testata inforMARE
Cerca
22 October 2024 - Year XXVIII
Independent journal on economy and transport policy
10:28 GMT+2
LinnkedInTwitterFacebook


CENTRO ITALIANO STUDI CONTAINERSYEAR XVIII - Number 9/2000 - SEPTEMBER 2000

Intermodal Transport

Trasporto intermodale: meglio la velocità o l'affidabilità?

Nel corso degli ultimi cinque anni, il traffico fluviale è cresciuto dal 27% al 36% rispetto a tutto il traffico dell'hinterland movimentato nel porto di Rotterdam. In altre parole, poco più di uno su tre contenitori movimentati presso la più grande porta d'accesso dei contenitori d'Europa ora viene trasferito attraverso le sue idrovie interne. Ad Anversa questa cifra è solo appena inferiore al 28%.

La suddetta crescita è sorprendente, tenendo presente tutte le iniziative intraprese dai vettori marittimi a lungo raggio per incrementare la velocità dei loro levrieri marittimi. Pertanto, che cosa sta succedendo e dove condurrà tutto ciò? Risponde Jorg Hauser, dirigente della Alpina Container Line di Basilea, in Svizzera: "La gestione della logistica JIT (just-in-time) può implicare la necessità di servirsi dei servizi di trasporto più rapidi a disposizione, ma ciò che il cliente davvero desidera oggi è la consegna in un momento certo. In altre parole, il just-in-time non dev'essere confuso con l'appena possibile. L'affidabilità degli orari è assai più importante, ed è proprio in questo caso che i servizi su chiatta, come i nostri, si avvantaggiano sulla strada e sulla rotaia".

La Alpina partecipa al Penta Container Service, che effettua un servizio fluviale giornaliero dalla regione dell'Alto Reno che collega Strasburgo e Basilea con Rotterdam ed Anversa. Nel 1999, la Penta ha trasportato circa 100.000 TEU, che rappresentano una quota di mercato del 53% nel contesto della concorrenza con altri operatori quali la Rhinecontainer e la CCS (Combined Container Service) che rappresentano una grossa realtà sul Reno meridionale. Gli altri membri del consorzio Alpina sono la CFNR (Compagnie Française de Navigation Rhenane), la Container Terminal Basle, la Dansle Container Line e la Natural van Dam. La Alpina offre tempi di viaggio con corrente a favore fino a Basilea pari a 2,5 giorni, mentre controcorrente - laddove sono disponibili da Rotterdam cinque partenze alla settimana e da Anversa tre partenze alla settimana - è di 4,5 giorni.

Continua Hauser: "Se la velocità fosse la questione più importante in Svizzera, tutto quanto verrebbe movimentato via strada, ma nella realtà i camion raramente entrano nell'equazione. Oltre ad essere troppo costosi (il peso massimo stradale consentito in Svizzera è ancora di sole 28 tonnellate), essi sono anche meno affidabili, in particolar modo per quei clienti che movimentano un gran numero di contenitori alla volta. Poniamo, ad esempio, che un cliente abbia 10 containers da movimentare da Rotterdam. Se si serve dell'autotrasporto, la sequenza dei camion in partenza raramente sarà la stessa dell'arrivo: spesso arriveranno alla rinfusa, oppure i contenitori arriveranno in sequenza diversa, mentre noi siamo in grado di consegnare i singoli containers da Basilea e nel luogo richiesto".

A questa distanza dalla costa, il trasporto terrestre di contenitori in Svizzera fondamentalmente deve scegliere tra ferrovia e chiatta. Karl Tschui, dirigente dello spedizioniere Panalpina di Basilea commenta al riguardo: "In genere, il trasporto stradale è troppo caro per il trasporto containerizzato, di modo che per lo più dobbiamo scegliere tra ferrovia e chiatte. Se la ferrovia lavora bene, è molto più veloce della chiatta, in particolar modo nel caso delle importazioni, ma - e lo dico con tristezza - spesso questo non accade. D'altro canto, quando utilizziamo le chiatte, sappiamo sempre a che punto siamo. Se l'operatore fluviale dice che una delle sue navi arriva ad un momento stabilito, possiamo contarci e fare programmi di conseguenza".

