testata inforMARE
Cerca
06 December 2023 - Year XXVII
Independent journal on economy and transport policy
13:06 GMT+1
LinnkedInTwitterFacebook


CENTRO ITALIANO STUDI CONTAINERSYEAR XVI - Number 12/98 - DECEMBER 1998

Logistics

La BLG alla ribalta

La BLG (Bremer Lagerhaus-Gesellschaft Ag & Co), operatore terminalistico dei porti di Brema e Bremerhaven, ha riscosso un buon successo nel 1997: le attività di servizi containerizzati, movimentazione autoveicoli e logistica della compagnia hanno fatto tutte quante registrare tassi di crescita a doppia cifra.

In termini di traffico, i porti di Brema e Bremerhaven hanno movimentato più di 1,7 milioni di TEU e quasi un milione (975.535) di autoveicoli, con un aumento del 10,2% e del 12,5% rispettivamente rispetto alle cifre del 1996. Nel contempo, la divisione logistica internazionale della società ha movimentato 70 CKD al giorno per la sola Mercedes. Complessivamente, sono state imballate nel 1997 più di 25.000 autovetture CKD e 30.000 TEU.

Ed è probabile che tale prestazione possa essere ripetuta nel 1998, dal momento che la BLG si aspetta di movimentare qualcosa come due milioni di TEU. Un repentino incremento è altresì previsto in ordine al traffico di autovetture, in seguito al flusso di importazioni asiatiche, in special modo dalla Corea del Sud. Inoltre, la divisione logistica internazionale della BLG ha fatto registrare un incremento dell'attività dal momento che gli esistenti contratti CKD con la Mercedes sono stati ampliati e significativi volumi di nuove movimentazioni sono stati assicurati con la Volkswagen.

Tuttavia, le buone prestazioni della società sono state dovute ad altri fattori rispetto a quello della generale crescita dei traffici. La decisione del consiglio di amministrazione di realizzare una nuova struttura societaria basata sulla concezione di società-holding, ad esempio, non dovrebbe essere sottovalutata, dato che ciò ha procurato alle varie unità operative della BLG una migliore flessibilità commerciale, una maggiore concentrazione sugli obiettivi imprenditoriali ed una maggiore attenzione ai profitti.

Hans-H. Pohl, dirigente in capo della BLG, ha spiegato: "Abbiamo intenzionalmente dato alla BLG la struttura di un ditta dalle medie dimensioni al fine di mettere le singole divisioni in grado di rispondere rapidamente, direttamente ed efficacemente alle domande dei loro vari mercati. La velocità e la flessibilità sono parametri importanti alla luce dei quali valutare quanto bene un'impresa di servizi risponda ai propri clienti e, quindi, costituiscono requisiti indispensabili per il successo".

Complessivamente, sono state istituite sei distinte unità operative. Si tratta della BLG Container, della BLG Autoveicoli, della BLG Logistica, della BLG Prodotti Forestali, della BLG Servizi Tecnici e della BLG EDI. Una settima divisione comprende le varie consociate della società, tra cui la Service-Centrum Logistik e l'attività di movimentazione della frutta.

Secondo Pohl, "la nuova strategia della BLG mira alla rapida evoluzione del gruppo societario in un fornitore internazionalmente orientato di servizi logistici". Questo obiettivo dovrebbe essere raggiunto per lo più attraverso alleanze strategiche, sforzi cooperativi, associazioni commerciali e partecipazioni".

Il dirigente ha spiegato che sia la società-holding sia le consociate potrebbero "procedere a rilevare partecipazioni". Egli ritiene che il 1998 sarà un'annata di sfondamento per la BLG.

Pohl, peraltro, ha aggiunto una importante condizione, chiarendo i criteri che ogni associazione commerciale dovrebbe seguire. "Ogni iniziativa commerciale di cooperazione" ha dichiarato "deve rafforzare il gruppo BLG e contribuire al proprio ambiente imprenditoriale".

Il consiglio del dirigente è stato senz'altro seguito e dal 1° gennaio scorso sono stati numerosi gli esempi di ingresso della BLG in accordi di associazione commerciale.

A livello societario, questa strategia si è manifestata nella decisione della BLG e dell'operatore terminalistico e fornitore di servizi intermodali amburghese Eurokai di costituire una associazione strategica. Ai sensi dell'accordo proposto, le operazioni congiunte avranno inizio a gennaio del 1999, mentre l'anno successivo verrà costituita un'apposita società.

