testata inforMARE
Cerca
23 April 2026 - Year XXX
Independent journal on economy and transport policy
20:50 GMT+2
LinnkedInTwitterFacebook
FORUM of Shipping
and Logistics

 

CONFITARMA

Confederazione Italiana Armatori

 

Relazione del Presidente
NICOLA COCCIA

 

ASSEMBLEA
Roma, 5 luglio 2007

 

 

Autorità, esponenti dell'industria armatoriale, del cluster marittimo e delle organizzazioni sindacali.

Signore e Signori,

benvenuti a tutti: avervi qui così numerosi ci fa piacere e ci onora.

Per concomitanti impegni istituzionali, il Presidente del Consiglio Romano Prodi non è potuto intervenire. Lo ringrazio per il messaggio con cui ha espresso il suo personale compiacimento per gli importanti traguardi raggiunti dalla nostra marineria.

Il Ministro Bianchi, di rientro da Torino, ha assicurato la sua presenza nel corso dei lavori odierni.

Un particolare ringraziamento al Vice Ministro De Piccoli, come sempre al nostro fianco.

************

Apro il mio discorso con la consapevolezza della forza di una categoria che ha saputo affrontare le sfide del mercato globale.

Negli ultimi anni l'armamento italiano ha ottenuto risultati esaltanti. E abbiamo tutte le intenzioni di continuare su questa strada: vogliamo, possiamo e dobbiamo farlo.

Lo faremo anche grazie al ritrovato assetto unitario della nostra Confederazione, che abbiamo fortemente voluto e per il quale ci siamo impegnati tutti, ed io in prima persona, con decisione e convinzione.

Confitarma è oggi più forte, più rappresentativa e quindi in grado di conseguire al meglio i suoi obiettivi.

Una categoria, quella degli armatori, che negli ultimi sette anni ha avuto il coraggio di investire ben 27 miliardi di euro in nuove navi e che oggi vanta una delle flotte più giovani, specializzate ed eco-compatibili del mondo, ai vertici nel trasporto dei passeggeri e delle merci.

Solo negli ultimi 18 mesi la flotta italiana è cresciuta del 16%, del 35% dal 2000 ad oggi.

In base agli ordini già effettuati per la costruzione di nuove navi, nel 2010 la flotta italiana dovrebbe raggiungere i 20 milioni di tonnellate di stazza.

Quale altro comparto industriale può vantare queste performance?

E con la flotta è cresciuto tutto il cluster marittimo che ha raggiunto posizioni di leadership nella cantieristica, nella nautica da diporto, e nella portualità.

Ma sappiamo troppo bene, proprio perché prima di chiunque altro ci confrontiamo con le opportunità e con i pericoli della globalizzazione, che gli equilibri sono fragili.

I tempi dell'economia globale non sono più quelli dell'economia tradizionale, ma soprattutto sono distanti anni luce da quelli della politica.

Piaccia o non piaccia, il fattore tempo è diventato l'elemento centrale, la chiave che apre la porta dello sviluppo, ma anche quella della recessione.

L'economia globale non è uno slogan. E' una realtà concreta che coinvolge non solo le imprese, ma l'intero sistema-paese.

"Lo Stato deve mettere gli imprenditori e i loro finanziatori nella condizione necessaria per il successo delle loro iniziative, incoraggiando il loro ottimismo, la loro immaginazione, il loro entusiasmo.

In uno Stato debole, è debole lo spirito con cui gli imprenditori avviano le trasformazioni, c'è incertezza, non c'è prosperità".

Lo dice il premio Nobel per l'economia Edmund Phelps.

Maggioranza e opposizione devono rendersi conto che gran parte dei risultati economici dipendono anche dalle loro scelte.

Di più, l'economia globalizzata esige una visione comune tra coloro che governano e coloro che producono.

Una cosa è certa: la globalizzazione non farà retromarcia.

Può essere un'eccezionale opportunità per qualsiasi sistema economico e politico che abbia il coraggio di fare scelte concrete. Ma può diventare una condanna capitale, se si resta prigionieri di vecchie certezze.

L'euro ha mandato in soffitta logiche e politiche economiche che creavano solo una temporanea illusione di ripresa, mascherando i deficit strutturali del sistema.

Oggi, per non rimanere schiacciati dalla concorrenza, dobbiamo avere il coraggio di cambiare.

In questo senso lo shipping va considerato un modello.

L'armatore ha da sempre dovuto impostare le sue strategie in modo da fronteggiare la concorrenza internazionale, restando sempre al passo - quando non riesce ad anticiparla - con la costante evoluzione dei mercati e delle nuove realtà.

I flussi di traffico si rimodulano in continuazione, così come i grandi centri di finanza crescono, declinano e risorgono: New York sta lasciando il passo a Londra; Hong Kong rischia di essere marginalizzata da Shanghai.

Intanto, mentre con destini alterni, l'Occidente cerca fortuna in Cina, la Cina stessa delocalizza produzioni e colonizza quell'enorme continente "abbandonato" che è l'Africa.

La Cina è ormai il principale mercato dell'interscambio mondiale, con porti, cantieristica e flotta che stanno scalando le rispettive classifiche internazionali.

Ma non c'è solo la Cina.

Come già sta avvenendo nell'area del Golfo Persico - e Dubai ne è un esempio eclatante - a breve termine economie emergenti, quali Turchia e Marocco, creeranno nel Mediterraneo una nuova geografia economica, con rilevanti effetti anche sull'offerta dei trasporti marittimi.

Sono tutte realtà in rapida evoluzione che confermano lo shipping protagonista dell'economia mondiale.

La catena produttiva è sempre più internazionalizzata e nelle strategie d'impresa la produzione è diventata marginale ed ha passato il testimone al trasporto, specie quello marittimo, alla finanza e alla comunicazione.

Di più, la globalizzazione ha imposto il passaggio dal piccolo al grande. Le aziende devono superare la soglia critica della dimensione, pena l'uscita dai mercati.

In questi anni abbiamo assistito ad un aumento esponenziale dei flussi di merci.

Oggi nel mondo si trasporta addirittura più di quanto si produce, in quanto le produzioni delocalizzate impongono più spostamenti alla stessa merce.

Ciò evidenzia sempre più il ruolo e le problematiche relative ai sistemi di trasporto.

La pressione dei container sulle infrastrutture, il congestionamento dei nodi e le problematiche ambientali rappresentano per l'Europa una sfida.

Entro i prossimi dieci anni, i porti europei dovranno affrontare una crescita annua di traffico proveniente dall'Estremo Oriente compresa fra il 9 e il 13% annuo.

