testata inforMARE
Cerca
11 December 2023 - Year XXVII
Independent journal on economy and transport policy
16:17 GMT+1
LinnkedInTwitterFacebook


COUNCIL OF INTERMODAL SHIPPING CONSULTANTSYEAR XXII - Number 1/2004 - JANUARY 2004

Porti

Gli hubs di trasbordo nel Mediterraneo centrale: un eccessivo affollamento?

Il Pireo, principale porto greco per la movimentazione di contenitori e hub di trasbordo da tempo affermato, ha fatto registrare un incremento del 20,5% nei risultati dello scorso anno, da 1,165 milioni di TEU nel 2001 ai quasi 1,405 milioni di TEU del 2002, con un ulteriore incremento del 21% fatto segnare nei primi cinque mesi di quest'anno. Sotiris Theophanis, presidente e direttore generale dell'autorità portuale, si aspetta per la fine del 2003 almeno 300.000 TEU in più rispetto all'anno scorso.

"Gran parte dell'incremento dei traffici deriva dal trasbordo in cui la MSC, il nostro principale cliente, è stato appena raggiunto dalla Zim Container Lines" spiega. "Il trasbordo relativo a quest'anno ha rappresentato il 65% dei risultati complessivi, rispetto al 61,3% del 2001, e noi ci aspettiamo che questa linea di tendenza al rialzo continui".

Theophanis sottolinea come le due linee di navigazione abbiano scelto il Pireo quale centro per la distribuzione di box per diverse ragioni, l'ultima delle quali non è il forte mercato locale per contenitori in importazione/esportazione, che sta crescendo al 5-6% all'anno e del 2% circa rispetto al PIL.

Le attuali infrastrutture non sono sufficienti ad accogliere gli attuali livelli di traffico, sebbene il terminal dello Hercules Point sia adesso operativo all'85-90% della capacità. Qui, le navi possono ormeggiarsi ad una delle tre banchine, dove il pescaggio longitudinale al molo è di 14 metri uniformi. Tuttavia, è stato programmato per settembre l'inizio dei lavori finalizzati all'estensione della Banchina 1 per consentire un miglioramento della capacità di circa 600.000 TEU, sufficienti solamente a coprire i livelli di traffico previsti per i prossimi tre anni. Tuttavia, Theophanis afferma che, una volta completamente sviluppato il nuovo sito, il Pireo potrebbe essere attrezzato per movimentare circa 3,5 milioni di TEU.

Oltre che per migliorare le attuali infrastrutture, il Pireo si sta dando da fare per accrescere la propria flotta di straddle carriers, tanto che recentemente ha avviato un appalto relativo all'acquisizione di altre 20 unità. Un'altra ricerca attiene ad una MHC (gru portuale mobile) destinata a supportare la batteria delle 14 attuali gru a cavaliere da banchina, otto delle quali dispongono di capacità post-panamax.

"Attualmente, siamo in grado di movimentare navi sino a 7.000 TEU con le nostre gru che possono lavorare 18 file di contenitori stivati sulla nave. Abbiamo deciso di incrementare il numero di straddle carriers poiché da sempre lavoriamo con loro ed i nostri dipendenti si sono alquanto impratichiti con questo equipaggiamento. Normalmente ne assegniamo tre per ogni gru a cavaliere, anche se sul piazzale l'impilaggio non supera i due box. Ciò riduce il numero degli spostamenti interni che dobbiamo fare, di modo che le cose procedono in modo efficiente. Tuttavia, ciò non equivale a dire che, se vi fosse un'estrema necessità di spazio, noi non andremmo alla ricerca delle maniere per impilare in modo più condensato".

Dal momento che il trasbordo costituisce una parte così importante delle attività del Pireo, la produttività dev'essere buona. Anche se Theophanis non ha voluto fornire cifre inerenti alle movimentazioni per gru/ora in ordine al terminal, ha peraltro fatto notare come le linee di navigazione clienti ritengono che esse siano migliori di quelle offerte dai rivali in questa regione. Certamente, l'acquisizione due anni fa della Navis ha contribuito al risultato, anche se si sostiene che abbia fatto la sua parte anche la scoperta di modi innovativi per migliorare la motivazione dei dipendenti.

