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CENTRO ITALIANO STUDI CONTAINERSYEAR XX - Number 12/2002 - DECEMBER 2002

Trasporto intermodale

L'Austria: il nirvana degli spedizionieri

Tutti coloro che in Austria sono impegnati nel trasporto internazionale concordano nell'affermare che gli spedizionieri regnano sovrani nel mercato containerizzato marittimo austriaco. La maggior parte dei caricatori dipende dagli spedizionieri per organizzare le proprie necessità di distribuzione internazionale. Gli importatori hanno bisogno di loro per provvedere agli sdoganamenti e con sempre maggiore frequenza delegano loro tutta una gamma di altri servizi a valore aggiunto, quale la distribuzione interna in Austria e nei paesi vicini.

I vettori marittimi con uffici a Vienna (e ce ne sono pochi), unitamente agli agenti marittimi, si fanno in quattro nel sottolineare il valore degli spedizionieri come clienti. Gli spedizionieri stessi non si fanno pregare per porre l'accento sulla propria partecipazione all'organizzazione delle movimentazioni di merce containerizzata in entrata ed in uscita.

La popolazione dell'Austria è di appena 8 milioni di abitanti ma, secondo Andreas Demmer, amministratore delegato della ZV (Zentralverband Spedition & Logistic), cioè l'Associazione Centrale Spedizioni e Logistica, vi sono circa 600 spedizionieri. Questa cifra comprende gli spedizionieri appartenenti a proprietari non austriaci con uffici a Vienna; molti sono piccoli e concentrati su mercati di nicchia quali il trasporto terrestre od il trasporto merci aereo e quindi per lo più non si occupano di trasporto merci marittimo; gli altri si concentrano esclusivamente sul trasporto marittimo.

L'Austria è sempre stata un "mercato di spedizionieri". Molti fattori hanno contribuito a far sì che fosse così: uno è che l'Austria non ha sbocco sul mare ed è lontana dai porti del Nord Europa, specialmente Amburgo (il suo principale porto per il carico in uscita ed in entrata). L'organizzazione del trasporto terrestre richiede competenza, nonché la capacità di contrattare tariffe favorevoli con gli operatori ferroviari e gli autotrasportatori. Non è molto pratico per la maggior parte dei caricatori ed importatori austriaci organizzare in proprio i trasporti terrestri: questa è una funzione naturale per gli spedizionieri.

Fino all'ingresso dell'Austria nell'Unione Europea nel 1995, l'importazione dall'Unione Europea e l'esportazione alla volta dei suoi paesi membri comportava la predisposizione di documentazione che era meglio affidare agli spedizionieri (a partire dal 1995, infatti, essi hanno perduto questa fonte di proventi). La documentazione doganale e le procedure di sdoganamento restano necessarie per le importazioni extracomunitarie; si tratta di procedure che potrebbero rivelarsi difficili per importatori situati in località distanti dai porti settentrionali di scarico. Il ricorso allo spedizioniere risolve questo problema.

Gli spedizionieri prenotano la capacità, organizzano il trasporto terrestre alla volta dei porti di carico, producono e sbrigano la documentazione, e - significativamente - di norma scelgono i vettori ed i porti di carico utilizzati.

Molti caricatori austriaci sono piccoli e carenti quanto a conoscenza delle procedure internazionali di trasporto. E' probabile che a loro risulti difficile negoziare tariffe di nolo concorrenziali direttamente con i vettori marittimi. Essi in genere preferiscono servirsi degli spedizionieri piuttosto che dialogare direttamente con le linee di navigazione.

Dal momento che così pochi vettori marittimi hanno uffici propri a Vienna, la loro "influenza" sui caricatori è generalmente minore di quella degli spedizionieri. I piccoli spedizionieri coltivano stretti legami con la propria clientela, mentre quelli maggiori possono disporre di personale di vendita a copertura del mercato.

Klaus Lippstreu, membro del consiglio di amministrazione della Schenker Austria (che fa parte del gruppo tedesco Stinnes, il quale utilizza il logo Schenker Stinnes Logistics), stima che rispetto al mercato containerizzato austriaco complessivamente pari a circa 250.000 TEU annui (traffico combinato in entrata ed uscita), qualcosa come 150.000 TEU (il 60%) sia controllato dagli spedizionieri.

