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COUNCIL OF INTERMODAL SHIPPING CONSULTANTSYEAR XXVI - Number 10/2008 - OCTOBER 2008

Industria

Inflazione in crescita per i prezzi dei contenitori nuovi

Dopo essere rimasti relativamente stabili per più di un anno, i prezzi dei contenitori nuovi per carichi secchi quest'anno sono saliti e adesso hanno raggiunto un livello mai visto dai primi anni '90.

Ciò ha suscitato il timore - sia fra i produttori sia fra gli acquirenti di contenitori - che si possa essere in vista di una nuova era di inflazione.

Il prezzo franco fabbrica "da titolo" per uno standard da 20 piedi ha superato i 2.500 dollari USA per una consegna all'inizio del terzo trimestre, mentre si prevede un prezzo di 2.600 dollari ed oltre per il trimestre finale dell'anno.

Addirittura, c'è che parla di un prezzo in salita fino a 3.000 dollari.

Il corrispondente prezzo per uno standard da 40 piedi è stato superiore ai 4.000 dollari, mentre un 40 piedi high-cube costava più di 4.250 dollari nello scorso mese di giugno.

Questi prezzi sono più alti del 25% rispetto alla media del 2007 e sono quasi il doppio rispetto al livello di sei anni fa, l'ultimo nadir nel settore produttivo.

Il parallelo più prossimo alla situazione attuale è quello della fine anni '80, quando i prezzi dei contenitori finiti si erano rafforzati rapidamente in risposta alla domanda elevata, alla limitata capacità di produzione ed ai crescenti costi delle materie prime.

Di conseguenza, erano poi rimasti vicini ai 3.000 dollari USA per un 20 piedi per diversi anni.

Come allora, i prezzi dei nuovi box in questo momento sono guidati verso l'alto dagli incrementi da record del costo dell'acciaio e di molte altre materie, come il legno compensato.

In parte, ciò è stato indotto dal crescente livello di consumo di tali materie in Cina, India ed altri paesi in via di rapido sviluppo.

Il prezzo medio dell'acciaio Corten, che da lungo tempo costituisce il materiale di produzione principale dei contenitori, è aumentato di più del 60% nella prima metà del 2008, raggiungendo una punta di 1.000 dollari USA/tonnellata a luglio.

Il prezzo medio del Corten era stato di circa 600 dollari per tonnellata per gran parte del biennio 2006/07.

Inoltre, è probabile che il prezzo continui ad aumentare, dato che la domanda per tutti i tipi di acciaio in Cina resta alta.

I lavori di ricostruzione resi necessari dal recente terremoto hanno spinto ancora più in alto questa domanda.

L'ultimo balzo verso l'alto è stato provocato all'inizio di quest'anno, quando i timori di una carenza a livello globale avevano spinto il prezzo contrattato dei minerali di ferro al di là del suo precedente massimo.

La conseguenza era stata un aumento di più del 65%, che inizialmente aveva spostato in alto il costo medio per tonnellata del Corten oltre gli 850 dollari USA nel corso del mese di marzo.

Questo prezzo era più alto di 250 dollari rispetto alla sua media inerente alle consegne del primo trimestre, ma ad aprile sono seguiti ulteriori incrementi, quando il prezzo è andato oltre la barriera dei 900 dollari/tonnellata.

Le cifre medie quotate, tuttavia, nascondono tutta una fascia di prezzi diversi, dato che il pannello di piccolo spessore (4 mm) attira una maggiorazione per tonnellata maggiore rispetto a quella delle sezioni posteriori o strutturali di spessore più standard.

L'impatto di questi maggiori prezzi dell'acciaio è stato tremendo, dal momento che nella costruzione basilare di un contenitore 20 piedi standard vengono utilizzate fino a 1,7 tonnellate di acciaio Corten, mentre per l'unità da 40 piedi ce ne vogliono oltre 2,9 tonnellate.

Ciò equivale ad un'attuale spesa di oltre 1.700 dollari USA per un 20 piedi, rispetto ai circa 1.050 dollari dell'inizio di quest'anno.

Il costo delle forniture di acciaio per un 20 piedi, perciò, si è incrementato di quasi 650 dollari nel corso del 2008, mentre i prezzi dei box finiti sono cresciuti di quasi 500 dollari.

Di conseguenza, i margini dei costruttori di box sono stati erosi.

