testata inforMARE
Cerca
20 September 2024 - Year XXVIII
Independent journal on economy and transport policy
08:12 GMT+2
LinnkedInTwitterFacebook


COUNCIL OF INTERMODAL SHIPPING CONSULTANTSYEAR XXVI - Number 3/2008 - MARCH 2008

Legislazione

Sentimenti contrastanti sul regime dell'immunità anti-trust per la navigazione di linea

Com'era stato ampiamente annunciato nel corso degli ultimi mesi, con la pubblicazione del regolamento del consiglio della Commissione Europea n. 1419/2006 che sostituisce la 4056/86, l'immunità anti-trust nei traffici di linea da e per l'Europa sarà abolita a partire dal prossimo mese di ottobre.

L'economista ed accademico esperto in materia di navigazione marittima dr. Rawindaran Nair ha sottolineato, nel contesto di un'analisi di questo sviluppo: "Con l'abrogazione dell'esenzione dalla normativa dell'Unione Europea sulla concorrenza, il futuro appare difficile per i vettori globali, i caricatori e la logistica".

Una delle ragioni che il dr. Nair ha addotto a sostegno di questa affermazione consiste nel mantenimento dell'immunità anti-trust in altre parti del mondo.

Ha infatti dichiarato: "Gli Stati Uniti manterranno in vigore il proprio attuale regime ai sensi della legge sullo shipping del 1984, dal momento che esso solo recentemente, in seguito alla promulgazione dell'OSRA (legge di riforma della navigazione marittima) del 1998, è stata modificata con l'aggiunta di un certo numero di elementi relativi alla concorrenza.

Anche il Canada di recente ha rinnovato la propria normativa al riguardo e continua con un modello simile a quello statunitense.

In Australia, tuttavia, è in corso un processo di revisione che probabilmente sarà più prossimo all'approccio dell'Unione Europea e che sembrerebbe favorire l'annullamento dell'esenzione attualmente garantita ai sensi del regime sulla concorrenza in vigore".

Peter J. Gatti, vice presidente esecutivo della NITL (Lega Nazionale Trasporto Industriale), che rappresenta i caricatori con sede negli Stati Uniti, è entusiasta: "Anche la Commissione sulla Concorrenza in India ha chiesto al ministero della marina mercantile di abolire le conferenze marittime di linea.

Ciò comporterebbe conseguenze sulla più vecchia conferenza dl mondo, la IPBCC (India Pakistan Bangladesh Ceylon Conference).

La normativa sulla concorrenza è in fase di revisione anche in Cina".

La situazione negli Stati Uniti è leggermente diversa perché l'OSRA ha mantenuto l'immunità, anche se nello stesso tempo consente per la prima volta la negoziazione di contratti riservati tra vettori marittimi e caricatori.

Sembra che non ci sia alcuna intenzione da parte sia della FMC (Commissione Federale Marittima), sia del Congresso, di iniziare ad apportare modifiche alla legge sulla navigazione marittima del 1984.

Infatti, la OSRA è stata il risultato di anni di dibattiti e compromessi tra molte parti.

Non sorprende, perciò, che alcuni dirigenti di primo piano di vettori marittimi con sede negli Stati Uniti supportino la continuazione dello status quo.

Nel contempo, i caricatori e le loro organizzazioni si oppongono strenuamente alla continuazione dell'immunità anti-trust, che essi vedono come un anacronismo, in particolar modo in seguito agli sviluppi al riguardo in Europa.

Rivela Gatti: "In una dichiarazione rilasciata alla Commissione Europea lo scorso mese di novembre, la NITL, unitamente ad altre organizzazioni di caricatori, sotto gli auspici del Forum dei Caricatori Globali, ha chiesto che venissero introdotte delle modifiche alla normativa, al fine di allineare la navigazione marittima di linea agli altri settori industriali (che non dispongono di immunità anti-trust).