Tuttavia, una percentuale significativa del mercato in entrata, pari a 20.000 TEU all'anno, consiste nel flusso specializzato di traffico d'importazione della Daimler Chrysler, che non comporta il coinvolgimento degli spedizionieri. A parte questo, la percentuale del controllo da parte degli spedizionieri sale a circa il 65%. Una percentuale di traffico in uscita più alta di quella in entrata è controllata dalla spedizionieri austriaci. E' invece più probabile che il traffico in entrata sia controllato dagli spedizionieri del paese d'origine, sebbene gli spedizionieri austriaci siano normalmente coinvolti nelle procedure successive al trasporto marittimo. Inoltre, i grandi spedizionieri attivi in Austria si concentrano sul controllo da porta a porta del traffico containerizzato ed i loro uffici nei paesi di origine controllano anche il traffico.

Afferma Lippstreu: "La Schenker è il principale spedizioniere in Austria". Egli calcola che il volume annuo della società di traffico containerizzato marittimo austriaco controllato sia di circa 40.000 TEU, ovvero il 16% circa del mercato containerizzato complessivo austriaco, nonché qualcosa come il 27% del mercato complessivo controllato dagli spedizionieri in Austria. Conclude Lippstreu: "Noi controlliamo una percentuale di mercato simile a quella della K&N, di modo che noi e loro controlliamo oltre il 50% del mercato controllato qui dagli spedizionieri".

Tuttavia, da parte sua, il direttore generale della K&N in Austria, Friedrich Macher, sostiene: "Noi siamo il principale spedizioniere in Austria in relazione ai traffici di trasporto merci marittimo. La Schenker è il numero due". Presso la sede centrale della K&N Austria a Vienna, Markus Panhauser, direttore servizi trasporto marittimo e dogane, rivela che la Blue Anchor Line (la nvocc di casa della K&N che si occupa praticamente di tutti i traffici marittimi globali del gruppo) movimenta quasi 50.000 TEU all'anno (35.000 TEU di traffico di esportazione e 15.000 TEU di importazione) di traffico austriaco, il che sembrerebbe porre in testa la K&N.

Gerhard Prochart, portavoce della Panalpina in Austria, modestamente commenta: "Siamo uno dei principali spedizionieri in Austria. Le spedizioni di merci per via marittima ed aerea sono le nostre maggiori attività in loco. Movimentiamo circa 27.000 TEU all'anno di traffico combinato in entrata ed in uscita. Aumentiamo i nostri volumi ogni anno, ma la crescita del 2002 è stata più lenta del solito".

Paul Senger-Weiss, presidente esecutivo della società austriaca appartenente a privati Gebruder Weiss, ritiene che la propria società sia la numero cinque nella classifica degli spedizionieri marittimi austriaci. Sottolinea Senger-Weiss: "Siamo il numero uno, o il numero due, in alcune regioni dell'Austria, ma vorremmo essere il numero tre nella classifica generale". Per gli spedizionieri austriaci è importante anche la gamma di servizi logistici a valore aggiunto che forniscono, oltre alle spedizioni marittime ed aeree. Senger-Weiss ha parlato di "tre forti branche della Gebruder Weiss": trasporti, servizi internazionali tecnologici (informatica) e spedizioni di merci marittime oltremare. Egli non ha specificato il volume annuo della sua società di traffico containerizzato austriaco, ma ha dichiarato: "Si potrebbe dire che una percentuale oscillante tra il 10% ed il 15% della nostra attività consiste di spedizioni marittime di merci oltremare".

Lippstreu sottolinea il significato del ruolo degli spedizionieri austriaci nell'ambito dell'organizzazione del trasporto terrestre. Spiega infatti: "In Austria, organizzare il trasporto terrestre pre e post trasporto marittimi è estremamente importante. Dall'Austria ai porti di carico/scarico esistono un sacco di possibilità ed opportunità in relazione al modo in cui il trasporto terrestre viene gestito, e questo è un ruolo che dev'essere svolto dallo spedizioniere".

