has changed ownership
Casablanca / Athens
51% percent of the capital went from Bank of Africa to CTM and 49% percent from Attica to Stena Line
NCL orders Fincantieri four new cruise ships with letter of intent for four more units
Miami
Four units from 77mila-86mila tsl and four from 200mila tsl will be delivered between 2026 and 2036
SEA Europe calls for the EU the urgent definition of a maritime industrial strategy
Brussels
Tytgat : By 2035 we want to provide ten thousand sustainable and digitalised vessels to the key sectors of the European blue economy
MSC ships will strengthen Georgia's maritime links with North Africa and Spain
Batumi
New rotation through the hubs of Gioia Tauro and Marsaxlokk
In the port of Naples, the new floating dry dock has arrived
In the port of Naples, the new floating dry dock has arrived
Naples
Expected the processing of 20-25 vessels each year
Switzerland will finance the construction of an intermodal terminal in Domodossola
Bern
Grant of 38.8 million francs to the 67.7 million investment planned by Germany's CargoBeamer
Unions stress the high end of the strike for the renewal of the contract of the port workers
Unions stress the high end of the strike for the renewal of the contract of the port workers
Rome
Today in Genoa, the final national manifestation
Meeting in Brussels to avert the negative impact on EU ports of the ETS Directive
Brussels
Rixi : The aim is to avoid weakening the maritime capacity of the Union
In February the traffic of goods in the port of Ravenna grew by 2.1%
Ravenna
In decline the bulk bulk is liquid and solid
In 2023, maritime transport along the Arctic route reached a record volume of more than 36 million tonnes
In 2023, maritime transport along the Arctic route reached a record volume of more than 36 million tonnes
Moscow
Expected 150 million tonnes per annum by 2030
The crisis of the Cooperative Sole Workers of Porto Flavio Gioia officialized at institutions and trade unions
Salerno
USB Mare and Porti, what's going on in the port of Salerno is the result of pressure from shipowners
Euronav sells its own ship management company to Anglo-Eastern
Antwerp / Hong Kong
Manages the fleet of tanker ships of the Antwerp company
Genoa Shipbuilding Industries has acquired a submersible barge of the cargo capacity of 14,000 tonnes
Genoa
It can also be employed as a floating basin for the varo of artifacts up to 9,800 tons
Venice Cold Stores & Logistics obtains the qualification of tax warehouse for wines and sparkling
Venice
Extension of the services offered to companies in the wine sector
Gasparate urges to exempt property of interports from payment of the Imu
Nola
President of the Union Interports Reunited warned that with the PNRR construction sites the railway intermodality is at risk
Hapag-Lloyd plans future investments to expand business in the terminal and intermode sectors
Hamburg
Among the markets, the company focuses attention on Africa, India, Southeast Asia and the Pacific
Set up a consortium to decarbonize transport on the northern Pacific route
Vancouver
It is formed by nine companies and entities and is open to other partners
In the first quarter of this year, container traffic in the port of Long Beach increased by 16.4%
Long Beach
In March, the increase was 8.3% percent.
Delivery of the work of consolidation of the foranea dam of the port of Catania
Catania
Procurement of the value of 75 million euros
Plan to improve in Genoa and Savona the rail links with cruise terminals and airport
Genoa
It was presented today in the Ligurian capital
From 10 to May 12 at Spezia will be held "DePortibus-The festival of ports that connect the world"
The Spezia
The programme provides for technical events and cultural proposals
SAILING LIST
Visual Sailing List
Departure ports
Arrival ports by:
- alphabetical order
- country
- geographical areas
Three new STS cranes have arrived in the Kenyan port of Lamu.
Mombasa
They will be able to work on container ships of the capacity of over 18mila teu
One hundred new IVECO trucks powered by HVO in the Smet fleet
Turin
They will be taken over in the course of this year
In the first three months of this year, goods transported by rail between China and Europe increased by 10% percent.
Beijing
Operated 4,541 trains (+ 9%)
In the first quarter of 2024, container traffic in the port of Hong Kong fell by -2.3%
Hong Kong
In March, the decline was -10.6% percent.
The regasification terminal FSRU Toscana left Livorno direct to Genoa
Livorno
In the Ligurian scalp and then in Marseille maintenance interventions will be carried out
Confirmed to Tugchiers Meeting Port of Genoa the granting of trailer services in the port of Genoa
Genoa
Planned investment of 35 million euros to renovate fleet
In the first quarter of 2024, OOIL revenues decreased by -9.0%
Hong Kong
Containers carried by the OOCL fleet increased by 3.4%
Mattioli (Federation of the Sea) relaunches the propulsive role of maritime clusters
Rome
Today, the National Sea Day and the marinara culture are celebrated
In the first quarter of 2024, the revenues of Yang Ming and WHL grew by 18.5% and 8.1%
Keelung / Taipei
In March the increments were equal to 20.3% and 8.6%
In 2023 the freight traffic handled by the State Railways Group fell by -2.0%
Rome
The Logistics Pole posted a net loss of -80 million euros, up 63 million euros.
