testata inforMARE
Cerca
16 April 2024 - Year XXVIII
Independent journal on economy and transport policy
22:40 GMT+2
LinnkedInTwitterFacebook


COUNCIL OF INTERMODAL SHIPPING CONSULTANTSYEAR XXV - Number 12/2007 - DECEMBER 2007

Trasporto marittimo

Prospettive varie per le linee di navigazione impegnate nel Mediterraneo

Rispetto ai traffici di linea nel bacino del Mediterraneo, vi è una netta distinzione tra le prospettive nel settore orientale, compreso il Mar Nero, e quello occidentale.

Mentre la crescita economica in Spagna, Francia ed Italia è, generalmente parlando, non proprio diversa dai modesti livelli fatti registrare dalle loro controparti settentrionali dell’Unione Europea, lo stesso non può dirsi di paesi quali Turchia, Egitto, Israele, Romania ed Ucraina.

La combinazione di industrializzazione, elevati prezzi del petrolio e del gas, livelli in aumento degli investimenti in entrata, crescenti redditi disponibili e - nel caso della Romania e della Bulgaria - appartenenza all’Unione Europea, ha trasformato questa regione e ha ingenerato un picco sia delle importazioni che delle esportazioni (v. tabella).

Le compagnie di navigazione di linea, in particolare, hanno tratto vantaggio dal boom commerciale ed i volumi containerizzati presso i porti della regione sono aumentati negli ultimi anni.

Nel 2006, la Liner Intelligence (www.ci-online.co.uk) aveva calcolato che i porti del Mar Nero, della Russia, dell’Ucraina, della Romania, della Bulgaria, della Turchia, dell’Egitto, d’Israele, del Libano e della Siria hanno movimentato circa 7,2 milioni di TEU, con un aumento di oltre il 20% rispetto ai livelli del 2005.

Nel 2004, i risultati presso queste infrastrutture avevano raggiunto appena i 5,5 milioni di TEU, mentre nel 2000 erano rimasti ben al di sotto dei 3 milioni di TEU.

Quest’anno ci si aspetta un ulteriore incremento di almeno il 15%, il che comporta volumi complessivi oltre gli 8,2 milioni di TEU.

Sebbene la crescita venga registrata sulla maggior parte delle direttrici di traffico, con un aumento dei traffici nei due sensi da e per il Nord Europa, gli Stati Uniti ed il Medio Oriente/Asia meridionale, sono i traffici con l’Estremo Oriente quelli in cui si è svolta o si sta svolgendo l’azione principale.

Nel complesso, ci si aspetta che i traffici qui crescano del 24% quest’anno e di un ulteriore 22% nel 2008.

Anche in direzione ovest, ci si aspetta che i traffici restino pimpanti, con una crescita attesa nella fascia tra il 13% ed il 14,5% per ciascuno dei prossimi due anni (v. tabella).

Nel contempo, le statistiche pubblicate all’inizio di quest’anno dalla Far Eastern Freight Conference, i cui membri effettuano servizi dall’Estremo Oriente all’Europa, mettono in evidenza la portata del boom dei carichi.

Nel primi sei mesi del 2007, ad esempio, le importazioni dall’Estremo Oriente sono risultate: Russia: -47%; Turchia: -35%; Mar Nero: -40%.

Sebbene nella maggior parte dei paesi queste cifre di crescita comportino volumi di carico in assoluto relativamente modesti, le cose stanno cambiando.

La Turchia, in particolare, sta diventando un mercato grande e molto importante.

Inoltre, data la sua aspirazione a diventare membro dell’Unione Europea, ed alla luce del crescente livello degli investimenti in entrata - in particolare nei settori manifatturieri - da parte delle imprese situate in Asia, le future prospettive del paese in questi traffici sembrano assai brillanti.

La situazione è altresì agevolata dai miglioramenti alle infrastrutture nel paese, con il settore privato che sta assumendo un ruolo molto maggiore nell’ammodernamento dei porti e dei sistemi logistici.

Lo stesso può dirsi per il Mar Nero russo e rumeno.

Nel caso di quest’ultima, si stanno già incassando i dividendi dell’Unione Europea.

Il principale porto containerizzato del paese, Constantza, figura nei principali servizi di trasporto marittimo di linea che transitano per la regione del Mar Nero e sta diventando una specie di hub per i porti secondari della zona.

