testata inforMARE
Cerca
08 October 2024 - Year XXVIII
Independent journal on economy and transport policy
07:27 GMT+2
LinnkedInTwitterFacebook
FORUM of Shipping
and Logistics
Ministero dei Trasporti e della Navigazione

Servizio di Pianificazione e Programmazione

I Quaderni del Piano Generale dei Trasporti
(luglio 1999)

Politiche per la logistica e il trasporto merci: logistica e intermodalità

 

Capitolo 3 La distribuzione delle merci in ambito urbano

 

3.1. Premessa

Nel documento di indirizzi e linee guida del Nuovo Piano Generale dei Trasporti, sono stati sinteticamente indicati alcuni aspetti relativi alla definizione di interventi per sviluppare e regolare il sistema del trasporto merci nell’ambito urbano, sottolineando la necessità di sviluppare i Piani Urbani della Mobilità (cfr. pag. 37) e individuando, all’interno del sistema della logistica e dei servizi di trasporto, un particolare segmento - il trasporto leggero – in cui il fenomeno della micro impresa artigiana è destinato ad espandersi, alimentato dalla logistica e dal principio del just in time, con la frammentazione dei lotti e la frequenza delle consegne (cfr. pag.22).

Il trasporto urbano delle merci è realizzato sempre più da veicoli con portata inferiore ai 35 quintali, con una forte frammentazione dei flussi fisici. E’ evidente che ciò finisce per contribuire alla congestione della mobilità urbana e suburbana, in alcuni casi anche delle stesse autostrade e strade principali, di raccordo o tangenziali, nei collegamenti con centri intermodali e piattaforme logistiche situate negli interporti o nei porti.

Le autorità locali reagiscono con crescente frequenza a tali fenomeni introducendo nuove regole di accesso, restringendo permessi, tempi e varchi, soprattutto nei centri storici, o stabilendo nuovi divieti di sosta e restrizioni delle zone e delle fasce orarie destinate al carico-scarico (oppure consentendo l’accesso verso le ore notturne o del primo mattino). Ciò conferma che c’è coscienza delle esternalità negative causate, oltre che dalla crescente mobilità delle persone con mezzi individuali, anche - per il trasporto di merci - dall’incremento della flotta dei mezzi su gomma leggeri. Quest’ultima, peraltro, risulta tecnologicamente arretrata non solo rispetto agli standard europei, ma anche rispetto al parco mezzi pesanti utilizzato per le medie e lunghe distanze. Ne prende atto anche il decreto del Ministro dell’Ambiente del 21 aprile 1999, n. 163, che afferma che: 'Per le zone dove vengono adottate le misure di limitazione della circolazione, devono essere predisposte o rafforzate adeguate alternative trasportistiche che assicurino il soddisfacimento della domanda di mobilità delle merci e delle persone tramite veicoli a ridotte emissioni inquinanti. A tal fine i Sindaci stipulano appositi accordi di programma con le aziende esercenti servizi di trasporto pubblico locale per il conseguimento di significative riduzioni delle emissioni inquinanti dei mezzi pubblici da realizzare tramite l’utilizzazione di carburanti alternativi e il rinnovo del parco veicolare'.

Si avverte quindi l’esigenza di identificare nuove strategie e, in particolare, di approfondire le questioni legate alla logistica di città (city logistics), disciplina che cerca di trovare sistemi per ridurre, razionalizzandolo, il traffico di distribuzione delle merci nelle città. Essa riguarda i trasporti di breve e brevissima distanza, effettuati quasi esclusivamente su gomma e nasce, quindi, non per risolvere un problema aziendale, ma un problema urbano.

 

 

3.2. Il trasporto merci in ambito urbano: la conoscenza del fenomeno

Oltre il 70% delle merci trasportate in Italia ha come destinazione la regione di origine. Più del 50% è movimentato nell’ambito di 50Km e il 25% in ambito urbano.