Gran parte dei produttori ha dovuto inoltre fronteggiare una sempre più incerta filiera delle forniture, dal momento che alcune fonderie dell'acciaio cinesi hanno limitato la produzione di acciaio Corten a favore di acciai meno speciali utilizzati nell'industria edile.

Questa linea di tendenza si era manifestata l'ultima volta nel 2004/04, quando i costruttori di box cinesi avevano dovuto importare un po' di acciaio Corten dalla Corea del Sud e dal Giappone ed a prezzi notevolmente più alti.

Ciò aveva sospinto i prezzi dei contenitori nuovi sino a 2.000 dollari USA per un 20 piedi, mettendo così fine ad un percorso deflattivo di oltre cinque anni, durante i quali il prezzo medio di un contenitore da 20 piedi non aveva mai superato i 1.500 dollari USA.

I produttori di box sono altresì alle prese con grossi aumenti del costo di altri materiali, quali il legname per la pavimentazione e le vernici, che sono del 50% più cari rispetto a due anni fa.

I prezzi dei contenitori finiti sono stati ulteriormente spinti verso l'alto dallo stabile apprezzamento della valuta cinese, lo yuan RMB, nonché dalla fine degli sconti fiscali erogabili dal governo sulle produzioni riesportate.

Inoltre, i costi di gestione delle fabbriche sono stati spronati verso l'alto dalla inesorabile crescita dei costi energetici e, più recentemente, a causa della domanda più elevata per i salari.

Questi ultimi vengono alimentati dalla crescente carenza di abilità professionali in tutta la Cina e dalla nuova normativa recentemente emanata dal governo allo scopo di assicurare una migliore salvaguardia alla già enorme forza lavoro nelle fabbriche del paese.

Si sa che la nuova legislazione in materia di lavoro dovrebbe limitare la lunghezza dei turni, introducendo altresì la settimana lavorativa su cinque giorni ed istituendo compensi più generosi per le ore di straordinario ed il lavoro festivo.

Si è persino parlato dell'istituzione di una qualche forma di salario minimo.

Gli acquirenti di contenitori sono adesso meno in grado di conseguire garanzie sui prezzi in relazione alla produzione prenotata anticipatamente, nonché sui tempi di consegna in poche settimane, a meno che non si tratti di contratti inerenti a grosse ordinazioni.

Di conseguenza, alcuni acquirenti stanno perdendo l'appetito; ne risulta che ci si aspetta che la produzione a livello mondiale diminuisca.

Ciò potrebbe comportare il massimo impatto sui vettori marittimi, dal momento che questi ultimi tendono ad incrementare le proprie acquisizioni di box nel corso della (solitamente meno attiva) seconda metà dell'anno, quando tradizionalmente vengono offerti i maggiori sconti sui prezzi.

Peraltro, il calo della produzione dei contenitori è altresì una conseguenza della domanda più debole, nonché del rallentamento della crescita dei traffici a livello globale.

Anche se il registro mondiale delle ordinazioni delle portacontainer è in salute, i volumi di traffico containerizzato quest'anno probabilmente si espanderanno del 7% e non del 10% previsto all'inizio dell'anno.

Ancor più decisivo è il fatto che molti vettori marittimi non sono stati in grado di assicurarsi tariffe di nolo più alte in un momento in cui i loro costi di gestione e quelli finanziari stanno salendo.

Di conseguenza, alcuni servizi sono stati ridotti od eliminati.

Il risultato è che si prevede che la produzione mondiale di box diminuisca di almeno il 10% quest'anno; nel 2007, la produzione complessiva aveva totalizzato un record di 4,25 milioni di TEU (10 miliardi di dollari USA); dal punto di vista del valore, peraltro, ci si aspetta un incremento del 10%.

Le previsioni attuali sono che la produzione nel 2008 totalizzerà circa 3,8 milioni di TEU, per un valore contrattuale di 11 miliardi di dollari USA.

Anche i proventi potrebbero migliorare per i produttori di contenitori, ma i margini sono sotto pressione.

La CIMC Group - il maggiore produttore mondiale - ad esempio, ha fatto registrare un calo del 30% dei propri profitti netti per il trimestre di apertura del 2008.

Il giro d'affari della società ed i risultati in TEU sono cambiati di poco rispetto al corrispondente periodo del 2007.

