testata inforMARE
Cerca
07 May 2024 - Year XXVIII
Independent journal on economy and transport policy
08:53 GMT+2
LinnkedInTwitterFacebook


CENTRO ITALIANO STUDI CONTAINERSYEAR XIX - Number 12/2001 - DECEMBER 2001

Trasporto intermodale

Il cliente ha sempre ragione

Nel mercato dell'equipaggiamento di movimentazione per Ro/Ro, è il cliente che tiene il coltello dalla parte del manico, dato che i costruttori non consegnano macchine da trazione standard, ma customizzano il design dei mezzi seguendo le necessità del terminal.

È una verità incontestabile il fatto che sono i mercati che fanno il bello e il cattivo tempo nella tecnologia di gestione delle infrastrutture e degli equipaggiamenti per Ro/Ro loro destinata.

Il mercato britannico del Ro/Ro si è, in una certa misura, polarizzato tra coloro che schierano i mezzi di trazione 4x4, soprattutto sulla costa orientale, e coloro che - generalmente sulle coste occidentale e meridionale - un tempo erano trasportatori stradali e pertanto preferiscono i camions a due ruote motrici, che di certo consumano di meno, ma hanno anche meno cavalli.

I flussi di merci tra Europa e Scandinavia sono divisi tra queste due correnti di traffico industriale pesante - ad esempio carta e acciaio - e tra queste e il più generale mix ferroviario-stradale di cargos che si spostano da e per l'Irlanda, l'Europa Continentale e la Penisola Iberica.

Del traffico tra Gran Bretagna e Europa Continentale c'è un'altra peculiarità da osservare: un lieve ribasso delle operazioni Ro/Ro presso i terminals dato che i camions arrivano all'imbarco con i serbatoi già pieni. In particolare questo accade a Dover e Plymouth.

È Steve Cohen, manager vendite della Douglas Equipment a Cheltenham che ci fa notare queste cose. Per la Douglas è essenziale mantenere il suo range di prodotti Tugmaster sotto costante controllo e aggiornamento per reagire quanto prima ai trends del mercato. ad esempio, l'NS8-2000 della compagnie, disponibile a due o quattro ruote motrici, è destinato a servire la maggior parte del traffico Ro/Ro del terminal in cui è instradato. L'impresa sta attualmente ultimando la costruzione di 17 di questi veicoli per la P&O North Sea Ferries.

Il modello più piccolo del mezzo, l'NS8-190, sta ora diventando la motrice standard. "Con l'avvento dei treni di grandi dimensioni a multi trazione, la necessità di motrici da terminal per carichi pesanti da due o tre containers sta scemando, mentre cresce l'esigenza dei porti di disporre veicoli più piccoli e più affidabili per spostare un numero maggiore di containers singoli con rimorchi", dice Cohen.

"Inoltre, molti porti europei hanno deciso di non volere più veicoli lunghi e instabili, ma preferiscono invece motrici più snelle e flessibili alle diverse specifiche esigenze. Nel passato, i porti impiegavano i mezzi da trazione per una o al massimo due o tre operazioni, il che faceva propendere per veicoli più grandi, ma più costosi. Negli ultimi anni si sta affermando la tendenza, da parte dei porti, ad utilizzare questi veicoli per i treni multi trazione, e a prediligere per i lavori a terminal dei vettori più semplici e piccoli, come l'NS8-190, che svolgono sicuramente meglio il compito".

Il mercato delle motrici non è sempre stato favorevole alla Douglas, che ha venduto solo 18 mesi fa la sua succursale producente mezzi di trazione RTS e, di conseguenza, è uscita dal mercato. oggi la maggior parte del lavoro per questa compagnia viene dall'Europa dell'Est o dal Far East, e significa che i telai sono solo importati e il solo assemblaggio è lasciato al costruttore finale. Maggior margine di costruzione è lasciato solo a coloro che acquistano mezzi cassette-master.

Altri hanno trionfato in questo nuovo mercato. la Seacom, la ragione sociale della SC Marine of Switzerland, ha venduto oltre 1.000 motrici da essere consegnate entro la fine di quest'anno. Gli ordini sono tutti per motrici tipo roll o drawbar o per soli telai e comprendono sostanzialmente contratti di quantità per più di cento unità costruite principalmente presso l'infrastruttura produttiva della compagnia a Poznan, in Polonia.