Da qui al 2020, il trasporto merci aumenterà del 50% e quello passeggeri del 35 %.

In questo contesto, l'Unione europea ormai da tempo ha posto la politica marittima al centro della sua strategia competitiva. La vasta consultazione lanciata dal Libro Verde sulla futura politica marittima europea, che sarà definita nel 2008, ne è la prova più evidente.

****************

Come ha risposto il mondo italiano dell'economia del mare alle sfide globali?

Perché citiamo sempre il miracolo spagnolo e non parliamo mai del miracolo italiano del mare?

Il nostro cluster marittimo ha realizzato in meno di vent'anni qualcosa di impensabile: un miracolo economico di rilevanti proporzioni, in controtendenza con altri settori economici. Un cambiamento rapido, segnato da un dinamismo formidabile che ha trasformato un'economia semi-marginale e periferica in un comparto vincente.

Insomma, un esempio di eccellenza per il Paese.

Guardiamo all'industria cantieristica: vent'anni fa era obsoleta e quasi morente, oggi è invece un comparto industriale ad alta innovazione. Oggi Fincantieri punta alla Borsa, per diventare - e lo può - il primo polo cantieristico d'Europa e sostenere la grande sfida all'Estremo Oriente.

Guardiamo alla nautica italiana, leader nella produzione dei mega-yacht, con cinque cantieri collocati stabilmente nelle prime dieci posizioni dei produttori mondiali.

Guardiamo al RINA. Negli ultimi anni il Registro Italiano Navale si è diversificato ed internazionalizzato, divenendo una grande realtà competitiva nel mondo della certificazione. Nella Genova post-industriale è una delle aziende più importanti anche a livello occupazionale.

E ancora.

Guardiamo ai porti: dopo la riforma degli anni '90, nonostante oggettive difficoltà, la portualità italiana ha comunque intrapreso la strada dello sviluppo, seguendo una logica più vicina alle esigenze degli operatori.

Guardiamo al turismo che viene dal mare: in meno di vent'anni, viaggiare per mare è divenuto in Italia un prodotto di massa e di qualità. Gli ingenti investimenti in questa filiera hanno migliorato tutta la catena, contribuendo a bilanciare il turismo nazionale terrestre oggi in crisi. Crociere, traghetti e super-yacht ci collocano ai vertici mondiali per numero di passeggeri trasportati, personale occupato e fatturato.

Da ultimo, l'armamento italiano ha consolidato e rafforzato in modo deciso la sua presenza sulla scena mondiale, divenendo un comparto fortemente attrattivo per il mondo della finanza, dalle banche ai fondi di investimento.

Ed ha acquisito una nuova cultura manageriale.

L'armatore si è trasformato infatti in un soggetto che opera con logiche di tipo industriale e lungo tutta la catena logistica, dal mare alla terra: come terminalista, come operatore globale, come tour operator, investendo in infrastrutture tradizionali a terra ed in quelle che mi piace definire infrastrutture mobili di trasporto e di intrattenimento: navi sempre più grandi, più tecnologiche e più belle.

Sono stati, sono e riteniamo che saranno ancora, anni intensi e di eccezionale vitalità per l'armamento italiano.

E' ora opportuno e maturo il tempo per introdurre nel nostro ordinamento moderni strumenti come il tax lease scheme ed i fondi navali d'investimento, che sostengano gli armatori nei loro programmi di crescita.

Parimenti, lo Stato deve completare gli interventi in favore delle costruzioni navali a suo tempo approvati.

*******************

Parlavamo dell'aumento dei traffici e delle difficoltà ad assorbire questa ingente quantità di merci.

Nel Mediterraneo la situazione rischia di risultare ancora più grave, soprattutto per la portualità italiana, debole proprio nei segmenti di traffico a più alto valore aggiunto, come quello delle merci in container.

Si continua ad affermare che l'Italia è o potrà essere la piattaforma logistica d'Europa.

Nutro forti dubbi, perché le distanze operative sono enormi e nel frattempo gli altri porti europei continuano a svilupparsi a ritmi sostenuti.

Piuttosto, dovremmo ritagliarci un ruolo centrale nel crescente interscambio intra-mediterraneo, per essere nei prossimi anni protagonisti nella zona mediterranea di libero scambio.

Comunque sia, dobbiamo procedere celermente cominciando con l'approvare in tempi brevi la riforma portuale: invece, in Parlamento i disegni di legge in materia non si contano più.

Mi preme qui sottolineare l'importanza del recente accordo interassociativo sulla disciplina dei servizi tecnico-nautici, sottoscritto da ben otto associazioni nazionali rappresentative dell'intero settore marittimoportuale.

Abbiamo accettato gli ultimi passaggi normativi che hanno condotto all'autonomia finanziaria delle Autorità portuali, quale strumento necessario allo sviluppo infrastrutturale degli scali nazionali. Naturalmente, auspichiamo che tali ingenti risorse vengano utilizzate secondo sani principi di politica industriale e che possa essere garantito un controllo effettivo. E' evidente che solo manager di alto profilo potranno assicurare una gestione moderna ed efficiente dei nostri porti.

Detto questo, però, i nostri scali continuano a soffrire per la carenza di connessioni adeguate con gli hinterland serviti; i porti di transhipment sono lontani oltre mille chilometri dalle principali aree di produzione nella pianura Padana.

In altri termini: il sistema logistico italiano non funziona.

Ci sono segnali che testimoniano la vitalità e le potenzialità dei maggiori scali del Paese, ma non basta ancora.

I porti devono delineare obiettivi raggiungibili in tempi certi.

Il rischio che si corre è quello di dover far fronte alle esigenze nazionali ricorrendo a sistemi portuali di altri paesi, geograficamente più lontani ma più vicini economicamente, perché inseriti in sistemi logistici più efficienti.

E allora sì che il Sud d'Italia sarebbe davvero "isolato"!

 

Privatizzazioni

Anche in tema di privatizzazione e concorrenza i numeri ci danno ragione.

Nel 1993 la flotta facente capo ad armatori privati rappresentava il 72% del totale nazionale; il 18% faceva capo alle compagnie di navigazione della Finmare, il 9% all'Eni e l'1% alle Ferrovie dello Stato.

Oggi il 95% della flotta italiana è dell'armamento privato.

Non vi è stata alcuna ripercussione negativa a seguito delle privatizzazioni delle flotte di IRI e ENI, né dal punto di vista economico, né dal punto di vista della crescita della flotta, né, soprattutto, per quanto riguarda l'occupazione del settore: il meccanismo ha funzionato.