Per di più, esso fornisce ai vettori marittimi un’altra opzione in ordine ai servizi alla volta dell’Europa centrale senza sbocco sul mare, tra cui Austria, Svizzera e Germania meridionale, data la localizzazione del porto alla foce del Danubio.

Alla causa di Constantza non nuoce in alcun modo il fatto che due delle principali società di operazioni terminalistiche indipendenti del mondo abbiano sviluppato nel porto infrastrutture per la movimentazione di contenitori e vi effettuino operazioni.

La presenza della APM Terminals e della DP World ha assicurato l’esistenza di tariffe competitive e di elevati livelli di servizio.

Nel 2006, sono stati movimentati a Constantza oltre 1 milione di TEU, con un aumento di oltre il 30% rispetto all’anno precedente.

La combinazione di sostenuti flussi di traffico e degli investimenti che hanno avuto luogo nell’ammodernamento e nella realizzazione di nuovi terminal ha comportato un profondo mutamento del modo in cui le principali compagnie di navigazione di linea servono la regione.

Cinque anni fa, oltre all’occasionale servizio di scalo diretto dedicato che collegava porti quali Alessandria, Haifa, Limassol, Mersin ed Istanbul con l’Europa settentrionale/Scandinavia e/o gli Stati Uniti, tutte le altre operazioni comprendevano relazioni di raccordo con gli hub del Mediterraneo.

Pireo, Gioia Tauro, Marsaxlokk, Taranto e Damietta sono stati i principali centri di trasbordo utilizzati; flotte di piccole navi di trasbordo (da 200/500 TEU) - di norma gestite da terzi specialisti - hanno fatto la spola avanti e indietro.

Laddove sono stati effettuate operazioni di servizio diretto, le dimensioni delle navi utilizzate sono state modeste, ricadendo di norma nella gamma da 1.000 a 2.500 TEU.

Mentre le dimensioni delle navi impiegate sulle tratte di servizio del Mediterraneo orientale da e per il Nord America non sono cambiate molto, certi operatori impegnati nel settore dei traffici con il Nord Europa hanno invece immesso in servizio tonnellaggio molto più grande.

La MSC impiega al momento diverse unità da 5.000 TEU su una delle sue direttrici Nord Europa/Turchia, mentre le navi della Maersk sono in media ben superiori ai 3.000 TEU.

In parte, i motivi di questo aumento delle dimensioni delle navi sono rappresentati dalla necessità per i vettori di ridurre i costi degli spazi-containers, in modo che essi siano più in linea con quegli operatori che scalano i porti del Mediterraneo sulla rotta per l’Estremo Oriente con navi dalla capacità di oltre 8.000 TEU.

Questa sembra essere stata una delle ragioni per la separazione all’inizio di quest’anno tra la Hamburg Sud e la Senator Lines in relazione al loro servizio JMS (Joint Mediterranean Service) da tempo istituito.

Il secondo vettore, appartenente alla Hanjin Shipping, sembra che volesse aggiungere maggiore capacità al traffico in questione e che quindi abbia deciso che avrebbe potuto conseguire meglio tale obiettivo mediante una nuova collaborazione.

I PRINCIPALI TRAFFICI CONTAINERIZZATI
DEL MEDITERRANEO

Direttrice
di traffico

2006

2007

Camb.
%

2008

Camb.
%

Mediterraneo / Costa Orientale Nord America

1.098.090

1.114.562

1,5

1.125.707

1

Costa Orientale Nord America / Mediterraneo

733.600

792.288

8

851.710

7,5

Estremo Oriente / Mediterraneo

3.841.860

4.763.906

24

5.811.965

22

Mediterraneo / Estremo Oriente

1.149.042

1.298.418

13

1.486.688

14,5

Note: dati espressi in TEU

Fonte: “Analisi di mercato di Containerisation International - domanda ed offerta future per i servizi di linea 2007-2009”


Sebbene la Senator abbia confermato che il proprio nuovo servizio sarà un’operazione dedicata di scalo diretto, al momento attuale la sua presenza in questo traffico viene mantenuta mediante un accordo provvisorio di acquisto di spazi-containers con l’alleanza Coscon, Yang Ming, K Line e Hanjin (CKYH).

