testata inforMARE
Cerca
10 May 2024 - Year XXVIII
Independent journal on economy and transport policy
07:32 GMT+2
LinnkedInTwitterFacebook


CENTRO ITALIANO STUDI CONTAINERSYEAR XX - Number 10/2002 - OCTOBER 2002

Trasporto marittimo

Gli effetti della quotazione in borsa della CP Ships

La CP Ships ha cominciato ad esistere quale società quotata in borsa il 1° ottobre 2001, allorquando la conglomerata CPL (Canadian Pacific Ltd) si è scissa in cinque società per azioni quotate in borsa a sé stanti. La società è stata accolta favorevolmente dalla comunità degli investitori: il valore delle sue azioni ha fatto un balzo del 34% nel giro di un mese e del 47% nei 10 mesi successivi. Ma ciò è stato significativo anche per il settore del trasporto marittimo containerizzato: la CP Ships è l'unica compagnia di navigazione containerizzata che svolge attività marittima pura ad essere quotata in borsa e che è perciò soggetta ai rigorosi requisiti di trasparenza richiesti dalle borse di Toronto e New York. In un settore assai competitivo e riservato, improvvisamente sono comparse cifre dettagliate di dominio pubblico.

Il vice presidente relazioni con gli investitori della CP Ships, Jeremy Lee, ha beffardamente descritto il lavoro richiesto dalla quotazione in borsa come "notevole". Una sfida particolare è stata rappresentata dallo sviluppo di una "storia" azionaria per una "comunità di investitori che non sapeva proprio nulla del settore della containerizzazione". Un particolare svantaggio è stato costituito dal periodo, che, come afferma Lee, "non avrebbe potuto essere peggiore". Il settore si trovava infatti in una delle sue peggiori recessioni degli ultimi 20 anni, unitamente ad un vero e proprio crollo dei mercati finanziari.

Anche così, la comunità finanziaria ha salutato con entusiasmo la CP Ships. L'analista esperto di investimenti Fadi Chamoun della UBS Warburg afferma al riguardo: "Il settore degli investimenti è sempre aperto all'ingresso di una società di buona qualità che ottiene buoni profitti sul capitale, e la CP Ships ha sempre fornito buoni profitti sul capitale". Essa inoltre ha fatto degli sforzi finalizzati ad educare i mercati degli investimenti in ordine al trasporto marittimo containerizzato, come dice Robert Fay, analista della Canaccord: "Buona parte di tale sforzo consiste nell'assicurarsi che la gente capisca le sfumature dell'attività in questione".

Quasi un anno fa, Lee spiegava che poco era cambiato negli obiettivi della società dal momento della quotazione in borsa: le opportunità di profitto sono sempre state al centro della sua attenzione. I vantaggi, peraltro, sembrano notevoli. Prima della scissione, le divisioni nell'ambito della CPL dovevano scontare un "fattore conglomerazione", dato che le azioni dell'intera società venivano scambiate ad un valore notevolmente minore rispetto a quello che le diverse parti presentano se prese singolarmente. Con la quotazione in borsa, il valore della CP Ships è salito in modo clamoroso.

Ed è ancora più importante notare come essa abbia consentito alla CP Ships di indirizzare il proprio destino e di prendere le proprie decisioni. L'indipendenza è stata un grande vantaggio, avendo fornito alla società un accesso diretto ai mercati nord-americani al fine di aumentare il capitale. Un osservatore del settore ha sottolineato come la maggior parte della compagnie di navigazione abbia incontrato difficoltà a contrarre debiti che non fossero garantiti da beni quali le navi. Come sostiene Fay della Canaccord, la CP Ships presenta maggiore flessibilità dei propri concorrenti ed è in grado di essere più opportunista.

La CP Ships si è servita di tale indipendenza nello scorso mese di luglio procurandosi circa 285 milioni di dollari mediante l'offerta di 9,6 milioni di azioni ordinarie ed il collocamento presso privati di note non garantite esigibili nel 2012. Ciò ha controbilanciato l'acquisizione della Italia di Navigazione per 40 milioni di dollari, l'acquisizione di quattro imbarcazioni da noleggio ai sensi del programma di tonnellaggio di proprietà della società e la creazione di una struttura capitalistica più flessibile e di una ulteriore liquidità.

