testata inforMARE
Cerca
21 September 2024 - Year XXVIII
Independent journal on economy and transport policy
03:25 GMT+2
LinnkedInTwitterFacebook


CENTRO ITALIANO STUDI CONTAINERSYEAR XVII - Number 11/99 - NOVEMBER 1999

Ports

Long Beach/Los Angeles: le dimensioni contano

"La sfida più grossa che il Porto di Long Beach si trova a dover affrontare è la sensazionale crescita dei containers fatta registrare negli ultimi sette-otto anni. I nostri volumi containerizzati sono aumentati del 150% circa dal 1990. E' un bel problema con cui avere a che fare, questo, ma - ciononostante - è senz'altro molto impegnativo" spiega Don Wylie, direttore esecutivo dei servizi marittimi del Porto di Long Beach.

Il Porto di Los Angeles è in una situazione simile. "I nostri piani di sviluppo sono ampi. Noi abbiamo a che fare con una clientela che desidera più di 415 acri per le operazioni containerizzate. Un terminal di queste dimensioni sarebbe l'infrastruttura privata più grande del mondo" sostiene Al Fierstine, direttore dello sviluppo attività del Porto di Los Angeles.

Dato che sia i vettori marittimi clienti di Long Beach sia quelli di Los Angeles richiedono terminals migliori e più grandi e con buone connessioni intermodali, il livello di espansione in corso presso entrambi questi porti della California meridionale è notevole.

Long Beach da diversi anni acquista terreno al fine di ampliare le operazioni containerizzate, come spiega Wylie: "Da quando Long Beach ha cominciato un programma di acquisizioni nel 1994, essa ha comperato 725 acri di territorio in più. L'ex base navale della marina statunitense ha apportato altri 500-600 acri quando è stata chiusa a settembre del 1997".

Da allora, il porto non ha certo rallentato nello sviluppare infrastrutture containerizzate. Il terminal del Molo A per la Hanjin Shipping Company è stato inaugurato a settembre del 1997 ed è stato il primo ad essere costruito sul terreno acquistato nel 1994. La base navale è stata ora completamente demolita ed i lavori sono già in corso sul primo nuovo terminal di circa 200 acri. Wylie confida che "entro la fine di quest'anno vi si possa ospitare un inquilino".

Long Beach ha dovuto altresì riconfigurare il territorio già esistente e Wylie sottolinea un problema incontrato nell'ingrandimento del nuovo terminal: "Nel 1991 abbiamo costruito per la Hanjin un'infrastruttura da 57 acri, ma un terminal di quelle dimensioni come può essere noleggiato ora che tutti quanti parlano di dimensioni non inferiori a 200 acri per infrastruttura? Di conseguenza, il porto ha dovuto riempire alcune aree che non erano state progettate per una utilizzazione a mo' di terminal contenitori allo scopo di far sì che lo spazio venga utilizzato completamente".

Wylie è anche consapevole del fatto che l'utilizzazione del terreno esistente rappresenta solo un provvedimento a breve termine. "Dovremo tornare a riempire nuovamente una volta costruita completamente l'ex base navale. Non dovremmo essere costretti a ciò per altri sette-otto anni, ma siamo pronti ad aggiungere spazio quando se ne presenterà l'esigenza" ha stabilito.

Per il Porto di Los Angeles, conseguire altro terreno a scopi costruttivi non è mai stata una questione problematica, nel senso che semplicemente esso non ha altro spazio da dedicare agli ampliamenti, di modo che l'unica alternativa è sempre stata quella di intraprendere massicci progetti di riempimento.

Di conseguenza, esso si è imbarcato nel progetto del Molo 300/400 "al fine di far fronte alla crescita dei carichi nei prossimi 25 anni". L'infrastruttura del Molo 300 è stata ultimata; essa consiste in un complesso per containers di 232 acri da 270 milioni di dollari dedicato alla APL e denominato Global Gateway South (APL Limited) che è stato inaugurato a maggio del 1997 e che movimenta circa un milione di TEU all'anno.

