testata inforMARE
Cerca
24 May 2024 - Year XXVIII
Independent journal on economy and transport policy
16:37 GMT+2
LinnkedInTwitterFacebook


CENTRO ITALIANO STUDI CONTAINERSYEAR XX - Number 12/2002 - DECEMBER 2002

Trasporto intermodale

L'Austria: il nirvana degli spedizionieri

Tutti coloro che in Austria sono impegnati nel trasporto internazionale concordano nell'affermare che gli spedizionieri regnano sovrani nel mercato containerizzato marittimo austriaco. La maggior parte dei caricatori dipende dagli spedizionieri per organizzare le proprie necessità di distribuzione internazionale. Gli importatori hanno bisogno di loro per provvedere agli sdoganamenti e con sempre maggiore frequenza delegano loro tutta una gamma di altri servizi a valore aggiunto, quale la distribuzione interna in Austria e nei paesi vicini.

I vettori marittimi con uffici a Vienna (e ce ne sono pochi), unitamente agli agenti marittimi, si fanno in quattro nel sottolineare il valore degli spedizionieri come clienti. Gli spedizionieri stessi non si fanno pregare per porre l'accento sulla propria partecipazione all'organizzazione delle movimentazioni di merce containerizzata in entrata ed in uscita.

La popolazione dell'Austria è di appena 8 milioni di abitanti ma, secondo Andreas Demmer, amministratore delegato della ZV (Zentralverband Spedition & Logistic), cioè l'Associazione Centrale Spedizioni e Logistica, vi sono circa 600 spedizionieri. Questa cifra comprende gli spedizionieri appartenenti a proprietari non austriaci con uffici a Vienna; molti sono piccoli e concentrati su mercati di nicchia quali il trasporto terrestre od il trasporto merci aereo e quindi per lo più non si occupano di trasporto merci marittimo; gli altri si concentrano esclusivamente sul trasporto marittimo.

L'Austria è sempre stata un "mercato di spedizionieri". Molti fattori hanno contribuito a far sì che fosse così: uno è che l'Austria non ha sbocco sul mare ed è lontana dai porti del Nord Europa, specialmente Amburgo (il suo principale porto per il carico in uscita ed in entrata). L'organizzazione del trasporto terrestre richiede competenza, nonché la capacità di contrattare tariffe favorevoli con gli operatori ferroviari e gli autotrasportatori. Non è molto pratico per la maggior parte dei caricatori ed importatori austriaci organizzare in proprio i trasporti terrestri: questa è una funzione naturale per gli spedizionieri.

Fino all'ingresso dell'Austria nell'Unione Europea nel 1995, l'importazione dall'Unione Europea e l'esportazione alla volta dei suoi paesi membri comportava la predisposizione di documentazione che era meglio affidare agli spedizionieri (a partire dal 1995, infatti, essi hanno perduto questa fonte di proventi). La documentazione doganale e le procedure di sdoganamento restano necessarie per le importazioni extracomunitarie; si tratta di procedure che potrebbero rivelarsi difficili per importatori situati in località distanti dai porti settentrionali di scarico. Il ricorso allo spedizioniere risolve questo problema.

Gli spedizionieri prenotano la capacità, organizzano il trasporto terrestre alla volta dei porti di carico, producono e sbrigano la documentazione, e - significativamente - di norma scelgono i vettori ed i porti di carico utilizzati.

Molti caricatori austriaci sono piccoli e carenti quanto a conoscenza delle procedure internazionali di trasporto. E' probabile che a loro risulti difficile negoziare tariffe di nolo concorrenziali direttamente con i vettori marittimi. Essi in genere preferiscono servirsi degli spedizionieri piuttosto che dialogare direttamente con le linee di navigazione.

Dal momento che così pochi vettori marittimi hanno uffici propri a Vienna, la loro "influenza" sui caricatori è generalmente minore di quella degli spedizionieri. I piccoli spedizionieri coltivano stretti legami con la propria clientela, mentre quelli maggiori possono disporre di personale di vendita a copertura del mercato.

Klaus Lippstreu, membro del consiglio di amministrazione della Schenker Austria (che fa parte del gruppo tedesco Stinnes, il quale utilizza il logo Schenker Stinnes Logistics), stima che rispetto al mercato containerizzato austriaco complessivamente pari a circa 250.000 TEU annui (traffico combinato in entrata ed uscita), qualcosa come 150.000 TEU (il 60%) sia controllato dagli spedizionieri.

Tuttavia, una percentuale significativa del mercato in entrata, pari a 20.000 TEU all'anno, consiste nel flusso specializzato di traffico d'importazione della Daimler Chrysler, che non comporta il coinvolgimento degli spedizionieri. A parte questo, la percentuale del controllo da parte degli spedizionieri sale a circa il 65%. Una percentuale di traffico in uscita più alta di quella in entrata è controllata dalla spedizionieri austriaci. E' invece più probabile che il traffico in entrata sia controllato dagli spedizionieri del paese d'origine, sebbene gli spedizionieri austriaci siano normalmente coinvolti nelle procedure successive al trasporto marittimo. Inoltre, i grandi spedizionieri attivi in Austria si concentrano sul controllo da porta a porta del traffico containerizzato ed i loro uffici nei paesi di origine controllano anche il traffico.