Ma allora, ripeto: che cosa aspettiamo a risolvere il problema della Tirrenia?

Escludo che si possa affrontare la questione con campagne di stampa.

Di certo, siamo nettamente contrari a prolungare le convenzioni con lo Stato in contrasto con le procedure europee.

Mentre siamo lieti che le nostre richieste di procedere ad una rapida privatizzazione di Tirrenia siano state accolte nel DPEF approvato dal Consiglio dei Ministri del 28 giugno scorso.

Nell'interesse di tutto l'armamento, occorrerà velocizzare al massimo tale privatizzazione: tempi morti sarebbero deleteri, in primis per la Tirrenia stessa che si troverebbe in uno stato di pre-liquidazione. Alitalia docet'

L'armamento privato è pronto anche in questa occasione a fare la sua parte, partecipando al tavolo istituzionale che dovrà concretizzare l'obiettivo politico del Documento di programmazione economica.

 

Cabotaggio

Dal 1999, con l'apertura del cabotaggio alle altre flotte europee, la mancanza di norme strutturali ci costringe ogni anno ad un estenuante calvario di richieste, impedendo una precisa programmazione delle attività aziendali. Mi riferisco in particolare agli sgravi contributivi per le navi che operano in ambito regionale e locale, che svolgono un importante ruolo per la mobilità dei cittadini.

Abbiamo accolto con favore l'introduzione del cosiddetto ecobonus, quale incentivo allo sviluppo delle autostrade del mare.

Tuttavia, questo provvedimento tanto atteso, che prevede la ripartizione in tre anni di 240 milioni di euro tra le imprese di autotrasporto per incentivarle a scegliere il mare, ad oggi non risulta ancora operativo. Anche per una visione disomogenea all'interno dell'Autotrasporto.

Spero di sbagliarmi, ma temo che i tempi per i necessari regolamenti attuativi saranno ancora lunghi.

Peccato, perché l'ecobonus potrebbe eliminare ogni giorno dalle nostre strade una coda di TIR di circa 120 chilometri, con evidenti benefici anche in termini di riduzione degli ingenti costi sociali legati agli incidenti e all'inquinamento.

 

Ambiente

Proprio in tema ambientale, gli armatori italiani con grande anticipo si sono dotati di navi a doppio scafo, ben prima delle scadenze decise a livello internazionale.

Peraltro, il nuovo provvedimento per la demolizione volontaria delle ultime navi cisterna a scafo singolo, approvato dal nostro Parlamento con una copertura finanziaria minima in attesa dell'approvazione comunitaria, corre il rischio di rimanere inefficace qualora il rifinanziamento non fosse completato.

In questo caso, avremmo davvero solo perso tempo e "fatto scuola" a Bruxelles.

Notizie di stampa hanno recentemente richiamato l'attenzione sulle emissioni di anidride carbonica da parte delle navi.

Ma la nave, con il 2-3% di emissioni globali di CO2, resta il mezzo di trasporto più competitivo dal punto di vista del risparmio energetico e dell'impatto ambientale, con soli 10 grammi emessi per ogni km percorso, contro i 50 grammi di un TIR e i 110 grammi emessi in media da tutte le altre tipologie di mezzi stradali.

Queste sono le cifre indicate dall'associazione ambientalista internazionale Amici della Terra.

Proprio a Confitarma la Commissione europea ha affidato il coordinamento del progetto pilota EMAS Ship, che definisce le linee guida per l'adozione volontaria di sistemi di gestione ambientale da parte delle imprese di navigazione.

Comunque, per migliorare ancora le prestazioni ambientali del trasporto marittimo, è necessario un dialogo costruttivo tra armatori ed enti o istituzioni preposti alla tutela dell'ambiente.

 

Relazioni industriali

I buoni risultati della politica sindacale in campo marittimo lo dimostrano.

Nel panorama delle relazioni industriali del mondo dei trasporti, generalmente caratterizzate da alti livelli di conflittualità, il nostro comparto rappresenta un'eccezione positiva.

Il dialogo costruttivo ha permesso, a noi e alle organizzazioni sindacali del settore, pur nel rispetto dei propri ruoli ed interessi, di impostare una politica di sviluppo del settore.

Ne è la prova il recente accordo per il nuovo contratto collettivo di lavoro dei marittimi, concluso senza scioperi.

Credo che le Organizzazioni Sindacali e l'armamento, visti i risultati raggiunti sia dal punto di vista della flotta sia da quello dell'occupazione, possano essere soddisfatti di quanto ottenuto.

 

Formazione

La straordinaria crescita e il rinnovamento della flotta italiana hanno bisogno della presenza a bordo di personale nazionale, soprattutto nei posti chiave del comando e della gestione, sia tecnica che alberghiera, delle navi mercantili da carico e passeggeri.

Numerose sono le iniziative avviate e promosse dall'armamento in Italia e all'estero per la preparazione a bordo, a terra e a distanza di personale qualificato.

Ma se davvero vogliamo promuovere tra i giovani le professioni del mare - che peraltro garantiscono interessanti livelli retributivi - oltre ad identificare le nuove figure professionali, come indicato nel rapporto che la Federazione del Mare ha presentato la settimana scorsa, occorrono sbocchi a terra per il personale navigante.

Occorre rendere evidente che si vuole superare una frattura esistente tra chi lavora a bordo e chi lavora a terra, di cui l'impossibilità di votare sulle nostre navi, cioè in territorio italiano, è un esempio significativo.

Occorre infine un maggior coinvolgimento delle Istituzioni, con la rapida approvazione di nuove normative e la riforma degli Istituti nautici e professionali.

Purtroppo, manca ancora la tanto attesa correzione delle norme che consentirebbe agli allievi dell'Accademia della Marina Mercantile Italiana di Genova di sostenere al termine dei corsi gli esami per l'ottenimento della qualifica di ufficiali.

Così si mette a rischio la stessa Accademia.

Naturalmente, anche l'armamento dovrà essere più attivo nel training a bordo delle nuove leve. E in questo senso rivolgo un caldo invito ai nostri associati.

Sempre riguardo alla gente di mare, voglio sottolineare le perplessità che suscita l'ipotizzato accorpamento dell'IPSEMA (istituto assicurativo contro gli infortuni e le malattie) nell'INPS o nell'INAIL, nell'errata convinzione degli organi di Governo di perseguire così un'economia.

Conti alla mano, invece, ciò provocherebbe un aumento complessivo della spesa.

L'armamento è fortemente contrario e molto preoccupato: si rischia di sottrarre al settore marittimo uno strumento fondamentale e specialistico di tutela del welfare, peraltro presente in molti altri paesi europei, che ha dato e dà prova di efficienza e di gestione economica.