Ciò comporta che la linea di navigazione acquisti spazi sull’Allacciamento 5 Europa/Estremo Oriente della CKYH, che scala in entrambe le direzioni Port Said e poi raccordi i suoi carichi su navi feeder ad utente comune da e per porti quali Alessandria, Beirut, Lattakia, Mersin, Izmir e Salerno.

La Hamburg Sud, nel contempo, ha aggiunto al proprio servizio una quarta nave dalla capacità di 1.500 TEU in sostituzione della nave ritirata gestita dalla Senator.

Il servizio settimanale scala direttamente a Felixtowe, Amburgo, Anversa, Alessandria, Beirut, Lattakia, Mersin e Smirne.

Salerno viene scalato come porto di transito di ritorno in Europa.

Persino gli operatori specializzati, come la Contaz Line, sono stati costretti a correggere i propri metodi operativi.

Nel corso degli ultimi 12 mesi, il vettore è passato dall’uso di tonnellaggio multipurpose di circa 600/700 TEU alle navi cellulari con capacità nominale classificata per 1.158 TEU.

Il gruppo ha incrementato altresì la propria scorta di contenitori di proprietà e ha aumentato il numero degli speciali, tra cui le unità high-cube, nell’ambito del proprio parco.

Nei traffici nordamericani, la comodità nella tradizionale ed affermata fascia dei porti del Mediterraneo occidentale ha comportato diverse riprese di servizi nell’ultimo paio d’anni, dal momento che gli operatori hanno reimpiegato i propri mezzi sulle rotte che danno migliori ritorni.

Recentemente, ad esempio, la Coscon, la K Line ed il gruppo Yang Ming hanno deciso di ritirare il proprio servizio TAS 3, che impiegava 4 navi della classe da 1.700 TEU, a favore di un accordo per il noleggio di spazi-containers con la MSC.

Il gruppo aveva lamentato il peggioramento delle economie di viaggio a causa del basso valore del dollaro che riduce i proventi ed allo stesso tempo incrementa i costi operativi.

Inoltre, la congestione negli Stati Uniti e nel Mediterraneo aveva notevolmente influito sugli orari delle navi, una situazione che si era dimostrata difficile da risolvere senza saltare i porti data la velocità delle navi impiegate.

Il gruppo aveva affermato che il nuovo accordo gli avrebbe consentito di essere in grado di restare nel traffico su una base maggiormente competitiva.

Anche la Maersk, la cui attenzione quest’anno si concentra sull’effettuazione dei propri servizi con maggiore profitto, ha ristrutturato le proprie operazioni nel Mediterraneo.

A settembre il vettore danese ha sostituito lo scalo diretto effettuato da sei navi nell’allacciamento Costa Orientale U.S.A./Mediterraneo Orientale, le cui fermate erano New York/New Jersey, Portsmouth, Savannah, Cagliari, Alessandria, Haifa, Smirne e Gioia Tauro, con un’operazione hub a raggiera via Port Said.

Il porto egiziano viene ora scalato in direzione est nel servizio MECL1 della Maersk ed in direzione ovest nell’allacciamento MECL 2 del vettore, laddove i carichi vengono inoltrati sulle sue unità di raccordo alla volta della Turchia, di Israele e di altri porti in Egitto.

La Maersk sostiene che l’iniziativa è stata intrapresa quale strumento per migliorare il livello di servizio ai propri clienti, con tempi di viaggio più rapidi ed una maggiore puntualità degli orari rispetto a quelli della situazione precedente.

Questi fattori sono anche stati in parte la causa dei cambiamenti avvenuti nel modo in cui i vettori marittimi servono la direttrice di traffico Estremo Oriente/Mediterraneo Orientale/Mar Nero, così come lo sono stati i volumi di traffico in aumento, il che rende tali servizi così vitali.

“I porti del Mediterraneo orientale che saranno serviti su base diretta dal nostro nuovo servizio AEM in precedenza era serviti dalle navi di raccordo” afferma Jack Yen, presidente della Evergreen Marine Corp, con sede a Taipei.

“Tuttavia, la crescita dei volumi dei carichi in questi porti è tale che adesso è più efficace offrire un servizio diretto.

Naturalmente, ciò viene apprezzato anche dai nostri clienti, dal momento che i tempi di viaggio saranno migliorati da partenze operative dirette”.

