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02 July 2025 - Year XXIX
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COUNCIL OF INTERMODAL SHIPPING CONSULTANTSYEAR XXII - Number 7/2004 - JULY 2004

Trasporto marittimo

L'esplosione dei traffici Cina-Australia

Ciò che si potrebbe definire il fenomeno Cina sembra aver rivitalizzato unilateralmente lo shipping globale. L'emersione di una sofisticata società dei consumi, un'insaziabile domanda di materie prime e la capacità di far fronte alle esigenze del mondo occidentale a basso costo di lavoro e materiali stanno alimentando la domanda di trasporto marittimo che si estende dalle cisterne alle rinfusiere ed alle portacontainers.

Specialmente le portacontainers. Non passa una settimana senza l'annuncio di nuovi od ampliati servizi dalla Cina ad una parte o ad un'altra del mondo. Si tratta, per lo più, dei densamente popolati paesi dell'Europa, del Mediterraneo, del Nordamerica o di altre parti dell'Asia.

A maggio, peraltro, sono stati lanciati tre nuovi servizi dalla Cina all'Australia, un paese di appena 20 milioni di persone, in cui i traffici annui complessivi ammontano a non molto più di 4 milioni di TEU. Secondo alcune stime, quasi 1 milione di TEU di quei traffici adesso avverranno dall'Australia all'Asia settentrionale ed orientale (tra cui la Cina).

Lo scorso anno, una serie di rapidi aumenti delle tariffe in direzione sud nei traffici Cina/Australia, unitamente ad un eccesso di carichi rispetto agli spazi disponibili, ha provocato lamentele ad alto livello da parte dei caricatori che sono poi sfociate in un'indagine della ACCC (Commissione Australiana sulla Concorrenza ed i Consumi) in ordine al comportamento dell'AADA (Accordo Trattative Asia Australia), vale a dire 15 linee di navigazione che si ritiene controllino oltre il 98% di quei traffici. Con una decisione che ha suscitato polemiche, la ACCC ha raccomandato la parziale deregistrazione dell'AADA, con il ritiro dell'autorizzazione a stabilire congiuntamente tariffe e sovrapprezzi.

Adesso, è probabile che la situazione dell'offerta e della domanda finisca per capovolgersi.

Il primo a rivelare i propri programmi è stato il gruppo ZAP, composto dalla Zim Israel Navigation, dalla APL e dalla PIL (Pacific International Lines). La Zim è fuoriuscita da quello che ora è il Gruppo ACE della CSCL (China Shipping Container Lines) e della OOCL, mentre le altre due, con sede a Singapore, partecipavano al traffico solamente in relazione alle proprie sedi di origine.

Noto come ACX (Australia China Express), lo ZAP effettua operazioni con cinque navi per un viaggio circolare di 35 giorni che scala Shanghai, Hong Kong, Chiwan, Melbourne, Sydney, Brisbane, Kaohsiung e Shanghai, fornendo un servizio settimanale a giorno fisso. In origine correvano voci secondo le quali il gruppo avrebbe introdotto in servizio navi da 2.000 TEU ed oltre, ma la pressione internazionale sul tonnellaggio lo ha poi costretto ad impiegare navi più piccole.

La Zim mette a disposizione la Shanghai Star 1 e la Melbourne Star 1 da 1.684 TEU, la PIL si serve della Kota Sejati (per ironia della sorte, noleggiata dalla Coscon ed in precedenza impiegata nel loro servizio Cina/Australia) e della MH Thamrin da 1.644 TEU, mentre la APL impiega la APL Melbourne da 2.109 TEU. All'inizio di maggio, i membri dello ZAP non avevano deciso se esso avrebbe fatto parte dell'accordo trattative in direzione sud (AADA) o di quello in direzione nord (TFA).