Sebbene non sia ancora disponibile alcun collegamento ferroviario con il terminal, sono in corso trattative con le Ferrovie Greche, che hanno in programma la costruzione di un collegamento con il porto entro il 2006. Ciò dovrebbe consentire al Pireo di incrementare notevolmente il proprio hinterland, che attualmente si estende ad oltre la metà del paese.

Mentre il trasbordo al Pireo è fiorente, altrettanto non si potrebbe dire per il porto cipriota di Limassol, che ha fatto registrare un calo dell'1,5% nei risultati dello scorso anno sino a 233.700 TEU, che esso attribuisce ad una riduzione dei traffici di transito. Per il 2003, ci si aspetta che il traffico si stabilizzi attorno ai 235.000 TEU, con qualche crescita collegata per lo più a carichi locali. Il traffico di box a Limassol ha raggiunto un picco di 398.000 TEU nel 1996, solamente per piombare a 237.000 TEU l'anno successivo in seguito al ritiro della CMA CGM dopo l'embargo stabilito dalla Turchia. I contenitori trasbordati al giorno d'oggi rappresentano il 15% circa dei risultati complessivi.

L'Autorità dei Porti di Cipro è ciononostante molto attiva nel tentativo di attirare nuovi clienti, facendo sì che i propri diritti portuali generali siano i più bassi del Mediterraneo. Essa garantisce altresì l'ormeggio all'arrivo, con inizio immediato delle operazioni di movimentazione.

Sebbene sia stata in grado di ottenere circa 30 movimentazione per gru/ora sulle navi-madre, Limassol realizza in media 22-25 movimentazioni su tutta la gamma delle navi movimentate. L'Autorità dei Porti definisce tale risultato "soddisfacente" e proporzionato ai tassi relativi ad altri importanti porti. Essa sta cercando di migliorare la produttività complessiva assicurando una continua presenza di contenitori sotto le gru delle banchine. "Il nostro equipaggiamento viene conservato in modo eccellente: i fermi per guasto sono rari" afferma un portavoce dell'autorità.

La movimentazione dei box ha luogo in due distinte aree di Limassol, il Terminal Contenitori Est ed il Terminal Contenitori Ovest. Il primo dispone di una banchina di 480 metri le cui operazioni vengono effettuate da due gru a cavaliere e può accogliere navi che presentino un pescaggio non superiore agli 11 metri. Il piazzale d'impilaggio da 200.000 metri quadrati consente un risultato annuo dell'ordine di 150.000 TEU.

Tuttavia, infrastrutture caratterizzate da acque molto più profonde possono rinvenirsi presso il Terminal Contenitori Ovest, la cui banchina da 620 metri presenta un pescaggio lungo la banchina di 14 metri. Il piazzale d'impilaggio di 200.000 metri quadrati è stato recentemente ampliato di ulteriori 20.000 m2, portando la capacità annua a circa 500.000 TEU. L'Autorità dei Porti sta al momento valutando la possibilità di aggiungere altre unità all'attuale dotazione di quattro gru a cavaliere da banchina nel prossimo futuro nell'ambito di un investimento da 500 milioni di dollari già programmato e collegato allo sviluppo di questo terminal da qui al 2010.

In Israele, il traffico di trasbordo da sempre viene movimentato a Haifa, il maggior porto del paese che lo scorso anno ha movimentato 906.000 TEU. Ciò è dovuto al fatto che esso dispone dello spazio per movimentare questo tipo di traffico e ha storicamente tratto vantaggio dall'essere il principale porto hub del vettore nazionale ZIM, che se ne serve per consolidare il traffico dal Mar Nero al Mediterraneo Orientale, per girarlo successivamente sui servizi da e per gli Stati Uniti.

