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02 May 2025 - Year XXIX
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FORUM of Shipping
and Logistics


ASSEMBLEA DEI SOCI
Roma 16 giugno 1998
Relazione del Consiglio all'Assemblea dei Soci per l'anno 1997


CAPITOLO PRIMO

Sommario
La marina mercantile italiana nel 1997


Riforma della navigazione internazionale

In Italia, nel settore marittimo, il 1997 è caratterizzato soprattutto dal processo di riforma della navigazione internazionale, reso sempre più urgente dall'evoluzione dei mercati mondiali.

L'integrazione dell'economia mondiale e la liberalizzazione degli scambi impongono una redistribuzione del lavoro tra le varie aree del pianeta, con un trasferimento a favore delle economie emergenti dell'occupazione a minor contenuto tecnologico, mentre i paesi a reddito più elevato devono puntare sui settori a maggior valore aggiunto e orientare l'occupazione verso posti di lavoro qualificato.

Già da anni tale modello di sviluppo dell'organizzazione internazionale del lavoro si è affermato nei servizi di navigazione internazionale ed è all'origine del radicale mutamento di strategia che gli Stati europei a maggior vocazione marittima hanno portato avanti per contrastare il progressivo impoverimento delle flotte: una strategia centrata, da un lato sull'abbattimento dei maggiori costi di gestione determinati dall'elevato costo degli equipaggi interamente nazionali e dal pesante carico fiscale e parafiscale sopportato direttamente e indirettamente dalle imprese di navigazione; dall'altro lato, sulla formazione dei marittimi nazionali per destinarli ai comandi e ai posti di equipaggio più qualificati.

Per risultare efficaci, le formule più felici di riforma della navigazione internazionale adottate dagli Stati europei hanno inoltre contemplato misure di stabilizzazione e semplificazione degli adempimenti tributari che gravano sui redditi d'impresa. Questo è un aspetto fondamentale per un settore esposto ad andamenti fortemente ciclici. La costituzione di margini positivi stabili nell'esercizio della navigazione è la condizione per rafforzare la struttura finanziaria delle imprese armatoriali, attirando capitali di rischio e favorendo così lo sviluppo del settore.

Questa articolata strategia, solitamente attuata attraverso l'istituzione di Registri internazionali di navigazione, tende ad assicurare piena competitività internazionale alle imprese armatoriali, perché possano continuare ad operare efficacemente sui mercati pur mantenendosi all'interno dell'ordinamento di origine, riservando così a vantaggio del proprio Paese la natura di grande volano dello sviluppo, che è loro propria.

L'Italia arriva buona ultima in questo processo di adattamento dell'ordinamento giuridico alla realtà dei mercati, con il provvedimento approvato dal Parlamento a fine febbraio del 1998, al termine di un lungo iter legislativo, nel rispetto delle linee - guida della Commissione Europea in materia di aiuti di Stato in campo marittimo.

L'istituzione del Registro Internazionale di navigazione rappresenta comunque un punto di svolta qualificante della nostra politica marittima e costituisce la premessa necessaria per valorizzare la marineria come strumento strategico di sviluppo industriale ed economico del Paese, nel quadro dei complessi processi di riorganizzazione in atto nel commercio mondiale.


Dimensioni e composizione della flotta

La flotta mercantile di proprietà italiana, a fine 1997 comprende 1.331 navi per un totale di 8.598.667 tsl1 così ripartite per classi di stazza lorda:

oltre le 1.000 tsl, 624 navi per 8.375.868 tsl;

da 100 a 999 tsl, 707 navi per 222.799 tsl.

Rispetto al 1996 si registra una riduzione sia del numero delle navi sia del tonnellaggio, percentualmente significative soprattutto nella classe di naviglio di stazza più ridotta. Nella classe di stazza più elevata la flessione del naviglio riguarda sia la componente battente bandiera italiana sia la componente battente temporaneamente altre bandiere a seguito di locazione a scafo nudo all'estero ("bareboat charter"). Quest'ultima a fine 1997 comprende 90 unità per 2.140.081 tsl, con una consistenza che resta pari a circa il 25% del tonnellaggio complessivo, ma con una lieve flessione in valore assoluto rispetto all'anno precedente, dovuta alla definitiva vendita all'estero di alcune unità.