L'accordo è particolarmente significativo perché rafforzerà entrambe le società e consentirà loro di offrire ai vettori marittimi una scelta di terminal contenitori nei due più grandi porti containerizzati del Paese. L'alleanza, altresì, dà alla BLG una presenza nel più ampio mercato europeo delle operazioni containerizzate terminalistiche, dal momento che le partecipazioni azionarie della Eurokai nel Medcenter Container Terminal di Gioia Tauro, nel La Spezia Container Terminal, nel Salerno Container Terminal e nella Liscont-Operadores de Contentores di Lisbona saranno conferite alla nuova società.

A livello operativo, gli accordi di partecipazione sono stati più evidenti nelle divisioni di logistica internazionale e di contenitori, laddove la società ha siglato accordi rispettivamente con la Volkswagen e la KHI (Krupp Hoesch International e con la Maersk Line/Sea-Land. Quest'ultima associazione, che comporta la costituzione di una nuova società denominata NSTB (North Sea Terminal Bremerhaven), gestirà un ormeggio presso il terzo complesso terminalistico di Bremerhaven e servirà tutte le navi dei due vettori che fanno scalo presso il porto in questione. Il terminal avrà la capacità di movimentare almeno 500.000 TEU.

Complessivamente, l'iniziativa dovrebbe comportare notevoli quantitativi di nuovi traffici movimentati attraverso Bremerhaven, dato che la Maersk/Sea-Land ha trasferito definitivamente presso il porto - abbandonando Amburgo - tutti i propri servizi di linea che fanno scalo in Germania. Nel 1997, si stima che le due linee di navigazione abbiano istradato 250.000 contenitori via Bremerhaven.

Apporterà altro traffico a Bremerhaven anche il nuovo terminal frutta situato alla Banchina Columbus, inaugurato a gennaio di quest'anno. Gestita dalla Portco Bremerhaven Ltd - associazione commerciale tra la BLG (25%), la Heuer ISG (25%) e la Capespan International (50%) - l'infrastruttura da 78 ettari avrà la capacità di movimentare 150.000 pallets di frutta nel corso del suo primo anno, per lo più dal Sudafrica, ai fini della distribuzione in Germania, Scandinavia ed Europa orientale.

Sul fronte logistico, il nuovo contratto maggiormente significativo stipulato nel 1998 è stato quello con la Volkswagen. Dal 1° settembre, la BLG ha ricevuto più di 5.200 componenti e parti singole dai quasi 500 fornitori dei costruttori di autoveicoli con sede in Europa e ha quindi provveduto a consolidarle, etichettarle ed imballarle in contenitori destinati all'esportazione alla volta degli impianti di assemblaggio e dei centri di distribuzione della Volkswagen in Cina, Nord America, Messico, Brasile, Argentina e Sudafrica.

Secondo la BLG, il contratto comporterà la spedizione di almeno 1.300 containers (per lo più da 40 piedi) nel 1998, con un brusco aumento sino a 9.000 containers nel 1999 ed a più di 15.000 boxes nel 2000. Potenzialmente, il contratto della Volkswagen quasi raddoppierà l'attuale attività automobilistica della BLG, che in gran parte si riferisce al trattamento ed all'esportazione dell'attrezzatura CKD per i modelli della Classe C della Mercedes Benz. Questi veicoli vengono assemblati in Paesi quali Messico, Indonesia, Malaysia, Tailandia e Sudafrica.

E la BLG intende sviluppare maggiormente le opportunità imprenditoriali in Asia. Recentemente, la società ha siglato un memorandum d'intesa con la divisione magazzinaggio e logistica della PSA Corp al fine di combinare le proprie rispettive forze nello sviluppo di nuovi servizi nel campo della logistica automobilistica.

"Il principale obiettivo della nostra cooperazione è quello di fornire una catena logistica ininterrotta a livello mondiale per l'industria automobilistica mediante l'integrazione sia dei materiali che dei flussi di informazioni per i produttori e gli assemblatori con i fornitori di parti e componenti di automobili" ha dichiarato Hans-Joachim Weil della divisione pubblicità della BLG.

Sebbene la crisi valutaria asiatica abbia minato la fiducia degli investitori in molte parti della regione, i produttori di autoveicoli considerano ancora il Sud-Est asiatico e la Cina quali detentori di un cospicuo potenziale, dal momento che ritengono che le ultime difficoltà rappresentino soltanto un singhiozzo nel contesto delle prospettive di crescita a lungo termine di quest'area.

Ovviamente, la PSA e la BLG pensano secondo parametri simili e ritengono che collaborando potranno essere in condizione di offrire all'industria automobilistica dei pacchetti razionali dal punto di vista dei prezzi a loro necessari dal lato imprenditoriale, ha spiegato Wiel.

