testata inforMARE
Cerca
2 ottobre 2025 - Anno XXIX
Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
22:21 GMT+2
LinnkedInTwitterFacebook


CENTRO ITALIANO STUDI CONTAINERSANNO XVII - Numero 10/99 - OTTOBRE 1999

Porti

La situazione dei porti dell'Europa Orientale

La storiella che segue potrebbe essere avvenuta davvero. Un produttore di cristalleria di lusso doveva effettuare una spedizione alla volta di Mosca nell'agosto del 1998 attraverso il porto di Novorossiysk, nel Mar Nero. Una compagnia di navigazione di raccordo occidentale impiegò 36 ore per trasportare il box da 40 piedi della Evergreen da Gioia Tauro. La nave, però, incappò in una coda all'ormeggio causata da una cattiva programmazione degli orari e da una povera capacità di movimentazione navale. I documenti presentati ad uno dei 53.000 impiegati delle dogane russe tornarono indietro, essendo stati autenticati da un falso funzionario con bolli falsi.

In attesa che il conseguente sequestro terminasse, il carico aveva bisogno della certificazione Gosstandart. Questa commissione statale sulla standardizzazione richiede che il 60% circa delle importazioni russe si conformino alla stravagante normativa locale (ad esempio, i cosmetici devono essere testati su animali vivi). Essa lavora per mezzo di 800 organismi certificativi approvati; 10 hanno a che fare con l'estero.

Il transito doveva avvenire via strada. I terminals fluviali russi (per lo più per rinfuse) sono così scassati che il 70% del tempo delle imbarcazioni nel 1997 è stato trascorso all'ancora. I servizi ferroviari statali sono noti per i prezzi esorbitanti e per la carenza di equipaggiamento di movimentazione, specialmente per le unità da 40 piedi. In effetti, il 60% delle merci trasportate in Russia circola sul suo sistema stradale di 902.000 km (la ripartizione è maggiore della proporzione 70:30/strada:rotaia di quasi tutti i paesi).

I consigli in ordine alla sicurezza di Alan Wilkins, direttore della divisione Europa Orientale del TT Club, erano stati i seguenti: nascondere l'identità del carico, apporre sigilli con catenaccio non riutilizzabili, far viaggiare il box in un convoglio con guardie assunte per l'occasione. Ci si servì di un'impresa straniera (un recente controllo alla frontiera in Finlandia aveva appurato che, su 90 camion russi ispezionati, 58 erano in cattive condizioni di marcia). Infine, il box venne riempito con cura; solo il 3% delle strade sono autostrade ed il 65% necessita di riparazione (il logoramento prematuro dei veicoli ed il costo degli incidenti costano alla Russia qualcosa come il 2% del PIL annuale).

Il rombo del rublo

Durante il viaggio, in agosto, il rublo è precipitato cancellando la base dei consumi di lusso. Il camion finì il gasolio (c'è una grave carenza di stazioni di servizio in Russia). Una guardia fece una soffiata ad una banda, che rubò il carico. Afferma Wilkins: "Si può discutere circa la possibilità che qualche organismo locale abbia avuto o meno contatti con il crimine organizzato; è un fatto, comunque, che i furti del carico nell'ex Unione Sovietica hanno superato i danneggiamenti quale principale problema che gli assicuratori si trovano a dover affrontare". Forse si trattava degli addetti di una delle imprese di autotrasporto russe che da ultimo hanno dovuto lasciare il 70% della quota di mercato agli stranieri.

Il vettore contattò i propri assicuratori russi. Il tetto del 49% alla proprietà straniera dei fornitori nazionali ha scoraggiato gli stranieri dall'intervenire sul mercato. A luglio di quest'anno il parlamento lo ha ridotto al 15% ma ha imposto la condizione di una tradizione operativa nel paese di origine di almeno 25 anni. Il premio del fornitore russo era un affare, ma egli non aveva né l'intenzione (né il capitale per farlo) di coprire ogni reclamo (la Ingosstrakh, il maggior fornitore russo, nel 1998 ha liquidato danni per 11,65 miliardi di rubli, ovvero 51 milioni di dollari USA, rispetto ad entrate per premi assicurativi pari a 11,29 miliardi di rubli). Aggiungendo al danno le beffe, quando il vuoto tornò a Gioia Tauro, si trattava di una logora unità sovietica degli anni '70.

In Russia si parla di cambiamenti. Il presidente Boris Eltsin ha posto il veto sulle nuove misure inerenti alle assicurazioni e quindi ci si aspetta un tetto massimo di compromesso del 20% ed una tradizione operativa di 15 anni. Boris Nemstov, ministro dei trasporti, ha reso prioritario il miglioramento dei collegamenti ferro-stradali con il confine finlandese e gli stati baltici. Recentemente, Nemstov ha annunciato sconti del 30% per le spedizioni containerizzate ferroviarie, ricavati mediante la potatura di personale ed oneri sociali.

Tuttavia, le principali linee di navigazione occidentali con esperienze nella regione affermano che "vi sono un sacco di chiacchiere al riguardo, ma nulla di concreto". Wilkins spiega che la cultura protezionista di stampo comunista produce diffidenza nei confronti delle "incursioni" economiche straniere: "Essi vi dicono ciò che volete sentire, ma è meglio che vi concentriate su ciò che accade sul serio".

Quello che succede al momento è che Kalinigrad è unanimemente descritta come il peggior porto del Baltico, mentre degli altri 40 porti russi si dice che sono quantomeno decisamente arcaici. San Pietroburgo, peraltro, nel 1998 ha proceduto ad una riorganizzazione e ha dato un taglio alla burocrazia ed ai furtarelli. Esso ora si gestisce sulla base del "modello continentale", secondo il quale le infrastrutture vengono affittate dallo stato ad un operatore privato (la First Container Terminal). Con 193.500 TEU, la produzione relativa al 1998 è stata superiore del 13,5% rispetto a quella del 1997, ma un sacco di tali unità erano vuote, cosicché in realtà si è verificato un calo di 26.000 tonnellate di carichi per colpa del rublo. La crescita prima del disastro era stata del 15% annuo ed i dati relativi alla prima metà del 1999 indicano livelli simili a quelli precedenti la crisi, sebbene con una bassa produttività (18-20 movimentazioni per nave/ora) ed a prezzi alti.