Il direttore ai prodotti trasporto merci marittimo della Schenker Austria, Andreas Braun, ha dichiarato che un elemento decisivo della strategia della società in Austria consiste nell'essere coinvolti, in qualità di partner, in tutti gli anelli della catena logistica di trasporto. Asserisce Braun: "Non siamo interessati ad acquisire il trasporto per i vettori marittimi in relazione alle tratte terrestri dall'Austria ai porti" ha detto. "Disponiamo di un notevole potere di acquisto con gli operatori di treni-blocco containerizzati e ci organizziamo da soli il trasporto terrestre".

Lippstreu punta il dito contro il settore ferroviario austriaco, evidenziando il fatto che sia ancora sotto controllo statale, ma fa anche notare: "Il primo operatore ferroviario privato probabilmente farà il proprio ingresso nel mercato austriaco più o meno per la fine del 2002, o all'inizio del 2003. Ciò genererà nuove possibilità ed opportunità per noi". Lippstreu rivela che la Schenker Austria è intenzionata a lanciare i propri servizi di treni-blocco containerizzati da e per i porti. E' probabile che tali servizi inizialmente collegheranno l'Austria con Amburgo e Bremerhaven.

La K&N effettua servizi propri di treni-blocco da Vienna ai porti nord-europei da quattro anni. Riferisce Macher: "Noi lo descriviamo come il nostro sistema multimodale". Il servizio avviene solamente in direzione nord. Spiega infatti: "Non effettuiamo il servizio in direzione sud verso l'Austria, dato che finora non è stato possibile integrare i flussi di traffico containerizzati in direzione nord con quelli in direzione sud, anche se stiamo cercando di farlo".

Sebbene il collegamento idroviario Reno-Canale del Meno-Reno raramente venga utilizzato per il trasporto dei contenitori carichi dall'Austria ai porti del nord, Macher è più favorevole a questa modalità di trasporto di quanto non lo siano altri importanti dirigenti delle case di spedizione. Afferma infatti: "Ogni anno, movimentiamo circa 10.000 TEU per chiatta alla volta di Rotterdam".

La K&N ha un contratto con un grosso produttore di legname per il trasporto di 20.000 TEU all'anno alla volta dei porti settentrionali. Di questi, 14.000 TEU vengono trasportati sui suoi servizi di treni-blocco containerizzati, mentre 6.000 TEU viaggiano per chiatta sino a Rotterdam. Il produttore di legname dialoga direttamente con i vettori marittimi e la K&N non è coinvolta nella spedizione della tratta marittima inerente a questo traffico.

Le strategie dei principali spedizionieri nell'organizzazione del trasporto marittimo in uscita sono simili. Tutte quante favoriscono le rotte su Amburgo e Bremerhaven, piuttosto che su Trieste e Capodistria. Panhauser della K&N e Lippstreu e Braun della Schenker dichiarano tutti che vantaggi in termini di tariffe di nolo concorrenziali e disponibilità di attrezzature derivano loro dagli accordi globali stipulati dai loro gruppi con i principali vettori. Tutti i gruppi globali di spedizionieri stanno realizzando tali accordi, ma importanti dirigenti del settore a Vienna hanno sottolineato che anche i fattori di servizio locali sono importanti nella scelta del vettore marittimo per ciascuna spedizione.

Braun, specialmente, enfatizza i fattori della qualità ed affidabilità del servizio per i caricatori derivanti da tali accordi. Commenta infatti: "Non siamo spedizionieri noti in Austria come usi a tagliare le tariffe di nolo. Non ci serviamo di vettori marittimi al risparmio. A causa dei nostri accordi centralizzati con vettori di importanza primaria, siamo in grado di assicurare disponibilità di equipaggiamento e capacità, di modo che i caricatori possono stare sicuri che le loro spedizioni arriveranno in tempo".

I principali spedizionieri sanno che i piccoli operatori del loro settore possono movimentare anche le operazioni di base del trasporto marittimo. Commenta Braun: "Il trasporto marittimo di base FCL da porto a porto è un'attività da niente. Qualsiasi spedizioniere di vicolo può effettuarla e contrattare le tariffe dei containers! Ciò che è davvero importante sono la qualità del servizio e la gestione delle catene della fornitura".