In secondo luogo, la Evergreen e la Hanjin hanno abbandonato il gruppo NAX capeggiato dalla ANL nei traffici Australia-Nord Asia e, con l'aggiunta della Hapag-Lloyd che prima noleggiava solo spazi, hanno inaugurato il servizio NCA (North Asia China Australia Express). Ciò comporta che la tratta giapponese del NAX venga abbandonata a favore della Cina: il giro dei porti del gruppo HEH sarà Busan, Shanghai, Hong Kong, Kaohsiung, Sydney, Melbourne, Brisbane. Il Giappone verrà servito tramite trasbordo sui servizi incentrati a Singapore dei membri del gruppo o, se le trattative al riguardo si concluderanno felicemente, per mezzo di noleggio di spazi sui servizi diretti. Lo HEH non si aggregherà al TFA e si diceva che fosse indeciso riguardo all'AADA. Sebbene la Evergreen e la Hanjin siano stati membri dell'AADA, non hanno finora partecipato a riunioni di qualche gruppo.

Lo NCA effettuerà altresì operazioni settimanali a giorno fisso e dovrebbe tal fine utilizzare le LT Power, LT Peace e LT Pearl da 1.618 TEU, che saranno ribattezzate con il prefisso "Ever", oltre alla Kindia (Hanjin) da 1.634 TEU ed alla Lissy Schulte (Hapag-Lloyd) da 1.730 TEU.

Con l'abbandono del NAX da parte della Evergreen e della Hanjin, si pensava che la ANL, rimasta sola, portasse nel proprio servizio Cina/Asia Orientale le linee di navigazione amiche CSCL ed OOCL. Quest'ultima adesso effettua operazioni come ACE sulla tratta Cina-Australia, mentre la ANL prende spazi, ma il suo accesso al Giappone/Sud Corea è sempre avvenuto tramite gli spazi con la ANL nel NAX. Perciò, in prospettiva esiste una logica convenienza reciproca.

Tuttavia, i tre vettori, essendo rimasti silenziosi mentre venivano fatti vari annunci da parte di altri nuovi gruppi, hanno giocato il proprio asso nella manica solo alla fine di aprile. Essi hanno rivelato che il successore del NAX, il nuovo AANA (Servizio ANL/ACE Nord Asia) non coprirà solo la tratta Giappone/Corea/Taiwan, ma anche un ventaglio esteso da nord a sud di porti cinesi. Anche questo è un servizio settimanale a giorno fisso, che scalerà Yokohama, Osaka, Busan, Qingdao, Shanghai, Ningbo, Xiamen, Hong Kong, Kaohsiung, Melbourne, Sydney, Brisbane e Yokohama.

Per coprire questa gamma di porti, servono sei navi - tre fornite dalla ANL e tre dalla ACE - sebbene la suddivisione degli spazi su varie tratte non rifletterà necessariamente quella ripartizione. La ANL, ad esempio, avrà una quota maggiore dello spazio Giappone/Corea. Le navi in questione sono le veterane del NAX ANL Explorer (da 2.266 TEU) e ANL Australia (2.668 TEU), oltre alla ANL Esprit da 2.456 TEU; la OOCL Fidelity e la OOCL Fair da 3.161 TEU; infine, la CSCL Yantian da 2.480 TEU.

Nel contempo, l'originario servizio ACE con cinque navi continua ad operare tra Kaohsiung, Hong Kong, Shanghai, Chiwan, Hong Kong, Sydney, Melbourne, Brisbane e Kaohsiung. Unitamente all'AANA, esso fornisce ai tre vettori partenze bisettimanali dalla Cina meridionale e da Taiwan.

Così, in appena un mese, il numero dei servizi settimanali diretti Cina/Australia sarà passato da cinque ad otto (tre delle quali coprono anche il Giappone e la Corea). Solo la combinazione di NCA ed ACX aggiungerà 177.000 TEU all'anno, la maggior parte dei quali derivante dalla scelta della Cina per l'AANA. Anche se questi dati si basano sul conteggio teorico dei contenitori relativi alle navi utilizzate, si può ragionevolmente presumere che anche partendo dall'unità di misura delle 14 tonnellate esso resterà relativamente simile.

Tale misurazione è stata effettuata in relazione alla direzione nord, in cui alle navi di solito occorre molto tempo prima che venga raggiunto il pieno carico di contenitori, per giungere alle stime di una crescita delle capacità complessiva nei traffici pari al 22% sino ad oltre 185.000 tonnellate. Gli spazi-containers settimanali "dichiarati" in 14 tonnellate dovrebbero essere cresciuti di un enorme 33% sino a 13.683 TEU alla settimana. E, secondo un'indagine effettuata da Containerisation International, che si fonda su informazioni maggiormente dettagliate rispetto alle navi effettivamente impiegate, questa potrebbe essere una stima prudente.