Continua Tschui: "Un ulteriore problema con le ferrovie è rappresentato dal fatto che vi sono frequenti intoppi, oppure non è proprio disponibile lo spazio, mentre con le chiatte sembra che questi problemi non si verifichino mai". Per coincidenza, mentre diceva queste cose Tschui ha ricevuto un fax che annunciava che il prossimo treno alla volta di Rotterdam in partenza il giorno seguente era già pieno, di modo che i clienti avrebbero dovuto aspettare il treno della sera.

Tschui si lamenta in un accesso di disperazione: "La cosa più importante per noi è che dovremmo poter riuscire a consegnare il carico del nostro cliente in tempo, ma come possiamo farlo per ferrovia se ci troviamo sempre a doverci confrontare con problemi come questo…".

Si dice che le tariffe del trasporto fluviale e del trasporto ferroviario siano più o meno le stesse, di modo che la scelta tra i due servizi fondamentalmente è tutta una questione di affidabilità e di tempo disponibile. La suddivisione della Panalpina tra servizi ferroviari e fluviali con partenza da Basilea attualmente - stando a quel che si dice - dovrebbe aggirarsi sulla proporzione 70:30 a favore della ferrovia.

Anche i servizi a valore aggiunto sono importanti, il che spiega come mai la Alpina abbia installato il proprio moderno terminal contenitori trimodale a Basilea. Ai clienti viene pertanto offerta la possibilità di scegliere tra un servizio da porto a porto ed un pacchetto onnicomprensivo su base da porta a porta. Di solito, peraltro, i vettori marittimi si servono della Alpina solamente per depositare e riposizionare i vuoti, mentre gli spedizionieri svizzeri trattano con la società per la movimentazione completa da e per i porti. Poiché il mercato in Svizzera è largamente controllato dagli spedizionieri, i vettori marittimi tendono a stare alla larga dal carrier haulage.

Tschui riassume questa situazione: "In genere, siamo in grado di negoziare tariffe migliori con le imprese di autotrasporto, trasporto fluviale e trasporto ferroviario, di modo che i clienti preferiscono servirsi dei nostri servizi piuttosto che di quelli dei vettori marittimi a lungo raggio, e noi vogliamo che continui così". Questa opinione è condivisa dall'ufficio locale della P&ON (P&O Nedlloyd). Ed è supportata anche dalla Novartis, la quale ha confermato che, mentre le trattative sulle tariffe di nolo vengono ancora direttamente condotte dalla società, l'instradamento terrestre della propria importante attività nel settore agro-chimico alla volta di Anversa e Rotterdam - stimata nell'ordine dei 2.000 TEU/anno circa - viene affidato a case di spedizione selezionate (tra cui la Panalpina).

Un'interessante caratteristica del mercato svizzero consiste nel fatto che le tariffe ferroviarie, a differenza di quelle inerenti al trasporto fluviale, sono ancora contrattate dalla comunità degli spedizionieri nel suo insieme con la ICF (Intercontainer-Interfrigo), il che mette in grado tutti i suoi membri di ottenere gli stessi prezzi ferroviari. Si dice che tali tariffe, denominate "Groupment Fer", siano di gran lunga più competitive di quelle offerte ai singoli vettori marittimi, il che sottolinea il valore del merchant haulage. La ICF attualmente effettua due convogli ferroviari al giorno da Basilea a Rotterdam, ciascuno della capacità da 60 ad 80 TEU.

Altri servizi offerti presso il terminal di Basilea della Alpina comprendono la contabilità delle scorte, la riparazione/manutenzione dei contenitori, l'imballaggio/sballaggio del carico e l'ingresso/sdoganamento. La sua connessione ferroviaria è particolarmente utile ai molti clienti dotati di raccordi ferroviari privati. Di crescente importanza è anche la capacità della Alpina di movimentare carichi refrigerati da Basilea ad Anversa e Rotterdam.

Il trasporto fluviale è particolarmente allettante per il riposizionamento dei contenitori vuoti attorno all'Europa centrale, e la Svizzera non fa eccezione. Waldenar Rueber, dirigente capo della Frank Ltd, che rappresenta la CMA CGM The French Line a Basilea, commenta: "Come regola generale, solo un container su tre, per quanto attiene alle unità in importazione a pieno carico, riparte pieno con i carichi in esportazione dal paese. Se i vuoti vengono richiesti più giù sul Reno al solo scopo di reintegrare le scorte, allora pensiamo all'uso delle chiatte".