La domanda, adesso, è; quale impatto avranno i cambiamenti (implementati dalla Commissione Europea) sulla navigazione marittima tra gli Stati Uniti e l'Europa? La risposta è: non lo sappiamo".

Come si spiega in seguito, i caricatori hanno indicato una serie di ragioni a sostegno della loro presa di posizione.

I vettori marittimi, così come la FMC, peraltro, hanno una lista di ragioni a supporto della persistenza dell'immunità anti-trust, custodita nella OSRA.

Rivolgendosi alla Commissione statunitense per l'Ammodernamento dell'Anti-Trust, l'ex presidente della FMC, Steven R. Blust, ha dichiarato: "Ritengo che la legge sulla navigazione marittima e le sue recenti modifiche stiano funzionando nel modo inteso dal Congresso.

La OSRA ha rappresentato l'ammodernamento delle problematiche anti-trust da parte del Congresso in relazione alla navigazione marittima di linea ed agli operatori terminalistici marittimi degli Stati Uniti, nonché il più recente passo verso la deregolamentazione nel contesto di due decenni di ricerche, dibattiti e revisioni sui limiti dell'immunità anti-trust ai sensi della legge sulla navigazione marittima.

Le modifiche normative introdotte dalla OSRA hanno rimosso molte delle principali preoccupazioni che le parti coinvolte (caricatori, intermediari di trasporto marittimo, porti statunitensi, organizzazioni sindacali marittime statunitensi e vettori marittimi) avevano in merito alla originaria struttura normativa della legge del 1984".

Bob Sappio, vice presidente anziano della divisione traffici transpacifici della APL, dichiara: "Parlando a nome della comunità dei vettori, dico: se una cosa non è rotta, non ripararla.

La OSRA funziona; l'Europa è l'eccezione quanto all'abrogazione dell'immunità anti-trust, non la regola.

Solo perché in Europa hanno cominciato a fare così, non significa che sia la cosa giusta.

Prima, i caricatori non hanno mai avuto l'opportunità di scegliere servizi variabili secondo prezzi variabili presso i loro vettori marittimi.

La contrattazione riservata tra vettori e caricatori è estremamente produttiva.

Ho assistito ad un'evoluzione nelle relazioni vettore/caricatore.

Le trattative adesso vertono più sul servizio che su quale prezzo sarà applicato da Hong Kong a Long Beach.

Possiamo scrivere nei contratti quasi tutto ciò che ci piace, se ci sono spazi, le garanzie di viaggio o sull'equipaggiamento, ovvero le penalità per la mancata prestazione".

Continua Sappio: "Il TSA (Accordo Stabilizzazione Transpacifico), del quale fanno parte 14 vettori tra cui la APL, è un accordo inerente alle trattative, di modo che esso non dispone di alcune autorità sulla determinazione delle tariffe.

Tutto ciò che viene discusso tra i suoi membri, lo è su base volontaria e non vincolante".

Anche il WTSA (Accordo Stabilizzazione Transpacifico Direzione Ovest) è un accordo relativo alle trattative.

Esiste una sola conferenza al servizio dei principali traffici di linea est-ovest da e per gli Stati Uniti: il TACA (Accordo Conferenza Transatlantico).

Le tariffe istituite ai sensi di questa conferenza sono state utilizzate da una percentuale decrescente di caricatori che movimentano i carichi nel transatlantico dall'implementazione dell'OSRA e la conferenza sarà abolita in ogni caso con l'abrogazione del Regolamento 4056/86.

Blust apporta diverse altre ragioni a favore della continuazione dello status quo: "La limitata immunità anti-trust contenuta nella legge sul trasporto marittimo si estende agli accordi operativi dei vettori che migliorano l'efficienza e mantengono la concorrenza, fungendo da limitazione alle fusioni ed alle acquisizioni nel settore, nonché agli accordi inerenti ai terminal marittimi che promuovano l'efficienza del trasporto terrestre.