Afferma Lippstreu: "La Schenker è il principale spedizioniere in Austria". Egli calcola che il volume annuo della società di traffico containerizzato marittimo austriaco controllato sia di circa 40.000 TEU, ovvero il 16% circa del mercato containerizzato complessivo austriaco, nonché qualcosa come il 27% del mercato complessivo controllato dagli spedizionieri in Austria. Conclude Lippstreu: "Noi controlliamo una percentuale di mercato simile a quella della K&N, di modo che noi e loro controlliamo oltre il 50% del mercato controllato qui dagli spedizionieri".

Tuttavia, da parte sua, il direttore generale della K&N in Austria, Friedrich Macher, sostiene: "Noi siamo il principale spedizioniere in Austria in relazione ai traffici di trasporto merci marittimo. La Schenker è il numero due". Presso la sede centrale della K&N Austria a Vienna, Markus Panhauser, direttore servizi trasporto marittimo e dogane, rivela che la Blue Anchor Line (la nvocc di casa della K&N che si occupa praticamente di tutti i traffici marittimi globali del gruppo) movimenta quasi 50.000 TEU all'anno (35.000 TEU di traffico di esportazione e 15.000 TEU di importazione) di traffico austriaco, il che sembrerebbe porre in testa la K&N.

Gerhard Prochart, portavoce della Panalpina in Austria, modestamente commenta: "Siamo uno dei principali spedizionieri in Austria. Le spedizioni di merci per via marittima ed aerea sono le nostre maggiori attività in loco. Movimentiamo circa 27.000 TEU all'anno di traffico combinato in entrata ed in uscita. Aumentiamo i nostri volumi ogni anno, ma la crescita del 2002 è stata più lenta del solito".

Paul Senger-Weiss, presidente esecutivo della società austriaca appartenente a privati Gebruder Weiss, ritiene che la propria società sia la numero cinque nella classifica degli spedizionieri marittimi austriaci. Sottolinea Senger-Weiss: "Siamo il numero uno, o il numero due, in alcune regioni dell'Austria, ma vorremmo essere il numero tre nella classifica generale". Per gli spedizionieri austriaci è importante anche la gamma di servizi logistici a valore aggiunto che forniscono, oltre alle spedizioni marittime ed aeree. Senger-Weiss ha parlato di "tre forti branche della Gebruder Weiss": trasporti, servizi internazionali tecnologici (informatica) e spedizioni di merci marittime oltremare. Egli non ha specificato il volume annuo della sua società di traffico containerizzato austriaco, ma ha dichiarato: "Si potrebbe dire che una percentuale oscillante tra il 10% ed il 15% della nostra attività consiste di spedizioni marittime di merci oltremare".

Lippstreu sottolinea il significato del ruolo degli spedizionieri austriaci nell'ambito dell'organizzazione del trasporto terrestre. Spiega infatti: "In Austria, organizzare il trasporto terrestre pre e post trasporto marittimi è estremamente importante. Dall'Austria ai porti di carico/scarico esistono un sacco di possibilità ed opportunità in relazione al modo in cui il trasporto terrestre viene gestito, e questo è un ruolo che dev'essere svolto dallo spedizioniere".

Il direttore ai prodotti trasporto merci marittimo della Schenker Austria, Andreas Braun, ha dichiarato che un elemento decisivo della strategia della società in Austria consiste nell'essere coinvolti, in qualità di partner, in tutti gli anelli della catena logistica di trasporto. Asserisce Braun: "Non siamo interessati ad acquisire il trasporto per i vettori marittimi in relazione alle tratte terrestri dall'Austria ai porti" ha detto. "Disponiamo di un notevole potere di acquisto con gli operatori di treni-blocco containerizzati e ci organizziamo da soli il trasporto terrestre".

Lippstreu punta il dito contro il settore ferroviario austriaco, evidenziando il fatto che sia ancora sotto controllo statale, ma fa anche notare: "Il primo operatore ferroviario privato probabilmente farà il proprio ingresso nel mercato austriaco più o meno per la fine del 2002, o all'inizio del 2003. Ciò genererà nuove possibilità ed opportunità per noi". Lippstreu rivela che la Schenker Austria è intenzionata a lanciare i propri servizi di treni-blocco containerizzati da e per i porti. E' probabile che tali servizi inizialmente collegheranno l'Austria con Amburgo e Bremerhaven.