La Seacom dice che la produttività e la qualità sono state drammaticamente aumentate grazie all'introduzione di equipaggiamenti più moderni ed efficienti e da programmi di apprendimento regolari e sofisticati per la forza lavoro. La Consent Equipment della Svezia ha ricevuto un ordine per motrici roll di 271ftx40ft da 100 tonnellate per rifornire Wallenius Wilhelmsen.

Timo Matikainen, product manager della Kalmar Sisu, dice, a proposito del mercato di motrici Ro/Ro: "Il mercato dipende molto da dove le navi Ro/Ro stanno facendo affari, e ad oggi il mercato principalmente è costituito da Europa e United Kingdom. Comunque, alcuni porti del Mediterraneo come Marsiglia, Barcellona, Valencia, Genova e altri scali italiani minori hanno consistenti giri d'affari al momento".

Nel Regno Unito, Felixtowe, Harwich, Ipswich e Immingham hanno tutti effettuato ordini di recente. Matikainen si sta cercando di espandere il business anche in Svezia, a Stockholm, Trelleborg, Malmo e Gothenburd, da poco nuovi clienti del gruppo.

Per la Kalmar, il TRX-182 4x4 è il cavallo di battaglia del gruppo. Nuove modifiche più recenti comprendono un sistema idraulico senza precedenti a sensori di carico che utilizza una pompa a cilindrata variabile, ovvero il motore è acceso solo quando c'è effettivo bisogno e si dispone ogni volta di maggiore potenza d'azione. L'anno prossimo, per venire incontro alle direttive dell'Unione Europa sugli scarichi di CO2, impianti di raffreddamento air-to-air e altre modifiche all'equipaggiamento saranno fatte.

Il modello TRX-182 è anche equipaggiato di sedile girevole, molto utile, dato che spesso il lavoratore deve effettuare operazioni in retromarcia. E, allo stesso modo, Matikainen sottolinea l'importanza di avere le stesse velocità di trasmissione per la marcia avanti e la retromarcia. Il TRX-182 ha otto velocità in avanti e otto per la retro, suddivise tra marcia alta e bassa. Ma, cosa ancora più importante dal punto di vista di Matikainen, grande è la manovrabilità e molto stretto il raggio di curva per le movimentazioni di carichi a ridosso della nave.

Inoltre, con i nuovi modelli, maggiore è il livello di visibilità dal mezzo, nelle fasi di sollevamento e disposizione a terra dei carichi delle navi, e maggiore è la velocità operativa.

Per carichi più pesanti, la Kalmar produce il TRX-242 e il TRX-252. Questi modelli sono dotati di telaio più pesante, di assi più lunghi per le ruote e di motori per trazione molto più potenti. Il TRX-252 è stato originariamente progettato per il cassette system di Stora Enso BasePort presso Gothenburg, localizzato nei pressi della Stora Enso Cargo Unit (SECU) che, da 95 tonnellate, richiede motrici a elevata trazione. "L'utilizzo incrociato per peso delle motrici, dei rimorchi e delle cassettes con questi carichi può raggiungere facilmente le 120 tonnellate", dice Matikainen.

"C'è una situazione in cui la motrice deve sollevare i carichi fino al settimo livello e lì la stabilità è un fattore critico. Una normale motrice avrà la forza di svolgere il lavoro, ma non uno con gli assi allungati e un centro gravitazionale di ottimo". Il TRX-252 è una soluzione ideale, in proposito, per la SECU, che ha adottato il macchinario anche per supportare i suoi traffici di carta, presso il terminal di Zeebrugge, in Belgio.

Siccome ogni progetto è diverso dall'altro, la Kalmar ha una gamma assai vasta di moduli già pronti. "Abbiamo la motrice base, e via di seguito un lunga lista di opzioni che si possono aggiungere a libera scelta del cliente, assecondando ogni sua più specifica necessità. Sono oltre 15 anni che non consegniamo una motrice standard".

Alcuni terminal operators stanno già studiando lo sviluppo di motrici a guida completamente automatica. La Mafi ha progettato, per quanto riguarda questo campo, un sistema di sterzo e di guida condotta. I veicoli sono guidati da un sistema di navigazione soleniod free, tecnologia che la Mafi ritiene sarà la base dei progetti del futuro.