Al fine di contribuire alla soluzione del problema, la Alpina applica tariffe speciali di 260 franchi svizzeri (151 dollari USA) per ogni unità da 20 piedi o 400 franchi svizzeri (233 dollari USA) per le movimentazioni di vuoti da riposizionare da Basilea a Rotterdam ed Anversa (vale a dire il 30% circa in meno rispetto alle movimentazioni dei pieni), mentre la maggior parte dei vettori marittimi impone una tariffa generica relativa al prelievo dei vuoti in Svizzera pari a 165 franchi svizzeri (96 dollari USA) per TEU.

Più in prossimità dei porti di Rotterdam ed Anversa, la concorrenza dell'autotrasporto prevale sulla ferrovia, e nessuno può negare che sulle brevi distanze i camion siano un concorrente molto più formidabile per le chiatte in relazione ai contenitori sia pieni che vuoti. Essi sono veloci, flessibili e comodi per la clientela, di modo che non sorprende che dominino il mercato.

Le chiatte possono competere con i camion in certe circostanze, tuttavia, come chiarisce Willum van den Houvel, direttore della olandese BCTN (Binnenlandse Container Terminals Nederland): "Se le strade sono sgombre, i camion forniscono un servizio molto buono, ma non è sempre così. L'intasamento stradale in Europa centrale è un problema in crescita, in particolar modo nelle grandi città, anche al mattino presto o nel tardo pomeriggio, quando molti clienti vorrebbero che i loro containers fossero consegnati o prelevati. La bellezza del nostro sistema idroviario è che non presenta mai alcun problema di intasamento, di modo che i clienti sanno sempre a che punto sono con noi".

La BCTN gestisce due moderni terminals fluviali connessi appena fuori Rotterdam, a Den Bosch (Hertogenbosch) e Nimega. A Den Bosch, che è situata a 100 km all'interno rispetto a Rotterdam, vengono offerti due servizi di chiatte al giorno da e per i terminal contenitori di Rotterdam, il che effettivamente evita qualsiasi intasamento in città. La BCTN fondamentalmente offre ai vettori marittimi agli spedizionieri, agli autotrasportatori ed agli importatori/esportatori una gamma di servizi da punto a punto che comprende il trasporto fluviale, il deposito contenitori e l'autotrasporto. Lo scorso anno il terminal ha movimentato circa 70.000 TEU.

Il principale cliente della BCTN a Den Bosch, che rappresenta quasi la metà della sua attività, è la Heineken, che ha una birreria giusto dietro l'angolo. La birreria attualmente esporta circa 15.000 TEU/anno. Il suo dirigente dei traffici di esportazione, Jan van der Vliet, commenta: "Anche se mandare il nostro traffico a Rotterdam per chiatta richiede otto ore, rispetto a soli 90 minuti via strada, approssimativamente il 95% del nostro traffico in esportazione viaggia per chiatta in ragione della maggiore affidabilità del servizio. Sappiamo sempre a che punto siamo con le chiatte, mentre il trasporto stradale - sia per quanto riguarda gli arrivi dei vuoti per il carico alla birreria che dopo per la consegna dei contenitori pieni a Rotterdam per le esportazioni - è molto meno prevedibile. Il trasporto fluviale è anche molto meno caro". Van der Vliet non ha voluto dilungarsi sul risparmio che esso comporta, ma dovrebbe aggirarsi sul 10% circa, tenuto conto di diversi fattori quale il quantitativo di containers da posizionare di ritorno a Den Bosch.

In relazione ai contratti conclusi dall'ufficio centrale della società a Schipol, i vettori preferiti dalla Heineken attualmente utilizzati per le esportazioni marittime a lungo raggio da Den Bosch sono la MSC (Mediterranean Shipping Company), la P&ON e la Maersk SeaLand. A differenza della prassi seguita in Svizzera, tutti e tre gli armatori sono responsabili del trasporto terrestre alla volta di Rotterdam ed Anversa e tengono un certo quantitativi di vuoti presso il deposito della BCTN.

