testata inforMARE
Cerca
22 October 2024 - Year XXVIII
Independent journal on economy and transport policy
10:28 GMT+2
LinnkedInTwitterFacebook


CENTRO ITALIANO STUDI CONTAINERSYEAR XVI - Number 9/98 - SEPTEMBER 1998

Sea Transport

Allarme rosso per le compagnie di navigazione cinesi

I tre principali gruppi cinesi di linee di navigazione containerizzate, vale a dire la Cosco Container Lines, la Sinotrans (China National Foreign Trade Transportation Corp) e la CSG (China Shipping Group Co), sono in stato di allarme rosso.

Nell'ambito dei traffici nazionali, essi stanno perdendo quote di mercato a favore dei loro rivali stranieri. In termini di servizio, le compagnie di navigazione cinesi vengono ancora considerate meno salde e meno affidabili delle loro controparti straniere e, a causa della debolezza delle tariffe di nolo e dell'aumento dei costi, stanno subendo un'emorragia di denaro.

Queste compagnie, se vorranno sopravvivere, in particolar modo sotto il nuovo regime economico del Paese che implica la chiusura delle attività a controllo statale che non producono profitti, dovranno far sì che i propri rispettivi programmi di ristrutturazione funzionino.

La Cosco, maggiore compagnia di trasporto marittimo di contenitori del Paese, con una flotta di 145 navi per poco più di 220.000 TEU complessivi, ha come si poteva prevedere i problemi più seri. Quale quarta compagnia di navigazione di linea mondiale (in termini di spazi-containers impiegati), la società è cresciuta rapidamente sin dalla inaugurazione del suo primo servizio dall'Australia alla Cina nel 1978. Nel 1997, la Cosco ha trasportato oltre 3 milioni di TEU.

Peraltro, l'espansione delle dimensioni della sua flotta non è stata sempre seguita da miglioramenti ed investimenti nei settori più delicati, quali il servizio clienti, la tecnologia informatica e la gestione dei costi. Tutto ciò, però, sta cambiando e la più recente riorganizzazione, che ha comportato il trasferimento presso nuovi uffici nella zona Pudong di Shanghai, ne costituisce la prova.

In seguito alla fusione tra la Cosco Container Lines e la Shanghai Ocean Shipping Co, tutte le funzioni, tra cui le vendite/merketing, la gestione flotta ed i servizi di supporto a terra, sono state riunite sotto lo stesso tetto per la prima volta. Il mutamento ha avuto inizio il 28 dicembre scorso e per il futuro esistono piani finalizzati alla quotazione della società presso la Borsa di Shanghai.

In precedenza, la gestione dei servizi era suddivisa tra Shanghai, Guangzhou, Dalian, Tianjin e Qingdao e ciò comportava una inutile duplicazione di talune funzioni amministrative nonché costi più alti. Ora l'onere della gestione è saldamente concentrato sul taglio dei costi, sul miglioramento della qualità dei servizi e sulla maggiore efficacia della risposta alla domanda dei clienti.

Vengono perseguite diverse strategie in vista di tali obiettivi. In primo luogo, la Cosco ritiene che le alleanze operative tra linee di navigazione siano molto importanti. Negli ultimi due anni, la Cosco ha siglato un certo numero di accordi relativi ad associazioni commerciali, tra cui quello con la K Line sui traffici Europa/Asia, transpacifico ed Europa/Costa Orientale U.S.A. Inoltre, poiché la K Line collabora strettamente con la Yangming di Taipei, la Cosco ha accesso ai porti taiwanesi sulle navi della Yangming.

L'accordo di cooperazione ha altresì messo in grado la Cosco di incrementare la frequenza delle proprie partenze nei traffici di primaria importanza est/ovest. La società ora può disporre di tre partenze alla settimana tra Europa ed Asia, rispetto all'unica precedente, e ha accesso a sei diversi allacciamenti settimanali a giorno fisso sulla rotta Asia/Costa Occidentale degli Stati Uniti. Prima dell'allacciamento al transpacifico, la Cosco poteva offrire ai propri clienti appena due partenze alla settimana alla volta della Costa Occidentale.

Più recentemente, la Cosco ha sottoscritto un accordo relativo all'acquisto di spazi-containers con la Compañia Sud Americana de Vapores e ha cominciato le operazioni tra l'Europa settentrionale/penisola iberica e la Costa Orientale del Sudamerica. Altri traffici di traversata sono in fase di valutazione da parte della Cosco, tra cui la rotta dal Nord Europa e l'Africa meridionale. Ci si aspetta un annuncio in tal senso verso la fine del 1998 od i primi del 1999.

