testata inforMARE
Cerca
12 November 2024 - Year XXVIII
Independent journal on economy and transport policy
18:01 GMT+1
LinnkedInTwitterFacebook


COUNCIL OF INTERMODAL SHIPPING CONSULTANTSYEAR XXII - Number 9/2004 - SEPTEMBER 2004

Studi e ricerche

Le unità di carico intermodali europee

Il dr. Christoph Seidelmann, vice presidente del BIC (Bureau International des Containers), espone in questo articolo i risultati essenziali dello studio elaborato dal suddetto organismo sulle unità di carico intermodali europee.

Nell'autunno 2002, la Commissione Europea aveva chiesto ad un consorzio capeggiato dal BIC di elaborare uno studio sulle esigenze di standardizzazione in relazione ad una unità di carico intermodale europea impilabile. Lo studio è stato portato a termine e consegnato a giugno del 2003.

Di seguito, i risultati essenziali dello studio vengono confrontati con i particolari della proposta di direttiva della Commissione Europea e con l'attuale stato del dibattito sulla standardizzazione europea, principalmente in ordine agli swapbodies CEN TC 119 destinati al trasporto intermodale.

Dimensioni: altezza

Il Bureau International des Containers raccomanda un'altezza esterna di 2.900 mm per l'unità di carico intermodale europea. Ciò dovrebbe qualificare l'unità per il trasporto:

  • su strada, su semirimorchi con altezza della piattaforma di 1.100 mm; questo è lo stato dell'arte in tutta Europa;
  • su rotaia, su carri con altezza della piattaforma spaziante dagli 850 ai 1.100 mm su praticamente tutte le principali direttrici europee, fatta eccezione per la Gran Bretagna; anche tali carri rappresentano lo stato dell'arte in tutta l'Europa;
  • su nave, sia marittimo che fluviale, con possibilità di impilaggio; l'altezza di 2.900 mm è un'esperienza normale, dal momento che oggi vengono trasportati molti containers high cube ISO che presentano la stessa altezza.

Il CEN TC 119 suggerisce un'altezza simile per la standardizzazione.

La direttiva europea prevede una unità di carico intermodale europea con un'altezza di 2.670 mm e dovrebbe essere rivista. Un problema è rappresentato dal fatto che unità di carico intermodali con altezza sino a 3.200 mm sono operative in Europa. Queste unità di carico finiscono per superare il limite di altezza di 4.000 mm nell'autotrasporto, o almeno, per evitarlo, hanno bisogno di veicoli stradali complicati e costosi.

Dimensioni: lunghezza

Sia il Bureau International des Containers che il CEN TC 119 suggeriscono una lunghezza di:

  • 7.450 mm per l'unità della classe C;
  • 13.600/13.716 mm con angoli smussati per l'unità della classe A.

Alcuni operatori preferiscono la lunghezza di 7.820 mm per le unità della classe C. Il conseguimento di ulteriore volume va a bilanciare i costi aggiuntivi per il più complicato sistema di accoppiamento camion/treno.

Per quanto riguarda la classe A, le proposte della Commissione Europea non forniscono precisazioni in ordine alla progettazione dell'angolo smussato, ma dichiara solamente la preferenza per una unità che possa accogliere 33 pallets. Una unità che presenti una forma rettangolare e lunga 13.600 mm potrebbe farlo, ed anche l'unità menzionata sopra risponde a tali caratteristiche. Il modello ad angolo smussato è previsto dalla direttiva europea 96/53/EC e si adatta alla maggior parte dei semirimorchi attualmente prodotti. Lo spazio aggiuntivo ricavato non può essere utilizzato per accogliere altri pallets ma può diventare utile in casi specifici.

Questa unità non può essere alloggiata nelle celle delle navi portacontainers; dev'essere trasportata in coperta. La capacità in coperta della maggior parte delle portacontainers è in molti casi corrispondente al 40-50% circa della capacità complessiva della nave, di modo che non dovrebbero esservi problemi a trasportare su tali navi un numero limitato di unità di carico europee, dato che la lunghezza di 45 piedi è in ogni caso comune in alcuni traffici containerizzati e nel contempo ne viene suggerita l'inclusione negli standard ISO inerenti ai containers.