La K&N effettua servizi propri di treni-blocco da Vienna ai porti nord-europei da quattro anni. Riferisce Macher: "Noi lo descriviamo come il nostro sistema multimodale". Il servizio avviene solamente in direzione nord. Spiega infatti: "Non effettuiamo il servizio in direzione sud verso l'Austria, dato che finora non è stato possibile integrare i flussi di traffico containerizzati in direzione nord con quelli in direzione sud, anche se stiamo cercando di farlo".

Sebbene il collegamento idroviario Reno-Canale del Meno-Reno raramente venga utilizzato per il trasporto dei contenitori carichi dall'Austria ai porti del nord, Macher è più favorevole a questa modalità di trasporto di quanto non lo siano altri importanti dirigenti delle case di spedizione. Afferma infatti: "Ogni anno, movimentiamo circa 10.000 TEU per chiatta alla volta di Rotterdam".

La K&N ha un contratto con un grosso produttore di legname per il trasporto di 20.000 TEU all'anno alla volta dei porti settentrionali. Di questi, 14.000 TEU vengono trasportati sui suoi servizi di treni-blocco containerizzati, mentre 6.000 TEU viaggiano per chiatta sino a Rotterdam. Il produttore di legname dialoga direttamente con i vettori marittimi e la K&N non è coinvolta nella spedizione della tratta marittima inerente a questo traffico.

Le strategie dei principali spedizionieri nell'organizzazione del trasporto marittimo in uscita sono simili. Tutte quante favoriscono le rotte su Amburgo e Bremerhaven, piuttosto che su Trieste e Capodistria. Panhauser della K&N e Lippstreu e Braun della Schenker dichiarano tutti che vantaggi in termini di tariffe di nolo concorrenziali e disponibilità di attrezzature derivano loro dagli accordi globali stipulati dai loro gruppi con i principali vettori. Tutti i gruppi globali di spedizionieri stanno realizzando tali accordi, ma importanti dirigenti del settore a Vienna hanno sottolineato che anche i fattori di servizio locali sono importanti nella scelta del vettore marittimo per ciascuna spedizione.

Braun, specialmente, enfatizza i fattori della qualità ed affidabilità del servizio per i caricatori derivanti da tali accordi. Commenta infatti: "Non siamo spedizionieri noti in Austria come usi a tagliare le tariffe di nolo. Non ci serviamo di vettori marittimi al risparmio. A causa dei nostri accordi centralizzati con vettori di importanza primaria, siamo in grado di assicurare disponibilità di equipaggiamento e capacità, di modo che i caricatori possono stare sicuri che le loro spedizioni arriveranno in tempo".

I principali spedizionieri sanno che i piccoli operatori del loro settore possono movimentare anche le operazioni di base del trasporto marittimo. Commenta Braun: "Il trasporto marittimo di base FCL da porto a porto è un'attività da niente. Qualsiasi spedizioniere di vicolo può effettuarla e contrattare le tariffe dei containers! Ciò che è davvero importante sono la qualità del servizio e la gestione delle catene della fornitura".

Questi due fattori e la distribuzione pan-europea rappresentano il modo in cui i principali spedizionieri globali hanno conseguito il proprio stato nel mercato austriaco. La Gebruder Weiss è nota per il proprio sistema distributivo intra-europeo. Essa gestisce una flotta propria di circa 1.200 swapbodies ed impiega autocarri e semirimorchi in operazioni contrattate con piccoli autotrasportatori.

Questi ultimi vengono tutti quanti utilizzati per la distribuzione all'interno dell'Austria, nonché tra l'Austria ed i paesi vicini. Ciò comprende il trasporto tra caricatori/destinatari ed i depositi di carico e ricezione delle consegne LCL di esportazione ed importazione. Alcuni swapbodies vengono impiegati, unitamente con la britannica Davies Turner, nell'ambito di servizi ad unità di carico intermodale dal Regno Unito al continente europeo, tra cui l'Austria.

Riferisce Senger-Weiss: "Disponiamo di 160.000-180.000 m2 di capacità di magazzinaggio in Austria, di cui 20.000-22.000 m2 a Vienna, dove la capacità comprende un'infrastruttura specializzata ad alta tecnologia". Vi è anche una notevole attenzione sull'informatica, "il che significa che possiamo controllare elettronicamente tutto le nostre operazioni di trasporto, distribuzione e logistica". Nella Gebruder Weiss Group è compresa una società di sistemi per computers denominata INET Logistics, utilizzata da grandi conglomerati industriali e da altri operatori di trasporto, tra cui la Fedex e la DHL.

Un aspetto della strategia della Gebruder Weiss è la sua concezione Weissland (terre bianche). Senger-Weiss ha descritto la regione che si estende da Basilea in Svizzera a Bucarest in Romania e Sofia in Bulgaria, come "la propria patria".

"La Weissland rappresenta qualcosa come il 15-20% circa della popolazione complessiva europea" ha affermato Senger-Weiss, e "la copriamo completamente con servizi di trasporto e distribuzione". Esistono anche quelle che vengono definite come attività estere, che comprendono certe zone, in Europa ed altrove, che la Gebruder Weiss non serve direttamente, ma copre attraverso accordi di collaborazione.