Il nuovo servizio Asia-Mediterraneo Orientale della Evergreen ha avuto inizio a novembre ed offre partenze settimanali a giorno fisso tra Shanghai, Ningbo, Nansha, Hong Kong, Port Tanjung Pelapas, Haifa, Limassol, Pireo, Port Tanjung Pelapas e ritorno a Shanghai.

Esso impiegherà sette navi nella gamma dimensionale da 2.500 a 3.500 TEU.

Il servizio della Evergreen rappresenta solo l’ultimo di una serie di nuovi collegamenti in procinto di iniziare o già avviati nel corso degli ultimi tre-quattro mesi; gli altri possono riassumersi come segue:

  • il New World Alliance (APL, Hyundai Merchant Marine e Mitsui OSK Lines) congiuntamente alla Hanjin ed alla UASC.

    Otto navi dalla capacità di carico tra 2.700 e 3.400 TEU vengono impiegate nell’ambito di un giro che comprende Shanghai, Hong Kong, Yantian, Singapore, Damietta, Istanbul, Constantza, Ilychevsk, Smirne, Damietta Jeddah, Singapore e Shanghai;

  • PIL e Wan Hai, che dalla fine di novembre hanno dato il via ad un servizio quindicinale tra Shanghai, Ningbo, Shekou, Singapore, Port Said, Istanbul, Constantza, Ilychevsk, Jeddah, Singapore e ritorno a Shanghai.

    Da febbraio 2008 il servizio diventerà settimanale e mantenuto con 7 navi della classe da 2.800 TEU;

  • lo CSAV/Norasia, che si è separata dal suo socio Hapag-Lloyd nel corso dell’estate.

    Il vettore adesso si serve di 7 navi da 4.300 TEU e gli scali comprendono Istanbul, Constantza, Odessa e, più di recente, Ilychevsk;

  • un servizio congiunto tra CSCL (China Shipping Container Lines), K Line, Yang Ming e Zim Integrated Shipping Services, denominato servizio Asia Black Sea Express, che offre scali settimanali a Shanghai, Ningbo, Shekou, Nansha, Port Klang, Istanbul, Constantza, Ilychevsk e ritorno a Shanghai.

    Mentre la CSCL vi contribuisce con 4 navi della classe da 4.000 TEU, gli altri vettori ne forniscono solo una ciascuno.

Adesso esistono più di una quindicina di servizi settimanali offerti direttamente tra l’Estremo Oriente e la regione del Mar Nero/Mediterraneo orientale, nei quali sono coinvolti tutti e 20 i principali vettori marittimi.

Inoltre, anche la crescita degli scambi commerciali con il Nord Africa ha indotto vari operatori, tra cui la Maersk, la MSC e la CMA CGM, ad offrire migliori opzioni di servizio in questo settore di traffico.

Attualmente, stanno tutti quanti servendo la direttrice di traffico che passa attraverso porti dell’Europa meridionale, rispettivamente Malaga/Algesiras, Valencia e Marsaxlokk.

La varietà di economie affermate, in fase di maturazione ed in fase di rapida crescita in cui il ritmo della containerizzazione sta accelerando fa sì che i traffici da e per il bacino del Mediterraneo abbiano un brillante futuro.
(da: Containerisation International, novembre 2007, pagg. 93-95)