"C'è ancora molto da sviluppare nel campo, ma prima o poi questi sistemi saranno implementati", dice Steve Cohen della Douglas. "Teoricamente, è già possibile controllare i nostri veicoli da un computer a distanza. La tecnologia si applicherà ad un ambiente Ro/Ro, e, in proposito, abbiamo già sistemi di sterzo idrostatici sulle macchine perciò si tratta solo di effettuare qualche test sul campo. Ma è poi questo quello che vogliono veramente i clienti? Vorranno una macchina che sarà sempre possibile guidare manualmente da un addetto, o vorranno la completa automazione e tagliare del personale?".

"C'è poi un'altra sfaccettatura del problema da considerare: che tipo o livello di automazione si può raggiungere con le infrastruttura già esistenti in loco? Di certo si dovrà effettuare un mix delle varie modalità, dato che, ad esempio, il semplice controllo via radio non è sufficiente, per la presenza di numerosi angoli ciechi", aggiunge Cohen.

La Liftec, ditta finlandese, di concerto con la SCA Transforest, impresa svedese, ha sviluppato un ulteriore modello di macchina: la Crab, di 65 tonnellate di peso, a guida elettrico-idraulica, alimentata a batterie con frame telescopico, agevolmente manovrabile dagli 8,2 metri ai 12,2 metri.

Lars-Gunnar Nyström della Liftec ha spiegato lo scopo e le funzionalità della Crab: "Sul ponte di comando di una nave Ro/Ro c'è un'area abbastanza larga dove non si possono caricare cassettes con le translifters abituali poiché ci vogliono almeno 23 o 24 metri di spazio tra l'ultima fila di cassettes per riuscire a spostare il translifter e farlo uscire dalla nave. Grazie alla Crab, la cassette è piazzata addirittura nella parte più alta del carrello levatore e il veicolo Crab si riesce a inserire e a muoversi liberamente per riuscire a muovere lateralmente la cassette".

La Crab è stata costruita specificamente per l'SCA, ma ora si sta valutando un possibile utilizzo da parte della clientela più generica. La prima unità è stata consegnata nel Settembre dell'anno scorso, e ulteriori due unità modificate sono state recapitate per Agosto e Settembre di quest'anno.



Linkspans

La fornitura di linkspans shore-to-ship rimane un settore assai competitivo e indaffarato dell'industria, in particolare per i porti con frequenti maree. Le banchine Ro/Ro attrezzate con dighe meccaniche per venire incontro al fenomeno sperimentano ritardi rilevanti nelle operazioni, e questo è un controsenso per la logica delle banchine Ro/Ro, in cui flessibilità e velocità sono due issues fondamentali. E qui entrano in gioco i linkspans.

La Mersey Docks and Harbour Company (MDHC) ha investito £26 milioni (US$17,4 milioni/€19,2 milioni) nel suo progetto Twelve Quays River Terminal presso Birkenhead, iniziato a Gennaio dopo "un lungo e complicato processo di approvazione del piano", almeno secondo l'amministratore delegato Peter Jones. Il terminal sarà operativo solo a partire del Marzo dell'anno prossimo e comprenderà un'infrastruttura a due banchine destinata alle operazioni su navi merci e traghetti passeggeri che servono Belfast e Dublino. Chi si occuperà di far lavorare il doppio terminal sarà la NorseMerchant Ferries, parte del gruppo Cenargo, le cui navi si trasferiranno dalla Mersey alle attuali banchine nel sistema di Liverpool.

La Harland and Wolff sta costruendo il pontile mobile e il ponte di collegamento che legherà gli edifici del terminal e il parcheggio per le vetture a un'area in movimento, con una banchina raddoppiabile grazie a un sistema di rampe.

"Disponiamo di due banchine da 150 metri in grado di permettere di lavorare su navi, di lunghezza fino a 200 metri, che attraccheranno di poppa presso un pontile di 70 metri x 30", dice il capo degli ingegneri portuali, Tim Bownes. "Il linkspan da solo misura ben 80 metri, pertanto si adatta a vari tipi di nave. E' anche collegato al ponte principale - anch'esso di 80 metri - che porta alla terraferma".

