testata inforMARE
1 dicembre 2022 - Anno XXVI
Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
04:31 GMT+1
LinnkedInTwitterFacebook


CENTRO INTERNAZIONALE STUDI CONTAINERSANNO XXXVII - Numero 15 LUGLIO 2019

TECNOLOGIA INFORMATICA

HAPAG-LLOYD E ONE ADERISCONO ALLA PIATTAFORMA DI CONDIVISIONE DEI DATI TRADELENS DI MAERSK E IBM

I vettori containerizzati globali Hapag-Lloyd e ONE (Ocean Network Express) con sede a Singapore si apprestano ad aggregarsi agli oltre 100 partecipanti che utilizzano la "TradeLens", piattaforma di trasporto marittimo digitale abilitata alla catena di blocchi sviluppata congiuntamente dalla A.P. Møller Maersk e dalla IBM che punta a promuovere l'efficiente, trasparente e sicuro scambio di informazioni allo scopo di supportare una maggiore collaborazione e fiducia in tutta la filiera distributiva globale.

L'adesione di Hapag-Lloyd e ONE, rispettivamente il quinto e sesto maggior vettore mondiale, contribuisce alla realizzazione di una notevole spinta aggiuntiva all'iniziativa e significa che cinque delle sei principali linee di navigazione containerizzate adesso vi partecipano, dopo che il mese scorso la CMA CGM e la MSC Mediterranean Shipping Company avevano annunciato le proprie rispettive decisioni di aderire a TradeLens.

"Con queste integrazioni, il raggio d'azione della piattaforma adesso si estende a più di metà dei carichi containerizzati marittimi del mondo" nota la struttura.

"L'espansione della collaborazione digitale è decisiva per l'evoluzione del settore del trasporto marittimo containerizzato" afferma Martin Gnass, direttore generale per la tecnologia informatica alla Hapag-Lloyd.

"La TradeLens ha realizzato un significativo progresso nel varare una trasformazione nel settore di cui c'era tanto bisogno, compreso il suo modello di partenariato.

Ora, con cinque dei sei maggiori vettori mondiali impegnati nella piattaforma, per non parlare dei molti altri partecipanti dell'ecosistema, possiamo tutti insieme accelerare quella trasformazione allo scopo di assicurare una maggiore fiducia, trasparenza e collaborazione in tutte le filiere distributive e contribuire a promuovere i traffici globali".

I partner affermano che l'aggregazione di questi due vettori globali contribuiranno a indurre l'ulteriore adozione della TradeLens in tutto il mondo ora che i clienti della TradeLens hanno accesso sulla piattaforma ai principali vettori di tutte e tre le primarie alleanze mondiali per la condivisione di navi.

Con una presenza già significativa in Asia, la ONE sta ulteriormente rafforzando ed espandendo la propria copertura mediante la cooperazione congiunta con la TradeLens per contribuire a venire incontro alle problematiche domande del fondamentale mercato asiatico, afferma il vettore.

"Riteniamo che questo approccio innovativo basato su standard aperti e gestione aperta possa procurare vantaggi all'intero settore, mentre alla fine apporterà vantaggi ai nostri clienti che fanno affidamento sul settore del trasporto marittimo mondiale per movimentare ogni anno volumi containerizzati globali di oltre 120 milioni di TEU attraverso i confini internazionali" afferma Noriaki Yamaga, direttore generale per l'azienda e l'innovazione alla Ocean Network Express.

"Le opportunità per indurre una maggiore innovazione in tutta la filiera distributiva di trasporto marittimo sono enormi e noi siamo entusiasti riguardo all'opportunità di assicurare la nostra guida e le nostre intuizioni per aiutare la piattaforma a continuare ad evolversi".

I promotori dell'iniziativa affermano che la TradeLens è stata lanciata per contribuire all'ammodernamento degli ecosistemi della filiera distributiva mondiale, in cui molti dei processi finalizzati al trasporto ed allo scambio delle merci utilizzano sistemi cartacei costosi e manuali.

Sostituendo questi scambi di informazioni tra pari e spesso inaffidabili, la piattaforma consente ai partecipanti di connettersi digitalmente, condividere le informazioni e collaborare in tutto l'ecosistema della filiera distributiva del trasporto marittimo, afferma la TradeLens.

Vincent Clerk, responsabile commerciale della A.P. Møller Maersk, afferma: "L'aggregazione di altri importanti vettori alla TradeLens aiuterà i clienti della filiera distributiva globale ad espandersi e ad esplorare i vantaggi della digitalizzazione e a procurare nuove opportunità al sempre maggiore numero di partecipanti all'ecosistema della TradeLens in tutta la filiera distributiva globale.

Quale piattaforma di settore neutrale, la TradeLens offre la visibilità della filiera distributiva, la semplificazione della documentazione ed il potenziale per introdurre nuovi prodotti in cima alla piattaforma.