FROM THE HOME PAGE
Partnership of HD Hyundai Heavy Industries and Anduril Industries in the Field of Maritime Defense
Orange County / Seoul
Envisage the design, development and production of new types of autonomous naval systems
Global Infrastructure Partners waives to acquire 49% percent of Malaysian MMC Port Holdings
New York
CMA CGM Air Cargo announces its first transpacific line
Marseille
Three aircraft will be taken over between summer and early next year.
In 2023 new annual historical record of maritime traffic in the Stories of Malacca and Singapore
In 2023 new annual historical record of maritime traffic in the Stories of Malacca and Singapore
Port Klang
The previous maximum peak had been reached in 2018
HMM announces the nearly doubling of fleet capacity by 2030
Seoul
Expected 63% increments of the volumes transportable from container carriers and 95% in the bulk carrier sector
In the first quarter of 2024, the Port of Singapore handled ten million containers (+ 10.7%)
In the first quarter of 2024, the Port of Singapore handled ten million containers (+ 10.7%)
Singapore
The overall traffic in goods increased by 7.6%
Iran has given way to the attack on Israel with the seizure of the container ship. MSC Aries
London / Manila
Le Aziende informano
ABB fornirà la sua soluzione per il Cold - Ironing nel Porto Internazionale di Portsmouth
The construction of the new Venetian container terminal in Porto Marghera is being carried out.
The construction of the new Venetian container terminal in Porto Marghera is being carried out.
Venice
It will be able to accommodate Panamax vessels and will have an annual traffic capacity of one million teu
The French Senate has approved a bill to limit the right to strike in transport
The French Senate has approved a bill to limit the right to strike in transport
Last year container traffic in Malta decreased by -11.4%
Last year container traffic in Malta decreased by -11.4%
The Valletta
Crucierists in growth of 59.1%
Approved by the Transport Commission of the Spanish Congress a proposal to improve the competitiveness of the REC Ship Register
Madrid
Applause from ANAVE. The number of national flag merchant ships has fallen to the all-time low
Pirate attacks on ships have been growing.
Pirate attacks on ships have been growing.
London
Recrudescence of Somali piracy
Assshipowners, well the decree that delegates security checks to recognized bodies
Rome
Messina : a concrete step forward in the optics of an ever greater competitiveness of the Italian flag
Le Aziende informano
Protocollo d'intesa tra l'Autorità di Sistema Portuale del Mare di Sicilia Occidentale e l'Escola Europea di Intermodal Transport
Maritime traffic in the Panama Canal is expected to gradually normalize from here to 2025
Balboa
The start of the rainy season, expected at the end of the month, is expected to lift the number of ships transits from 27 to 36.
Last year on world cruise ships the record number of 31.7 million passengers (+ 55.4%) was embarked on.
Last year on world cruise ships the record number of 31.7 million passengers (+ 55.4%) was embarked on.
Miami
Past the historic peak of the pre-pandemic year of 2019
Updating the rules governing the berth service
Rome
Ok the government to decree establishing public company to manage state-owned toll roads
Agreement between Mercitalia Logistics and Logtainer for the development of intermodal services that integrate transport on iron, rubber and sea
DFDS buys the entire network of self-transport services between Turkey and the Europe of Ekol Logistics
Copenhagen
Transaction of the value of 260 million euros
13.8 million crucierists are expected in Italian ports this year.
Africa Morocco Link has changed ownership
Casablanca / Athens
51% percent of the capital went from Bank of Africa to CTM and 49% percent from Attica to Stena Line
NCL orders Fincantieri four new cruise ships with letter of intent for four more units
Miami
Four units from 77mila-86mila tsl and four from 200mila tsl will be delivered between 2026 and 2036
SEA Europe calls for the EU the urgent definition of a maritime industrial strategy
Brussels
Tytgat : By 2035 we want to provide ten thousand sustainable and digitalised vessels to the key sectors of the European blue economy
MSC ships will strengthen Georgia's maritime links with North Africa and Spain
Batumi
New rotation through the hubs of Gioia Tauro and Marsaxlokk
In the port of Naples, the new floating dry dock has arrived
In the port of Naples, the new floating dry dock has arrived
Naples
Expected the processing of 20-25 vessels each year
Switzerland will finance the construction of an intermodal terminal in Domodossola
Bern
Grant of 38.8 million francs to the 67.7 million investment planned by Germany's CargoBeamer
Unions stress the high end of the strike for the renewal of the contract of the port workers
Unions stress the high end of the strike for the renewal of the contract of the port workers
Rome
Today in Genoa, the final national manifestation
