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11 May 2024 - Year XXVIII
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and Logistics


ASSEMBLEA DEI SOCI
Roma 16 giugno 1998
Relazione del Consiglio all'Assemblea dei Soci per l'anno 1997


CAPITOLO TERZO

Sommario
La navigazione europea e la politica marittima dell'Unione


Traffici e flotta dell'Unione Europea

L'Unione Europea si conferma nel 1997 come la principale protagonista dell'interscambio mondiale di merci.

Si valuta al 25% la percentuale del commercio mondiale che trova la sua destinazione o la sua origine negli Stati membri dell'Unione. In termini assoluti si tratta di oltre 1.650 milioni di tonnellate di merci importate e esportate.

Di questi scambi con le altre grandi aree economiche continentali, oltre il 70% (1.150 milioni di tonnellate) è effettuato via mare.

L'Italia si situa al primo posto in tale import-export marittimo dell'Unione Europea, con una quota che sfiora il 20%.

Nonostante le dimensioni del suo interscambio marittimo, da tempo la marineria europea risulta in crisi, con costi di gestione delle navi inadeguati a sostenere la competizione internazionale.

Il ricorso ai registri internazionali, o ad altre forme di internazionalizzazione della gestione delle navi, ha consentito di fronteggiare in parte la spinta verso la delocalizzazione delle attività armatoriali imposta dalla concorrenza.

Comunque la flotta controllata dall'Unione Europea risulta iscritta solo per poco più di un terzo nei Registri marittimi degli Stati Membri.


Importazioni dell'Unione europea per sistema di trasporto nel 1997
migliaia di tonnellate
Fonte Eurostat

TotaleMareTrenoStradaAriaIdroviaAltri
Ton.Ton.%Ton.%Ton.%Ton.%Ton.%Ton.%
Austria33.0539073%13.85142%5.16616%290,1%4.86415%8.23625%
Belgio-
Lussemburgo
60.59542.86871%190-9.37915%1770,3%4.9148%3.0665%
Danimarca31.18530.10197%117-8553%250,1%--860%
Finlandia35.95519.44554%10.65630%3.2729%17-81-2.4837%
Francia175.682142.37881%9491%6.5764%2990,2%838-24.64214%
Germania251.52770.22228%19.1468%30.57712%4930,2%20.4108%110.67944%
Grecia24.10819.63981%3161%1.2995%180,1%2.83512%
Irlanda11.63111.55499%--160%611%--
Italia222.180185.31383%5.7983%7.4163%1500,1%--23.50511%
Paesi Bassi119.988113.17294%3600%4.1863%44-1.7741%452-
Portogallo13.3452-30%30%3-2-13.331100%
Regno Unito129.527113.45188%10%30%6701%15.40312%
Spagna118.387113.85196%530%1.2331%110---3.1413%
Svezia37.03233.47290%6442%2.8568%56---40%
Totale1.264.195896.37871%52.0834%72.8376%2.152-32.8843%207.86216%



Esportazioni dell'Unione europea per sistema di trasporto nel 1997
migliaia di tonnellate
Fonte Eurostat

TotaleMareTrenoStradaAriaIdroviaAltri
Ton.Ton.%Ton.%Ton.%Ton.%Ton.%Ton.%
Austria10.5401.47814%3.53934%5.28850%430,4%1751,7%180,2%
Belgio-
Lussemburgo
24.72917.08169%1.4616%5.16221%940,4%9273,7%4-
Danimarca8.6556.77278%3854%1.18814%410,5%--2693,1%
Finlandia14.34311.40880%1.0908%1.72812%280,2%120,1%770,5%
Francia50.24933.49467%1.8714%10.42921%3480,7%1.3892,8%2.7185,4%
Germania71.57527.61639%7.43810%24.65334%7011%6.1828,6%4.9857%
Grecia14.57811.47979%5914%2.41017%860,6%--120,1%
Irlanda2.2272.15197%--271%492,2%----
Italia53.98541.82277%2.1124%9.28917%4540,8%3060,6%
Paesi Bassi33.44321.74265%2781%5.86518%14604%5.17115,5%2400,7%
Portogallo11.5292-2-3-3-30%11.51699,9%
Regno Unito45.18544.55799%54-1-5661,3%--70%
Spagna36.52132.14788%2151%2.8808%8752,4%--4031,1%
Svezia23.62516.34869%2.57011%4.57519%1130,5%316-,1%
Totale401.184268.09567%21.6075%73.50018%3.5470,9%13.8623,5%20.5735,1%