Al contrario, Ashdod, il secondo porto di Israele, ha fatto registrare nel 2002 risultati per 400.000 TEU, dei quali solamente 1.600 TEU sotto forma di trasbordo.

"Come si può vedere, i volumi di trasbordo sono attualmente molto, molto piccoli, in effetti. Nessun vettore in particolare trasborda qui; invece, le movimentazioni di box tra navi vengono intraprese su base sporadica, come e quando richiesto" nota Yossip Bassan, vice direttore del porto.

Alla domanda inerente a come mai il trasbordo non si sia mai sviluppato ad Ashdod, Bassan ribatte che il porto, in realtà, è un'affermata infrastruttura di importazione/esportazione, in cui la capacità è cresciuta in relazione alle esigenze di compagnie di navigazione attive in quel tipo di traffico. "Allo scopo di diventare un operatore nel mercato del trasbordo, occorre essere in grado di garantire spazio di banchina alle navi, nonché di offrire un buon servizio di movimentazione" afferma. "Al momento, non possiamo farlo, dal momento che presentiamo una carenza complessiva sia di capacità che di aree di ormeggio. Tuttavia, nel giro di un anno, ci aspettiamo che tutto ciò cambi in modo significativo, dal momento che verrà dato il via ai progetti di espansione portuale denominati Fase I e Fase II, che aggiungeranno spazi di banchina di vitale importanza".

Questi spazi ulteriori non sono stati aggiunti tenendo principalmente in mente il trasbordo, ma piuttosto per soddisfare le esigenze dell'attuale portafoglio dei suoi clienti d'importazione/esportazione. Tuttavia, Bassan sottolinea che il porto avrà a disposizione capacità residua da destinare allo sviluppo di ulteriori traffici containerizzati e che, perciò, Ashdod finirà per trovarsi in una posizione molto forte per competere nel settore dei contenitori in trasbordo. Sebbene sia senz'altro consapevole della presenza di importanti hubs regionali in questo mercato, Bassan ritiene che i traffici già affermati e le nuove capacità di Ashdod possano persuadere le linee di navigazione di raccordo a portarvi più contenitori dal Mar Nero e dal Mediterraneo orientale al fine di essere girati sulle navi di linea primaria, e possibilmente su qualcuna di quelle gestite dalla ZIM che attualmente scala solo Haifa.

Quanto ai livelli di produttività che saranno richiesti per conservare i futuri traffici di trasbordo, Bassan ritiene che spetti alle linee di navigazione determinarli. Sui prezzi, tuttavia, egli non ha dubbi che Ashdod possa essere assai competitivo; la capacità residua ingenerata dai nuovi ampliamenti dei moli gli daranno tutto lo spazio di manovra di cui ha bisogno in quella zona.
(da: CargoSystems, dicembre 2003)