Nel 1997 è rimasta stabile, intorno ai nove decimi del tonnellaggio, la componente di flotta rappresentata da Confitarma.

Sotto il profilo della composizione, si conferma il processo di specializzazione della flotta con un progressivo spostamento verso tipologie di naviglio a più alto valore aggiunto: traghetti merci e passeggeri, portacontenitori, chimichiere, frigorifere.


Flotta mercantile di proprietà italiana (navi oltre le 100 tsl)
Fonte: elaborazione Confitarma su dati RINA e Confitarma

31 dicembre 199431 dicembre 199531 dicembre 199631 dicembre 1997
N.Navitsl%N.Navitsl%N.Navitsl%N.Navitsl%
Bandiera italiana1.3977.140.53483,9%1.3566.905.44778,6%1.3086.604.88775,1%1.2416.458.58675,1%
Bandiera estera*671.366.17016,1%831.875.92321,4%922.187.82224,9%902.140.08124,9%
Totale1.4648.506.704100%1.4398.781.370100%1.4008.792.709100%1.3318.598.667100%



Composizione della flotta mercantile (navi oltre le 100 tsl)
Fonte: elaborazione Confitarma su dati RINA e Confitarma.

31 dicembre 199731 dicembre 1996Variazione
Tipi di naviNavitslNavitslNavitsl
Navi da carico liquido3043.080.5433293.087.357-7,6%-0,2%
Petroliere1522.433.0071742.486.675-12,6%-2,2%
Gassiere49270.14251278.340-3,9%-2,9%
Chimichiere68341.60362284.4729,7%20,1%
Altre cisterne3535.7914237.870-16,7%-5,5%
Navi da carico secco1673.355.1701693.204.540-1,2%4,7%
Carico generale44169.73737114.17518,9%48,7%
Portacontenitori18504.73917467.3435,9%8,0%
Portarinfuse401.694.099531.841.936-24,5%-8,0%
Frigorifere8102.0378102.0370,0%0,0%
Traghetti57884.55854679.0495,6%30,3%
Portarinfuse polivalenti (Ore/Oil, OBO)280.615280.6150,0%0,0%
Navi passeggeri3731.494.9923741.746.358-0,3%-14,4%
Crociera14423.10421591.834-33,3%-28,5%
Aliscafi, Catamarani e unità veloci8321.7306914.56320,3%49,2%
Traghetti1881.025.9721821.108.5483,3%-7,4%
Altre navi trasporto passeggeri8824.18610231.413-13,7%-23,0%
Navi per servizi ausiliari485587.347526673.839-7,8%-12,8%
Rimorchiatori e navi appoggio27188.70728195.184-3,6%-6,8%
Altri tipi di navi214498.640245578.655-12,7%-13,8%
Totale1.3318.598.6671.4008.792.709-4,9%-2,2%



Investimenti e rinnovamento del naviglio

Sotto il profilo qualitativo, quella italiana si conferma come una flotta giovane e tecnologicamente avanzata: metà del naviglio è di età inferiore a 10 anni ed un quarto inferiore a 5 anni. Ciò a seguito del massiccio programma di costruzioni navali avviato dall'armamento a partire dal 1990, che a fine 1997 comprende la costruzione di circa 590 nuove navi, per 4.600.000 tonnellate di stazza lorda, e risulta realizzato per oltre i quattro quinti.

Tra il 1990 e il 1997 sono state consegnate: 126 navi da carico liquido, incluse diverse decine di gassiere, chimichiere e petroliere a doppio scafo; 40 navi da carico secco; 135 navi passeggeri, tra cui 15 navi da crociera e 31 navi traghetto, ad elevatissimo valore aggiunto; 198 navi per servizi ausiliari. Per altre 90 unità i lavori di costruzione risultano già avviati. Si aggiungono importanti operazioni di trasformazione di navi esistenti.

L'impegno finanziario complessivo per il decennio 1990-2000 risulta superiore ai 16.000 miliardi di lire.