Gran parte delle perdite d'introito è da attribuirsi alle attività di costruzione di contenitori per carichi secchi della società, sebbene si siano verificate prima che i rilevanti incrementi dei prezzi delle materie prima si diffondessero nel sistema.

I proventi della CIMC relativi alla produzione di contenitori ed a tutti i servizi ad essa correlati erano in precedenza giunti sino a 34 miliardi di yuan RMB (5 miliardi di dollari USA) nel 2007, con un incremento di oltre il 30% rispetto ai 26 miliardi di yuan RMB (3,4 miliardi di dollari USA) generati nel corso del 2006.

La Singamas Container Holdings - il secondo produttore di box del mondo (che controlla il 20% in termini di TEU - ha incrementato i propri proventi del 70% nel 2007, sino ad oltre 1,5 miliardi di dollari USA, rispetto ad un aumento della produzione di TEU del 44%; anche i suoi profitti sono cresciuti notevolmente.

Peraltro, quest'anno fino adesso è stato notato un rallentamento di questi ultimi.

Le prospettive in relazione all'annata completa sono ora meno rassicuranti per entrambe le società.

Anche se ci si aspetta che le vendite complessive di contenitori della CIMC crescano sino a 5,5 miliardi dollari, la sua produzione di TEU sarà quasi certamente in diminuzione per quanto riguarda il 2007 mentre la capacità di conseguire profitti sarà più debole.

La Singamas potrebbe esserne danneggiata anche più seriamente, dal momento che essa attualmente dispone di un eccesso di infrastrutture maggiore rispetto alla CIMC e pertanto potrebbe ritrovarsi con un ammontare anche più grande di riduzioni da effettuare.

Si può sostenere che un calo della domanda sia l'ultima cosa di cui il settore della costruzione di box cinese abbia bisogno, dal momento che qualsiasi riduzione dei turni lavorativi avrà un ulteriore impatto negativo sul livello delle prestazioni che già sono sotto pressione a causa dei costi in aumento.

Tuttavia, la capacità costruttiva annua di contenitori è stata largamente superata negli ultimi 12 mesi, nella misura di circa 5,5 milioni di TEU (sulla base di operazioni su due turni), dato che alcune nuove fabbriche stanno scendendo in campo.

Quest'anno si potrebbe anche assistere ad un declino, dal momento che le società manderanno in naftalina gli impianti più vecchi e meno economici.

Ciò contrasta decisamente con la situazione del biennio 2006707, quando oltre un milione di TEU di capacità in eccesso era stato immesso al netto delle fabbriche chiuse.

Questo aveva fatto seguito all'avvio, e/o alla ristrutturazione estensiva, di più di una dozzina di fabbriche.

Inoltre, gli ultimi piani governativi finalizzati alla limitazione del numero o della lunghezza dei turni giornalieri potrebbero fungere da ulteriore impedimento, tagliando effettivamente la produzione presso alcuni impianti.

L'incremento della costruzione di equipaggiamento speciale è un'altra potenziale via di uscita per i produttori sotto assedio, che si trovano ad affrontare aumenti insostenibili dei costi delle proprie unità per carichi secchi, mentre i costi di gestione sia dei refrigerati che delle cisterne sono stati più stabili.

Sebbene il costo di produzione di un'unità reefer sia salito negli ultimi mesi, l'incremento complessivo è stato inferiore al 10%.

Il prezzo attuale di un contenitore high-cube refrigerato da 40 piedi (macchinari esclusi) è ancora una volta prossimo a 10.000 dollari USA, essendo in precedenza sceso sotto i 9.500 dollari USA alla fine del 2007.

Questa recente fluttuazione dei prezzi è stata causata in gran parte dal cambiamento di rotta dei prezzi dell'acciaio inossidabile, che avevano raggiunto il proprio apice all'inizio del 2007 (oltre 5.000 dollari USA a tonnellata per le qualità più elevate), ma poi erano diminuiti.

Malgrado la ripresa, essi non hanno ancora conseguito nuovamente il proprio punto più alto raggiunto in precedenza.

Il settore in cui i produttori di refrigerati sono stati colpiti maggiormente è quello del prezzo delle componenti, come le sezioni di alluminio e gli agenti di schiuma refrigerante.

Anche i prezzi dell'energia ed i costi del lavoro sono aumentati.

I recenti movimenti del prezzo dei reefer quest'anno sono stati ulteriormente influenzati dalla riduzione della domanda.