Le chiatte adibite al trasporto idroviario interno normalmente non dispongono di celle ma solo di spazio all'aperto, di modo che la varietà di unità da 40 e 45 piedi e di unità europee potrà creare qualche problema ai fini della pianificazione intelligente del carico e delle operazioni portuali. Questi problemi, peraltro, sono ben noti e vengono risolti in questi giorni. Le chiatte adibite al trasporto fluviale dotate di celle sono in grado di trasportare tali unità di dimensioni eccezionali, normalmente sullo strato superiore.

Ciononostante, i vettori marittimi preferirebbero una standardizzazione europea basata su una unità lunga 40 piedi e larghezza atta ad accogliere i pallets. Tali unità entrerebbero nelle attuali celle da 40 piedi della maggior parte delle navi portacontainers.

Il Bureau International des Containers raccomanda l'unità di carico intermodale come suggerita dalla proposta di direttiva europea. Questa unità di carico potrebbe accogliere 33 carichi pallettizzati in confronto ai 30 che si possono far entrare in un contenitore da 40 piedi palletwide: in altre parole, potrebbe offrire il 10% di volume in più. Tali volumi aggiuntivi potrebbero essere trasportati su strada o rotaia allo stesso costo dell'unità più corta, mentre anche il costo delle loro movimentazioni terminalistiche potrebbe essere simile. Dato che i costi del trasporto via acqua costituiscono normalmente la parte meno significativa dei costi complessivi, il vantaggio apportato dal 10% di volumi aggiuntivi potrebbe colmare lo svantaggio che il trasporto marittimo presenta.

Dimensioni: larghezza

Due diverse concezioni inerenti alla larghezza sono al momento in discussione in relazione all'argomento della standardizzazione europea:

  • larghezza esterna di 2.500 mm in grado di offrire uno spazio interno massimo di 2.444 mm;
  • larghezza esterna di 2.550 mm in grado di offrire uno spazio intermo massimo di 2.448 mm.

La proposta di direttiva europea non esprime una preferenza al riguardo.

Il trasporto idroviario interno favorisce la concezione di larghezza di 2.500 mm. Quest'ultima consentirebbe di accogliere 4 unità affiancate in una chiatta standard. Pure i vettori marittimi preferiscono questa larghezza, unitamente ad una lunghezza di 40 piedi (12.200 mm). Tali unità entrerebbero nelle attuali celle da 40 piedi della maggior parte delle portacontainers.

I fornitori europei di logistica preferirebbero la concezione da 2.550 mm. Questa infatti è il modello normale per i veicoli stradali (per lo più semirimorchi) e l'autotrasporto rappresenta il denominatore comune per tutta la pianificazione della logistica. Inoltre, due carichi di pallets europei, ciascuno largo 1.200 mm, più la tolleranza, più lo spazio intermedio tra la parete laterale ed il pallet, tra il pallet ed il pallet a fianco, e tra il pallet e la parete laterale, normalmente porterebbero ad una necessità di spazio libero di più di 2.440 mm.

Il Bureau International des Containers suggerisce una larghezza di 2.550 mm per assicurare una completa competitività al trasporto stradale. Ai problemi nel trasporto fluviale si potrebbe ovviare in base al fatto che una parte delle unità di carico da trasportare è rappresentata da containers ISO, mentre un'altra parte è costituita da unità di carico intermodali europee. Quindi si potrebbero sistemare 2 o 3 file di containers ISO larghi ciascuno 2.440 mm affiancati su una chiatta, unitamente ad 1 o 2 file di unità di carico intermodali europee larghe ciascuna 2.550 mm. Altrimenti, lo strato superiore sullo scafo della nave offre una maggiore flessibilità quanto a larghezza. I problemi di verificano solo quando una percentuale molto grande di unità di carico da trasportare via fiume sia del tipo largo 2.550 mm. Oggi, nei principali mercati del Reno si trasportano qualcosa come 1,4 milioni di containers ISO all'anno, di modo che il momento in cui questa cifra sarà raggiunta dalle unità di carico europee è ancora lontano.