Orientamenti in materia di aiuti di Stato ai trasporti marittimi

Nel luglio del 1997 la Commissione Europea ha comunicato il documento programmatico "Orientamenti comunitari in materia di aiuti di Stato ai trasporti marittimi", che fissa le condizioni alle quali gli aiuti di Stato possono considerarsi compatibili con il mercato interno, sostituendo le linee guida adottate nel 1989. La revisione delle linee guida del 1989 si è resa necessaria a fronte del continuo declino della flotta immatricolata nella Comunità e della crescente divergenza tra le politiche nazionali adottate dai singoli Stati membri per ripristinare le condizioni di competitività.

Gli obiettivi dell'azione comunitaria rimangono immutati rispetto a quelli del 1989: la promozione di una flotta comunitaria competitiva e sicura, un livello di occupazione dei marittimi comunitari il più elevato possibile.

Cambiano tuttavia i criteri di ammissibilità dell'aiuto, che deve essere strettamente collegato ad azioni specifiche e non risponde più, in via astratta, ad un massimale commisurato alla differenza nel costo di esercizio di navi battenti bandiera portoghese e cipriota, che rappresentano rispettivamente la situazione comunitaria più economica e una bandiera di convenienza.

Secondo le nuove linee guida, il livello massimo di aiuto consentito corrisponde alla riduzione a zero delle imposte sul reddito dei marittimi, dei contributi di previdenza e assistenza sociale, dell'imposta sui redditi delle società per le attività di trasporto marittimo.

L'approccio comunitario mira ad assicurare che le distorsioni della concorrenza siano limitate al minimo:
- i regimi di aiuto non devono distorcere la concorrenza tra gli Stati membri ;
- l'aiuto deve sempre essere strettamente necessario per raggiungere l'obiettivo fissato;
- l'aiuto deve essere attribuito in modo trasparente;
- sarà tenuto conto dell'effetto cumulativo degli aiuti attribuiti dalle autorità nazionali (regionali, locali).

Questa politica dovrebbe :
- salvaguardare l'occupazione comunitaria (a bordo e a terra);
- preservare il know-how nella Comunità e sviluppare le competenze marittime;
- migliorare la sicurezza.

Visto che l'intendimento è di aumentare la competitività delle flotte comunitarie, gli aiuti di Stato si ritengono in linea di principio giustificati se riferiti, anche se in via non esclusiva, a navi iscritte nei registri di uno Stato membro.


Flotta controllata dall'Unione Europea nel 1997
Navi superiori a 1.000 tsl
Fonte: elaborazione Confitarma su dati ISL, Brema

Flotta controllataBandiera nazionaleBandiera estera% bandiera
No. navi000 tplNo.navi000 tplNo.navi000 tplestera
Grecia2.891118.46385144.2962.04074.16763%
Regno Unito68521.4462195.92946615.51772%
Germania1.46118.9984306.0201.03112.97868%
Svezia35116.2611791.98717214.27488%
Danimarca57012.0783776.3751935.70347%
Italia53911.2353936.9791464.25638%
Francia2167.4811213.972953.50947%
Paesi Bassi4993.9833602.1461391.83746%
Belgio1343.9374111303.926100%
Finlandia1493.0831021.104471.97964%
Spagna2072.8371201.401871.43551%
Portogallo44897323791251858%
Austria45593281241746879%
Irlanda401533113292114%
Lussemburgo2727
Totale7.833221.4523.24980.8624.584140.58863%
% UE su totale mondiale31%11%19%



Liberalizzazione del cabotaggio negli Stati membri

La politica sul cabotaggio promossa dalla Commissione Europea verso la metà degli anni ottanta ha visto la luce dopo un articolato dibattito ed una complessa mediazione conclusasi nel 1992 con l'approvazione da parte del Consiglio del Regolamento n.3577, che ha avviato a partire dal 1993 un processo di liberalizzazione a tappe, la cui ultima scadenza, che interessa il traffico insulare, è attesa per il 1° gennaio 1999: una data di grande significato, considerata la rilevanza di tali traffici per l'Italia e per altri paesi mediterranei.