Al contrario del 2007, quando la produzione arretrata era di notevoli dimensioni e tutti gli impianti per reefer avevano conseguito risultati da record, il mercato quest'anno è molto più tranquillo, tanto che in alcune fabbriche si notano pile di eccedenze.

Anche i prezzi dei macchinari si sono attestati a livelli stabili, il che ha comportato fluttuazioni relativamente piccole nel prezzo finale delle unità reefer consegnate.

Quest'ultimo viene calcolato in circa 18.500 dollari USA per un high-cube da 40 piedi, partendo dal presupposto di specifiche "medie"; esso è assai prossimo al proprio livello di un anno fa ed è inferiore solamente di alcuni punti percentuali rispetto ai prezzi più bassi quotati alla fine del 2007.

Anche i prezzi dei contenitori cisterna ISO sono rimasti stabili, essendosi attestati mediamente sui 30.000 dollari USA per i modelli "standard".

Ciononostante, questo prezzo è circa il doppio di quello quotato cinque/sei anni fa, il cui aumento è da attribuirsi ai maggiori costi dell'acciaio inossidabile, oltre alla persistente alta domanda di equipaggiamenti cisterna.

Anche se la domanda potrebbe indebolirsi, sembra che i produttori di contenitori manterranno i loro attuali prezzi elevati per l'equipaggiamento standard, dal momento che i costi di impiego stanno crescendo straordinariamente.
(da: Containerisation International, settembre 2008, pagg. 51-53)