In Italia, il fatturato del trasporto merci su strada è il 98% di tutto il trasporto terrestre (Conto Nazionale dei Trasporti – CNT - e Confetra). Infatti le FS, pur detenendo il 12,5% dei volumi trasportati (tonn/Km), hanno un fatturato ridotto al 2% del fatturato totale terrestre, in quanto trasportano merci a minor valore aggiunto e su percorsi più lunghi, a prezzi quindi decrescenti. Inoltre è da sottolineare anche che l’85% del fatturato dell’autotrasporto (cioè del suddetto 98% del totale) deriva dai trasporti su brevi e medie distanze.

La competenza delle analisi per identificare e dimensionare quantitativamente il fenomeno rientra in primo luogo fra le responsabilità degli Enti locali, non soltanto in applicazione delle leggi italiane (Bassanini et alia), ma anche per oggettiva responsabilità della loro gestione. Tra queste analisi è certamente importante la conoscenza del parco veicoli.

La flotta di mezzi di trasporto fino a 35 quintali è protagonista di uno sviluppo intenso e continuo, non solo in Italia ma in tutta Europa: a seconda delle fonti, la quota dei veicoli per il trasporto e la distribuzione urbana è stimata fra il 10% e il 15% del parco circolante nelle città italiane. Al tempo stesso, risulta che il numero dei mezzi di trasporto fino a 35 quintali (tra conto proprio e conto terzi) rappresenta l’88% del parco italiano (CNT).

Questo parco, peraltro, è in continua crescita, come comunicato dall’Associazione di utenti e costruttori nel marzo 1999 (+5% le vendite e +6,4% le consegne fino a 35 quintali sullo stesso periodo del 1998). Non è invece ancora possibile conoscere in modo disaggregato l’andamento delle acquisizioni di mezzi in locazione o in leasing. Nel 1990 i contratti di leasing stipulati per gli autoveicoli erano 115.870, nel 1995 erano saliti a 144.882 (CNT). I veicoli circolanti per la distribuzione in ambito urbano sono divisi in: 87% in conto proprio e solo 13% in conto terzi. Ciò ha significative ricadute per le aziende in termini di costo (il costo orario di un autista dipendente è maggiore rispetto a quello di un autista autonomo).

Attualmente sono in corso numerose indagini conoscitive: Roma, Milano, Verona, Vicenza, Trieste, Parma, Bologna, Torino, Siena, ecc.. A Verona, in particolare, si sta per attuare un esperimento di compattazione dei servizi di trasporto merci nell’ambito del centro storico (questo stesso esperimento verrà esteso al centro storico di Vicenza e Trieste). Nel Lazio è nato, per iniziativa Regionale, un Osservatorio per monitorare il fenomeno. E' in corso un’indagine da parte di Confcommercio e Aci su 29 città italiane; pur non avendo l’obiettivo di approfondire aspetti legati alla filiera merceologica, essa ha comunque in oggetto il rifornimento delle merci al sistema commerciale urbano.

Tra le attività di ricerca dell’ISTAT previste per il prossimo triennio manca uno specifico riferimento al trasporto delle merci nelle aree urbane (cfr. anche La ricerca sui trasporti e il ruolo dell’intervento pubblico, Quaderno PGT n.7, luglio 1999). Vi sono invece progetti per rilevazioni sugli incidenti stradali, sulla circolazione dei veicoli su strade provinciali, sul parco veicoli e sulla loro anzianità e rilevazioni relative ai pacchi impostati e arrivati in ciascuna provincia. Si tratta di progetti che, pur utili alla comprensione del fenomeno, non sono sufficienti a costituire una banca dati diretta a monitorare il fenomeno almeno per le principali aree urbane del Paese (esaminando le O/D, le rotture di carico, le strutture interessate (come le piattaforme logistiche), i mezzi impegnati, le imprese operanti, le unità operative dipendenti o indipendenti, che lavorano nel settore, le ore o i giorni/mese più utilizzati, i percorsi effettuati, i mezzi misti (trasporto merci e persone) e i carichi trasportati rispetto al potenziale dell’offerta, etc.) ed infine le filiere logistiche.