Dato che la concorrenza sul fronte interno sta diventando più dura, la Cosco reputa che il settore dei traffici di traversata, in special modo al di fuori dell'Asia, diventerà in futuro sempre più importante per lei.

Ciò può avere costituito il motivo per cui la Cosco ha seguito da vicino la privatizzazione dei vettori italiani Italia di Navigazione e Lloyd Triestino di Navigazione, sebbene ora sembri di capire che il vettore cinese sia fuori gioco. Ci sono state anche delle voci in relazione a contatti tra la Cosco e la OOCL, la Yangming e la Evergreen.

Anche l'atteggiamento della Cosco nei confronti delle conferenze di trasporto merci si è ammorbidito negli ultimi anni. In seguito alla sua sottoscrizione dell'Accordo Trattative Inter-Asiatiche nella primavera del 1996, la Cosco si è aggregata all'Accordo Stabilizzazione Transpacifico Direzione Ovest nel settembre del 1997 e la dirigenza è ora dichiaratamente a favore di un maggiore dialogo tra i vettori appartenenti alle conferenze e quelli che non ne fanno parte.

Un atteggiamento più accorto nei confronti dei prezzi è stato supportato da una gamma più ampia di offerte di servizio. La Cosco è decisa a seguire i parametri che ritiene siano stati stabiliti da vettori quali la APL, la Maersk, la Sea-Land e gli operatori giapponesi e nel corso degli ultimi cinque anni ha ampliato in misura significativa le proprie opzioni intermodali e refrigerate a valore aggiunto. Le nuove navi da 5.250 TEU che la Cosco ha immesso in servizio negli ultimi sette mesi, ad esempio, dispongono di 1.000 TEU di spazio dedicato al trasporto frigorifero.

Dal punto di vista intermodale, la Cosco ha inaugurato diversi nuovi servizi, tra cui una opzione ferroviaria otto volte al mese da Shanghai a Chengdu, nella provincia di Sechuan. Sul fronte della informatica-telematica, la Cosco sta cercando di rendere il proprio sito Web uno strumento di lavoro e per la clientela maggiormente interattivo. A titolo di esempio, è in fase di sviluppo un pacchetto per l'instradamento dei containers.

Anche l'ammodernamento della propria flotta di portacontenitori continua ad essere un elemento fondamentale della strategia di linea della Cosco. Tuttavia, mentre negli anni '80 e nei primi anni '90 il tonnellaggio per i suoi servizi veniva acquistato principalmente sul mercato di seconda mano, la politica ora è quella di costruire ex novo la maggior parte delle proprie navi. Dal 1994, la società ha ricevuto in consegna 8 navi da 3.800 TEU e 6 unità post-Panamax da 5.250 TEU per i suoi servizi rispettivamente Europa/Asia ed Asia/Costa Occidentale U.S.A. Attualmente, la Cosco sta per immettere in servizio 8 navi da 3.400 TEU realizzate dalla sud-coreana Samsung Heavy Industries.

Inoltre, la linea di navigazione ha migliorato diversi dei propri servizi regionali in questo periodo, mediante l'introduzione di nuove navi dalla capacità di trasporto tra i 300 ed i 1.000 TEU. Sembra che la maggior parte degli investimenti futuri in nuovo tonnellaggio debbano avvenire in questo settore.

Negli ultimi due anni, ad esempio, la Cosco ha effettuato ordinazioni relative ad una dozzina di unità in cantieri navali locali, tra cui 5 navi da 1.600 TEU presso i Cantieri di Dalian, 4 navi gemelle da 1.600 TEU presso i Cantieri di Shanghai e 4 unità multiruolo da 28.000 tonnellate di stazza lorda presso i Cantieri Internazionali di Guangzhou. Tutto quanto questo tonnellaggio è previsto in consegna per il 1999/2000.