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MPC Container Ships' quarterly revenue returns to growth
The second quarter of 2025 was closed with a net profit of 78.1 million dollars (+20.5%)
Plans to build two container customs areas north and south of the Suez Canal
Cairo
Fourteen of the 48 abandoned shipwrecks in Catania port have been removed.
Catania
The activity will be replicated in the port of Augusta
The Regional Administrative Court (TAR) has confirmed the validity of the tender for the new Ravano Terminal in the port of La Spezia.
La Spezia
DP World's port terminals handled record quarterly container traffic
Dubai
Revenues grew by 22.2% in the first half of 2025
In the quarter April-June the volume of rolling stock transported by Höegh Autoliners increased by +9.0%
Oslo
Sharp increase (+46.6%) of vehicles from Asia
South Korea's HD Korea Shipbuilding & Offshore Engineering acquires Vietnam's Doosan Enerbility
Seongnam
It manages an industrial area with its own port facility
Container traffic in the port of Algeciras grew by 6.6% in July
Algeciras
In the first seven months of 2025, a decrease of -2.9% was recorded
In July, the port of Valencia handled 488,000 containers (+6.7%)
Valencia
Increase driven by growth in empty containers
Salvini has appointed Annalisa Tardino as extraordinary commissioner of the Western Sicilian Sea Port Authority.
Rome/Palermo
The President of the Sicilian Region announces the appeal against the provision
The materials dredged in the ports of La Spezia and Carrara will be used for the construction of the new breakwater in Genoa.
Genoa/La Spezia
Agreement between the two Ligurian Port System Authorities
X-Press Feeders denounces authorities' failure to acknowledge responsibility in the X-Press Pearl accident
Singapore
According to the company, the Supreme Court ruling ignores international maritime law
Cargo traffic in Russian ports remained stable in July
St. Petersburg
In the first seven months of 2025, loads decreased by -4.6%
Container traffic in the port of Hong Kong decreased by -6.5% in July
Hong Kong
A decline of -3.7% was recorded in the first seven months of 2025
In July, the Port of Singapore set a new all-time record for monthly container traffic with 3.9 million TEUs.
Singapore
In terms of weight, containerized cargo decreased by -3.6%
Compensation to be paid by the Civitavecchia Port Authority in the Fincosit case has been set at €1.5 million.
Civitavecchia
Latrofa: The ruling allows the release of set-aside sums that have frozen the budget for years.
Germany's HHLA posts record quarterly revenue
Hamburg
In the second quarter, the group's port terminals handled 3.2 million containers (+7.9%)
In the first half of 2025, CK Hutchison's port terminals handled 44 million containers (+4.0%)
Hong Kong
In the quarter April-June the Wallenius Wilhelmsen fleet transported 14.8 million cubic meters of rolling stock (-0.5%)
Lysaker
Revenues down by -0.7%
In the second quarter, Montenegro's ports handled 670 thousand tons of goods (+0.6%)
Podgorica
Volumes with Italy amounted to 154 thousand tons (+53.1%)
PORTS
Italian Ports:
Ancona Genoa Ravenna
Augusta Gioia Tauro Salerno
Bari La Spezia Savona
Brindisi Leghorn Taranto
Cagliari Naples Trapani
Carrara Palermo Trieste
Civitavecchia Piombino Venice
Italian Interports: list World Ports: map
DATABASE
ShipownersShipbuilding and Shiprepairing Yards
ForwardersShip Suppliers
Shipping AgentsTruckers
MEETINGS
Conference: "Waiting and Delays in Road Transport: Logistics in Check"
Genoa
Organized by Trasportounito, it will be held on September 26th in Genoa
The conference "EU ETS - Perspectives and Opportunities for Decarbonization in the Maritime Sector" will be held in Palermo.
Rome
It will be held on September 18th and 19th
››› Meetings File
PRESS REVIEW
Korean Firms Reassess U.S. Investments After Mass Immigration Raid
(The Korea Bizwire)
Russia's infrastructure development plan aims to build 17 marine terminals by 2036
(Interfax)
››› Press Review File
FORUM of Shipping
and Logistics
Intervento del presidente Tomaso Cognolato
Roma, 19 giugno 2025
››› File
With the arrival of the first container ship, the testing of operational procedures at the Rijeka Gateway begins.
The Hague
The first commercial ship is expected on September 12th
A proposal to bring the port of Taranto back onto global container routes? Start a discussion table.
Taranto
Meeting on the status of freight traffic
Port of Ancona: Tender for demolition of fire-damaged Tubimar warehouses
Ancona
The expected duration of the works is four and a half months
Merger of the German MACS and Hugo Stinnes, both active in the MPP vessel segment
Hamburg/Rostock
Stinnes headquarters in Rostock to close by December 31
In the second quarter, freight traffic in Albanian ports grew by +2.9%
Tirana
There were 331 thousand passengers (+13.6%)
A.SPE.DO, operationalizing the Smart Terminal to increase the competitiveness of the port of La Spezia.
La Spezia
ING loans to Premuda for over 100 million dollars
Milan
Funds for the management buyout and the purchase of two product tankers
Sallaum Lines has taken delivery of the first of six Ocean-class dual-fuel PCTCs
Rotterdam
The ship was completed four months ahead of schedule
First meeting of the new Management Committee of the Western Ligurian Sea Port Authority
Genoa
Several measures approved, including those for CULMV and CULP staff
Euroports to operate a new liquid bulk terminal in the French port of Port-La Nouvelle
Beveren-Kruibeke-Zwijndrecht
It is expected to become operational in 2026
In the second quarter, freight traffic in the port of Ravenna increased by +2.6%
Ravenna
Growth of 0.6% was recorded in June. An increase of 4.8% is expected in July.
OsserMare presents five reports on the marine economy
Rome
They focus on a specific sector supply chain or aspect of it
Port of Naples: Road haulage operations resume
Naples
Resolution meeting between institutions, operators and trade associations
ICTSI again reports record quarterly financial and operating results
Manila
Global Ship Lease Reports Record Quarterly Revenue
Athens
In the April-June period, net profit was 95.4 million dollars (+8.4%)
Vard receives new order from North Star for two hybrid SOVs
Trieste
Contract worth between 100 and 200 million euros
The Panama Shipping Registry will no longer accept the registration of oil tankers and bulk carriers over 15 years old.
Panama
Measure to counter the use of the shadow fleet
Danaos Corporation reports record quarterly revenue
Athens
The April-June period closed with a net profit of 130.9 million (-7.3%)
New customs fast corridor between the port of La Spezia and Interporto Padova
Padua
It adds to the other three already active on the same route
ICTSI to operate Indonesia's Batu Ampar Container Terminal
Manila
It is located on Batam Island
Pino Musolino has been appointed CEO of the Alilauro shipping company.
Naples
He replaces the resigning Eliseo Cuccaro
In the second quarter, DIS' time charter revenues fell by -37.1%.
Luxembourg
Net income was $19.6 million (-70.5%)
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genoa - ITALY
phone: +39.010.2462122, fax: +39.010.2516768, e-mail
VAT number: 03532950106
Press Reg.: nr 33/96 Genoa Court
Editor in chief: Bruno Bellio
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