Nei traffici marittimi a lungo raggio, la decisione di accogliere le unità nelle celle della nave deve tener conto insieme della lunghezza e della larghezza. Una volta deciso di scegliere la concezione di lunghezza da 13.600/13.716 mm, l'unità è in ogni caso inutilizzabile per quanto riguarda il suo adattamento alle celle della nave e dev'essere trasportata in coperta. Il modello di carico in coperta di una portacontainers offre una maggiore flessibilità quanto a larghezza rispetto alle celle. Normalmente, una unità lunga 13.600/13.716 ha bisogno in ogni caso di un certo grado di flessibilità. Se quest'ultima può essere garantita, dovrebbe esserlo anche una flessibilità simile per quanto attiene alcuni millimetri in più in ordine alla larghezza.

Requisiti di resistenza: pavimento, tetto, pareti laterali ed estremità

Tutti gli operatori del settore raccomandano l'osservanza di requisiti di resistenza per l'unità di carico intermodale europea simili a quelli esistenti per i containers ISO (ISO 1496). Ciò inoltre si adatterebbe perfettamente all'esigenza di collaudare l'unità di carico intermodale ai sensi di quanto stabilito dalla CSC (Convenzione sulla Sicurezza dei Contenitori).

E' ancora discussa la questione se la resistenza della parete laterale debba presentare caratteristiche simili a quelle dell'ISO. Le motivazioni della discussione stanno nel fatto che non vi sono esigenze operative che impongano valori così elevati come quelli dei containers ISO, nonché in quello che qualsivoglia concezione di forte resistenza per le pareti laterali richiederebbe pareti laterali più spesse che potrebbero annullare la larghezza aggiuntiva ottenuta con l'attuale normativa europea e creare ancora difficoltà per l'accoglimento di carichi pallettizzati. Questa discussione vale soprattutto per le unità della classe A (cioè, quelle lunghe).

Uno specifico problema si presenta per le unità di carico intermodali con un lato aperto. Una parete di box rivestita di tela incerata non è in grado di sopportare le forze esercitate dal carico in occasione delle accelerazioni trasversali nel corso del trasporto. Inoltre, la resistenza complessiva secondo i valori dei containers ISO non è facile da realizzare in tale modello.

Requisiti di resistenza: rastrelliere ed impilaggi

Le attuali unità di carico intermodali della classe C sono standardizzate secondo valori di rastrelliere ed impilaggio simili a quelli dei containers ISO. Alcuni operatori si sono chiesti quale fosse la reale necessità di valori così alti. Essi sostengono che questi valori finirebbero per incrementare senza necessità i costi di produzione dell'unità. La discussione continua. L'approvazione a norma della CSC non dovrebbe essere pregiudicata, dal momento che la CSC offre una qual certa flessibilità rispetto a tali valori relativi alla resistenza, ma si impone la necessità di esibire i valori di resistenza da deviazione ai fini dell'approvazione.

Un'ampia maggioranza di operatori con interessi nella standardizzazione europea e nelle operazioni intermodali si rendono chiaramente conto che la realizzazione di una unità di carico intermodale europea lunga 13.600/13.716 mm, larga 2.550 mm e con valori di resistenza delle rastrelliere e dell'impilaggio al limite massimo è molto difficile. Il risultato potrebbe facilmente essere quello di una unità talmente costosa e pesante da non essere più accettata dagli operatori commerciali. Perciò, è in discussione al momento una concezione più limitata di resistenza. Si sta valutando una capacità di impilaggio di 4 strati senza accelerazione orizzontale aggiuntiva. Ciò consentirebbe una conformazione di impilaggio a 2 strati a bordo del naviglio marittimo, con cifre di accelerazione aggiuntiva di 1 + 0,8 g nel caso di operazioni con mare agitato.

Il Bureau International des Containers condivide questa posizione almeno in relazione alla prima generazione di unità di carico intermodali europee. Probabilmente, i tecnici europei più avanti nel tempo raggiungeranno soluzioni che siano commercialmente fattibili e più prossime agli attuali valori di resistenza ISO.