Tuttavia, la società aveva sperato di realizzare 350 milioni di dollari. Dan Clague, operatore di banca d'affari specialista del settore presso la SG Hambros di Londra, ha commentato che, date le condizioni del mercato e la carenza di familiarità con il settore della comunità nord-americana degli investitori, la CP Ships ha comunque fatto bene anche così: "Probabilmente era l'unica compagnia di navigazione di linea che al momento se lo potesse permettere". Ciò riflette il rischio inerente alla quotazione in borsa e spiega perché i piani di quotazione degli altri vettori sono rimasti lettera morta.

La domanda è: in che modo l'esperienza della CP Ships quale compagnia di navigazione containerizzata pura potrà influenzare le relazioni del settore con i mercati d'investimento? Ciò apporterà un nuovo interesse nel trasporto marittimo containerizzato da parte dei mercati d'investimento, oppure si tratta di un caso singolo, che interessa solamente a coloro che seguono le borse di Toronto e New York?

Molti analisti nord-americani intervistati da Containerisation International sono sembrati per lo più interessati alla CP Ships come singola società, in particolar modo data la lunga assenza di altri soggetti di trasporto marittimo containerizzato da questi mercati. Certamente, la CP Ships stessa deve subire le conseguenze dell'essere una "industria da una sola borsa", secondo Randy Cousins della BMO Nesbitt Burnes. Egli afferma che prima della quotazione della CP Ships, "non aveva mai preso in considerazione il settore marittimo containerizzato né lo avrebbe mai fatto".

Per quanto attiene il confronto con la comunità degli investitori, la singolare condizione della CP Ships rappresenta una sorta di mal di testa per i suoi pari. Nessun'altra compagnia di navigazione pura containerizzata svela informazioni finanziarie dettagliate, sebbene la PONL (P&O Nedlloyd) abbia incrementato la propria trasparenza quando ancora programmava la propria quotazione in borsa. La natura globale del settore sta anche a significare che gli altri vettori possono aver sede in altre parti del mondo, il che rende più difficili i confronti: l'ambiente politico, economico, finanziario e normativo, i rischi dello scambio con l'estero e la mancanza di trasparenza, nonché le barriere linguistiche costituiscono tutti quanti dei problemi. Un analista ha dichiarato di seguire i conglomerati laddove le divisioni di trasporto marittimo containerizzato rappresentavano almeno il 50% dei vari proventi, come nel caso della Evergreen, della K Line e della NOL. Altri avevano scelto i modelli di attività quale fattore decisivo, quali la Wan Hai di Taiwan o la Regional Container Lines, entrambe leaders nei mercati di nicchia. Alcuni analisti hanno paragonato il trasporto marittimo containerizzato al settore nord-americano dell'autotrasporto, dato che tutti e due i mercati sono assai frammentati, che le loro economie sono simili e che la movimentazione di box è paragonabile.

Tuttavia, gli analisti non si aspettano che altri vettori vadano presto a raggiungere la CP Ships nell'arena pubblica. Un fattore che rende questa compagnia di navigazione un caso singolare è consistito nella sua base azionaria già pronta. La maggior parte delle compagnie vorrebbe quotarsi in borsa per poter aumentare il capitale, piuttosto che scindersi, ma il calo in atto in molti mercati di investimento rende molto difficili questi tempi. Un banchiere d'investimento ha ipotizzato che la P&O potrebbe scindere la propria quota del 50% nella PONL direttamente a favore dei propri azionisti, di modo che gli azionisti della P&O potrebbero detenere i propri investimenti nella PONL attraverso le azioni della Nedlloyd quotate alle borse di Londra ed Amsterdam. Tuttavia, ciò sarebbe impopolare dal momento che le azioni della Nedlloyd non sono molto valutate e la società presenta alcuni meccanismi anti-rilevamento ed altri ancora che non sarebbero accettabili per molti azionisti britannici. L'analista di trasporti marittimi globali Charles de Trenck della Salomon Smith Barney ha propugnato la valutazione di altre possibili scissioni su base caso per caso, a seconda della differenza di struttura societaria e dei modelli di attività a livello globale.