Kir Kotin, dirigente marketing di San Pietroburgo, parla di programmi finalizzati all'ammodernamento del terminal container, con gru più grandi e maggiori spazi, una nuova stazione ferroviaria, un anello stradale ed un terminal all'ormeggio 101 (il che aumenterebbe l'attuale capacità di 200.000 TEU sino a 410.000 TEU entro il 2002). Quello che ora funziona è molto poco. Allo sviluppo portuale è stata - a parole - data la priorità dal governo sin dal 1991, ma dal 1993 al 1995 solamente il 3% dei fondi stanziati sono stati realmente impiegati. Nel 1994 l'ormeggio 101 di San Pietroburgo è stato messo in programma per il 1996, mentre gli sconti del 20-50% sulle tariffe promessi per gennaio non sono stati menzionati da Kotin. Le politiche relative alle assicurazioni ed ai trasporti dipendono dalle elezioni politiche di dicembre e dalle elezioni presidenziali della prossima estate. Ma anche se dovessero essere approvate, non vi sarebbe denaro per metterle in atto.

Un'indagine del Gruppo Financial Times (La logistica della catena dell'offerta nell'Europa Centro-Orientale) indica che il PIL è diminuito del 5% nel 1998, mentre l'inflazione è al 75%, le riserve d'oro sono pietosamente attestate a 10 miliardi di dollari ed il debito pubblico per il 1999 è previsto in 35 miliardi di dollari. Un programma finalizzato all'importazione di scorie nucleari per ferrovia potrebbe dare impulso al settore trasportistico, se i soldi restassero a casa; l'Accademia Russa delle Scienze, peraltro, dice che ogni anno prendono il volo dal paese 17 miliardi di dollari di capitali. Gli ultimi scandali finanziari correlati ad attività mafiose potrebbero portare al venir meno degli aiuti finanziari internazionali. Con le bombe che esplodono a Mosca ed il persistente conflitto in Dagestan, la Russia "sembra sempre più distante dai suoi vicini dell'Europa centrale" come afferma l'indagine del Financial Times".

Orso ammalato

La Russia è il malato d'Europa. E molti dei suoi vicini dei Mari Baltico e Nero, anche se - dovendo dipendere dal mercato russo - stanno dovendo subire un calo della produzione, riescono però a trarre vantaggi dalla povertà dei porti russi. Generalmente parlando, anche altri porti della regione vengono gestiti sul "modello continentale", ma - a differenza di San Pietroburgo - essi hanno alle spalle economie nazionali in buone condizioni, sono più vicine agli standard europei, stanno attirando a sé partners stranieri e, in alcuni casi, stanno mettendo in atto programmi di espansione aggressivi.

Se quel box di vetro italiano fosse stato spedito attraverso l'Ucraina, avrebbe avuto il piacere di passare attraverso il Porto di Odessa. Malgrado una blanda recessione, i porti del paese - che comprendono anche Ochakiv, Skadovsk, Nikolayev, Yalta e Illichiv'sk (26.000 TEU nel 1998) - sono cresciuti complessivamente del 15,4% all'anno fino a movimentare 19,32 milioni di tonnellate nei primi quattro mesi del 1999.

Odessa ha cominciato a movimentare box per la prima volta allorquando ha dato inizio ad operazioni congiunte con la "Ceres Ukraine", una filiale del Gruppo Ceres USA. Il terminal ha movimentato 47.321 TEU nel 1998 per più di 20 movimentazioni all'ora/gru (con un'età media della flotta pari a soli tre anni). Si è trattato di un calo dell'8,1% rispetto al 1997, ma la prima metà di quest'anno mostra un aumento del 2% annuo. Dati gli attracchi regolari della Evergreen, della Cosco, della Norasia e della Hapag-Lloyd, Chris Kritikos, dirigente capo della US Ceres, si aspetta quest'anno di eguagliare il 1998 ed afferma: "La maggior parte die nostri volumi è destinata al mercato ucraino, di modo che è logico che noi si finisca per migliorare". La Ceres Ukraine ha una capacità di 100.000 TEU e ha posto per un incremento del 30%. Aggiunge Kritikos: "Odessa si trova in una posizione geografica tale da poter naturalmente diventare uno scalo-nodo per gli stati dell'ex Unione Sovietica e per la Russia; la Ceres ha capitali abbastanza flessibili da poter supportare una simile crescita".

Questa non è di sicuro musica per le orecchie di Mihaita Emil Visoianu, direttore generale della MPAC (Maritime Ports Administration Constantza), in Romania, dato che il suo obiettivo dichiarato è il seguente: "Istituire una posizione-nodo per i traffici containerizzati della regione". A tal fine, per l'ottobre del 2001 è stato programmato presso il molo 2 un nuovo terminal da 162 milioni di dollari. La prima fase del progetto disporrà di 625 metri di banchina profonda 14,5 metri, nonché di una capacità di 337.000 TEU lavorati da tre gru a cavalletto da 50 tonnellate (con braccio di 35 metri); la seconda fase, invece, raggiungerà i 745.000 TEU nel 2008.

Ma cosa sta accadendo in realtà? Constantza dispone in effetti di un ampio hinterland nell'Europa centrale e di un corridoio danubiano alla volta del ricco nord. Inoltre, l'attuale terminal Socep sta davvero accrescendosi: esso ha movimentato 98.260 TEU nel 1998 (14% in più rispetto al 1997) e 45.000 TEU nella prima metà del 1999 (la capacità è di 90.000).

Sono stati trovati i fondi per il nuovo terminal (il 75% è dovuto ad un mutuo governativo giapponese, mentre il resto proviene dalla MPAC) ed è stato assegnato un appalto per la bonifica territoriale, ma la società che dovrebbe gestirlo non esiste ancora. Il progetto è stato discusso per più di due anni senza che venisse posato un mattone. Data la chiusura del Danubio a causa dei bombardamenti della NATO, Constantza ha perduto giornalmente incassi per 50.000 dollari. Ci potrebbe volere più di un anno prima che i traffici fluviali possano tornare quelli di prima. Una importante linea di navigazione ritiene che il progetto puzzi di bruciato: "Troppa roba e troppo presto: alla sua base c'è una dubbia economia".

La situazione è migliore nei porti baltici, anche se - data l'esiguità dei mercati nazionali e la posizione isolata - l'Estonia, la Lettoni e la Lituania dipendono dal transito in Russia per il 70-80% dei propri risultati produttivi.

Le operazioni containerizzate sono state contagiate dall'influenza russa, ma i porti per rinfuse stanno irrobustendosi sulle esportazioni russe: l'80% delle esportazioni del Porto di Tallin, in Estonia, è costituito da petrolio russo. Il Porto di Ventspils, in Lettonia, che movimenta il 15% delle intere esportazioni petrolifere russe attraverso un petroldotto che raggiunge le proprie raffinerie, sta valutando l'opportunità di realizzare un nuovo terminal containers da 28 milioni di dollari.