TABELLA 1
PRINCIPALI COMPAGNIE DI NAVIGAZIONE CONTAINERIZZATE CINESI

Società
Capacità
delle
navi
(in TEU)

Aree di traffico
Cosco
220000
Europa; Mediterraneo; Medio-Oriente; Sub-continente indiano; Sud-Est asiatico; Asia Orientale; Nord-Est asiatico; Australasia; Africa meridionale; Africa occidentale; Sudamerica; Caraibi/Centro America; Nordamerica.
Sinotrans
18000
Europa; Sud-Est asiatico; Asia Orientale; Nord-Est asiatico; Nordamerica.
China Shipping (Group) Co
5500
Nord-Est asiatico; Asia orientale; Sud-Est asiatico.
Fonte: dati tratti dal Containerisation International Yearbook


Anche la seconda società cinese in ordine di grandezza per quanto attiene i servizi containerizzati di linea, la Sinotrans, si sta sottoponendo ad un ampio programma di ristrutturazione. Il piano, il cui completamento è previsto nel corso del 2000, comporterà la razionalizzazione dell'attuale organizzazione che comprende 68 filiali di completa proprietà, 508 società di capitali partecipate e 238 imprese cooperative. "Si tratta di una struttura ingestibile e c'è troppa concorrenza interna" ha dichiarato un osservatore, il quale sospetta che il livello del costo del lavoro sia cresciuto sino a finire fuori controllo.

Ai sensi del suddetto piano di ristrutturazione, la Sinotrans verrà centralizzata secondo linee di attività specifiche, mediante l'istituzione di tre principali unità operative concentrate sul trasporto containers, sul trasporto aereo e sul trasporto semovente/veicolare. L'ufficio principale verrà situato a Pechino e l'attuale rete di società autonome della Sinotrans che sono letteralmente sparse in tutto il Paese verrà razionalizzata e si vedrà ridurre il proprio potere decisionale. Infatti, la Sinotrans intende trasformarsi in una struttura societaria di capitali nell'ambito della quale una sola società della Sinotrans avrà il controllo della gestione in ciascuna provincia, città costiera e/o municipalità, mentre l'ufficio centrale si prenderà cura della pianificazione strategica, della contabilità, dell'investimento e delle risorse umane.

La branca containeristica è già stata costituita ed è operativa e la Sinotrans confida che le recenti perdite possano essere arginate, si spera entro i prossimi due anni.

In effetti, la Sinotrans vorrebbe espandere la propria rete ed incrementare la propria quota di mercato in traffici-chiave, come quelli che collegano la Cina e l'Asia con il Nordamerica e l'Europa. Attualmente, entrambe questi servizi di linea primaria sono effettuati unitamente alla sud-coreana Hanjin Shipping Co.

La Sinotrans, tuttavia, mentre contribuisce con 5 navi da 2.227/2.480 TEU alla corsa settimanale per il Nord Europa, è solamente un acquirente di spazi-containers nell'ambito del traffico con gli U.S.A. La Sinotrans ha chiarito che col tempo, e se i volumi aumenteranno, ha intenzione di aggregare proprio tonnellaggio a questa operazione.

La Sinotrans è anche ansiosa di cogliere le opportunità che offre la regione interasiatica. Essa costituisce già un importante operatore del traffico Cina/Giappone e rafforzerà le proprie attività in questo mercato mediante la costituzione di una società secondaria in Giappone.

Il terzo vettore in discorso, cioè la CSG, è stato costituito solamente il 1° luglio del 1997. Esso rappresenta il risultato della fusione (voluta dal governo) di tre delle maggiori compagnie armatoriali nazionali, la Shanghai Shipping (Group) Co, la Guangzhou Shipping (Group) Co e la Dalian Shipping (Group) Co, con gruppi di servizi marittimi di minori dimensioni, quali la China Shipping International Marine Technology Service Co Ltd e la Zhong Jiao Marine Industry.

L'iniziativa del governo centrale ha fatto seguito alle grosse perdite registrate dalle singole compagnie di navigazione coinvolte. La Shanghai Hai Xing Shipping, ad esempio, che era una unità operativa della Shanghai Shipping Group, nel 1996 ha riportato perdite nette per circa 157,5 milioni di yuan (pari ad approssimativamente 19 milioni di dollari USA) ed aveva un onere debitorio di più di 5 miliardi di yuan.

Il nuovo gruppo è stato creato dal governo nel tentativo di costituire una società che avesse le dimensioni per competere con maggiore efficacia sia con la Cosco che con gli operatori stranieri.

