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15 September 2025 - Year XXIX
Independent journal on economy and transport policy
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CENTRO ITALIANO STUDI CONTAINERSYEAR XVIII - Number 4/2000 - APRIL 2000

Sea Transport

Migliorano i traffici Nord Europa-Asia

"Siamo relativamente ottimisti circa le prospettive di questo mercato nel 2000" ha dichiarato uno dei primi dirigenti di un importante vettore appartenente ad una conferenza. "Le nostre previsioni relative alla crescita dei carichi quasi equivalgono all'ammontare di nuovo tonnellaggio che sta per essere immesso in servizio e confidiamo che la programmata ripresa delle nostre tariffe abbia successo".

I segnali di svolta nell'ambito dei traffici Nord Europa/Asia/Nord Europa sono stati senza dubbio evidenti nel 1999, dato che i volumi di box hanno fatto registrare una forte ripresa in direzione est, mentre hanno continuato a crescere in direzione ovest. Le tariffe sono cresciute in entrambe le direzioni e, sebbene il traffico resti sbilanciato, il numero di contenitori in eccesso in Europa è meno accentuato di quanto lo fosse 12 e 18 mesi fa.

Secondo T. Yoshida, direttore del Dipartimento Europa, Divisione di Linea della Mitsui OSK Line, con sede a Tokyo, i fattori di carico sono stati più sostenuti in direzione est che in direzione ovest, situazione questa che a suo giudizio continuerà nel 2000. Essa è in parte attribuibile alla maggiore densità delle movimentazioni di carico in uscita dall'Europa, il che sta a significare che la nave è pesata prima di essere completata. Infatti, in direzione est vi è approssimativamente una riduzione del 20% del numero degli spazi-containers di cui ci si può servire (v. Tabella 1).

Yoshida e diversi dei suoi dirigenti, pertanto, non ritengono che l'eccesso di capacità delle navi costituisca un serio problema, almeno nel 2000. Tuttavia, la sua opinione non è condivisa da tutti in questo settore di traffico. "Assistiamo all'entrata di un sacco di nuove navi nel mercato e questo ci dà qualche motivo di preoccupazione" ha fatto notare un dirigente marketing presso un operatore con sede in Europa. "Sentiamo che il traffico finirà per crescere, ma non ravvisiamo un significativo miglioramento dei prezzi del nolo".

Egli ha sostenuto la necessità per i vettori di agire responsabilmente e di lavorare a stretto contatto al fine di conseguire la stabilità del mercato. "Ciò sarà un bene per noi (i vettori) ed anche per i nostri clienti" argomenta il dirigente "dal momento che un mercato volubile è un mercato difficile ed imprevedibile".

Ed è probabile che il 2000 si dimostri più incerto, data l'immissione in servizio della prossima ondata di navi post-Panamax più grandi e più veloci. Una significativa percentuale di questo tonnellaggio, ad esempio, è destinata ai traffici Nord Europa/Asia/Nord Europa.

Relativamente ai volumi, il traffico atteso in direzione est nel 1999 sarebbe dovuto crescere del 22%, il che rappresenta una notevole svolta in confronto al calo del 15% fatto registrare nel 1998 rispetto al 1997, allorquando venne avvertito in pieno l'impatto della crisi asiatica; e questo ha avuto riflessi anche sul miglioramento delle tariffe. Secondo gli "Indicatori delle tariffe di nolo", che vengono pubblicati trimestralmente da Containerisation International, le entrate medie per TEU sono aumentate quatte quatte del 2% nel corso dell'anno. Nel 1998, Vernon Rolls, primo dirigente dell'EMA (Accordo Gestione direzione Est), che è un'unità operativa della FEFC (Conferenza Noli Estremo Oriente), con sede a Londra, aveva dichiarato che le tariffe erano calate grosso modo del 60-70% per determinati carichi; gli indicatori avevano rivelato una diminuzione generale del 30%.

"Stiamo più o meno tornando al punto in cui eravamo prima che avvenisse la crisi valutaria asiatica e gli esportatori europei stanno riguadagnando i propri mercati in Asia" ha dichiarato. Rolls spera che i livelli di traffico possano aumentare almeno del 7% nel 2000. "Abbiamo scoperto che i vettori che avevano previsto un tasso di crescita basso (dal 3 al 5%) in autunno hanno dovuto rivedere verso l'alto le proprie previsioni. Noi siamo ottimisti".