Massa lorda

Le unità della classe C in Europa sono oggi progettate per una massa lorda di qualcosa come 16 tonnellate. Sono sul mercato unità speciali per il trasporto di liquidi alla rinfusa o di altre materie alla rinfusa, alcune delle quali con una massa lorda massima di 35 tonnellate.

L'unità di carico intermodale europea della classe A attualmente in discussione prevede una massa lorda di 34.000 kg. Ciò consentirebbe di rispettare il limite delle 44 tonnellate per i veicoli stradali nel trasporto combinato così com'è permesso dalla direttiva europea. Ma ciò comporta anche la necessità di fornire autocarri e rimorchi leggeri specifici. Sfortunatamente, la direttiva europea attualmente concede il privilegio delle 44 tonnellate esclusivamente ai veicoli stradali che trasportano un contenitore da 40 piedi nel trasporto intermodale. L'esigenza di estendere il privilegio delle 44 tonnellate a tutte le unità di carico intermodali resta; a tal fine, occorrono iniziative da parte della Commissione e del Consiglio Europei.

Alcune delle attuali unità di carico, per lo più quelle destinate all'industria chimica, sono impostate per 35 tonnellate. Per la consegna stradale, ci vorrebbero quindi autoveicoli con massa lorda di 48 tonnellate. I legislatori europei devono essere consapevoli che potrebbe esserci qualche pressione in questa direzione.
(da: Containers - BIC International Periodical Magazine, n' 01-02/2004)