Una di tali regioni è l'Asia, descritta da Senger-Weiss come "un forte caposaldo per noi". La Gebruder Weiss ha uffici propri in Cina, a Hong Kong ed a Singapore, e conduce operazioni di marketing per mezzo di personale operativo negli USA.

La K&N dispone di uffici per le operazioni di trasporto marittimo di merci sia a Vienna che a Linz, con un centro di snodo LCL in uscita a Linz. Tutte le consegne LCL con origine in Austria vengono instradate per ferrovia ad Anversa, la porta d'accesso europea per le esportazioni LCL della K&N. Tuttavia, i contenitori LCL in entrata vengono instradati direttamente alla volta delle varie città austriache.

Riferisce Panhauser: "Riteniamo che sia essenziale integrare con una serie di infrastrutture i nostri servizi di trasporto marittimo". Egli cita ad esempio il recapito di consegne LCL a vari centri di snodo in tutta l'Austria, nonché l'espletamento delle attività di raccolta ed imballaggio, reimballaggio e distribuzione interna. Riferisce infatti: "Questa è una delle ragioni che ci hanno permesso di essere in grado di incrementare i nostri volumi di trasporto merci marittimo da e per l'Austria del 10-15% annuo". La K&N sta attualmente cercando di sviluppare catene di forniture integrate per merci containerizzate in Austria dall'America Latina.

Circa il 75% dell'attività di spedizioni marittime di merci dall'Austria della Schenker consiste di traffico di esportazione, mentre solo il 25% deriva dalle importazioni, "percentuali che non rappresentano il mercato delle spedizioni in Austria nel suo complesso" fa notare Lippstreu. La società offre una gamma completa di servizi logistici all'interno dell'Austria.

Nel corso del mese di gennaio, la Schenker ha allestito un ufficio dedicato all'intermodale al fine di controllare il traffico containerizzato all'interno dell'Austria per conseguire sinergie tra il traffico d'importazione e quello d'esportazione. Braun afferma che tale ufficio provvede al reperimento dell'equipaggiamento destinato alle esportazioni di legname, in seguito alla riduzione del traffico della Daimler Chrysler in Austria, con conseguente carenza di equipaggiamento containerizzato da 40 piedi per le spedizioni in uscita.

La "apertura" dei paesi dell'Europa centro-meridionale costituisce un'opportunità per i principali spedizionieri. La Gebruder Weiss ha 230 dipendenti a Praga, sede di una grande infrastruttura di magazzinaggio, e ha appena aperto un complesso di magazzinaggio e logistica a Budapest. Esistono infrastrutture per la distribuzione a Sofia, nonché investimenti in imprese impegnate nella distribuzione a Sofia e Budapest. Il traffico FCL è instradato direttamente dai paesi centro/sud-orientali ai porti europei, mentre il traffico LCL viene portato nel centro di snodo distributivo di Vienna e nuovamente caricato su swapbodies per la distribuzione alla volta di destinazioni centro/sud-orientali. Alla volta di Praga, i containers LCL vengono instradati direttamente. Dichiara Senger-Weiss: "Stiamo davvero spingendo verso i paesi centro/sud-orientali".

L'ufficio a Vienna della Schenker rappresenta altresì l'ufficio regionale del gruppo per la regione centro/sud-orientale a sud della Repubblica Ceca, e la Schenker dispone di 1.300 addetti nella zona in questione. Essa effettua altresì servizi di trasporto in quell'area dall'Austria, usandoli per la distribuzione del traffico LCL. Sottolinea Lippstreu: "Vienna è localizzata in posizione ideale quale centro di snodo distributivo per i paesi centro/sud-orientali. Siamo a meno di 300 km da Praga e Belgrado dista solo 600 km".

La K&N ha uffici propri in tutta la regione dell'Europa centro/sud-orientale e Macher afferma: "Riteniamo che l'Austria abbia un grande potenziale come centro di snodo per le merci che da fuori Europa vengono instradate in paesi come Ungheria e Repubblica Ceca. Prevediamo di essere notevolmente coinvolti in questo traffico". Continua poi: "Allorquando alcuni dei paesi del sud-est si saranno aggregati all'Unione Europea, ci aspettiamo di effettuare treni-blocco containerizzati che vi trasporteranno traffico d'importazione e containers carichi in uscita".

L'ufficio principale della Panalpina per l'Austria è a Vienna, ma altri uffici movimentano traffico di trasporto merci marittimo da Graz, Linz ed Innsbruck. Le responsabilità dell'ufficio di Vienna si estendono alla Polonia, alla Russia, all'Ungheria, alla Repubblica Ceca, alla Slovacchia ed alla Slovenia, nonché più ad oriente alla Turchia, alla Siria ed all'Iran. Chiarisce Prochart: "Questo non significa che le merci necessariamente transitano in Austria, ma solo che organizziamo il tutto da Vienna".