Questi ultimi accordi riducono i costi, agevolano i progetti finalizzati alla riduzione della congestione nelle città portuali ed attorno a loro, promuovono i provvedimenti per la pulizia dell'ambiente ed aiutano a reperire i finanziamenti per le infrastrutture vitali per il trasporto merci.

L'impatto di questa immunità è mitigato da diverse realtà: 1) la maggior parte dei questi carichi sono movimentati ai sensi di singoli contratti di servizio riservati, piuttosto che secondo tariffe individuali o stabilite dalle conferenze; 2) c'è una notevole concorrenza nel settore del trasporto marittimo; 3) gli accordi registrati presso la FMC sono a disposizione del pubblico; 4) questa collaborazione è assoggettata ad un consolidato sistema di normative, applicate da un'agenzia federale indipendente di comprovata esperienza (la FMC)".

Rispetto al punto 4), a seguito dell'inizio dell'indagine n. 25 da parte della FMC, nel 2003 è stata ulteriormente assoggettata a limitazioni la capacità dei vettori di discutere ed istituire tariffe.

La suddetta indagine è stata messa in moto da due organizzazioni di spedizionieri non operanti con navi che avevano chiesto alla FMC di prendere provvedimenti contro il TSA in relazione alle trattative sulle tariffe e sulle condizioni contrattuali di servizio che riguardano gli NVO; l'indagine si è poi allargata ai vettori marittimi.

Attenendosi alla decisione, i membri del TSA hanno concordato di astenersi da trattative o concertazioni sulla razionalizzazione della capacità di servizio, è stato proibito lo scambio di informazioni sulle specifiche dei caricatori inerenti ai contratti di servizio individuali e le trattative sulle tariffe o sulla capacità sono state limitate agli incontri registrati presso la FMC.

Un altro positivo sviluppo per gli operatori senza navi è avvenuto nel 2005, allorquando è stato loro consentito di stipulare contratti riservati con i caricatori loro clienti, ai sensi dei cosiddetti NSA (Accordi di Servizio NVOCC).

Sappio sottolinea i più recenti sviluppi nell'ambito del TSA da cui hanno tratto vantaggio sia i vettori che i caricatori: "Il TSA ha preso una strada diversa a partire più o meno dall'anno scorso.

Nel 2006 Al Pierce si è dimesso e l'organizzazione non ha più avuto un direttore esecutivo autonomo.

La direzione è tornata nelle mani dei vettori, con una comitato esecutivo che gestisce il TSA.

Noi cerchiamo di condividere le informazioni sulle complesse questioni che adesso si agitano nel nostro settore, come la sicurezza e l'ambiente, così come i costi in aumento, tra cui quello del carburante diesel marittimo, che è quasi raddoppiato lo scorso anno sino a quasi 500 dollari USA alla tonnellata.

Il TSA ha anche coinvolto i caricatori; nel 2007, per la prima volta, abbiamo avuto forum con la partecipazione di membri del TSA e caricatori, al fine di discutere, fra l'altro, che cosa il TSA dovrebbe fare di diverso.

Dieci anni fa, questo sarebbe stato inimmaginabile, mentre adesso questo percorso è consentito alla luce del nuovo regime.

L'evoluzione prosegue in modo positivo ed io ritengo che chi volesse cambiare il regime dovrebbe assumersi l'onere di dire che cosa c'è di sbagliato in esso e quanto sarebbe migliore il cambiamento".

Tra i fautori dell'abrogazione dell'immunità anti-trust negli Stati Uniti c'è il gruppo lobbistico AgTC (Agricultural Transportation Coalition), che ha sede a Washington.

Il suo direttore esecutivo, Peter Friedmann, riconosce come la capacità dei caricatori e dei vettori di stipulare contratti riservati, a partire dall'entrata in vigore dell'OSRA, sia stato un fattore positivo per il settore.

Afferma peraltro Friedmann: "La fissazione congiunta di prezzi non è mai una cosa buona per l'economia.