TABELLA 1
PRINCIPALI SERVIZI DI LINEA NEI TRAFFICI NORD EUROPA/ASIA

Vettore/gruppo di servizio

Direzione
est *

Direzione
ovest

Totale
spazi-
containers


Tratte
N° totale
navi/
capacità e
dimensioni
TEU
China Shipping Container Lines111.322139.152250.47419 da
1.825/3.177
Chipolbrok 115.60015.60031.2001Navi da
300/1.000
CMA70.84588.556159.401113 da
1.641/2.266
CMA/Norasia/NSCSA170.893213.616384.50919 da
3.961/4.400
Cosco/K Line/Yangming 2469.539586.9241.056.463323 da
3.494/3.987
Evergreen Line173.597218.972392.569120 da
4.173/4.211
Evergreen/Lloyd Triestino 3118.810148.512267.32219 da
2.758/2.868
Grand Alliance (Hapag-Lloyd, MISC, NYK Line, OOCL, P&ON)995.4891.244.3602.239.849539 da
2.826/6.788
Hanjin Shipping/Sinotrans 497.760122.200219.96019 da
2.200/2.500
Maersk SeaLand631.322789.1521.420.474329 da
3.660/6.600
Mediterranean Shipping Co150.800188.500339.300110 da
3.424/4.050
New World Alliance (APL, Hyundai Merchant Marine, Mitsui OSK Lines)571.906714.8831.286.789324 da
3.613/5.551
Rickmers Linie20.80020.80041.6001Navi da
500/700
United Alliance (Cho Yang Shipping, DSR-Senator, Hanjin Shipping, UASC)470.038587.5481.057.586334 da
3.730/4.700
Note:   1 = i servizi della Chipolbrok sono di natura multi-ruolo e solamente il 50% della capacità di spazi-containers viene utilizzata in direzione est ed ovest; 2 = la K Line dispone altresì di accordi sullo scambio di spazi-containers con la Zim (servizio Cina/Asia-Port Said) e con la CMA (servizio Cina/Asia-Mediterraneo/Europa); 3 = la Evergreen acquista spazi dalla LT; 4 = la DSR-Senator Lines ha stipulato accordi di noleggio di spazi-containers in ordine a questo servizio; * = solo l'80% degli spazi viene utilizzato.
Fonte: Containerisation International

Un fattore che contribuisce a che le cose vadano in questo modo sembra essere lo slittamento dell'Euro nei confronti del dollaro USA e della sterlina britannica che ha alimentato le esportazioni dal continente europeo. Tuttavia, sino ad oggi, ciò non si è riflesso in una svolta significativa in ordine alle merci di alto valore capitale e di consumo, secondo Rolls, sebbene egli abbia ammesso che questo possa cambiare col tempo.

I mercati più forti nel 1999 sono stati la Cina, la Corea del Sud e l'Indonesia, che hanno mostrato tassi di crescita a due cifre. Le esportazioni europee alla volta delle già affermate economie del Giappone (9%) e di Singapore (0,5%) sono rimaste stabili.

Come si può notare, le economie della regione dell'ASEAN hanno fatto registrare un'inversione di tendenza molto rapida dalla crisi del 1997/98 e, data la crescita dei PIL, la maggiore stabilità dei tassi di cambio ed il crescente livello degli investimenti, i traffici internazionali saranno tra i maggiori beneficiari di questa situazione.

E, come ha concluso Bob Dowse, primo dirigente dell'AWRA (Accordo Tariffario Asiatico in direzione Ovest), che riguarda tutti i mercati fatta eccezione per il Giappone "ci si può scommettere sul fatto che questi paesi avranno imparato dai propri errori. Le prospettive sono molto promettenti per i flussi di carico in direzione sia est che ovest".

Si tratta di una opinione condivisa da Claude Lebel, direttore dei traffici Asia-Europa della OOCL. "Senza dubbio, la ripresa asiatica è stata uno dei fattori che hanno sostenuto il miglioramento di questi traffici" ha dichiarato. "Fatta eccezione per il Giappone, che resta stagnante, la Corea del Sud è in pieno boom, la Malaysia è molto forte, Taiwan continua a fornire buone prestazioni e l'Indonesia è così così, data la situazione politica".

Lebel ha individuato la Cina quale mercato più fiorente, il che per la OOCL è assai importante, dal momento che ben oltre il 40% delle movimentazioni del vettore sono generate da questo paese. Lebel approfondisce il discorso: "Noi siamo il membro della FEFC che ha svolto il ruolo di pioniere nello sviluppo del mercato cinese e la OOCL ha tutte le intenzioni di espandere la propria presenza in loco".

Lebel afferma che le esportazioni europee alla volta della Cina nel 1999 sono state accresciute dall'aumento della domanda di prodotti legnosi e correlati. Spiega infatti: "Le gravi inondazioni del fiume Yangtse degli ultimi tre anni hanno indotto il governo cinese a vietare l'abbattimento degli alberi nella zona e ciò ha comportato la necessità di reperire maggiori quantità di materiali presso i mercati esteri. I favorevoli tassi di cambio delle monete hanno fatto sì che l'Europa divenisse un importante fornitore".

Sebbene il 1999 non abbia fatto registrare il medesimo ritmo di crescita del 1998 in direzione ovest, Dowse ha accennato ad un modesto incremento del 6,5% dei traffici containerizzati per più di due milioni di TEU. "Se si tiene conto anche del Giappone" ha detto "i volumi di vettori appartenenti alla conferenza sono aumentati sino a poco più di 2,4 milioni di TEU".

Dal momento che la FEFC rappresenta una percentuale del 65-70% del traffico in questione, ciò avrebbe comportato lo scorso anno un volume stimato complessivo in direzione ovest pari a 3,5 milioni di TEU. Dowse si aspetta un tasso di crescita simile per il 2000, con la Cina a condurre le fila. Egli si aspetta altresì che le economie della Tailandia e della Malaysia migliorino, ma ritiene che l'incertezza politica in Indonesia possa trattenere la crescita delle esportazioni del paese.