Un monitoraggio realizzato genericamente su tutta la distribuzione merci in ambito urbano, non riesce a produrre sufficienti informazioni sugli interventi da attivare. E' infatti essenziale, ancor più che in altri settori, monitorare le singole filiere, con attente valutazioni sulla peculiarità del territorio urbano su cui la distribuzione per filiere già incide o può svilupparsi.

Relativamente a tali tematiche sono necessari approfondimenti circa innanzitutto la possibilità di estendere i benefici previsti o prevedibili da parte del Ministero dell’Ambiente anche al rinnovo del parco mezzi degli operatori individuali o delle piccole/medie imprese. Diminuendo il valore di base dei nuovi mezzi di trasporto, i benefici dovrebbero consentire a operatori individuali e a consorzi anche l’acquisizione di nuovi mezzi con il noleggio di lunga durata (3-5 anni), sempre che l’onere del noleggio sia fiscalmente deducibile anno per anno. Altri approfondimenti riguardano la possibilità di incentivi fiscali per le piattaforme distributive gestite da operatori che costituiscano società per la distribuzione delle merci in ambito urbano, a patto che compattino i carichi e diminuiscano i viaggi sullo stesso punto vendita o sulle comuni destinazioni viarie. Queste società dovrebbero operare con mezzi appropriati e con lavoratori dipendenti o associati all’impresa, in accordo con tutte le norme fiscali e previdenziali. Ulteriori indagini riguardano la possibilità, per le imprese che effettuano il servizio della distribuzione urbana in modo compattato, di costruzione di reti telematiche e di assistenza satellitare, utilizzate in modo consortile con iniziali e parziali investimenti delle società di trasporto pubblico, regionale o locale, oltre a significative quote di capitale di rischio.

 

 

3.3. Esempi di infrastrutture essenziali nelle aree metropolitane di Milano e Roma

Di particolare importanza a livello nazionale è lo sviluppo degli infrastrutture di raccolta e distribuzione delle merci (siano essi interporti, centri intermodali, o piattaforme logistiche) a Milano e a Roma, attualmente inesistenti a Roma e presenti con impianti privati a Milano, per l’importanza che avrebbero nel ridurre la circolazione e la concentrazione di mezzi pesanti in ambito urbano.

Tali infrastrutture devono poter usufruire al massimo dei nodi stradali e ferroviari dell’area. Nel contempo, esse non possono essere troppo distanti dall’ambito urbano che servono, ma neppure essere inseriti nelle vie di grande scorrimento attorno alle città. La loro localizzazione va scelta anche in base alla valutazione dei danni o dei miglioramenti che l’infrastruttura provoca al sistema viario urbano, oltre che a quello provinciale e regionale connesso.

 

 

3.4. Le proposte

Dall’analisi emerge la necessità di una maggiore conoscenza del fenomeno e di sviluppo di maggiori professionalità legate all’organizzazione del trasporto delle merci in ambito urbano. Queste necessità portano a tre tipi di proposte:

predisposizione della normativa per la nomina di un Manager in city logistics in ambito regionale, provinciale e dei principali comuni (uno per ciascun livello), che sia insieme partecipe e responsabile in ambito locale dei PUT (Piani Urbani del Traffico) e dei PUM (Piani Urbani della Mobilità) per quanto attiene la definizione dei provvedimenti di sistema relativi al segmento del trasporto merci;

costituzione di un Osservatorio centrale, per l’omogeneizzazione delle diverse indagini condotte (censimenti, monitoraggi, manutenzione delle banche dati) secondo criteri nazionali ed europei da proporre alle Regioni, ai capoluoghi di regione, alle principali città e alle aree urbane di particolare importanza;