Il grido di dolore "i vettori marittimi investono milioni di dollari in nuovo tonnellaggio containerizzato, ma sono i gruppi di spedizioni globali che ne traggono vantaggi realizzando profitti anno dopo anno" si sente spesso ripetere dai vettori marittimi. Questo è vero, ma la futura prosperità del settore containerizzato è connessa al ruolo del container come elemento integrale delle catene logistiche estese in paesi come l'Austria ed i paesi europei centro/sud-orientali. Pochi vettori sono intenzionati a mantenere uffici in Austria né, presumibilmente, nei paesi vicini minori.

Tuttavia, alcuni grossi gruppi spedizionieristici hanno destinato notevoli risorse finanziarie al personale operativo e di marketing, alle infrastrutture di movimentazione delle merci, ed a capacità informatica in Austria. Si sono procurati la loro posizione attuale nel mercato austriaco e stanno adesso investendo risorse nei paesi europei centro/sud-orientali. Quali che siano i premi in palio nei nuovi mercati, è probabile che a vincerli siano gli spedizionieri.
(da: Containerisation International, novembre 2002)


FROM THE HOME PAGE
MOL will install a rigid telescopic sail on a second carbonaceship
Tokyo
The system has been allowed to reduce daily fuel consumption by up to 17% percent.
Restrictions on maritime traffic in the channels of Panama and Suez and in the Turkish Straits could reduce by 34 billion the world's GDP
Lectures
Study led by the Euro-Mediterranean Centre on Climate Change
The Austrian Rail Cargo Group and the Serb Transphere constitute a joint venture
Belgrade
Will develop intermodal logistics solutions in Serbia and the Western Balkans area
In the first quarter of 2024, air cargo traffic in Italy increased by 16.8% percent.
Rome
Albertini (Anama) : fundamental to Italy attracting that 30% percent of merchandise that we lose today in favour of other European airports
DSV, Maersk and MSC among claimants to acquisition of DB Schenker
New York
Also offered by a consortium led by CVC Capital Partners and Carlyle
Spanish ports are benefitting from the effects of the crisis in the Red Sea
Madrid
In the first quarter of this year, transshipment containers increased by 18.6% percent.
Conftransport highlights seven topics to be addressed in EU to relaunch logistics and transport
Rome
Fincantieri creates a company in Saudi Arabia
Riyadh
"The aim is to create a strategic partnership for the development of shipbuilding in the country," he said.
COSCO expects a positive 2024 for the container sector
Shanghai
Waiting for a continuation of the growth trend in place for both shipping and production of containers
In April, container traffic in the port of Algeciras grew by 0.7% percent
Algeciras
More accentuated the increase (+ 7.4%) of the only containers in foreign transshipment abroad
Sharp improvement in the operational and economic performance of ZIM in the first quarter
Sharp improvement in the operational and economic performance of ZIM in the first quarter
Haifa
Growth particularly sustained in service markets in the Pacific and Latin America
In the next 12 months the value of noli in containerized shipping could fall to historic lows
Copenhagen
Danish Ship Finance believes that the effects of excess stir will become predominant
In March, freight traffic in the port of Genoa fell -3.9% percent and in Savona's airport-I'm going -24.2% percent.
In March, freight traffic in the port of Genoa fell -3.9% percent and in Savona's airport-I'm going -24.2% percent.
Genoa
In the capital's record capital, the crucierists for the first quarter of the year
In April, freight traffic in Russian ports decreased by -8%
Order at Fincantieri and EDGE for the construction of ten altura patrols
Abu Dhabi / Trieste
The two companies have formalized the creation of the joint venture Maestral
In the first three months of 2024, CMA CGM's revenue fell -7.0% percent.
In the first three months of 2024, CMA CGM's revenue fell -7.0% percent.
Marseille
Decline of -11.3 per cent of the shipping business volume alone
In 2023 combined transport shipments to Europe decreased by -10.6%
Brussels
Numerous the causes of the disappointing annual performance highlighted by UIRR associates
Last month the container traffic in the port of Valencia amounted to 457mila teu (+ 14.2%)
Valencia
In the first four months of this year, the total was 1.7 million teu (+ 12.8%)
New US duties on imports from China that also affect ship-to-shore cranes
Washington / Beijing
Protest by the association of the Chinese steel industry
In the port of Hamburg it keeps containerized traffic as they drop the bulk
Hamburg
In the first three months of 2024, the German climber handled 27.4 million tonnes of cargo (-3.3%).
SEA Europe and industriAll Europe solicit an EU strategy for the European shipbuilding industry
Brussels
Among the demands, the introduction of the "Made in Europe" requirement in public procurement
Logistics associations urge operators to be ready at the third stage of ICS2
Brussels
Concerns about important goods in the European Union by sea