La posizione della AgTC è che i vettori marittimi dovrebbero sottostare alle stesse regole sulla concorrenza di qualsiasi altro settore industriale negli Stati Uniti fatta eccezione per la lega principale di baseball, così come di tutta l'industria ai sensi della normativa europea a partire da ottobre 2008.

Nel suo enunciato in vigore, la legge sul trasporto marittimo sancisce che i vettori marittimi possono accordarsi per trattare le offerte contrattuali o regolamentare le tariffe di trasporto e le altre condizioni di servizio.

I vettori possono mettere assieme o attribuire le entrate, i guadagni o le perdite dei traffici tra loro.

Essi possono impegnarsi reciprocamente in relazioni esclusive o di collaborazione nelle proprie attività, nonché controllare, regolamentare o prevenire la concorrenza nel trasporto internazionale.

Ovvero, essi possono trattare e concordare qualsiasi questione correlata ai contratti di servizio.

Questo è quanto la legge dice e noi stiamo discutendo le modifiche di tali provvedimenti.

Alcuni dicono di non fare queste cose; ma, dal punto di vista dell'applicazione dell'anti-trust, se non si fanno queste cose, allora perché lottare per conservare quei privilegi?".

Friedmann prosegue nel discorso chiedendosi la validità o la pertinenza, nell'attuale mercato della navigazione di linea negli Stati Uniti, di alcuni obiettivi della politica economica marittima del paese istituita dal Congresso mediante la legge sul trasporto marittimo a supporto dell'immunità anti-trust.

Dichiara infatti: "Secondo la norma in questione, la politica consiste nell'assicurare un sistema di trasporto che sia in armonia con e che dia risposte alle prassi trasportistiche internazionali.

La Commissione Europea, peraltro, ha modificato le proprie prassi in ordine alla capacità dei vettori di istituire congiuntamente le tariffe.

Anche la nostra politica ha quale obiettivo l'incoraggiamento dello sviluppo di una flotta di linea battente bandiera statunitense solida dal punto di vista economico.

Queste argomentazioni erano state espresse da vettori in precedenza appartenenti ad armatori statunitensi: la originaria US Lines, la Sea-Land, la Lykes Line e la APL quando aveva sede ad Oakland.

In terzo luogo, la politica è finalizzata a promuovere la crescita e lo sviluppo delle esportazioni statunitensi mediante un trasporto marittimo competitivo ed efficiente.

Le esportazioni statunitensi sarebbero cresciute più di quanto non abbiano fatto, se non avessero avuto a che fare con l'istituzione collettiva di prezzi, eccetera?

Probabilmente sì, dato che una maggiore concorrenza comporta sempre un servizio superiore".

Friedmann sottolinea altresì la slealtà dell'immunità dei vettori nel contesto di altri segmenti del mercato statunitense del trasporto marittimo: "La UPS, la FedEx, la DHL e la Kuehne+Nagel non hanno alcuna immunità anti-trust.

Né loro od altri operatori senza navi o fornitori di logistica per conto terzi possono mettersi assieme e parlare dei clienti, dei porti serviti o degli aerei o delle navi con cui effettuano operazioni.

I vettori marittimi hanno dichiarato che gli enormi investimenti hanno necessità di essere protetti e che la capacità deve essere indirizzata dov'è necessario.

Allora, la FedEx e la UPS hanno chiesto: "Che dire della nostra flotta di aerei?".

Andrew Gillespie, direttore dei trasporti presso la Ansell Healthcare, con sede a Red Bank, nel New Jersey, che spedisce oltre 10.000 TEU all'anno, commenta: "Il settore dei vettori marittimi è assai maturo, contenendo in sé società con grandi risorse che sanno come competere.

Esse non hanno più bisogno che il TSA od il TACA le aiutino a decidere i punti di riferimento inerenti a quali aggiustamenti sui prezzi e sui sovrapprezzi effettuare sei mesi prima.