Inoltre, alcuni vettori dichiarano le proprie navi a livello che potrebbero sembrare improbabili, nonostante il trasporto di carichi di trasbordo. La Maersk Sealand e la MSC (Mediterranean Shipping Company), che si serve di 3 navi da 3.880 TEU (53.300 t.s.l. ciascuna) e 2 navi da 3.424 TEU (43.000 t.s.l. ciascuna), sono annoverate ad una capacità media di 1.710 TEU (23.940 t.s.l.).

A prescindere dalle difficoltà nello stabilire le vere capacità di carico, ciò che davvero è incontestabile è che, dalla metà dello scorso mese di maggio, 11 ulteriori navi stanno fornendo altre 105 partenze all'anno.

Un'interpretazione di questa situazione potrebbe essere che i vettori hanno risposto costruttivamente alle critiche dei caricatori nel 2003, sottolineate dalla ACCC nella sua definizione dell'AADA come anticoncorrenziale.

La ACCC ha infatti dichiarato: "Malgrado la fiorente domanda di esportazioni dalla Cina e la penuria globale di navi mercantili, la commissione ritiene che verosimilmente le linee di navigazione avrebbero dovuto incrementare le loro capacità di naviglio in un mercato più competitivo. E' probabile che le riduzioni della capacità e gli accordi sugli incrementi tariffari abbiano portato ad un aumento tariffario più rapido di quanto non sarebbe stato altrimenti, nel caso non vi fosse stato l'AADA". Un realista, peraltro, direbbe che ciò non è altro che il tipico comportamento da vettore: non appena annusano un mercato caldo, le linee di navigazione ci si ammucchiano dentro. Cos'è cambiato, ad esempio, in relazione alla capacità dei vettori di assicurare tonnellaggio aggiuntivo quest'anno, pur essendo il mercato internazionale del noleggio in una situazione difficile quanto quella dell'anno scorso, se non di più? I vettori stavano aspettando la scadenza di vari accordi di consorzi prima di fare le loro mosse? E'stato l'arrivo di un gruppo "da fuori", sotto forma dello ZAP, a spingere gli altri a reagire?

E adesso, finirà il liberi tutti? A tutto giugno, quattro dei servizi Nord ed Est Asia/Australia restavano praticamente invariati: il Fesco/HMM (Hyundai Merchant Marine)/Hamburg Sud (Filippine, Taiwan, Hong Kong, Cina meridionale/Australia), il Coscon (Cina, Hong Kong/Australia), il NEAX (Giappone, Corea, Taiwan, Hong Kong/Australia) ed il Maersk Sealand/MSC (Giappone, Corea, Hong Kong, Taiwan/Australia).

Tutti e quattro i servizi sono rimasti essenzialmente immutati da diversi anni, con l'eccezione dei miglioramenti in termini di tonnellaggio.

La Fesco ha fornito le cinque (stagionate) navi per il servizio di quel gruppo, mentre la HMM e la Hamburg Sud ne fornivano una ciascuna, sebbene la HMM a maggio stesse per introdurre una propria nave (noleggiata), la Hyundai Opal da 1.171 TEU. La Fesco ha due nuove navi da 1.700 TEU in costruzione, oltre ad una opzione, in Polonia. La Hamburg Sud, che in un primo tempo si diceva fosse in attesa di notevoli miglioramenti, pare che ora sia "tranquilla" nel mercato, servendosi del servizio per riposizionare i refrigerati vuoti in Australia ed i box per carichi secchi altrove.

La Maersk Sealand e la MSC, pur spingendo verso l'alto le dimensioni delle navi impiegate ad intervalli regolari, hanno mantenuto la stabilità del servizio, sebbene le fonti affermino che esse si stiano informando presso porti e stivatori circa l'introduzione in servizio di navi da 4.000 a 5.000 TEU.