Gli esportatori cinesi continueranno a trarre vantaggio dal migliorato sistema di rimborso fiscale messo a punto dal governo per i prodotti orientati all'esportazione ed introdotto alla metà dello scorso anno. Complessivamente, ciò ha aumentato il rimborso fiscale sulle esportazioni dal 12,6% al 15%. Sono stati altresì accelerati i pagamenti dei rimborsi. Attualmente, la Cina (Hong Kong compresa) costituisce più del 40% del mercato in direzione ovest, il che rappresenta un aumento rispetto al poco meno del 30% del 1995, mentre ci si aspettano ulteriori guadagni di quote di mercato nel 2000.

Le esportazioni del Vietnam hanno continuato a progredire nel 1999, così come hanno fatto i volumi di traffico in uscita dalla Cambogia, le cui principali movimentazioni di carico sono state costituite da prodotti tessili e calzaturieri. Tuttavia, l'Indocina rappresenta ancora solamente una "sottile porzione" dei traffici.

Dowse è in grado, altresì, di contemplare un anno di discreti successi sul fronte delle tariffe. Nel 1999, l'AWRA è riuscito a dar corso a tre aumenti tariffari e di conseguenza ha fatto registrare significativi guadagni in termini di introiti e di TEU. Le statistiche mostrano come le tariffe in uscita dall'Asia siano aumentate da una media di 1,353 dollari/TEU (3Q 98) ad 1,568/TEU (3Q 99). In due anni, gli introiti medi per TEU sono balzati di più di un terzo.

Ciononostante, il suddetto dirigente della conferenza ha sottolineato la necessità di ulteriori incrementi "al fine di far sì che le linee di navigazione abbiano risorse sufficienti per poter continuare ad investire nei traffici, facendo così fronte alle esigenze di servizio dei propri clienti".

Si tratta di un'opinione condivisa dai dirigenti di un'importante operatore con sede in Asia e non appartenente a conferenze. "I vettori impegnati in questo traffico hanno investito un sacco di soldi nel corso degli anni, ma senza alcun ragionevole ritorno" ha dichiarato. "Noi riteniamo che i vettori desiderino ripristinare le tariffe ad un giusto livello. Tutto sommato, siamo ottimisti circa questo traffico e siamo felici di assistere nel 2000 al completamento dei programmi di ripristino delle tariffe".

Di conseguenza, l'AWRA è in procinto di aumentare le tariffe di 150 dollari /TEU e di 250 dollari/TEU rispettivamente a partire dal 1° aprile e 1° agosto prossimi. Molti dirigenti di vettori confidano che tali incrementi tariffari possano essere sostenuti e ritengono che le tariffe siano pronte ad aumentare di un terzo nei prossimi uno-due anni.

Anche l'EMA, che recentemente ha concluso una serie di riunioni con gli armatori a Tokyo, ha annunciato il proprio piano di gestione aziendale per il 2000. Il gruppo spera di capitalizzare i progressi fatti nel 1999 mediante l'introduzione di una serie di provvedimenti finalizzati al ripristino delle tariffe. Per il 1° aprile è in programma un aumento di 200 dollari per container, mentre un altro aumento è stato previsto per il 1° ottobre.

Spiega Rolls: "Il nostro ripristino tariffario del 1999 non ha impedito ai traffici di riprendersi, ma - nell'interesse della reintroduzione della stabilità nel loro ambito - i principali hanno deciso per quest'anno di non dare corso ad un ulteriore ripristino tariffario complessivo prima di ottobre". Rolls sostiene che il mercato sarà messo al corrente per tempo e che il livello degli incrementi sarà determinato dalle condizioni dei traffici.

Rolls ha inoltre precisato che per "certi carichi, che sono ancora soggetti a tariffe molto basse, le linee di navigazione potrebbero anche intraprendere ulteriori iniziative". Diversi fabbricanti e produttori di derrate a basso valore hanno espresso la propria preoccupazione a questo riguardo.

"Stiamo assistendo ad uno sforzo concertato da parte dei vettori finalizzato all'aumento dei prezzi e ciò comporterà degli effetti sui nostri mercati di esportazione" ha dichiarato un caricatore di prodotti di primaria importanza. "Le tariffe tipo banchetto/carestia non vanno bene per noi. Quel che ci vuole sono contratti stabili per 12 mesi".

Egli ha suggerito la necessità di tariffe regolate sulla merce. "Nel nostro settore di attività, che è a basso valore e non stagionale, non traiamo molti vantaggi quando le tariffe cadono a terra, mentre veniamo schiacciati dalle tariffe che cominciano a risalire".

Malgrado le migliorate condizioni del mercato, la pressione sui prezzi resta sostenuta. Se si considerano le materie di base, quali la carta straccia, gli stracci e le resine scelte nonché i prodotti chimici di base - vale a dire ciò su cui si fondano i traffici in direzione est, ma che è assai sensibile alle fluttuazioni dei tassi di cambio - ad esempio, si può notare come alcuni operatori lancino offerte di 300 dollari/TEU ed ancor meno. In effetti, il dirigente di un vettore ha alluso a tariffe medie di appena 200 dollari/TEU per la carta straccia.

La concorrenza resta intensa. Attualmente, ad esempio, si pensa che la APL sia impegnata in un programma finalizzato al miglioramento della varietà dei carichi nel contesto di questo traffico e che quindi stia mirando ai settori di carico "che pagano meglio" con tariffe allettanti.