FROM THE HOME PAGE
Assshipowners last week ahead in Brussels in defence of shipping and port traffic
Brussels
Among the topics addressed, the CII indicator and the impact of the EU ETS on ports and Autostrade of the Sea
UNCTAD, in the fourth quarter of 2023 slight growth in world trade in goods
UNCTAD, in the fourth quarter of 2023 slight growth in world trade in goods
Geneva
Expected instead a decline in the value of trade in services
Drones continue to threaten navigation in the Red Sea
Paris
Foiled attack on French frigate "Languedoc"
Sanlorenzo has signed a binding agreement to buy 95% percent of Simpson Marine
Ameglia
The Hong Kong firm operates in the sale and services in the yachting sector in the APAC region
The ETF relaunches the alarm for the potential negative effects of EU ETS on European ports
Brussels
Expressed particular concern about the impact on ro-pax maritime traffic and on the Autostrade of the Sea
In the third record quarter of the traffic of the cruises in the port of Civitavecchia.  Decline in goods
In the third record quarter of the traffic of the cruises in the port of Civitavecchia. Decline in goods
Cyvitavecchia
In the first nine months of 2023, the loads amounted to 7.1 million tonnes (-7.9%)
IMO resolution to stop the activity of shadow fleets used to circumvent sanctions
London
Exhortation to the approx states to scrupulously inspect ships carrying out ship-to-ship operations
The EU Commission has updated the European list of ship recycling facilities
Brussels
Includes 45 yards, of which 26 are in the European Union
A ONE container of the ONE in failure in the Suez Canal
Ismailia
Naval traffic has not been interrupted
Hoekstra confirms the strategy to mitigate the impact of the ETS on EU ports, but specifies that monitoring will happen on an ongoing basis
MSC in talks to acquire French logistics company Clasquin
Lyon
After obtaining 42% percent of the capital, an offer will be made for the remaining share
MCL Feeder Services will go under the ownership of Unifeeder
Aarhus
Both companies operate feeder services in the Mediterranean
Seaspan Corporation enters the Naval segment of the Pure Car and Truck Carrier
Vancouver
Will acquire garage ships that will be chartered to Hyundai Glovis
Project for the creation of an autonomous vehicle for combined road-rail transport
Woodland
It is developed by the Glid Technologies that has signed an agreement with the Port of Woodland
Koper confirms the first container port of the Adriatic
Three ships attacked in the Red Sea
Tampa / London
Missiles and drones launched from the Houthi-controlled area. Intervention by the American destroyer "USS Carney"
In the third quarter, the transits of ocean vessels in the Panama Canal decreased by -4.4%
Ancón
In the first nine months of 2023, shipping traffic fell by -3.3% percent.
The IMO Assembly elected the members of its Council for the biennium 2024-2025
London
On Thursday, the election of the president and vice president
BLS Cargo hopes for measures to support rail freight transport on the Rhine-Alps corridor
Bern
To penalize this mode are mainly the construction sites, the prices of rail tracks and energy.
Vard will build a hybrid posacavi ship for Japan's Toyo Construction
Trieste
The shipyards of the Fincantieri group will deliver it in the second quarter of 2026.
In Wilhelmshaven announced a markup of 4% of port fees
Wilhelmshaven / Hamburg
Hapag-Lloyd includes the German port in the AL4 service between North Europe and Gulf USA
In November, the sharp decline in Evergreen's revenue, Yang Ming and WHL, continued.
Taipei
Recorded decreases of -37.1%, -44.3% and -33.6% respectively
Genovese T. Mariotti will build an ultra-luxury cruise ship for the Aman at Sea brand
Genoa
It will be delivered in 2027
Okay to the award of railway maneuvers in the port of Genoa to the Rti Fuorimuro Shunting & Rail
Genoa
Two ships of the Messina carry the caravan of means for the Dakar Rally
Genoa
The 845 means will be landed on December 14 in the Saudi port of Yanbu
Activate the telematics platform to access the Sea Modal Shift
Rome
Today at 15 a presentation webinar
SAILING LIST
Visual Sailing List
Departure ports
Arrival ports by:
- alphabetical order
- country
- geographical areas
Viking orders Neptun Werft the construction of ten river cruise ships
Rostock / Los Angeles
They will be delivered by 2026
Meeting in Gioia Tauro ahead of the establishment of the Agency for Port Work
Joy Tauro
It will have to take over the Gioia Tauro Port Agency, whose deadline is set at the end of January.
Italy is out of China's Belt and Road Initiative