Io sono il cliente e socio del vettore: possiamo vedercela fra noi, nella nostra qualità di soci nell'attività, ed effettuare gli aggiustamenti quando si dimostra necessario".

Pertanto, come avviene in Europa, continuano ad essere sostenute opinioni contrastanti sia a favore sia contro la persistenza dell'immunità anti-trust negli Stati Uniti; al momento attuale, peraltro, nessun cambiamento allo status quo sembra probabile.
(da: Containerisation International, febbraio 2008, pagg. 41-42)


FROM THE HOME PAGE
Rolls-Royce will sell the segment of propulsion and shipping systems to the Fairbanks Morse Defense
Derby
From the sale, gas turbines and generators will be excluded.
Intermare and Kestrel Italia extend the KestrelMare partnership to Germany's Harren Group
Brema / Genoa
Martin Harren : Italy is a market with a very bright future for the segments of the cargo project and heavy lift
Port workers from the East Coast and Gulf Coast have been ready to strike in October.
North Bergen / Lyndhurst
A few days to reach an agreement in extremis with the United States Maritime Alliance, which is willing to resume talks with the ILA but not to accept all the union's demands
In the port of Genoa, a single office of the Customs Agency will be established, which will be the largest in Italy.
Genoa
Alesse : It is essential to integrate customs and monopolistic functions into a single operational pole
The new European Commissioner for Sustainable Transport and Tourism will be the Greek Apostolos Tzitzikostas
The new European Commissioner for Sustainable Transport and Tourism will be the Greek Apostolos Tzitzikostas
Brussels
He is First Vice-President of the European Committee of the Regions
Inaugurated the container terminal of duisport, Hupac, PSA and HTS in the port of Duisburg
Duisburg
Will have a traffic capacity equal to 850mila teu per year
Officialized delivery of 80% of the capital of Meyer Werft to the public
Papenburg
Lies : The social partners have agreed on a plan that will also involve considerable cuts. Eikens : essential state guarantees
Emanuele Grimaldi doubles his own stake in Höegh Autoliners
Oslo
The Italian shipowner now owns 10% percent of the Norwegian company
ECSA points out priorities to safeguard and increase the competitiveness of European shipping
Brussels
Demand the production in Europe of at least 40% of the clean fuel needed to decarbonize shipping
In 2023, the collection of premiums of maritime insurance companies was 38.9 billion (+ 5.9%)
Hamburg
Europe continues to dominate the market
The navalmechanical company Harland & Wolff again towards the controlled administration
London
The intent is to safeguard the core business of shipyards. The company is looking for new investor or a buyer of the assets. Announced redundancies
Summary, Chairman of the Port System Authority of the East Ligurian Sea, has resigned
Summary, Chairman of the Port System Authority of the East Ligurian Sea, has resigned
The Spezia
Leaves office three months after term of office
SEA Europe urges rules for financial support to transport for inland waterways that do not penalise EU shipyards
Brussels
Signed the agreement for the sale of German DB Schenker to the Danish Logistic Group DSV
Berlin / Copenhagen
Includes social clauses to safeguard jobs for a period of two years
In the third quarter of 2024, Italy's degree of connection to the worldwide network of containerized maritime services was reduced.
In the third quarter of 2024, Italy's degree of connection to the worldwide network of containerized maritime services was reduced.
Geneva
UNCTAD's LSCI index marked a decline of -2.7%
At the construction site of the Fincantieri in Genoa, the delivery of the Explora II to the Explora Journeys
Geneva / Genoa
Celebrate also the laying of the coin of "Explora III" and the cutting of the first sheet of "Explora IV"
The Companies inform
100 Years of Industrial Turbocharging
The year 2024 marks the 100th anniversary of the first turbocharger for large engines
In the first half of 2024, transalpine freight transport through Switzerland grew by 1.9%