E' stata altresì realizzata un'infrastruttura per il trasferimento di contenitori da 47 acri e 26 milioni di dollari; essa consente lo scarico dei containers dalle navi e la loro collocazione diretta su carri ferroviari per la distribuzione immediata. La capacità annuale è di 350.000 movimentazioni. Il Molo 300 è completato da un'infrastruttura per carichi secchi di 120 acri e da 200 milioni di dollari.

Tuttavia, è il Molo 400 che incrementerà ulteriormente le capacità di movimentazione contenitori del porto (v. Tabella 1).

TABELLA 1
IL PROGETTO MOLO 400 * DI LOS ANGELES
ComponenteDimensioni
(acri)
Data di completamentoCosto
(milioni $)
Commenti
Stadio I
Dragaggio e riempim.
265 Luglio 1997148,6I materiali dragati hanno creato un sito di 265 acri. Tre miglia di canale sono stati resi più profondi da 50 a 63 piedi.
Stadio II
Dragaggio e riempim.
325 Gennaio 2000150Realizzare un canale profondo 75 piedi nella parte orientale del Molo 400, rendere più profondi gli esistenti canali da 63 piedi a 81 piedi. I materiali dragati creeranno un'infrastruttura da 325 acri.
Nuovo Terminal Containers del Nuovo Millennio:
Fase Uno160Luglio 2001 n.d.Il terminal, una volta ultimato, disporrà di sei ormeggi, ciascuno con profondità di 50 piedi. Un minimo di 16 gru a cavalletto lavoreranno simultaneamente sei navi. L'infrastruttura di trasferimento intermodale disporrà di sei binari operativi al fine di consentire la movimentazione simultanea di due convogli intermodali.
Fase Due155Gennaio 2003 n.d.
Note:   * = Il Molo 400 consisterà di un terminal containers e di un terminal per rinfuse liquide; il costo complessivo del progetto ammonterà a 800 milioni di dollari; i dati sono espressi in dollari USA.
Fonte: Porto di Los Angeles

Una volta completato, il Molo 400 risulterà nel Terminal Containers del Nuovo Millennio da 315 acri. Fierstine afferma che esso sarà in grado di movimentare tra i cinque ed i sei milioni di TEU all'anno. "Non sarà difficile far sì che i vettori marittimi scalino al Molo 400; la difficoltà starà nel riuscire ad attirare il vettore giusto" - ha spiegato Fierstine, che aggiunge: "Là vogliamo noleggi minimi di 25 anni, protetti da garanzie sui risultati produttivi. Un vettore che desideri proteggere il proprio futuro ed avere un posto al quale ormeggiare le proprie navi, sarà felice di siglare un accordo in questo senso".

Il fatto che la APL abbia sottoscritto con il porto nel 1997 un accordo trentennale di condivisione dei ricavi in relazione al proprio terminal presso il Molo 300 - mentre la Evergreen ha concordato un noleggio di 32 anni nel 1998 e sia la NYK Line che la Yangming dispongono di accordi di 25 anni - conferma che le supposizioni di Fierstine sono corrette. Egli ritiene che il porto a ragione cerchi impegni di tale lunghezza: "I contratti a lungo termine riflettono il nostro investimento. La realizzazione del Molo 400 richiederà probabilmente circa 800 milioni di dollari, senza contare le gru. Le gru dovranno comprarle i clienti".

Fierstine è svelto ad aggiungere che Los Angeles è un porto proprietario immobiliare e, come tale, non si impegna direttamente nelle operazioni terminalistiche, ma "si limita a noleggiarle". Tuttavia, il porto svolge effettivamente un ruolo attivo nelle operazioni dei propri clienti. "Noi ci ingeriamo nelle attività dei nostri clienti allo scopo di non perdere i carichi. La gente che non è legata da noleggi venticinquennali o trentennali ha la tendenza a saltare il fosso. In questa maniera, riusciamo a tenere sotto stretto controllo coloro i quali mirano a spostarsi, di modo che siamo in grado - si spera - di risistemarli al meglio nel nostro porto" ha dichiarato.