 

Rafforzamento del Ministero dei Trasporti

La globalizzazione impone di essere competitivi a tutti i livelli: dalle imprese alla pubblica Amministrazione.

Spesso, in modo improprio, si tende ad identificare la politica con l'Amministrazione. Non è così.

Giovanni Agnelli, negli anni '70, quando era presidente di Confindustria, parlando delle inefficienze del nostro Paese, ricorreva al paragone di un uomo costretto a difendersi da una aggressione con un braccio legato.

Oggi, a maggior ragione, la competizione internazionale è troppo viva per lottare in tali condizioni.

Bisogna agire in fretta: non aspettiamo che altri Paesi continuino a batterci sul tempo.

La Danimarca, ad esempio, sta rafforzando l'efficienza - già elevata - del suo sistema amministrativo a supporto delle condizioni offerte allo shipping, promuovendo tale realtà con una forte attività di lobby e comunicazione, in un contesto già favorevole sotto il profilo finanziario e operativo, per candidarsi quale sede di molte imprese europee di shipping.

Non vi nascondo l'interesse già concretamente manifestato da alcuni operatori italiani.

E' un campanello d'allarme.

La nostra Amministrazione deve migliorare la sua competitività organizzativa e normativa ed essere messa in grado di lavorare. E di ciò si deve fare interprete la classe politica.

Le complesse vicende che hanno caratterizzato gli anni recenti dell'Amministrazione marittima sono note.

In poco più di dieci anni è passata attraverso:

  • il ministero della marina mercantile;
  • il ministero dei trasporti e della navigazione;
  • il ministero delle infrastrutture e dei trasporti;
  • il ministero dei trasporti.

Ciascuna di queste trasformazioni ha comportato una riorganizzazione, di volta in volta avviata e mai completata.

L'evidenza odierna è sotto gli occhi di noi tutti.

L'ultimo concorso per l'assunzione di risorse qualificate risale al 1995, ma nel frattempo molto del personale ha cessato il servizio e non è stato sostituito. Così, oggi, le due direzioni generali marittime contano appena una ventina di laureati in discipline giuridico-economiche. I dirigenti sono senza contratto individuale da sette anni.

Sfido chiunque ad immaginare tale quadro all'interno di un'organizzazione operativa come quella di un'impresa di navigazione.

In sostanza, l'azione politica, se da un lato ha accompagnato lo shipping e la portualità, consentendo loro di cogliere l'occasione presentata dallo sviluppo dei traffici marittimi e dalla globalizzazione, dall'altro non ha saputo garantire una macchina amministrativa efficiente, snella, motivata e formata.

È necessario riprendere una politica di investimento nelle risorse umane del nostro Ministero, chiudendo in maniera definitiva la stagione delle riorganizzazioni.

La pubblica Amministrazione è l'interfaccia immediata delle imprese: è quindi nostro pieno diritto pretendere dal Governo che sia all'altezza dei problemi da affrontare.

A tale riguardo, riteniamo necessario il riaccorpamento di tutte le competenze marittimo-portuali in un unico ministero.

Colgo l'occasione per esprimere l'apprezzamento delle imprese armatoriali per i funzionari del Ministero dei trasporti, che spesso lavorano in condizioni di obiettiva difficoltà.

Così come si è rivelata intensa la collaborazione nel CISM, il Comitato Interministeriale che ha recentemente licenziato il Programma Nazionale di Sicurezza Marittima, fornendo altresì le istruzioni per la gestione della sicurezza nei traffici locali.

Ringrazio per il loro determinante contributo il Capo del Dipartimento della Navigazione e del Trasporto Marittimo ed Aereo, Silvio Di Virgilio, che presiede il CISM e il Comandante Generale delle Capitanerie di Porto, l'Ammiraglio Dassatti, che proprio ieri ha passato le consegne all'Ammiraglio Pollastrini, al quale rivolgo i nostri più fervidi auguri.

E non dimentichiamo, in tema di sicurezza marittima, il Capo di Stato Maggiore della Marina, Ammiraglio La Rosa, per la forte sinergia che si è realizzata con la Marina Militare, a garanzia del libero svolgimento dei traffici mercantili nelle aree a rischio di attacchi di pirateria e nelle zone di guerra.

*******************

Signor Ministro,

ho richiamato l'attenzione sull'esigenza di affrontare insieme le sfide della globalizzazione.

Purtroppo, per un lungo periodo noi armatori - e con noi tutto il cluster marittimo - abbiamo dovuto sopperire all'assenza di un riferimento politico.

Ne abbiamo assoluto bisogno, per riconsegnare in pieno il cluster al suo ruolo naturale di soggetto economico portatore di una cultura di impresa, con una visione globale, competitivo nel mondo e in grado di agire secondo logiche di mercato.

Ora che finalmente a livello politico la lacuna è stata colmata, noi armatori ci proponiamo quali protagonisti nel rispondere agli interessi economico-sociali dell'intero sistema marittimo.

Per quel che ci riguarda, attendiamo dal Governo chiari segnali:

  • rendere strutturali gli interventi per la navigazione di cabotaggio;
  • procedere celermente alla privatizzazione della Tirrenia, rispettando le procedure europee nel caso di definizione di nuove convenzioni con lo Stato;
  • adottare anche in Italia strumenti finanziari innovativi, quali i fondi di investimento navale e il tax lease scheme;
  • assicurare il necessario supporto pubblico alle attività di formazione in campo marittimo;
  • attuare un effettivo potenziamento dell'Amministrazione nel settore della navigazione marittima;
  • lavorare ad una incisiva e celere semplificazione delle norme nazionali sulla navigazione;
  • favorire scelte ambientali sostenibili.

Sì, capisco, le nostre richieste possono sembrare numerose. Ma, analizziamole bene.

In realtà, chiediamo di accompagnare uno sviluppo ed un successo già in atto.

Chiediamo di adeguare i tempi della politica a quelli dell'economia.

Chiediamo che alla riflessione seguano le azioni.

Chiediamo che vengano affinati gli strumenti per crescere ancora.

Signor Ministro,
chiediamo solo di crescere, per noi e per il Paese.

Grazie a tutti voi.