Marco Verzari is the new secretary general of Uiltransport
Rome
Undergoes to the demissary Tarlazzi
Switzerland increases investment for the exercise and renewal of the rail network
Bern
Expected investment contributions in favour of private facilities
Locomotives powered by Ultimo Miglio of Mercitalia Logistics in service to Gioia Tauro
Joy Tauro
Used to transport cars from Campania to the Calabrian port
The terminalist company SSA Marine creates a division for cruises
Seattle
It is led by Stefano Borzone, manager with experience in the industry
In the first three months of 2024, container traffic in HHLA terminals increased by 3.4%
Hamburg
Stable revenues
The negative trend of the economic performance of Hapag-Lloyd continues.
The negative trend of the economic performance of Hapag-Lloyd continues.
Hamburg
In the first quarter of 2024, revenues fell by -24.2% percent. Noli down -32.0% and cargoes carried by the growing fleet of 6.9%
Brussels gives reason to Italy asking Austria to remove restrictions on road transport of goods to the Brenner
Rome / Vienna
The Tyrolese government announces that it is ready to fight before the EU Court of Justice
In the first quarter of 2024, shipping traffic in the Suez Canal collapsed by -42.9% percent.
In the first quarter of 2024, shipping traffic in the Suez Canal collapsed by -42.9% percent.
Ismailia
In March the reduction was -49.1%
In the first quarter of 2024, Evergreen's net profit rose +187,7 percent.
In the first quarter of 2024, Evergreen's net profit rose +187,7 percent.
Taipei
Investment of more than 65 million in the purchase of new containers
HMM returns to record growth of quarterly economic results
HMM returns to record growth of quarterly economic results
Seoul
In the first three months of 2024, revenues increased by 11.9% percent and net profit of 63.0% percent.
India invests in the development of the Iranian port of Shahid Behesthi (Chabahar)
Chabahar
Announced the next establishment of an indo-Iranian shipping company
Spinelli Srl renews the board of directors
Genoa
New appointments after the precautionary measures arranged by the gip of the Genoa court against Aldo and Roberto Spinelli
In the first three months of 2024, the traffic of goods in the port of Ravenna fell by -6.3%
In the first three months of 2024, the traffic of goods in the port of Ravenna fell by -6.3%
Ravenna
In March, a decline of -1.5%
In the first quarter of this year, the container traffic made in Trieste by TMT decreased by -20.3%
Trieste
In 2023, the traffic of short sea shipping between Spain and Italy fell by -5.2% percent.
Madrid
The motorways of the sea have risen to ten compared to seven in 2022
In the first quarter of 2024, the net profit of Yang Ming grew by +173,1 percent.
In the first quarter of 2024, the net profit of Yang Ming grew by +173,1 percent.
Keelung
The board has deliberated the purchase of new containers
Leonardo signs binding agreement for sale of Underwater Armaments & Systems to Fincantieri
Rome
Total transaction value of a maximum of 415 million euros
Uiltransport, well the amendment for workers of agencies for the port work of Gioia Tauro and Taranto
Rome
Provides for the extension of the allowance up to December
To develop its resilience the port of Livorno looks to the southern shore of the Mediterranean
Livorno
Next month an agreement with the Egyptian port of Damietta
Decarbonization of shipping could create up to four million jobs in the energy supply chain
Copenhagen
Study of the Getting to Zero Coalition
In the first three months of 2024 the traffic in goods in the port of Venice decreased by -9.8%
In the first three months of 2024 the traffic in goods in the port of Venice decreased by -9.8%
Venice
Growth of liquid bulk and rotatable bulk. Decline of solid bulk and containers
ISS-Tositti and intergroup have established the newco ISS-Tositti Agency
Venice
Synergistic fusion of the skills of both realities
Rasmussen (Bimco) : When the ships return to cross Suez shipping containerized shipping will have to reckon with an excess of stir
Copenhagen
Currently the impact of record deliveries of container carriers is absorbed by the additional capacity needed for the route around Africa
U.S. Intermarine enters the segment of the reins
Houston
Established the Intermarine Bulk Carriers that will manage the bulk carriers of the German group Harren
Planning of the maritime space, Italy referred to the EU Court of Justice
Brussels
Brussels denounces the lack of processing and communication of management plans
In La Spezia it is hoped the establishment of a Faculty of Transport Economics and Logistics
The Spezia
Pisano : the sector is at the constant search for proper professionalism
On Tuesday in Livorno, the conference will be held "Il Freight Train in the Ports"
Livorno
FerMerci promotes a confrontation between institutions and operators of freight rail transport in ports
Memorandum of Understanding signed by ALIS and Assiterminal
Genoa