Le operazioni containerizzate del Porto di Tallin sono fiorenti. Presso la Baia della Città Vecchia il terminal HTG Invest movimenta 25 box all'ora/nave. I suoi risultati pari a 29.500 TEU del 1998 dovrebbero ridursi a 25.000 TEU quest'anno, sulla base dei 12.000 TEU movimentati nella prima metà del 1999. Peraltro, il terminal traghetti con pescaggio di 12,5 metri della Baia di Muuga parla di un nuovo sviluppo da 250.000 TEU. "Abbiamo fatto dei preparativi" afferma Helen Tavik, dirigente delle pubbliche relazioni. Il terminal ha movimentato 55.500 TEU nel 1998, 32.900 TEU nella prima metà del 1999 e - senza esagerazioni - si aspetta 56.000 TEU per la fine dell'anno.

Il porto lettone di Riga, specializzato in importazioni russe, non ha avuto altrettanta fortuna. Rispetto ai 122.000 TEU del 1998, la prima metà di quest'anno ha fatto registrare solamente 45.000 TEU, inducendo così a rinviare le speranze di espansione. Fred Kampermann, direttore del terminal, pensa che "le cose non possano andare peggio". Data però la sua reputazione quale terminal regionale più efficiente dal punto di vista amministrativo e tecnico (40 movimentazioni all'ora/nave), a lungo termine le cose potrebbero non andare così male.

Presso il porto di Klaipeda, in Lituania, il 40% dei containers è costituito da transiti russi. I containers sono arrivati per la prima volta nel 1995; dopo i bei tempi del 1997, i risultati sono calati del 6% nel 1998 sino a 36.736 TEU e sembrano destinati a diminuire ulteriormente con soli 16.859 TEU movimentati sino allo scorso mese di luglio. Tuttavia, entrambi i terminals di Klaipeda, il Klaipedas Terminales e la KCT (Klasco Container Terminal), sono gestiti da società occidentali. La KCT a gennaio di quest'anno ha cominciato ad utilizzare il suo nuovo sviluppo da 40 milioni di dollari e da 150.000 TEU (8 ettari sono ancora inutilizzati). Nello scorso mese di luglio, inoltre, la gestione della KCT è stata assunta dalla Eurogate (associazione commerciale BLG/Eurokai). La KCT si aspetta 20.000 TEU nel 1999 (rispetto ai 15.000 del 1998).

Aquila polacca

Con tutto ciò, è verosimile che il futuro scalo-nodo del Baltico orientale sia in Polonia. Tradizionalmente, la Polonia ha da sempre l'economia più salda di tutte le ex nazioni-satelliti. Già membro dell'OECD e della NATO, essa si aspetta di aggregarsi all'Unione Europea nel 2003. Il porto di Stettino è specializzato nel collegamento delle economiche esportazioni polacche dal suo vicinato industrializzato alla conurbazione di Berlino. Isolato dalla Russia, il terminal con pescaggio di 9,15 metri sulla Banchina Czeskie, gestito dalla Drobnica, nel 1998 ha quasi raddoppiato i propri risultati sino a 7.949 TEU per 20 movimentazioni nave/ora. Nel 1999 esso ha siglato nuovi accordi con operatori fluviali tedeschi e ha movimentato 6.727 TEU nella prima metà dell'anno; le previsioni parlano di 15.000 TEU per la fine dell'anno. Dato che la sua capacità è di soli 30.000 TEU; al momento ha in corso trattative con la Eurogate per uno sviluppo di 50.000 TEU, per circa 13 milioni di dollari.

Gdynia da sempre movimenta più del 90% della produzione polacca, con 213.366 TEU nel 1998 (20% in più rispetto al 1997) e con un calo sino a 91.804 TEU nella prima metà del 1999 (il calo stimato per la fine dell'anno è del 18%). Il suo BCT (Baltic Container Terminal), peraltro, malgrado una capacità di 350.000 TEU e di movimentazione pari a 67 TEU per ora/terminal, pesca appena 10,3 metri, con scarse riserve di terreno retrostante. Il BCT vede il proprio futuro nella vendita di se stesso ad un operatore internazionale, unitamente ad una quota dell'80% nella Baltic Container Lines (che nel 1998 ha trasportato 40.000 TEU). Darius Gregorkievicz, specialista di marketing del Porto di Danzica, ravvisa che il futuro dei due porti risieda della collaborazione "fondata sui servizi di raccordo assicurati da Gdynia e sui servizi diretti di Danzica".

La baia settentrionale di Danzica, profonda 15 metri, è l'unica infrastruttura ad acque profonde della regione. Danzica ha movimentato appena 2.738 TEU nel 1998 (17% in più rispetto al 1997), ma l'inaugurazione dell'infrastruttura dalla capacità di 35.000 TEU del terminal Banchina Szczecinskie a novembre del 1998 l'ha portata a movimentare 2.239 TEU nella prima metà del 1999. Inoltre, a luglio sono stati appaltati i lavori per una nuova infrastruttura da 500.000 TEU per 290 milioni dollari presso la Baia Settentrionale (che sta altresì costruendo nuovi collegamenti stradali ed una ferrovia a scartamento largo alla volta di Kaliningrad). Dato che il contratto definitivo non è stato rivelato a tutto il mese di ottobre, Gregorkiewicz ha mostrato discrezione: "La concezione generale è quella di realizzare tre ormeggi per tre navi lo-lo e due navi ro-ro lavorate da otto gru a cavalletto di cui quattro sono post-Panamax per navi da 6.000 TEU ed oltre, su di un sito da 85 ettari da completare - in varie fasi - entro il 2005". La sua previsione più pessimistica parla di 316.000 TEU entro il 2010, realizzati catturando traffico diretto in Germania ed il Olanda dalla Repubblica Ceca, dalla Slovacchia e dall'Ungheria, nonché carichi diretti in Finlandia e nell'ex Unione Sovietica, al servizio di 37 milioni di polacchi.