Ogni mattina la Heineken mette attorno ad un tavolo il personale del terminal al fine di pianificare le consegne del giorno, tra cui i viaggi a corto raggio di camion dal terminal alla birreria, e di prevedere il numero di containers da 20 e 40 piedi necessari per le prossime navi. Il tipo dei contenitori richiesti dipende dalla destinazione, poiché - anche se il carico è pesante, di solito 23,5 tonnellate/20 piedi - la società talvolta trae vantaggio dalle tariffe speciali per unità da 40 piedi a disposizione su certe rotte.

Un altro grande cliente della BCTN è la Blokkers. Le sue merci importate vengono consegnate da Rotterdam per chiatta a Den Bosch, da dove poi i negozi al dettaglio vengono riforniti su base just-in-time.

Ci sono molti altri terminals fluviali situati fuori Rotterdam che allo stesso modo provvedono alle esigenze di importatori ed esportatori che desiderano evitare il traffico intasato del centro cittadino. Ad esempio Moerdijk, appena a sud di Rotterdam, ha recentemente attirato un certo numero di grossi nomi quali la Tetra Pak, la Adidas, la Stute/Aiwa e la Prologis, le quali tutte quante hanno istituito - o stanno facendolo - centri di distribuzione fuori città.

Ruud Verhulst, dirigente del porto, commenta: "Sebbene siamo situati ben lontano dal cuore di Rotterdam, i nostri prezzi terrestri sono molto più a buon mercato e poi disponiamo di connessioni autostradali migliori proprio sulla porta di casa". Soprattutto, occorre sottolineare che attualmente vi sono di norma quattro partenze di chiatte al giorno tra Rotterdam e Moerdijk, con tempi di viaggio pari solamente a due/tre ore. Uno dei principali operatori fluviali impegnati sulla breve tratta è la WCT (Wijgaart Container Transport), le cui tariffe si dice siano di soli 21 dollari USA per TEU in entrata/uscita libera.

Concludendo, il tempo può essere denaro, ma - come dimostra il crescente uso dei servizi fluviali - l'affidabilità sta diventando altrettanto importante nel mondo sempre più congestionato in cui viviamo; e non sembra essere in vista alcuna soluzione immediata per questo problema.
(da: Containerisation International, luglio 2000)