La AMEC Capital Projects, in qualità di main contractor, ha subappaltato il linkspan e il pontile a una ditta specializzata, la Transmarine di Newcastle, che ha a sua volta affidato la costruzione delle infrastrutture alla Harland and Wolff di Belfast.

Immingham presenta un altro esempio di porto che cerca di ridurre la dipendenza del suo business Ro/Ro dal sistema di canali navigabili e dighe portuali. Il port è già classificato subito dopo Dover nella classifica Ro/Ro dei porti inglesi, e ora la Associated British Ports (ABP) sta cercando un Harbour Revision Order per sviluppare un punto di scalo esterno a Immingham e meglio gestire i traffici Ro/Ro.

Saranno costruite cinque nuove banchine Ro/Ro. Il manager portuale Gordon Bulter commenta così: "Speriamo di avere le prime navi in arrivo per il 2004. Imbarcazioni da 220 metri di lunghezza e 9 metri di pescaggio saranno ospitate". I costi complessivi del progetto si aggirano intorno ai £60 milioni (US$86 milioni), diluiti in due fasi, la prima per la costruzione di tre banchine, e la seconda per le altre due - tutte con linkspans. "Non pensiamo a nessun design particolare per ora", aggiunge Bulter.

Immingham è anche coinvolta anche nel progetto RoRail sviluppato da DFDS Tor Line, porto di Gothenburg, Green Cargo e AvestaPolarit, spedizioniere. Lanciato l'Aprile scorso, il sistema opera per il traffico di acciaio inossidabile della AvestaPolarit.

I componenti chiave della RoRail sono una piattaforma d'acciaio piatta del peso di cinque tonnellate, un carro ferroviario speciale e un'unità di sottocarico tipo cassette. Le piattaforme vengono caricate e il cargo posto su di esse e poi trasportato su treni al terminal di Gothenburg per essere trasferite su cassettes. Possono essere portati cargos fino a 77 tonnellate. Per caricare l'unità complessiva a bordo della nave Ro/Ro sono usati carrelli elevatori speciali, e il meccanismo è ripetuto all'atto dello scarico/sbarco presso il porto di Immingham.

Il metodo RoRail non è dedicato, ma viene offerto all'industria quale mezzo di miglioramento dell'operatività dei trasporti, nonché dell'ambiente, almeno nell'opinione di coloro che lo hanno sviluppato.

E presso Dublino, Scott Wilson e TJ O'Connor stanno organizzando la costruzione di due nuovi linkspans alla Banchina 26 per conto della Dublin Port Company. Sarà il maggiore porto Ro/Ro in Irlanda, una volta completato, in grado di caricare e scaricare simultaneamente cargos pesanti da entrambi i moli mediante linkspans e attrezzature per il rimorchio e l'attracco gemelle.

L'intera infrastruttura sarà costruita con due contratti diversi e separati. Il primo, a carico della Irishenco, parte della John Mowlem, interessa la fornitura di lavori civili, il secondo, lasciato alla Qualter Hall, comprende la costruzione e la messa a punto dei ponti di linkspan.

Qualter Hall ha detto che il design dell'intera infrastruttura, che oltre a infrastrutture per il carico/scarico delle merci comprende anche equipaggiamenti di controllo e smistamento di vario genere, è un passo avanti per le compagnie coinvolte e per l'intero settore industriale, per l'ingegnosità e l'efficienza delle strutture progettate e le nuove tecnologie utilizzate. Il sistema prevede anche riduzioni di personale in eccesso. Tre argani elettrici montati su torri su ogni lato supportano il linkspan inferiore, e due paia di cilindri idraulici forniscono la separazione a banchina.

Nel frattempo, la P&O Ferries sta migliorando il parco terminal attuale e adiacente alla Banchina 26, aggiungendovi equipaggiamenti per gestire il mix di traffico. Parallelamente a questo sviluppo, la Dublin Port Company sta costruendo due nuovi linkspans Ro/Ro presso la Banchina 51, stesso terminal.