Come risultato di questo processo, sostenuto per oltre 14.000 miliardi di lire da imprese di navigazione private, l'Italia dispone nel settore marittimo di un complesso di vettori tra i più aggiornati, con evidenti positivi effetti su aspetti fondamentali quali la sicurezza e la competitività tecnologica. La flotta mercantile italiana risulta costituita per il 44% da navi consegnate negli anni novanta, mentre presso i cantieri italiani ed esteri è in costruzione nuovo tonnellaggio pari al 10% dell'attuale consistenza della flotta.


Rinnovamento del naviglio mercantile italiano
Fonte: elaborazione Confitarma su dati RINA

navi ultimate
dal 1990 al 1997
N. naviTsl% su flotta
attuale
Navi da carico liquido1261.202.95539%
Petroliere42751.68831%
Gassiere31205.08676%
Chimichiere38241.71371%
Altre cisterne154.46812%
Navi da carico secco401.587.38247%
Carico generale12.8442%
Portacontenitori7239.27147%
Portarinfuse171.052.40762%
Frigorifere666.29065%
Traghetti9226.57026%
Navi passeggeri135820.05755%
Crociera15462.151109%
Aliscafi, catamarani, unità veloci8914.89069%
Traghetti31343.01633%
Navi per servizi ausiliari198161.73828%
Rimorchiatori5514.58116%
Altri tipi di navi143147.15730%
Totale4993.772.13244%

navi in costruzione
al 1° gennaio 1998
N. naviTsl% su flotta
attuale
Navi da carico liquido26190.6526%
Petroliere58.9560,4%
Gassiere459.20022%
Chimichiere17122.49636%
Navi da carico secco10436.00013%
Portacontenitori4216.30043%
Traghetti6219.70025%
Navi passeggeri22194.98713%
Crociera176.00018%
Aliscafi, catamarani, unità veloci94.38720%
Traghetti12114.60011%
Navi per servizi ausiliari327.6551%
Rimorchiatori62.1852%
Altri tipi di navi265.4701%
Totale90829.29410%


Occupazione marittima

I posti di equipaggio a bordo della flotta italiana di stazza lorda superiore alle 100 tsl a fine 1997 risultano 23.650, secondo una valutazione fondata sulla tipologia del naviglio e sulla consistenza delle tabelle medie di armamento.

I posti di equipaggio coperti da marittimi italiani o europei secondo quanto stabilito dall'art.318 del Codice della navigazione risultano 18.900, mentre 4.750 sono coperti da personale non europeo imbarcato sulle navi locate temporaneamente all'estero ("bare-boat charter").

Il numero di addetti effettivo risulta più ampio se si considerano le riserve a terra.

Il settore di maggiore assorbimento di gente di mare risulta quello delle navi passeggeri adibite a servizi di traghetto e di crociera, data la più vasta gamma di servizi offerti da questo tipo di navi, particolarmente sotto il profilo alberghiero. Significativa anche la componente di equipaggi imbarcati su rimorchiatori e navi appoggio.

Considerato il personale non navigante, l'occupazione complessiva nell'industria armatoriale è valutabile a fine 1997 in circa 29.600 unità.


Stima degli equipaggi a bordo della flotta italiana
Fonte: Confitarma, posti di equipaggio
stimati al 31.12.1997,
in base alla consistenza della flotta
e a tabelle medie di armamento.
N.B. il dato non è comparabile
con le stime effettuate negli anni precedenti.

Tipi di nave
unità superiori alle 100 tsl
posti di equipaggio
Totale
 
Navi da carico liquido
- Petroliere2.550
- Gassiere680
- Chimichiere1.000
Altre cisterne200
Navi da carico secco
- Portarinfuse760
- Carico generale500
- Traghetti980
- Portacontenitori500
Portarinfuse polivalenti
- Ore/Oil, OBO50
Navi passeggeri
- Crociera4.960
- Aliscafi, catamarani,
- unità veloci, e altre navi pass.1.370
- Traghetti5.660
Navi per servizi ausiliari
- Rimorchiatori e Appoggio3.010
Altri tipi di navi1.430
Totale23.650



Bilancia dei noli marittimi

La forte proiezione marittima del commercio estero italiano trova esplicita rappresentazione nella bilancia dei pagamenti, ove il volume complessivo delle transazioni internazionali relative al trasporto marittimo di merci e passeggeri si attesta attorno ai 48.000 miliardi di lire, a fronte di 27.000 miliardi di lire per l'insieme degli altri sistemi di trasporto. Gli incassi delle imprese marittime nazionali per servizi di navigazione internazionale ammontano a circa 18.000 miliardi di lire, di cui circa la metà va a coprire i pagamenti effettuati all'estero per la flotta.