FROM THE HOME PAGE
Maersk estimates that in the third quarter, its revenues grew by 30% percent.
Copenhagen
Sharp gains in EBITDA values and quarterly EBIT
MSC expands the network of port terminals and technical-nautical services with the acquisition of control of Wilson Sons
Rio de Janeiro
It will acquire 56.47% of the share capital for about 764 million
New historic record of quarterly container traffic in the port of Los Angeles
Los Angeles
In the April-June period of this year, almost 2.9 million teu (+ 26.3%) were handled.
Letter to the EU to urge the abolition of the tax exemption for fossil fuels used by aircraft and ships
Brussels
Twenty-one organizations list the reasons for cancelling it and the benefits that would result in it
Spain's Boluda buys Finnish towing company Yxpila Hinaus-Bogsering
Valencia
The Scandinavian company has a fleet of six tugboats
Konecranes expands its presence in the Dutch market for port and intermodal means
Hoogvliet / Helsinki
The group will acquire two branches of the Peinemann
Two new ship-to-shore cranes for the container terminal of the port of Rijeka
Two new ship-to-shore cranes for the container terminal of the port of Rijeka
Rijeka
They are part of an investment of 200 million euros in the first phase of the project
New ro-ro service between the Turkish port of Matras and the port of Trieste
Istanbul
Made by DFDS, it provides for two weekly rotations
GTS doubles the frequency of the intermodal link Piacenza-Nola
Rome
From Monday it will rise from three to six weekly rotations
Royal Caribbean collaborates on a project to realize a cruise terminal in Juneau
Juneau
It is expected to be completed in the crucieristic season 2027
New historical record of quarterly traffic of containers in the port of Long Beach
Long Beach
In September the growth stopped
Genovese AdSP does not rule out the appeal of the ruling by the Council of State on the concession to Spinelli
Genoa
The institution will ask for clarification of State Advation
Spinelli will propose a decision to revoke the ruling of the Council of State which cancelled the concession to Genoa Port Terminal
Genoa
Adopted the delegated act for the inclusion of ships in service of the offshore industry in the European MRV Regulation
Brussels
The application of the standard is planned at the beginning of next year
The State Council has upheld the appeal of SECH against Spinelli's "full container" activity in the port of Genoa
Rome
The ruling notes "an obvious distortion of the competitive attitude as regulated by the port plan".
Fedespec calls for changes to customs reform
Milan
The risk is a strong negative impact on the national import and export business and the efficiency and competitiveness of the logistics system
Oriental Liguria's AdSP lists the benefits of passing Carrara's port under its jurisdiction
The Spezia
New historical record of quarterly container traffic in the port of Singapore
Singapore
In the July-September period of 2024, almost 10.5 million teu (+ 5.1%) were handled.
In the first nine months of 2024, freight traffic in Russian ports fell by -3.5% percent.
St. Petersburg
In the third quarter alone, 218.8 million tonnes were handled (-1%)
In the second quarter of 2024, freight traffic in the ports of Naples and Salerno marked increases of 9.2% percent and 0.2% percent.
In the second quarter of 2024, freight traffic in the ports of Naples and Salerno marked increases of 9.2% percent and 0.2% percent.
Naples
13.3%-year-old Cruserists in the capital's capital span and down -21.2% percent in the Salernitan scalp.
Spain's Navantia in talks to acquire British shipbuilding company Harland & Wolff
London
Expected deal by the end of November
Le Aziende informano
ITS Costruttori, il futuro dei cantieri inizia in Accademia
Oltre 420 posizioni aperte in 17 corsi totali, con un tasso di occupazione post diploma di circa il 95% in media
The Montenegrin port of Bar plans to buy two new mobile cranes
Bar
They are needed to replace the means of lifting damaged by the storm last July
Work at the cruise terminal in Calata Paita, in the port of Spezia, prevents the arrival of cruise ships
The Spezia
By the end of the year the Grimaldi group will order nine more new ro-pax ships
Athens
They will be employed in the Mediterranean and the Baltic
New intermodal link between the port of Venice and Montyone (Brescia)
Venice
With a load capacity of 46 containers, the initial programming provides for 50 rotations per year
In the third quarter the container traffic handled by Trieste Marine Terminal grew by 7.5%
Trieste
In the first nine months of this year, a decline of -3.0% percent
Interporto Padova, new Customs office and the entire intermodal terminal will become customs area
Padova
Agreement to develop further fast customs arrangements with ports in addition to those already active with Genoa, La Spezia and Gioia Tauro
In the first nine months of 2024, the number of piracy acts against ships was the least high since 1994.
In the first nine months of 2024, the number of piracy acts against ships was the least high since 1994.
London