Joint development of strategic topics for enterprises and workers in the areas of reference
Swiss, 2.1% percent increase in rail tracks tariffs
Bern
The costs of freight traffic will increase by about six million francs per year
The Euroseas container charterer deems positive the prospects of its market segment
Athens
SAILING LIST
Visual Sailing List
Departure ports
Arrival ports by:
- alphabetical order
- country
- geographical areas
CargoBeamer secures funding for 140 million euros from public and private investors
Renewed the Management of SOS LOGistics
Milan
Daniele Texts has been confirmed to the presidency
New maxi seizure of drugs in the port of Civitavecchia
Rome
Intercepted a shipment of marijuana of more than 442 kilograms
Mercitalia Shunting & Terminal equipped with new locomotives for rail manoeuvre
Rome
These are locomotors DE 18 produced by Vossloh Rolling Stock
Saipem to fix contracts in Angola to total 3.7 billion
Milan
They were awarded by a company controlled by TotalEnergies
In April, container traffic in the port of Los Angeles grew by 11.9% percent
Los Angeles
In the first quarter of 2024 the increase was 24.8%
FERCAM bars on the Indian market
Bolzano
Opened a branch in New Delhi. The presence will be extended to Mumbai, Calcutta, and Chennai
Fincantieri vars a logistics support unit in Castellammare di Stabia
Trieste
It is the second LSS built for the Italian Navy Navy
Ferretti inaugurates the renewed nautical construction site of La Spezia
The Spezia
The ligure establishment is dedicated to the production of the Riva yachts
Positive first quarter for Global Ship Lease
Athens
Revenue in growth of 12.7%
Launched by Interporto Padova the intermodal service of Trans Italy with the Interport of Livorno Guasticce
Padova
Initially it provides for two weekly circulations
Operating the new automated gate at Reefer Terminal of Going Ligure
Go Ligure
The drivers can carry out the loading and unloading activities without getting off the vehicle
Last month container traffic in the port of Hong Kong decreased by -10.2%
Hong Kong
In the first eventful four-year period 4.5 million teu (-4.7%)
DP World inaugurates new port infrastructure and logistics in Romania
Dubai
New terminals in the port of Costanza destined for cargo project and rotatable
In April, the growth of container traffic in the port of Long Beach continued.
Long Beach
In the first quarter of 2024, the increase was 15.8% percent.
Uniport Livorno buys three new port tractors
Helsinki
Kalmar will deliver them in the last quarter of 2024
They will rise from five to six the weekly rotations of the Melzo-Rotterdam service of Hannibal
Melzo
Increase in frequency as of June 10
In 2023, the revenues of Maritime stations increased by 18.5%
Genoa
Net profit to 1.7 million euros (+ 75.5%)
In the first three months of 2024, freight traffic in the port of Koper fell by -6.6% percent.
Lubiana
In March, the decline was -3.1% percent.
In April, freight traffic in the port of Singapore grew by 8.8%
Singapore
The containers were equal to 3.4 million teu (+ 3.8%)
Quarterly traffic of the growing containers for Eurogate and Contship Italia
Hamburg
In the first three months of 2024 the eventful volumes increased by 8.0% percent and 4.9% percent respectively.
Meyer Werft has delivered to Silversea the new luxury cruise ship Silver Ray
Papenburg / Vienna
It has a capacity of 728 passengers
In the first three months of 2024, new orders acquired by Fincantieri fell by -40.7% percent.
Rome
Stable the revenues
Call for tenders for the structural adjustment of a quay of the port of Ancona
Ancona
The amount of the contract is 16.5 million euros
Port operators in La Spezia call for a relaunch of the port
The Spezia
They solicit targeted and effective actions
In the first quarter of this year, the traffic of goods in Montenegrin ports grew by 1.8% percent
Podgorica
The flow to and from Italy has increased by 16.2%
GNV installs a system to ensure the stability of ships
Genoa
NAPA Stability, developed by Finnish NAPA, has been extended to ferries
Decided to drop -24.9% percent of goods in Croatian ports in the first quarter of this year
Decided to drop -24.9% percent of goods in Croatian ports in the first quarter of this year
Zagreb
The containers were equal to 92mila teu (-0.4%)
Vard will build two Commissioning Service Operation Vessel
Trieste
They are intended for a company in Taiwan
The new maritime station of the port of Termoli is running.
Termoles
In 2023 the Molisan climber handled more than 217mila passengers (+ 5%)
New line of CTN that links the ports of La Goulette, Livorno, Salerno and Rades
Genoa
Will be inaugurated on May 21
In the first three months of 2024 the revenues of Wan Hai Lines grew by 8.1%
Taipei
Net profit of approximately 143 million US dollars
The growth trend of Taiwanese Evergreen and Yang Ming is continuing.
Taipei / Keelung
In April, it increased by 42.4% percent and 35.3% percent, respectively.
Evergreen orders 10,000 new containers
Taipei
Committed 32.3 million to the Dong Fang International Container (Hong Kong)