Bilancia dei pagamenti internazionali della navigazione italiana (miliardi di lire)
Fonte: Elaborazione Confitarma su dati Banca d'Italia

199719961995199419931992
Attività della flotta italiana
Incassi per noli merci della flotta italiana16.56014.89516.07613.78112.239 9.057
Incassi per noli passeggeri della flotta italiana1.2441.1021.074934820560
Pagamenti per spese della flotta all'estero*-10.544-8.080-8.803-7.052-5.611-3.881
saldo7.2607.9178.3477.6637.4485.736
Attività delle flotte estere
Pagamenti per noli merci alle flotte estere-18.626-16.755-17.791-14.061-11.913-10.744
Pagamenti per noli passeggeri alle flotte estere-405-380-401-326-309-268
Incassi per spese
delle flotte estere in Italia*842606617540693392
saldo-18.189-16.529-17.575-13.842-11.529-10.620
Saldo totale-10.929-8.612-9.228-6.179-4.081-4.884

* Gli importi sono al netto delle provviste di bordo.



Impatto socio-economico della navigazione mercantile

Si è consolidata nel corso del 1997 la consapevolezza dell'importante ruolo svolto dalla navigazione mercantile nello sviluppo del Paese.

Strette connessioni intercorrono con i grandi comparti energetici e manifatturieri, alimentati dalle materie prime che giungono via mare, ovvero direttamente legati alla navigazione come l'industria cantieristica e il suo indotto, nonché con importanti branche dei servizi e delle infrastrutture: dal credito alle assicurazioni, dalla tutela ambientale al turismo, dalla ricerca tecnologica al trasporto terrestre su ferro o su strada, dalle idrovie ai porti.

In totale la produzione annua dei beni e servizi connessi alla navigazione mercantile è valutata in Italia pari ad almeno 25.000 miliardi di lire ed occupa 80.000 addetti, di cui 30.000 nell'industria armatoriale.

Sono altresì accertati gli effetti moltiplicativi con cui l'andamento della navigazione mercantile si ripercuote sul prodotto lordo e sull'occupazione.

Nel nostro Paese ogni cento miliardi di lire derivanti alla navigazione dall'immissione in servizio di nuove navi, o da incrementi di competitività che consolidano i margini operativi delle imprese, si attivano a monte per acquisti di beni e servizi altri 210 miliardi di lire, dando luogo al termine del ciclo a ben 310 miliardi di prodotto interno lordo. Allo stesso modo, per ogni cento posti di lavoro conservati o creati nell'industria armatoriale, se ne mantengono o creano 270 nell'insieme dei settori produttivi.

Indicatori significativi del diffondersi di una coscienza marinara più adeguata alle esigenze del Paese sono, nel corso del 1997, lo spazio dedicato ai problemi della riforma della navigazione internazionale e di cabotaggio nel Rapporto strategico sui trasporti predisposto da Confindustria, nonchè l'udienza concessa dal Capo dello Stato alla Federazione del Mare.

Più di recente, a seguito di una relazione del rappresentante dell'industria armatoriale, il Consiglio nazionale dell'economia e del lavoro ha deciso di istituire un Gruppo di lavoro sull'economia del mare e di effettuare un'indagine a cadenza biennale accompagnata da seminari di approfondimento dedicati alle singole branche di attività marittima.