Con il 1999 si perverrà tuttavia ad una liberalizzazione ancora parziale del cabotaggio negli Stati membri dell'Unione Europea, essendo prevista una deroga in favore della Grecia, che potrà rinviare al 2004 gli effetti della concorrenza da parte delle flotte europee nei servizi di traghetto con le isole del suo territorio.

Il processo di progressiva liberalizzazione, che nella fase attuativa doveva fondarsi sulla istituzione di un Registro europeo (EUROS) poi fallita, consente di effettuare servizi di navigazione tra i porti nazionali dei singoli Stati dell'Unione a tutte le navi ammesse a svolgere il cabotaggio nel paese di appartenenza, incluse quelle iscritte nei secondi Registri di Germania (ISR), Danimarca (DIS), Portogallo (MAR), Spagna (REC), le quali beneficiano di agevolazioni fiscali e contributive e possono essere armate con equipaggi extra-europei, con evidenti alterazioni del regime di concorrenza.

Per questo, l'Italia ha contestato la proposta avanzata nel giugno 1997 dalla Commissione Europea, di estendere il criterio della rispondenza alla normativa dello Stato di bandiera per le questioni attinenti l'equipaggio anche al settore dei servizi con le isole (il più rilevante), modificando a tal fine la disposizione regolamentare che rinvia in questi casi alla normativa dello Stato ove i servizi vengono prestati. Tale iniziativa dell'Italia è stata condivisa da tutti gli Stati mediterranei e da alcuni importanti Stati dell'Europa continentale.

Nei primi mesi del 1998 hanno preso corpo presso l'Esecutivo europeo altre iniziative tendenti a far prevalere in quasi tutte le fattispecie di trasporto la normativa dello Stato di bandiera della nave. Tale principio, se accolto, provocherebbe in Italia forti turbative sul mercato interno, con perdita di naviglio e di occupazione.

Per poter affrontare ad armi pari la nuova situazione di concorrenza, sul piano nazionale Confitarma ha richiesto al Governo iniziative volte ad assicurare lo stesso livello di competitività delle altre flotte europee.


Calendario della liberizzazione del cabotaggio nel mediterraneo
Secondo il Regolamento del Consiglio (CEE) N. 3577 del 1992, art.1, la liberalizzazione del cabotaggio si applica alle navi che sono registrate in uno Stato membro dell'Unione Europea, ne battono la bandiera e soddisfano tutte le condizioni per essere ammesse al cabotaggio in tale Stato membro.

Cabotaggio continentale
LiberalizzatoDal
- Trasporto di merci non strategiche con navi superiori alle 650 tsl1.1.1993
- Approvvigionamento "off shore" (merci /passeggeri)1.1.1993
- Servizi di crociera1.1.1995
- Trasporto di merci strategiche (petrolio, prodotti petroliferi e acqua potabile)1.1.1997
- Trasporto di merci e passeggeri effettuato con navi inferiori alle 650 tsl1.1.1998
Da liberalizzareDal
- Servizi regolari di passeggeri e di traghetto1.1.1999

Cabotaggio con e tra le isole

Da liberalizzareDal    
- Tutti i servizi merci e passeggeri1.1.1999
Deroga per la Grecia
- Servizi regolari di passeggeri e traghetto1.1.2004
- Trasporto di merci e passeggeri effettuati con navi inferiori alle 650 tsl



Verso una nuova politica della costruzione navale

La Commissione europea, prendendo atto delle resistenze americane a ratificare l'accordo OCSE del 1994, ha messo a punto nel corso del 1997 la sua proposte per la futura politica degli aiuti alla costruzione navale negli Stati dell'Unione Europea, destinata a sostituire la VII Direttiva dopo il 31 dicembre 1998, e a restare in vigore fino alla fine del 2003.

Per quanto concerne gli aiuti diretti alla cantieristica, viene disposto un breve - ed ultimo - periodo transitorio, nel quale siano ancora ammessi gli aiuti connessi al contratto di costruzione o trasformazione, sulla base degli attuali massimali. La scadenza di tale periodo transitorio dovrebbe essere il 31 dicembre 2000. Un anno prima dell'abolizione degli aiuti diretti, si valuterà se i cantieri europei subiscono danni dovuti a pratiche di concorrenza sleale, quali la fissazione di prezzi pregiudizievoli, e in tal caso sarà possibile adottare le opportune contromisure.