Questi due fattori e la distribuzione pan-europea rappresentano il modo in cui i principali spedizionieri globali hanno conseguito il proprio stato nel mercato austriaco. La Gebruder Weiss è nota per il proprio sistema distributivo intra-europeo. Essa gestisce una flotta propria di circa 1.200 swapbodies ed impiega autocarri e semirimorchi in operazioni contrattate con piccoli autotrasportatori.

Questi ultimi vengono tutti quanti utilizzati per la distribuzione all'interno dell'Austria, nonché tra l'Austria ed i paesi vicini. Ciò comprende il trasporto tra caricatori/destinatari ed i depositi di carico e ricezione delle consegne LCL di esportazione ed importazione. Alcuni swapbodies vengono impiegati, unitamente con la britannica Davies Turner, nell'ambito di servizi ad unità di carico intermodale dal Regno Unito al continente europeo, tra cui l'Austria.

Riferisce Senger-Weiss: "Disponiamo di 160.000-180.000 m2 di capacità di magazzinaggio in Austria, di cui 20.000-22.000 m2 a Vienna, dove la capacità comprende un'infrastruttura specializzata ad alta tecnologia". Vi è anche una notevole attenzione sull'informatica, "il che significa che possiamo controllare elettronicamente tutto le nostre operazioni di trasporto, distribuzione e logistica". Nella Gebruder Weiss Group è compresa una società di sistemi per computers denominata INET Logistics, utilizzata da grandi conglomerati industriali e da altri operatori di trasporto, tra cui la Fedex e la DHL.

Un aspetto della strategia della Gebruder Weiss è la sua concezione Weissland (terre bianche). Senger-Weiss ha descritto la regione che si estende da Basilea in Svizzera a Bucarest in Romania e Sofia in Bulgaria, come "la propria patria".

"La Weissland rappresenta qualcosa come il 15-20% circa della popolazione complessiva europea" ha affermato Senger-Weiss, e "la copriamo completamente con servizi di trasporto e distribuzione". Esistono anche quelle che vengono definite come attività estere, che comprendono certe zone, in Europa ed altrove, che la Gebruder Weiss non serve direttamente, ma copre attraverso accordi di collaborazione.

Una di tali regioni è l'Asia, descritta da Senger-Weiss come "un forte caposaldo per noi". La Gebruder Weiss ha uffici propri in Cina, a Hong Kong ed a Singapore, e conduce operazioni di marketing per mezzo di personale operativo negli USA.

La K&N dispone di uffici per le operazioni di trasporto marittimo di merci sia a Vienna che a Linz, con un centro di snodo LCL in uscita a Linz. Tutte le consegne LCL con origine in Austria vengono instradate per ferrovia ad Anversa, la porta d'accesso europea per le esportazioni LCL della K&N. Tuttavia, i contenitori LCL in entrata vengono instradati direttamente alla volta delle varie città austriache.

Riferisce Panhauser: "Riteniamo che sia essenziale integrare con una serie di infrastrutture i nostri servizi di trasporto marittimo". Egli cita ad esempio il recapito di consegne LCL a vari centri di snodo in tutta l'Austria, nonché l'espletamento delle attività di raccolta ed imballaggio, reimballaggio e distribuzione interna. Riferisce infatti: "Questa è una delle ragioni che ci hanno permesso di essere in grado di incrementare i nostri volumi di trasporto merci marittimo da e per l'Austria del 10-15% annuo". La K&N sta attualmente cercando di sviluppare catene di forniture integrate per merci containerizzate in Austria dall'America Latina.

Circa il 75% dell'attività di spedizioni marittime di merci dall'Austria della Schenker consiste di traffico di esportazione, mentre solo il 25% deriva dalle importazioni, "percentuali che non rappresentano il mercato delle spedizioni in Austria nel suo complesso" fa notare Lippstreu. La società offre una gamma completa di servizi logistici all'interno dell'Austria.