La produzione marittima in Italia
(1) Il totale non corrisponde alla somma delle singole attività in quanto è calcolato al netto delle possibili duplicazioni
(2) Incluso l'indotto del turismo nautico valutato pari a 6.000 miliardi di lire
Fonte: Federazione del Mare/Censis: Rapporto sull'Economia del mare, Franco Angeli, Milano 1998

AttivitàPIL (lit. mld)
Navigazione mercantile17.360
Servizi alla navigazione6.450
Cantieristica3.900
Totale (1)25.280
Nautica da diporto (2) 7.640
Pesca9.250
Totale generale42.170



L'occupazione marittima in Italia
Fonte: Federazione del Mare/Censis:
Rapporto sull'Economia del mare,
Franco Angeli, Milano 1998

AttivitàAddetti
Navigazione mercantile29.800
Servizi alla navigazione32.200
Cantieristica16.500
Totale78.500
Nautica da diporto7.500
Pesca36.000
Totale122.000



I moltiplicatori della navigazione mercantile
Fonte: Federazione del Mare/Censis:
Rapporto sull'Economia del mare,
Franco Angeli, Milano 1998

Il moltiplicatore del reddito prodotto
Variazione di una lira di domanda
(investimento, consumo o esportazione)
Variazione complessiva
(moltiplicatore)
+1+3,14

Il moltiplicatore delle unità di lavoro
Variazione di una unità di lavoro
 
Variazione complessiva
(moltiplicatore)
+1+2,69





SOMMARIO

CAPITOLO PRIMO

   La marina mercantile italiana nel 1997

Riforma della navigazione internazionale
Dimensione e composizione della flotta
Investimenti e rinnovamento del naviglio
Occupazione marittima
Bilancia dei noli marittimi
Impatto socioeconomico della navigazione mercatile



CAPITOLO SECONDO

   I mercati marittimi

Commercio mondiale e traffici marittimi
Flotta mondiale
Andamento dei noli



CAPITOLO TERZO

   La navigazione europea e la politica marittima dell'unione

Traffici e flotta dell'Unione Europea

Orientamenti in materia di aiuti di stato e trasporti marittimi
Liberalizzazione del cabotaggio negli Stati membri
Verso una nuova politica della costruzione navale



CAPITOLO QUARTO

   La tutela dell'ambiente marino e la sicurezza della navigazione

Tutela ambientale
Sicurezza della navigazione

CAPITOLO QUINTO

   Il lavoro a bordo e la formazione e certificazione degli equipaggi

Relazioni industriali
Riforma dell'istruzione pubblica
Collaborazione scuola - imprese
Sostegno alla formazione professionale
Convenzione STCW e adeguamento della certificazione



CAPITOLO SESTO

   Il sistema portuale e lo sviluppo dei traffici mediterranei

Sviluppo dei traffici nel Mediterraneo
Legislazione portuale
Libro Verde della Commissione Europea



CAPITOLO SETTIMO

   L'organizzazione di Confitarma

La struttura della Confitarma
Cariche confederali 1997-1998
Commissioni
Giovani Armatori