La compagnia di navigazione con sede a Singapore sta inoltre dando nuovo impulso alle proprie operazioni europee e sta istituendo proprie agenzie marittime nei mercati-chiave. L'ufficio di Londra è stato ampliato e - nel corso del mese di aprile - la APL ha preso completamente sotto il proprio controllo le attività di marketing e vendita in Francia. "La APL France è la prima di un certo numero di iniziative strategiche programmate finalizzate a migliorare le nostre capacità, i nostri prodotti ed i nostri servizi per i clienti europei" ha dichiarato Ken Bloch Sorensen, presidente della divisione europea del vettore. "Abbiamo bisogno di un maggiore controllo sui nostri destini, specialmente al nocciolo dei nostri mercati europei".

Nel contempo, la CSG (China Shipping Group), che ha fatto il proprio ingresso nel traffico in questione solamente a maggio del 1999, ora utilizza 9 navi da 2.000/3.000 TEU e tiene un atteggiamento aggressivo, specialmente nell'ambito del mercato cinese. Recentemente, il vettore con sede a Shanghai ha concluso un accordo di scambio di spazi-containers con la CMA CGM, il che le conferisce una presenza allargata nel mercato.

La CSG sta altresì continuando a noleggiare a tempo determinato tonnellaggio di maggiori dimensioni. Recentemente, la CSG ha affittato le navi da 3.000 TEU Edinburgh e London dalla Maersk Line e la Ever Glade da 2.728 TEU dalla Evergreen Marine Corp. Inoltre, il vettore ha in programma l'immissione nella propria rete più 20 navi da 4.000/5.500 TEU nei prossimi due anni.

Anche la Cosco ha in programma il miglioramento della propria rete, sebbene in modo più graduale. La compagnia di navigazione, che attualmente controlla una quota di mercato tra il 4 ed il 5%, è in procinto di sostituire altre due delle proprie navi minori da 3.800 TEU impegnate in questo traffico con navi più grandi della classe da 5.000 TEU a partire dalla fine del 2000. In definitiva, la sua tratta - che viene conservata nell'ambito di un accordo per la condivisione di spazi-containers con la K Line e la Yangming - sarà interamente servita da tonnellaggio post-Panamax.

La K Line si accinge ad imbarcarsi in una strategia simile e rimpiazzerà otto navi da 3.500 TEU con un numero simile di navi della classe da 5.500 TEU a partire dal 2001. Ci si aspetta che la quota complessiva di mercato della K Line, che attualmente è attestata al 6%, aumenti leggermente nei prossimi anni.

La quota di mercato della CMA CGM è aumentata lo scorso anno e le sarà dato ulteriore impulso allorquando entreranno in servizio nel 2001 le 8 navi della capacità di 6.500 TEU. Oltre ai propri servizi, l'operatore francese dispone di accordi di scambio di spazi-containers con la K Line e più recentemente ha concluso un accordo con la CSG. Nel contempo, il suo servizio giramondo, che viene effettuato congiuntamente alla Contship Containerlines ed alla Marfret, offre scali di passaggio in direzione ovest a Singapore ed a Giacarta.

TABELLA 2
CRESCITA DEI TRAFFICI
IN DIREZIONE EST ED IN DIREZIONE OVEST
(CONFRONTO TRA IL 1998 ED IL 1999)
Paese% Direzione Ovest% Direzione Est *
Cina, Hong Kong, Macao15,023,0
Indonesia-6,051,0
Malaysia033,0
Filippine-5,018,0
Singapore-19,00,5
Corea del Sud6,059,0
Taiwan-7,022,0
Tailandia038,0
Vietnam22,08,0
Giappone-7,09,0
Complessivamente6,521,3
Note:   3,5 milioni di TEU in Direzione Ovest e 2,5 milioni di TEU in Direzione Est; * = soli primi 11 mesi.
Fonte: FEFC

Nicolas Sartini, vice presidente della divisione traffici Asia/Europa della compagnia, vede nell'immediato futuro della CMA CGM il consolidamento della sua presenza nel traffico in questione ed il miglioramento della qualità del servizio ai propri clienti.

Chi ha intenzione di conservare la propria quota di mercato, stimata al 15,3% in direzione est ed al 12,9% in direzione ovest, è la Maersk SeaLand. Tuttavia, la compagnia di navigazione non intende aggiungere nuovo tonnellaggio e ritiene che i propri attuali orari ed impieghi di navi offrano sufficiente capacità sul mercato.

In futuro, è verosimile che la Cina svolga un ruolo più importante nei programmi di molti vettori. Spiega Lebel: "La Grand Alliance è decisa ad assicurare la giusta varietà di prodotti ai propri clienti. Noi riteniamo che, date le prospettive di crescita in questo traffico, il Giappone sia adeguatamente servito nell'ambito della Tratta 1, mentre vi è la necessità di alimentare la nostra copertura della Cina". Egli pensa che alla fine l'ingresso della Cina nella WTO possa apportare significativi cambiamenti al traffico.

Continua Lebel: "Stiamo valutando le nostre varie tratte allo scopo di vedere come programmare altri scali in Cina, ma non abbiamo ancora preso alcuna decisione definitiva in ordine a quando ciò avverrà ed a quali porti saranno compresi".

Tuttavia, è stato fatto capire che il gruppo adotterà un duplice approccio.