Per di più, ci aspettano notevoli benefici dalla decisione della BLG e della KHI (Krupp Hoesch International) con sede ad Essen di costituire un'associazione commerciale facente capo ad una società di logistica automobilistica a partire dal prossimo mese di gennaio. Il nuovo organismo, la cui partecipazione è suddivisa a metà tra le due società citate e la cui sede sarà a Brema, combinerà tutte le attività della BLG International Logistics e dei servizi logistici automobilistici internazionali e nazionali della consociata della KHI, la Nestrans Logistik di Duisburg.

La nuova associazione aggiungerà significative opportunità alle attuali attività logistiche della BLG, che al momento movimenta la spedizione di più di 60 milioni di componenti all'anno e genera un fatturato pari ad approssimativamente 60 milioni di marchi tedeschi.

Dati i progressi in atto su tutti i fronti, la BLG è certamente in procinto di conseguire quello "sfondamento" cui Pohl aveva alluso al momento della presentazione del programma di ristrutturazione societaria. Inoltre, sono in corso di istituzione tutte le connessioni in grado di far sì che la BLG diventi - più che una società tedesca - un organismo commerciale internazionale con particolare enfasi sulla gestione terminalistica e la logistica automobilistica.
(da: Containerisation International, novembre 1998)

FROM THE HOME PAGE
Hoekstra confirms the strategy to mitigate the impact of the ETS on EU ports, but specifies that monitoring will happen on an ongoing basis
MSC in talks to acquire French logistics company Clasquin
Lyon
After obtaining 42% percent of the capital, an offer will be made for the remaining share
MCL Feeder Services will go under the ownership of Unifeeder
Aarhus
Both companies operate feeder services in the Mediterranean
Seaspan Corporation enters the Naval segment of the Pure Car and Truck Carrier
Vancouver
Will acquire garage ships that will be chartered to Hyundai Glovis
Project for the creation of an autonomous vehicle for combined road-rail transport
Woodland
It is developed by the Glid Technologies that has signed an agreement with the Port of Woodland
Koper confirms the first container port of the Adriatic
Koper
Already exceeded the share of one million uneventful teu since the beginning of the year
Three ships attacked in the Red Sea
Tampa / London
Missiles and drones launched from the Houthi-controlled area. Intervention by the American destroyer "USS Carney"
In the third quarter, the transits of ocean vessels in the Panama Canal decreased by -4.4%
Ancón
In the first nine months of 2023, shipping traffic fell by -3.3% percent.
The IMO Assembly elected the members of its Council for the biennium 2024-2025
London
On Thursday, the election of the president and vice president
BLS Cargo hopes for measures to support rail freight transport on the Rhine-Alps corridor
Bern
To penalize this mode are mainly the construction sites, the prices of rail tracks and energy.
On Tuesday in Livorno, the experimental phase of the Single Customs and Controls will be launched.
Livorno
The system favours the coordinated and concurrent control of controls
Record shipping traffic for November in Suez Canal
Ismailia
2,264 ships transited (+ 4.3%)
Fincantieri will acquire Remazel Engineering
Trieste
The Company specializes in the design and supply of highly customized and high complexity equipment topside equipment
FEPORT, ETA, EMPA and ECASBA are urging the EU Commission to assess without delay the negative impact on European ports of the extension of the ETS to shipping
In the third quarter, the turnover index of the transport services marked a negative trend.
Rome
The conjunctural variation is nothing
In the third quarter the port of Tanger Med has handled more than 2.2 million containers (+ 13%)
GPH has detected shares of Royal Caribbean in cruise terminals at ports in Barcelona, Malaga, Singapore and Lisbon
London
The American group has sold 38% percent of the capital of Barcelona Port Investments to Global Ports Holding.
Uniport presents its strategy to make ports the engine of growth
Rome
Legora de Feo : our sector needs today a systemic view of port policies
PSA Italy is set to close 2023 with a traffic of more than two million containers
Genoa
The volumes in Venice are growing. In Genoa, there is an increase in activity at Sech and a decline in Pra.
Nicolò Iguera is the new president of YoungShip Italy
Rome
Renewed the Governing Council for the biennium 2023-25
TX Logistik finalized the acquisition of Exploris Deutschland Holding
Rome
Established the second operator of iron freight transport in Germany
SIOT-TAL will invest 44.4 million euros in upgrading of Trieste's Terminale Marino
Trieste
Work entrusted to the Fincantieri Infrastructure Works Maritime Works
Agostinelli, well the search for Salvini of broader convergences on the proposal for the ETS moratorium
Joy Tauro