Mentre è difficile sopravvalutare i problemi che la Russia ha di fronte, è facile sottovalutare invece quelli che ancora devono affrontare i suoi vicini. Un collegamento intermodale senza interruzioni attraverso l'Europa orientale "non vi sarà nel corso della mia vita né in quello della vita di mio figlio" fa notare Wilkins del TT Club. Christian Mordhorst, uomo della P&ON a Mosca, avverte: "Questi paesi staranno in piedi o cadranno con la Russia". Secondo un'opinione diffusa, l'allargamento del divario tra i porti russi e quelli dell'ex Unione Sovietica farà sì che la Russia intraprenda drastiche misura al fine di riguadagnare quote di mercato. In questo clima, la sempre più indipendente Ucraina (con la sua attitudine organica alla crescita) e la Polonia sembrerebbero essere meglio piazzate per riuscire a fornire servizi ai nodi regionali. Ma la Russia, anche se malata, non dev'essere considerata morta. Gli investimenti ad opera della Eurogate, della Ceres e da importanti operatori regionali quali la Maersk e la P&ON sembrano presupporre una fiducia nella crescita a lungo termine. Come afferma Mordhorst, "quando le cose andranno meglio, allora vi saranno abbastanza carichi per tutti". Le trasparenti ambizioni dei russi non possono essere liquidate come semplici "chiacchiere": i governi vanno e vengono ma, come dicono a Mosca, "affari suono affari".
(da: Container Management, settembre 1999)