Praticamente la maggior parte dei terminals portuali Ro/Ro si sta evolvendo ed espandendo, per potenziare e sviluppare quest'area di business che, in un'ottica di trasferimento dei flussi di merci dalla strada al mare e al trasporto intermodale, diventerà sempre più importante e cruciale.
(da: Cargo Systems, Novembre 2001)


FROM THE HOME PAGE
In the first quarter the performance of combined transport in the EU kicked off
Brussels
Decrease in container traffic, strikes, work on infrastructure and weak economy among causes
Maersk warns that the expansion of the crisis area in the Middle East increases shipping costs
Copenhagen
Reported a 15 -20% reduction in capacity on the route from the Far East to the North Europe / Mediterranean
FS Logistics Pole orders Alstom 70 new locomotives with the option to buy more 30
Go Ligure
Commits from more than 323 million. Taking delivery to go Ligure a locomotive for freight transport
COSCO activates an e-commerce system to provide spare parts and services to the naval sector
Shanghai
Is aimed at domestic and foreign customers
Joint venture of Autamarocchi and Cosulich for logistics on rubber at the service of the steel industry
Genoa
Iran announces release of crew of container ship MSC Aries
Tehran
Foreign Minister confirms that seamen from the seized ship will be allowed to leave the country.
Merlo (Federlogistics) relaunches the alarm over the impact of the bridge over the Strait of Messina on naval traffic
Palermo
In the first three months of this year, maritime traffic in the Bosphorus Strait increased by 9.3%
In the first three months of this year, maritime traffic in the Bosphorus Strait increased by 9.3%
Ankara
Growth of transits of all major typologies of naviglio
In the first three months of 2024, cruise traffic in Global Ports Holding's terminals increased by 30% percent.
In the first quarter of 2024, Maersk Group revenues fell by -13.0% percent.
In the first quarter of 2024, Maersk Group revenues fell by -13.0% percent.
Copenhagen
7.0% increase in the operating costs of containerized shipping
Norwegian Cruise Line Holdings scores record results for first quarter
Norwegian Cruise Line Holdings scores record results for first quarter
Miami
Also recorded is the highest level of bookings ever
In the first three months of this year, Chinese ports have handled 76.7 million containers (+ 10.0%)
Beijing
The overall traffic of goods with foreign has grown by 9.5%
Of the 80 billion needed investment in EU ports in the next decade, a relevant quota is for the energy transition
Brussels
Indispensable public funding in order to be able to implement planned projects
In the first three months of 2024, China's COSCO Shipowners Group Revenues rose again.
In the first three months of 2024, China's COSCO Shipowners Group Revenues rose again.
Shanghai
In sensitive growth (+ 10.5%) containerized cargoes carried by the fleet with the exception of those on the Asia-Europe route (-9.2%)
In resumption of container traffic in the terminals of Eurogate-Contship Italia in the last quarter of 2023
In resumption of container traffic in the terminals of Eurogate-Contship Italia in the last quarter of 2023
Hamburg
Decline in eventful volumes in Germany. Growth in Italy and activity records in Tanger terminals Med and Limassol
In the first three months of 2024, container traffic handled by COSCO Shipping Ports increased by 9.2%
Hong Kong
Revenue up 1.4%
ECSA, well the EU production target of 40% relatively to clean fuel for shipping
Brussels
Raptis : We will work to ensure that this benchmark translates into immediate actions
Port Marghera, okay to renewal of concession at Terminal Intermodal Venice
Venice
It will expire in 2050. Approved the 2023 budget of the AdSP of the Northern Adriatic
In the first quarter of 2024 container traffic in the port terminals of China's CMPort grew by 9.0%
Hong Kong
Exceptional first quarter of year for Royal Caribbean Cruises
Exceptional first quarter of year for Royal Caribbean Cruises
Miami
Historic record of passengers embarked. Spike in economic performance for the period. Liberty : The one in progress is the best wave season in history
In the third quarter of 2023 the traffic in goods in EU ports decreased by -6.5%
Luxembourg
The loads at landing and boarding dropped by -7.2% and -5.4%, respectively.
The performance of Bureau Veritas in the shipping and offshore sector is growing.
Paris
Record of order book and fleet value in class