Attualmente, la CSG gestisce una flotta di più di 410 navi per complessive 8,37 milioni di tonnellate di stazza lorda. Tuttavia, meno del 5% di esse sono costituite da tonnellaggio containerizzato. Quest'ultimo è controllato da un'associazione commerciale che fa capo ad una società denominata CSCLC (China Shipping Container Lines Co Ltd) che è stata costituita successivamente alla nascita della CSG. La società inoltre comprende la China Shipping Agency, organismo specializzato istituito al fine di fornire supporto alla merce, marketing alle vendite e servizi portuali agli armatori stranieri e nazionali.

Il presidente della CSG, Li Ke Lin, che è stato l'ex capo della Cosco Container Lines, è intenzionato ad ampliare la rete delle rotte della CSCLC ed a rafforzare le attuali operazioni della società, che comprende anche una rete di magazzini/depositi e centri distribuzione. Le infrastrutture più grandi, che sono situate a Guangzhou ed a Shanghai, hanno una capacità di magazzinaggio giornaliera di 5.000 TEU ed una produzione annua superiore ai 140.000 TEU.

Recentemente, il gruppo è pervenuto ad un accordo con la Cosco, secondo il quale entrambe le linee dovranno coordinare le proprie partenze e quote di spazio sulle navi su diverse rotte che collegano il Giappone con la Cina settentrionale. L'accordo è dovuto alla necessità di migliorare i livelli di utilizzazione sulle rotte al fine di lottare contro le tariffe (ora alquanto scarse) ed un eccesso di capacità superiore al 30%.

Quanto ai nuovi servizi, Li ritiene le migliori opportunità vi siano - dal punto di vista interregionale - nell'ambito del bacino del Rim Pacifico ed in particolar modo nelle direttrici di traffico che collegano la Cina con il Sud-Est asiatico e l'Australasia. Nel contesto di un recente sviluppo, la CSCLC ha dato il via ad un servizio con 2 navi noleggiate da 900 TEU dalla Cina meridionale (Huangpu e Chiwan) a Zhanjiang e Bangkok, via Hong Kong. Inoltre, collegando gli orari del servizio Cina/Tailandia con la connessione Giappone/Huangpu, Chiwan della società, la CSCLC si è messa in grado di cominciare ad offrire ai clienti un servizio di traversata da Yokohama, Kobe e Osaka a Bangkok.

Ulteriori ampliamenti di servizio di questa natura sono attesi nei prossimi mesi e Li guarda a vari accordi relativi ad associazioni commerciali.

Ci si aspetta altresì un rafforzamento delle operazioni sud-coreane della CSCLC e del suo cabotaggio, nonché delle sue attività di raccordo. Quest'ultimo settore, che rappresenta l'attività principale del gruppo, offre molte interessanti opportunità per il futuro, particolarmente se gli operatori di linee primarie cominceranno a servirsi dei porti cinesi quali nodi di trasbordo.

Data questa faticosa fase di ristrutturazione dei tre principali gruppi cinesi di trasporto containers, il momento del settore del trasporto di linea del Paese è interessante. Tuttavia, poiché vi è il governo dietro la già forte marina mercantile e le licenze per la istituzione di sedi armatoriali straniere in Cina vengono rilasciate sempre più con il contagocce, le compagnie di navigazione containerizzate cinesi finiranno per sopravvivere.
(da: Containerisation International, luglio 1998)