Le principali attività del NEAX (K Line, MOL, NYK e P&O Swire) si riferiscono al Giappone, alla Corea ed a Taiwan, con Hong Kong quale scalo finale in direzione sud, mentre la copertura del continente cinese viene ottenuta per mezzo di accordi inerenti all'incrocio degli spazi-containers con la Coscon ed i servizi correlati.

Anche il servizio primario della Coscon è rimasto stabile, ospitando nel suo svolgersi, a varie riprese, un certo numero di acquirenti di spazi, tra cui la Evergreen, la Hanjin, la RCL, la Zim e l'attuale accordo NEAX. Alcune fonti affermano che la Coscon sarà la linea di navigazione più sensibile all'arrivo di nuovi servizi e che non è più pronta "a rassegnarsi a cedere le quote che le spettano di diritto a seconda dei voleri della China Shipping". Sono in vista importanti iniziative che potrebbero apportare altra capacità.

Non vi è alcun dubbio che i traffici siano stati sottoposti ad una notevole pressione. Per tutto il 2003 ed all'inizio del 2004, è stato regolarmente riferito di alcuni vettori che facevano transitare più di 100 TEU a partenza dalla Cina a Hong Kong, così come raccordandoli su Singapore: una situazione, questa, evidenziata nelle richieste di indagine avanzate dagli importatori alla ACCC. Persino le operazioni essenzialmente alla rinfusa del servizio Project Asia della Schoeller (Hong Kong, Taiwan, Corea, Giappone, Cina/Australia), che, tuttavia, utilizza navi da 1.830 TEU, hanno trasportato notevoli quantitativi di box pieni in direzione sud e vuoti in direzione nord.

PRINCIPALI VETTORI/RAGGRUPPAMENTI
CHE ASSICURANO SERVIZI DI LINEA DIRETTI
DALL'ASIA SETTENTRIONALE ED ORIENTALE ALL'AUSTRALIA
ALLA FINE DI MAGGIO 2004

Gruppo/Servizio

Frequenza

N' di navi/TEU

Porti di scalo

Note

ANL/ACE: AANA

Settimanale
a giorno fisso

2 da 3.161, 1 da 2.668,
1 da 2.466, 1 da 2.456,
1 da 2.266

Yokohama, Osaka, Busan, Qingdao, Shanghai, Ningbo, Xiamen, Hong Kong, Kaohsiung, Melbourne, Sydney, Brisbane

 

CSCL/OOCL: ACE

Settimanale
a giorno fisso

3 da 2.672, 2 da 2.762

Kaohsiung, Hong Kong, Shanghai, Chiwan, Hong Kong, Sydney, Melbourne, Brisbane

 

Zim/APL/PIL: ACX

Settimanale
a giorno fisso

1 da 2.109, 1 da 1.702,
2 da 1.684, 1 da 1.644

Kaohsiung, Shanghai, Hong Kong, Chiwan, Melbourne, Sydney, Brisbane

La MISC noleggia spazi per circa 130 TEU a partenza

Coscon: CNAU (SAS)

Settimanale
a giorno fisso

1 da 1.960, 4 da 1.702

Hong Kong, Shanghai, Xiamen, Huangpu, Hong Kong, Sydney, Melbourne, Brisbane

Spazi incrociati con il NEAX

Fesco/HMM/Hamburg Sud

Settimanale

a giorno fisso

2 da 1.304, 3 da 1.256

Manila, Kaohsiung, Hong Kong, Yantian, Melbourne, Sydney, Brisbane

 

Maersk Sealand/MSC

Settimanale
a giorno fisso

1 da 3.951, 2 da 3.876, 2 da 3.424

Yokohama, Nagoya, Osaka, Busan, Hong Kong, Kaohsiung, Sydney, Melbourne, Brisbane

 

Evergreen/Hanjin/Hapag-Lloyd: NCA

Settimanale
a giorno fisso

1 da 1.730, 1 da 1.634,

3 da 1.618

Busan, Shanghai, Hong Kong, Kaohsiung, Sydney, Melbourne, Brisbane

 