The President of the AdSP reiterated the risks to the port of Gioia Tauro
European Council of Transport, not addressing the theme of the risk of loss of competitiveness of transhipment ports caused by EU ETS
Brussels
No response to the concerns expressed by Cyprus, Croatia, Greece, Italy, Malta and Portugal
ACGM confirms no to the constitution of an agency for the provision of temporary port work in Taranto
Rome
Following the march back of the AdSP, antitrust will not propose an appeal to the TAR
Maersk will enhance its facilities and logistical activities in Southeast Asia
Copenhagen
Planned investment of more than 500 million
In the port of Valletta the first supply to an electric power ship of the ground network
London
To equip the five quays of the cold ironing terminal, 49.9 million euros have been invested.
SAILING LIST
Visual Sailing List
Departure ports
Arrival ports by:
- alphabetical order
- country
- geographical areas
Agreement of the Italian Academy of Mercantile-De Wave in the field of shipbuilding
Genoa
Collaboration for the training of technicians for the supervision and installation of facilities on ships
Anthony Veder-Accelleron agreement for assistance to turbochargers of 13 ships
Baden
Agreement based on a fixed fee applied to effective hours of operation
Ellerman seals a slot agreement with MSC related to transatlantic shipping routes
London
It will enter into force on the first January
AdSP of the Northern Adriatic, the Management Committee approves the third change in budget
Venice
Confirmed the adjustment of 25.15% of maritime demanial canons for 2024
Revamped the North East Confectural Steering
Venice
Paolo Salvaro confirmed to the presidency, while Manuel Scortegagna was appointed vice president.
GNV starts a new recruiting campaign
Genoa
The first date on Monday and Tuesday in Naples
Logistics group Public Spinelli publishes its first Sustainability Budget
Genoa
Ok the transfer of the concession of Terminal Ferry Barcelona to the Grimaldi Group
Barcelona / Naples
Deliberation by the Catalan Port Authority after the green light of the antitrust authority
The IMO assembly unanimously confirms the appointment of Velasco as secretary general
London
The term, lasting four years, will begin next January.
Launched in Ancona the cruise ship Viking Vela
Trieste
It will be delivered at the end of 2024
PORTS
Italian Ports:
Ancona Genoa Ravenna
Augusta Gioia Tauro Salerno
Bari La Spezia Savona
Brindisi Leghorn Taranto
Cagliari Naples Trapani
Carrara Palermo Trieste
Civitavecchia Piombino Venice
Italian Interports: list World Ports: map
DATABASE
ShipownersShipbuilding and Shiprepairing Yards
ForwardersShip Suppliers
Shipping AgentsTruckers
MEETINGS
Conference on changes in port logistics
Ravenna
It will be held in the first December in Ravenna
Conference of Uniport on the future of Italian portuality
Rome
It will be held on December 5 in Rome
››› Meetings File
PRESS REVIEW
Ports cyber hack reveals Australia's 'vulnerability' to attack
(The New Daily)
Economy Minister: Anaklia port project developing “according to plan”, “no delays” in deadlines
(Agenda.ge)
››› Press Review File
FORUM of Shipping
and Logistics
Relazione del presidente Mario Mattioli
Roma, 27 ottobre 2023
››› File
Port of the Spezia, signed the contract for the realization of the new pier cruises
The Spezia
Expected two benches of the length of 393 and 339 meters
d' Amico International Shipping will become part of the FTSE Italia Mid Cap Index
Luxembourg
Includes the 60 companies with the largest market capitalization listed on the MTA and MIV markets of Borsa Italiana
Santi Casciano appointed CEO of the Going Gateway and Reefer Terminal
Go Ligure
Will take office on December 15
Rexi : signed the conventions with 12 interports for more than 11 million intended for completion of the network
Rome
The notice for an additional eight million euros will be published shortly.
Saipem has awarded two offshore contracts worth about 1.9 billion
Milan
Are related to activities in Guyana and in Brazil
At the port of Spezia it has been facilitated access to LNG-powered merchant ships
The Spezia
The soak of these units is governed by an Ordinance of the Capitanery in Porto
Maersk Group comes out of the capital of Norway's Höegh Autoliners
Oslo
Sold the last 20 million shares
End the ferry disincite operations Lider Prestij
Rome
You will now proceed to check the safety standards of navigation
Liberated the tanker Central Park
Tampa
The intervention of the Combined Maritime Force TF 151 made the attackers desisting, forced into surrender
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genoa - ITALY
phone: +39.010.2462122, fax: +39.010.2516768, e-mail
VAT number: 03532950106
Press Reg.: nr 33/96 Genoa Court
Editor in chief: Bruno Bellio
No part may be reproduced without the express permission of the publisher
Search on inforMARE Presentation
Feed RSS Advertising spaces

inforMARE in Pdf
Mobile