Dal 2001 gli unici aiuti connessi al contratto di costruzione o trasformazione navale ammessi saranno le agevolazioni di credito interno ed all'esportazione conformi alla Intesa OCSE sul credito navale, che già attualmente non rientrano nel computo del massimale di aiuto. Per il momento rimangono in vigore le disposizioni dell'Intesa OCSE sul credito navale del 1981: tuttavia si riconosce che le disposizioni dell'Intesa sul credito navale del 1994, non ancora entrata in vigore, riflettono più da vicino la realtà del mercato e che pertanto potrebbe essere opportuno introdurle nella normativa comunitaria.

Quanto agli aiuti per la chiusura di stabilimenti cantieristici, considerati tuttora necessari per facilitare l'adeguamento strutturale del settore, al fine di evitare eventuali distorsioni della concorrenza gli impianti chiusi non dovranno essere utilizzati per un periodo di 10 anni. Gli aiuti alla ristrutturazione (apporti di capitale, cancellazione dei debiti, prestiti agevolati, aiuti al salvataggio ecc.) saranno autorizzati in applicazione del principio dell'erogazione una tantum, con controlli più rigorosi dei programmi di ripristino dell'efficienza economica e di riduzione della capacità produttiva.

Quanto agli aiuti all'investimento, si opera una differenziazione tra gli aiuti regionali volti al miglioramento ed all'ammodernamento dei cantieri e gli aiuti all'innovazione. Per i primi, si considera che l'ammodernamento ed il miglioramento degli impianti rientrano nell'ambito delle normali attività aziendali in un contesto di mercato aperto alla concorrenza e sono finanziati da risorse proprie e da prestiti commerciali: tuttavia, si riconosce che tali aiuti possono offrire un valido contributo nella direzione del superamento degli svantaggi strutturali nelle regioni sfavorite e pertanto saranno autorizzati nell'ambito dei programmi di aiuto regionale entro massimali rigidamente definiti. Gli aiuti all'innovazione e alla ricerca e sviluppo tecnologico costituiscono mezzi importanti per promuovere la competitività dell'industria cantieristica a medio e lungo termine e saranno autorizzati in conformità alle disposizioni europee esistenti in materia.



SOMMARIO

CAPITOLO PRIMO

   La marina mercantile italiana nel 1997

Riforma della navigazione internazionale
Dimensione e composizione della flotta
Investimenti e rinnovamento del naviglio
Occupazione marittima
Bilancia dei noli marittimi
Impatto socioeconomico della navigazione mercatile



CAPITOLO SECONDO

   I mercati marittimi

Commercio mondiale e traffici marittimi
Flotta mondiale
Andamento dei noli



CAPITOLO TERZO

   La navigazione europea e la politica marittima dell'unione

Traffici e flotta dell'Unione Europea

Orientamenti in materia di aiuti di stato e trasporti marittimi
Liberalizzazione del cabotaggio negli Stati membri
Verso una nuova politica della costruzione navale



CAPITOLO QUARTO

   La tutela dell'ambiente marino e la sicurezza della navigazione

Tutela ambientale
Sicurezza della navigazione

CAPITOLO QUINTO

   Il lavoro a bordo e la formazione e certificazione degli equipaggi

Relazioni industriali
Riforma dell'istruzione pubblica
Collaborazione scuola - imprese
Sostegno alla formazione professionale
Convenzione STCW e adeguamento della certificazione



CAPITOLO SESTO

   Il sistema portuale e lo sviluppo dei traffici mediterranei

Sviluppo dei traffici nel Mediterraneo
Legislazione portuale
Libro Verde della Commissione Europea



CAPITOLO SETTIMO

   L'organizzazione di Confitarma

La struttura della Confitarma
Cariche confederali 1997-1998
Commissioni
Giovani Armatori