Vard will build an Ocean Energy Construction Vessel for Island Offshore
Trieste
It will be delivered in the first quarter of 2027. Option for two more ships
Lombardy among the most virtuous regions in food transport
Milan
Over 50% of the controlled temperature vehicles are matriculated in classes 5 and 6
Positive quarterly economic performance by Wallenius Wilhelmsen
Lysaker / Oslo
Ad Emanuele Grimaldi on 5.12% of the capital of the Höegh Autoliners
In the first three months of 2024, container traffic in New York increased by 11.7%
New York
In March, growth was 22.1% percent
Inaugurated the road of connection with the new areas of the port of Piombino
Plunge
The infrastructure cost 10.1 million euros.
PORTS
Italian Ports:
Ancona Genoa Ravenna
Augusta Gioia Tauro Salerno
Bari La Spezia Savona
Brindisi Leghorn Taranto
Cagliari Naples Trapani
Carrara Palermo Trieste
Civitavecchia Piombino Venice
Italian Interports: list World Ports: map
DATABASE
ShipownersShipbuilding and Shiprepairing Yards
ForwardersShip Suppliers
Shipping AgentsTruckers
MEETINGS
On Tuesday in Livorno, the conference will be held "Il Freight Train in the Ports"
Livorno
FerMerci promotes a confrontation between institutions and operators of freight rail transport in ports
On April 11, the sixth edition of the "Italian Port Days" will begin.
Rome
Also this year the project has been divided into two sessions : the first in the spring and the second from September 20 to October 20
››› Meetings File
PRESS REVIEW
Chabahar Port: US says sanctions possible after India-Iran port deal
(BBC News)
Iran says MSC Aries vessel seized for 'violating maritime laws'
(Reuters)
››› Press Review File
FORUM of Shipping
and Logistics
Relazione del presidente Mario Mattioli
Roma, 27 ottobre 2023
››› File
First quarter of the year hardship for Finnlines
Helsinki
Accentuated increase in operating costs
In 2023 the turnover of Fercam decreased by -6%
Bolzano
Established a company in Lithuania
ICTSI recorded record quarterly economic performance
Manila
In the first quarter of this year, the traffic of goods in Albanian ports increased by 3.4% percent
Tirana
Passengers decreased by -1.9%
Speeding up the times to make the port of the Spezia and its retroport the first ZFD
The Spezia
They ask for maritime agents, customs officers and freight forwarders
Air and passenger routing service in the ports of Olbia and Gulf Aranci
Cagliari
It will be managed by the Roman Italpol Fiduciary Services
Decision to drop -15.1% percent of goods in the port of Taranto in the first quarter
Taranto
The loads at the landing decreased by -21.0% and those at the embarkation of -8.7%
This year the national forum for rail freight transport Mercintrain will be held in Padua
Padova
It will take place within the scope of Green Logistics Expo
Inaugurated in Safaga, Egypt, a factory for the construction of tugboats
Safaga
Ten naval units will be carried out for Suez Canal Authority
New Italy-Libya-Egypt service of Tarros and Messina
The Spezia / Genoa
It will be inaugurated in mid-June and made with two ships
Tomorrow PSA Venice will open the Venetian terminal to the port community and the city
Venice
Hannibal plans to activate a rail link between Italy, Hungary and Romania
Melzo
Two weekly rotations will be inaugurated by the end of 2024.
Approved the 2023 consuntive budget of the Central Tirreno's AdSP
Naples
Annunziata : the coming years, fundamentals to finalise the European investment of the PNRR
Sensitive increase in the production and sale of CIMC dry boxes
Hong Kong
Chinese firm responds to growth in demand
Approved the consuntive budget 2023 of the AdSP of the South Tyrrhenic and Ionian
Joy Tauro
May 6 meeting at MIT on the future of the Gioia Tauro Port Agency
The 2023 budget of the East Ligure Sea AdSP shows a primary surplus of six million
The Spezia
In the year new investments of around 17 million euros
Cargotec's quarterly net profit to 81.2 million (+ 11.8%)
Helsinki
In the first three months of 2024, revenues fell by -1.7% percent.
The negative trend of the economic performance of the ONE continues, less marked.
The negative trend of the economic performance of the ONE continues, less marked.
Singapore
In the first three months of 2024 the goods in containers carried by the fleet increased by 15.6%
The Genovese Messina has taken delivery of the largest ship in its fleet
Genoa
The "Jolly Verde" is a 6,300-teu container ship
The inclusion of the Civitavecchia port in the Core network of the TEN-T network is final.
Cyvitavecchia
On Wednesday the OK of the European Parliament
In 2023 the goods transported by Rail Cargo Group decreased by -11%
Vienna
Revenue in decline of -1.8%
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genoa - ITALY
phone: +39.010.2462122, fax: +39.010.2516768, e-mail
VAT number: 03532950106
Press Reg.: nr 33/96 Genoa Court
Editor in chief: Bruno Bellio
No part may be reproduced without the express permission of the publisher
Search on inforMARE Presentation
Feed RSS Advertising spaces

inforMARE in Pdf
Mobile