Non sorprende, perciò, che tra gli analisti vi sia unanime consenso circa il fatto che lo squilibrio tra offerta e domanda e le basse tariffe di trasporto attualmente non rendano molto appetibile il settore del trasporto marittimo containerizzato per gli investimenti, malgrado la sua importanza nei traffici mondiali. Il settore soffre di "stiracchiamenti di bilancio", dato che molte linee di navigazione ottengono profitti solamente in occasione delle riprese del ciclo. Mark McVicar, analista di investimenti alla Dresdner Kleinwort Wasserstein che si occupa dei rivali europei della CP Ships, commentava di non poter raccomandare il settore containerizzato e che, a causa dell'eccesso di capacità e di carenza di crescita della domanda, potrebbe passare un altro anno prima di poterlo fare. Gli analisti che seguono la CP Ships tendevano invece ad essere più entusiasti; ad esempio, Chamoun commentava: "Il settore cresce a ritmo elevato, le prospettive sono assai favorevoli ed i ritorni sul capitale sono decisamente buoni rispetto alla corretta strategia". La maggior parte degli analisti interpellati da Containerisation International stima che il settore potrebbe riprendersi dalla metà del 2003 al 2004.

Data la sua profittabilità, in particolar modo in questo settore di attività, essi suggeriscono come la CP Ships sembri sottovalutata come società. David Newman della National Bank Financial ha dimostrato come la CP Ships prevalga rispetto ai suoi pari secondo un triplice metro di valutazione. A settembre, il valore d'impresa della società alla luce della proporzione EBITDA era di 4-5x, rispetto ai circa 7-8x delle altre linee di navigazione. La proporzione del suo valore azionario 2003 rispetto ai proventi era tra i 9-10 rispetto alle stime di Newman quanto ai proventi per azione, rispetto ai 14-16 delle compagnie di navigazione maggiormente paragonabili ad essa, e, infine, essa scambia al 78% del proprio valore contabile, rispetto al 130% dei suoi pari. Infatti, de Trenck asserisce che la capacità della maggior parte delle compagnie di navigazione di linea a pagare interessi sul proprio debito rappresenta una importante questione per il settore. Newman ha altresì sottolineato l'interesse degli investitori di valore nella quotazione iniziale della CP Ships, vale a dire gli investitori che ottengono profitti acquisendo quote di partecipazione azionarie in società sottovalutate e detenendole fino a quando il loro prezzo riflette il loro valore intrinseco reale.

Una società, peraltro, non può trascinare un intero settore. Gli analisti ritengono che il trasporto marittimo containerizzato abbia bisogno di una "massa critica" per essere attraente come settore nei confronti degli investitori. Cousins della BMO Nesbitt Burns ha dichiarato: "Più il settore ingenera una massa di investimenti, più riesce ad attirare l'attenzione".

Molti analisti d'investimenti interpellati da Containerisation International hanno dichiarato di ritenere (come forse poteva essere prevedibile) che la quotazione in borsa potesse costituire una buona cosa per l'intero settore. La punizione del mercato potrebbe avere attenuato l'eccesso di capacità relativa alla baldoria di ordinazioni di post-panamax che de Trenck ha descritto come "il bacio della morte" di molti traffici. Come sottolinea Cousins, l'introduzione di una classe di azionisti tempera la dirigenza, il che potrebbe rappresentare "un notevole vantaggio per la competitività". Commenta al riguardo Fay: "Le società, più si quotano in borsa, più vorrebbero essere soggette alla disciplina del mercato e meno probabilmente vorranno essere aggressive nel modo distruttivo che talvolta si presenta in certe rotte di traffico".