In primo luogo, la frequenza delle partenze alla volta degli attuali porti potrebbe essere incrementata. Al momento, vengono effettuati scali diretti a Qingdao, Shanghai, Yantian e Shekou.

In secondo luogo, potrebbero essere inseriti negli orari nuovi porti. Tra i probabili candidati potrebbero esservi uno scalo nella Cina centrale a Fuzhou o a Xiamen, nonché l'estensione della copertura nella regione settentrionale, laddove a Qingdao potrebbero aggiungersi Dalian e Tianjin.

Sono state peraltro escluse nuove direttrici del tutto nuove, anche se alcuni membri della Grand Alliance, quali la Hapag-Lloyd, la OOCL e la P&ON stanno ricevendo in consegna nuove unità. Spiega Lebel: "La nostra intenzione, quale gruppo, è quella di regolare l'impiego del nostro tonnellaggio, di modo che le varie tratte possano servirsi del tipo di nave più compatibile. Si verificano problemi se una settimana si ha a disposizione una nave da 5.500 TEU e la settimana successiva una di 3.500 TEU". E' per questa ragione che tutte le nuove navi da 5.500 TEU della OOCL, previste in consegna nel corso del 2000, verranno immesse in servizio nel Giro 2. La prima delle nuove navi si è aggregata al servizio a gennaio.

Tom Boardley, direttore traffici Europa/Asia della P&ON, entra nei dettagli. "La nostra programmazione è determinata dalla forza dei mercati, per cui il Giro 4 è in fase di sviluppo dalle navi da 4.600 TEU a quelle da 5.500 TEU, mentre il Giro 5 (Europa/Subcontinente indiano/Asia) è in fase di recessione dalle unità da 3.500 TEU al tonnellaggio da 3.000 TEU".

Boardley afferma che la crescita prevista degli spazi-containers della G.A. non dovrebbe essere superiore al 5% nel 2000 e che la P&ON prenderà in consegna diverse navi della classe da 5.500 TEU. Nel 2001, verranno consegnate all'operatore anglo-olandese anche 4 navi da 6.800 TEU. Boardley ha dichiarato che sono stati presi in esame altri porti della regione. "Abbiamo sempre sottoposto a monitoraggio i nostri costi di raccordo e di trasbordo rispetto ai servizi di scalo diretto. La G.A. si serve di Port Klang per connettere altri carichi, specialmente alla volta di zone dell'Indonesia e del golfo del Bengala".

Nondimeno, Boardley continua a sottolineare l'importanza di Singapore. "Singapore è efficiente e tutto funziona molto bene; esso è ancora il nostro porto più importante del Sud-Est asiatico" afferma. Boardley rivela che il porto vicino di Tanjung Pelabas è stato uno dei terminals in ordine al quale sono state effettuate indagini accurate.

Mentre dietro al miglioramento dei risultati finanziari del 1999 di molti vettori vi sono stati i traffici transpacifici, è probabile che sia il mercato Europa/Asia ad apportare un notevole contributo di segno positivo nel 2000. Tuttavia, in un settore di attività volubile come quello del trasporto marittimo di linea, laddove l'offerta e la domanda raramente si bilanciano, occorre sperare che la crescita dei traffici possa continuare. Dalla seconda metà del 2000 in avanti, ad esempio, ci si aspetta che un'altra ondata di tonnellaggio post-Panamax faccia il proprio ingresso nel traffico in questione e le linee di navigazione vorranno - a tutti i costi - evitare un altro crollo.
(da: Containerisation International, marzo 2000)