Tutti e due i porti credono - altresì - che la ferrovia intermodale sulle banchine possa svolgere un ruolo essenziale in tutti i terminal containers. Wylie di Long Beach, che è stato impegnato nella progettazione e nella messa in opera di quella che ha definito "la prima vera infrastruttura su banchina" presso il porto di Tacoma, situato sul Pacifico Nord-Occidentale degli Stati Uniti, ritiene che la ferrovia intermodale su banchina sia in grado di offrire un discreto potenziale di risparmio sui costi. "Il primo giorno mi sono seduto a calcolare i costi delle procedure ferroviarie intermodali su banchina: sono rimasto stupito nel constatare quanto più economiche esse possano essere. Può darsi che si ottengano risparmi sia dal punto di vista finanziario che da quello dei tempi" ha spiegato.

Fierstine di Los Angeles concorda, affermando che la tendenza sulla Costa Occidentale degli Stati Uniti è quella che i porti dispongano di ferrovie intermodali su banchina. Egli ha peraltro ammesso che Los Angeles è stata "tardiva a buttarsi nel gioco intermodale nelle proprie infrastrutture", in particolar modo se confrontata a Long Beach. Malgrado ciò, egli sente che il ritardo ha rappresentato un vantaggio: "Fortunatamente, per noi il ritardo ha significato poter considerare la cosa con un'ottica più vasta e capire quindi meglio i problemi attinenti le operazioni delle infrastrutture intermodali su banchina. Adesso, la APL, la Evergreen, la NYK Line e la Yangming beneficiano tutte di intermodalismo su banchina ed i nostri terminals sono serviti sia dalla UP (Union Pacific Railroad) che dalla BNSF (Burlington Northern Santa Fe)".

Ma vi sono volumi di carichi movimentati attraverso la Costa Occidentale degli Stati Uniti sufficienti a riempire le dimensioni dei terminals in costruzione a Long Beach ed a Los Angeles?

Come mostra la Tabella 2, sia Long Beach e Los Angeles continuano a far registrare una buona crescita nei propri rispettivi risultati complessivi. Rispetto alle movimentazioni per circa 3,54 milioni di TEU nel 1997, Long Beach prevede di sorpassare nuovamente il segno dei quattro milioni di TEU nel corso del 1999.

Los Angeles ha assistito ad una crescita simile, dato che i suoi risultati sono saliti da appena sotto i tre milioni di TEU nel 1997 a quasi 3,5 milioni di TEU per la fine del 1999. Entrambi i porti si aspettano che i dati definitivi relativi al 1999 siano in linea con le previsioni di mercato, attestate su una crescita tra il 6 ed il 10 per cento.

Nello stesso tempo, tra i porti del Pacifico Nord-Occidentale solamente Vancouver, in Canada, è in grado di dichiarare una crescita notevole. Ci si aspetta che risultati del 1997 pari a 724.000 TEU crescano di qualcosa come il 30% per la fine del 1999, per una cifra di oltre un milione di TEU prevista per l'anno in corso.