K Line/MOL/NYK/P&O Swire: NEAX

Settimanale
a giorno fisso

1 da 3.061, 1 da 3.032,
2 da 2.732, 1 da 2.440

Yokohama, Osaka, Nagoya, Busan, Keelung, Hong Kong, Sydney, Melbourne, Brisbane

Spazi incrociati con il Coscon

Project Asia Service

15 giorni

4 da 1.832

Manila, Hong Kong, Kaohsiung, Busan, Kobe, Yokohama, Shanghai, Brisbane, Newcastle, Melbourne, Adelaide, Hobart, Port Kembla, Sydney/Port Botany (per i vuoti)

Per lo più rinfuse

Fonti: orari ei vettori, database del ci-online

La CSCL ha tratto vantaggio dal periodo di stasi nei traffici di linea primaria est-ovest per spostare 2 navi da 4.253 TEU nei traffici Cina/Australia tra novembre del 2003 e febbraio del 2004, ma, come era stato loro richiesto altrove, per lo più hanno di conseguenza reintrodotto le navi della classe da 2.672 TEU, facendole appoggiare altresì da partenze mensili della Oxford da 1.388 TEU. La OOCL ha impiegato la Camilla Rickmers da 1.728 TEU per due viaggi "a caricatore d'eccezione". Presumibilmente, l'avvento dello AANA solleverà tali navi dagli attuali compiti.

Completamente eclissato da tutto ciò è il traffico in direzione nord, che è stato assillato dai volumi in calo (grazie alla siccità australiana ed alle esportazioni con ricadute sul dollaro) e dalle conseguenti tariffe. Si dice che i carichi siano aumentati quest'anno, a causa dell'accresciuta domanda in Giappone e Corea per la carne australiana alla luce dei timori per la BSE in Nordamerica nonché dei notevoli volumi di cereali containerizzati movimentati alla volta della Cina e di altre zone dell'Asia, dato che le tariffe di nolo nei traffici globali alla rinfusa sono salite alle stelle.

Entrambe le linee di tendenza, tuttavia, è probabile che siano giunte al capolinea, dato che la tratta diretta a nord è tornata ad una zuffa indecorosa per i carichi che ci sono, ed il ruolo presumibilmente più importante (in cui sono coinvolte le sedi direzionali dei vettori) del riposizionamento di molti vuoti di ritorno in Asia al più presto. Inoltre, la siccità non è del tutto scongiurata. C'era bisogno che a maggio si verificassero abbastanza piogge nel Victoria, nel Nuovo Galles del Sud e nel Queensland. In mancanza, i raccolti invernali saranno scarsi.

Il TFA (Accordo Agevolazione Traffici), che è l'inverso dell'AADA, ha introdotto aumenti tariffari all'inizio di quest'anno malgrado la scarsità di noli. "Abbiamo pensato che avremmo potuto aumentare le tariffe ad aprile per prevenire tutti i nuovi ingressi sul mercato" ammette un membro.

In realtà, tutta la "vera" azione avviene in direzione sud, ed è quella che "ha fatto diventare vitrei gli occhi dei dirigenti" secondo lo stesso operatore locale.

Ma la domanda è in grado di adeguarsi alla nuova offerta? Secondo la nuova arrivata APL, i traffici containerizzati Cina/Australia sono cresciuti del 25% lo scorso anno, mentre quelli Australia/Cina lo sono del 20% circa. Rapporti aneddotici parlano di un'attività ancora particolarmente sostenuta quest'anno, con piccole pause solamente in occasione del Nuovo Anno cinese e delle vacanze asiatiche all'inizio di maggio. Sicuramente i membri dell'AADA restano assai fiduciosi. Malgrado il diluvio di nuova capacità, il gruppo ha annunciato il 30 aprile scorso che l'aumento tariffario in programma per il 2004 sarebbe continuato.

Si dice che l'aumento da 250 a 500 dollari del 1' aprile scorso abbia tenuto. Ulteriori incrementi di 500 dollari /TEU e 1.000 dollari/FEU sono in vigore dal 1' luglio, seguiti da ulteriori 250 dollari/TEU e 500 dollari/FEU dal 1' ottobre. E, secondo quello cui un membro fa riferimento come al "massimo dell'ottimismo", il sovrapprezzo della stagione di punta di quest'anno aumenterà da 200 a 300 dollari/TEU, da applicarsi "quando le navi raggiungeranno una situazione di pieno carico".