In the July-September period, only 19 have occurred.
Switzerland to ease rules for the enrollment of ocean vessels at the national naval register
Bern
The aim is to increase the number of ships flying the Swiss flag.
Four new ship-to-shore cranes have arrived in the harbor of Gioia Tauro
Four new ship-to-shore cranes have arrived in the harbor of Gioia Tauro
Joy Tauro
Two more will arrive at the end of the month. In the first nine months of 2024, container traffic in the Calabrian climbed increased by 10.4% percent.
Next year the world's coast guard organizations will meet in Rome.
Rome
In 2025 the Italian Coast Guard will preside over the three international forums : European, Mediterranean and global
Last August, shipping traffic in the Suez Canal declined by -49.1% percent.
Last August, shipping traffic in the Suez Canal declined by -49.1% percent.
The Cairo
In the first eight months of 2024, the decline of the transits was -48.4% percent.
Satisfaction of Assoports, Filt Cgil, Fit Cisl and Uiltransport for the assumption of agreement on the contract of port workers
Rome
It allows-they stress unions-the recovery of the purchasing power of the wage
In the first half of 2024, FS Italiane's Logistic Pole posted record operating revenues and rising 13.0%
Rome
Net profit of 65 million euros, down from 22 million euros
Initiates the agreement for the renewal of the contract of port workers
Initiates the agreement for the renewal of the contract of port workers
Genoa
Assiterminal, in the end the responsibility of all of them prevailed
Turkey's METAG Holding has signed an agreement for the construction of the Somali port of Hobyo
Turkey's METAG Holding has signed an agreement for the construction of the Somali port of Hobyo
Mogadishu
It is located near the Strait of Bab el-Mandeb
Fincantieri, cutting off the first sheet of the first of two ultra-luxury cruise ships for Regent Seven Seas Cruises
Venice
It will be delivered in 2026
Mercitalia Rail starts transport of the new Frecciarossa 1000 of Trenitalia from Pistoia to the Czech Republic
Pistoia
They are headed to the Velim Test Center
New ro-ro traffic at the San Cataldo Container Terminal in the port of Taranto
Istanbul
Two ships have landed more than 1,500 vehicles
Uiltransport urges the Venice AdSP to review the ban on temporary port work
Rome
Verzari : umpteenth attempt to unload the current balance in the national port system
Concluded the first start-up phase of the Port Community System of the AdSP of the Straits
Messina
On 23 and October 24 meetings with stakeholders for the further development of the system
Guido Grimaldi confirmed president of the Logistics Association of Sustainable Intermodality
Rome
ALIS celebrates eight years of life
File the charges against four employees of the AdSP of the South Tyrreno and Ionian
Joy Tauro
The Gip of the Palmi Tribunal in Palmi has been definitively established.
In the third quarter, new orders to the ABB group grew by 1.8% percent.
Zurich
Revenue up 2.3%
SAILING LIST
Visual Sailing List
Departure ports
Arrival ports by:
- alphabetical order
- country
- geographical areas
Visit by Giani, Guerrieri and Macii to the Darsena Europe shipyard in the port of Livorno
Livorno / Florence
In the port of Piombino inaugurated the new plaza in front of the quay of the regasification ship
Gruber Logistics opens its own first headquarters in the Middle East
Time
Initially the new Dubai branch will focus on cargo project and air and sea transport.
Delivery of works for the completion of the port of Tremestieri
Messina
They are expected to be completed in two years
Spediporto has organized a two-day trip on the Green Logistic Valley and Italy-China trade
Genoa
In the third quarter of 2024, container traffic in the port of Hong Kong decreased by -7.1%
Hong Kong
In the first nine months of the year, the decline was -5.7% percent.
CEVA Logistics constitutes a joint venture with Saudi Almajdouie Logistics
Riyad
It will operate the transport-related and logistical activities carried out by the two companies in Saudi Arabia
Concern of the Spezia's maritime agents for the possible curb to cruise traffic in port
The Spezia
APSEZ completes the acquisition of 95% of the company that operates the Indian port of Gopalpur
Mumbai
The port climber has a traffic capacity of 20 million tonnes per year
Fit Cisl La Spezia, no to the passing of the Carrara port management at the AdSP of the Northern Tirreno Northern
The Spezia
The Tuscan port has benefited from substantial financial resources from the Via del Molo.
Changed Risso enters the capital of Maritime Maritime Agency Ravennate
Ravenna / Genoa
Established a joint venture joint venture
Minerva Bunkering has purchased the US Bomin Bunker Oil
Singapore
The American company has been ceded by Germany's Mabanaft
Approved the new safety regulation of the port of Genoa
Genoa
Processed by the Capitaneria in Porto with the involvement of port operators, it will enter into force on the first November
Evergreen's trend of revenue growth continues, Yang Ming and WHL
Taipei / Keelung