TABELLA 2
LA CONDIZIONE DI LONG BEACH & LOS ANGELES SULLA COSTA OCCIDENTALE U.S.A.:
UN CONFRONTO DEI RISULTATI IN TEU DEI DUE PORTI
DAL 1997 ALLA PRIMA META' DEL 1999
 Prima metà 1999 1998 1997
Sbarc. Imbarc. VuotiTotale Sbarc. Imbarc.Vuoti Totale Sbarc.Imbarc. Vuoti Totale
B1095417 489930514196 20995432096901 9736471027141 40976891806785 1107326590488 3504599
A883830 388541472108 17444791715415 794668868136 33782191462622 870926626167 2959715
O227700* 360200*n.d. 587900*438728 714894353700 1507567398157 769172363859 1531188
P44340* 98199*n.d. 142539*82589* 176719*n.d. 259318*108297 186633*n.d. 294930*
S327737 216142131341 874922*571307 420689266108 1543726462981 498349227415 1475813
T- -- -587464 56903195000 1251495604702 55344948000 1206151
V211523 30739899480 618401317602 391672130824 840098249522 357895116737 724154
Note:   B = Long Beach, A = Los Angeles, O = Oakland, P = Portland, S = Seattle, T = Tacoma, V = Vancouver; il totale 1998 di Oakland comprende le rimovimentazioni e le merci varie; il totale 1998 di Seattle comprende il traffico nazionale pari a 285622 TEU; il traffico totale 1997 di Seattle comprende il traffico nazionale pari a 287068; i dati di Vancouver arrivano sino a luglio 1999; i vuoti di Seattle del 1999 arrivano sino a luglio per i traffici con l'Asia, che rappresenta il 96% dei suoi traffici complessivi; * = comprendono i risultati relativi ai vuoti.
Fonte: Porti, dati di Containerisation International Yearbook

Wylie spiega la continua crescita di Long Beach in questo modo: "Long Beach è cresciuta non solo a causa dei traffici transpacifici, ma anche in ragione della diminuzione della quota di mercato di alcuni porti del Pacifico Nord-Occidentale" e continua "tutti i porti della Costa Occidentale devono aumentare le capacità, poiché tutti vogliamo continuare a crescere. La torta, alla fin fine, è grande abbastanza da procurare a tutti noi una fetta ciascuno. I clienti ci dicono che quest'anno - come mercato complessivo - possiamo mirare ad una crescita del 6-8%, e forse si tratterà di una crescita addirittura a due cifre".

Fierstine di Los Angeles offre una prospettiva diversa: "A causa delle dimensioni delle infrastrutture di cui disponiamo, vale a dire più di 200 acri, rispetto ai 50 o 100 acri dei porti del Pacifico Nord-Occidentale, stiamo diventando dei mega-terminals. I vettori vi instradano le proprie navi al fine di trarne vantaggio, e noi sentiamo che ciò comporterà una crescita a doppia cifra per la nostra quota di mercato. Seattle e Tacoma avranno sempre un mercato, ma gli manca una base di popolazione atta a far sì che i vettori vi apportino carichi nazionali".

Se il mercato è in crescita - e sia Long Beach che Los Angeles fanno grande affidamento sui traffici transpacifici per i propri risultati - allora è giusto trarne la conseguenza che la crisi finanziaria asiatica stia attenuandosi?

Fierstine la pensa così. "Le indicazioni provenienti dall'Asia sono nel senso che entro i prossimi 12 mesi ci sarà un'importante svolta nei mercati asiatici. Io penso che si riesca a vedere la luce alla fine del tunnel" sostiene.

Long Beach e Los Angeles si considerano concorrenti reciproci in ordine ai carichi internazionali, mentre i porti del Pacifico Nord-Occidentale sono fonte di ulteriore concorrenza in relazione al mercato nazionale ed intermodale. Peraltro, dato che i vettori marittimi stanno siglando noleggi a lungo termine con i porti, non solo vengono protetti gli investimenti dei entrambi i porti in nuovi terminals, ma è anche meno probabile che i vettori stessi si spostino da un'infrastruttura all'altra di Long Beach e Los Angeles. Tenendo conto dell'accordo triennale recentemente raggiunto tra i datori di lavoro ed i dipendenti dei porti della Costa Occidentale U.S.A., il futuro per questi due giganti vicini sembra essere stabile, con dimensioni delle infrastrutture sempre più importanti.
(da: Containerisation International, ottobre 1999)