›››File
FROM THE HOME PAGE
Chinese seaports reach new record volume in first quarter
Beijing
In the first three months of this year, containers grew by +8.3%
In the port of Antwerp-Bruges only rolling stock is growing
Antwerp
In the first three months of 2026, overall freight traffic decreased by -3.2%
The Hormuz crisis escalates with further incidents and the seizure of ships
Tehran/Southampton
Two MSC container ships blocked
Quarterly traffic slightly down at the port of Rotterdam, with loading volumes almost making up for the reduction in landings
Rotterdam
FS Logistix to acquire 30% of CFI - Compagnia Ferroviaria Italiana
Rome
Agreement with F2i and its subsidiary FHP Group
Attack on a container ship in the Strait of Hormuz area attributed to Iranian forces
Portsmouth/Washington
Trump claims to be behind the blockade of naval traffic in the region
Grimaldi (ALIS): Increase resources for Sea Modal Shift and Ferrobonus incentives.
Rome
To enable businesses to face the crisis - he stated - it is necessary to raise it to 150 million euros per year.
Quarterly traffic growth at the port of Barcelona. Declining in Algeciras.
Algeciras/Barcelona
In the container segment, there has been a marked increase in empty boxes
A COSCO-PTP joint venture is the sole bidder for the construction and operation of a multipurpose terminal in the port of Tarragona.
A COSCO-PTP joint venture is the sole bidder for the construction and operation of a multipurpose terminal in the port of Tarragona.
Tarragona
The tender is expected to conclude at the end of June
International shipping associations reiterate that the IMO must remain the regulator of the sector's decarbonisation
London/Washington
The MEPC will meet from 27 April to 1 May in London
Unatras confirms the national road haulage ban from May 25th to 29th.
Rome
Condolences for the truck driver's death. A complaint has been filed against Trasportounito.
A new plastic recycling plant will be built in Porto Marghera.
Venice
A total investment of approximately 34 million euros is expected
A US destroyer struck and stopped an Iranian container ship in the Arabian Sea.
Tampa
The Strait of Hormuz remains blocked
Sovereign guarantee established to safeguard insurance continuity of Indian fleet vessels
New Delhi
The fund will have an endowment of approximately 1.4 billion dollars
Iran announces temporary reopening of Strait of Hormuz
Tehran/Washington
Transit would be prohibited to military units and ships and cargoes associated with hostile nations.
Unatras decides to suspend all road haulage services nationwide.
Rome
Trasportounito announces a five-day blockade from April 20th to 24th.
Cognolato (Assiterminal): Port governance reform must be truly participatory.
Genoa
In 2025, freight traffic in the port of Augusta remained stable, while in Catania it decreased
Augusta
22.9 million and 6.3 million tons moved respectively
The Norwegian Aura cruise ship was launched at Fincantieri's Monfalcone shipyard.
Miami/Trieste
It will be delivered to Norwegian Cruise Line in a year
Princess Cruises orders three new cruise ships from Fincantieri for delivery in late 2035, 2038 and 2039.
Fort Lauderdale
Orders worth over two billion euros
ZIM CEO steps down in anticipation of merger with Hapag-Lloyd
Haifa
Glickman has been at the helm of the Israeli company since July 2017
The Convention on Liability and Compensation for Damage in Connection with the Carriage of Hazardous and Noxious Substances by Sea is approaching its entry into force.
London
The treaty has been ratified by 12 states
US Central Command announces successful blockade of maritime traffic with Iranian ports
Tampa
Six ships have reportedly agreed to reverse course
AD Ports signs agreement to participate in the development of the Romanian port of Constanta
Abu Dhabi/Constance
Last year, freight traffic in the port fell by -12.8%
The conflict in Iran is causing the largest oil market disruption in history.
Paris
The International Energy Agency predicts a reduction in oil demand of 80,000 barrels a day this year due to the conflict.
A US-sanctioned tanker has passed through the Strait of Hormuz.
Washington
The "Rich Starry," coming from Al Hamriyah in the United Arab Emirates, is headed to China
The Port of Singapore recorded a new record in cargo handling in the first quarter of the year.
Singapore
Ownership of the MSC group has passed from founder Gianluigi Aponte to his children Diego and Alexa
Geneva
The company, with a fleet of a thousand ships, operates in all sectors of transport and logistics
In the first quarter of this year, cargo traffic in Russian ports grew by +0.6%
St. Petersburg
Dry goods amounted to 102.5 million tonnes (+3.5%) and liquid bulk to 107.6 million tonnes (-2.0%)
US announces blockade of Iranian ports as Red Sea crisis reignites
Portsmouth/Tampa/Washington
A vessel attempted to board a vessel 54 nautical miles southwest of Hodeyda
After negotiations in Pakistan failed, the Strait of Hormuz is increasingly at the center of the conflict.
Tampa/Washington
U.S. Navy ships search for mines in the area. Trump has urged Tehran to reopen the waterway.
In the first quarter of this year, cargo traffic in Turkish ports decreased by -0.7%.
Ankara
Cargoes to and from Italy increased by +0.6%
Shipping is stuck in Hormuz waiting for something to happen
London
Intercargo says the situation is changing hour by hour, while the paralysis seems total
Prologis and La Caisse form joint venture to invest in logistics development in Europe
Montreal/San Francisco
Freight traffic in the ports of Genoa and Savona-Vado remained stable in February.
Genoa
Cruise passengers grow by +34.5%
Marked decline in acts of piracy against ships
Marked decline in acts of piracy against ships
London
Only 16 in the first three months of 2026, the lowest number since 1991 for this time of year
IMO working to enable safe transit of ships through the Strait of Hormuz
Tehran/Washington/London
Dominguez: Two-week ceasefire is a good thing
CK Hutchison initiates arbitration against Maersk over Panama ports, but not against TiL/MSC
Panama
China and Russia veto Bahrain's resolution on freedom of navigation in the Strait of Hormuz
New York
Pakistan and Colombia abstained.
A container ship was hit by a shell near the Iranian island of Kish.
Southampton
Since February 28, 28 incidents have been reported in the region
ETF calls on the EU Commission to adopt structural measures to strengthen the resilience of the European transport sector
Brussels
Sharp increase in tanker transits through the Suez Canal in February
Sharp increase in tanker transits through the Suez Canal in February
Cairo
Overall, naval traffic in the month grew by +23.5%
Fincantieri is also focusing on alliances to develop its activities in the US
Washington
Collaboration agreement with American shipyards Fraser Shipyards and Donjon Marine
In 2025, the Ferrovie dello Stato Italiane group recorded record revenues