FROM THE HOME PAGE
Maersk estimates that in the third quarter, its revenues grew by 30% percent.
Copenhagen
Sharp gains in EBITDA values and quarterly EBIT
MSC expands the network of port terminals and technical-nautical services with the acquisition of control of Wilson Sons
Rio de Janeiro
It will acquire 56.47% of the share capital for about 764 million
New historic record of quarterly container traffic in the port of Los Angeles
Los Angeles
In the April-June period of this year, almost 2.9 million teu (+ 26.3%) were handled.
Letter to the EU to urge the abolition of the tax exemption for fossil fuels used by aircraft and ships
Brussels
Twenty-one organizations list the reasons for cancelling it and the benefits that would result in it
Spain's Boluda buys Finnish towing company Yxpila Hinaus-Bogsering
Valencia
The Scandinavian company has a fleet of six tugboats
Konecranes expands its presence in the Dutch market for port and intermodal means
Hoogvliet / Helsinki
The group will acquire two branches of the Peinemann
Two new ship-to-shore cranes for the container terminal of the port of Rijeka
Two new ship-to-shore cranes for the container terminal of the port of Rijeka
Rijeka
They are part of an investment of 200 million euros in the first phase of the project
New ro-ro service between the Turkish port of Matras and the port of Trieste
Istanbul
Made by DFDS, it provides for two weekly rotations
GTS doubles the frequency of the intermodal link Piacenza-Nola
Rome
From Monday it will rise from three to six weekly rotations
Royal Caribbean collaborates on a project to realize a cruise terminal in Juneau
Juneau
It is expected to be completed in the crucieristic season 2027
New historical record of quarterly traffic of containers in the port of Long Beach
Long Beach
In September the growth stopped
Genovese AdSP does not rule out the appeal of the ruling by the Council of State on the concession to Spinelli
Genoa
The institution will ask for clarification of State Advation
Spinelli will propose a decision to revoke the ruling of the Council of State which cancelled the concession to Genoa Port Terminal
Genoa
Adopted the delegated act for the inclusion of ships in service of the offshore industry in the European MRV Regulation
Brussels
The application of the standard is planned at the beginning of next year
The State Council has upheld the appeal of SECH against Spinelli's "full container" activity in the port of Genoa
Rome
The ruling notes "an obvious distortion of the competitive attitude as regulated by the port plan".
Fedespec calls for changes to customs reform
Milan
The risk is a strong negative impact on the national import and export business and the efficiency and competitiveness of the logistics system
Oriental Liguria's AdSP lists the benefits of passing Carrara's port under its jurisdiction
The Spezia
New historical record of quarterly container traffic in the port of Singapore
Singapore
In the July-September period of 2024, almost 10.5 million teu (+ 5.1%) were handled.
In the first nine months of 2024, freight traffic in Russian ports fell by -3.5% percent.
St. Petersburg
In the third quarter alone, 218.8 million tonnes were handled (-1%)
In the second quarter of 2024, freight traffic in the ports of Naples and Salerno marked increases of 9.2% percent and 0.2% percent.
In the second quarter of 2024, freight traffic in the ports of Naples and Salerno marked increases of 9.2% percent and 0.2% percent.
Naples
13.3%-year-old Cruserists in the capital's capital span and down -21.2% percent in the Salernitan scalp.
Spain's Navantia in talks to acquire British shipbuilding company Harland & Wolff
London
Expected deal by the end of November
Le Aziende informano
ITS Costruttori, il futuro dei cantieri inizia in Accademia
Oltre 420 posizioni aperte in 17 corsi totali, con un tasso di occupazione post diploma di circa il 95% in media
The Montenegrin port of Bar plans to buy two new mobile cranes
Bar
They are needed to replace the means of lifting damaged by the storm last July
Work at the cruise terminal in Calata Paita, in the port of Spezia, prevents the arrival of cruise ships
The Spezia
By the end of the year the Grimaldi group will order nine more new ro-pax ships
Athens
They will be employed in the Mediterranean and the Baltic
New intermodal link between the port of Venice and Montyone (Brescia)
Venice
With a load capacity of 46 containers, the initial programming provides for 50 rotations per year
In the third quarter the container traffic handled by Trieste Marine Terminal grew by 7.5%
Trieste
In the first nine months of this year, a decline of -3.0% percent
Interporto Padova, new Customs office and the entire intermodal terminal will become customs area
Padova
Agreement to develop further fast customs arrangements with ports in addition to those already active with Genoa, La Spezia and Gioia Tauro
In the first nine months of 2024, the number of piracy acts against ships was the least high since 1994.
In the first nine months of 2024, the number of piracy acts against ships was the least high since 1994.
London