In the first half of 2024, transalpine freight transport through Switzerland grew by 1.9%
Bern
Decrease in the share of the railways (72.3%). Expected a near significant drop in rail traffic
In July, shipping traffic in the Suez Canal declined by -51.5% percent.
In July, shipping traffic in the Suez Canal declined by -51.5% percent.
Cairo / Copenhagen
In the first seven months of 2024, the decline was -48.3% percent.
The Greek government announces a new tax on cruises and CLIA criticizes the methods and purposes of the decision
Saloniki / Brussels
The crucieristic association calls for the modernization of national ports
The Budget Commission of the German Parliament has approved Meyer Werft's bailout plan
Berlin
Le Aziende informano
C. Steinweg - GMT S.r.l., il vostro partner logistico nella regione del Mediterraneo
L'azienda ha sede a Genova come ufficio regionale del gruppo Steinweg per il Mediterraneo centrale, la Costa Adriatica e il Nord Africa
Five Italian ports in the network of containerized maritime services of Gemini Cooperation
Copenhagen / Hamburg
In Genoa and I am going to approve primary services. The Spezia, Livorno and Trieste touched by shuttle lines
Assigned to Automar an additional area of 40mila square meters in the port of Gioia Tauro
Joy Tauro
Will be used as a storage area of transit cars in transit
HMM will invest about 17.5 billion by 2030 to boost its competitiveness
Seoul
54% of the resources will be allocated to the container segment, 24% to that of bulk containers, 18% to the development of logistics and 4% to the improvement of environmental and digital performance
ECSA appreciates the recognized relevance to the shipping industry from the report by Mario Draghi
Brussels
The document on the future of European competitiveness, however, highlights the decline of the EU fleet
MSC presents its own new standalone services while HMM, ONE, and Yang Ming form the Premier Alliance
Seul / Singapore/Keelung / Geneva
The new alliance will bring five services to Italy, compared with 19 in the MSC.
Hupac to include French access lines to Alptransit in Swiss modal transfer policy
Chiasso
Bertschi : The adjustment of the Belgium-Metz-Strasbourg-Basel line to the four-metre profile is a top priority
The contract for the renewal of the contract of the German port workers is in the final stages of arrival.
Berlin / Bremen
The ZDS dating association and the union ver. of have signed a preliminary agreement
Federagents, wrong even just hypothesizing a privatization of ports with the sole purpose of doing cash
Rome
Saints : privatisations have never produced exciting results in Italy
In July in the port of Ravenna, the bulk of the bulk of the bulk of the bulk goods were raised and the other goods declined.
Ravenna
In the first seven months of 2024, cruising traffic fell by -14.3% percent.
Hapag-Lloyd, renewed the parasocial pact of CSAV shareholders and Kühne Maritime
Las Condes
The deal will be at least until the end of 2030.
In Vestas Blades the concession of the logistics plate of the port of Taranto
Taranto
Proposal in line with the objectives of the AdSP for the development of hubs for the production of offshore wind and related components
Final free route at the entrance of MSC in the capital of German HHLA
Hamburg
At the Parliament in Hamburg 72 votes in favour and 33 against
The seventh edition of "A Sea of Switzerland" will be held in Lugano on October 11 in Lugano.
Lugano
International forum on the logistics axis between the liguri ports and the markets of central Europe
In August the containers in the port of Valencia increased while in Algeciras they were down
Valencia / Algeciras
Eventful 464mila teu (+ 19.1%) and 403mila teu (-5.2%) respectively
Fifteen million euros at the port of Pozzallo for the cold ironing
Pozzallo
Ok of the Ministry of Finance
Last month, container traffic in the port of Los Angeles increased by 16.0% percent.
Los Angeles / New York / Savannah
Grimaldi completes the acquisition of 67% of the capital of the Port Authority of Heraklion
Heraklion
Invested 80 million euros