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New record quarterly results for the American cruise group Viking
Los Angeles
The April-June period closed with a net profit of 439.2 million dollars (+182.2%)
Container traffic in the port of Barcelona grew by 1.8% last month.
Barcelona
202,321 TEUs handled at loading and unloading (+10.4%) and 142,492 TEUs in transit (-8.3%)
In the second quarter of 2025, freight traffic in the Port of Hamburg grew by +4%
In the second quarter of 2025, freight traffic in the Port of Hamburg grew by +4%
Hamburg
Sharp increase in transshipment container volumes (+26%)
Norway's Xeneta has bought Denmark's eeSea
Oslo
Both companies provide data and information for the optimization of containerized maritime transport
In the April-June quarter, freight traffic in Tunisian ports decreased by -3.8%
La Goulette
In the first six months of 2025, 13.8 million tonnes were handled (-3.2%)
Port of Koper sets new quarterly records for containers and rolling stock
Ljubljana
In the period April-June, 5.6 million tons of goods were moved (-4.1%)
Port of Los Angeles hits record monthly container traffic
Los Angeles
Over one million TEUs were handled in July (+8.5%)
Hapag-Lloyd reports second quarter increases of +2.0% in revenues and +12.4% in containers transported by the fleet
Hapag-Lloyd reports second quarter increases of +2.0% in revenues and +12.4% in containers transported by the fleet
Hamburg
Net profit fell by -39.4%
Evergreen reports an 18.7% drop in quarterly revenues
Taipei
The April-June period closed with a net profit decrease of -62.9%
South Korean company HMM's revenues fell by 1.5% in the second quarter.
Seoul
Trump announces rejection of IMO's shipping decarbonization program
Washington
The proposed framework - it is denounced - is in effect a global carbon tax that affects Americans and is imposed by an irresponsible United Nations organization.
Taiwanese companies Yang Ming and Wan Hai Lines reported negative results in the second quarter.
Taiwanese companies Yang Ming and Wan Hai Lines reported negative results in the second quarter.
Keelung/Taipei
In the period April-June, revenues decreased by -26.5% and -8.7% respectively
Cruise traffic at Global Ports Holding terminals grew by 6.0% in the second quarter
Istanbul
In the first six months of 2025, an increase of +16.7% was recorded
In the period April-June, cargo traffic in Croatian ports decreased by -4.0%
Zagreb
Cruise passengers grow by +5.4%
Container traffic at US ports is expected to plummet in the second half of this year.
Washington/Long Beach
In July, the Port of Long Beach handled 944,000 TEUs (+7.0%)
ThyssenKrupp shareholders approve spin-off of ThyssenKrupp Marine Systems
Eat
The company will be listed on the Frankfurt Stock Exchange
WTO: Measured responses have cushioned the impact of tariffs in 2025, but risks remain high for 2026.
WTO: Measured responses have cushioned the impact of tariffs in 2025, but risks remain high for 2026.
Geneva
Global trade in goods is expected to grow by 0.9% this year
Hupac will increase the number of weekly rotations between Busto Arsizio and Basel from five to eight
Noise
Increase in attendance from September 1st
From January 1st, new bunkering regulations will apply in the ports of Rotterdam and Antwerp.
Rotterdam
The barges must be equipped with flow meters
Maersk reports higher quarterly revenue, lower earnings
Maersk reports higher quarterly revenue, lower earnings
Copenhagen
Terminals and logistics have made a positive contribution. Container shipping benefits from demurrage revenues.
The CIPESS has approved the final project for the bridge over the Strait of Messina.
Rome
Construction will begin this year and the project will be completed in 2032.
DHL Group revenues fell by 3.9% in the second quarter
DHL Group revenues fell by 3.9% in the second quarter
Bonn
Significant reduction in shipments from China and Hong Kong to the US due to Trump's abolition of the de minimis regime
Commander Claudio Tomei, USCLAC president from 2012 to 2024, has passed away.
Viareggio
His strong commitment to improving the working conditions of Italian seafarers
In the first quarter of 2025, cargo traffic in Greek ports grew by +1.4%
Piraeus
Passengers down by -1.1%
HD Hyundai Samho Orders Four New Container Ships
Seoul
Order worth approximately 468 million dollars
Trieste: Fraudulent bankruptcy in the shipbuilding sector
Trieste
Investigation into a company based in Palermo
Container traffic in the port of Hong Kong fell by 7.4% in August.
Hong Kong
In the first eight months of 2025 the decline was -3.8%
Container traffic at the port of Singapore continued to decline in August
Singapore
Total volume of goods increased by +1.1%
BigLift Shipping and CY Shipping order two additional heavy lift vessels
Amsterdam
Order placed at Chinese shipyard Jing Jiang Nanyang Shipbuilding Co.
The Charthage ferry was placed under administrative detention in the port of Genoa
Genoa
A Coast Guard inspection found numerous deficiencies
Disney Cruise Line's largest ship's debut delayed by three months
Lake Buena Vista
Construction delays force the maiden voyage to be postponed until March 10th.
Shell to supply liquefied biomethane to Hapag-Lloyd containerships
Hamburg
Agreement effective immediately
Andrea Zoratti has been appointed general manager of Hub Telematica
Genoa
The company is controlled by Assagenti and Spediporto
Jotun and Messina sign agreement to improve the environmental and commercial performance of ships.
Genoa
The "Jolly Rosa" vessel will use the Hull Skating Solutions solution
PSA Genova Pra' announces the hiring of 25 people dedicated to container handling.
Genoa
Ferrari: International markets have changed profoundly
CMA CGM will not apply surcharges for new US taxes on Chinese vessels and Chinese services
Marseille
The rates announced by the USTR in April will apply from October 14th.
South Korean HJ Shipbuilding wins orders for four 8,850 TEU containerships
Busan
Orders with a total value of approximately 461 million dollars