FROM THE HOME PAGE
ERFA, rail freight aid not being used to support declining business models
Brussels
Stahl : We have to ensure that any figure is granted thoughtfully
The Dutch Spliethoff has acquired the majority of the capital of the compatriot ForestWave
The Dutch Spliethoff has acquired the majority of the capital of the compatriot ForestWave
Amsterdam
The concentration creates a fleet of 147 multipurpose vessels
U.S. FedEx's quarterly results decline
Memphis
Net profit down -26.3%
Rolls-Royce will sell the segment of propulsion and shipping systems to the Fairbanks Morse Defense
Derby
From the sale, gas turbines and generators will be excluded.
Intermare and Kestrel Italia extend the KestrelMare partnership to Germany's Harren Group
Brema / Genoa
Martin Harren : Italy is a market with a very bright future for the segments of the cargo project and heavy lift
Le Aziende informano
C. Steinweg - GMT S.r.l., il vostro partner logistico nella regione del Mediterraneo
L'azienda ha sede a Genova come ufficio regionale del gruppo Steinweg per il Mediterraneo centrale, la Costa Adriatica e il Nord Africa
Port workers from the East Coast and Gulf Coast have been ready to strike in October.
North Bergen / Lyndhurst
A few days to reach an agreement in extremis with the United States Maritime Alliance, which is willing to resume talks with the ILA but not to accept all the union's demands
In the port of Genoa, a single office of the Customs Agency will be established, which will be the largest in Italy.
Genoa
Alesse : It is essential to integrate customs and monopolistic functions into a single operational pole
The new European Commissioner for Sustainable Transport and Tourism will be the Greek Apostolos Tzitzikostas
The new European Commissioner for Sustainable Transport and Tourism will be the Greek Apostolos Tzitzikostas
Brussels
He is First Vice-President of the European Committee of the Regions
Inaugurated the container terminal of duisport, Hupac, PSA and HTS in the port of Duisburg
Duisburg
Will have a traffic capacity equal to 850mila teu per year
Officialized delivery of 80% of the capital of Meyer Werft to the public
Papenburg
Lies : The social partners have agreed on a plan that will also involve considerable cuts. Eikens : essential state guarantees
Emanuele Grimaldi doubles his own stake in Höegh Autoliners
Oslo
The Italian shipowner now owns 10% percent of the Norwegian company
ECSA points out priorities to safeguard and increase the competitiveness of European shipping
Brussels
Demand the production in Europe of at least 40% of the clean fuel needed to decarbonize shipping
In 2023, the collection of premiums of maritime insurance companies was 38.9 billion (+ 5.9%)
Hamburg
Europe continues to dominate the market
The navalmechanical company Harland & Wolff again towards the controlled administration
London
The intent is to safeguard the core business of shipyards. The company is looking for new investor or a buyer of the assets. Announced redundancies
Summary, Chairman of the Port System Authority of the East Ligurian Sea, has resigned
Summary, Chairman of the Port System Authority of the East Ligurian Sea, has resigned
The Spezia
Leaves office three months after term of office
SEA Europe urges rules for financial support to transport for inland waterways that do not penalise EU shipyards
Brussels
Signed the agreement for the sale of German DB Schenker to the Danish Logistic Group DSV
Berlin / Copenhagen
Includes social clauses to safeguard jobs for a period of two years
In the third quarter of 2024, Italy's degree of connection to the worldwide network of containerized maritime services was reduced.
In the third quarter of 2024, Italy's degree of connection to the worldwide network of containerized maritime services was reduced.
Geneva
UNCTAD's LSCI index marked a decline of -2.7%
At the construction site of the Fincantieri in Genoa, the delivery of the Explora II to the Explora Journeys
Geneva / Genoa
Celebrate also the laying of the coin of "Explora III" and the cutting of the first sheet of "Explora IV"
The Companies inform
100 Years of Industrial Turbocharging