Nel corso del mese di gennaio, la Schenker ha allestito un ufficio dedicato all'intermodale al fine di controllare il traffico containerizzato all'interno dell'Austria per conseguire sinergie tra il traffico d'importazione e quello d'esportazione. Braun afferma che tale ufficio provvede al reperimento dell'equipaggiamento destinato alle esportazioni di legname, in seguito alla riduzione del traffico della Daimler Chrysler in Austria, con conseguente carenza di equipaggiamento containerizzato da 40 piedi per le spedizioni in uscita.

La "apertura" dei paesi dell'Europa centro-meridionale costituisce un'opportunità per i principali spedizionieri. La Gebruder Weiss ha 230 dipendenti a Praga, sede di una grande infrastruttura di magazzinaggio, e ha appena aperto un complesso di magazzinaggio e logistica a Budapest. Esistono infrastrutture per la distribuzione a Sofia, nonché investimenti in imprese impegnate nella distribuzione a Sofia e Budapest. Il traffico FCL è instradato direttamente dai paesi centro/sud-orientali ai porti europei, mentre il traffico LCL viene portato nel centro di snodo distributivo di Vienna e nuovamente caricato su swapbodies per la distribuzione alla volta di destinazioni centro/sud-orientali. Alla volta di Praga, i containers LCL vengono instradati direttamente. Dichiara Senger-Weiss: "Stiamo davvero spingendo verso i paesi centro/sud-orientali".

L'ufficio a Vienna della Schenker rappresenta altresì l'ufficio regionale del gruppo per la regione centro/sud-orientale a sud della Repubblica Ceca, e la Schenker dispone di 1.300 addetti nella zona in questione. Essa effettua altresì servizi di trasporto in quell'area dall'Austria, usandoli per la distribuzione del traffico LCL. Sottolinea Lippstreu: "Vienna è localizzata in posizione ideale quale centro di snodo distributivo per i paesi centro/sud-orientali. Siamo a meno di 300 km da Praga e Belgrado dista solo 600 km".

La K&N ha uffici propri in tutta la regione dell'Europa centro/sud-orientale e Macher afferma: "Riteniamo che l'Austria abbia un grande potenziale come centro di snodo per le merci che da fuori Europa vengono instradate in paesi come Ungheria e Repubblica Ceca. Prevediamo di essere notevolmente coinvolti in questo traffico". Continua poi: "Allorquando alcuni dei paesi del sud-est si saranno aggregati all'Unione Europea, ci aspettiamo di effettuare treni-blocco containerizzati che vi trasporteranno traffico d'importazione e containers carichi in uscita".

L'ufficio principale della Panalpina per l'Austria è a Vienna, ma altri uffici movimentano traffico di trasporto merci marittimo da Graz, Linz ed Innsbruck. Le responsabilità dell'ufficio di Vienna si estendono alla Polonia, alla Russia, all'Ungheria, alla Repubblica Ceca, alla Slovacchia ed alla Slovenia, nonché più ad oriente alla Turchia, alla Siria ed all'Iran. Chiarisce Prochart: "Questo non significa che le merci necessariamente transitano in Austria, ma solo che organizziamo il tutto da Vienna".

Il grido di dolore "i vettori marittimi investono milioni di dollari in nuovo tonnellaggio containerizzato, ma sono i gruppi di spedizioni globali che ne traggono vantaggi realizzando profitti anno dopo anno" si sente spesso ripetere dai vettori marittimi. Questo è vero, ma la futura prosperità del settore containerizzato è connessa al ruolo del container come elemento integrale delle catene logistiche estese in paesi come l'Austria ed i paesi europei centro/sud-orientali. Pochi vettori sono intenzionati a mantenere uffici in Austria né, presumibilmente, nei paesi vicini minori.