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FROM THE HOME PAGE
In the first quarter of 2025, maritime traffic in the Bosphorus Strait decreased by -7.5%
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Mediterranean Emission Control Area for Sulphur Oxides Comes Into Force Tomorrow
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Norwegian Cruise Line Holdings Reports Quarterly Net Loss of -$40.3 Million
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Hedehouse
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Hapag-Lloyd expects to close the first quarter with very positive performance
Hamburg
ONE closed fiscal year 2024 with net income of $4.2 billion (+336%)
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Singapore
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In the first quarter, the revenues of the Chinese shipping group COSCO grew by +20.1%
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Shanghai
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In the last quarter of 2024, Eurokai port terminals handled over 3.2 million containers (+9.4%)
Hamburg
In Germany, traffic was 1.9 million TEU (+14.0%) and in Italy 443 thousand TEU (+7.9%)
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Dalian, Nantong shipyards win $3.1 billion contract
Orient Overseas (International) Limited (OOIL), the subsidiary of the Chinese shipping group COSCO Shipping Holdings that operates containerized maritime transport services with ...
Chinese ports set new cargo throughput record for January-March quarter
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Beijing
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Shanghai
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The level will rise to $690 from January 1, 2026 to reach $704 from 2027 and $715 from 2028.
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In the period 2013-2023, only the share of road transport increased, while that of other modes decreased.
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Hongkong Post faces exorbitant and unreasonable tariffs due to unjustified and intimidating actions of the United States
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Rome
Program worth approximately 180 million euros
Contract signed assigning CMA CGM the management of the container terminal at the port of Latakia
Damascus
Investments of 230 million euros expected in the first four years
Rizzo appointed extraordinary commissioner of the Strait Port System Authority
Messina
DHL Group revenues increased by +2.8% in the first three months of 2025
Bonn
Net profit of 830 million euros (+3.9%)
Purchase of area for new cruise terminal in Marghera completed
Venice
It is expected to become operational in the 2028 cruise season.
CMA CGM Completes Acquisition of Air Belgium
Marseille/Mont-Saint-Guibert
Mazaudier: Strengthen our air capacity with immediate effect
In 2024, 94.4 million tonnes of goods were transported on the Austrian rail network (+2.2%)
Vienna
31.8% of the total volume was achieved on routes longer than 300 kilometres
In the first three months of 2025, freight traffic in Albanian ports decreased by -1.8%
Tirana
Passengers also decreasing (-1.6%)
The final budget and the annual report 2024 of the AdSP of Sardinia have been approved
Cagliari
Pilot project for the unified issuing of port access permits for haulers
Interporto Padova's 2024 financial statements unanimously approved
Padua
Revenues up +7.3%
Redevelopment works underway at the agri-food hub of the port of Livorno
Leghorn
Works worth six million euros
Bluferries is ready to put the new ro-pax Athena into service in the Strait of Messina
Messina
It can carry up to 22 trucks or 125 cars and 393 people
Approved the financial statement for the financial year 2024 of the AdSP of the Ionian Sea
Taranto
424.8 million port works completed in the last decade
Kalmar reports lower quarterly revenue, higher new orders
Helsinki
In the first three months of 2025, net profit was 34.1 million euros (+2%)
Antonio Ranieri is the new maritime director of Liguria
Genoa
He takes over from Admiral Piero Pellizzari who was discharged from the service upon reaching the age limit
In the first quarter of 2025, China's CIMC recorded a 12.7% increase in container sales
Hong Kong
Revenues grew by +11.0%
Last year, the revenues of the Chinese group CMPort increased by +3.1%
Hong Kong
In the first three months of 2025, port terminals handled 36.4 million containers (+5.6%)
The financial statements of the AdSP of Western Liguria and the Central-Northern Tyrrhenian Sea have been approved
Genoa/Civitavecchia
Konecranes revenues increased by +7.7% in the first three months of 2025
Helsinki
343 million euros of new orders for port vehicles (+37.5%)
Kuehne+Nagel posts first quarter of growth
Schindellegi
The logistics group's net sales amounted to 6.33 billion Swiss francs (+14.9%)