The year 2024 marks the 100th anniversary of the first turbocharger for large engines
In the first half of 2024, transalpine freight transport through Switzerland grew by 1.9%
In the first half of 2024, transalpine freight transport through Switzerland grew by 1.9%
Bern
Decrease in the share of the railways (72.3%). Expected a near significant drop in rail traffic
In July, shipping traffic in the Suez Canal declined by -51.5% percent.
In July, shipping traffic in the Suez Canal declined by -51.5% percent.
Cairo / Copenhagen
In the first seven months of 2024, the decline was -48.3% percent.
The Greek government announces a new tax on cruises and CLIA criticizes the methods and purposes of the decision
Saloniki / Brussels
The crucieristic association calls for the modernization of national ports
The Budget Commission of the German Parliament has approved Meyer Werft's bailout plan
Berlin
The federal government and the Land of Lower Saxony will detect 80% percent of the share capital
Five Italian ports in the network of containerized maritime services of Gemini Cooperation
Copenhagen / Hamburg
In Genoa and I am going to approve primary services. The Spezia, Livorno and Trieste touched by shuttle lines
Assigned to Automar an additional area of 40mila square meters in the port of Gioia Tauro
Joy Tauro
Will be used as a storage area of transit cars in transit
HMM will invest about 17.5 billion by 2030 to boost its competitiveness
Seoul
54% of the resources will be allocated to the container segment, 24% to that of bulk containers, 18% to the development of logistics and 4% to the improvement of environmental and digital performance
ECSA appreciates the recognized relevance to the shipping industry from the report by Mario Draghi
Brussels
The document on the future of European competitiveness, however, highlights the decline of the EU fleet
MSC presents its own new standalone services while HMM, ONE, and Yang Ming form the Premier Alliance
Seul / Singapore/Keelung / Geneva
The new alliance will bring five services to Italy, compared with 19 in the MSC.
Hupac to include French access lines to Alptransit in Swiss modal transfer policy
Chiasso
Bertschi : The adjustment of the Belgium-Metz-Strasbourg-Basel line to the four-metre profile is a top priority
The contract for the renewal of the contract of the German port workers is in the final stages of arrival.
Berlin / Bremen
The ZDS dating association and the union ver. of have signed a preliminary agreement
Federagents, wrong even just hypothesizing a privatization of ports with the sole purpose of doing cash
Rome
Saints : privatisations have never produced exciting results in Italy
In July in the port of Ravenna, the bulk of the bulk of the bulk of the bulk goods were raised and the other goods declined.
Ravenna
In the first seven months of 2024, cruising traffic fell by -14.3% percent.
Hapag-Lloyd, renewed the parasocial pact of CSAV shareholders and Kühne Maritime
Las Condes
The deal will be at least until the end of 2030.
In Vestas Blades the concession of the logistics plate of the port of Taranto
Taranto
Proposal in line with the objectives of the AdSP for the development of hubs for the production of offshore wind and related components
Liquidated a Russian subsidiary of the Maersk Group
Moscow
The procedure for liquidation of another Russian company of the Danish group would have been cancelled
The Assiterminal summit met with Minister Musumeci
Rome
Cognito : reiterates the importance that the government continues to keep seafood at the centre of its policies
Granted the concession for the marina for large yachts at the Brin pier in Olbia
Cagliari
Seventeen the boat seats available
Gasparato (UIR) : to team up with the institutions on the rules of reform of interports
Rome
In Mantova the Kuehne + Nagel group inaugurated the Adidas Campus distribution center
In Mantova the Kuehne + Nagel group inaugurated the Adidas Campus distribution center
Mantova
The investment of 350 million euros is the largest ever made by the Swiss company.
AdSP of the East Ligurian Sea wins the "Smart Port" award at the RemTech Expo in Ferrara