Il problema è che ciò che molti ritenevano fosse il fattore maggiormente decisivo per la permanenza del settore nei mercati d'investimento, rappresenta altresì un notevole deterrente: vale a dire, la trasparenza. La CP Ships ha soddisfatto i requisiti dei mercati nord-americani circa la trasparenza. Non solo essa rende trasparenti le prestazioni nelle singole direttrici di traffico, ma il suo programma di rinnovamento del naviglio tende ad acquisire le navi piuttosto che a noleggiarle, portando il tonnellaggio ascritto a bilancio ad una maggiore trasparenza (parte del capitale in ordine a ciò è stato realizzato con le obbligazioni dello scorso mese di luglio).

Ciò è radicalmente diverso da ciò che prevalentemente viene ritenuta la prassi migliore. Ad esempio, la Maersk Sealand, che fa parte del gruppo AP Moller, è nota per la sua riservatezza. Tuttavia, de Trenck sostiene che la trasparenza è assolutamente necessaria, adesso più che mai. Si tratta della lezione più importante che il settore possa apprendere dalla CP Ships, per una ragione molto semplice. Asserisce infatti: "Meno trasparenza c'è nel settore, più tempo ci vuole affinché tutti i partecipanti riconoscano i problemi". Il mistero che circonda i risultati finanziari non riesce a far sì che le informazioni non trapelino, e non solo ad opera dei concorrenti, ma anche dai vettori stessi. Ad esempio, una ricerca pubblicata nello scorso mese di luglio ha riconosciuto le buone prestazioni della Evergreen Marine sulla base delle informazioni fornite, ma nello stesso contesto si afferma: "Dopo i recenti traumi contabili negli Stati Uniti, tuttavia, riteniamo che la Evergreen rimanga esposta a notevoli ri-tariffazioni verso il basso da parte di investitori istituzionali in conseguenza della sua complessa struttura di società holding". De Trenck pensa che il settore sia ad un crocevia e ha stimolato i soggetti che vi sono coinvolti a "discutere quanto la trasparenza possa essere utile a fini di analisi senza rivelare troppi segreti alla concorrenza".

Gli standard di trasparenza sono diversi in tutto il mondo. Ad esempio, i mercati nord-americani si basano sui rapporti trimestrali, rispetto a quelli di metà anno prevalenti in Asia. Lo stesso vale per la contabilità, ad esempio la valutazione dei beni. Taiwan, malgrado i problemi sulla gestione delle società, è molto rigorosa circa gli standard per il deprezzamento; una fonte del settore ha commentato che uno dei primi 20 vettori ha valutato i propri beni a bilancio al doppio del valore che presenterebbero a livelli di mercato, in seguito al collasso delle tariffe del mercato del noleggio. Sono questi gli standard che secondo de Trenck dovrebbero essere seguiti dal settore per conseguire profitti. Dichiara infatti: "Molte società sono prossime alla bancarotta, ma lo si capisce subito dai conti".

La CP Ships sembrerebbe sulla strada del progresso in ordine a tale strategia, e questo, unitamente ai suoi risultati notevolmente buoni, potrebbe giustificare la fiducia che gli investitori le hanno dimostrato. Ma, a meno che altri vettori non siano pronti a trarre una lezione dalla sua esperienza, è probabile che il mercato finanziario debba continuare a considerare la CP Ships, come dice Fay, "una grande casa con un brutto vicinato".
(da: Containerisation International, settembre 2002)