FROM THE HOME PAGE
Danaos reports a new drop in quarterly revenue generated by fleet of container carriers
Athens
Coustas : With the Trump administration, which has promised new duties, a future reduction in container traffic is possible
The port of Sevilla won the ESPO Award 2024
Brussels
Award-winning the project "Circular Economy for Valorising Maintenance Dredging Sediments"
Signed the contract for the construction of the frangiflutti dam in protection of the FSRU Ravenna
Ravenna
In Egypt, it is asked whether new services to the maritime industry will be able to close the losses generated by the drop in traffic in the Suez Canal.
In Egypt, it is asked whether new services to the maritime industry will be able to close the losses generated by the drop in traffic in the Suez Canal.
Ismailia
At Thursday's meeting between the Suez Canal Authority and the Ministry of Finance did not mention an increase in transit rights, but the matter is in the air
Planzer bought the transport and logistics company Sifte Berti
In strong growth the quarterly financial results of Taiwanese Yang Ming and Wan Hai Lines
In strong growth the quarterly financial results of Taiwanese Yang Ming and Wan Hai Lines
Keelung / Taipei
The revenues of the two companies increased by +102,9% and +117,6% respectively.
New historical record of containerized loads transported in one quarter by CMA CMA fleet
New historical record of containerized loads transported in one quarter by CMA CMA fleet
Marseille
In the July-September period of this year, the French group's revenues increased by 38.5% percent.
Crystal turns the option with Fincantieri into order for a third new cruise ship
Trieste
The Companies inform
Accelleron initiates partnership with Geislinger to expand service business in the Mediterranean region
Loans of 400 million for the expansion of the Moroccan port of Tanger Med
Rabat
The increase in annual rotable traffic capacity to more than one million trucks is expected to increase.
In September, shipping traffic in the Suez Canal declined by -51.0% percent.
In September, shipping traffic in the Suez Canal declined by -51.0% percent.
Cairo / Ismailia
In the past hours, the Egyptian waterway has been transited by a 90-meter-wide floating basin.
In the third quarter, freight traffic in the port of Ravenna fell by -0.7%
In the third quarter, freight traffic in the port of Ravenna fell by -0.7%
Ravenna
Miscellaneous goods in decrease of -8.9%. On the increase the liquid bulk rinses (+ 6.0%) and dry (+ 5.8%). Downturn of -16.3% of cruises
Ship owners and European fuel producers call on the EU to set rules to unlock investment for European production of clean shipping fuels
Brussels
Solicitation to the policy of the Clean Maritime Fuels Platform
In the third quarter, revenues in the DFDS group grew by 11.0% percent.
Copenhagen
Net profit down -13.0% percent. Increase in rotable traffic and handling passengers by fleet
In the July-September quarter the traffic in goods in the ports of Montenegro decreased by -3.3%
Podgorica
Passenger in growth of 26.4%
Hapag-Lloyd invests four billion US dollars for construction of 24 container ships
Hamburg
Twelve 16,800 teu ships have been ordered to Yangzijiang Shipbuilding and 12 from 9,200 teu to New Times Shipbuilding
Höegh Evi accords with Port-La Nouvelle port for the import of hydrogen through the French stopover
Oslo / Port-La Nouvelle
A traffic of up to 210mila tonnes per annum is expected as of 2030
Altera Infrastructure gives up its fleet of 18 tanker shuttles to Greek shipowner group Angelicoussis
Westhill
The completion of the expected transaction in the first semester of 2025
At the end of the year Fret SCNF will cease to exist and the activity will be detected by the new companies Hexafret and Technis
St. -Ouen
The deal is aimed at averting the payment of 5.3 billion euros.
Tzitzikostas : At the beginning of my mandate I will present a strategy for European ports
Tzitzikostas : At the beginning of my mandate I will present a strategy for European ports
Brussels
"The competitiveness of the transport sector must be based on sustainability," the European Commission said.
The intermodal hubs of Melzo and Milan Smistamento will be retaken in the ZLS of the port and retroport of Genoa
Milan
Norwegian Cruise Line Holdings records record quarterly revenue
Miami
In the July-September period of this year, the group's ships have embarked on 812mila passengers (+ 9.7%)
Paola Piraccini appointed as Legal Technical Collaborator of Spininvest
Genoa
Joined in magistrate in 1981, he is a retired cassation adviser
The meeting in Rome between the representatives of Italian ports and ports in Florida
Rome
Expect a comparison to find common themes on which to set up a benchmarking task
This year the Cruserists in the port of Ancona have grown by 18.9%
Ancona
25.1% increase in transits and drop by -5.1% of landings and embarkation
Changed Risso constitutes a joint venture in Cagliari
Cagliari / Genoa
Partnership at 50% with Fausto Saba and Riccardo Vargiu
Ok to the 2025 forecast budget of the AdSP of the Tyrrhenian Sea Centre North
Cyvitavecchia
It presents a surplus of more than 2.5 million euros
In Palermo, the first sheet of the new ferry for the Sicilian region was cut off.
Trieste / Palermo
The delivery of the ship is scheduled for 2026
DP World signs an agreement to buy Australian Silk Logistics
Dubai / Melbourne
The expected value of the transaction is approximately 115 million
Global Ship Lease's quarterly revenue records show the first decrease since the end of 2018
Athens