Tuttavia, alcuni grossi gruppi spedizionieristici hanno destinato notevoli risorse finanziarie al personale operativo e di marketing, alle infrastrutture di movimentazione delle merci, ed a capacità informatica in Austria. Si sono procurati la loro posizione attuale nel mercato austriaco e stanno adesso investendo risorse nei paesi europei centro/sud-orientali. Quali che siano i premi in palio nei nuovi mercati, è probabile che a vincerli siano gli spedizionieri.
(da: Containerisation International, novembre 2002)


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Genoa
Ferrari: International markets have changed profoundly
CMA CGM will not apply surcharges for new US taxes on Chinese vessels and Chinese services
Marseille
The rates announced by the USTR in April will apply from October 14th.
South Korean HJ Shipbuilding wins orders for four 8,850 TEU containerships
Busan
Orders with a total value of approximately 461 million dollars
Conference: "Waiting and Delays in Road Transport: Logistics in Check"
Genoa
Organized by Trasportounito, it will be held on September 26th in Genoa
GNV has inaugurated a new office in Barcelona
Barcelona
The company currently has 52 employees throughout Spain.
Port of Trieste: EU funding for two new projects
Trieste
Resources with a total value of 1.7 million euros
Filt Cgil, the Flotilla incident is serious. Dockworkers are ready to mobilize.
Rome
Union announces action if aid is not allowed to reach Gaza
SAILING LIST
Visual Sailing List
Departure ports
Arrival ports by:
- alphabetical order
- country
- geographical areas
In the first eight months of 2025, container traffic in the port of Gioia Tauro grew by +10.6%
Gioia Tauro
2,912,943 TEUs were handled
Stena Line to buy Latvian port operator Terrabalt
Gothenburg
It handles rolling stock, bulk cargo, and general cargo traffic in the port of Liepaja.
Meyer Turku begins construction of Royal Caribbean's fourth "Icon"-class cruise ship
Miami/Turku
It will be delivered in 2027
More than one in ten maritime shipments has shortages
Washington
This is what a report by the World Shipping Council has revealed, highlighting the safety risks
Last July, traffic in the port of Ravenna increased by +3.8%
Ravenna
In the first seven months of 2025, growth was +5.4%
In the first quarter of 2025, freight traffic in Belgian ports fell by -3.2%.
Brussels
Landings down 1.3% and embarkations down 5.4%
Product tanker High Fidelity rescues 38 migrants on a drifting dinghy
Rome
Intervention in the south of the island of Crete
GES and RINA sign agreement to develop a prototype of a new hydrogen battery
Rovereto/Genoa
PSA's second phase of container terminal at Mumbai Port inaugurated
Singapore
Annual traffic capacity will increase to 4.8 million TEUs
The conference "EU ETS - Perspectives and Opportunities for Decarbonization in the Maritime Sector" will be held in Palermo.
Rome
It will be held on September 18th and 19th
Fincantieri and PGZ sign an agreement to support the modernization of the Polish Navy
Trieste
The third LSS section for Chantiers de l'Atlantique was launched in Castellammare di Stabia.
In the US, funding for wind energy development projects in ports is being cut.
Washington
Resources worth $679 million will be reallocated for port infrastructure upgrades
From January 1st, Kombiverkehr will operate the PKV intermodal terminal in the port of Duisburg.
Frankfurt am Main
It has a traffic capacity of approximately 200 thousand intermodal units per year.
Wallenius Marine and ABB form Overseas joint venture
Stockholm
The aim is to accelerate the launch of the platform of the same name for improving fleet performance.
DHL eCommerce has acquired a minority stake in Saudi Arabia's AJEX Logistics Services.
Bonn/Riyadh
The Middle Eastern company has two thousand employees
The Ministry of Infrastructure and Transport has asked the Region to agree on the appointment of Bagalà as president of the Sardinian Port Authority.
Rome
He is currently the extraordinary commissioner of the same body
CMPort's port terminals handled record container traffic in the second quarter
Hong Kong
In the first six months of 2025 the total was 78.8 million TEUs (+4.3%)
Confitarma approves the decree on advanced training for tanker seafarers.
Rome
Applause to the General Command of the Port Authority Corps