FROM THE HOME PAGE
Uiltransport, well the amendment for workers of agencies for the port work of Gioia Tauro and Taranto
Rome
Provides for the extension of the allowance up to December
To develop its resilience the port of Livorno looks to the southern shore of the Mediterranean
Livorno
Next month an agreement with the Egyptian port of Damietta
Decarbonization of shipping could create up to four million jobs in the energy supply chain
Copenhagen
Study of the Getting to Zero Coalition
In the first three months of 2024 the traffic in goods in the port of Venice decreased by -9.8%
In the first three months of 2024 the traffic in goods in the port of Venice decreased by -9.8%
Venice
Growth of liquid bulk and rotatable bulk. Decline of solid bulk and containers
ISS-Tositti and intergroup have established the newco ISS-Tositti Agency
Venice
Synergistic fusion of the skills of both realities
Rasmussen (Bimco) : When the ships return to cross Suez shipping containerized shipping will have to reckon with an excess of stir
Copenhagen
Currently the impact of record deliveries of container carriers is absorbed by the additional capacity needed for the route around Africa
U.S. Intermarine enters the segment of the reins
Houston
Established the Intermarine Bulk Carriers that will manage the bulk carriers of the German group Harren
President of the Liguria Region, former president of West Liguria's AdSP, and entrepreneur Spinelli
Genoa
Among those achieved by the measures, the president of Ente Bacini
WWF, sustainable planning for the largest marine areas in the EU is fragmented and incomplete
WWF, sustainable planning for the largest marine areas in the EU is fragmented and incomplete
Brussels
The most discomforting scenario is that of the Mediterranean basin
In the first quarter the performance of combined transport in the EU kicked off
Brussels
Decrease in container traffic, strikes, work on infrastructure and weak economy among causes
Maersk warns that the expansion of the crisis area in the Middle East increases shipping costs
Copenhagen
Reported a 15 -20% reduction in capacity on the route from the Far East to the North Europe / Mediterranean
FS Logistics Pole orders Alstom 70 new locomotives with the option to buy more 30
Go Ligure
Commits from more than 323 million. Taking delivery to go Ligure a locomotive for freight transport
COSCO activates an e-commerce system to provide spare parts and services to the naval sector
Shanghai
Is aimed at domestic and foreign customers
Joint venture of Autamarocchi and Cosulich for logistics on rubber at the service of the steel industry
Genoa
Iran announces release of crew of container ship MSC Aries
Tehran
Foreign Minister confirms that seamen from the seized ship will be allowed to leave the country.
Merlo (Federlogistics) relaunches the alarm over the impact of the bridge over the Strait of Messina on naval traffic
Palermo
In the first three months of this year, maritime traffic in the Bosphorus Strait increased by 9.3%
In the first three months of this year, maritime traffic in the Bosphorus Strait increased by 9.3%
Ankara
Growth of transits of all major typologies of naviglio
In the first three months of 2024, cruise traffic in Global Ports Holding's terminals increased by 30% percent.
In the first quarter of 2024, Maersk Group revenues fell by -13.0% percent.
In the first quarter of 2024, Maersk Group revenues fell by -13.0% percent.
Copenhagen
7.0% increase in the operating costs of containerized shipping
Norwegian Cruise Line Holdings scores record results for first quarter
Norwegian Cruise Line Holdings scores record results for first quarter
Miami
Also recorded is the highest level of bookings ever
In the first three months of this year, Chinese ports have handled 76.7 million containers (+ 10.0%)
Beijing
The overall traffic of goods with foreign has grown by 9.5%
Of the 80 billion needed investment in EU ports in the next decade, a relevant quota is for the energy transition
Brussels
Indispensable public funding in order to be able to implement planned projects
In the first three months of 2024, China's COSCO Shipowners Group Revenues rose again.
In the first three months of 2024, China's COSCO Shipowners Group Revenues rose again.
Shanghai
In sensitive growth (+ 10.5%) containerized cargoes carried by the fleet with the exception of those on the Asia-Europe route (-9.2%)