ART required the AdSPs a minimum list of information on managed maritime demanio
Rome
Zacchaeus : essential to exercise regulatory functions on port concessions
Agreement to allow the expansion of the MCT concession in the port of Gioia Tauro
Joy Tauro
Agreement between the terminalist company, the AdSP and the Corap, entities that have a litigation in progress
Published the ban on the assignment of the lots of the shipbuilding district of the Cagliari Porto Canal
Cagliari
Joining 17 expressions of interest
Poland's Kotniz has acquired a majority stake in Italian Metalstyle
Genoa
Consolidation in the field of products and components for the nautical
Federation of the Sea and Assocostieri signed a memorandum of understanding
Rome
They will collaborate on the organization of events, conferences and presentations of their respective associations
Summary : No impact of my resignation on the proceedings and projects underway in the ports of Spezia and Carrara
The Spezia
The port community of La Spezia thanks Sommariva for the work done for the port
The Spezia
Express surprise and sorrow at the resignation of the president of the AdSP
The marked revenue growth of Taiwanese Evergreen, Yang Ming and WHL is continuing.
Taipei / Keelung
Last month, container traffic in Hong Kong's port fell by -6.7% percent.
Hong Kong
In the first eight months of 2024, the decrease was -5.4%
New contract worth four billion dollars for Saipem in Qatar
Milan
Activities commissioned by QatarEnergy LNG
Historical record of monthly container traffic for the Port of Long Beach
Long Beach
In August the Californian climber handled 913,873 teu (+ 33.9%).
In August the port of Singapore handled more than 3.6 million containers (+ 8.4%)
Singapore
In the first eight months of 2024, the total was 27.4 million teu (+ 6.4%)
SAILING LIST
Visual Sailing List
Departure ports
Arrival ports by:
- alphabetical order
- country
- geographical areas
The Siciliana Region will turn the option with Fincantieri into order for a second ferry
Palermo
The institution will require funding of 140 million euros.
Started work on the electrification of the Levant quay of the Port of Gioia Tauro
Joy Tauro
The opera has a value of 18.4 million euros
A US House report denounces the risk of the involvement of Chinese ZPMC, COSCO and CMG in US port activities
Washington
In the first eight months of this year, freight traffic in Russian ports has fallen by -3.1%
St. Petersburg
Growing imports and loads in transit
Completed the renovation of the viary axis of access to the port of Gioia Tauro
Joy Tauro
The construction site related to accessory works opens
Stable traffic of goods in Greek ports in the first quarter
Pyreo
The national traffic has been growing, while the one with the foreign economy has been growing.
The winning DSV winner in the race for the acquisition of DB Schenker
Berlin
In the next few days awaited the pronouncement of the supervisory board of the DB Group
New platform for comparison between ECSA and alternative fuel manufacturers
Brussels
Focus on policies and tools to support the production and use of clean ship fuel in Europe
ISLA (EMS-Fehn-Group) carries out the acquisition of the entire capital of European Terminalist Services
Leer
The company is led by Director-General Antonio Pandolfo
UIR, well the allocation of PNRR resources to increase and efficiently increase the digital endowments of Italian interports
Rome
The economic loss of the Swiss railway company FFS Cargo is accentuated.
Bern
Reduction of volumes of goods transported by national and international services
US FMC gives green light to vessel sharing agreement Gemini Cooperation
Washington
The U.S. agency said it would monitor the deal closely.
The European Rail Freight Association lists the EU priorities for the development of rail cargo
Brussels
Presented in poster 2024-2029 of the association
The Global Maritime Forum stresses the need to increase the welfare of seafarers
Copenhagen
The shortage of maritime manpower has reached the greatest of the last 17 years
Privatization of ports? The Spezia invites to take for example the local model