Conference: "Waiting and Delays in Road Transport: Logistics in Check"
Genoa
Organized by Trasportounito, it will be held on September 26th in Genoa
GNV has inaugurated a new office in Barcelona
Barcelona
The company currently has 52 employees throughout Spain.
Port of Trieste: EU funding for two new projects
Trieste
Resources with a total value of 1.7 million euros
Filt Cgil, the Flotilla incident is serious. Dockworkers are ready to mobilize.
Rome
Union announces action if aid is not allowed to reach Gaza
SAILING LIST
Visual Sailing List
Departure ports
Arrival ports by:
- alphabetical order
- country
- geographical areas
In the first eight months of 2025, container traffic in the port of Gioia Tauro grew by +10.6%
Gioia Tauro
2,912,943 TEUs were handled
Stena Line to buy Latvian port operator Terrabalt
Gothenburg
It handles rolling stock, bulk cargo, and general cargo traffic in the port of Liepaja.
Meyer Turku begins construction of Royal Caribbean's fourth "Icon"-class cruise ship
Miami/Turku
It will be delivered in 2027
More than one in ten maritime shipments has shortages
Washington
This is what a report by the World Shipping Council has revealed, highlighting the safety risks
Last July, traffic in the port of Ravenna increased by +3.8%
Ravenna
In the first seven months of 2025, growth was +5.4%
In the first quarter of 2025, freight traffic in Belgian ports fell by -3.2%.
Brussels
Landings down 1.3% and embarkations down 5.4%
Product tanker High Fidelity rescues 38 migrants on a drifting dinghy
Rome
Intervention in the south of the island of Crete
GES and RINA sign agreement to develop a prototype of a new hydrogen battery
Rovereto/Genoa
PSA's second phase of container terminal at Mumbai Port inaugurated
Singapore
Annual traffic capacity will increase to 4.8 million TEUs
The conference "EU ETS - Perspectives and Opportunities for Decarbonization in the Maritime Sector" will be held in Palermo.
Rome
It will be held on September 18th and 19th
Fincantieri and PGZ sign an agreement to support the modernization of the Polish Navy
Trieste
The third LSS section for Chantiers de l'Atlantique was launched in Castellammare di Stabia.
In the US, funding for wind energy development projects in ports is being cut.
Washington
Resources worth $679 million will be reallocated for port infrastructure upgrades
From January 1st, Kombiverkehr will operate the PKV intermodal terminal in the port of Duisburg.
Frankfurt am Main
It has a traffic capacity of approximately 200 thousand intermodal units per year.
Wallenius Marine and ABB form Overseas joint venture
Stockholm
The aim is to accelerate the launch of the platform of the same name for improving fleet performance.
DHL eCommerce has acquired a minority stake in Saudi Arabia's AJEX Logistics Services.
Bonn/Riyadh
The Middle Eastern company has two thousand employees
The Ministry of Infrastructure and Transport has asked the Region to agree on the appointment of Bagalà as president of the Sardinian Port Authority.
Rome
He is currently the extraordinary commissioner of the same body
CMPort's port terminals handled record container traffic in the second quarter
Hong Kong
In the first six months of 2025 the total was 78.8 million TEUs (+4.3%)
Confitarma approves the decree on advanced training for tanker seafarers.
Rome
Applause to the General Command of the Port Authority Corps
Quarterly freight traffic in Moroccan ports increases
Tangier/Casablanca
In Tanger Med the growth was +17%
The board of directors of the Genoa-based Ente Bacini has been renewed.
Genoa
President Alessandro Arvigo and CEO Maurizio Anselmo
In the second quarter, sales of dry containers produced by CIMC fell by -33%.
Hong Kong
Reefer boats increase by 57%
The Grimaldi Group has taken delivery of the Grande Shanghai
Naples
It will be used for the transport of vehicles between East Asia and Northern Europe
Chinese automaker FAW ships components to Europe by train
Changchun
Transit time reduced to 18 days compared to 45 days for maritime transport
The ART urges to verify that the investment plan and the related amortization period are consistent with the duration of the port concessions.
Turin
Opinions regarding the concession extensions requested by the Neapolitan companies So.Te.Co. and Co.Na.Te.Co.
The assets and fleet of the Spanish Armas Trasmediterránea will be sold to Baleària and DFDS
Las Palmas/Dénia/Copenhagen
Two agreements worth €215 million and €40 million respectively have been signed.
Italian State Railways (FS), investing €70 million to install the ERTMS system.
Rome
Work has been completed on 382 Trenitalia trains, while the retrofitting of 60 locomotives from Mercitalia Rail, an FS Logistix company, is underway.
MPC Container Ships' quarterly revenue returns to growth
The second quarter of 2025 was closed with a net profit of 78.1 million dollars (+20.5%)
Plans to build two container customs areas north and south of the Suez Canal
Cairo
Fourteen of the 48 abandoned shipwrecks in Catania port have been removed.
Catania
The activity will be replicated in the port of Augusta
The Regional Administrative Court (TAR) has confirmed the validity of the tender for the new Ravano Terminal in the port of La Spezia.
La Spezia
DP World's port terminals handled record quarterly container traffic
Dubai
Revenues grew by 22.2% in the first half of 2025
In the quarter April-June the volume of rolling stock transported by Höegh Autoliners increased by +9.0%
Oslo
Sharp increase (+46.6%) of vehicles from Asia
South Korea's HD Korea Shipbuilding & Offshore Engineering acquires Vietnam's Doosan Enerbility
Seongnam
It manages an industrial area with its own port facility
Container traffic in the port of Algeciras grew by 6.6% in July
Algeciras
In the first seven months of 2025, a decrease of -2.9% was recorded
In July, the port of Valencia handled 488,000 containers (+6.7%)
Valencia
Increase driven by growth in empty containers
Salvini has appointed Annalisa Tardino as extraordinary commissioner of the Western Sicilian Sea Port Authority.