DALLA PRIMA PAGINA
Boluda compra le attività di rimorchio e salvataggio in Australia e Papua Nuova Guinea della Royal Boskalis
Valencia
Transazione del valore di 640 milioni di dollari
ESPO sollecita gli Stati dell'IMO ad adottare formalmente il Net-Zero Framework
Bruxelles
L'associazione esorta anche la Commissione UE ad allineare le norme europee
Il porto di Los Angeles progetta la costruzione di un nuovo container terminal
Los Angeles
Invito a presentare manifestazioni d'interesse
Nel terzo trimestre l'indice di connessione dell'Italia alla rete di servizi marittimi containerizzati mondiali è cresciuto del +2,7%
Nel terzo trimestre l'indice di connessione dell'Italia alla rete di servizi marittimi containerizzati mondiali è cresciuto del +2,7%
Ginevra
La più marcata crescita del PLSCI è stata registrata dal porto di Savona-Vado Ligure (+53,7%)
ONE non applicherà soprannoli per le nuove tasse statunitensi sulle navi cinesi
Singapore
Saranno applicate a partire dal 14 ottobre
Accordo tra Fincantieri e Aeronautical Service per l'uso dei materiali compositi in campo navale, civile e militare
Trieste
Ok al rinnovo della concessione per il Genoa Port Terminal sino al 2054
Genova
Ridefinite le condizioni operative del terminal riconducendole alla funzione multipurpose, in ottemperanza alla sentenza del Consiglio di Stato e al PRP
Offerte delle cordate PSA Italia-Logtainer e Rail Hub Milano-Medlog per gestire il terminal intermodale di Interporto Padova
Padova
Lo scorso mese il traffico delle merci nei porti marittimi cinesi è aumentato del +4,5%
Pechino
I contenitori sono stati pari a 27,7 milioni di teu (+6,8%)
L'Olanda sottopone alla Corte di Giustizia dell'UE la questione se affidare ai marittimi o ai portuali le operazioni di rizzaggio sulle portacontainer più piccole
Nel secondo trimestre il traffico dei container movimentato dai terminal di Eurokai è cresciuto del +16,4%
Amburgo
Accentuato rialzo del +16,1% in Germania. In Italia (Contship) i volumi sono aumentati del +5,2%
Promulgato in Cina il regolamento in risposta alle tasse USA a carico delle navi di proprietà e costruzione cinese
Pechino
Le nuove norme includono la possibilità di introdurre contromisure analoghe
Nuovo attacco alle navi in transito nel Golfo di Aden
Southampton
L'UKMTO ha annunciato che su una nave colpita da un proiettile è divampato un incendio
Le Aziende informanoSponsored Article
ITS Costruttori, il corso di alta formazione per entrare nel mondo di Fincantieri
Carnival chiude il miglior periodo trimestrale di sempre
Carnival chiude il miglior periodo trimestrale di sempre
Miami
Il gruppo crocieristico americano annuncia un ulteriore rafforzamento del trend di crescita delle prenotazioni
Marella Cruises cede a TUI Cruises gli slot con Fincantieri per due nuove navi da crociera
Hannover/Trieste
Con una stazza lorda di 160mila tonnellate, saranno più grandi delle unità originariamente previste
Accordo ponte GNV-Portitalia sulle operazioni di rizzaggio nei porti di Palermo e Termini Imerese
HMM non introdurrà surcharge per le nuove tasse USA sulle navi cinesi
Seul
La compagnia non modificherà i servizi di linea che scalano negli Stati Uniti
GATX Rail Europe sigla un accordo di sale-leaseback con DB Cargo per comprare 6.000 carri ferroviari
Vienna
La transazione sarà portata a termine entro la fine di quest'anno
Nel secondo trimestre del 2025 le merci nel porto di Brema/Bremerhaven sono aumentate del +6,0%
Nel secondo trimestre del 2025 le merci nel porto di Brema/Bremerhaven sono aumentate del +6,0%
Brema
In crescita le merci varie. Calo delle rinfuse
L'India vara un pacchetto del valore di quasi otto miliardi di dollari a sostegno dei settori navalmeccanico e marittimo
Nuova Delhi
Previsto l'aumento della capacità produttiva dei cantieri navali a 4,5 milioni di stazza lorda all'anno
Nel secondo trimestre di quest'anno il traffico delle merci nei porti francesi è calato del -0,4%
Parigi
Flessione delle rinfuse solide e dei rotabili. In crescita container e rinfuse liquide
Antin Infrastructure Partners acquisirà il principale operatore di porti turistici del Regno Unito
Parigi/Londra/New York
Subentrerà nella proprietà alla società britannica di private equity LDC
Royal Caribbean concorda con Meyer Turku capacità per un decennio per costruire le navi Icon
Miami
Conferma dell'ordine per una quinta nave da crociera Icon e opzionata una settima unità della stessa serie
Maersk annuncia che non applicherà surcharge per le nuove tariffe USA sulle navi cinesi
Copenaghen
La compagnia assicura che non apporterà variazioni ai propri servizi
Cochin Shipyard e KSOE avviano una collaborazione strategica nel settore delle costruzioni navali
Nuova Delhi
Prevista la creazione di circa duemila posti di lavoro diretti
DHL ripristinerà le spedizioni di merci dalla Germania agli Stati Uniti per i clienti aziendali
Bonn
Erano state sospese per la rimozione negli USA della soglia “de minimis” per le merci di valore inferiore a 800 dollari
Dichiarazione del World Business Council for Sustainable Development a sostegno del Net-Zero Framework dell'IMO
Ancona, frode fiscale nel settore della cantieristica navale
Ancona
Sequestrati oltre 2,3 milioni di euro di crediti d'imposta inesistenti
CMA CGM compra l'operatore ferroviario merci britannico Freightliner
Birmingham
La transazione sarà portata a termine all'inizio del 2026
Lo scorso mese le merci containerizzate nel porto di Algeciras sono diminuite del -9,4%
Algeciras
I contenitori da 20 piedi movimentati sono stati 399mila (-0,7%)
Italferr partecipa al più grande contratto di elettrificazione ferroviaria d'Europa
Roma
L'attività nell'ambito del progetto Rail Baltica
Traffico delle merci in crescita nei porti di Barcellona e Valencia ad agosto
Barcellona/Valencia
Nei primi otto mesi del 2025 registrate flessioni rispettivamente del -1,6% e -0,3%
Nel trimestre giugno-agosto i ricavi del corriere espresso FedEx sono aumentati del +3,1%
Memphis
Movimentate mediamente 16,8 milioni di spedizioni espresso al giorno (+3,5%)
Abbattuto il diaframma nel cunicolo esplorativo della Galleria di Base del Brennero
Milano/Roma
Con i suoi 64 chilometri, sarà il più lungo collegamento ferroviario sotterraneo al mondo
Avviata la gara per la privatizzazione del cantiere navale croato 3. MAJ Rijeka 1905
Zagabria
L'importo a base d'asta è di 6,66 milioni di euro
Per decarbonizzarsi lo shipping dovrebbe unire le forze con altri settori hard-to-abate
Londra
Lo evidenzia un rapporto di Accelleron che ritiene necessaria una massa critica di domanda per superare una fase di stallo
COSCO rassicura i clienti sull'impatto delle nuove tariffe statunitensi a carico delle navi cinesi
Shanghai
Noi - ha assicurato la compagnia cinese - manterremo noli e soprannoli competitivi
Lo shipping è ancora lontano dall'obiettivo del 5-10% del fuel utilizzato proveniente da fonti scalabili a zero emissioni entro il 2030
Copenaghen
Sottolineata la necessità di introdurre incentivi
La spagnola Boluda acquisisce i servizi di trasporto merci ferroviario intermodale della Transfesa
Valencia
L'accordo include anche i servizi l'industria, le attività di manutenzione e manovra ferroviaria e i terminal intermodali