In resumption of container traffic in the terminals of Eurogate-Contship Italia in the last quarter of 2023
In resumption of container traffic in the terminals of Eurogate-Contship Italia in the last quarter of 2023
Hamburg
Decline in eventful volumes in Germany. Growth in Italy and activity records in Tanger terminals Med and Limassol
In the first three months of 2024, container traffic handled by COSCO Shipping Ports increased by 9.2%
Hong Kong
Revenue up 1.4%
ECSA, well the EU production target of 40% relatively to clean fuel for shipping
Brussels
Raptis : We will work to ensure that this benchmark translates into immediate actions
Port Marghera, okay to renewal of concession at Terminal Intermodal Venice
Venice
It will expire in 2050. Approved the 2023 budget of the AdSP of the Northern Adriatic
In the first quarter of 2024 container traffic in the port terminals of China's CMPort grew by 9.0%
Hong Kong
Exceptional first quarter of year for Royal Caribbean Cruises
Exceptional first quarter of year for Royal Caribbean Cruises
Miami
Historic record of passengers embarked. Spike in economic performance for the period. Liberty : The one in progress is the best wave season in history
In the third quarter of 2023 the traffic in goods in EU ports decreased by -6.5%
Luxembourg
The loads at landing and boarding dropped by -7.2% and -5.4%, respectively.
The performance of Bureau Veritas in the shipping and offshore sector is growing.
Paris
Record of order book and fleet value in class
Approved the 2023 consuntive budget of the AdSP of the Northern Tirreno Sea
Livorno
Last year the number of port workers in Livorno and Piombino decreased by 46 units by falling to 1,767, of which 1,499 were operating (1,632 in 2022) and 268 administrative (181)
The MSC Group presents an offer to buy the Gram Car Carriers, the world's third largest carrier in the PCTC segment
The MSC Group presents an offer to buy the Gram Car Carriers, the world's third largest carrier in the PCTC segment
Oslo
The proposal, worth about 653 million euros, was accepted by the Board of the Norwegian company and its main shareholders.
At the construction site Fincantieri in Marghera the varo of the Norwegian cruise ship Norwegian Aqua
At the construction site Fincantieri in Marghera the launch of the cruise ship Norwegian Aqua
Trieste / Miami
It is 322 meters long and has a gross tonnage of 156,300 tons
Paolo Guidi has been named general manager of CMA CGM Italy
Marseille
The first May will take over in Romain Vigneaux
HHLA will acquire 51% of the capital of Austrian intermodal transport company Roland Spedition
HHLA will acquire 51% of the capital of Austrian intermodal transport company Roland Spedition
Hamburg
Its network connects ports in Hamburg, Antwerp, Bremerhaven, Koper, Rotterdam and Trieste.
Kuehne + Nagel's downward trend in economic performance continues.
Kuehne + Nagel's downward trend in economic performance continues.
Schindellegi
In growth the handling of volumes of sea and air shipments
ESPO points out issues to be addressed in order to enable European ports to face the next challenges
Brussels
Memorandum in view of the European elections in June
The Port of Barcelona has established new historical records of monthly and quarterly container traffic
The Port of Barcelona has established new historical records of monthly and quarterly container traffic
Barcelona
As of March 2024, 348mila teu (+ 34.3%) were handled, of which 154mila in transshipment (+ 63.9%) and 194mila in import-export (+ 17.4%)
The growth trend of Taiwanese Evergreen and Yang Ming is continuing.
Taipei / Keelung
In April, it increased by 42.4% percent and 35.3% percent, respectively.
Evergreen orders 10,000 new containers
Taipei
Committed 32.3 million to the Dong Fang International Container (Hong Kong)
Vard will build an Ocean Energy Construction Vessel for Island Offshore
Trieste
It will be delivered in the first quarter of 2027. Option for two more ships
Lombardy among the most virtuous regions in food transport
Milan
Over 50% of the controlled temperature vehicles are matriculated in classes 5 and 6
Positive quarterly economic performance by Wallenius Wilhelmsen
Lysaker / Oslo
Ad Emanuele Grimaldi on 5.12% of the capital of the Höegh Autoliners
In the first three months of 2024, container traffic in New York increased by 11.7%
New York
In March, growth was 22.1% percent
Inaugurated the road of connection with the new areas of the port of Piombino