In 2025, the Ferrovie dello Stato Italiane group recorded record revenues
Rome
The freight transport business unit also saw growth despite a reduction in volumes handled
Iran assures Manila of safe transit of Philippine ships and seafarers through Hormuz
Manila
The Philippines imports most of its energy needs from the Middle East
Medlog (MSC Group) invests in Melbourne's old fruit and vegetable market area
Melbourne
29-hectare container storage site near Australian port
Vado Gateway staff strike confirmed for tomorrow
Genoa
Ferrari: Clarifying that part-time and fixed-term contracts are part of the National Collective Bargaining Agreement for Ports was not enough.
A project to improve the efficiency of rail services gets underway today in the Port of Rotterdam.
Rotterdam
Agreement promoted by the Port Authority and signed by six railway operators
Three European tenders are underway for the awarding of public maritime transport services to Sardinia.
Rome
They are related to the routes Genoa-Porto Torres, Naples-Cagliari-Palermo and Civitavecchia-Arbatax-Cagliari
ICS and ITF meet with Gulf States to address the impact of the Hormuz crisis on seafarers
London/Genoa
Natale Ditel is the new secretary general of the Eastern Adriatic Sea Port Authority.
Trieste
He will take office on April 13th.
Attacks on ships in the Strait of Hormuz region have resumed
Southampton
A fire broke out on an oil tanker hit by a shell. Two bombs fell into the sea near a container ship.
In 2025, the direct economic impact of cruises in the ports of Genoa and Savona was 346 million.
Genoa
Passenger spending was 157 million and airline spending was 189 million.
Agreement reached on new EU customs regime, including new taxes for e-commerce
Brussels
Mandatory use of the European Customs Data Hub from 1 March 2034
Carnival Cruise Line Reports Record Revenues for the December-February Quarter
Miami
During the period, ships hosted approximately 3.1 million passengers (-3.1%)
Nearly half a billion dollars in public resources for US ports
Washington
The funds will be used to modernize port infrastructure and activities
UNIPORT urges accelerated completion of works in the port of Naples
Rome
The level of connection of Italian ports to the global containerized maritime services network remains stable
The level of connection of Italian ports to the global containerized maritime services network remains stable
Geneva
The PLSCI index of the top seven Italian ports most connected to the network is growing
In the first two months of 2026, cargo traffic in Chinese seaports grew by +6.7%
Foreign traffic increased by 9.2%. Container traffic increased by 9.8%.
Hapag-Lloyd's revenues decreased by 15.2% in the fourth quarter of 2025.
Hamburg
Container traffic handled by the German company's fleet increased by +5.5%
The future European Union Customs Authority will be based in Lille, France.
Brussels
It is expected to employ around 250 people.
The Romanian government is reportedly preparing to nationalize the Mangalia shipyard.
Bucharest
Fincantieri reports record annual financial and commercial results.
Trieste
In 2025, revenues grew by +13.1% and the value of new orders increased by +32.4%
Damen and other creditors have rejected the reorganization plan of the Romanian shipyard in Mangalia.
Mangalia
Federagenti: Strategic port construction is behind schedule everywhere.
Genoa
Pessina asks to know the "real time" of the progress of the infrastructure
Metrans (HHLA Group) to acquire 50% of the Romanian intermodal terminal in Arad
Hamburg
The company will operate up to three trains per week between Budapest and Arad
From May 1st, the EU-Mercosur agreement will be applied provisionally.
Brussels
Sefcovic: an important step in demonstrating our credibility as a major trading partner
German shipowners propose service on merchant ships as an alternative to military service
Hamburg
Kröger: A resilient nation needs not only soldiers, but also seafarers who ensure supplies.
ICTSI and DP World sell their stakes in China's Yantai International Container Terminal
Manila
The company will become wholly owned by Yantai Port Holdings
Chinese group CSSC will build two more cruise ships for Adora Cruises
Shanghai
Option for a third vessel. The "Adora Flora City" launches today.
In the fourth quarter of 2025, freight traffic in the port of Palermo decreased by -9.6%
Palermo
Cruise passengers down by -18.7%
IMO Council resolves to establish a safe corridor in the Strait of Hormuz, but by "peaceful means and on a voluntary basis"
London
Dominguez: Concrete action is needed from all countries and stakeholders
COSCO Shipping Holdings' revenues fell by 12.2% in the last quarter of 2025.
Hong Kong
Containerized volumes transported by the fleet grew by +5.1%
This year, the ongoing conflict in the Middle East could accentuate the expected slowdown in world trade.
This year, the ongoing conflict in the Middle East could accentuate the expected slowdown in world trade.
Geneva
Economists at the World Trade Organization foresee two scenarios
FS Logistix-ANITA launches its new Bologna-Marcianise freight rail service.
Rome
Perform four weekly rotations
Taiwanese Evergreen, Yang Ming and Wan Hai Lines saw quarterly revenue decline
Taipei/Keelung
In March, the decreases were -17.8%, -5.9% and -10.7% respectively.
Gianpaolo Serpagli is the new president of the Unione Interporti Riuniti.
Rome
He is president of Cepim Spa - Parma Interport
From GreenMedPorts a pragmatic approach to the development of green maritime corridors in the Mediterranean
Livorno
The concession term for APM Terminals' terminal in Valencia has been extended by eight years.
Valencia
It will expire in 2049 upon reaching 50 years
In the first quarter, freight traffic in Spanish ports decreased by -1.3%
Valencia/Madrid
Cruise passengers grow by +15.7%
Grimaldi has taken delivery of the PCTC Grande Inghilterra
Naples
The vessel has a maximum capacity of 9,000 TEUs
In 2025, Blu Navy ferries carried over one million passengers
Portoferraio
ABB Group revenues grew by 18% in the first quarter of 2026
Zurich
Strong increase (+32%) in the value of new orders
Contship Italia has joined the Smart Freight Centre
Melzo
The international organization is committed to the decarbonization of freight transport
Container traffic at CMPort terminals grew by 4.4% in the first quarter
Hong Kong
Record for this time of year
CargoBeamer has extended its Liège-Domodossola intermodal service to the Parma Interporto.
Leipzig
Six round trips per week were made
The antitrust authority has approved Medlog's acquisition of MVN.
Rome
The deadline for concluding the proceedings regarding the Messina-Terminal San Giorgio merger has been extended to May 27.
Fincantieri Marinette Marine shipyard to build aluminum naval drones
National Harbor
The autonomous naval vessels, weighing 250 tons, will be 52 meters long and have a maximum speed of 30 knots.