The Spezia
Fountain : The primary need would be to ensure a national planning of the resources allocated to portuality
Appointed the new coordinators of seven of the nine TEN-T European transport corridors
Brussels
Two more will be designated and appointed at the beginning of next year
ZIM tightens a long-term operational cooperation agreement with MSC
Haifa
It is related to routes between Asia and USA via Panama and Suez
In the second quarter of 2024 the Port of Bremen / Bremerhaven handled 15.9 million tons of cargo (+ 9.2%)
In the second quarter of 2024 the Port of Bremen / Bremerhaven handled 15.9 million tons of cargo (+ 9.2%)
Breed
In the first six months of the year, the growth, driven by containers, was 9.9% percent.
PORTS
Italian Ports:
Ancona Genoa Ravenna
Augusta Gioia Tauro Salerno
Bari La Spezia Savona
Brindisi Leghorn Taranto
Cagliari Naples Trapani
Carrara Palermo Trieste
Civitavecchia Piombino Venice
Italian Interports: list World Ports: map
DATABASE
ShipownersShipbuilding and Shiprepairing Yards
ForwardersShip Suppliers
Shipping AgentsTruckers
MEETINGS
The seventh edition of "A Sea of Switzerland" will be held in Lugano on October 11 in Lugano.
Lugano
International forum on the logistics axis between the liguri ports and the markets of central Europe
On July 17, the public assembly in Assiterminal will be held in Rome.
Rome
Messina (Assshipowners) : with the renewal of the Ccnl of the shipowner industry valid responses to the needs of workers
››› Meetings File
PRESS REVIEW
Die Rettung der Meyer Werft geht in die entscheidende Phase
(WirtschaftsWoche)
Samsung, HMM clash in US over shipping rates
(The Korea Times)
››› Press Review File
FORUM of Shipping
and Logistics
Relazione del presidente Nicola Zaccheo
Roma, 18 settembre 2024
››› File
MSC Cruciere hopes the concession will be granted in Bari and Brindisi ports despite the notice of rejection of the application.
Geneva
The company will present its own counter-deductions to the AdSP
The shortage of cold ironing plants in ports also hints the development of electric cargo ships
Frankfurt am Main
Paper on the environmental impact of batteries in ocean ocean freight carried out by CIMAC and Maritime Battery Forum
Germany's MOSOLF Port Logistics & Services buys compatriate TO Group
Kirchheim unter Teck / Bremen
The transaction will include venues in Belgium, Spain, Poland and the United Arab Emirates.
In the first quarter of 2024, it returned to grow traffic in Belgian ports
Brussels
Increase of loads at boarding
Saipem has awarded two offshore contracts in Saudi Arabia worth one billion dollars.
Milan
In July, freight traffic in the ports of Genoa and Savona-I'm going to go
Genoa
The decline in the cruises sector was particularly consistent.
Christiania Shipping (Eitzen group) will acquire Navquim Holding
Le Havre
The Dutch company owns and operates a fleet of 13 stainless steel chemical tanker
Kongsberg will sell the segment of ship government systems to private equity firm Norvestor
Oslo
In 2023, these assets generated revenues of about 850 million Norwegian kroner
Oakley Capital gives up to Lloyd's Register a majority stake in Ocean Technologies Group
London / Luxembourg
The transaction will be completed in the last quarter of this year
The new cruise terminal in Fusina, Marghera, has been inaugurated.
Venice
Expected this year a growth of 9% percent of the cruise traffic in Venice
In the first half of 2024 the container traffic in CMPort terminals was 71.8 million teu
Hong Kong
Recorded a growth of 7.9%
Grimaldi has taken delivery of the fifth multipurpose ro-ro ship of class "G5"
Naples
The "Great Casablanca" will be employed in the links between North Europe and West Africa
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genoa - ITALY
phone: +39.010.2462122, fax: +39.010.2516768, e-mail
VAT number: 03532950106
Press Reg.: nr 33/96 Genoa Court
Editor in chief: Bruno Bellio
No part may be reproduced without the express permission of the publisher
Search on inforMARE Presentation
Feed RSS Advertising spaces

inforMARE in Pdf
Mobile