Plunge
The infrastructure cost 10.1 million euros.
First quarter of the year hardship for Finnlines
Helsinki
Accentuated increase in operating costs
In 2023 the turnover of Fercam decreased by -6%
Bolzano
Established a company in Lithuania
ICTSI recorded record quarterly economic performance
Manila
In the first quarter of this year, the traffic of goods in Albanian ports increased by 3.4% percent
Tirana
Passengers decreased by -1.9%
Speeding up the times to make the port of the Spezia and its retroport the first ZFD
The Spezia
They ask for maritime agents, customs officers and freight forwarders
SAILING LIST
Visual Sailing List
Departure ports
Arrival ports by:
- alphabetical order
- country
- geographical areas
Air and passenger routing service in the ports of Olbia and Gulf Aranci
Cagliari
It will be managed by the Roman Italpol Fiduciary Services
Decision to drop -15.1% percent of goods in the port of Taranto in the first quarter
Taranto
The loads at the landing decreased by -21.0% and those at the embarkation of -8.7%
This year the national forum for rail freight transport Mercintrain will be held in Padua
Padova
It will take place within the scope of Green Logistics Expo
Inaugurated in Safaga, Egypt, a factory for the construction of tugboats
Safaga
Ten naval units will be carried out for Suez Canal Authority
New Italy-Libya-Egypt service of Tarros and Messina
The Spezia / Genoa
It will be inaugurated in mid-June and made with two ships
Tomorrow PSA Venice will open the Venetian terminal to the port community and the city
Venice
Hannibal plans to activate a rail link between Italy, Hungary and Romania
Melzo
Two weekly rotations will be inaugurated by the end of 2024.
Approved the 2023 consuntive budget of the Central Tirreno's AdSP
Naples
Annunziata : the coming years, fundamentals to finalise the European investment of the PNRR
Sensitive increase in the production and sale of CIMC dry boxes
Hong Kong
Chinese firm responds to growth in demand
Approved the consuntive budget 2023 of the AdSP of the South Tyrrhenic and Ionian
Joy Tauro
May 6 meeting at MIT on the future of the Gioia Tauro Port Agency
The 2023 budget of the East Ligure Sea AdSP shows a primary surplus of six million
The Spezia
In the year new investments of around 17 million euros
Cargotec's quarterly net profit to 81.2 million (+ 11.8%)
Helsinki
In the first three months of 2024, revenues fell by -1.7% percent.
The negative trend of the economic performance of the ONE continues, less marked.
The negative trend of the economic performance of the ONE continues, less marked.
Singapore
In the first three months of 2024 the goods in containers carried by the fleet increased by 15.6%
The Genovese Messina has taken delivery of the largest ship in its fleet
Genoa
The "Jolly Verde" is a 6,300-teu container ship
The inclusion of the Civitavecchia port in the Core network of the TEN-T network is final.
Cyvitavecchia
On Wednesday the OK of the European Parliament
PORTS
Italian Ports:
Ancona Genoa Ravenna
Augusta Gioia Tauro Salerno
Bari La Spezia Savona
Brindisi Leghorn Taranto
Cagliari Naples Trapani
Carrara Palermo Trieste
Civitavecchia Piombino Venice
Italian Interports: list World Ports: map
DATABASE
ShipownersShipbuilding and Shiprepairing Yards
ForwardersShip Suppliers
Shipping AgentsTruckers
MEETINGS
Tomorrow in Livorno a conference on the history of the city port
Livorno
It will be talked about architecture, trade and politics between the XVI and the twentieth century
On April 11, the sixth edition of the "Italian Port Days" will begin.
Rome
Also this year the project has been divided into two sessions : the first in the spring and the second from September 20 to October 20
››› Meetings File
PRESS REVIEW
Iran says MSC Aries vessel seized for 'violating maritime laws'
(Reuters)
Le transport maritime national navigue à vue
(Aujourd'hui Le Maroc)
››› Press Review File
FORUM of Shipping
and Logistics
Relazione del presidente Mario Mattioli
Roma, 27 ottobre 2023
››› File
In 2023 the goods transported by Rail Cargo Group decreased by -11%
Vienna
Revenue in decline of -1.8%
Sustained quarterly growth of new orders acquired by Wärtsilä
Helsinki
In the first three months of this year, the group's revenues fell by -9.8% percent.
DIS orders two more new tankers LR1
Luxamburgo
New commits at the Jiangsu New Yangzi Shipbuilding Co.
An MSC container ship targeted with missiles and drones in the Gulf of Aden