Meeting in Brussels to avert the negative impact on EU ports of the ETS Directive
Brussels
Rixi : The aim is to avoid weakening the maritime capacity of the Union
In February the traffic of goods in the port of Ravenna grew by 2.1%
Ravenna
In decline the bulk bulk is liquid and solid
In 2023, maritime transport along the Arctic route reached a record volume of more than 36 million tonnes
In 2023, maritime transport along the Arctic route reached a record volume of more than 36 million tonnes
Moscow
Expected 150 million tonnes per annum by 2030
The Greek group Attica is set to record a new historical record of revenues.
Kallithea
Profit after tax in growth of +259,0%
Rixi : Communication lines on alpine crossings are priority for Italy
Rixi : Communication lines on alpine crossings are priority for Italy
Brussels
The Mechanism to Link Europe is useful for carrying out large infrastructure, especially cross-border ones.
Joint venture Fratelli Cosulich-XCA (Arcese Group) in Automotive Logistics to Go Ligure
Genoa
Sandoli : We aspire to become the gateway to the European market, offering a convincing alternative to the ports of the North
The earthquake in Taiwan has seriously damaged the infrastructure of Hualien's port
Kaohsiung
Suspended the activities in the stopover
The AD Ports Group is involved in the realization of the new large Iraqi port of Al-Faw
Baghdad / Abu Dhabi
Joint venture with the General Company for Ports of Iraq
Genoa Shipbuilding Industries has acquired a submersible barge of the cargo capacity of 14,000 tonnes
Genoa
It can also be employed as a floating basin for the varo of artifacts up to 9,800 tons
Venice Cold Stores & Logistics obtains the qualification of tax warehouse for wines and sparkling
Venice
Extension of the services offered to companies in the wine sector
Gasparate urges to exempt property of interports from payment of the Imu
Nola
President of the Union Interports Reunited warned that with the PNRR construction sites the railway intermodality is at risk
Hapag-Lloyd plans future investments to expand business in the terminal and intermode sectors
Hamburg
Among the markets, the company focuses attention on Africa, India, Southeast Asia and the Pacific
Set up a consortium to decarbonize transport on the northern Pacific route
Vancouver
It is formed by nine companies and entities and is open to other partners
In the first quarter of this year, container traffic in the port of Long Beach increased by 16.4%
Long Beach
In March, the increase was 8.3% percent.
Delivery of the work of consolidation of the foranea dam of the port of Catania
Catania
Procurement of the value of 75 million euros
Plan to improve in Genoa and Savona the rail links with cruise terminals and airport
Genoa
It was presented today in the Ligurian capital
From 10 to May 12 at Spezia will be held "DePortibus-The festival of ports that connect the world"
The Spezia
The programme provides for technical events and cultural proposals
Three new STS cranes have arrived in the Kenyan port of Lamu.
Mombasa
They will be able to work on container ships of the capacity of over 18mila teu
One hundred new IVECO trucks powered by HVO in the Smet fleet
Turin
They will be taken over in the course of this year
In the first three months of this year, goods transported by rail between China and Europe increased by 10% percent.
Beijing
Operated 4,541 trains (+ 9%)
In the first quarter of 2024, container traffic in the port of Hong Kong fell by -2.3%
Hong Kong
In March, the decline was -10.6% percent.
The regasification terminal FSRU Toscana left Livorno direct to Genoa
Livorno
In the Ligurian scalp and then in Marseille maintenance interventions will be carried out
Confirmed to Tugchiers Meeting Port of Genoa the granting of trailer services in the port of Genoa
Genoa
Planned investment of 35 million euros to renovate fleet
In the first quarter of 2024, OOIL revenues decreased by -9.0%
Hong Kong
Containers carried by the OOCL fleet increased by 3.4%
Mattioli (Federation of the Sea) relaunches the propulsive role of maritime clusters
Rome
Today, the National Sea Day and the marinara culture are celebrated
In the first quarter of 2024, the revenues of Yang Ming and WHL grew by 18.5% and 8.1%
Keelung / Taipei
In March the increments were equal to 20.3% and 8.6%
In 2023 the freight traffic handled by the State Railways Group fell by -2.0%
Rome
The Logistics Pole posted a net loss of -80 million euros, up 63 million euros.
Port of Genoa, inaugurated new rooms of Stella Maris at Maritime stations
Genoa
They are intended for the welfare and socialization of seafarers in transit in the Superba
SAILING LIST
Visual Sailing List
Departure ports
Arrival ports by:
- alphabetical order
- country
- geographical areas
Germany's Dachser has acquired the compatriate Brummer Logistik
Kempten
The company specializes in the logistics of perishable products
In the first quarter of 2024, Evergreen's revenues increased by 32.6% percent.
Taipei
In March, the increase was 36.5% percent.