Com'è forse interessante notare, i soggetti attualmente sul mercato non sono troppo preoccupati da un bagno di sangue tariffario.

"Il prezzo che alcune di queste linee di navigazione stanno pagando per le proprie navi noleggiate significa che qualsiasi scivolata dai livelli attuali le farà finire in rosso" afferma John Lines, amministratore delegato della ANL. "Dal punto di vista dello AANA, i clienti hanno ampliato le proprie esigenze di copertura, e noi stiamo reagendo. Secondo le nostre previsioni, la crescita dei traffici cinesi è esponenziale e non c'è alcun dubbio che l'anno scorso siamo stati in imbarazzo. Questo è un classico caso di risposta alla domanda dei consumatori da parte del settore marittimo".

I vettori non tralasciano alcuna occasione per ricordare ai caricatori (ed ai legislatori) che i servizi frequenti ed affidabili che essi hanno allestito perché si possa far conto su di loro per movimentare le importazioni e le esportazioni, possono essere senz'altro aboliti alla svelta se non vengono supportati da notevoli volumi o tariffe accettabili.

Ma un incremento istantaneo degli spazi del 33% - e forse maggiore in futuro - sarà sicuramente duro da sistemare, ed il ciclo degli alti e bassi lamentato dalle linee dell'AADA nelle loro istanze all'ACCC finirà inevitabilmente per tornare.

Ci si domanda chi verrà ritenuto responsabile, questa volta, quando i vettori-tori di oggi si trasformeranno negli orsi di domani.
(da: Containerisation International, giugno 2004)