In the July-September period, only 19 have occurred.
Switzerland to ease rules for the enrollment of ocean vessels at the national naval register
Bern
The aim is to increase the number of ships flying the Swiss flag.
Four new ship-to-shore cranes have arrived in the harbor of Gioia Tauro
Four new ship-to-shore cranes have arrived in the harbor of Gioia Tauro
Joy Tauro
Two more will arrive at the end of the month. In the first nine months of 2024, container traffic in the Calabrian climbed increased by 10.4% percent.
Next year the world's coast guard organizations will meet in Rome.
Rome
In 2025 the Italian Coast Guard will preside over the three international forums : European, Mediterranean and global
Last August, shipping traffic in the Suez Canal declined by -49.1% percent.
Last August, shipping traffic in the Suez Canal declined by -49.1% percent.
The Cairo
In the first eight months of 2024, the decline of the transits was -48.4% percent.
Satisfaction of Assoports, Filt Cgil, Fit Cisl and Uiltransport for the assumption of agreement on the contract of port workers
Rome
It allows-they stress unions-the recovery of the purchasing power of the wage
In the first half of 2024, FS Italiane's Logistic Pole posted record operating revenues and rising 13.0%
Rome
Net profit of 65 million euros, down from 22 million euros
Initiates the agreement for the renewal of the contract of port workers
Initiates the agreement for the renewal of the contract of port workers
Genoa
Assiterminal, in the end the responsibility of all of them prevailed
Turkey's METAG Holding has signed an agreement for the construction of the Somali port of Hobyo
Turkey's METAG Holding has signed an agreement for the construction of the Somali port of Hobyo
Mogadishu
It is located near the Strait of Bab el-Mandeb
Fincantieri, cutting off the first sheet of the first of two ultra-luxury cruise ships for Regent Seven Seas Cruises
Venice
It will be delivered in 2026
Mercitalia Rail starts transport of the new Frecciarossa 1000 of Trenitalia from Pistoia to the Czech Republic
Pistoia
They are headed to the Velim Test Center
New ro-ro traffic at the San Cataldo Container Terminal in the port of Taranto
Istanbul
Two ships have landed more than 1,500 vehicles
Uiltransport urges the Venice AdSP to review the ban on temporary port work
Rome
Verzari : umpteenth attempt to unload the current balance in the national port system
Concluded the first start-up phase of the Port Community System of the AdSP of the Straits
Messina
On 23 and October 24 meetings with stakeholders for the further development of the system
Guido Grimaldi confirmed president of the Logistics Association of Sustainable Intermodality
Rome
ALIS celebrates eight years of life
File the charges against four employees of the AdSP of the South Tyrreno and Ionian
Joy Tauro
The Gip of the Palmi Tribunal in Palmi has been definitively established.
In the third quarter, new orders to the ABB group grew by 1.8% percent.
Zurich
Revenue up 2.3%
SAILING LIST
Visual Sailing List
Departure ports
Arrival ports by:
- alphabetical order
- country
- geographical areas
Visit by Giani, Guerrieri and Macii to the Darsena Europe shipyard in the port of Livorno
Livorno / Florence
In the port of Piombino inaugurated the new plaza in front of the quay of the regasification ship
Gruber Logistics opens its own first headquarters in the Middle East
Time
Initially the new Dubai branch will focus on cargo project and air and sea transport.
Delivery of works for the completion of the port of Tremestieri
Messina
They are expected to be completed in two years
Spediporto has organized a two-day trip on the Green Logistic Valley and Italy-China trade
Genoa
In the third quarter of 2024, container traffic in the port of Hong Kong decreased by -7.1%
Hong Kong
In the first nine months of the year, the decline was -5.7% percent.
CEVA Logistics constitutes a joint venture with Saudi Almajdouie Logistics
Riyad
It will operate the transport-related and logistical activities carried out by the two companies in Saudi Arabia
Concern of the Spezia's maritime agents for the possible curb to cruise traffic in port
The Spezia
APSEZ completes the acquisition of 95% of the company that operates the Indian port of Gopalpur
Mumbai
The port climber has a traffic capacity of 20 million tonnes per year
Fit Cisl La Spezia, no to the passing of the Carrara port management at the AdSP of the Northern Tirreno Northern
The Spezia
The Tuscan port has benefited from substantial financial resources from the Via del Molo.
Changed Risso enters the capital of Maritime Maritime Agency Ravennate
Ravenna / Genoa
Established a joint venture joint venture
Minerva Bunkering has purchased the US Bomin Bunker Oil
Singapore
The American company has been ceded by Germany's Mabanaft
Approved the new safety regulation of the port of Genoa
Genoa
Processed by the Capitaneria in Porto with the involvement of port operators, it will enter into force on the first November
Evergreen's trend of revenue growth continues, Yang Ming and WHL
Taipei / Keelung