sostegno a progetti pilota già avviati per iniziativa di singoli Comuni o soggetti: a) censimento e monitoraggio relativo alle filiere interessate al trasporto delle merci in ambito urbano e aggiornamento di banche dati, in particolare per l'area milanese e per l'area romana (dove già esiste un Osservatorio regionale); b) definizione e sperimentazione dei limiti e dei risultati nella distribuzione delle merci nei centri storici nelle città di Verona, Vicenza e Trieste; c) indagine che la Regione Emilia Romagna condurrà nelle città di Parma e Bologna, per la verifica in queste aree dello stato d’uso del parco dei mezzi che operano per il trasporto delle merci in ambito urbano.

 


Logistica e intermodalità


INDICE

›››File
FROM THE HOME PAGE
Extraordinary quarterly earnings growth of China's COSCO Shipowners Group
Shanghai
Forecasts indicate EBIT values and net profit related to the third quarter increasing by +248,9% and +281,0%
Guidance of BIMCO and ICS for the reduction of submarine noise produced by ships
Bagsværd / London
The adoption of energy efficiency measures helps to determine its reduction
The new Italian Customs Code-denounces the shipping community-favours the coffers of other EU countries.
The Spezia
Unavoidable-they stress maritime agents, customs and freight forwarders-the escape of loads and goods to customs clearance in other EU Customs
Brussels authorizes MSC group to buy French Clasquin and enter capital of HHLA
Brussels
In both cases, operations do not cause competition concerns.
A maximum agreement between ILA and USMX ends the strike in the ports of the East Coast and Gulf States
Lyndhurst / North Bergen / Washington
The current contract of the port workers has been extended until January 15, while the negotiations will resume.
Extended the duration of the Aqaba Container Terminal Concession Contract
The Hague / Amman
It is managed by the joint venture between the Aqaba Development Company and the APM Terminals
Le Aziende informano
ITS Costruttori, il futuro dei cantieri inizia in Accademia
Oltre 420 posizioni aperte in 17 corsi totali, con un tasso di occupazione post diploma di circa il 95% in media
In August, Chinese seaports recorded the new historical record of container traffic
In August, Chinese seaports recorded the new historical record of container traffic
Beijing
However, the trend of growth in goods and container traffic continues to dampdown.
The willingness to maintain and develop leadership in the transhipment of the port of Gioia Tauro is in the hands of the government
Naples
Agostinelli : It is a port with infinite margins of growth, but at the same time it is a Colosso di Rodi
Salvini : case law does not affirm any right of shipping firms to self-production with on-board personnel
Salvini : case law does not affirm any right of shipping firms to self-production with on-board personnel
Rome
"There is no liberalisation of the port activities for revings and deriding operations," the minister said in response to a question to the Chamber of Deeders.
Free Wheels, the increase in diesel excise taxes is an unacceptable assumption
Modena
Franchini : The government has empty pockets, but to take charge of the problem cannot be the drivers
Biden stands with the ILA and urges the USMX to present a better offer for the renewal of the East Coast and Gulf Coast Port Workers ' contract
Biden stands with the ILA and urges the USMX to present a better offer for the renewal of the East Coast and Gulf Coast Port Workers ' contract
Washington
The Department of Transport has called on behalf of the government to maritime carriers to revoke their surcharge
Business calls for Joe Biden to suspend strike at US Atlantic and Gulf ports
Washington / Genoa
The U.S. Chamber of Commerce, it would be unresponsive to allow a contractual dispute to inflict such a shock on our economy. Heavy, warns Spediport, repercussions on the port of Genoa
Indian government activates a five-year plan to double down on cruising traffic
Mumbai
Envisioned the modernization of port terminals and the realization of new infrastructure
The strike began in the ports of the East Coast and Gulf States.