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The Three-Year Operational Plan 2025-2027 of the Central Adriatic Port Authority has been approved
Ancona
Favorable opinion of the Sea Resource Partnership Body
The public meeting of the International Containers Studies Center will be held in Genoa on July 2nd
Genoa
It will deal with the physical transformations of the container and the digitalization of processes
Andrea Ormesani is the new president of Assosped Venezia
Venice
The board of directors has been renewed. Paolo Salvaro remains general secretary
Witte (ISU): In 2024, the ship salvage sector stabilized from the low of two years ago
London
Finnish Elomatic to Install Tunnel Thrusters on 11 Carnival Cruise Ships
Turku
The works will begin next autumn and will end in 2028
The Assarmatori assembly will be held in Rome on July 1st
Rome
"Mediterranean against the current" the theme of the meeting
Fincantieri has delivered the new cruise ship Viking Vesta to the American Viking
Trieste/Los Angeles
It was built in the Ancona shipyard
The Genoa Coast Guard has placed the container ship PL Germany under administrative detention
Genoa
Italian Navy orders two new Multipurpose Combat Ships from Fincantieri
Trieste
The order to the shipbuilding company is worth 700 million euros
MSC Group to manage cruise services in the ports of Bari and Brindisi
Bari
Ten-year concession with possibility of extension
German Kombiverkehr Returns to Profit in 2024
Frankfurt am Main
The level of revenues remained unchanged at 434.6 million euros.
Deltamarin to design the six new ro-pax vessels ordered by Grimaldi for the Mediterranean routes
Turku
SAILING LIST
Visual Sailing List
Departure ports
Arrival ports by:
- alphabetical order
- country
- geographical areas
The practice of subcontracting in European logistics is creating a parallel labour market where rights are not enforced
Brussels
"Sorry, We Subcontracted You" Report Presented
Tomorrow Grendi will launch the group's fourth ship on routes to and from Sardinia
Milan
"Grendi Star", with a load capacity of 2,800 linear meters, will connect Marina di Carrara and Cagliari
FREMM frigates operational support contract signed between Orizzonte Sistemi Navali and OCCAR
Taranto
The agreement has a total value of approximately 764 million euros
Call to reform the entire driver training system in the transport sector
Rome
Seven proposals presented
In the port of Gioia Tauro, the Guardia di Finanza soldiers seized 228 kilos of cocaine
Reggio Calabria
Two dockers arrested
Port of Livorno, new observatory to find solutions to the problem of port congestion
Leghorn
Marilli: We will seek solutions to reach the possible revocation of the port fee
Lockton PL Ferrari closed the last fiscal year with gross revenues of 34 million dollars
Genoa
Insurance premium volume rose to 350 million
Polish Trans Polonia Group acquires Dutch Nijman/Zeetank Holding
Tczew
It specializes in the transportation and logistics of liquid and gaseous products
d'Amico Tankers Sells Two 2011-Built Tankers for $36.2 Million
Luxembourg
They will be delivered to buyers by the end of July and on December 21st.
The Italian Merchant Marine Academy plans 13 new free courses
Genoa
Over 300 positions available
A delegation of Wista Italy visits the ports of Catania and Augusta
Catania/August
The association is made up of women who hold positions of responsibility in the maritime, logistics and trade sectors.
In the first five months of 2025, the port of Algeciras handled 1.9 million containers (-6.3%)
Algeciras
Empty containers decreased by -5.5% and full ones by -6.4%
Reway Group enters the port railway infrastructure maintenance sector
Licciana Nardi
Two contracts awarded by the AdSP of the Eastern Ligurian Sea
Delcomar and Ensamar take over maritime services with the smaller Sardinian islands
Cagliari
The tender for the six-year concession of the connections has been awarded
Port of Trieste, the newly appointed Gurrieri torpedoes the newly appointed Torbianelli
Trieste
Russo (Pd): it's a squalid power game
Singapore's SeaLead expands its maritime shipping offering to connect Turkey and Italy
Singapore
Route connected to services transiting the Suez Canal
The US Container Security Initiative program has been extended to Morocco
Rabat
Amrani: Let's consolidate Tanger Med's role as a safe and world-class maritime hub
Very positive first quarter for Greek Euroseas
Athens
Pittas: the positive momentum continued in the second quarter
Assonat and SACE present a plan for Italian tourist ports
Rome
Kuehne+Nagel has opened a new branch in Naples
Milan
The aim is to support the operational growth of the group in Southern Italy
RINA has acquired the entire capital of Finnish Foreship
Helsinki
The Helsinki-based company specializes in consulting in the field of marine and mechanical engineering.
Container traffic down at Barcelona and Valencia ports in May
Barcelona/Valencia
Resumption of containers in transit at the Catalan port
Annual cargo traffic in Greek ports stable in 2024
Piraeus
Domestic volumes are growing, while foreign trade is decreasing
Perplexity of freight forwarders, customs agents and maritime agents of La Spezia at the transfer of the port of Carrara to the Tuscan AdSP
The Spice
Timidly, they "hope for consideration for the progress made so far"
Francesco Mastro appointed extraordinary commissioner of the Southern Adriatic Sea Port Authority
Rome
He will take up office on June 30th.
John Denholm to be new president of the International Chamber of Shipping
Athens
He will take over from Emanuele Grimaldi in a year
Extraordinary commissioners of the two Ligurian Port System Authorities have been installed