Genoa
Merlo (Federlogistics) : good for ports and logistics, but also for our shipbuilding industry
At Logiport (Grimaldi) the management of the new Darsena ferry Civitavecchia
Cyvitavecchia
Above the offer of the Livorno Terminal Marittimo
Uniport presents its strategy to make ports the engine of growth
Rome
Legora de Feo : our sector needs today a systemic view of port policies
PSA Italy is set to close 2023 with a traffic of more than two million containers
Genoa
The volumes in Venice are growing. In Genoa, there is an increase in activity at Sech and a decline in Pra.
Nicolò Iguera is the new president of YoungShip Italy
Rome
Renewed the Governing Council for the biennium 2023-25
TX Logistik finalized the acquisition of Exploris Deutschland Holding
Rome
Established the second operator of iron freight transport in Germany
SIOT-TAL will invest 44.4 million euros in upgrading of Trieste's Terminale Marino
Trieste
Work entrusted to the Fincantieri Infrastructure Works Maritime Works
Agostinelli, well the search for Salvini of broader convergences on the proposal for the ETS moratorium
Joy Tauro
The President of the AdSP reiterated the risks to the port of Gioia Tauro
European Council of Transport, not addressing the theme of the risk of loss of competitiveness of transhipment ports caused by EU ETS
Brussels
No response to the concerns expressed by Cyprus, Croatia, Greece, Italy, Malta and Portugal
ACGM confirms no to the constitution of an agency for the provision of temporary port work in Taranto
Rome
Following the march back of the AdSP, antitrust will not propose an appeal to the TAR
In the port of Valletta the first supply to an electric power ship of the ground network
London
To equip the five quays of the cold ironing terminal, 49.9 million euros have been invested.
Maersk will enhance its facilities and logistical activities in Southeast Asia
Copenhagen
Planned investment of more than 500 million
Agreement of the Italian Academy of Mercantile-De Wave in the field of shipbuilding
Genoa
Collaboration for the training of technicians for the supervision and installation of facilities on ships
Anthony Veder-Accelleron agreement for assistance to turbochargers of 13 ships
Baden
Agreement based on a fixed fee applied to effective hours of operation
Ellerman seals a slot agreement with MSC related to transatlantic shipping routes
London
It will enter into force on the first January
AdSP of the Northern Adriatic, the Management Committee approves the third change in budget
Venice
Confirmed the adjustment of 25.15% of maritime demanial canons for 2024
PORTS
Italian Ports:
Ancona Genoa Ravenna
Augusta Gioia Tauro Salerno
Bari La Spezia Savona
Brindisi Leghorn Taranto
Cagliari Naples Trapani
Carrara Palermo Trieste
Civitavecchia Piombino Venice
Italian Interports: list World Ports: map
DATABASE
ShipownersShipbuilding and Shiprepairing Yards
ForwardersShip Suppliers
Shipping AgentsTruckers
MEETINGS
Conference on changes in port logistics
Ravenna
It will be held in the first December in Ravenna
Conference of Uniport on the future of Italian portuality
Rome
It will be held on December 5 in Rome
››› Meetings File
PRESS REVIEW
Dongwon Group calls for fair bidding process in HMM sale
(Pulse by Maeil Business News Korea)
Ports cyber hack reveals Australia's 'vulnerability' to attack
(The New Daily)
››› Press Review File
FORUM of Shipping
and Logistics
Relazione del presidente Mario Mattioli
Roma, 27 ottobre 2023
››› File
Revamped the North East Confectural Steering
Venice
Paolo Salvaro confirmed to the presidency, while Manuel Scortegagna was appointed vice president.
GNV starts a new recruiting campaign
Genoa
The first date on Monday and Tuesday in Naples
Logistics group Public Spinelli publishes its first Sustainability Budget
Genoa
Ok the transfer of the concession of Terminal Ferry Barcelona to the Grimaldi Group
Barcelona / Naples
Deliberation by the Catalan Port Authority after the green light of the antitrust authority
The IMO assembly unanimously confirms the appointment of Velasco as secretary general
London
The term, lasting four years, will begin next January.
Launched in Ancona the cruise ship Viking Vela
Trieste
It will be delivered at the end of 2024
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genoa - ITALY
phone: +39.010.2462122, fax: +39.010.2516768, e-mail
VAT number: 03532950106
Press Reg.: nr 33/96 Genoa Court
Editor in chief: Bruno Bellio
No part may be reproduced without the express permission of the publisher
Search on inforMARE Presentation
Feed RSS Advertising spaces

inforMARE in Pdf
Mobile