The company believes that its container fleet has very good future prospects of employment
A worker has passed away in the port of Crotone
Joy Tauro
He would suddenly go down to the ground while talking to some colleagues
Torbianelli : well the ok of CIPESS in financing the future Molo VIII of the port of Trieste
Trieste
Of the estimated 315 million euros, 206.9 are expected by the state
The French state has acquired 80% percent of the capital of Alcatel Submarine Networks
Calais
The company has a fleet of seven posacavi vessels
Eurizon Capital (Intesa Sanpaolo Group) has acquired a majority stake in Germany-based
Milan
SAILING LIST
Visual Sailing List
Departure ports
Arrival ports by:
- alphabetical order
- country
- geographical areas
The Latvian Ansis Zeltins is the new president of the European Sea Ports Organisation
The Latvian Ansis Zeltins is the new president of the European Sea Ports Organisation
Brussels / La Spezia
Federica Montaresi (AdSP Liguria Oriental) Chairman of the Intermodality and Logistics Commission
The temperature of the Mediterranean Sea has grown by more than 1 ° C over the past 25 years
Genoa
The data of 100 campaigns conducted by ENEA and INGV in collaboration with the GNV company
In the third quarter, container traffic in the port of New York grew by 16.0% percent.
New York
In the first nine months of this year, the increase was 13.8% percent.
The Ministerial Committee investigating concessions in the port of Genoa will end the work by the end of the year.
Rome
In the third quarter, Eimskip's revenues grew by 9.2% percent.
Reykjavík
Net profit down -13.9%
Merger of the Cypriot companies of ship management Intership and Interorient
Limassol
The new InterMaritime Shipmanagement will manage a fleet of more than 170 ships
The ro-ro service of DFDS between the ports of Damietta and Trieste will be inaugurated on November 29
Copenhagen
Expected a navigation time of about 68 hours
ICTSI terminalist records new record quarterly results
Manila
In the July-September period, the group's port terminals handled 3.3 million containers (+ 3.6%)
Port of Taranto, ok of the Management Committee at the Grant of the Port plate at Vestas
Taranto
The infrastructure in support of the production line of wind turbines
PORTS
Italian Ports:
Ancona Genoa Ravenna
Augusta Gioia Tauro Salerno
Bari La Spezia Savona
Brindisi Leghorn Taranto
Cagliari Naples Trapani
Carrara Palermo Trieste
Civitavecchia Piombino Venice
Italian Interports: list World Ports: map
DATABASE
ShipownersShipbuilding and Shiprepairing Yards
ForwardersShip Suppliers
Shipping AgentsTruckers
MEETINGS
On Friday, the public assembly of Federagents will be held in Rome.
Rome
The Federation celebrates the 75 years since its founding
Spediporto has organized a two-day trip on the Green Logistic Valley and Italy-China trade
Genoa
It is scheduled on 22 and October 23
››› Meetings File
PRESS REVIEW
Sudan govt scraps $6bn Red Sea port deal with UAE
(The North Africa Post)
Argentina enfrenta tarifas portuarias hasta 500% más altas que otros países de la región
(Pescare)
››› Press Review File
FORUM of Shipping
and Logistics
Relazione del presidente Nicola Zaccheo
Roma, 18 settembre 2024
››› File
Further improvement of Finnlines ' quarterly financial results
Helsinki
Around the end of the year orders for three new ro-pax ships
Fincantieri-EDGE agreement for the development of solutions for the underwater needs of military navies
Abu Dhabi / Trieste / Paris
WSC, crucial mandate of new European commissioner for transport to ensure decarbonisation of shipping
Brussels
The shipowner association indicates some other priorities to be addressed
Federagents ready to illustrate to institutions the priorities of Italian ports
Rome
Pessina : available to our know-how to suggest the measures to be taken
Sébastien Romani is the new CEO of Forship Spa
Go Ligure
Subenters to Giuseppe Scognamiglio
Restyling of the landing area of the Cruserists in the port of Catania
Catania
In 2023 the traffic of cruises in the Sicilian stopover increased by 43.7% percent.
Resume work for the completion of the commercial docks of the Milazzo Port
Messina
The realization of 18,000 square metres of new aprons is planned.
In the third quarter, Kalmar's turnover fell by -16% percent.
Helsinki
New orders increased by 6%
Approved the 2025 forecast budget of the West Liguria AdSP
Genoa
Ok also at the annual review of the Triennale Operating Plan 2023-2025
Approved the 2025 forecast budget of the Central Adriatic System Authority of the Central Adriatic
Ancona
Green light to the forecast budget and the three-year plan of the work of the Eastern Liguria's AdSP
The Spezia
The first crane arrived to make Giammoro's pontile operating near Milazzo.
Messina
Will be installed by end of year
Approved the forecast budget 2025 and the POT 2025-2027 of the AdSP of the Southern Tirreno and Ionian
Joy Tauro
Port of Livorno, seized a 40-pound load of cocaine
Livorno
Tracts under arrest three people
Approved the 2025 forecast budget of the AdSP of the Northern Tirreno
Livorno
Ok unanimous also at the Triennale Operating Plan 2024-2026
Rail Cargo Group activates a rail service between Belgrade and the port of Rijeka
Vienna
Two weekly rotations
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genoa - ITALY
phone: +39.010.2462122, fax: +39.010.2516768, e-mail
VAT number: 03532950106
Press Reg.: nr 33/96 Genoa Court
Editor in chief: Bruno Bellio
No part may be reproduced without the express permission of the publisher
Search on inforMARE Presentation
Feed RSS Advertising spaces

inforMARE in Pdf
Mobile