Quarterly freight traffic in Moroccan ports increases
Tangier/Casablanca
In Tanger Med the growth was +17%
The board of directors of the Genoa-based Ente Bacini has been renewed.
Genoa
President Alessandro Arvigo and CEO Maurizio Anselmo
In the second quarter, sales of dry containers produced by CIMC fell by -33%.
Hong Kong
Reefer boats increase by 57%
The Grimaldi Group has taken delivery of the Grande Shanghai
Naples
It will be used for the transport of vehicles between East Asia and Northern Europe
Chinese automaker FAW ships components to Europe by train
Changchun
Transit time reduced to 18 days compared to 45 days for maritime transport
The ART urges to verify that the investment plan and the related amortization period are consistent with the duration of the port concessions.
Turin
Opinions regarding the concession extensions requested by the Neapolitan companies So.Te.Co. and Co.Na.Te.Co.
The assets and fleet of the Spanish Armas Trasmediterránea will be sold to Baleària and DFDS
Las Palmas/Dénia/Copenhagen
Two agreements worth €215 million and €40 million respectively have been signed.
Italian State Railways (FS), investing €70 million to install the ERTMS system.
Rome
Work has been completed on 382 Trenitalia trains, while the retrofitting of 60 locomotives from Mercitalia Rail, an FS Logistix company, is underway.
MPC Container Ships' quarterly revenue returns to growth
The second quarter of 2025 was closed with a net profit of 78.1 million dollars (+20.5%)
Plans to build two container customs areas north and south of the Suez Canal
Cairo
Fourteen of the 48 abandoned shipwrecks in Catania port have been removed.
Catania
The activity will be replicated in the port of Augusta
The Regional Administrative Court (TAR) has confirmed the validity of the tender for the new Ravano Terminal in the port of La Spezia.
La Spezia
DP World's port terminals handled record quarterly container traffic
Dubai
Revenues grew by 22.2% in the first half of 2025
In the quarter April-June the volume of rolling stock transported by Höegh Autoliners increased by +9.0%
Oslo
Sharp increase (+46.6%) of vehicles from Asia
South Korea's HD Korea Shipbuilding & Offshore Engineering acquires Vietnam's Doosan Enerbility
Seongnam
It manages an industrial area with its own port facility
Container traffic in the port of Algeciras grew by 6.6% in July
Algeciras
In the first seven months of 2025, a decrease of -2.9% was recorded
In July, the port of Valencia handled 488,000 containers (+6.7%)
Valencia
Increase driven by growth in empty containers
Salvini has appointed Annalisa Tardino as extraordinary commissioner of the Western Sicilian Sea Port Authority.
Rome/Palermo
The President of the Sicilian Region announces the appeal against the provision
The materials dredged in the ports of La Spezia and Carrara will be used for the construction of the new breakwater in Genoa.
Genoa/La Spezia
Agreement between the two Ligurian Port System Authorities
X-Press Feeders denounces authorities' failure to acknowledge responsibility in the X-Press Pearl accident
Singapore
According to the company, the Supreme Court ruling ignores international maritime law
Cargo traffic in Russian ports remained stable in July
St. Petersburg
In the first seven months of 2025, loads decreased by -4.6%
Container traffic in the port of Hong Kong decreased by -6.5% in July
Hong Kong
A decline of -3.7% was recorded in the first seven months of 2025
In July, the Port of Singapore set a new all-time record for monthly container traffic with 3.9 million TEUs.
Singapore
In terms of weight, containerized cargo decreased by -3.6%
Compensation to be paid by the Civitavecchia Port Authority in the Fincosit case has been set at €1.5 million.
Civitavecchia
Latrofa: The ruling allows the release of set-aside sums that have frozen the budget for years.
Germany's HHLA posts record quarterly revenue
Hamburg
In the second quarter, the group's port terminals handled 3.2 million containers (+7.9%)
In the first half of 2025, CK Hutchison's port terminals handled 44 million containers (+4.0%)
Hong Kong
In the quarter April-June the Wallenius Wilhelmsen fleet transported 14.8 million cubic meters of rolling stock (-0.5%)
Lysaker
Revenues down by -0.7%
In the second quarter, Montenegro's ports handled 670 thousand tons of goods (+0.6%)