Truck driver hit and killed at a road haulage strike picket line
Rome
Trasportounito suspends the national shutdown of the sector
CK Hutchison reports record annual revenues in the port segment
Hong Kong
Turnover generated by European terminals grew by +13%
The public meeting of the Genoa freight forwarders' association will be held on April 27th.
Genoa
Meeting at the Stock Exchange Palace
The Grimaldi Group has taken delivery of the new Pure Car & Truck Carrier vessel Grande Tokyo.
Naples
It has a cargo capacity of 9,241 ceu
SAILING LIST
Visual Sailing List
Departure ports
Arrival ports by:
- alphabetical order
- country
- geographical areas
Falteri (Federlogistica): The crisis in the Persian Gulf does not justify such rapid and widespread increases in energy prices.
Genoa
GNV has introduced a former Moby ferry into its fleet
Genoa
The ship will undergo refitting operations
Over 65 kilos of cocaine were seized in the port of La Spezia.
La Spezia
They were hidden at the bottom of a wooden chest of drawers
Bunkering in the port of Rotterdam decreased by -25% in the first quarter
Rotterdam/Paris
Container traffic at COSCO Shipping Ports terminals grew by 9.0% in the first three months of 2026.
Hong Kong
In the Mediterranean, there has been an exceptional increase in activity at the Egyptian SCCT terminal in Port Said.
Container traffic at the Port of Long Beach decreased by 5.7% in the first three months of 2026.
Long Beach
In March the decline was -5.2%
Saipem has been awarded two offshore contracts in Saudi Arabia
Milan
The value of the orders amounts to approximately 400 million dollars
Brussels authorizes SFPIM's acquisition of Belgian company Lineas
Brussels
No competition issues identified
FS Logistix tests the first smart train on the Milan-Catania line
Rome
The fleet upgrade has reached 700 digitized railcars
Fincantieri Marine Group has been awarded a first contract under the US Navy's LSM program.
Trieste
$30 million order
Another sharp reduction in quarterly freight traffic at the port of Taranto
Taranto
Solid bulk and conventional cargo halved
Container traffic in the port of Hong Kong fell by -6.1% in the first quarter of 2026.
Hong Kong
In March the decrease was -5.5%
Comparison between Italian ports and Florida ports
Miami
The Italian port system presents itself at Seatrade Cruise Global 2026 in Miami
The Boards of Directors of Interporto Padova and Padova Hall have approved the merger plan of the companies
Padua
A court-appointed expert will have to establish the final exchange ratio
Container traffic at the Port of Los Angeles decreased by 4.6% in the first three months of 2026.
Los Angeles
In March alone, 752,519 TEUs were handled (-3.3%)
CMA CGM to buy Lebanese group Fattal
Marseille
The company is active in the distribution and marketing of international brands in the Middle East and North Africa.
A record cruise traffic of 15.1 million passengers is expected in Italian ports in 2026
Miami
Senesi (Cemar): growth of a new type of high-spending clientele
Finnish shipyard Meyer Turku achieved record turnover in 2025
Turku
Annual net profit of 83.8 million euros (+21.6%)
Marseille-Fos Port inaugurates cold ironing for simultaneous connection of three large cruise ships.
Marseille
Global Ports Holding to Manage Cruise Terminal at Port of Acapulco
Acapulco
Construction of a new dock is planned
A consortium has been formed in La Spezia to share data and improve supply chain efficiency.
La Spezia
Oats: Logistics efficiency depends on dialogue between all components of the supply chain.
In the first quarter, containers carried by OOCL vessels increased by +1.7%
Hong Kong
Revenues from this activity decreased by -7.6%
Francesco Di Leverano is the new secretary general of the Southern Adriatic Port Authority.
Bari
His four-year term will begin on May 11
Discount for large-capacity container ships transiting the Suez Canal suspended
Ismailia
It was in force from 15 May 2025
In February, freight traffic in the port of Ravenna decreased by -8.9%
Ravenna
An increase of +1.3% is expected for the month of March
Over 600 illegal workers discovered in the logistics sector
Rome
Coordinated and continuous collaboration contracts that masked actual subordinate employment relationships
RINA and Hanwha collaborate on battery-hybrid propulsion systems for ferries
Genoa/Busan
The projects will concern both existing and newly built vessels
French shipping company TOWT has been placed into administration
Le Havre
The company has two sailing cargo ships
Casciano (Vado Gateway): The final design for the new Bossarino toll booth in Vado Ligure has received approval.
Vado Ligure
The hope - he said - is that the work can be completed as soon as possible.
A forum on the economy, ports, and investments between Italy and North Africa will be held in La Spezia.
La Spezia
Scheduled for April 9th and 10th at the headquarters of the Port Authority of the Eastern Ligurian Sea
Number of ships undergoing repairs in Greece remains stable
Piraeus
Interventions carried out in dry dock are decreasing
The Italian government has extended the reduction in excise duties on fuel
Rome
The deadline has been extended to May 1st. 60% of the resources come from the ETS.
The Gaia Blu research vessel will serve as Italy's technological platform for autonomous navigation.
Rome
Towing operations of the LNG vessel Arctic Metagaz fail.
Tripoli
The LNG carrier is currently out of control and adrift
Yesterday a bulk carrier ran aground while transiting the Suez Canal
Ismailia
The incident was resolved within four hours
Confitarma and Assarmatori: The crisis puts maritime connections to the islands at risk.
Rome
Dominguez (IMO) urges States to coordinate to address the Hormuz maritime crisis
London
Since February 28, 21 attacks against vessels have occurred in the area
The La Spezia freight forwarders' association is urging measures to maintain the port's operational efficiency.
La Spezia
Due Torri is equipping itself with a 15,000-square-meter logistics hub at the Bologna Interporto.
Minerbio
In 2025, the Emilian company's turnover grew by +13.9%
The 2026 Italian Port Days program will begin soon.
Rome
The theme is "Italy, Gateway to the Mediterranean: Dialogues between Landings and Cities"
Port of La Spezia: First test for hydrogen refueling from dockside mobile vehicle to vessel
La Spezia
Bunkering trials at the Baglietto shipyard
NYK consolidates its operations in the dry bulk maritime transport segment
Tokyo
Group leaders appointed in eight European countries
Last year, freight traffic in Tunisian ports decreased by -5.2%
La Goulette
In the fourth quarter alone the decline was -8.5%
The Guardia di Finanza will use new drones to monitor the Gioia Tauro port area.
Gioia Tauro
The ports of Genoa and Savona-Vado will implement new PCS usage rights management procedures starting tomorrow.
Genoa
The measure does not introduce new charges
Nearly 400 kg of pure cocaine seized in the port of Gioia Tauro