In September 2024, however, a double-digit percentage decline was recorded compared to the previous month.
Ferfreight's proposals for the infrastructural development of the last mile and for the resolution of criticalities
Padova
High-automation drones to surveil the areas of Interporto Padua
Padova
They take off and land in a "robotic hangar"
PORTS
Italian Ports:
Ancona Genoa Ravenna
Augusta Gioia Tauro Salerno
Bari La Spezia Savona
Brindisi Leghorn Taranto
Cagliari Naples Trapani
Carrara Palermo Trieste
Civitavecchia Piombino Venice
Italian Interports: list World Ports: map
DATABASE
ShipownersShipbuilding and Shiprepairing Yards
ForwardersShip Suppliers
Shipping AgentsTruckers
MEETINGS
Spediporto has organized a two-day trip on the Green Logistic Valley and Italy-China trade
Genoa
It is scheduled on 22 and October 23
In Mantua the annual meeting of the European Federation of Inland Ports
Mantova
››› Meetings File
PRESS REVIEW
Russia and India join forces in the Arctic, leaving China aside
(News.Az
The Overlooked Legacy of Black Dockworkers: Forging Justice On America's Waterfronts
(BET)
››› Press Review File
FORUM of Shipping
and Logistics
Relazione del presidente Nicola Zaccheo
Roma, 18 settembre 2024
››› File
Rexi : Financial will not introduce increases in the cost of diesel for self-transport
Rome
They are not expected-he assured-changes to the current tariffs
In Mantua the annual meeting of the European Federation of Inland Ports
Mantova
Tomorrow the international workshop "HyMantoValley project Creation of the Hydrogen Valley in the Valdaro inland Port"
Joy Tauro, possible further extension of the Agency for the administration of labour in port
Joy Tauro
Agostinelli : It will be required in the event of failure of the next meeting for the establishment of the ex art enterprise. 17
In the port of Gioia Tauro, 280 kilos of cocaine were seized
Reggio Calabria
More than 40 million euros could have been made in the market.
Baker Hughes to renounce industrial settlement in the port of Corigliano Calabro
Joy Tauro
Agostinelli : who did not want this project to enjoy this tragic victory!
VARD will build a Commissioning Service Vessel to Navigate Capital Partners
Trieste / Ålesund
It will be delivered in the second quarter of 2027
Liguria, Piedmont, Lombardy, Apulia, Calabria and Liguria have signed up to the Mit.
Rome
The Regions integrate with own resources the state appropriation
Fatal accident in the port of Naples
Naples
A worker lost his life overwhelmed by a mechanical means
Partnership of Magellan Circle and EETRA to promote sustainability in the port and logistics sectors
Agreement for the design and realization of a new maritime railway station in Savona
Savona
The link between the Savona Parco Doria station and the new plant is expected to be adapted.
In the third quarter, the revenues generated by the OOCL container business grew by 73.7%
Hong Kong
Volumes of truckloads transported increased by 3.6%
On Wednesday, Padova will take over the third edition of Green Logistics Expo
Padova
Among the appointments, the States Generals of the Logistics of the North East and Mercintrain
Three new appointments to top executives of TESYA group companies
Milan
Pierre-Nicola Fsheep new general manager of group, Flavio Castelli new CEO of CLS E Vincent Albasini new CEO of CGTE
Rixi : winning idea for a maritime country is the possibility of having foreign shareholdings with concessions in extra-European ports
Naples
They would be useful-he explains-to stabilize the logistical lines in every geopolitical condition
Port of Spezia, in mid-2025 the electrification of the Molo Garibaldi will be completed
The Spezia
In recent days in Estonia the test of the robot from the quay will connect the power grid to the ship.
New training project of Assologistics in collaboration with Randstad Italia
Milan
Creation of a digital platform to facilitate management and fruition of training courses
A Vietnamese delegation in Geneva to increase cooperation with MSC
Hanoi
Proposal participation in the project of the new deep-water port in Lien Chieu (Da Nang)
A strike blocks the ports and airports of Corsica
Ajaccio
Protest against the assumption of entrusting its management through a contest
The Transport Regulatory Authorities of Italy and France have started a cooperation
Paris / Rome
T&E, the only system based on a Global Fuel Standard is not enough to decarbonize shipping
Brussels
The organization highlights the need for it to be accompanied by the application of a global tax on emissions
The AdSP of the East Ligurian Sea completes acquisition of 2.4% of the capital of CEPIM-Parma Interport
The Spezia
Buy the share of the Municipality of La Spezia and of the Riviere Chamber of Commerce in Liguria
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genoa - ITALY
phone: +39.010.2462122, fax: +39.010.2516768, e-mail
VAT number: 03532950106
Press Reg.: nr 33/96 Genoa Court
Editor in chief: Bruno Bellio
No part may be reproduced without the express permission of the publisher
Search on inforMARE Presentation
Feed RSS Advertising spaces

inforMARE in Pdf
Mobile