Podgorica
Volumes with Italy amounted to 154 thousand tons (+53.1%)
PORTS
Italian Ports:
Ancona Genoa Ravenna
Augusta Gioia Tauro Salerno
Bari La Spezia Savona
Brindisi Leghorn Taranto
Cagliari Naples Trapani
Carrara Palermo Trieste
Civitavecchia Piombino Venice
Italian Interports: list World Ports: map
DATABASE
ShipownersShipbuilding and Shiprepairing Yards
ForwardersShip Suppliers
Shipping AgentsTruckers
MEETINGS
Conference: "Waiting and Delays in Road Transport: Logistics in Check"
Genoa
Organized by Trasportounito, it will be held on September 26th in Genoa
The conference "EU ETS - Perspectives and Opportunities for Decarbonization in the Maritime Sector" will be held in Palermo.
Rome
It will be held on September 18th and 19th
››› Meetings File
PRESS REVIEW
Korean Firms Reassess U.S. Investments After Mass Immigration Raid
(The Korea Bizwire)
Russia's infrastructure development plan aims to build 17 marine terminals by 2036
(Interfax)
››› Press Review File
FORUM of Shipping
and Logistics
Intervento del presidente Tomaso Cognolato
Roma, 19 giugno 2025
››› File
With the arrival of the first container ship, the testing of operational procedures at the Rijeka Gateway begins.
The Hague
The first commercial ship is expected on September 12th
A proposal to bring the port of Taranto back onto global container routes? Start a discussion table.
Taranto
Meeting on the status of freight traffic
Port of Ancona: Tender for demolition of fire-damaged Tubimar warehouses
Ancona
The expected duration of the works is four and a half months
Merger of the German MACS and Hugo Stinnes, both active in the MPP vessel segment
Hamburg/Rostock
Stinnes headquarters in Rostock to close by December 31
In the second quarter, freight traffic in Albanian ports grew by +2.9%
Tirana
There were 331 thousand passengers (+13.6%)
A.SPE.DO, operationalizing the Smart Terminal to increase the competitiveness of the port of La Spezia.
La Spezia
ING loans to Premuda for over 100 million dollars
Milan
Funds for the management buyout and the purchase of two product tankers
Sallaum Lines has taken delivery of the first of six Ocean-class dual-fuel PCTCs
Rotterdam
The ship was completed four months ahead of schedule
First meeting of the new Management Committee of the Western Ligurian Sea Port Authority
Genoa
Several measures approved, including those for CULMV and CULP staff
Euroports to operate a new liquid bulk terminal in the French port of Port-La Nouvelle
Beveren-Kruibeke-Zwijndrecht
It is expected to become operational in 2026
In the second quarter, freight traffic in the port of Ravenna increased by +2.6%
Ravenna
Growth of 0.6% was recorded in June. An increase of 4.8% is expected in July.
OsserMare presents five reports on the marine economy
Rome
They focus on a specific sector supply chain or aspect of it
Port of Naples: Road haulage operations resume
Naples
Resolution meeting between institutions, operators and trade associations
ICTSI again reports record quarterly financial and operating results
Manila
Global Ship Lease Reports Record Quarterly Revenue
Athens
In the April-June period, net profit was 95.4 million dollars (+8.4%)
Vard receives new order from North Star for two hybrid SOVs
Trieste
Contract worth between 100 and 200 million euros
The Panama Shipping Registry will no longer accept the registration of oil tankers and bulk carriers over 15 years old.
Panama
Measure to counter the use of the shadow fleet
Danaos Corporation reports record quarterly revenue
Athens
The April-June period closed with a net profit of 130.9 million (-7.3%)
New customs fast corridor between the port of La Spezia and Interporto Padova
Padua
It adds to the other three already active on the same route
ICTSI to operate Indonesia's Batu Ampar Container Terminal
Manila
It is located on Batam Island
Pino Musolino has been appointed CEO of the Alilauro shipping company.
Naples
He replaces the resigning Eliseo Cuccaro
In the second quarter, DIS' time charter revenues fell by -37.1%.
Luxembourg
Net income was $19.6 million (-70.5%)
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genoa - ITALY
phone: +39.010.2462122, fax: +39.010.2516768, e-mail
VAT number: 03532950106
Press Reg.: nr 33/96 Genoa Court
Editor in chief: Bruno Bellio
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