In September 2024, however, a double-digit percentage decline was recorded compared to the previous month.
Ferfreight's proposals for the infrastructural development of the last mile and for the resolution of criticalities
Padova
High-automation drones to surveil the areas of Interporto Padua
Padova
They take off and land in a "robotic hangar"
PORTS
Italian Ports:
Ancona Genoa Ravenna
Augusta Gioia Tauro Salerno
Bari La Spezia Savona
Brindisi Leghorn Taranto
Cagliari Naples Trapani
Carrara Palermo Trieste
Civitavecchia Piombino Venice
Italian Interports: list World Ports: map
DATABASE
ShipownersShipbuilding and Shiprepairing Yards
ForwardersShip Suppliers
Shipping AgentsTruckers
MEETINGS
Spediporto has organized a two-day trip on the Green Logistic Valley and Italy-China trade
Genoa
It is scheduled on 22 and October 23
In Mantua the annual meeting of the European Federation of Inland Ports
Mantova
››› Meetings File
PRESS REVIEW
Russia and India join forces in the Arctic, leaving China aside
(News.Az
The Overlooked Legacy of Black Dockworkers: Forging Justice On America's Waterfronts
(BET)
››› Press Review File
FORUM of Shipping
and Logistics
Relazione del presidente Nicola Zaccheo
Roma, 18 settembre 2024
››› File
Rexi : Financial will not introduce increases in the cost of diesel for self-transport
Rome
They are not expected-he assured-changes to the current tariffs
In Mantua the annual meeting of the European Federation of Inland Ports
Mantova
Tomorrow the international workshop "HyMantoValley project Creation of the Hydrogen Valley in the Valdaro inland Port"
Joy Tauro, possible further extension of the Agency for the administration of labour in port
Joy Tauro
Agostinelli : It will be required in the event of failure of the next meeting for the establishment of the ex art enterprise. 17
In the port of Gioia Tauro, 280 kilos of cocaine were seized
Reggio Calabria
More than 40 million euros could have been made in the market.
Baker Hughes to renounce industrial settlement in the port of Corigliano Calabro
Joy Tauro
Agostinelli : who did not want this project to enjoy this tragic victory!
VARD will build a Commissioning Service Vessel to Navigate Capital Partners
Trieste / Ålesund
It will be delivered in the second quarter of 2027
Liguria, Piedmont, Lombardy, Apulia, Calabria and Liguria have signed up to the Mit.
Rome
The Regions integrate with own resources the state appropriation
Fatal accident in the port of Naples
Naples
A worker lost his life overwhelmed by a mechanical means
Partnership of Magellan Circle and EETRA to promote sustainability in the port and logistics sectors
Agreement for the design and realization of a new maritime railway station in Savona
Savona
The link between the Savona Parco Doria station and the new plant is expected to be adapted.
In the third quarter, the revenues generated by the OOCL container business grew by 73.7%
Hong Kong
Volumes of truckloads transported increased by 3.6%
On Wednesday, Padova will take over the third edition of Green Logistics Expo
Padova
Among the appointments, the States Generals of the Logistics of the North East and Mercintrain
Three new appointments to top executives of TESYA group companies
Milan
Pierre-Nicola Fsheep new general manager of group, Flavio Castelli new CEO of CLS E Vincent Albasini new CEO of CGTE
Rixi : winning idea for a maritime country is the possibility of having foreign shareholdings with concessions in extra-European ports
Naples
They would be useful-he explains-to stabilize the logistical lines in every geopolitical condition
Port of Spezia, in mid-2025 the electrification of the Molo Garibaldi will be completed
The Spezia
In recent days in Estonia the test of the robot from the quay will connect the power grid to the ship.
New training project of Assologistics in collaboration with Randstad Italia
Milan
Creation of a digital platform to facilitate management and fruition of training courses
A Vietnamese delegation in Geneva to increase cooperation with MSC
Hanoi
Proposal participation in the project of the new deep-water port in Lien Chieu (Da Nang)
A strike blocks the ports and airports of Corsica
Ajaccio
Protest against the assumption of entrusting its management through a contest
The Transport Regulatory Authorities of Italy and France have started a cooperation
Paris / Rome
T&E, the only system based on a Global Fuel Standard is not enough to decarbonize shipping
Brussels
The organization highlights the need for it to be accompanied by the application of a global tax on emissions
The AdSP of the East Ligurian Sea completes acquisition of 2.4% of the capital of CEPIM-Parma Interport
The Spezia
Buy the share of the Municipality of La Spezia and of the Riviere Chamber of Commerce in Liguria
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genoa - ITALY
phone: +39.010.2462122, fax: +39.010.2516768, e-mail
VAT number: 03532950106
Press Reg.: nr 33/96 Genoa Court
Editor in chief: Bruno Bellio
No part may be reproduced without the express permission of the publisher
Search on inforMARE Presentation
Feed RSS Advertising spaces

inforMARE in Pdf
Mobile