Til (gruppo MSC) diventerà azionista del porto container turco di Petkim
Til (gruppo MSC) diventerà azionista del porto container turco di Petkim
Baku
Accordo con il gruppo petrolifero azero SOCAR
Ricorso dei produttori di rimorchi di Germania e Austria contro il regolamento UE per ridurre l'impatto ambientale dei camion
Berlino/Bruxelles
Denunciano che la sua applicazione porta ad un aumento dei volumi di traffico e quindi delle emissioni
La stazione di Venezia Marghera è stata dotata di un binario conforme agli standard europei TEN-T
Venezia
Attivato un binario per treni merci da 740 metri
Il World Shipping Council presenta il Cargo Safety Program per prevenire gli incendi navali
Washington
Si basa sull'intelligenza artificiale e sulle tradizionali ispezioni alle merci
Rheinmetall entrerà nel settore della costruzione di navi militari acquisendo la Naval Vessels Lürssen
Brema
Il gruppo Lürssen si concentrerà sulla produzione di mega yacht
Il governo britannico investe mezzo miliardo di sterline per ridurre le emissioni dello shipping
Londra
Attesi investimenti da parte privata pari a 700 milioni
HMM sigla un nuovo contratto decennale con Vale per il trasporto di minerale di ferro
Seul
Ha un valore di circa 310 milioni di dollari
L'AdSP della Campania concorda con UNIPORT e Assiterminal
Napoli
La tassa regionale - evidenzia l'ente portuale - rischia di minare la competitività dei porti
IAPH e WCO pubblicano un aggiornamento delle linee guida sulla cooperazione fra autorità doganali e portuali
Tokyo/Bruxelles
Contribuiti dal World Shipping Council
Collaborazione fra ABB e Blykalla nel settore della propulsione navale nucleare
Stoccolma
L'accordo è incentrato sui piccoli reattori veloci modulari sviluppati dall'azienda svedese
Saipem si aggiudica un nuovo contratto offshore di circa 1,5 miliardi di dollari in Turchia
Saipem si aggiudica un nuovo contratto offshore di circa 1,5 miliardi di dollari in Turchia
Milano
È relativo alla terza fase del progetto di sviluppo del campo gas di Sakarya
Nel secondo trimestre il traffico delle merci nel porto di Civitavecchia è cresciuto del +5,7%
Civitavecchia
Record per questo periodo dei crocieristi
UNIPORT e Assiterminal contro i canoni aggiuntivi chiesti agli operatori portuali dalla Regione Campania
Roma
Importo compreso tra il 10% e al 25% del canone demaniale annuo
Arrivato a Segrate il primo treno dal Belgio nell'ambito dell'accordo FS Logistix - Lineas
Milano
Sono previsti cinque collegamenti andata e ritorno a settimana con Anversa
In corso i lavori di ammodernamento del terminal passeggeri del porto di Igoumenitsa
Napoli
Grimaldi prende in consegna la PCTC “Grand Auckland”
Danneggiamento di cavi sottomarini nel Mar Rosso
Portsmouth
Secondo l'International Cable Protection Committee, la causa potrebbe essere il traffico navale
L'olandese Damen costruirà 24 unità navali per la britannica Serco
Gorinchem/Amsterdam
Via libera al prestito ponte di 270 milioni di euro all'azienda navalmeccanica
DP World realizzerà e gestirà un container terminal nella nuova area portuale di Contrecœur a Montreal
Dubai/Montreal
Diventerà operativo nel 2030
Avviati i lavori di ampliamento del terminal intermodale di Vienna Sud
Vienna
Previsto un incremento del +44% della capacità di traffico annua
A luglio il traffico navale nel canale di Suez è aumentato del +0,8%
Il Cairo
Nei primi sette mesi del 2025 è stato registrato un calo del -10,2%
A luglio il traffico delle merci nei porti di Genova e Savona-Vado è diminuito del -3,0%
Genova
Flessione contenuta dall'aumento del traffico petrolifero nella rada di Vado. Calo del -9,9% dei traghetti
Trump nomina Laura DiBella presidente della Federal Maritime Commission
Washington
Trasmessa al Senato anche la nomina di Robert Harvey a commissario dell'agenzia federale
Nuova diga di Genova, approvata la variante per consentire di terminare i lavori entro fine 2027
Genova
Le opere di fase A e fase B verranno eseguite piuttosto che in sequenza
Assiterminal, semplificare e uniformare le procedure per i dragaggi per il recupero di competitività operativa dei porti
Raccomar Taranto, il rigassificatore promuoverebbe il rilancio del porto
Taranto
Melucci: ancora di salvezza per l'intero sistema portuale e per l'indotto economico della nostra città
In deciso rialzo i traffici delle merci e delle crociere nei porti della Sicilia orientale
Catania
Nel segmento dei container registrato un incremento del +27,9%
Joint venture di FS Logistix e Lineas per la gestione dell'Antwerp Mainhub Terminal
Anversa
Previsto un incremento dei servizi ferroviario tra Anversa e Milano
Attacco ad una product tanker nel Mar Rosso
Southampton
Un missile è caduto nei pressi della nave che non ha subito danni
Terminate le prove in mare per la nuova ro-pax GNV Virgo
Genova
Sarà la prima nave a gas naturale liquefatto della GNV
Nel primo semestre le vendite di container della Singamas sono diminuite del -10%
Hong Kong
Il prezzo medio di vendita è calato del -3,8%
Nel secondo trimestre del 2025 i ricavi del gruppo COSCO Shipping Holdings sono calati del -3,4%
Nel secondo trimestre del 2025 i ricavi del gruppo COSCO Shipping Holdings sono calati del -3,4%
Shanghai
Netta diminuzione delle performance economiche nel mercato transpacifico e in quello Asia-Europa
Intesa per il completamento dei lavori di elettrificazione delle banchine del porto di Gioia Tauro
Gioia Tauro
Confermato l'investimento di 70 milioni di euro per portare a termine il progetto
Una delegazione della Maersk al container terminal del gruppo Grendi al Porto Canale di Cagliari
Milano
Al centro del confronto lo sviluppo dei traffici verso il Nord Africa
Porto di Livorno, le proteste per Gaza non blocchino l'operatività dello scalo
Livorno
I componenti dell'Organismo di partenariato hanno evidenziato la necessità che sia accessibile a tutte le navi
Geodis nomina Maurizio Bortolan come amministratore delegato per l'Italia
Milano
Coordinerà le tre linee di business Contract Logistics, Freight Forwarding e Road Transport
GNV, bene l'intesa con il terminalista siciliano Portitalia
Genova
Ha esclusivamente avuto ad oggetto - ha specificato la compagnia - una temporanea integrazione delle tariffe
A Roma due giornate di lavoro con ESPO su Mediterraneo e portualità europea
Roma
Incontri organizzati da Assoporti
Nel 2024 in Unione Europea sono stati sequestrati 112 milioni di articoli contraffatti
Bruxelles
Valore record stimato di 3,8 miliardi di euro
Scioperi e azioni di protesta nei porti, richiesta di informazioni del Garante
Roma
Richiesta di informazioni a prefetti, Autorità di Sistema Portuale e Capitanerie di Porto
Danaos Corporation ha ordinato a Dalian Shanhaiguan la costruzione di due portacontainer da 7.165 teu
Atene
Saranno prese in consegna nel terzo trimestre del 2027
Nel secondo trimestre il traffico delle merci sulla rete ferroviaria austriaca è calato del -1,4%
Vienna
In crescita il solo traffico nazionale
ALS (gruppo FBH) ha acquisito l'80% di Trans World Shipping e Moda Express of USA
Rozzano
Le due società hanno 500 dipendenti e sono attive in Italia, Francia, Regno Unito e Stati Uniti