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In 2023, the traffic of short sea shipping between Spain and Italy fell by -5.2% percent.
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WWF, sustainable planning for the largest marine areas in the EU is fragmented and incomplete
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Brussels
Decrease in container traffic, strikes, work on infrastructure and weak economy among causes
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Copenhagen
Reported a 15 -20% reduction in capacity on the route from the Far East to the North Europe / Mediterranean
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Commits from more than 323 million. Taking delivery to go Ligure a locomotive for freight transport
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Genoa
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In the first three months of this year, maritime traffic in the Bosphorus Strait increased by 9.3%
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Brussels
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In the first three months of 2024, China's COSCO Shipowners Group Revenues rose again.
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Shanghai
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In resumption of container traffic in the terminals of Eurogate-Contship Italia in the last quarter of 2023
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Hong Kong
Exceptional first quarter of year for Royal Caribbean Cruises
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Miami
Historic record of passengers embarked. Spike in economic performance for the period. Liberty : The one in progress is the best wave season in history
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Record of order book and fleet value in class
Approved the 2023 consuntive budget of the AdSP of the Northern Tirreno Sea
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Last year the number of port workers in Livorno and Piombino decreased by 46 units by falling to 1,767, of which 1,499 were operating (1,632 in 2022) and 268 administrative (181)
The MSC Group presents an offer to buy the Gram Car Carriers, the world's third largest carrier in the PCTC segment
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Oslo
The proposal, worth about 653 million euros, was accepted by the Board of the Norwegian company and its main shareholders.
At the construction site Fincantieri in Marghera the varo of the Norwegian cruise ship Norwegian Aqua
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Trieste / Miami
It is 322 meters long and has a gross tonnage of 156,300 tons
Paolo Guidi has been named general manager of CMA CGM Italy
Marseille
The first May will take over in Romain Vigneaux
HHLA will acquire 51% of the capital of Austrian intermodal transport company Roland Spedition
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Its network connects ports in Hamburg, Antwerp, Bremerhaven, Koper, Rotterdam and Trieste.
Kuehne + Nagel's downward trend in economic performance continues.
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Taipei
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Vard will build an Ocean Energy Construction Vessel for Island Offshore
Trieste
It will be delivered in the first quarter of 2027. Option for two more ships
SAILING LIST
Visual Sailing List
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Positive quarterly economic performance by Wallenius Wilhelmsen
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New York
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Approved the 2023 consuntive budget of the Central Tirreno's AdSP
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Sensitive increase in the production and sale of CIMC dry boxes
Hong Kong
Chinese firm responds to growth in demand
Approved the consuntive budget 2023 of the AdSP of the South Tyrrhenic and Ionian
Joy Tauro
May 6 meeting at MIT on the future of the Gioia Tauro Port Agency
The 2023 budget of the East Ligure Sea AdSP shows a primary surplus of six million
The Spezia
In the year new investments of around 17 million euros
Cargotec's quarterly net profit to 81.2 million (+ 11.8%)
Helsinki
In the first three months of 2024, revenues fell by -1.7% percent.
The negative trend of the economic performance of the ONE continues, less marked.
The negative trend of the economic performance of the ONE continues, less marked.
Singapore
In the first three months of 2024 the goods in containers carried by the fleet increased by 15.6%
The Genovese Messina has taken delivery of the largest ship in its fleet
Genoa
The "Jolly Verde" is a 6,300-teu container ship
The inclusion of the Civitavecchia port in the Core network of the TEN-T network is final.
Cyvitavecchia
On Wednesday the OK of the European Parliament
PORTS
Italian Ports:
Ancona Genoa Ravenna
Augusta Gioia Tauro Salerno
Bari La Spezia Savona
Brindisi Leghorn Taranto
Cagliari Naples Trapani
Carrara Palermo Trieste
Civitavecchia Piombino Venice
Italian Interports: list World Ports: map
DATABASE
ShipownersShipbuilding and Shiprepairing Yards
ForwardersShip Suppliers
Shipping AgentsTruckers
MEETINGS
Tomorrow in Livorno a conference on the history of the city port