Queste doti apportano nuove opportunità alla trasformazione della Maersk affinché diventi una società di logistica containerizzata completa migliorando l'esperienza ed i servizi che offriamo ai clienti".

A detta della Maersk gli aderenti alla TradeLens "ottengono una visione esaustiva dei propri dati e possono collaborare nel corso della movimentazione dei carichi attorno al mondo, contribuendo a realizzare una registrazione trasparenza, sicura ed immutabile delle transazioni", sostenendo che "le doti della tecnologia della catena di blocchi sono idealmente adatte alle grandi reti di partner eterogenei".

La catena di blocchi crea una registrazione condivisa ed immutabile di tutte le transazioni che avvengono nell'ambito di una rete e consente alle parti autorizzate l'accesso a dati sicuri in tempo reale.

Bridget van Kralingen, vice presidente senior per industrie globali, clienti, piattaforme e catena di blocchi della IBM, commenta: "La catena di blocchi per l'impresa risolve in anticipo problemi irrisolvibili.

Attraverso il miglioramento della fiducia, della semplicità e del miglioramento delle informazioni in ordine alla provenienza, le soluzioni di catena di blocchi come la TradeLens procurano comprovato valore in tutti i processi aziendali per i nostri clienti ed i loro ecosistemi.

Sono adesso possibili ingenti nuovi guadagni nei traffici globali e stiamo assistendo ad effetti simili nei settori degli alimentari, delle miniere, della finanza commerciale, delle banche ed altri ancora in cui il valore della catena di blocchi è più evidente di quanto non fosse in precedenza".

Tuttavia, alcuni critici del sistema si chiedono chi alla fine sarà il proprietario dei dati e come essi saranno utilizzati, ritenendo che l'iniziativa potrebbe in ultima analisi essere utilizzata per assicurare un importante vantaggio alla Maersk ed alla IBM.

La TradeLens afferma che la Hapag-Lloyd e la ONE "gestiranno ognuna un nodo di catena di blocchi, parteciperanno alla concertazione per validare le transazioni, ospiteranno i dati ed assumeranno un ruolo decisivo fungendo quali conduttori di fiducia, ovvero validatori, per la rete".

È stato poi detto che entrambe le società saranno rappresentate nel comitato consultivo della TradeLens, "che comprenderà membri di tutta la filiera distributiva con compiti di consulenza in ordine agli standard di neutralità e trasparenza".
(da: lloydsloadinglist.com, 2 luglio 2019)