Nella prima metà del 2025 i ricavi di Circle sono aumentati del +62,1%
Milano
Utile netto di oltre 1,0 milioni di euro (+1,8%)
Una delegazione ucraina ospitata dall'AdSP del Tirreno Settentrionale
Livorno
Cooperazione nel campo della formazione e sicurezza sul lavoro in porto
La BEI finanzia con 300 milioni di euro la fase A della nuova diga foranea di Genova
Lussemburgo
L'investimento complessivo è di 937 milioni di euro
Quest'estate le navi di GNV hanno trasportato 1,7 milioni di passeggeri (+9%)
Valencia
Nei prossimi giorni la compagnia prenderà in consegna "GNV Virgo", la prima nave alimentata a GNL
Presentato il progetto di ampliamento, messa in sicurezza e manutenzione di straordinaria del porto di Pozzallo
Pozzallo
Prevede la realizzazione del braccio di sottoflutto
Fincantieri consegna la nuova nave da crociera Star Princess alla Princess Cruises
Monfalcone
Ha una stazza lorda di 177.800 tonnellate e una capacità di 4.300 passeggeri
Il 2 ottobre a Milano un seminario sulla nuova legge sugli interporti
Milano
È organizzato dalla Camera di Commercio di Padova
Filt Cgil invita amministratori e imprese dei porti ad unirsi all'azione contro il massacro palestinese
Roma
Questo carico – ha evidenziato il sindacato - non può essere solo sulle spalle dei portuali
Rinnovato l'accordo tra la Fondazione Accademia Italiana Marina Mercantile e il Centro NATO della Spezia
Genova
Confermata la collaborazione siglata nel 2023
Fischer & Rechsteiner e Gimax International acquisiscono il ramo d'azienda Freight Forwarding della BCUBE
Genova
Il perfezionamento dell'operazione è previsto nei prossimi giorni
Fermerci delinea uno scenario drammatico del settore del trasporto ferroviario merci europeo
Roma
Rizzi: rischio concreto di un arretramento verso la modalità di trasporto esclusivamente stradale
Eni completa la cessione alla Vitol del 30% nel progetto Baleine in Costa d'Avorio
San Donato Milanese
Il giacimento è stato scoperto nel 2021 e la produzione è iniziata nel 2023
Sogedim attiva una nuova filiale a Modena
Mesero
Inizialmente l'attività sarà dedicata esclusivamente al traffico export UK per estendersi poi ad altri mercati europei
Nella flotta del gruppo Grimaldi è entrata la nuova PCTC Grande Svezia
Napoli
Ha una una capacità massima di 9.000 ceu
Il consiglio comunale di Cagliari approva il parere sul DPSS dei porti sardi
Cagliari
Via libera all'unanimità
Il settore ferroviario contribuisce all'1,4% del Pil dell'Unione Europea
Bruxelles
Studio commissionato dalla CER
Nel porto di Napoli la Guardia Costiera ha posto in stato di fermo la rinfusiera Tanais Dream
Napoli
Riscontrate gravi irregolarità a bordo
Accordo per accelerare l'implementazione della robotica nei processi produttivi di Fincantieri
Trieste
È stato sottoscritto con la friulana Idea Prototipi
Sergio Liardo è il nuovo comandante generale del Corpo delle Capitanerie di Porto - Guardia Costiera
Roma
Subentra all'ammiraglio Nicola Carlone
DBA fornirà il nuovo Terminal Operating System del porto georgiano di Batumi
Villorba
Il progetto comprende tutte le fasi di sviluppo, test e collaudo operativo
Attacco ad una nave nel Golfo di Aden
Portsmouth
Il comandante ha comunicato di aver sentito un impatto in acqua ed una esplosione
PROSSIME PARTENZE
Visual Sailing List
Porto di partenza
Porto di destinazione:
- per ordine alfabetico
- per nazione
- per zona geografica
Danilo Ricci è stato nominato managing director di Tarros Line
La Speziia
Ha ricoperto diversi incarichi in Italia e all'estero nell'ambito del gruppo
Tavolo di confronto permanente fra Confindustria Nautica e Federagenti
Genova
Lo prevede un accordo firmato oggi a Genova
Nel primo semestre del 2025 il traffico crocieristico nei porti italiani è cresciuto del +6%
Venezia
Il 24 ottobre a Catania si terrà la dodicesima edizione di Italian Cruise Day
SAL Heavy Lift compra due navi semi-sommergibili della Pan Ocean
Amburgo
Sono state costruite nel 2008 e nel 2012
Il 30% di Sangritana Cargo sarà acquisito dalla società marchigiana Transadriatico
L'Aquila
La cessione sarà portata a termine nei prossimi giorni
Il 6 ottobre a Lugano si terrà l'ottava edizione di “Un mare di Svizzera”
Lugano
Forum sull'integrazione economica e logistica fra porti liguri, area manifatturiera del Nord Ovest e Svizzera
DEME ordina una nuova nave posa-cavi alla singaporiana PaxOcean
Beveren-Kruibeke-Zwijndrecht
Sarà costruita nel cantiere navale cinese di Zhoushan
Incontro di Assoporti a RemTech EXPO 2025 sulla transizione green nei porti italiani
Ferrara
Lo Smart Ports Award conferito a tre Autorità di Sistema Portuale
La prima spedizione di petrolio siriano in 14 anni arriva al porto di Trieste
Londra
Parte del carico - rende noto S&P Global Commodity Insights - sbarcato al terminal sardo di Sarroch
Ad agosto il traffico delle merci nel porto di Taranto è cresciuto del +20,3%
Taranto
Il traghetto “Drea” respinto anche dallo scalo portuale pugliese, dove però è in sosta temporanea
Stabile il traffico dei container nel porto di Los Angeles ad agosto
Los Angeles
Attesa una flessione dei volumi nella restante parte del 2025
Incontro fra le authority portuali di Jacksonville e Livorno
Livorno
Tra gli obiettivi, avviare uno o più servizi diretti tra i due scali portuali
Ferrovie dello Stato Italiane ed ENAC siglano un accordo per l'uso di droni nel monitoraggio delle infrastrutture
Roma
Saranno utilizzati anche per sorvolare tratti di rete ferroviaria e stradale altrimenti difficili da monitorare
A.SPE.DO, il porto della Spezia è essenziale per assicurare occupazione, sviluppo e futuro all'economia locale
La Spezia
Landolfi: non possiamo permetterci di sottovalutarne il valore
Il MIT si confronta con i vertici delle AdSP italiane
Roma
Riunione sulla visione strategica del governo per il settore e sulla riforma portuale
Yang Ming ordina a Hanwha Ocean Co. la costruzione di sette portacontainer da 15.880 teu
Keelung
Saranno prese in consegna fra il 2028 e il 2029
Oltre 40 le manifestazioni d'interesse per lo sviluppo del porto ucraino di Chornomorsk
Kiev
Oggi la prima riunione della commissione di gara
Attesa a Ravenna la prima nave commerciale alla banchina pubblica in Largo Trattaroli
Ravenna
In arrivo la car carrier “AICC Huanghu”
Lo scorso mese il traffico dei container nel porto di Long Beach è diminuito del -1,3%
Long Beach
In crescita i contenitori vuoti. Calo di quelli pieni
In partenza il Terminal Road Show di Assiterminal
Genova
Cognolato: vogliamo rafforzare il legame con i territori e le comunità locali
Assoporti, l'offerta crocieristica dei porti italiani presentata alla fiera Seatrade Europe
Amburgo
Giampieri: siamo leader nell'area del Mediterraneo e in Europa
È deceduto il comandante Claudio Tomei, presidente USCLAC dal 2012 al 2024
Viareggio
Forte il suo impegno per migliorare le condizioni di lavoro dei marittimi italiani
Nel primo trimestre del 2025 il traffico delle merci nei porti della Grecia è cresciuto del +1,4%
Il Pireo
Passeggeri in calo del -1,1%
Ordine a HD Hyundai Samho per quattro nuove portacontainer
Seul
Commessa del valore di circa 468 milioni di dollari
Trieste, bancarotta fraudolenta nel settore della cantieristica navale
Trieste