Livorno
It will be talked about architecture, trade and politics between the XVI and the twentieth century
On April 11, the sixth edition of the "Italian Port Days" will begin.
Rome
Also this year the project has been divided into two sessions : the first in the spring and the second from September 20 to October 20
››› Meetings File
PRESS REVIEW
Iran says MSC Aries vessel seized for 'violating maritime laws'
(Reuters)
Le transport maritime national navigue à vue
(Aujourd'hui Le Maroc)
››› Press Review File
FORUM of Shipping
and Logistics
Relazione del presidente Mario Mattioli
Roma, 27 ottobre 2023
››› File
In 2023 the goods transported by Rail Cargo Group decreased by -11%
Vienna
Revenue in decline of -1.8%
Sustained quarterly growth of new orders acquired by Wärtsilä
Helsinki
In the first three months of this year, the group's revenues fell by -9.8% percent.
DIS orders two more new tankers LR1
Luxamburgo
New commits at the Jiangsu New Yangzi Shipbuilding Co.
An MSC container ship targeted with missiles and drones in the Gulf of Aden
San'a ' /Portsmouth
No damage to the ship and crew
Approved the consuntive budget 2023 of the Central Adriatic AdSP
Ancona
In the first quarter of 2024 the orders of port means produced by Konecranes fell by -51.6%
Hyvinkää
Grimaldi has taken delivery of the multipurpose ro-ro Great Abidjan
Naples
It is the fourth of six class ships "G5"
Baltimore attributes to owner and operator of the ship Dali the blame for the collapse of the Key Bridge
Baltimore
They would have been established dysfunction to the power supply on board that would cause a blackout
Grimaldi and IMAT have renewed the five-year agreement for the training of crews
Castel Volturno
Focus on new technologies installed on board ships
The quarterly economic performance of DSV is still declining
Hedehusene
In the first quarter of this year, the value of net profit decreased by -27.2%
Approved the consuntive budget 2023 of the AdSP of the Sardinia Sea
Cagliari
An administration surplus of 530 million euros, of which more than 475 tied for works in progress
US imports of dangerous goods have been penalized during the pandemic.
Washington
Survey by the Government Accountability Office
In 2023 CEPIM-Parma's Interport recorded a growth of 6.8% of the value of production
Bianconese of Fontevivo
Net profit di788mila euro (+ 223.2%)
In the first quarter of 2024, UPS Group revenues fell by -5.3%
Atlanta
Net profit down -41.3%
Grendi has perfected the purchase of the ship Wedellsborg
Milan
It will be renamed with the name of "Grenching Futura"
Grimaldi consolidates its presence in China with new headquarters in Shanghai
Naples / Shanghai
Inaugurates the offices of the Grimaldi Shipping Agency Shanghai
Approved the 2023 consuntive budget of the Western Ligure Sea AdSP
Genoa
The new endowment of the institution's organic plant provides for 50 hires, including three managerial positions
First plant for the distribution of LNG and GNC to vehicles in the port of La Spezia
The Spezia
It has been installed in Stagnoni locations
Agreement between MSC, MSC Foundation and Mercy Ships for the construction of a new hospital ship
Geneva / Lindale
Tomorrow in Livorno a conference on the history of the city port
Livorno
It will be talked about architecture, trade and politics between the XVI and the twentieth century
Agreement Assshipowners-ITS Academy G. Caboto for training in the maritime, port and logistics sectors
Rome
In the first quarter of 2024, the port of Algeciras handled 1.2 million containers (+ 8.1%)
Algeciras
The traffic in overall goods increased by 3.3%
In the first three months of this year in Valencia, container port traffic grew by 12.1% percent.
Valencia
In March, the increase was 15.7% percent.
The Spezia and Carrara try to break down the bell towers and solicit cooperation at the ports of Genoa and Savona
The Spezia
Abstract : It is necessary to present itself in the market as a coordinated system
Switzerland and Switzerland cut trade between Italy and Switzerland.
Bern
In the first three months of the 2024 decline in Swiss exports. Stable imports
Port of Naples, striking of the fast ferry Island of Procida against a quay
Naples
About thirty minor injuries among passengers
Summoned for April 23 a meeting at MIT on former TCT port workers
Taranto
The unions had requested clarification on the future of the 330 members of the Taranto Port Workers Agency.
The outer Levant dock of the Arbatax port has returned fully operational
Cagliari
In August 2020 he had been shouted by the ferry "Bithia"
The Port of Los Angeles closed the first quarter with a 29.6% percent growth in container traffic
Los Angeles
Expected a continuation of the positive trend
Stable the value of ABB's revenues in the first quarter
Zurich
The new orders are down -5.0% percent. At the end of July Rosengren will leave the CEO position in Wierod
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genoa - ITALY
phone: +39.010.2462122, fax: +39.010.2516768, e-mail
VAT number: 03532950106
Press Reg.: nr 33/96 Genoa Court
Editor in chief: Bruno Bellio
No part may be reproduced without the express permission of the publisher
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