Reggio Calabria
Three distinct operations performed within a week
Confitarma, with the Energy Decree, now is the time to allocate resources to maritime transport.
Rome
Baleària will have its own ferry terminal in the port of Barcelona
Barcelona
It will become operational in a year. Investment of €25.3 million.
In 2025, freight volumes transported by DB Cargo decreased by -8.1%
Berlin
Revenues fell by -8.0%
ONE has acquired 30% of Hutchison Laemchabang Terminal
Singapore
The company operates Terminals D, C1 & C2 and A3 of Laem Chabang Port
A Filt Cgil meeting on port work will be held tomorrow in Genoa.
Rome
It will be held at 10 am in the Port Call Room
Last month the port of Singapore handled 3.4 million containers (+3.2%)
Singapore/Hong Kong
Container traffic in Hong Kong fell by -8.0%
ALIS, the use of ETS revenues to encourage intermodality is a good idea.
Rome
Di Caterina: We hope for a significant increase in the financial resources for the Sea Modal Shift and Ferrobonus instruments starting next year.
CIMC's container sales fell by -31.9% last year.
Hong Kong
Revenues in the container segment fell by -30.9%
Pros and cons of hydrogen applications for decarbonization of the maritime and port sector
Genoa
It was discussed at the Propeller Club - Port of Genoa
In the third quarter of 2025, cargo traffic in Greek ports decreased by -3.6%.
Piraeus
Passengers increased by +1.2%
Confitarma praises legislative initiative for the maritime sector
Rome
Regulatory simplification is a good thing, an essential element for strengthening the competitiveness of national armaments
Assarmatori welcomes the Senate's approval of the "Promoting Marine Resources" bill.
Rome
Messina: overcomes a limitation of the Navigation Code that allows only Italian and EU citizens to join Gente di Mare.
The port system of Venice and Chioggia generates a production value of approximately 15 billion euros
Venice
Direct employees are 26,898 and, including related industries, they rise to 218,853
Green light for aid to reopen the Orbassano-Aiton Alpine Railway Highway.
Brussels
The European Commission authorizes subsidizing the service
Fit Cisl Savona, alarm raised over the potential impact on jobs of the drop in traffic at Vado Gateway.
Savona
The Gioia Tauro Port Authority Management Committee approved the reimbursement of mooring fees.
Gioia Tauro
1.5 million euros allocated
The Management Committee of the Port Authority of Genoa and Savona-Vado has taken note of the framework agreement with PSA
Genoa
The update of the Integrated Activity and Organization Plan has been approved.
Prologis and Singapore's GIC to form joint venture to invest $1.6 billion in new fulfillment centers in the U.S.
San Francisco/Singapore
The initial portfolio is approximately 380 thousand square meters
Hanwha Ocean and ONEX Sign Naval Shipbuilding Agreement
Seoul/Eleusis
The first project in sight is submarines for the Greek Navy
The Antitrust Authority has not opened an investigation into CEVA Logistics' acquisition of the Fagioli group.
Rome
The AGCM believes that the operation will not impede competition or create a dominant position
Singapore's ONE acquires stake in Dongwon Pusan Container Terminal
Singapore
The company operates at the Gammam and Singamman docks of the Port of Busan
EIB finances shore power installation in Rotterdam port
Rotterdam
A loan of 90 million euros has been granted
High-tech exoskeletons to ease the burden on dockworkers in the Port of Livorno.
Livorno
Experiment in collaboration with the Livorno Port Company
Salvatore Lauro, a shipowner from Campania, died yesterday in Ischia.
Naples
He was a senator of the Republic from 1996 to 2005
APM Terminals acquires 49% stake in Vietnam's Hateco Hai Phong International Container Terminal
The Hague/Hanoi
Third phase of construction of Mexico's Lázaro Cárdenas terminal begins
FedEx revenues increased by 8.3% in the December-February quarter
Memphis
Quarterly net income was $1.06 billion (+16.2%)
PORTS
Italian Ports:
Ancona Genoa Ravenna
Augusta Gioia Tauro Salerno
Bari La Spezia Savona
Brindisi Leghorn Taranto
Cagliari Naples Trapani
Carrara Palermo Trieste
Civitavecchia Piombino Venice
Italian Interports: list World Ports: map
DATABASE
ShipownersShipbuilding and Shiprepairing Yards
ForwardersShip Suppliers
Shipping AgentsTruckers
MEETINGS
The public meeting of the Genoa freight forwarders' association will be held on April 27th.
Genoa
Appointment at the Stock Exchange Palace
A forum on the economy, ports, and investments between Italy and North Africa will be held in La Spezia.
La Spezia
Scheduled for April 9th and 10th at the headquarters of the Port Authority of the Eastern Ligurian Sea
››› Meetings File
PRESS REVIEW
Shipbuilding's Spring Illusion: Backbone Collapses
(The Chosun Daily)
Russian shipbuilding holding USC designing high ice-class container ship for Rosatom for Northern Sea Route
(Interfax)
››› Press Review File
FORUM of Shipping
and Logistics
Intervento del presidente Tomaso Cognolato
Roma, 19 giugno 2025
››› File
London pledges £746 million to renovate Nigeria's two ports, Apapa and Tin Can Island, in Lagos.
London
Agreement between UK Export Finance and the Nigerian Ports Authority
Fabrizio Urbani is the new secretary general of the Port Authority of the Central-Northern Tyrrhenian Sea.
Civitavecchia
Unanimous resolution of the Management Committee
In the fourth quarter of 2025, French ports handled 74.2 million tonnes of goods (+7.2%)
La Defense
UNI/Fermerci reference practices on staff training presented at MIT
Rome
The Council of State has rejected the relocation of Genoa's chemical warehouses.
Rome/Genoa
The AdSP declares itself ready for a technical discussion within the framework of a specific initiative by the municipal administration
FS Logistix and Nurminen Logistics inaugurate a new weekly rail service between Sweden and Italy
Rome
2,500 kilometer route
Hapag-Lloyd signs maritime cooperation agreement with Indian government
Hamburg
Plans to bring ships under the Indian flag and collaborate in the development of ship recycling and Vadhavan port
A project for the digital transformation and technological development of the port of Gioia Tauro has been funded.
Gioia Tauro
Resources worth almost two million euros for the Port Authority of the Southern Tyrrhenian and Ionian Seas
Keel-laying and coin-laying ceremony for a new ferry under construction for ACTV
Piombino
It took place in the Piombino Industrie Marittime shipyard
Touax Container Services increased container sales by 36% in 2025
Paris
Revenues decreased by -5% in the year
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genoa - ITALY
phone: +39.010.2462122, fax: +39.010.2516768, e-mail
VAT number: 03532950106
Press Reg.: nr 33/96 Genoa Court
Editor in chief: Bruno Bellio
No part may be reproduced without the express permission of the publisher
Search on inforMARE Presentation
Feed RSS Advertising spaces

inforMARE in Pdf
Mobile