Genoa/La Spezia
Matteo Paroli and Bruno Pisano at the helm of the institutions
Container traffic at Hong Kong port drops sharply in May
Hong Kong
1.05 million TEUs were handled (-12.7%)
Assogasliquidi-Federchimica shows the way to accelerate the decarbonization of road and maritime transport
Rome
Amadei: Our sector is ready and the time has come for courageous industrial choices
Eagle S tanker command blamed for cutting submarine cables in Gulf of Finland
Advantages
The accident was caused by the ship's anchor
Online platform to report critical issues that put transport workers at risk
Genoa
It was prepared by Fit Cisl Liguria
GNV to create a direct summer connection between Civitavecchia and Tunis
Genoa
It will run alongside the historic route via Palermo
The unification of Grimaldi's concessions in the port of Barcelona has been completed
Madrid/Barcelona
The contract expires on September 20, 2035.
In the first five months of 2025, cargo traffic in Russian ports fell by -4.9%
St. Petersburg
A decrease of approximately -12% was recorded in May
Raben Logistics Group Creates Subsidiary in Türkiye
Milan
It will have 20 employees and a 2,000 square meter cross-dock warehouse
Alberto Dellepiane confirmed as president of Assorimorchiatori
Rome
The composition of the entire association leadership remains unchanged
Agreement between Fincantieri and Indonesian PMM to develop solutions to face new unconventional underwater challenges
PORTS
Italian Ports:
Ancona Genoa Ravenna
Augusta Gioia Tauro Salerno
Bari La Spezia Savona
Brindisi Leghorn Taranto
Cagliari Naples Trapani
Carrara Palermo Trieste
Civitavecchia Piombino Venice
Italian Interports: list World Ports: map
DATABASE
ShipownersShipbuilding and Shiprepairing Yards
ForwardersShip Suppliers
Shipping AgentsTruckers
MEETINGS
The Assarmatori assembly will be held in Rome on July 1st
Rome
"Mediterranean against the current" the theme of the meeting
The public meeting of the International Containers Studies Center will be held in Genoa on July 2nd
Genoa
››› Meetings File
PRESS REVIEW
US has its eye on Greek ports
(Kathimerini)
Proposed 30% increase for port tariffs to be in phases, says Loke
(Free Malaysia Today)
››› Press Review File
FORUM of Shipping
and Logistics
Intervento del presidente Tomaso Cognolato
Roma, 19 giugno 2025
››› File
Structural adaptation works on dock 23 of the port of Ancona awarded
Ancona
Intervention worth over 11.8 million euros
Conference on the role of LNG and bioLNG for the decarbonisation of transport and industry
Rome
The Federchimica-Assogasliquidi event will take place on Monday in Rome
Dutch Bolidt increases presence in cruise ship sector with acquisition of American Boteka
Hendrik Ido Ambacht
Contship Italia has acquired the Genoese customs services company STS
Melzo
The Ligurian company was founded in 1985
Francesco Benevolo has been appointed extraordinary commissioner of the AdSP of the Central-Northern Adriatic Sea
Rome
He is the operations director of RAM - Logistics, Infrastructure and Transport
Montaresi resigns as commissioner of the Eastern Ligurian Port Authority
The Spice
In the eight months of administration - he underlines - we have not lost even a second
Gurrieri has been appointed extraordinary commissioner of the AdSP of the Eastern Adriatic Sea
Trieste
Pending the completion of the formal process for the designation of the president
The commissioners of the AdSP of Western Liguria have handed over their mandate to Minister Salvini
Genoa
The decision is part of the process of designation and nomination of the new leaders
Confetra criticizes the provisions of the decree-law Infrastructure for road transport
Rome
The Confederation urges the blocking of the process of appointing the presidents of the port authorities
Taiwanese Evergreen, Yang Ming and WHL saw revenue decline in May
Keelung/Taipei
The decline is accentuated for the two main companies
South Korea's KSOE wins order to build eight 15,900 TEU containerships
Seongnam
The unit value of each vessel is approximately $221 million.
First port terminal for car traffic of Greek Neptune Lines
Piraeus
It will be inaugurated next year in the French port of Port-La Nouvelle
The assembly of the association of Genoese maritime agents and brokers will be held on June 16th
Genoa
Round Table on Genoa, the hub of the North West and the Mediterranean
BN di Navigazione Board of Directors Renewed
Genoa
BluNavy aims to reach one million passengers by 2025
Viking Line designs world's largest all-electric ro-pax vessel
Viking Line designs world's largest all-electric ro-pax vessel
Åland
Record Monthly Container Traffic at Turkish Ports
Ankara
In May, almost 1.4 million TEUs were handled (+17.6%)
Sergio Landolfi has been elected president of the Customs Association of the Port of La Spezia
The Spice
The board of directors has been renewed
The ferry industry elite will attend the Interferry conference in Salerno in October
Victoria
Event titled "Connections"
Uniport launches an initiative to support ALS research
Rome
Fundraising for the NeMO Clinical Center Serena Foundation Onlus
The Propeller Club of Genoa has analyzed risks and opportunities of using AI in the maritime and insurance sectors
Genoa
The importance of training in the use of technology was highlighted
Chantiers de l'Atlantique delivers luxury cruising yacht Luminara to The Ritz-Carlton Yacht Collection
Saint Nazaire
The ship will debut in Alaska
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genoa - ITALY
phone: +39.010.2462122, fax: +39.010.2516768, e-mail
VAT number: 03532950106
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Editor in chief: Bruno Bellio
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