Lyndhurst / North Bergen
The ILA has rejected the latest advance bid in the past hours by the USMX. Teamsters announced that truck drivers will not cross the pickets of port workers
Carnival cruising group collects another record quarter
Carnival cruising group collects another record quarter
Miami
Positive the outlook for fiscal year 2025
In the second quarter, the traffic of the containers handled by the Eurokai port terminals grew by 9.6% percent.
In the second quarter, the traffic of the containers handled by the Eurokai port terminals grew by 9.6% percent.
Hamburg
In Germany the volume was 1.8 million teu (+ 8.3%), in Italy of 446mila teu (+ 8.6%) and in the other foreign terminals of 872mila teu (+ 12.8%)
Port of Gioia Tauro, on October 14, 10th meeting for the eventual constitution of the ex-art enterprise. 17
Joy Tauro
In case of failure of the negotiation, the extension of the Labour Administration Agency will be solicited.
Cancelled the order of the Zéphyr & Borée to HMD for five wind-propelled container vessels
Ulsan
Termination of the contract at the request of the French shipowner
The Japanese group "K" Line sells 47% percent of the "K" Line Logistics to the countrywide Kamigumi
Tokyo
The transaction will be implemented next April
To avert the strike in ports USA the USMX submits an appeal against the ILA
Lyndhurst / North Bergen
Asked for an immediate injunction that would require the union to resume negotiations.
South Korea's Hanwha disclaims takeover of Austal
Seoul / Sydney
Australian company will enhance its Mobile shipyard in Mobile, Alabama
SBB CFF FFS Cargo orders to Stadler Rail 36 multisystem electric locomotives with option for an additional 93 medium
Mercitalia Logistics has entered Assologistics
Milan
Bussalino : Piedmont is aiming for the creation of a retro-port system on its own territory
Terminal Investment Limited (MSC group) will carry out a container terminal in the Danish port of Aarhus
ESPO and FEPORT are calling for a mandatory tax exemption across the EU for onshore power supply
Brussels
Indispensable-they stress-to encourage ships to use OPS
Shipping is not at all on the right track to achieve decarbonisation goals and the next 12 months will be crucial
London / Brussels
It highlights the third annual report "Progress Towards Shipping's 2030 Breakthrough". ECSA proposals to speed up production and adoption of clean fuels
In the first eight months of 2024 the port of Barcelona handled 2,660,122 containers (+ 22.1%)
Barcelona
Accentuated upside (+ 41.3%) of the transshipment containers
In the second quarter of this year, freight traffic in French ports increased by 0.7%
Paris
Flexion of liquid bulk bulk. Growth of containers and dry bulk. Stable the rotable
CLdN orders HD Hyundai Mipo ten new 1,100-teu container carriers
Luxembourg
The company entered the months courses in the full container sector by renting a ship
Another 2.5 billion euros of European funds for projects under the TEN-T network
Brussels
Launched the call for proposals for project financing
The Council of the Swiss States adopts two motions to speed up the transfer of traffic from the road to rail
Bern
In August, freight traffic in the port of Genoa fell by -7.5% percent while Savona-I went up by 35.5% percent.
Genoa
Also Summariva chooses the private with the appointment as chairman of the Spinelli Group
Genoa
Will take office the next first October
CMA CGM acquires 49% of the capital of Brazil's Santos Brasil
CMA CGM acquires 49% of the capital of Brazil's Santos Brasil
Marseille / São Paulo
Next year the French group will launch an OPA with the aim of buying the remaining stake
Agreement for the design and realization of a new maritime railway station in Savona
Savona
The link between the Savona Parco Doria station and the new plant is expected to be adapted.
In the third quarter, the revenues generated by the OOCL container business grew by 73.7%
Hong Kong
Volumes of truckloads transported increased by 3.6%
On Wednesday, Padova will take over the third edition of Green Logistics Expo
Padova