The Spezia
Recognition of the innovation policy and environmental sustainability of the institution
The seventh edition of "A Sea of Switzerland" will be held in Lugano on October 11 in Lugano.
Lugano
International forum on the logistics axis between the liguri ports and the markets of central Europe
In August the containers in the port of Valencia increased while in Algeciras they were down
Valencia / Algeciras
Eventful 464mila teu (+ 19.1%) and 403mila teu (-5.2%) respectively
Fifteen million euros at the port of Pozzallo for the cold ironing
Pozzallo
Ok of the Ministry of Finance
Last month, container traffic in the port of Los Angeles increased by 16.0% percent.
Los Angeles / New York / Savannah
Grimaldi completes the acquisition of 67% of the capital of the Port Authority of Heraklion
Heraklion
Invested 80 million euros
ART required the AdSPs a minimum list of information on managed maritime demanio
Rome
Zacchaeus : essential to exercise regulatory functions on port concessions
Agreement to allow the expansion of the MCT concession in the port of Gioia Tauro
Joy Tauro
Agreement between the terminalist company, the AdSP and the Corap, entities that have a litigation in progress
Published the ban on the assignment of the lots of the shipbuilding district of the Cagliari Porto Canal
Cagliari
Joining 17 expressions of interest
Poland's Kotniz has acquired a majority stake in Italian Metalstyle
Genoa
Consolidation in the field of products and components for the nautical
Federation of the Sea and Assocostieri signed a memorandum of understanding
Rome
They will collaborate on the organization of events, conferences and presentations of their respective associations
Summary : No impact of my resignation on the proceedings and projects underway in the ports of Spezia and Carrara
The Spezia
The port community of La Spezia thanks Sommariva for the work done for the port
The Spezia
Express surprise and sorrow at the resignation of the president of the AdSP
The marked revenue growth of Taiwanese Evergreen, Yang Ming and WHL is continuing.
Taipei / Keelung
Last month, container traffic in Hong Kong's port fell by -6.7% percent.
Hong Kong
In the first eight months of 2024, the decrease was -5.4%
New contract worth four billion dollars for Saipem in Qatar
Milan
Activities commissioned by QatarEnergy LNG
Historical record of monthly container traffic for the Port of Long Beach
Long Beach
In August the Californian climber handled 913,873 teu (+ 33.9%).
In August the port of Singapore handled more than 3.6 million containers (+ 8.4%)
Singapore
In the first eight months of 2024, the total was 27.4 million teu (+ 6.4%)
SAILING LIST
Visual Sailing List
Departure ports
Arrival ports by:
- alphabetical order
- country
- geographical areas
The Siciliana Region will turn the option with Fincantieri into order for a second ferry
Palermo
The institution will require funding of 140 million euros.
Started work on the electrification of the Levant quay of the Port of Gioia Tauro
Joy Tauro
The opera has a value of 18.4 million euros
A US House report denounces the risk of the involvement of Chinese ZPMC, COSCO and CMG in US port activities
Washington
In the first eight months of this year, freight traffic in Russian ports has fallen by -3.1%
St. Petersburg
Growing imports and loads in transit
Completed the renovation of the viary axis of access to the port of Gioia Tauro
Joy Tauro
The construction site related to accessory works opens
Stable traffic of goods in Greek ports in the first quarter
Pyreo
The national traffic has been growing, while the one with the foreign economy has been growing.
The winning DSV winner in the race for the acquisition of DB Schenker
Berlin
In the next few days awaited the pronouncement of the supervisory board of the DB Group
New platform for comparison between ECSA and alternative fuel manufacturers
Brussels
Focus on policies and tools to support the production and use of clean ship fuel in Europe
ISLA (EMS-Fehn-Group) carries out the acquisition of the entire capital of European Terminalist Services
Leer
The company is led by Director-General Antonio Pandolfo