Approved the 2023 consuntive budget of the AdSP of the Northern Tirreno Sea
Livorno
Last year the number of port workers in Livorno and Piombino decreased by 46 units by falling to 1,767, of which 1,499 were operating (1,632 in 2022) and 268 administrative (181)
The MSC Group presents an offer to buy the Gram Car Carriers, the world's third largest carrier in the PCTC segment
The MSC Group presents an offer to buy the Gram Car Carriers, the world's third largest carrier in the PCTC segment
Oslo
The proposal, worth about 653 million euros, was accepted by the Board of the Norwegian company and its main shareholders.
At the construction site Fincantieri in Marghera the varo of the Norwegian cruise ship Norwegian Aqua
At the construction site Fincantieri in Marghera the launch of the cruise ship Norwegian Aqua
Trieste / Miami
It is 322 meters long and has a gross tonnage of 156,300 tons
Paolo Guidi has been named general manager of CMA CGM Italy
Marseille
The first May will take over in Romain Vigneaux
HHLA will acquire 51% of the capital of Austrian intermodal transport company Roland Spedition
HHLA will acquire 51% of the capital of Austrian intermodal transport company Roland Spedition
Hamburg
Its network connects ports in Hamburg, Antwerp, Bremerhaven, Koper, Rotterdam and Trieste.
Kuehne + Nagel's downward trend in economic performance continues.
Kuehne + Nagel's downward trend in economic performance continues.
Schindellegi
In growth the handling of volumes of sea and air shipments
ESPO points out issues to be addressed in order to enable European ports to face the next challenges
Brussels
Memorandum in view of the European elections in June
The Port of Barcelona has established new historical records of monthly and quarterly container traffic
The Port of Barcelona has established new historical records of monthly and quarterly container traffic
Barcelona
As of March 2024, 348mila teu (+ 34.3%) were handled, of which 154mila in transshipment (+ 63.9%) and 194mila in import-export (+ 17.4%)
Fincantieri has delivered the new cruise ship Queen Anne to Cunard
Monfalcone
Concordate with Princess Cruises the postponement of the delivery of the Star Princess
International shipping associations call for help at U.N. to protect shipping
London
Solicited a greater military presence, missions and patrols. The world-they write in a letter to Guterres-would be outraged if four airliners were seized.
In February, shipping traffic in the Suez Canal declined by -42.8% percent.
In February, shipping traffic in the Suez Canal declined by -42.8% percent.
The Cairo
Net tonnage of the naviglio down -59.8% percent. Drastic reduction of -53% of the value of transit fees
The World Shipping Council points to the EU the way to support the economy and trade
Brussels
Butler : We urge the Union to work together with us to safeguard a sustainable, competitive and safe maritime sector
In Norway, the construction of the world's two largest hydrogen-powered ferries
In Norway, the construction of the world's two largest hydrogen-powered ferries
Brønnøysund / Gursken
Order of Torghatten company at the shipyard Myklebust
The freight traffic in the port of Rotterdam in the first quarter was down by -1.4% percent.  Increase of containers
The freight traffic in the port of Rotterdam in the first quarter was down by -1.4% percent. Increase of containers
Rotterdam
Strong increase (+ 29.0%) of feeder ships departing from the Dutch stopover to the Mediterranean ports
In the first three months of 2024, freight traffic in Russian ports fell by -3.3% percent.
St. Petersburg
Drastic reduction of passenger traffic in the Crimean port scans
In the first three months of 2024, freight traffic in Russian ports fell by -3.3% percent.
Tytgat (SEA Europe) : A European maritime industrial strategy is urgently needed
Brussels
Round table with representatives of the institutions of the European Union
ICTSI recorded record quarterly economic performance
Manila
In the first three months of this year, the group's port terminals handled 3.1 million containers (-0.4%)
In the first quarter of this year, the traffic of goods in Albanian ports increased by 3.4% percent
Tirana
Passengers decreased by -1.9%
Speeding up the times to make the port of the Spezia and its retroport the first ZFD
The Spezia
They ask for maritime agents, customs officers and freight forwarders
Air and passenger routing service in the ports of Olbia and Gulf Aranci