Cooperation pact between the associations of the ports and ferry companies of Greece
The Piraeus
Among the activities, make sure that port benches are adequate for new naval technologies
In 2023 the traffic in goods at ports in Lazio fell by -5.7% percent. Record of cruises
Cyvitavecchia
Passenger of line services growing by 10.0%
In Udine the Officine Rotable Maintenance of FVG Rail has been equipped with a lawn back in fossa
Procedure
RINA will collaborate on the sustainable development of ports and shipping of Indonesia
Genoa
Contract with the World Bank
Interporto Padova's assembly to merge for incorporation of the Zip Consortium
Padova
Capital increase of more than 7.8 million split between Municipality, Province, and Chamber of Commerce
Turkish Arkas orders four container ships from 4,300 teu to Guangzhou Wenchong Shipyard
Izmir
On the way an investment of 240 million
Deutsche Bahn would have solicited a group of potential bidders to submit proposals to acquire DB Schenker
New York
The invitation addressed, among others, to DSV, Maersk and MSC
Interferry calls on governments to use carbon tax revenues to equip the harbour quays of cold ironing
Victoria
Corrigan : 'imperative that the extensive installation of OPS facilities is undertaken with urgency'
Training courses for GNV crews to avoid collisions with cetaceans and sea turtles
Genoa
Made together with the research body Foundation CIMA, they also promote the protection of biodiversity
PORTS
Italian Ports:
Ancona Genoa Ravenna
Augusta Gioia Tauro Salerno
Bari La Spezia Savona
Brindisi Leghorn Taranto
Cagliari Naples Trapani
Carrara Palermo Trieste
Civitavecchia Piombino Venice
Italian Interports: list World Ports: map
DATABASE
ShipownersShipbuilding and Shiprepairing Yards
ForwardersShip Suppliers
Shipping AgentsTruckers
MEETINGS
On April 11, the sixth edition of the "Italian Port Days" will begin.
Rome
Also this year the project has been divided into two sessions : the first in the spring and the second from September 20 to October 20
On April 16 in Nola, the national conference of the Union Interports Reunited
Nola
Event " Interports to the center. A strategic network for Italy "
››› Meetings File
PRESS REVIEW
Iran says MSC Aries vessel seized for 'violating maritime laws'
(Reuters)
Le transport maritime national navigue à vue
(Aujourd'hui Le Maroc)
››› Press Review File
FORUM of Shipping
and Logistics
Relazione del presidente Mario Mattioli
Roma, 27 ottobre 2023
››› File
DP World and Rumo will carry out a new grain and fertilizer terminal in the port of Santos
Curitiba / Dubai
Expected an investment of nearly 500 million
Singaporean ONE will restructure the feeder service between the Adriatic and Egypt
Singapore
You will include scals in Trieste and Piraeus
Over 700mila crucierists approved in 2023 at Spezia spent a total of 71.2 million euros.
The Spezia
68.3% of this sum for the purchase of organized tours
New rail services of Rail Cargo Group between Austria, Germany and Italy
Vienna
Increase in the frequency of departures on the Duisburg-Villach-Lubiana line
Five more ULCV banchina cranes for the Malaysian port of Tanjung Pelepas
Gelang Patah
They have been ordered to Chinese ZPMC
On April 11, the sixth edition of the "Italian Port Days" will begin.
Rome
Also this year the project has been divided into two sessions : the first in the spring and the second from September 20 to October 20
Autonomous driving systems ensure benefits to self-driving companies and drivers, ensure from China
Shanghai
Deshun Logistics tests the technologies of Inceptio Technology in commercial travel
In the first half of 2024, the traffic in goods in the port of Taranto declined by -7.8% percent.
Taranto
Decisive decline of -22.4% in February
The three days of a strike on the contract of the port workers will be on the road.
Rome
On Friday, a national demonstration will be held in Genoa
On April 16 in Nola, the national conference of the Union Interports Reunited
Nola
Event " Interports to the center. A strategic network for Italy "
Attic sold the ferry Express Skiathos for nine million euros
Athens
Built in 1996, it was ceded to 4Naver Shipholding
Suda's cretese port will be equipped with a new cruise terminal
Drapetsona
Funds for the deepening of the basics of the Hellenic port of Stylida
VTTI and IKAV will acquire control of the LNG Adriatic regasification terminal
Rotterdam / Hamburg
Set up a consortium to acquire a majority of the capital
On April 16, the Conference of Instructional Services on the Project of the Bridge on the Strait of Messina
Rome
Participants will be made available to the design documentation
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genoa - ITALY
phone: +39.010.2462122, fax: +39.010.2516768, e-mail
VAT number: 03532950106
Press Reg.: nr 33/96 Genoa Court
Editor in chief: Bruno Bellio
No part may be reproduced without the express permission of the publisher
Search on inforMARE Presentation
Feed RSS Advertising spaces

inforMARE in Pdf
Mobile