UIR, well the allocation of PNRR resources to increase and efficiently increase the digital endowments of Italian interports
Rome
The economic loss of the Swiss railway company FFS Cargo is accentuated.
Bern
Reduction of volumes of goods transported by national and international services
US FMC gives green light to vessel sharing agreement Gemini Cooperation
Washington
The U.S. agency said it would monitor the deal closely.
The European Rail Freight Association lists the EU priorities for the development of rail cargo
Brussels
Presented in poster 2024-2029 of the association
The Global Maritime Forum stresses the need to increase the welfare of seafarers
Copenhagen
The shortage of maritime manpower has reached the greatest of the last 17 years
Privatization of ports? The Spezia invites to take for example the local model
The Spezia
Fountain : The primary need would be to ensure a national planning of the resources allocated to portuality
Appointed the new coordinators of seven of the nine TEN-T European transport corridors
Brussels
Two more will be designated and appointed at the beginning of next year
ZIM tightens a long-term operational cooperation agreement with MSC
Haifa
It is related to routes between Asia and USA via Panama and Suez
In the second quarter of 2024 the Port of Bremen / Bremerhaven handled 15.9 million tons of cargo (+ 9.2%)
In the second quarter of 2024 the Port of Bremen / Bremerhaven handled 15.9 million tons of cargo (+ 9.2%)
Breed
In the first six months of the year, the growth, driven by containers, was 9.9% percent.
PORTS
Italian Ports:
Ancona Genoa Ravenna
Augusta Gioia Tauro Salerno
Bari La Spezia Savona
Brindisi Leghorn Taranto
Cagliari Naples Trapani
Carrara Palermo Trieste
Civitavecchia Piombino Venice
Italian Interports: list World Ports: map
DATABASE
ShipownersShipbuilding and Shiprepairing Yards
ForwardersShip Suppliers
Shipping AgentsTruckers
MEETINGS
The seventh edition of "A Sea of Switzerland" will be held in Lugano on October 11 in Lugano.
Lugano
International forum on the logistics axis between the liguri ports and the markets of central Europe
On July 17, the public assembly in Assiterminal will be held in Rome.
Rome
Messina (Assshipowners) : with the renewal of the Ccnl of the shipowner industry valid responses to the needs of workers
››› Meetings File
PRESS REVIEW
CVC urges Deutsche Bahn to reconsider Schenker sale to DSV, letter shows
(Reuters)
Die Rettung der Meyer Werft geht in die entscheidende Phase
(WirtschaftsWoche)
››› Press Review File
FORUM of Shipping
and Logistics
Relazione del presidente Nicola Zaccheo
Roma, 18 settembre 2024
››› File
MSC Cruciere hopes the concession will be granted in Bari and Brindisi ports despite the notice of rejection of the application.
Geneva
The company will present its own counter-deductions to the AdSP
The shortage of cold ironing plants in ports also hints the development of electric cargo ships
Frankfurt am Main
Paper on the environmental impact of batteries in ocean ocean freight carried out by CIMAC and Maritime Battery Forum
Germany's MOSOLF Port Logistics & Services buys compatriate TO Group
Kirchheim unter Teck / Bremen
The transaction will include venues in Belgium, Spain, Poland and the United Arab Emirates.
In the first quarter of 2024, it returned to grow traffic in Belgian ports
Brussels
Increase of loads at boarding
Saipem has awarded two offshore contracts in Saudi Arabia worth one billion dollars.
Milan
In July, freight traffic in the ports of Genoa and Savona-I'm going to go
Genoa
The decline in the cruises sector was particularly consistent.
Christiania Shipping (Eitzen group) will acquire Navquim Holding
Le Havre
The Dutch company owns and operates a fleet of 13 stainless steel chemical tanker
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genoa - ITALY
phone: +39.010.2462122, fax: +39.010.2516768, e-mail
VAT number: 03532950106
Press Reg.: nr 33/96 Genoa Court
Editor in chief: Bruno Bellio
No part may be reproduced without the express permission of the publisher
Search on inforMARE Presentation
Feed RSS Advertising spaces

inforMARE in Pdf
Mobile