Cagliari
It will be managed by the Roman Italpol Fiduciary Services
Decision to drop -15.1% percent of goods in the port of Taranto in the first quarter
Taranto
The loads at the landing decreased by -21.0% and those at the embarkation of -8.7%
This year the national forum for rail freight transport Mercintrain will be held in Padua
Padova
It will take place within the scope of Green Logistics Expo
Inaugurated in Safaga, Egypt, a factory for the construction of tugboats
Safaga
Ten naval units will be carried out for Suez Canal Authority
SAILING LIST
Visual Sailing List
Departure ports
Arrival ports by:
- alphabetical order
- country
- geographical areas
New Italy-Libya-Egypt service of Tarros and Messina
The Spezia / Genoa
It will be inaugurated in mid-June and made with two ships
Tomorrow PSA Venice will open the Venetian terminal to the port community and the city
Venice
Hannibal plans to activate a rail link between Italy, Hungary and Romania
Melzo
Two weekly rotations will be inaugurated by the end of 2024.
Approved the 2023 consuntive budget of the Central Tirreno's AdSP
Naples
Annunziata : the coming years, fundamentals to finalise the European investment of the PNRR
Sensitive increase in the production and sale of CIMC dry boxes
Hong Kong
Chinese firm responds to growth in demand
Approved the consuntive budget 2023 of the AdSP of the South Tyrrhenic and Ionian
Joy Tauro
May 6 meeting at MIT on the future of the Gioia Tauro Port Agency
The 2023 budget of the East Ligure Sea AdSP shows a primary surplus of six million
The Spezia
In the year new investments of around 17 million euros
Cargotec's quarterly net profit to 81.2 million (+ 11.8%)
Helsinki
In the first three months of 2024, revenues fell by -1.7% percent.
The negative trend of the economic performance of the ONE continues, less marked.
The negative trend of the economic performance of the ONE continues, less marked.
Singapore
In the first three months of 2024 the goods in containers carried by the fleet increased by 15.6%
The Genovese Messina has taken delivery of the largest ship in its fleet
Genoa
The "Jolly Verde" is a 6,300-teu container ship
The inclusion of the Civitavecchia port in the Core network of the TEN-T network is final.
Cyvitavecchia
On Wednesday the OK of the European Parliament
In 2023 the goods transported by Rail Cargo Group decreased by -11%
Vienna
Revenue in decline of -1.8%
Sustained quarterly growth of new orders acquired by Wärtsilä
Helsinki
In the first three months of this year, the group's revenues fell by -9.8% percent.
DIS orders two more new tankers LR1
Luxamburgo
New commits at the Jiangsu New Yangzi Shipbuilding Co.
An MSC container ship targeted with missiles and drones in the Gulf of Aden
San'a ' /Portsmouth
No damage to the ship and crew
Approved the consuntive budget 2023 of the Central Adriatic AdSP
Ancona
In the first quarter of 2024 the orders of port means produced by Konecranes fell by -51.6%
Hyvinkää
Grimaldi has taken delivery of the multipurpose ro-ro Great Abidjan
Naples
It is the fourth of six class ships "G5"
Baltimore attributes to owner and operator of the ship Dali the blame for the collapse of the Key Bridge
Baltimore
They would have been established dysfunction to the power supply on board that would cause a blackout
Grimaldi and IMAT have renewed the five-year agreement for the training of crews
Castel Volturno
Focus on new technologies installed on board ships
The quarterly economic performance of DSV is still declining
Hedehusene
In the first quarter of this year, the value of net profit decreased by -27.2%
Approved the consuntive budget 2023 of the AdSP of the Sardinia Sea
Cagliari
An administration surplus of 530 million euros, of which more than 475 tied for works in progress
US imports of dangerous goods have been penalized during the pandemic.
Washington
Survey by the Government Accountability Office
In 2023 CEPIM-Parma's Interport recorded a growth of 6.8% of the value of production
Bianconese of Fontevivo
Net profit di788mila euro (+ 223.2%)
PORTS
Italian Ports:
Ancona Genoa Ravenna
Augusta Gioia Tauro Salerno
Bari La Spezia Savona
Brindisi Leghorn Taranto
Cagliari Naples Trapani
Carrara Palermo Trieste
Civitavecchia Piombino Venice
Italian Interports: list World Ports: map
DATABASE
ShipownersShipbuilding and Shiprepairing Yards
ForwardersShip Suppliers
Shipping AgentsTruckers
MEETINGS
Tomorrow in Livorno a conference on the history of the city port