Among the appointments, the States Generals of the Logistics of the North East and Mercintrain
Three new appointments to top executives of TESYA group companies
Milan
Pierre-Nicola Fsheep new general manager of group, Flavio Castelli new CEO of CLS E Vincent Albasini new CEO of CGTE
Rixi : winning idea for a maritime country is the possibility of having foreign shareholdings with concessions in extra-European ports
Naples
They would be useful-he explains-to stabilize the logistical lines in every geopolitical condition
Port of Spezia, in mid-2025 the electrification of the Molo Garibaldi will be completed
The Spezia
In recent days in Estonia the test of the robot from the quay will connect the power grid to the ship.
New training project of Assologistics in collaboration with Randstad Italia
Milan
Creation of a digital platform to facilitate management and fruition of training courses
A Vietnamese delegation in Geneva to increase cooperation with MSC
Hanoi
Proposal participation in the project of the new deep-water port in Lien Chieu (Da Nang)
A strike blocks the ports and airports of Corsica
Ajaccio
Protest against the assumption of entrusting its management through a contest
The Transport Regulatory Authorities of Italy and France have started a cooperation
Paris / Rome
T&E, the only system based on a Global Fuel Standard is not enough to decarbonize shipping
Brussels
The organization highlights the need for it to be accompanied by the application of a global tax on emissions
The AdSP of the East Ligurian Sea completes acquisition of 2.4% of the capital of CEPIM-Parma Interport
The Spezia
Buy the share of the Municipality of La Spezia and of the Riviere Chamber of Commerce in Liguria
The Logistics Pole of the FS Group adjusts the Trenord competition for the logistics of spare parts
Milan
Contract worth about 17.5 million euros
Ferfreight proposals to prevent the rail sector from cada in a deep crisis
Rome
Forecasts for 2024 indicate a further loss of -6.7% of cargo rail traffic
Spanish logistics group Paack gives up Italian subsidiary Paack Logistics Italy to GS&P
Barcelona / Milan
The company has two distribution hubs in Monza and Naples and six sustainable centres on the national territory
The ETF enters the shipping industry with a new liquefied natural gas vessel.
Baar
Purchase in partnership with Danish Celsius Shipping
Giuseppe Scognamiglio leaves the leadership of Forship Spa
Milan
By the end of the month the delivery of deliveries
International Transport Workers ' Federation expresses full support for American port workers
London
Crumlin : "the fight of the ILA is our struggle"
Laghezza will expand the activities in the retroport of La Spezia and will also take office in the retroport of Genoa
The Spezia
A new logistics hub will be made in the area of Tortona
Tomorrow, the Federation of the Sea celebrates its 30-year anniversary with a conference in Naples
Rome
Theme of the meeting : "The Mediterranean in history : from Mare to Middle Ocean"
Accelleron strengthens the partnership with HD Hyundai to which the production of radial turbochargers in Korea is entrusted
Baden
Expected reductions in delivery times and transport costs for Asian market customers
Stable passenger traffic carried this summer by GNV ships
Genoa
6% increments of volume with Sardinia and 7% with Morocco
SAILING LIST
Visual Sailing List
Departure ports
Arrival ports by:
- alphabetical order
- country
- geographical areas
Appeal of the Propeller Club of Trieste not to overlook the offices of customs in service of the Julian port
Trieste
Zerbini : The stir deserves what has been done for the port of Genoa
Spliethoff orders Wuhu Shipyard the construction of eight multipurpose ships
Amsterdam
They will be taken in delivery starting from the first quarter of 2028
The cruise ship was launched in Monfalcone. Star Princess
Trieste / Fort Laurderdale
Fincantieri will deliver the unit to Princess Cruises in the fall of 2025
At the port of Augusta a plant has been activated to remove CO2 from the atmosphere and stockpile it in the marine ecosystem
August
Expected annual storage of 800 metric tons of carbon dioxide