Port of Genoa, inaugurated new rooms of Stella Maris at Maritime stations
Genoa
They are intended for the welfare and socialization of seafarers in transit in the Superba
Germany's Dachser has acquired the compatriate Brummer Logistik
Kempten
The company specializes in the logistics of perishable products
In the first quarter of 2024, Evergreen's revenues increased by 32.6% percent.
Taipei
In March, the increase was 36.5% percent.
Cooperation pact between the associations of the ports and ferry companies of Greece
The Piraeus
Among the activities, make sure that port benches are adequate for new naval technologies
In 2023 the traffic in goods at ports in Lazio fell by -5.7% percent. Record of cruises
Cyvitavecchia
Passenger of line services growing by 10.0%
In Udine the Officine Rotable Maintenance of FVG Rail has been equipped with a lawn back in fossa
Procedure
RINA will collaborate on the sustainable development of ports and shipping of Indonesia
Genoa
Contract with the World Bank
Interporto Padova's assembly to merge for incorporation of the Zip Consortium
Padova
Capital increase of more than 7.8 million split between Municipality, Province, and Chamber of Commerce
Turkish Arkas orders four container ships from 4,300 teu to Guangzhou Wenchong Shipyard
Izmir
On the way an investment of 240 million
Deutsche Bahn would have solicited a group of potential bidders to submit proposals to acquire DB Schenker
New York
The invitation addressed, among others, to DSV, Maersk and MSC
Interferry calls on governments to use carbon tax revenues to equip the harbour quays of cold ironing
Victoria
Corrigan : 'imperative that the extensive installation of OPS facilities is undertaken with urgency'
Training courses for GNV crews to avoid collisions with cetaceans and sea turtles
Genoa
Made together with the research body Foundation CIMA, they also promote the protection of biodiversity
PORTS
Italian Ports:
Ancona Genoa Ravenna
Augusta Gioia Tauro Salerno
Bari La Spezia Savona
Brindisi Leghorn Taranto
Cagliari Naples Trapani
Carrara Palermo Trieste
Civitavecchia Piombino Venice
Italian Interports: list World Ports: map
DATABASE
ShipownersShipbuilding and Shiprepairing Yards
ForwardersShip Suppliers
Shipping AgentsTruckers
MEETINGS
On April 11, the sixth edition of the "Italian Port Days" will begin.
Rome
Also this year the project has been divided into two sessions : the first in the spring and the second from September 20 to October 20
On April 16 in Nola, the national conference of the Union Interports Reunited
Nola
Event " Interports to the center. A strategic network for Italy "
››› Meetings File
PRESS REVIEW
Iran says MSC Aries vessel seized for 'violating maritime laws'
(Reuters)
Le transport maritime national navigue à vue
(Aujourd'hui Le Maroc)
››› Press Review File
FORUM of Shipping
and Logistics
Relazione del presidente Mario Mattioli
Roma, 27 ottobre 2023
››› File
DP World and Rumo will carry out a new grain and fertilizer terminal in the port of Santos
Curitiba / Dubai
Expected an investment of nearly 500 million
Singaporean ONE will restructure the feeder service between the Adriatic and Egypt
Singapore
You will include scals in Trieste and Piraeus
Over 700mila crucierists approved in 2023 at Spezia spent a total of 71.2 million euros.
The Spezia
68.3% of this sum for the purchase of organized tours
New rail services of Rail Cargo Group between Austria, Germany and Italy
Vienna
Increase in the frequency of departures on the Duisburg-Villach-Lubiana line
Five more ULCV banchina cranes for the Malaysian port of Tanjung Pelepas
Gelang Patah
They have been ordered to Chinese ZPMC
On April 11, the sixth edition of the "Italian Port Days" will begin.
Rome
Also this year the project has been divided into two sessions : the first in the spring and the second from September 20 to October 20
Autonomous driving systems ensure benefits to self-driving companies and drivers, ensure from China
Shanghai
Deshun Logistics tests the technologies of Inceptio Technology in commercial travel
In the first half of 2024, the traffic in goods in the port of Taranto declined by -7.8% percent.
Taranto
Decisive decline of -22.4% in February
The three days of a strike on the contract of the port workers will be on the road.
Rome
On Friday, a national demonstration will be held in Genoa
On April 16 in Nola, the national conference of the Union Interports Reunited
Nola
Event " Interports to the center. A strategic network for Italy "
Attic sold the ferry Express Skiathos for nine million euros
Athens
Built in 1996, it was ceded to 4Naver Shipholding
Suda's cretese port will be equipped with a new cruise terminal
Drapetsona
Funds for the deepening of the basics of the Hellenic port of Stylida
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genoa - ITALY
phone: +39.010.2462122, fax: +39.010.2516768, e-mail
VAT number: 03532950106
Press Reg.: nr 33/96 Genoa Court
Editor in chief: Bruno Bellio
No part may be reproduced without the express permission of the publisher
Search on inforMARE Presentation
Feed RSS Advertising spaces

inforMARE in Pdf
Mobile