San'a ' /Portsmouth
No damage to the ship and crew
Approved the consuntive budget 2023 of the Central Adriatic AdSP
Ancona
In the first quarter of 2024 the orders of port means produced by Konecranes fell by -51.6%
Hyvinkää
Grimaldi has taken delivery of the multipurpose ro-ro Great Abidjan
Naples
It is the fourth of six class ships "G5"
Baltimore attributes to owner and operator of the ship Dali the blame for the collapse of the Key Bridge
Baltimore
They would have been established dysfunction to the power supply on board that would cause a blackout
Grimaldi and IMAT have renewed the five-year agreement for the training of crews
Castel Volturno
Focus on new technologies installed on board ships
The quarterly economic performance of DSV is still declining
Hedehusene
In the first quarter of this year, the value of net profit decreased by -27.2%
Approved the consuntive budget 2023 of the AdSP of the Sardinia Sea
Cagliari
An administration surplus of 530 million euros, of which more than 475 tied for works in progress
US imports of dangerous goods have been penalized during the pandemic.
Washington
Survey by the Government Accountability Office
In 2023 CEPIM-Parma's Interport recorded a growth of 6.8% of the value of production
Bianconese of Fontevivo
Net profit di788mila euro (+ 223.2%)
In the first quarter of 2024, UPS Group revenues fell by -5.3%
Atlanta
Net profit down -41.3%
Grendi has perfected the purchase of the ship Wedellsborg
Milan
It will be renamed with the name of "Grenching Futura"
Grimaldi consolidates its presence in China with new headquarters in Shanghai
Naples / Shanghai
Inaugurates the offices of the Grimaldi Shipping Agency Shanghai
Approved the 2023 consuntive budget of the Western Ligure Sea AdSP
Genoa
The new endowment of the institution's organic plant provides for 50 hires, including three managerial positions
First plant for the distribution of LNG and GNC to vehicles in the port of La Spezia
The Spezia
It has been installed in Stagnoni locations
Agreement between MSC, MSC Foundation and Mercy Ships for the construction of a new hospital ship
Geneva / Lindale
Tomorrow in Livorno a conference on the history of the city port
Livorno
It will be talked about architecture, trade and politics between the XVI and the twentieth century
Agreement Assshipowners-ITS Academy G. Caboto for training in the maritime, port and logistics sectors
Rome
In the first quarter of 2024, the port of Algeciras handled 1.2 million containers (+ 8.1%)
Algeciras
The traffic in overall goods increased by 3.3%
In the first three months of this year in Valencia, container port traffic grew by 12.1% percent.
Valencia
In March, the increase was 15.7% percent.
The Spezia and Carrara try to break down the bell towers and solicit cooperation at the ports of Genoa and Savona
The Spezia
Abstract : It is necessary to present itself in the market as a coordinated system
Switzerland and Switzerland cut trade between Italy and Switzerland.
Bern
In the first three months of the 2024 decline in Swiss exports. Stable imports
Port of Naples, striking of the fast ferry Island of Procida against a quay
Naples
About thirty minor injuries among passengers
Summoned for April 23 a meeting at MIT on former TCT port workers
Taranto
The unions had requested clarification on the future of the 330 members of the Taranto Port Workers Agency.
The outer Levant dock of the Arbatax port has returned fully operational
Cagliari
In August 2020 he had been shouted by the ferry "Bithia"
The Port of Los Angeles closed the first quarter with a 29.6% percent growth in container traffic
Los Angeles
Expected a continuation of the positive trend
Stable the value of ABB's revenues in the first quarter
Zurich
The new orders are down -5.0% percent. At the end of July Rosengren will leave the CEO position in Wierod
The crisis of the Cooperative Sole Workers of Porto Flavio Gioia officialized at institutions and trade unions
Salerno
USB Mare and Porti, what's going on in the port of Salerno is the result of pressure from shipowners
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genoa - ITALY
phone: +39.010.2462122, fax: +39.010.2516768, e-mail
VAT number: 03532950106
Press Reg.: nr 33/96 Genoa Court
Editor in chief: Bruno Bellio
No part may be reproduced without the express permission of the publisher
Search on inforMARE Presentation
Feed RSS Advertising spaces

inforMARE in Pdf
Mobile