Livorno
It will be talked about architecture, trade and politics between the XVI and the twentieth century
On April 11, the sixth edition of the "Italian Port Days" will begin.
Rome
Also this year the project has been divided into two sessions : the first in the spring and the second from September 20 to October 20
››› Meetings File
PRESS REVIEW
Iran says MSC Aries vessel seized for 'violating maritime laws'
(Reuters)
Le transport maritime national navigue à vue
(Aujourd'hui Le Maroc)
››› Press Review File
FORUM of Shipping
and Logistics
Relazione del presidente Mario Mattioli
Roma, 27 ottobre 2023
››› File
In the first quarter of 2024, UPS Group revenues fell by -5.3%
Atlanta
Net profit down -41.3%
Grendi has perfected the purchase of the ship Wedellsborg
Milan
It will be renamed with the name of "Grenching Futura"
Grimaldi consolidates its presence in China with new headquarters in Shanghai
Naples / Shanghai
Inaugurates the offices of the Grimaldi Shipping Agency Shanghai
Approved the 2023 consuntive budget of the Western Ligure Sea AdSP
Genoa
The new endowment of the institution's organic plant provides for 50 hires, including three managerial positions
First plant for the distribution of LNG and GNC to vehicles in the port of La Spezia
The Spezia
It has been installed in Stagnoni locations
Agreement between MSC, MSC Foundation and Mercy Ships for the construction of a new hospital ship
Geneva / Lindale
Tomorrow in Livorno a conference on the history of the city port
Livorno
It will be talked about architecture, trade and politics between the XVI and the twentieth century
Agreement Assshipowners-ITS Academy G. Caboto for training in the maritime, port and logistics sectors
Rome
In the first quarter of 2024, the port of Algeciras handled 1.2 million containers (+ 8.1%)
Algeciras
The traffic in overall goods increased by 3.3%
In the first three months of this year in Valencia, container port traffic grew by 12.1% percent.
Valencia
In March, the increase was 15.7% percent.
The Spezia and Carrara try to break down the bell towers and solicit cooperation at the ports of Genoa and Savona
The Spezia
Abstract : It is necessary to present itself in the market as a coordinated system
Switzerland and Switzerland cut trade between Italy and Switzerland.
Bern
In the first three months of the 2024 decline in Swiss exports. Stable imports
Port of Naples, striking of the fast ferry Island of Procida against a quay
Naples
About thirty minor injuries among passengers
Summoned for April 23 a meeting at MIT on former TCT port workers
Taranto
The unions had requested clarification on the future of the 330 members of the Taranto Port Workers Agency.
The outer Levant dock of the Arbatax port has returned fully operational
Cagliari
In August 2020 he had been shouted by the ferry "Bithia"
The Port of Los Angeles closed the first quarter with a 29.6% percent growth in container traffic
Los Angeles
Expected a continuation of the positive trend
Stable the value of ABB's revenues in the first quarter
Zurich
The new orders are down -5.0% percent. At the end of July Rosengren will leave the CEO position in Wierod
The crisis of the Cooperative Sole Workers of Porto Flavio Gioia officialized at institutions and trade unions
Salerno
USB Mare and Porti, what's going on in the port of Salerno is the result of pressure from shipowners
Euronav sells its own ship management company to Anglo-Eastern
Antwerp / Hong Kong
Manages the fleet of tanker ships of the Antwerp company
Genoa Shipbuilding Industries has acquired a submersible barge of the cargo capacity of 14,000 tonnes
Genoa
It can also be employed as a floating basin for the varo of artifacts up to 9,800 tons
Venice Cold Stores & Logistics obtains the qualification of tax warehouse for wines and sparkling
Venice
Extension of the services offered to companies in the wine sector
Gasparate urges to exempt property of interports from payment of the Imu
Nola
President of the Union Interports Reunited warned that with the PNRR construction sites the railway intermodality is at risk
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genoa - ITALY
phone: +39.010.2462122, fax: +39.010.2516768, e-mail
VAT number: 03532950106
Press Reg.: nr 33/96 Genoa Court
Editor in chief: Bruno Bellio
No part may be reproduced without the express permission of the publisher
Search on inforMARE Presentation
Feed RSS Advertising spaces

inforMARE in Pdf
Mobile