DALLA PRIMA PAGINA
FEPORT, oltre che dell'effetto delle norme ambientali, è preoccupata di quello della possibile proroga del regolamento di esenzione per categoria per i consorzi di linea
Bruxelles
La federazione invita la Commissione UE a tenere conto dell'impatto dei sistemi Big Data e della Business Intelligence & Analytics sull'ambiente competitivo
ECSA è soddisfatta dell'esito del primo trilogo sull'inclusione dello shipping nell'EU ETS
Bruxelles
Ora - ha sottolineato il relatore del Parlamento europeo Liese - siamo vicini ad un accordo formale. Per Assarmatori, il bicchiere è mezzo vuoto
L'attività produttiva nello stabilimento triestino della Wärtsilä proseguirà sino a settembre
Trieste
Sarà avviato un percorso di reindustrializzazione del sito con l'obiettivo di tutelare i posti di lavori sia dei dipendenti della Wartsila sia di quelli dell'indotto
Domani a Vienna la firma degli accordi per l'attivazione del primo e unico corridoio doganale internazionale europeo
Trieste
Collegherà il porto di Trieste con Fürnitz, in Carinzia
Il porto di Koper si avvia a chiudere il 2022 con un traffico record di oltre un milione di container
Koper
In decisa ripresa l'attività nel segmento delle auto
Uno studio dell'UIRR sollecita investimenti per realizzare una rete europea di trasporto intermodale efficiente
Bruxelles
Necessari 490 miliardi di euro per l'infrastruttura ferroviaria TEN-T e 47 miliardi di euro provenienti per l'ampliamento e il potenziamento delle risorse intermodali
Uniport sollecita misure urgenti per neutralizzare gli effetti della crisi energetica sui porti
Roma
Chiesta anche una sterilizzazione dell'indicizzazione annuale dei canoni di concessione demaniali per il triennio 2023-2025
Analisi dell'UNCTAD sul trasporto marittimo nel 2021, anno di ripresa e da incorniciare per il segmento dei container
Ginevra
Futuro all'insegna dell'incertezza. Tra agosto e settembre i noli dei servizi containerizzati sono calati drasticamente, ma risultano comunque più che doppi rispetto alle medie pre-pandemia
L'ultima lettura del barometro della WTO sugli scambi mondiali delle merci indica “pioggia”
Ginevra
Atteso un rallentamento del commercio anche nel 2023
Avviata nel porto di Danzica la costruzione del terzo container terminal di Baltic Hub
Danzica
Il progetto comporta un investimento di 450 milioni di euro
Samsung Heavy Industries porta a termine con successo un test di navigazione autonoma
Seul
La sperimentazione su una rotta di circa 950 chilometri
Dal porto di Rijeka è partito il primo servizio ferroviario regolare per il mercato austriaco
Rijeka
Avvio del treno blocco dall'Adriatic Gate Container Terminal
Nel terzo trimestre l'indice del fatturato dei servizi di trasporto e magazzinaggio ha registrato una crescita congiunturale del +3,9%
Roma
La variazione tendenziale è del +19,9%
Il Propeller Club di Salerno ha sviscerato le problematiche e le opportunità offerte dal cold ironing
Salerno
Il PNRR destina 700 milioni a 34 porti per l'elettrificazione delle banchine
Lloyd's Register ha ottenuto l'autorizzazione ad ispezionare il naviglio italiano adibito a viaggi nazionali
Londra
Il gruppo britannico potrà agire in qualità di ente tecnico ed organismo tecnico riconosciuto
Il BIMCO prevede che il trend di indebolimento del mercato dello shipping containerizzato si protrarrà nel 2023 e nel 2024
Bagsværd
I carrier, pur di riempire le navi, potrebbero innescare una spirale di discesa dei noli
Hupac incrementerà la frequenza del servizio intermodale Rotterdam-Pordenone
Chiasso
Salirà da tre a cinque rotazioni a settimana
Assarmatori, le tempistiche di applicazione dell'ETS per il trasporto marittimo, in particolare per le Autostrade del Mare, e per il trasporto stradale devono essere allineate
Roma
Messina: è necessario prevenire pericolosi, e potenzialmente irreversibili, fenomeni di trasferimento modale
MSC ha preso in consegna il proprio primo aereo cargo
Ginevra
Verrà impiegato tra Cina. USA, Messico ed Europa
La russa Uralchem sta realizzando un terminal portuale a Taman, in Crimea, per l'esportazione di ammoniaca
Mosca
Dovrebbe diventare operativo entro la fine del 2023
L'indiana Allcargo Logistics acquisisce il 75% del consolidatore tedesco Fair Trade
Mumbai
Investimento di circa 12 milioni di euro
Grimaldi potenzierà i collegamenti con la Grecia
Bari
La frequenza della linea Venezia - Bari - Patrasso diverrà giornaliera
Progetto per la produzione a bordo delle navi di idrogeno pulito e carbonio solido dal metano
Helsinki
Accordo tra le finlandesi Wärtsilä e Hycamite
Bucchioni: SNAM ha diritto di sviluppare la sua attività, ma il porto della Spezia ha il diritto di decidere come utilizzare le proprie infrastrutture
La Spezia
I terminal ex art.16 e art.18 - ha ricordato il presidente degli agenti marittimi - sono le imprese titolate a svolgere le operazioni di imbarco-sbarco merci
Nel terzo trimestre il traffico delle merci nel porto marocchino di Tanger Med è cresciuto del +19%
Ksar El Majaz
Nei primi nove mesi del 2022 l'incremento è stato del +11%
PROSSIME PARTENZE
Visual Sailing List
Porto di partenza
Porto di destinazione:
- per ordine alfabetico
- per nazione
- per zona geografica
Nel 2021 il traffico delle merci nei porti dell'UE è aumentato del +4,1% (-3,5% sul 2019)
Bruxelles
Nel segmento dei container, il traffico in Italia è rimasto stabile mentre è cresciuto nelle altre principali nazioni marittime
BANCA DATI
ArmatoriRiparatori e costruttori navali
SpedizionieriProvveditori e appaltatori navali
Agenzie marittimeAutotrasportatori
PORTI
Porti italiani:
Ancona Genova Ravenna
Augusta Gioia Tauro Salerno
Bari La Spezia Savona
Brindisi Livorno Taranto
Cagliari Napoli Trapani
Carrara Palermo Trieste
Civitavecchia Piombino Venezia
Interporti italiani: elenco Porti del mondo: mappa
MEETINGS
Genova, workshop “Nuove energie ai porti”
Genova
Si terrà venerdì a Palazzo San Giorgio
Interporto di Nola, convegno su ZES e logistica
Nola
Si terrà il 3 novembre
››› Archivio
RASSEGNA STAMPA
More than 80 injured as Indian police clash with Adani port protesters
(Reuters)
Unye Port Opened to the World
(Raillynews)
››› Archivio
FORUM dello Shipping
e della Logistica
Relazione del presidente Daniele Rossi
Napoli, 30 settembre 2020
››› Archivio
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio
Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore
Cerca su inforMARE Presentazione
Feed RSS Spazi pubblicitari

inforMARE in Pdf Archivio storico
Mobile