Rome/Palermo
The President of the Sicilian Region announces the appeal against the provision
The materials dredged in the ports of La Spezia and Carrara will be used for the construction of the new breakwater in Genoa.
Genoa/La Spezia
Agreement between the two Ligurian Port System Authorities
X-Press Feeders denounces authorities' failure to acknowledge responsibility in the X-Press Pearl accident
Singapore
According to the company, the Supreme Court ruling ignores international maritime law
Cargo traffic in Russian ports remained stable in July
St. Petersburg
In the first seven months of 2025, loads decreased by -4.6%
Container traffic in the port of Hong Kong decreased by -6.5% in July
Hong Kong
A decline of -3.7% was recorded in the first seven months of 2025
In July, the Port of Singapore set a new all-time record for monthly container traffic with 3.9 million TEUs.
Singapore
In terms of weight, containerized cargo decreased by -3.6%
Compensation to be paid by the Civitavecchia Port Authority in the Fincosit case has been set at €1.5 million.
Civitavecchia
Latrofa: The ruling allows the release of set-aside sums that have frozen the budget for years.
Germany's HHLA posts record quarterly revenue
Hamburg
In the second quarter, the group's port terminals handled 3.2 million containers (+7.9%)
In the first half of 2025, CK Hutchison's port terminals handled 44 million containers (+4.0%)
Hong Kong
In the quarter April-June the Wallenius Wilhelmsen fleet transported 14.8 million cubic meters of rolling stock (-0.5%)
Lysaker
Revenues down by -0.7%
In the second quarter, Montenegro's ports handled 670 thousand tons of goods (+0.6%)
Podgorica
Volumes with Italy amounted to 154 thousand tons (+53.1%)
PORTS
Italian Ports:
Ancona Genoa Ravenna
Augusta Gioia Tauro Salerno
Bari La Spezia Savona
Brindisi Leghorn Taranto
Cagliari Naples Trapani
Carrara Palermo Trieste
Civitavecchia Piombino Venice
Italian Interports: list World Ports: map
DATABASE
ShipownersShipbuilding and Shiprepairing Yards
ForwardersShip Suppliers
Shipping AgentsTruckers
MEETINGS
Conference: "Waiting and Delays in Road Transport: Logistics in Check"
Genoa
Organized by Trasportounito, it will be held on September 26th in Genoa
The conference "EU ETS - Perspectives and Opportunities for Decarbonization in the Maritime Sector" will be held in Palermo.
Rome
It will be held on September 18th and 19th
››› Meetings File
PRESS REVIEW
Korean Firms Reassess U.S. Investments After Mass Immigration Raid
(The Korea Bizwire)
Russia's infrastructure development plan aims to build 17 marine terminals by 2036
(Interfax)
››› Press Review File
FORUM of Shipping
and Logistics
Intervento del presidente Tomaso Cognolato
Roma, 19 giugno 2025
››› File
With the arrival of the first container ship, the testing of operational procedures at the Rijeka Gateway begins.
The Hague
The first commercial ship is expected on September 12th
A proposal to bring the port of Taranto back onto global container routes? Start a discussion table.
Taranto
Meeting on the status of freight traffic
Port of Ancona: Tender for demolition of fire-damaged Tubimar warehouses
Ancona
The expected duration of the works is four and a half months
Merger of the German MACS and Hugo Stinnes, both active in the MPP vessel segment
Hamburg/Rostock
Stinnes headquarters in Rostock to close by December 31
In the second quarter, freight traffic in Albanian ports grew by +2.9%
Tirana
There were 331 thousand passengers (+13.6%)
A.SPE.DO, operationalizing the Smart Terminal to increase the competitiveness of the port of La Spezia.
La Spezia
ING loans to Premuda for over 100 million dollars
Milan
Funds for the management buyout and the purchase of two product tankers
Sallaum Lines has taken delivery of the first of six Ocean-class dual-fuel PCTCs
Rotterdam
The ship was completed four months ahead of schedule
First meeting of the new Management Committee of the Western Ligurian Sea Port Authority
Genoa
Several measures approved, including those for CULMV and CULP staff
Euroports to operate a new liquid bulk terminal in the French port of Port-La Nouvelle
Beveren-Kruibeke-Zwijndrecht
It is expected to become operational in 2026
In the second quarter, freight traffic in the port of Ravenna increased by +2.6%
Ravenna
Growth of 0.6% was recorded in June. An increase of 4.8% is expected in July.
OsserMare presents five reports on the marine economy
Rome
They focus on a specific sector supply chain or aspect of it
Port of Naples: Road haulage operations resume
Naples
Resolution meeting between institutions, operators and trade associations
ICTSI again reports record quarterly financial and operating results
Manila
Global Ship Lease Reports Record Quarterly Revenue
Athens
In the April-June period, net profit was 95.4 million dollars (+8.4%)
Vard receives new order from North Star for two hybrid SOVs
Trieste
Contract worth between 100 and 200 million euros
The Panama Shipping Registry will no longer accept the registration of oil tankers and bulk carriers over 15 years old.
Panama
Measure to counter the use of the shadow fleet
Danaos Corporation reports record quarterly revenue
Athens
The April-June period closed with a net profit of 130.9 million (-7.3%)
New customs fast corridor between the port of La Spezia and Interporto Padova
Padua
It adds to the other three already active on the same route
ICTSI to operate Indonesia's Batu Ampar Container Terminal
Manila
It is located on Batam Island
Pino Musolino has been appointed CEO of the Alilauro shipping company.
Naples
He replaces the resigning Eliseo Cuccaro
In the second quarter, DIS' time charter revenues fell by -37.1%.
Luxembourg
Net income was $19.6 million (-70.5%)
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genoa - ITALY
phone: +39.010.2462122, fax: +39.010.2516768, e-mail
VAT number: 03532950106
Press Reg.: nr 33/96 Genoa Court
Editor in chief: Bruno Bellio
No part may be reproduced without the express permission of the publisher
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