Application by TDT (Grimaldi group) for the construction and management of 50% of the Terminal Darsena Europa in Livorno
Leghorn
The company has requested an extension of the duration of the current concession
In 2024, 58 million invested in the modernization of the ports of Livorno, Piombino and the island of Elba
Leghorn
The final budget and the annual report of the AdSP have been approved
In the first quarter the port of Valencia handled 1.3 million containers (+3.4%)
Valencia
Transhipment traffic decline
EIB advice to strengthen climate resilience of the ports of Volos, Alexandroupolis and Patras
Luxembourg
It will assist port authorities in identifying and managing climate risks
The Management Committee of the Central Tyrrhenian Sea Port Authority has unanimously approved the 2024 financial statement
Naples
SOS LOGistica will acquire the qualification of Third Sector Entity
Milan
The association currently has 74 members
In the first three months of 2025, freight traffic in the ports of Barcelona and Algeciras decreased
Barcelona/Algeciras
Hupac transfers intermodal service with Padua to Novara
Noise
Until now the other terminal was the one in Busto Arsizio
PSA SECH has operated the first 400-meter train at Parco Ferroviario Rugna
Genoa
Capacity up to 20 pairs of trains per day
The 2024 financial statement of the Eastern Liguria Port Authority was unanimously approved
The Spice
The war clearance preparatory to the expansion of the Ravano Terminal in La Spezia is nearing completion
The Spice
The AdSP has invested over 600 thousand euros in it
Francesco Rizzo appointed president of the AdSP of the Strait
Rome
He has repeatedly denounced the uselessness of the construction of the bridge over the Strait
SAILING LIST
Visual Sailing List
Departure ports
Arrival ports by:
- alphabetical order
- country
- geographical areas
US aircraft attack Yemeni port of Ras Isa
Tampa/Beirut
38 dead and over a hundred injured
In 2025 Stazioni Marittime predicts an increase in ferry and cruise traffic in the port of Genoa
MIT Mobility Report Highlights Rising Demand for Both Passengers and Freight
Rome
In the first quarter, cargo traffic in Russian ports decreased by -5.6%
St. Petersburg
Both dry goods (-5.3%) and liquid bulk (-5.8%) are decreasing
Andrea Giachero confirmed as president of Spediporto
Genoa
The board of directors of the association of Genoese freight forwarders has also been renewed for the three-year period 2025-2028
Study for monitoring vehicular traffic in the ports of Venice and Chioggia
Milan
Order awarded to Circle and Arelogik
In Italy, the rail freight transport sector is in deep trouble
Geneva
Fermerci calls for making traffic incentives structural and increasing and for refinancing the incentive for the purchase of locomotives and wagons
Global Maritime Forum report on optimising ship calls to reduce emissions
Copenhagen
Virtual arrival and just-in-time arrival approaches proposed
In the first quarter of this year, container traffic in the port of Gioia Tauro grew by +15.5%
Joy Taurus
Construction of the "Dockworker’s House" has begun
GNV has taken delivery of the second of four new ro-pax vessels in China
Genoa
"GNV Orion" will be able to accommodate 1,700 passengers and transport up to 3,080 linear metres of cargo
After ten quarters of decline, container traffic in the port of Hong Kong returns to growth
Hong Kong
In the first three months of this year 3.39 million TEUs were handled (+2.1%)
Fincantieri acquires stake in WSense
Rome
The ninth FREMM unit "Spartaco Schergat" delivered to the Italian Navy
The new edition of the Practical Manual of Maritime Traffic has been presented
Genoa
Written by Assagenti, it turns fifty
Container traffic at the ports of Long Beach and Los Angeles increased by 26.6% and 5.2% in the first quarter
Long Beach/Los Angeles
Trump's tariffs impact imminent
In the first three months of 2025, the port of Singapore handled 10.5 million containers (+5.8%)
Singapore
In weight, containerized traffic recorded a decrease of -1.4%
Regulations signed for LNG bunkering at Fincantieri shipyard in Genoa
Genoa
Define the methods of transferring fuel from ship to ship
Historic shipbuilding brands Uljanik and 3.Maj on the verge of extinction
Zagreb
The State confirms its intention to sell the shipbuilding activities at the two sites of Pula and Rijeka
Cambiaso Risso has completed the acquisition of the French Somecassur
Genoa
The transalpine company specializes in the insurance of super and mega yachts
New weekly train service between the port of Gioia Tauro and Verona
Joy Taurus/Verona
Operated by Medlog for the transport of refrigerated goods
EBRD looking for strategic partner for development of Moldovan river port of Giurgiulesti
London
International competition launched
PORTS
Italian Ports:
Ancona Genoa Ravenna
Augusta Gioia Tauro Salerno