Indagine nei confronti di una società con sede a Palermo
Ad agosto il traffico dei contenitori nel porto di Hong Kong è calato del -7,4%
Hong Kong
Nei primi otto mesi del 2025 la flessione è stata del -3,8%
BigLift Shipping e CY Shipping ordinano altre due navi heavy lift
Amsterdam
Commessa al cantiere navale cinese Jing Jiang Nanyang Shipbuilding Co.
Ad agosto è proseguita la flessione del traffico dei container nel porto di Singapore
Singapore
Il volume totale delle merci è cresciuto del +1,1%
Il traghetto Charthage è stato sottoposto a fermo amministrativo nel porto di Genova
Genova
Un'ispezione della Guardia Costiera ha riscontrato numerose deficienze
Rinviato di tre mesi il debutto della più grande nave della Disney Cruise Line
Lake Buena Vista
Ritardi nella costruzione costringono a posticipare il viaggio inaugurale al prossimo 10 marzo
Shell fornirà biometano liquefatto alle portacontainer della Hapag-Lloyd
Amburgo
Accordo in vigore con effetto immediato
Andrea Zoratti è stato nominato direttore generale di Hub Telematica
Genova
La società è controllata da Assagenti e Spediporto
Accordo Jotun - Messina per il miglioramento delle prestazioni ambientali e commerciali delle navi
Genova
La nave “Jolly Rosa” utilizzerà la soluzione Hull Skating Solutions
PSA Genova Pra' annuncia l'assunzione di 25 persone dedicate alla movimentazione dei container
Genova
Ferrari: i mercati internazionali sono profondamente cambiati
CMA CGM non applicherà surcharge per le nuove tasse USA sulle navi cinesi e sui servizi cinesi
Marsiglia
Dal 14 ottobre saranno applicate le tariffe annunciate ad aprile dall'USTR
Ordini alla sudcoreana HJ Shipbuilding per quattro portacontainer da 8.850 teu
Busan
Commesse del valore complessivo di circa 461 milioni di dollari
Convegno “Attese e ritardi per l'autotrasporto: la logistica finisce sotto scacco”
Genova
Organizzato da Trasportounito, si terrà il 26 settembre a Genova
GNV ha inaugurato una nuova sede a Barcellona
Barcellona
Attualmente la compagnia ha 52 dipendenti in tutta la Spagna
Porto di Trieste, finanziamenti dall'UE per due nuovi progetti
Trieste
Risorse del valore complessivo di 1,7 milioni di euro
Filt Cgil, grave quanto accaduto a Flotilla. Pronti a mobilitare i portuali
Roma
Il sindacato annuncia azioni se non si permetterà agli aiuti di raggiungere Gaza
Stena Line comprerà l'operatore portuale lettone Terrabalt
Göteborg
Movimenta traffici di rotabili, rinfuse e merci varie nel porto di Liepaja
Nei primi otto mesi del 2025 il traffico dei container nel porto di Gioia Tauro è cresciuto del +10,6%
Gioia Tauro
Sono stati movimentati 2.912.943 teu
Meyer Turku avvia la costruzione della quarta nave da crociera di classe “Icon” della Royal Caribbean
Miami/Turku
Sarà consegnata nel 2027
Più di una spedizione marittima su dieci presenza carenze
Washington
Lo rileva un rapporto del World Shipping Council che evidenzia i rischi per la sicurezza
Lo scorso luglio il traffico nel porto di Ravenna è aumentato del +3,8%
Ravenna
Nei primi sette mesi del 2025 la crescita è stata del +5,4%
Nel primo trimestre del 2025 il traffico delle merci nei porti belgi è calato del -3,2%
Bruxelles
Sbarchi in diminuzione del -1,3% e imbarchi in flessione del 5,4%
La product tanker High Fidelity salva 38 migranti su un gommone alla deriva
Roma
Intervento a sud dell'isola di Creta
Accordo GES - RINA per la realizzazione del prototipo di una nuova batteria a idrogeno
Rovereto/Genova
Inaugurato l'avvio della seconda fase del container terminal di PSA nel porto di Mumbai
Singapore
La capacità di traffico annua salirà a 4,8 milioni di teu
A Palermo il convegno “EU ETS - Prospettive e opportunità per la decarbonizzazione nel settore marittimo”
Roma
Si terrà il 18 e 19 settembre
PORTI
Porti italiani:
Ancona Genova Ravenna
Augusta Gioia Tauro Salerno
Bari La Spezia Savona
Brindisi Livorno Taranto
Cagliari Napoli Trapani
Carrara Palermo Trieste
Civitavecchia Piombino Venezia
Interporti italiani: elenco Porti del mondo: mappa
BANCA DATI
ArmatoriRiparatori e costruttori navali
SpedizionieriProvveditori e appaltatori navali
Agenzie marittimeAutotrasportatori
MEETINGS
Il 2 ottobre a Milano un seminario sulla nuova legge sugli interporti
Milano
È organizzato dalla Camera di Commercio di Padova
Il 6 ottobre a Lugano si terrà l'ottava edizione di “Un mare di Svizzera”
Lugano
››› Archivio
RASSEGNA STAMPA
Korean Firms Reassess U.S. Investments After Mass Immigration Raid
(The Korea Bizwire)
Russia's infrastructure development plan aims to build 17 marine terminals by 2036
(Interfax)
››› Archivio
FORUM dello Shipping
e della Logistica
Intervento del presidente Tomaso Cognolato
Roma, 19 giugno 2025
››› Archivio
Fincantieri e PGZ firmano un accordo per sostenere l'ammodernamento della Marina Militare polacca
Trieste
Varato a Castellammare il troncone della terza LSS per Chantiers de l'Atlantique
Negli USA taglio dei fondi destinati a progetti per lo sviluppo dell'energia eolica nei porti
Washington
Risorse per 679 milioni di dollari saranno ridistribuite per ammodernamenti delle infrastrutture portuali
Dal primo gennaio Kombiverkehr gestirà il terminal intermodale di PKV nel porto di Duisburg
Francoforte sul Meno
Ha una capacità di traffico di circa 200mila unità intermodali all'anno
Wallenius Marine e ABB costituiscono la joint venture Oversea
Stoccolma
Lo scopo è accelerare il lancio dell'omonima piattaforma per il miglioramento delle prestazioni delle flotte
Il MIT ha chiesto alla Regione l'intesa per la nomina di Bagalà a presidente dell'AdSP della Sardegna
Roma
Attualmente è commissario straordinario dello stesso ente
DHL eCommerce ha acquisito una quota di minoranza nella saudita AJEX Logistics Services
Bonn/Riyadh
La società mediorientale ha duemila dipendenti
Nel secondo trimestre i terminal portuali di CMPort hanno movimentato un traffico dei container record
Hong Kong
Nei primi sei mesi del 2025 il totale è stato di 78,8 milioni di teu (+4,3%)
Confitarma, bene il decreto sull'addestramento avanzato dei marittimi del comparto cisterniero
Roma
Plauso al Comando Generale del Corpo delle Capitanerie di Porto
In crescita il traffico trimestrale delle merci nei porti marocchini
Tangeri/Casablanca
A Tanger Med la crescita è stata del +17%
Rinnovato il consiglio di amministrazione della genovese Ente Bacini
Genova
Presidente Alessandro Arvigo e Maurizio Anselmo amministratore delegato
Nel secondo trimestre le vendite di dry container prodotti dalla CIMC sono calate del -33%
Hong Kong
In aumento del +57% i reefer
Il gruppo Grimaldi ha preso in consegna la Grande Shanghai
Napoli
Sarà destinata al trasporto di veicoli tra Asia Orientale e Nord Europa
L'ART sollecita a verificare che il piano di investimenti ed il relativo periodo di ammortamento risultino coerenti con la durata delle concessioni portuali
Torino
La casa automobilistica cinese FAW spedisce componenti in Europa via treno
Changchun
Transit time ridotto a 18 giorni rispetto ai 45 giorni del trasporto marittimo
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio
Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore
Cerca su inforMARE Presentazione
Feed RSS Spazi pubblicitari

inforMARE in Pdf Archivio storico
Mobile