ECG calls for a transition period for the application of German guidelines on the rizzing of vehicles on bisarche
Brussels
Less than half of the trucks received certification
Sea-Intelligence analyzes the impact of EU ETS on shipowner alliances
Copenhagen
More costs for Ocean Alliance. Gemini Cooperation and Premier Alliance on the same floor. MSC would be more advantaged
Attic buys the fast ferry Thunder of Fast Ferries for 17.75 million euros
Athens
Built in 1998, it has a capacity of 1,068 passengers and 215 cars
The luxury cruise ship Seabourn Odyssey go from Seabourn to the Mitsui Ocean Cruises
Tokyo
It is the second ship of the company of the Japanese group MOL
PORTS
Italian Ports:
Ancona Genoa Ravenna
Augusta Gioia Tauro Salerno
Bari La Spezia Savona
Brindisi Leghorn Taranto
Cagliari Naples Trapani
Carrara Palermo Trieste
Civitavecchia Piombino Venice
Italian Interports: list World Ports: map
DATABASE
ShipownersShipbuilding and Shiprepairing Yards
ForwardersShip Suppliers
Shipping AgentsTruckers
MEETINGS
Tomorrow, the Federation of the Sea celebrates its 30-year anniversary with a conference in Naples
Rome
Theme of the meeting : "The Mediterranean in history : from Mare to Middle Ocean"
On Friday in Naples a seminar on Health and Safety in the Port of Port : the applicable legislation "
Naples
Organized by Inail Campania and Assshipowners with the Ateneo "Parthenope"
››› Meetings File
PRESS REVIEW
The Overlooked Legacy of Black Dockworkers: Forging Justice On America's Waterfronts
(BET)
Is Pakistan's bid to kickstart Chinese-run Gwadar port putting 'cart before the horse'?
(South China Morning Post)
››› Press Review File
FORUM of Shipping
and Logistics
Relazione del presidente Nicola Zaccheo
Roma, 18 settembre 2024
››› File
PowerCell Group has acquired in Italy an order for marine fuel cell systems
Gothenburg
Will be delivered 56 units that will be installed largely on cruise ships
Rixi : confirmed target of funds from ETS to increase in resources for the Sea Modal Shift Incentive
Rome
"We are seeking to recover the funds allocated for the unused 2022 percent," he said.
In strong growth the operational and economic performance of Global Ports Holding
Istanbul
In the January-August period, passenger traffic in cruise terminals increased by 29% percent
Proposals from the TEHA Group think tank to stimulate the competitiveness of the Italian maritime industry
Palermo
The second edition of the Sea Resource Forum is underway in Palermo.
Montaresi appointed commissioner of the Port Authority of the East Ligure Sea
Rome
Rixi : With Montaresi we guarantee continuity, waiting for the appointment of the new AdSP Summit
Greek CCEC sells five container ships from 5,023 teu for 118.4 million
Athens
They were built in 2013
Di Caterina (ALIS) : No to strikes or blocks of intermodal transport services with Sicily
Rome
Satisfaction with the commitment of MIT to target ETS tax funds in support of maritime intermodality
Alsea and Spediporto, Italian export could further grow by improving accessibility to European markets
Milan
Additional hurdles and burdens to overcome the Alps barrier
In the imminence of the strike in the ports of the East Coast and the Gulf USA the FMC urges carriers and terminalists to abide by the standards
North Bergen / Lyndhurst
Assiterminal appoints the components of the committees and working groups
Genoa
They will remain in office in the three years 2024-2026
On Thursday in 11 Italian ports will be held the presentation of the book "Women on the Bridge of Command"
Milan
The volume of Wista Italy will also be presented at the Munich Yacht Show
On Friday in Naples a seminar on Health and Safety in the Port of Port : the applicable legislation "
Naples
Organized by Inail Campania and Assshipowners with the Ateneo "Parthenope"
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genoa - ITALY
phone: +39.010.2462122, fax: +39.010.2516768, e-mail
VAT number: 03532950106
Press Reg.: nr 33/96 Genoa Court
Editor in chief: Bruno Bellio
No part may be reproduced without the express permission of the publisher
Search on inforMARE Presentation
Feed RSS Advertising spaces

inforMARE in Pdf
Mobile