Bari La Spezia Savona
Brindisi Leghorn Taranto
Cagliari Naples Trapani
Carrara Palermo Trieste
Civitavecchia Piombino Venice
Italian Interports: list World Ports: map
DATABASE
ShipownersShipbuilding and Shiprepairing Yards
ForwardersShip Suppliers
Shipping AgentsTruckers
MEETINGS
The conference "New sustainable marine fuels - Decarbonize Shipping" will be held in Genoa on Monday
Genoa
It will take place at the headquarters of the Port Authority of Genoa
"Artificial Intelligence Comes to Port" Conference in Rome on Friday
Rome
It is promoted by the National Union of Port Enterprises
››› Meetings File
PRESS REVIEW
Proposed 30% increase for port tariffs to be in phases, says Loke
(Free Malaysia Today)
Damen Mangalia Unionists Protest Friday Against Possible Closure
(The Romania Journal)
››› Press Review File
FORUM of Shipping
and Logistics
Relazione del presidente Nicola Zaccheo
Roma, 18 settembre 2024
››› File
Turkish ports set new first-quarter cargo traffic record
Ankara
Historic peak of cargo imported from abroad
In the first quarter of 2025, freight traffic in the port of Taranto grew by +37.6%
Taranto
Increase of 854 thousand tons of solid bulk and 265 thousand tons of conventional goods
DEME buys Havfram, a company that installs offshore wind farms
Second Right/Washington
Transaction worth approximately 900 million euros
Rail transport of convoys for Rome Metro started from Reggio Calabria
Rome
Contract awarded by Hitachi Rail to Mercitalia Rail
In 2024, the volumes handled by Magli Intermodal Service decreased by -2%
Rezzato
Turnover stable
Yang Ming records first decline in turnover in March after 14 months of growth
Keelung/Taipei
Evergreen and WHL revenue growth continues
The European Commission has approved the acquisition of Germany's Schenker by Denmark's DSV
Brussels
The impact on competition in the markets in which the two companies operate is considered limited
Fincantieri - Kayo Agreement to Promote the Development of the Shipbuilding and Naval Industry in Albania
Trieste
Possible creation of a hub for shipbuilding and refitting in the region
Recent slight reduction in logistics costs for new factory vehicles
Brussels
Montaresi (AdSP Liguria Orientale) awarded with the "Port Oscar"
Miami
The event has reached its eighteenth edition
In the first three months of 2025, containers carried by OOCL vessels increased by +9.3%
Hong Kong
Revenues up +16.8%
The AdSP of the Southern Tyrrhenian and Ionian Seas wins in appeal against Zen Yacht
Joy Taurus
Company ordered to pay back rent
A large shipment of cocaine was seized in the port of Livorno
Leghorn
Two tons of drugs identified by Customs and Financial Police personnel
Navantia renews agreement with American cruise group Royal Caribbean
Miami
To date, the Cadiz shipyard has carried out maintenance, repair and refurbishment work on 45 of the group's ships.
Record cruise traffic expected in Italian ports this year
Miami
Cemar believes that growth will not stop even in 2026
HII-HHI Agreement to Accelerate US and South Korean Naval Production
National Harbor
The aim is to strengthen the naval industrial base of the two nations.
Panama Ports Company Accused of Violating Terms of Concession Agreement
Panama
Panama's Auditor General announced the filing of criminal charges
Colombo West International Terminal has become operational
Ahmedabad
It has a traffic capacity of 3.2 million TEUs
The conference "New sustainable marine fuels - Decarbonize Shipping" will be held in Genoa on Monday
Genoa
The new multifunctional border control structure PCF - PED/PDI Point completed in the port of Gioia Tauro
Joy Taurus
"Artificial Intelligence Comes to Port" Conference in Rome on Friday
Rome
It is promoted by the National Union of Port Enterprises
MSC Group's new cruise terminal inaugurated in Miami
Miami
It can accommodate three large ships at the same time
In February, traffic in the port of Ravenna increased by +2.1%
Ravenna
Bulk cargo increases, miscellaneous cargo declines
In 2024, Ferrovie dello Stato Italiane recorded a net loss of -208 million euros
Rome
Revenues up by +11.7%. The group's freight transported increased thanks to the acquisition of Exploris
Port of Genoa, Ente Bacini requests new spaces and renewal of the concession
Genoa
Conference to celebrate the centenary of the company
The public meeting of the Italian Port Terminal Operators Association will be held in Rome on June 19th
Genoa
VARD to build offshore dive vessel for Dong Fang Offshore
Alesund/Trieste
The contract is worth 113.5 million euros
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genoa - ITALY
phone: +39.010.2462122, fax: +39.010.2516768, e-mail
VAT number: 03532950106
Press Reg.: nr 33/96 Genoa Court
Editor in chief: Bruno Bellio
No part may be reproduced without the express permission of the publisher
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